Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 4 Febbraio, 2019, 16:52:10 di Maurizio Barra

MONDO

TUTTE LE NOTIZIE DALLE 12:21 ALLE 16:52

DI LUNEDì 04 FEBBRAIO 2019

MONDO

Brexit: Merkel, c’è chance su backstop
‘Possibile andare incontro a esigenza evitare controlli’

TOKIO04 febbraio 201912:21

– Angela Merkel, oggi a Tokyo, si è mostrata fiduciosa su una possibile soluzione della questione sul confine con l’Irlanda, nell’ambito delle trattative sulla Brexit. “Ci sono determinate possibilità” di tutelare la compattezza del mercato interno, ha affermato, e allo stesso tempo “andare incontro all’auspicio di non avere controlli sul confine fra Irlanda del nord e Repubblica di Irlanda”. “Colloqui del genere devono e possono essere svolti”, ha aggiunto.
Trovato relitto aereo Sala, c’è un corpoOperazioni di recupero continuano nella Manica

LONDRA04 febbraio 201913:39

Un primo corpo umano è stato individuato oggi fra i rottami del piccolo aereo da turismo inabissatosi nei giorni scorsi nella Manica con a bordo il calciatore argentino Emiliano Sala (in via di trasferimento dal Nantes al Cardiff City) e il pilota David Ibbotson. Lo riferisce l’Air Accident Investigation Branch dell’isola di Guernsey.
Ieri era stato annunciato il ritrovamento del relitto del Piper da parte del team di soccorritori privato incaricato di proseguire le ricerche dalla famiglia Sala grazie a una colletta.
Ue, preoccupa clima odio contro migranti’In Italia e in altri Paesi Ue. Pesano anche messaggi politici’

BRUXELLES04 febbraio 201913:58

– I discorsi di incitamento all’odio contri i migranti “non sono diffusi solo in Italia ma anche in altri stati membri. Seguiamo ciò con molta preoccupazione e lavoriamo attivamente per combatterli”. Così la Commissaria Ue alla Giustizia Vera Jourova a chi le chiedeva di commentare l’aumento della retorica antimigranti in Italia e se Salvini abbia o meno una responsabilità. “Se le persone vedono tutti questi messaggi di odio pensano che ciò sia normale e questo succede anche quando sentono messaggi simili dai politici e per noi è un segno di grande preoccupazione”, ha aggiunto.
Ciad, raid francesi contro libici armatiCaccia Mirage bloccano ‘avanzamento ostile’

PARIGI04 febbraio 201914:05

– I caccia francesi dell’operazione Barkhane sono intervenuti ieri in Ciad, colpendo un gruppo armato giunto dalla Libia: è quanto annuncia lo Stato maggiore dell’esercito a Parigi. Una pattuglia di Mirage 2000, si è alzato in volo dalla base aerea di N’Djamena in sostegno alle forze armate del Ciad, per colpire, due volte, una colonna armata di 40 veicoli di tipo pickup in provenienza dalla Libia.
I raid francesi si sono svolti tra “Tibesti e l’Ennedi”, quando il corteo aveva già percorso circa 400 chilometri sul territorio del Ciad. “Questo intervento – si legge in un tweet diffuso dallo Stato maggiore di Parigi – in risposta alla richiesta delle autorità del Ciad ha consentito di bloccare questo avanzamento ostile e disperdere la colonna”.
Siria: ong, attacco su civili in fugaDa postazioni vicine a forze curdo-siriane, ci sono vittime

04 febbraio 201914:45

– BEIRUT

– E’ di 9 bambini e 3 donne uccisi il bilancio di attacchi di artiglieria su una colonna di civili che fuggiva dall’ultima zona della Siria orientale ancora in mano all’Isis. Lo riferisce l’Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus) secondo cui l’attacco è avvenuto nei pressi di Baghuz, sulla sponda orientale dell’Eufrate. I civili sono stati colpiti da colpi di arma da fuoco e colpi di artiglieria sparati, secondo l’Ondus, da postazioni vicine a quelle delle forze curdo-siriane appoggiate dagli Usa. Le informazioni non possono essere verificate in maniera indipendente sul terreno.
Maduro a Ue e Italia, non seguite Trump’L’Europa mantenga l’equilibrio, è un colpo di Stato americano’

