Ultimo aggiornamento 20 Febbraio, 2019, 07:34:09 di Maurizio Barra
SPORT
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
DALLE 10:49 DI MARTEDì 19 FEBBRAIO 2019
ALLE 07:34 DI MERCOLEDì 20 FEBBRAIO 2019
SPORT
Ryder Cup 2020, Stricker capitano Usa
Domani l’annuncio ufficiale, ex n.2 eredita fascia da Furyk
19 febbraio 201910:49
– Steve Stricker capitanerà gli Stati Uniti nella Ryder Cup 2020, la super sfida di golf tra Usa ed Europa. L’annuncio ufficiale arriverà domani (alle 14:00 ora italiana) nel corso di una conferenza stampa indetta dalla PGA of America. Nel Wisconsin (25-27 settembre), dove l’ex numero 2 al mondo di golf è nato e cresciuto, Stricker avrà il compito di cancellare la debacle di Parigi che ha visto il Vecchio Continente di Francesco Molinari rifilare una pesante sconfitta (17.5 – 10.5) a Tiger Woods e compagni. Con tre Ryder Cup giocate in carriera (l’ultima nel 2012) e altrettante esperienze da vicecapitano, Stricker erediterà la fascia da Jim Furyk. Dopo aver battuto la concorrenza di Fred Couples e David Duval.
Nuoto: big in vasca per Manuel BortuzzoPellegrini, Paltrinieri e Cseh a trofeo della Nuotatori Milanesi
19 febbraio 201912:39
– Stelle del nuoto come Federica Pellegrini, Gregorio Patrinieri, Gabriele Detti e Laszlo Cseh sono attesi alla nona edizione del Trofeo Città di Milano (da venerdì 1 a domenica 3 marzo), che darà spazio alla campagna di crowdfunding ‘Give #tutticonmanuel’ della Federnuoto per sostenere Manuel Bortuzzo, il giovane talento ferito in un’aggressione a Roma. Nella piscina milanese ‘D.Samuele’ saranno rappresentate 19 medaglie olimpiche, inclusi i tre ori della ungherese Katinka Hosszù e quello del sudafricano Chad Le Clos. I big saranno protagonisti nelle prime due giornate dell’evento, test utile anche in vista dei campionati italiani di aprile. “Quest’anno il livello tecnico è altissimo e ci aspettiamo un grande spettacolo”, dichiara Roberto Del Bianco, presidente della società organizzatrice, Nuotatori Milanesi.
Ferrari davanti nei test a Montmelò, Leclerc il più veloceSeconda la Haas di Magnussen, terza l’Alfa Romeo di Giovinazzi
19 febbraio 201915:34
Ieri con Sebastian Vettel, oggi con Charles Leclerc, ma c’è ancora una Ferrari davanti a tutti nella seconda giornata dei test di Formula 1 sul circuito catalano del Montmelò, almeno fino alla pausa pranzo. Il pilota monegasco (autore di 73 giri) ha fermato il cronometro sull’1’18″247 ottenuto con pneumatici intermedi (C3). Alle sue spalle la Haas di Kevin Magnussen (1’19″243 con gomme C3) e l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi (che ha completato 62 giri) con un 1’19″312 ottenuto con gomme a mescola soft (C4). Bene la McLaren, con Norris in quarta posizione con le gomme C2, davanti alla Red Bull di Gasly. Sesta la Renault di Daniel Ricciardo (1’19″886), settima la Mercedes di Lewis Hamilton (1’19″928, con ben 74 giri).
Appendino: ‘Atp finals a Torino è priorità’Sindaco: continuiamo a lavorare per portarle in città
TORINO19 febbraio 201915:33
– “Continuiamo a lavorare nell’ottica di portarle a Torino. Questa è senza dubbio la priorità di questi giorni, credo di tutta la città”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a margine della presentazione di progetti di recupero dell’ex caserma Riberi, rispondendo a una domanda sulle Atp Finals.
Giochi26:Fontana,sinergia con Atp finalsGovernatore Lombardia d’accordo con proposta Zaia
19 febbraio 201914:36
– La proposta di Zaia di creare un pacchetto Olimpiadi invernali 2026 e Atp finals di Torino “evidenzia il fatto che i grandi eventi sportivi sono grandi risorse per il Paese e quindi bisogna collaborare tra tutti”. Lo dice il governatore della Lombardia Attilio Fontana all’ingresso a Palazzo Chigi dove a breve prenderà il via il tavolo tecnico sulla candidatura ai Giochi invernali 2026 di Milano e Cortina.
