Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Marzo, 2019, 07:23:02 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:21 DI SABATO 09 MARZO 2019

ALLE 07:23 DI LUNEDì 11 MARZO 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Bimbo conteso, condanna madre in Croazia
Per il rapimento del figlio. Donna già condannata a Torino

TORINO09 marzo 2019 13:21

– E’ stata condannata da un tribunale di Spalato, in Croazia, la donna che nel 2011, dopo essersi separata dal marito, il torinese A.A., tornò nel suo Paese di origine portando con sé il figlio. Lo scrivono i media locali.
La croata, alla quale risultano inflitti un anno di carcere con cinque di condizionale, era già stata condannata dal tribunale di Torino a due anni di carcere.
Nel 2012 l’autorità giudiziaria italiana aveva stabilito l’affidamento congiunto del bimbo, che avrebbe dovuto risiedere nella casa del padre con facoltà della madre di vederlo tutti i giorni. La donna rimase in Croazia (e in seguito si trasferì in una località bosniaca) e nel 2016, dopo essere stata al centro di ricerche cui prese parte anche l’Interpol, si consegnò alle forze di polizia spalatine. Ora è tornata in Italia, dove vive e lavora. Il bimbo abita con il padre.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tav: la clausola dissolvente, ecco cosa prevede la norma
Consentire di dichiarare all’occorrenza “senza seguito” una procedura di gara già pubblicata qualora venga meno la volontà politica di dargli seguito

TORINO09 marzo 201913:58

Consentire di dichiarare all’occorrenza “senza seguito” una procedura di gara già pubblicata, ma per cui nel frattempo siano venute meno le volontà politiche di procedere. Stabilisce questo la norma “dissolvente” prevista dalla legislazione francese a cui farebbe riferimento la lettera con cui Palazzo Chigi ha autorizzato l’approvazione dei bandi 2,3 miliardi di lavori. La facoltà è prevista nel capito 5 del nuovo codice unico degli appalti francese, senza onori né obblighi per la stazione appaltante, né per gli azionisti, né per gli Stati.
Tav, Salvini: “Nessuna crisi in vista””Voglio si faccia, sennò si pronunci Parlamento o un referendum”

09 marzo 201914:27

– “Noi regaliamo agli italiani 5 anni di Governo. Non c’è nessuna crisi in vista”, dice Matteo Salvini parlando delle divisioni sul Tav. “La situazione economica è tale che nessuno si può permettere di giocare sul futuro degli italiani”, aggiunge a Milano a un evento per il suo compleanno.
Elezioni anticipiate? “Non ci penso neanche – così il leader leghista -. Abbiamo fatto tanto in nove mesi e voglio fare ancora di più in cinque anni”. “Io rimango convinto che la Tav si debba fare, per collegarci al resto dell’Europa – prosegue -.
Stiamo lavorando per riaprire tutto quello che altri hanno bloccato per anni e io farò di tutto perché, coinvolgendo la Francia e l’Europa, l’opera si faccia. Gli italiani ci chiedono di lavorare e questo faremo”. “Sono disponibile a tutto: se non c’è accordo del governo, si può pronunciare il Parlamento – ancora Salvini -, si possono pronunciare gli italiani con un referendum consultivo. L’accordo si può trovare in Parlamento o nel Paese”.
Donna ferita a coltellate da conviventeA Torino durante un litigio. Colpita almeno 14 volte

TORINO09 marzo 201915:21

– Una donna è stata ferita a coltellate dal convivente durante un litigio. E’ successo a Torino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno fermato l’aggressore.
La donna, secondo i soccorritori del servizio 118, è stata raggiunta da almeno 14 coltellate. Al momento dell’arrivo dei militari era cosciente. E’ stata portata in ospedale.
L’aggressore ha 58 anni. I condomini hanno riferito ai carabinieri che la coppia litigava spesso. L’episodio si è verificato in via Rulfi, nel quartiere Borgo Vittoria.
Tav, P.Chigi: i bandi non partono lunedìSottosegretario Buffagni (M5S): crisi, felice Salvini cambi idea

