Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 26 Aprile, 2019, 10:34:08 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:56 DI MERCOLEDì 24 APRILE 2019

ALLE 10:34 DI VENERDì 26 APRILE 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Borgna, migliorare attuazione procedure
Procuratore vede Questore dopo caso agenti feriti da senegalese

TORINO24 aprile 2019 16:56

– Valutare “i modi di una migliore attuazione delle procedure” in occasione degli arresti in flagranza di reato “con riferimento ai casi più gravi di aggressione alle persone”: è l’impegno preso dal magistrato Paolo Borgna, procuratore reggente a Torino, che oggi ha incontrato il questore Giuseppe De Matteis. Il riferimento è al caso dei poliziotti feriti a sprangate a Torino lo scorso 21 aprile da un senegalese.
“Pur avendo entrambi (questore e procuratore – ndr) rilevato alcune criticità nella fase applicativa delle norme che regolano gli arresti in flagranza e le necessarie procedure di identificazione degli arrestati – si legge in un comunicato congiunto – e ritenendo perfettamente attuale la circolare del Procuratore Caselli del 21 febbraio 2012, il procuratore Borgna si è impegnato valutare i modi di una sua migliore attuazione, con particolare riferimento ai casi più gravi di aggressione alle persone”.
Fai-Fri, 5 condanne e 18 assoluzioniPer attentati compiuti tra 2003 e 2016

TORINO24 aprile 201921:18

– Cinque condanne e 18 assoluzioni hanno chiuso a Torino il processo per terrorismo agli anarchici delle Fai-Fri, gruppi sospettati di avere messo a segno una catena di attentati tra il 2003 e il 2016. La procura aveva chiesto 22 condanne, per un totale di 204 anni di reclusione.
I giudici della corte di Assise di Torino hanno inflitto 20 anni ad Alfredo Cospito, 17 anni ad Anna Beniamino, 9 anni a Nicola Gai, 5 anni a Marco Bisesti e Alessandro Mercogliano, gli unici imputati che sono stati riconosciuti colpevoli di avere promosso o partecipato a una associazione con finalità di terrorismo ed eversione.
Le Fai-Fri, nella ricostruzione degli inquirenti, sono dei gruppi della cosiddetta frangia lottarmatista del movimento anarchico. Tra le azioni che gli sono state attribuite figuravano l’invio di pacchi esplosivi, il triplice ordigno fatto esplodere a Torino, nel 2007. Gae e Cospito sono stati condannati con sentenza definitiva per l’attentato, a Genova, dell’ad di Ansaldo nucleare, Roberto Adinolfi.
Marchisio ginocchio ko, “mi rialzerò”E la Juventus gli fa gli auguri, ‘torna presto campione’

TORINO24 aprile 201918:37

– Ancora un infortunio al ginocchio per Claudio Marchisio. Il centrocampista italiano, in questa stagione 15 presenze e 2 gol con la maglia dello Zenit San Pietroburgo, ha postato una foto che lo ritrae subito dopo l’intervento, nel lotto d’ospedale. “Far parte del gioco significa mettere in conto gli infortuni – twitta l’ex bianconero -. Continuare a farne parte significa rialzarti ogni volta. Anche questa volta mi rialzerò, perché ho ancora voglia di fare parte del gioco e soprattutto perché, operata questa, le ginocchia sono finite”. A stretto giro di posta sono arrivati gli auguri della Juventus, il club in cui ha militato dalla formazione Pulcini fino alla scorsa stagione: “Forza Claudio Marchisio, torna presto campione!”.
“Cairo ingiusto,mia lealtà indiscutibilePetrachi replica “Forse è lui che non ha più fiducia in me”