Giro: tappa 2020 dalle Frecce TricoloriDa Rivolto, sede II Stormo, partirà una delle tappe Corsa Rosa
RIVOLTO (UDINE)19 febbraio 201915:07
– Da Rivolto (Udine), in Friuli Venezia Giulia, sede del Comando del 2°Stormo, partirà nel 2020 una delle tappe del Giro d’Italia. Una prima, per la Corsa Rosa, in una Base dell’Aeronautica militare in una occasione speciale: l’anno in cui le Frecce Tricolori celebreranno la sessantesima stagione acrobatica. Ad annunciarlo oggi in una conferenza stampa ospitata alla base di Rivolto, il comandante del II Stormo delle Frecce Tricolori, Andrea Amadori, e il magg. Gaetano Farina, Comandante Frecce Tricolori; il governatore e il vicegovernatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e Riccardo Riccardi, e i vertici della Corsa Rosa: Enzo Cainero, promotore delle tappe friulane del Giro d’Italia; Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia e Paolo Bellino, amministratore Delegato di RCS Sport.
Rugby: Parisse salta match con IrlandaForfait dell’azzurro per l’incontro del 24 febbraio
19 febbraio 201917:58
Sergio Parisse, capitano e numero 8 della nazionale di rugby, non sarà disponibile per la terza giornata del Sei Nazioni 2019 di domenica 24 febbraio a Roma contro l’Irlanda. L’azzurro – è scritto in una nota pubblicata sul sito della federugby – dopo essersi sottoposto alla seconda fase di accertamenti neurologici in seguito al sospetto trauma concussivo riportato nel match di TOP14 con lo Stade Francais, proseguirà il percorso di rientro previsto dalle normative internazionali vigenti.
Niente Mondiali per Carolina KostnerPattinatrice non è ancora compiutamente ripresa da infortunio
19 febbraio 201917:56
Carolina Kostner non potrà partecipare ai campionati mondiali di pattinaggio sul ghiaccio di Saitama, in Giappone. La riabilitazione dell’anca sinistra e la ripresa della funzionalità del piede a causa della frattura avvenuta in un incidente domestico hanno impedito all’azzurra di prepararsi per l’appuntamento iridato. Lo staff medico e fisioterapico che segue Carolina, a inizio anno, aveva infatti ritenuto necessario aggiungere qualche settimana di stop dal ghiaccio per guarire al meglio e poter riprendere poi la normale attività.
“Non avrei mai pensato che questa stagione avrebbe preso una piega così e devo dire che la frattura al piede mi aveva un po’ demoralizzata all’inizio – ha detto l’azzurra – Ma poi ho trasformato anche il periodo di ferma in qualcosa di utile dedicandomi, a parte al riposo iniziale a causa del tutore, a tutta l’attività fuori ghiaccio. Adesso ho ripreso anche danza e sono felice di poter riprendere a organizzarmi il lavoro sul ghiaccio”.
Giochi ’26: Giorgetti, prosegue percorsoGoverno incontra Comitato coordinamento candidatura italiana
19 febbraio 201916:13
– “Continua il percorso costruttivo della candidatura Milano-Cortina”, e per questo “si è convenuto di proseguire sul percorso più idoneo in vista del perfezionamento della candidatura per dare completa attuazione alla lettera di garanzia del presidente del Consiglio inviata al Cio il 10 gennaio scorso”. Lo rende noto l’ufficio stampa del sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, al termine dell’incontro, avvenuto oggi a Palazzo Chigi, tra il Governo e il Comitato esecutivo di coordinamento della candidatura olimpica per i Giochi invernali 2026.
Giochi 2026: Sala, evento avrà ritorno”Pacchetto con Atp Finals? Vorrei non occuparmene…”
19 febbraio 201916:17
– “Abbiamo parlato di conti e di costi, siamo convinti che sarà un avvenimento con un grande ritorno”.
Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine della riunione a Palazzo Chigi sulla candidatura ai Giochi Invernali del 2026 di Milano-Cortina. “Un ‘pacchetto’ con la candidatura di Torino alle Atp Finals? Almeno di quello vorrei non occuparmene…” aggiunge Sala.