10 marzo 201916:57

– “Si va verso il rinvio dei bandi” di Telt – società italo-francese – per la Tav. Lo precisano fonti di Palazzo Chigi. I bandi, sottolineano, “non partiranno lunedì.
Quanto riportato dal Sole 24 ore non è esatto”. “Felice che Salvini abbia cambiato idea, la crisi era stata minacciata da lui – scrive il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Stefanno Buffagni su twitter -. Ci rincuora sapere che abbia a cuore il destino del governo come noi. Dobbiamo lavorare per gli italiani, c’è ancora molto da fare”.
Juve: scritte contro Agnelli e il clubContestazione anche durante la sfida di ieri contro l’Udinese

TORINO09 marzo 201916:02

– Scritte contro il presidente Andrea Agnelli, la Juventus e i tifosi sono comparse sui muri vicino all’Allianz Stadium a Torino nella notte dopo la partita tra i bianconeri e l’Udinese: “Una dirigenza incompetente senza rispetto per la sua gente”, si legge su un muro. “Ci trattate da clienti e volete il tifo? Ridicoli”, su un altro. E ancora: “Agnelli bagarino ti è piaciuto il teatrino?”. L’iniziativa dovrebbe essere riconducibile agli ultrà della curva Nord, intitolata a Gaetano Scirea, che hanno organizzato uno sciopero del tifo per protestare contro il caro prezzi dei biglietti su cui il club non retrocede. “Silenziosa è la protesta di una curva che ti disprezza”, è una delle scritte. Il silenzio allo stadio è stato rotto al 39′ quando è partito un coro in ricordo delle 39 vittime della tragedia dell’Heysel, ma gli ultrà sono subito stati contestati dagli altri spettatori della partita. A questi ultimi è rivolto un’altra scritta: “Fischiate l’Heysel e i 39 angeli. Popolo di burattini schiavi di Agnelli”.
Docenti a scuola di sport paralimpicoCorso promosso da Cip Piemonte e Ufficio Scolastico Torino

TORINO09 marzo 201916:28

– Oltre cento docenti della Città Metropolitana di Torino iniziano l’11 marzo il corso di aggiornamento ‘L’attività fisica e sportiva degli alunni con disabilità a scuola’, promosso dal Cip Piemonte, in collaborazione con l’Ufficio di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico di Torino.
Strutturato in tre giorni di studio, il corso si svolge all’Istituto Majorana di Moncalieri e prevede lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti del mondo paralimpico.
“L’iniziativa, rivolta agli insegnanti di educazione fisica e di sostegno di scuole elementari, medie e superiori della Città Metropolitana di Torino – fa sapere il Cip – ha riscosso un successo oltre le aspettative, con oltre 100 domande di adesione”.
Il Cip, l’ente pubblico che in Italia ha la governance dello sport per persone con disabilità – da sempre vede nella scuola uno dei propri ambiti di attività più importanti, puntando a far conoscere e praticare le discipline paralimpiche al maggior numero possibile di alunni e studenti disabili.
Chiamparino,P.Chigi da repubblica bananeGoverno si assuma responsabilità in Parlamento o vada a casa

TORINO09 marzo 201916:25

– La lettera di Palazzo Chigi invita Telt “a non fare i capitolati d’appalto, lasciando aperto uno spiraglio non chiarissimo. Vedremo lunedì”. Lo rende noto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a margine del flash mob delle madamin a favore della Torino-Lione. “È come se il governo dicesse di far partire le manifestazioni d’interesse, sapendo già che i capitolati d’appalto non saranno mai affidati – aggiunge – Una roba da Repubblica delle banane”.
“Se i bandi non partono senza se e senza ma, il governo vada in Parlamento e si assuma le sue responsabilità. Se non è in grado di farlo, se ne vada a casa”, aggiunge Chiamparino.
Appendino, felice per soluzione TavAccade quando la priorità è l’interesse del Paese

TORINO09 marzo 201916:38

– “Sono felice che una situazione delicata come quella del Tav si stia risolvendo positivamente. È la prova che quando un Governo e le Amministrazioni locali si spendono ponendo come priorità l’interesse del Paese le soluzioni si trovano”. Lo scrive su Facebook, condividendo un post di Luigi Di Maio, la sindaca di Torino Chiara Appendino.
“Avanti così – aggiunge – e grazie a chi si sta impegnando su questo fronte”.
All’Auditorium Rai l’Ensemble ArchiclariDomenica 10 marzo quarto appuntamento concerti da camera