TORINO24 aprile 201921:04

– “Dopo dieci anni di rapporto professionale con il Torino, non credo sia giusto mettere in discussione la mia lealtà e la mia professionalità.
Trovo quindi ingiuste le dichiarazioni del presidente Cairo e avrei preferito un chiarimento di persona”. Così il ds del Torino, Gianluca Petrachi, replica al n.1 granata, secondo cui “sarebbe una cosa grave” se ci fossero contatti tra il dirigente e la Roma. “Il rapporto fra il presidente e un suo dirigente deve essere fondato sulla fiducia reciproca e il rispetto per i ruoli – sostiene Petrachi -. Non capisco in che modo potrebbe concretizzarsi tale conflitto di interessi e l’eventuale avvicinamento di un’altra società è semplicemente la prova che il lavoro svolto sia stato di primo livello e il ‘mio’ presidente ne dovrebbe solo essere orgoglioso. Mi dispiace constatare, che forse è il presidente Cairo che non ha più fiducia nei miei confronti”.
Italgas vince gara per gas a TorinoGestirà distribuzione gas in ambito territoriale ‘Torino 2’

25 aprile 201911:45

– La Città Metropolitana di Torino ha aggiudicato a Italgas la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’Ambito territoriale “Torino 2 – Impianto di Torino” per i prossimi 12 anni. L’ambito, si legge in una nota di Italgas, si compone di 48 comuni della prima e seconda cintura del capoluogo piemontese per complessive 190 mila utenze finali e una RAB pari a 150 milioni di euro.
L’assegnazione consente a Italgas di incrementare di 3.000 unità il numero delle utenze servite.
Nell’offerta presentata Italgas ha previsto investimenti per circa 200 milioni di euro finalizzati all’estensione delle reti verso aree non ancora raggiunte dal servizio, al potenziamento e alla digitalizzazione delle infrastrutture esistenti, all’ulteriore impulso al miglioramento della qualità e della sicurezza del servizio.
Chiamparino, intollerabili assenze 25/4Chi rappresenta nazione ha dovere onorare morti per la libertà

TORINO25 aprile 201917:55

– “Il 25 aprile dovrebbe essere la festa di tutti coloro che si riconoscono nella Costituzione. Per questo sono stato molto colpito dalle assenze nelle iniziative istituzionali torinesi di ieri e oggi. Non è tollerabile che forze politiche che rappresentano la nazione, non sentano il dovere, se non il piacere, di onorare e ricordare chi è morto per la libertà di cui anche loro usufruiscono”. Così il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino. “Sono preoccupato: è un segno del tempo in cui viviamo che bisogna contrastare”.
Chiamparino ha partecipato alla celebrazione del 25 aprile organizzata dall’Anpi a Torino. “Siamo sicuri che non ci sia, in questo clima di smarrimento, di paura e di odio, chi alimenta i germi di quella malattia che ha portato alle tragedie del ‘900? Non possiamo non vedere con preoccupazione alcuni segnali di nostalgia e di orgoglio per quel tempo – sottolinea il governatore uscente, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali del 26 maggio – che non dobbiamo sottovalutare”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Al via domani il Torino Jazz festival
Una ottantina i concerti in programma, la maggior parte gratuiti

TORINO25 aprile 201914:04

– Torna il Jazz Festival e Torino per nove giorni, da venerdì 26 aprile a sabato 4 maggio, diventa capitale del genere musicale. In programma una ottantina di concerti, la maggior parte gratuiti, sparsi per tutta la città.
Il via domani pomeriggio, al Circolo dei lettori, con la presentazione del libro ‘Jazz Area’ di Roberto Masotti, da 50 anni il fotografo del jazz, oltre ad essere stato il fotografo ufficiale del Teatro alla Scala di Milano. Tra i tanti eventi il gruppo di Paolo Ricca con John Etheridge, chitarrista dei Soft Machine, Eleonora Strino alla chitarra con Greg Cohen al contrabbasso e grandi nomi come Redman, Pieranunzi, Brecker, Eastwood/Di Battista ed Enrico Rava che festeggia gli 80 anni in concerto.
Sono cento gli appuntamenti, 320 musicisti e sette le produzioni originali. I concerti alle Ogr, al Piccolo Regio e al Conservatorio, ma anche nell’Aula Magna del Politecnico e al grattacielo Intesa Sanpaolo. Nei luoghi di assistenza, come ospedali e residenze, i jazz blizz.
Reliquie Bernardette Lourdes in ItaliaAl via da Alessandria pellegrinaggio per 175 anni nascita