04 febbraio 201915:02

– “Che direi all’Italia? Che direi io all’Europa? Non vi fate trascinare dalle pazzie di Donald Trump.
Non vi fate trascinare dalle politiche estremiste e interventiste, che cercano un colpo di stato in Venezuela ordinato e pianificato. Come già si sa, da Washington, dalla Casa Bianca. L’Europa deve mantenere una posizione di equilibrio, di rispetto e di collaborazione, cioè aiutare la pace in Venezuela”. Così Nicolas Maduro in un’intervista esclusiva a Sky Tg24 rilasciata al corrispondente da Caracas.
Iran: amnistia per 50 mila detenutiIn occasione del 40/mo anniversario della rivoluzione islamica

ISTANBUL04 febbraio 201915:05

– La Guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, “ha accettato le condizioni di base per offrire l’amnistia a circa 50 mila detenuti” in occasione del 40/mo anniversario della rivoluzione che ha portato alla nascita della Repubblica islamica. Lo ha detto il capo della magistratura di Teheran, l’ayatollah Sadeq Amoli Larijani, citato dall’agenzia ufficiale Irna.
Usa: Hillary Clinton non si candideràEx presidente campagna elettorale smentisce le indiscrezioni

NEW YORK04 febbraio 201915:54

– Hillary Clinton non si candiderà alle presidenziali di Usa 2020. Lo ha rivelato alla Cnn il capo della sua campagna elettorale nel 2016, John Podesta. “La prendo in parola, non si candiderà per la Casa Bianca”, ha spiegato, smentendo le precedenti notizie uscite dei media che parlavano di un nuovo tentativo dell’ex first lady dopo la debacle delle ultime elezioni.
Libia: Buccino presenta le credenzialiSarraj, lavorare per il rafforzamento delle storiche relazioni

IL CAIRO04 febbraio 201916:05

– Il nuovo ambasciatore d’Italia in Libia, Giuseppe Maria Buccino Grimaldi, ha presentato la propria lettera di credenziali al capo del Consiglio presidenziale libico, Fayez Al-Sarraj. Lo segnala un tweet dell’ambasciata d’Italia a Tripoli.
La nomina di Buccino Grimaldi, che prende il posto di Giuseppe Perrone rientrato in Italia ufficialmente per motivi di sicurezza a metà agosto, era stata annunciata a dicembre. Il diplomatico napoletano è arrivato a Tripoli venerdì scorso.
Sarraj, che ha ricevuto gli accrediti anche dai nuovi ambasciatori di Malta e Turchia, si è dichiarato “felice di aver ricevuto le lettere di credenziali da questi Stati legati alla Libia da relazioni storiche”, riferisce un post su Fb del Governo di accordo nazionale. Il premier “ha auspicato che i nuovi ambasciatori operino per il rafforzamento e lo sviluppo delle relazioni di cooperazione fra i loro paesi e la Libia, in particolare nei campi dell’economia e dello sviluppo per realizzare l’interesse comune”.
I Patriots vincono il SuperbowlTom Brady conquista il sesto anello ed entra nella storia

SANEW YORK04 febbraio 201916:

I New England Patriots vincono il Superbowl. E Tom Brady conquista il suo sesto anello, divenendo a 41 anni il più anziano quarterback della storia ad aggiudicarsi il prestigioso titolo. I Patriots battono i Los Angeles Rams 13 a 3, nel Superbowl con il punteggio più basso della storia. La vittoria cade nel giorno del 17mo anniversario dell’inizio della dinastia Tom Brady e Bill Belichick, il coach dei Patriots che con i suoi 66 anni è l’allenatore più anziano della storia a vincere il trofeo Lombardi. “E’ stato un anno incredibile. Hanno giocato bene. Abbiamo vinto: non ci posso credere”, dice Brady a caldo. “E’ un sogno che diventa realtà, non avrei mai potuto farlo senza l’appoggio della mia famiglia”, aggiunge il quarterback dei Patriots.