TORINO09 marzo 201916:49

– L’Ensemble ArchiClari dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è il protagonista del quarto appuntamento del ciclo di concerti da camera dell’Osn ‘Le domeniche dell’Auditorium’, in programma domani all’Auditorium Rai di Torino e in differita su Radio3 Rai. Il gruppo, composto da Pietro Bernardin (violino), Constantin Beschieru (violino), Federico Maria Fabbris (viola), Eduardo dell’Oglio (violoncello), Vincenzo Venneri (contrabbasso) e Salvatore Passalacqua (corno di bassetto e clarinetto basso), propone brani fra Novecento e nuovo millennio che mescolano lirismo e agilità virtuosistica.
Apre il Phantasy Quintet per clarinetto basso e quartetto d’archi op.93 di York Bowen, del 1929. Chiudono le prime esecuzioni assolute di Erstarrung per corno di bassetto e quintetto d’archi, scritta da Stefano Pierini e ispirati alla Sonata in la minore per violoncello e pianoforte D821 di Schubert, e della Sonata in mi bemolle maggiore op.167 per clarinetto e pianoforte (1921) di Camille Saint-Saëns.
Champions: Szczesny, non è mai finitaPortiere Juventus “stiamo bene, pronto a scommettere su CR7”

TORINO09 marzo 201916:53

– “Non vediamo l’ora di scendere in campo, ci sarà da divertirsi: la Champions ci ha insegnato la scorsa settimana che non è mai finita, come dimostrato dall’Ajax con il Real Madrid o il Manchester United a Parigi”. C’è voglia di rivincita nelle parole di Wojciech Szczesny, intervistato da Sky a due giorni dal ritorno Champions con l’Atletico Madrid. La Juve deve rimontare due gol, ma “stiamo bene e credo che martedì andrà bene”, dice il portiere bianconero, pronto a “scommettere su Ronaldo”.
Tav, Conte: “Telt non farà bandi”Carteggio Chigi-società italo-francese, che lancia lotti Francia

09 marzo 201917:03

– “La società Telt mi ha appena risposto confermandomi che i capitolati di gara non partiranno senza l’avallo del mio governo e del governo francese e che, al momento, si limiteranno esclusivamente a svolgere mere attività preliminari, senza alcun impegno per il nostro Stato”. Così su Fb il premier Giuseppe Conte, che posta la lettera da lui inviata a Telt sulla Tav e la risposta della società italo-francese. “Lavoriamo in piena trasparenza perché non ci lasciamo condizionare dalle pressioni opache di gruppi di potere o comitati di affari”, aggiunge Conte. “Informerò prontamente il Governo francese e la Commissione Ue circa questa posizione del Governo italiano – ancora il premier -, riservandomi di interloquire con loro al fine di renderli più specificamente edotti delle acquisizioni sopra riassunte”. “Il Cda fissato per l’11 marzo 2019 autorizzi la Direzione a pubblicare gli inviti a presentare candidatura relativamente agli interventi dei lotti francesi del tunnel di base”, risponde tra l’altro Telt.
Un migliaio al flash mob delle madaminSi Tav subito lo slogan scandito davanti a Palazzo Carignano

TORINO09 marzo 201917:18

– Sono oltre un migliaio i torinesi che partecipano al flash mob delle madamin davanti a Palazzo Carignano, storica sede del primo Parlamento italiano, per dire “si Tav subito”. Lo slogan viene scandito dalla piazza, mentre una catena umana è stata formata davanti all’ingresso dello storico edificio da cui Cavour fece partire i lavori per il tunnel del Frejus.
I cittadini in piazza indossano indumenti arancioni, il colore del comitato Si Torino va avanti delle madamin. Con loro anche Mino Giachino, l’altro organizzatore delle manifestazioni a sostegno della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità.
Con il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, sono presenti numerosi esponenti politici del centrosinistra e di +Europa. Per le imprese, ci sono tra gli altri i presidenti di Amma e Unione Industriale, Giorgio Marsiaj, e Dario Gallina.
La mobilitazione si Tav prosegue domenica prossima, 17 marzo, alle ore 11 in piazza Castello.
Alpinisti francesi soccorsi in ValsusaColpiti da scarica neve su punta Melchiorre, un ferito non grave