ALESSANDRIA25 aprile 201914:10

– E’ esposta da oggi al 30 aprile, nel santuario dell’Immacolata Concezione di Alessandria dove è arrivata ieri sera, l’urna con le reliquie di Bernardette Soubirous, la santa di Lourdes a cui apparve la Madonna.
Alessandria è la prima delle 34 diocesi italiane in cui l’urna sarà esposta in occasione dei 175 anni della nascita e dei 140 anni della morte della santa.
Numerosi i fedeli che già questa mattina si sono presentati in via Tortona per rendere omaggio a Bernardette. “Ospitarla nella nostra chiesa – sottolinea suor Odilla Bertuccio, madre generale della Congregazione delle Suore Immacolatine – è una gioia grande e una sorpresa inaspettata. Pensavamo che un evento del genere si svolgesse in Cattedrale, ma in fondo è giusto sia stata scelta ‘La piccola Lourdes alessandrina'”.
Il santuario riproduce fedelmente la Grotta di Massabielle, luogo delle apparizioni.
Malore su monti Sestriere, cc lo salvanoScialpinista raggiunto a 2.300 metri in motoslitta

TORINO25 aprile 201915:04

– Uno scialpinista 70enne è stato colto da malore, probabilmente un infarto, mentre risaliva le piste da sci, ormai chiuse, di Sestriere (Torino). Il maltempo ha impedito l’invio dell’eliambulanza. L’uomo è stato raggiunto con una motoslitta dai carabinieri, che dai 2.300 metri delle piste lo hanno condotto fino a Borgata e da lì, in ambulanza, a Pragelato, dove c’era l’elicottero ad aspettarlo.
Le operazioni di soccorso, molto complesse, hanno visto la collaborazione tra le diverse forze dell’ordine. L’allarme giunto alla Centrale Operativa del Soccorso Alpino e Speleologico è stato subito girato alla locale stazione dei carabinieri per l’impossibilità di inviare l’eliambulanza. Nella zona era infatti presente una fitta nebbia e un forte vento.
L’uomo è stato ricoverato in ospedale. Le sue condizioni di salute, al momento, non sono note.
Appendino, sgarbo l’assenza governo 25/4Sindaca Torino, mantenere vivi i valori della Resistenza

TORINO25 aprile 201915:05

– “Ognuno è responsabile delle proprie azioni, ma credo che un amministratore di qualsiasi livello e colore politico abbia il dovere di partecipare alle celebrazioni” del 25 aprile. Così la sindaca Chiara Appendino, a margine della commemorazione al cimitero monumentale di Torino.
“Mi riferisco al governo, ai ministri. Credo sia un sgarbo istituzionale non essere presenti a un momento della comunità e di un Paese intero – aggiunge -. Abbiamo la responsabilità di festeggiare cercando di mantenere vivi i valori del 25 aprile”.
Bentancur: campioni, facciamolo vedereCentrocampista fissa obiettivo Juve per ultime cinque partite

TORINO25 aprile 201917:03

– “Vogliamo far vedere perché abbiamo vinto lo scudetto e perché siamo già campioni d’Italia”. Rodrigo Bentancur fissa l’obiettivo della Juventus per le ultime cinque partite di una stagione che, con 29 presenze, lo ha visto finalmente protagonista. “Mi sono confrontato con Allegri sul mio rendimento – dice il centrocampista a Sky Sport – non ero abituato a giocare così tanto e, soprattutto, a fare tante partite ravvicinate”.
Ancora discontinuo, ma più solido rispetto al passato, Bentancur si è rivelato una pedina spesso fondamentale nella squadra di Allegri. “Ho un contratto fino al 2023 con la Juve, ma se mi offrissero il rinnovo sarei felicissimo – sottolinea – Qui sto davvero bene”.
Marotta ad Appiano, con Juve prima da exDirigente Inter ha seguito allenamento nerazzurri

MILANO25 aprile 201917:21

– Due giorni a Inter-Juventus, partita sempre molto sentita e probabilmente decisiva per la corsa alla Champions League, e l’ad nerazzurro Beppe Marotta ha voluto far sentire il supporto della società alla squadra raggiungendo Appiano Gentile per l’allenamento. La sfida contro la Juventus sarà il primo confronto da avversari per l’ex dirigente bianconero. La Juventus arriverà a San Siro da campione d’Italia, l’Inter punta a consolidare il terzo posto sfruttando anche lo scontro diretto tra Torino e Milan.
Cancelo, con Juve voglio scrivere futuro”Allegri un grande allenatore, qui posso solo migliorare”