Brexit: Merkel, c’è chance su backstop’Possibile andare incontro a esigenza evitare controlli’

TOKIO04 febbraio 201912:52

– Angela Merkel, oggi a Tokyo, si è mostrata fiduciosa su una possibile soluzione della questione sul confine con l’Irlanda, nell’ambito delle trattative sulla Brexit. “Ci sono determinate possibilità” di tutelare la compattezza del mercato interno, ha affermato, e allo stesso tempo “andare incontro all’auspicio di non avere controlli sul confine fra Irlanda del nord e Repubblica di Irlanda”. “Colloqui del genere devono e possono essere svolti”, ha aggiunto.

Merkel sulla Brexit: ‘C’è chance per soluzione confini Irlanda’May negozia per compattare Tory su piano B concreto

04 febbraio 201916:36

Angela Merkel, oggi a Tokyo, si è mostrata fiduciosa su una possibile soluzione della questione sul confine con l’Irlanda, nell’ambito delle trattative sulla Brexit. “Ci sono determinate possibilità” di tutelare la compattezza del mercato interno, ha affermato, e allo stesso tempo “andare incontro all’auspicio di non avere controlli sul confine fra Irlanda del nord e Irland”. “Colloqui del genere devono e possono essere svolti”, ha aggiunto.

May negozia per compattare Tory su piano B concreto – Un ‘gruppo di lavoro’ interno al Partito Conservatore – formato sia da euroscettici ultrà, sia da moderati già pro-Remain – per cercare di definire un piano B comune sulla Brexit in grado di garantire un divorzio dall’Ue concordato con Bruxelles, ma possibilmente senza backstop: il controverso meccanismo vincolante di salvaguardia del confine aperto fra Irlanda e Irlanda del Nord. E’ l’ultima scommessa di Theresa May, prima di tornare nella capitale belga. Il consesso è stato ribattezzato Alternative Arrangements Working Group (Aawg) e ne fanno parte falchi come Steve Baker, colombe come Nicky Morgan e centristi come Damian Green. Tutti notabili Tory di peso ai Comuni, che la premier ha ricevuto oggi a Downing Street e che seguiteranno a riunirsi in settimana col ministro per la Brexit, Stephen Barclay. La base di partenza è quella d’un piano alternativo che mira ad allontanare l’ombra del backstop attraverso una possibile proroga di un anno (fino al dicembre 2021) della già prevista transizione dello status quo post Brexit. Sempre che Bruxelles apra spiragli.

John Malkovich al Colosseo per il Super BowlL’attore protagonista dello spot prodotto dalla Cbs

04 febbraio 201916:37PH

John Malkovich al Colosseo. Ecco le immagini, inedite dell’attore che ha girato uno spot prodotto dalla Cbs andato in onda per la cinquantatreesima edizione del Super Bowl. LO SPOT LO SPOT

L’attore ha calcato le tavole dell’arena sorprendendo i visitatori, che nelle ore di riprese hanno potuto seguire le prove di uno tra i teaser più attesi e seguiti al mondo. Accanto a Malkovich, il campione Peyton Manning, in un confronto animato e dissacrante sul senso dei giochi, in cui emozione e identificazione collettiva sembrano rendere superflui metafore e richiami al passato.
La appassionata difesa della più autentica tradizione del football americano, sostenuta dalle parole di Malkovich e dal montaggio incalzante delle immagini del regista Pete Radovich, esaltano tuttavia il valore eterno dei giochi, del coraggio, dell’ambizione a trionfare sul campo: danno corpo e voce al bisogno di eroi e all’urlo del pubblico, che proprio nei munera dell’Anfiteatro Flavio hanno avuto archetipo e consacrazione, in un rito che si rinnova attraverso i secoli.

Il Parco archeologico del Colosseo ha chiesto alla CBS Sports di effettuare una donazione a favore di un’associazione no profit che si occupa di atleti diversamente abili.         [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.