TORINO09 marzo 201917:18

– Intervento di soccorso sulla punta Melchiorre, nella zona di Bardonecchia, al confine con la Francia, dove due scialpinisti francesi sono stati colpiti da una scarica di neve mentre erano in salita con ramponi e piccozza lungo un pendio ripido sul versante nordest della montagna. Uno di loro è precipitato ed è rimasto ferito in modo non grave, l’altro ha contattato la centrale operativa 118/Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
Temendo una valanga, gli operatori hanno allertato l’eliambulanza 118 e il Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne francese, di base a Briançon. I francesi hanno raggiunto gli scialpinisti e li hanno tratti in salvo.
Tumori, a Torino la Partita cuoreLa 28/ma edizione all’Allianz Stadium il 27 maggio

TORINO09 marzo 201917:22

– Torna a Torino la Partita del Cuore.
L’annuncio è stato dato nel corso dell’incontro annuale con le 22 delegazioni piemontesi della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. La 28/ma edizione della manifestazione, momento culminante delle attività di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Candiolo, vedrà affrontarsi il 27 maggio all’Allianz Stadium la Nazionale Italiana Cantanti e i Campioni della Ricerca. Lo scorso anno si era svolta a Genova.
“Curare sempre più e meglio è la nostra missione – ha detto parlando a delegati, volontari, medici e ricercatori la presidente della Fondazione, Allegra Agnelli -. Quello che avevamo promesso lo abbiamo realizzato, adesso possiamo disegnare il futuro della Fondazione e dell’Istituto. E’ un nuovo punto di partenza”.
“Risorse indispensabili” sono le delegazioni e le migliaia di sostenitori. “Solo grazie a loro – prosegue Allegra Agnelli – riusciamo a mettere a disposizione di ricercatori e clinici le migliori armi per combattere il cancro”.
Tav, Salvini: “Nessuno vince o perde””La Lega governa perché vincano gli italiani”

09 marzo 201917:35

– “Non c’è nessuno che vince o che perde, la Lega governa perché vincano gli italiani”. Lo dichiara il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini commentando gli ultimi sviluppi della querelle sul Tav, con la lettera del premier Giuseppe Conte che intima a Telt – la società italo-francese incaricata di realizzate il treno alta velocità – di non procedere con i bandi di gara.
Tav, Delrio (Pd): governo blocca l’opera’Salvini si piega a M5S’. Mulè (Fi): esecutivo pecca di codardia

09 marzo 201917:41

– “Adesso è tutto molto chiaro: Salvini piegandosi al M5s è il vero responsabile dello stop a una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del Paese”. Così il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio sullo scambio di lettere tra il governo italiano e la società Telt “che blocca, di fatto, la Tav”. “Brennero, Terzo Valico, Torino Lione e Napoli Bari, noi abbiamo aperto i cantieri non Salvini. Nulla era bloccato. Gli investimenti totali crescevano al ritmo di 4% anno negli ultimi due anni. Con Lega e M5S diminuiscono. Salvini è stato troppo impegnato a girare in una continua campagna elettorale per guadagnare qualche punto percentuale al suo partito mentre gli investimenti sono bloccati da quando loro sono al governo”, prosegue Graziano Delrio, capogruppo Dem ed ex ministro delle Infrastrutture. “Con la decisione di non decidere sulla Tav, il governo si macchia del peggior peccato verso gli italiani: la codardia”, così Giorgio Mule’, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato.
Tav, Di Maio a Salvini: “Basta folklore””Oggi abbiamo ottenuto grande successo come governo per Italia”

09 marzo 201918:03

– “Dobbiamo andare avanti con grande senso di responsabilità. Ma il Paese ha bisogno di tranquillità: non si può pensare di continuare con la narrazione della crisi.
‘Andiamo fino in fondo’, ‘vediamo chi ha la testa più dura’ (espressione usata da Salvini giorni fa ndr), è folklore, folklorismo. Io sono qui per dare tranquillità agli italiani e non dare sempre tensione”. Lo dice Luigi Di Maio, facendo riferimento, in una diretta Facebook, alle parole pronunciate nei giorni scorsi da Matteo Salvini sulla Tav. “Volevo darvi una buona notizia per il Paese: il governo va avanti – ha detto anche Di Maio -. Oggi abbiamo ottenuto un grande successo che è il rispetto del contratto di governo che non è un successo per una delle parti politiche ma per gli italiani. Far rispettare il contratto di governo è innanzitutto rispetto dei soldi delle tasse che voi italiani pagate: abbiamo chiesto di non vincolare i vostri soldi a un’opera messa in discussione da un’analisi costi-benefici”.
Atletico: 1-0 al Leganes,Morata a riposoFuori Godin, la squadra di Simeone vince di rigore