25 aprile 201917:23

– “Quest’anno ho imparato tantissimo, con grandi persone, grandi amici e anche grandi professionisti.
Voglio continuare nella Juventus, continuare a scrivere il mio futuro qui”. Joao Cancelo dopo la festa scudetto sogna di proseguire il suo cammino in bianconero: il portoghese, ai microfoni di Dazn, parla anche della sfida di sabato con l’Inter, suo ex club. “Spalletti mi ha aiutato molto, gli sono grato – dice – I 6 mesi all’Inter sono stati molto importanti, mi hanno permesso di venire alla Juventus, il club migliore d’Italia, con Allegri, uno dei migliori del mondo, una grande persona, da cui devo ancora imparare tanto”.
Bentancur, Champions un brutto colpo”Juve concentrata su prossima stagione per riportarla in Italia”

TORINO25 aprile 201917:36

– “Incredibile vincere il secondo scudetto con la Juve, ora voglio vivere al meglio il finale di stagione, nonostante l’eliminazione dalla Champions”. Ha le idee chiare Rodrigo Bentancur, reduce dalla sua seconda stagione in bianconero. “La Champions è stata un brutto colpo e una delusione, ma non dobbiamo dimenticare che abbiamo vinto ancora una volta lo scudetto – raccontato il centrocampista uruguaiano a Sky Sport -. Siamo già concentrati sulla prossima stagione, vogliamo riportare la Champions in Italia”.
Finale di stagione che riserva diverse partite affascinanti per i campioni d’Italia, iniziando dal derby d’Italia con l’Inter di sabato sera: “Dobbiamo dimostrare ancora di aver meritato lo scudetto, quindi a San Siro mi aspetto una Juve molto propositiva”.
Marchisio operato al ginocchio4 mesi di stop per centrocampista Zenit

TORINO25 aprile 201917:37

– Sono di almeno quattro mesi i tempi di recupero di Claudio Marchisio. Il centrocampista dello Zenit San Pietroburgo è stato sottoposto ieri all’ospedale Koelliker di Torino dal dottor Saccia, coadiuivato dai dottori Comba e Cenna, ad un intervento chirurgico di riparazione artroscopica del menisco laterale del ginocchio destro.
Assemblea Eca a giugno a MaltaPresidente Agnelli anticipa date, si discute calendario post ’24

25 aprile 201917:48

– Un’assemblea prima dell’estate per scrivere le regole del futuro del calcio europeo. L’Eca prova a stringere i tempi: l’associazione dei club continentali, presieduta da Andrea Agnelli, si è data infatti appuntamento a Malta il 6 e 7 giugno per una nuova assemblea generale (prima di quella che era stata fissata a settembre): all’ordine del giorno la discussione sul calendario calcistico dopo il 2024. Super Champions, ma non solo tra i temi da dibattere. “In questa prima fase è il momento giusto per interagire tra club – fa sapere l’Eca – in modo aperto e costruttivo per condividere le idee e dare una visione complessiva ed elaborata di tutto il processo”.
L’obiettivo è quello di gettare le basi per i cambiamenti per il post 2024 con la collaborazione tra Eca e Uefa.
Cirio,25 aprile resti fuori da polemicheCandidato centrodestra Piemonte con figli da centenaria Erminia

TORINO25 aprile 201917:52

– “Oggi è un giorno importante che celebra la Libertà e la Democrazia nel nostro Paese. Valori che per noi sono scontati, ma per i quali dobbiamo dire grazie a tutti coloro che si sono battuti per la loro conquista. Grazie è la sola parola che mi sento di dire in un giorno che dovrebbe restare fuori dalle polemiche”. Così Alberto Cirio, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Piemonte, che ha commemorato il 25 aprile nella sua Alba (Cuneo), Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza.
“Ho portatp i miei figli a conoscere Erminia, con i suoi 111 anni non è solo la piemontese più longeva, ma anche una testimone della guerra, quando col marito nascose nel fienile un giovane partigiano, salvandogli la vita. La memoria è un valore fondamentale da trasmettere ai nostri figli. Perché il futuro non si costruisce senza consapevolezza delle nostre radici e di chi ha reso possibile il nostro presente. E come dice Erminia ìLa guèra a fa bin a gnun’. La guerra non fa bene a nessuno”.
Agnelli a club Eca, più calcio fa beneN.1 Juve invita a non partecipare a assemblea European Leagues