Ciclismo: Oman, 4/a tappa a ColbrelliLutsenko guida sempre la generale. Domani la Green Mountain
19 febbraio 201916:30
– Prima vittoria italiana nel Tour of Oman di ciclismo: l’ha firmata il lombardo Sonny Colbrelli (Team Bahrain-Merida), che, con il tempo di 3h17’09”, si è aggiudicato la 4/a tappa, disputata da Yiti (Al Sifah) a Oman Convention and Exhibition Centre, su un percorso lungo 131 chilometri.
Colbrelli ha avuto la meglio sul belga Greg Van Avermaet (Ccc) e sul francese Clement Venturini. Settimo posto per Iuri Filosi, 11/o Davide Ballerini. In classifica generale il kazako Alexey Lutsenko è sempre al comando, con il tempo di 14h54’46”, davanti a Van Avermaet (a 14″) e allo spagnolo Jesus Herrada (a 18″).
Primo degli italiani è domenico Pozzovivo, quinto, con un ritardo di 27″ dalla vetta della graduatoria. Domani è in programma la tappa più attesa, la Samayil-Jabal al Akhdharche, lunga 152 chilometri, che porterà la carovana del Tour of Oman sulla Green Mountain.
Rai, Collovati sospeso per due settimane per le frasi sessiste’Donne non parlino di calcio. Non sanno di tattica’. Il difensore si era scusato
19 febbraio 201918:11
Fulvio Collovati, che aveva detto frasi sessiste a Quelli che il calcio (“le donne non possono parlare di tattica, quando sento che lo fanno mi si rivolta lo stomaco”) per poi scusarsi, è stato sospeso per due settimane – a quanto si apprende – da ogni attività in Rai, tv e radio, dall’ad Fabrizio Salini.
F1: Ferrari di Leclerc vola a MontmeloNel secondo giorno di test sul circuito di Barcellona
19 febbraio 201918:56
– La Ferrari lascia il segno anche nel secondo giorno di prove sul circuito di Barcellona. Charles Leclerc, che debuttava al volante della Sf90, ha chiuso davanti a tutti in 1’18″247, completando 157 giri, contro i 169 del pilota tedesco. Secondo tempo per Norris, all’esordio da titolare con la McLaren, terza la Haas di Magnussen (sostituito nel finale da Fittipaldi). Quinta l’Alfa Romeo di Giovinazzi, che ha girato in 1’19″312. Decimo tempo per la Mercedes di Hamilton (1’19″928).
SPORT
Sci: Cdm, alla Shiffrin il parallelo
Sulle nevi di Stoccolma fuori le azzurre Costazza e Curtoni
STOCCOLMA (SVEZIA)19 febbraio 201919:24
– La campionessa statunitense Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom parallelo di Stoccolma. E’ il suo successo n.57 dopo i due ori ai Mondiali di Aare. Secondo posto per la tedesca Christine Geiger, terzo per la svedese Anna Swenn Larsson. Altra prova deludente per le italiane, con due sole azzurre tra le 16 atlete al via, Chiara Costazza ed Irene Curtoni, secondo una formula ormai consolidata con tabellone tennistico ed eliminazione diretta dopo due manche alternandosi tra pista rossa e pista blu. Già agli ottavi entrambe sono però state subito eliminate a opera rispettivamente della svedese Anna Swenn Larsson e della svizzera Wendy Holdener. La prossima tappa di Coppa del mondo femminile è in programma a Crans Montana, in Svizzera: sabato discesa e domenica combinata. Tornerà Sofia Goggia.
F1: Leclerc, Ferrari dà sempre emozioni”Contento del bilancio di giornata, speriamo si prosegua così”
19 febbraio 201920:09
– “Sono molto contento del bilancio di questa giornata. Nonostante alcune bandiere rosse siamo riusciti a completare il programma previsto e a percorrere 157 giri nei quali abbiamo raccolto tanti dati utili. A livello di sensazioni mi sono trovato bene da subito sulla SF90 e devo dire che mi sono divertito parecchio”. Charles Leclerc si è preso i riflettori nella seconda giornata di test a Barcellona: il giovane pilota della Ferrari non nasconde la soddisfazione per il feeling mostrato con la Rossa, tanto da chiudere davanti a tutti. “L’emozione? C’è sempre quando sali su una Ferrari – ammette Leclerc -, ma oggi l’ho messa da parte perché il lavoro da fare era tanto. Speriamo di proseguire così anche nei prossimi giorni, perché è necessario massimizzare le poche occasioni disponibili per effettuare prove in pista”. [print-me title=”STAMPA”]