09 marzo 201918:26

– L’Atletico Madrid si avvicina al piccolo trotto alla supersfida di martedì in Champions contro la Juve, superando il Leganes sul terreno del Wanda Metropolitano nella 27/a giornata della Liga. Ha deciso il confronto un gol di Saul Niguez, arrivato sugli sviluppi di un rigore che lo stesso centrocampista si è fatto respingere dal portiere ospite Lunin prima di ribadire in rete al 5′ della ripresa. Simeone ha lasciato fuori Godin, leggermente acciaccato, e fatto riposare Alvaro Morata, in campo l’ex milanista e fiorentino Kalinic assieme a Griezmann.
Cadono calcinacci in asilo durante festa, tre feritiUn bambino e due adulti soccorsi nel Novarese, non sono gravi

NOVARA09 marzo 201919:31

– Un bambino è rimasto ferito, in modo lieve, dai calcinacci caduti dal soffitto di un asilo durante una festa. Feriti anche due adulti.
E’ accaduto in un asilo paritario di Trecate, nel Novarese, nel tardo pomeriggio di oggi. Quando è scattato l’allarme, sembrava addirittura che fosse caduto un pezzo di soffitto e che alcuni bambini fossero rimasti sotto le macerie. All’arrivo dei soccorsi, l’incidente si è però rivelato meno grave di quanto ipotizzato all’inizio.
I calcinacci hanno colpito una madre e il suo bambino e un altro adulto. Soccorsi dal 118, sono stati trasportati in ospedale. Le ferite riportate non sono gravi.

Guardiola:Juve?Non vado da nessuna parteTecnico City: Ho contratto di 2 anni,a meno che non mi esonerano

10 marzo 201911:18

– “Ho ancora due anni di contratto e, se non mi esonerano, di certo, non andrò da nessuna parte”.
Josep Guardiola gela la Juventus e i suoi tifosi, parlando del proprio futuro nella conferenza stampa successiva alla vittoria per 3-1 del Manchester City sul Watford (tripletta di Sterling e rete della bandiera dell’ex milanista Deulofeu). A sentire il diretto interessato, la voce venuta fuori nei giorni scorsi di una possibile trattativa fra il club bianconero e l’allenatore spagnolo, fautore del ‘tiki’taka’, è assolutamente priva di fondamento. Nel caso in cui Allegri dovesse salutare, la Juve seguirà altre piste per il nuovo allenatore: Zinedine Zidane e Antonio Conte sono i nomi più gettonati.
Champions: Juventus-Atletico a KuipersTerna olandese per ritorno ottavi. Appuntamento martedì a Torino

10 marzo 201912:01

– Bjorn Kuipers arbitrerà il ritorno degli ottavi di finale della Champions League, in programma martedì sera a Torino fra la Juventus e l’Atletico Madrid (andata 2-0 per gli spagnoli). Lo ha reso noto l’Uefa. Il direttore di gara olandese sarà assistito dai connazionali Sander Van Roekel ed Erwin Zeinstra. Il IV Uomo sarà un altro olandese, Dennis Higler. Per la Var sono stati scelti Danny Makkelie e Pol Van Boekel, anche loro della Federazione olandese.
Di Maio: il governo durerà altri 4 anni”Dobbiamo ragionare a 30 anni, si dirà che tutto iniziò con M5S”

10 marzo 201912:16

– “Questo è un governo che durerà altri quattro anni. Abbiamo portato a casa delle battaglie nel primo anno, ma dobbiamo ragionare a trent’anni. Si dovrà dire che quel processo lo ha avviato il M5S al governo”. Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio intervenendo al Villaggio Rousseau, la due giorni di scuola di politica del Movimento a Milano.
Tav: Durbiano, bicchiere mezzo pienoSindaco Venaus, lettera Conte è un passo utile