prile 201918:27

– “Più calcio europeo fa bene al gioco, per i tifosi, per la società, per lo sviluppo culturale, sportivo e finanziario”. E’ uno dei “principi fondamentali per il futuro del calcio europeo” su cui punta l’Eca guidata dal presidente della Juventus Andrea Agnelli, che ha scritto una lettera agli oltre 230 club membri dell’associazione, invitandoli a non partecipare all’assemblea convocata il 6-7 maggio a Madrid dall’European Leagues per discutere il futuro delle competizioni europee post 2024. Fra gli altri principi su cui l’Eca vuole “lavorare con la Uefa per l’evoluzione delle competizioni europee”, ci sono “più partite europee con qualità sportiva superiore e un contesto più competitivo a tutti i livelli”, e si sostiene la necessità di un “sistema piramidale di lega pan europea con continuità e opportunità di crescita dall’interno”.
Golf: Hassan II, buon inizio E. MolinariIn Marocco azzurro sesto a tre colpi dal leader Smith

25 aprile 201921:57

– Nel Trophée Hassan II, torneo dell’European Tour, buon avvio per Edoardo Molinari. In Marocco l’azzurro, già vincitore della rassegna nel 2017, è al sesto posto (69, -4) a tre colpi dal leader Jordan Smith (66, -7).
Prova bogey free per il piemontese, protagonista di quattro birdie. A Rabat cominciano bene anche Guido Migliozzi e Andrea Pavan, entrambi 17/mi (72, -1).
E’ stata una sfida subito all’insegna dell’equilibrio. Con lo spagnolo Alejandro Canizares e l’americano Sean Crocker secondi (67, -6) a una sola lunghezza dal britannico Smith. Sorridono pure il francese Matthiew Pavon e lo scozzese Stephen Gallacher, quarti (68, -5).
Gioie e dolori per l’Italgolf. Con Lorenzo Gagli e Renato Paratore 57/mi (74, +1) davanti a Nino Bertasio (ottantesimo con 75, +2) e Matteo Manassero (104/o con 76, +3). Round da dimenticare per Filippo Bergamaschi, 148/o (81, +8).
Pallavolo: donne, Novara finale scudettoScandicci cede in casa per 2-3. Ora piemontesi contro Conegliano

25 aprile 201921:59

– Savino Del Bene Scandicci-Igor Gorgonzola Novara 2-3 (16-25, 25-21, 25-13, 21-25, 19-21) in gara-4 delle semifinali scudetto del campionato femminile di pallavolo. Grazie al successo esterno di questa sera Novara vince la serie per 3-1 e si qualifica per le finali per il titolo tricolore, in cui affronterà l’Imoco Conegliano. Gara-1 per lo scudetto si giocherà mercoledì 1 maggio a Novara.
Atletica, a Osakue primo pass MondialiLa torinese con 61,35 mt fa 9/a prestazione italiana di sempre

26 aprile 201909:34

– Straordinaria Daisy Osakue in Texas nella notte italiana. La 23enne lanciatrice torinese si è qualificata per i Mondiali di Doha (27 settembre-6 ottobre) grazie a un sorprendente 61,35 mt nel disco, primato personale migliorato di oltre un metro e nona prestazione italiana di sempre, con le prime otto che appartengono tutte alla primatista nazionale Agnese Maffeis (63,66). Per la discobola Osakue è il definitivo salto di qualità internazionale che si attendeva che agli Open di Abilene (Usa) ha stracciato il recente personale di 60,13 e superato di slancio lo standard d’iscrizione per la rassegna iridata in Qatar che era fissato a 61,20. La Osakue, quinta classificata agli Europei di Berlino 2018, tornerà in pedana in New Mexico dal 2-4 maggio alla Lone Star Conference di Portales, e poi a fine maggio per le finali della Division II dell’NCAA a Kingsville, in Texas.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.