TORINO10 marzo 201912:18

– “Esprimo soddisfazione per le modalità ed i contenuti espressi dal presidente Conte nella lettera a Telt. Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno direi che è il primo passo ufficiale di un governo per dire no al tunnel di base e Si a un collegamento utile e funzionale utile ai cittadini, da ridiscutere con Francia ed Europa. Una posizione vicina alla proposta emersa dal territorio valsusino”.
Lo dichiara Nilo Durbiano, sindaco di Venaus, esponente storico del movimento No Tav della Valle di Susa.
Nei giorni scorsi Durbiano aveva lanciato l’idea – corroborata da un gruppo di tecnici – di un nuovo traforo del Frejus in alternativa al maxi-tunnel previsto per il Tav Torino-Lione.
Arma detenuta illegalmente, un arrestoA Torino. Carabinieri aumentano controlli su pregiudicati

TORINO10 marzo 201912:25

– Un torinese di 32 anni è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia San Carlo per detenzione di armi e munizioni e detenzione di droga. Nelle sua abitazione i militari hanno trovato una rivoltella calibro 380, 12 proiettili (risultati rubati a Volpiano) e 60 grammi di droga tra cocaina, marijuana e hashish. L’arma è stata inviata al Ris di Parma per verificare se sia stata utilizzata per commettere reati.
L’attività è stata disposta dal Comandante provinciale dei carabinieri di Torino, colonnello Francesco Rizzo, che ha intensificato i controlli e le perquisizioni a casa di pregiudicati per trovare armi clandestine o detenute illegalmente.
Nel comò 2 kg hashish, arrestatoA Torino dalla polizia. Pusher attivo in zona Borgo Vittoria

TORINO10 marzo 201913:46

– Più di 2 kg di hashish nel comò della camera da letto: anche questo hanno trovato gli agenti di polizia che, a Torino, hanno perquisito l’abitazione di un pusher di 26 anni, italiano, che smerciava droga nel quartiere Borgo Vittoria.
Il giovane, già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato arrestato. In casa aveva il materiale per confezionare le dosi (un bilancino di precisione, un rotolo di carta di alluminio) e mille euro in contanti, che sono stati messi sotto sequestro.
Juve: ultrà Drughi “sostegno a squadra”Niente sciopero dei tifosi martedì in Champions con l’Atletico

TORINO10 marzo 201916:06

– “Non ci pieghiamo, non ci vendiamo, ma per amore tifiamo”. La Curva Sud annuncia via social il suo sostegno alla Juventus in occasione del match di ritorno degli ottavi di Champions League contro l’Atletico Madrid: “Solo per la maglia, martedì fuori la voce” si legge nel post apparso sulla pagina Facebook dei Drughi Ultrà Curva Sud.
Nelle ultime due partite casalinghe i tifosi della Curva Sud avevano scioperato per il caro prezzi, battibeccando con il resto dello stadio in occasione della sfida con l’Udinese. Nelle ore successive alla partita erano comparse sui muri vicino all’Allianz scritte contro il presidente Agnelli, il club e la tifoseria.
Rimonta Toro,2-1 al Frosinone per EuropaVittoria granata in trasferta grazie alla doppietta di Belotti

TORINO10 marzo 201917:11

– Il Torino batte in rimonta il Frosinone e continua a sognare l’Europa. Allo Stirpe finisce 2-1 per i granata grazie alla doppietta di Belotti, che sale a dieci reti nella classifica dei marcatori e regala alla sua squadra tre punti preziosi nella corsa all’Europa League.
Prova di carattere, quella del Toro, in svantaggio al 42′ del primo tempo per un gol di Paganini, che di testa batte Sirigu.
L’imbattibilità del portiere si ferma così a 599′, secondo nella storia granata soltanto a Bacigalupo: il portiere del Grande Torino è infatti arrivato fino a 690′.
La reazione della squadra di Mazzarri arriva nella ripresa: all’11 Belotti di testa riporta il risultato in parità, poi si ripete al 33′ grazie ad una bella girata su assist di Ola Aina, entrato al posto di De Silvestri. Nel finale Iago Falque, entrato al posto di Meitè, colpisce su punizione l’incrocio dei pali; poi è di nuovo Belotti a divorarsi il colpo del ko solo davanti al portiere.
Champions: Ronaldo, pensate positivoCampione Juve ai tifosi: “Martedì credeteci, è possibile”

TORINO10 marzo 201920:08

– “Martedì pensate positivo.
Credeteci, è possibile. Ma ci serve il vostro tifo”. Cristiano Ronaldo chiama a raccolta la tifoseria in vista del ritorno degli ottavi di Champions contro l’Atletico Madrid: “Abbiamo bisogno del vostro aiuto – ha spiegato Ronaldo nel video diffuso dalla Juventus su Twitter -, rendete lo Stadium bellissimo. Noi faremo il nostro lavoro in campo, proveremo a segnare e a vincere la partita”.
Donna accoltellata, ‘lui non lo perdono’Ferita dal convivente, ‘ce l’ho fatta per i miei figli’

TORINO10 marzo 201920:24

– “C’è l’ho fatta per i miei figli.
Non pensavo ci sarei riuscita, ma sono ancora qui a lottare per loro”. Così Patrizia, la donna che ieri, a Torino, è stata accoltellata dal convivente che voleva lasciare. “Lui non lo perdono – dice – perché una cosa così non si può perdonare”.
La donna, ricoverata nel reparto di chirurgia toracica all’ospedale San Giovanni Bosco, è sveglia e cosciente. I medici le hanno praticato un drenaggio al polmone destro; nei prossimi giorni sarà sottoposta a una plastica facciale.
“E’ stata colpita – spiegano i familiari e gli amici che sono andati a trovarla – con trenta coltellate, di cui quindici profonde alla schiena”.
“Non stato c’è nessun tradimento – sottolinea Elena, amica di sempre – e quanto è stato detto a questo proposito è terribile. Lei, stufa di stare al fianco di una persona manesca, voleva lasciarlo. Non l’ha mai tradito”.
Coordinamento No Tav riunito in ValsusaIncontro a San Didero, fra perplessità e ottimismo

TORINO10 marzo 201920:23

– “Forti perplessità” ma anche “cauto ottimismo” dopo le parole del premier Conte: il coordinamento No Tav della Valle di Susa si è riunito oggi a San Didero (Torino) e ha fatto il punto della situazione. Nell’incontro si è ricordata la grande manifestazione nazionale del 23 marzo a Roma contro le “grandi opere inutili” e si è ribadita la volontà di proseguire il percorso, a prescindere dalle mosse dell’esecutivo gialloverde.
“Confidiamo – afferma Nilo Durbiano, sindaco di Venaus – che quanto scritto dal presidente Conte venga preso alla lettera dai suoi interlocutori: auspichiamo un incontro a breve scadenza fra lui, Macron e l’Unione Europea per una rivalutazione complessiva del progetto”.
Fra i presenti Francesca Frediani, consigliere regionale M5S.
“Sono davvero contenta – ha dichiarato – per l’affetto che molti mi hanno dimostrato. Niente leoni da tastiera, ma persone che ti guardano negli occhi e ti abbracciano. Persone con cui sai di condividere ancora un cammino. Ne avevo bisogno”.
Tav, domani Telt riunisce cdaA Parigi per dare il via libera agli ‘avvisi’ per scavo tunnel

TORINO10 marzo 201920:27

– L’appuntamento è per domani, in video-conferenza. Dopo la sospensione dello scorso 19 febbraio, torna a riunirsi il cda di Telt, la società italo-francese responsabile della realizzazione e della gestione della futura Torino-Lione. All’ordine del giorno la conclusione della discussione sui bandi di gara da 2,3 miliardi per lo scavo del tunnel di base. Che, “in assenza di atti giuridicamente rilevanti che comportino istruzioni di segno contrario”, darà via libera alla pubblicazione degli ‘avis de marchés”, gli inviti a presentare candidatura per gli interventi dei lotti francesi della galleria.
Il finale è già scritto nella lettera con cui la società – costituita a Parigi nel 2015 con una partecipazione delle quote al 50% tra Ferrovie dello Stato italiane e Stato francese – ha annunciato al premier Conte l’intenzione di procedere per non perdere 300 degli 813 milioni di euro della prima tranche di contributi comunitari. E per non incorrere in eventuali responsabilità civili e amministrative.         [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.