Ultimo aggiornamento 12 Maggio, 2019, 20:01:09 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 12:49 ALLE 20:01 DI DOMENICA 12 MAGGIO 2019
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti soccorsi, ok a sbarco a Crotone per temporale
I migranti erano arrivati alle 4 del mattino con la motovedetta. Le 64 persone soccorse dalla Croce rossa italiana sono state trasportate al centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto
CROTONE12 maggio 2019 12:49
Sessantaquattro migranti sono stati fatti sbarcare al porto di Crotone dopo che dalle prime ore dell’alba erano a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera italiana che li aveva soccorsi al largo della Costa calabrese.Solo in seguito ad un forte temporale ed alle richieste delle forze dell’ordine locale è stato concesso il permesso di sbarcare dal ministero dell’Interno.A bordo della motovedetta c’erano anche 18 bambini.I migranti erano arrivati alle 4 del mattino con la motovedetta. Le 64 persone soccorse dalla Croce rossa italiana sono state trasportate al centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola di Capo Rizzuto.
Maltempo, allerta in E-R estesa a lunedìA Parma raffiche di vento oltre 60 km orari, caduti alberi
PARMA12 maggio 201912:51
– Viene estesa a tutta la giornata di domani, lunedì 13 maggio, l’allerta meteo in Emilia-Romagna già in vigore per oggi. L’ultimo bollettino dell’Arpae segnala criticità idraulica, idrogeologica e per temporali da ‘bollino’ arancione, moderato, su Romagna, Emilia orientale e pianura emiliana centrale. In regione persistono precipitazioni intense mentre i venti sono ancora sostenuti sul crinale appenninico, sulla costa e sulla Romagna. Il mare è molto mosso.
Dalla serata di ieri sul territorio si sono registrati disagi, con interventi dei vigili del fuoco, per vento forte e alcuni temporali, ma non si sono registrate particolari criticità o feriti. A Parma nella serata di sabato le raffiche di vento hanno superato i 60 chilometri orari in città, causando cadute di rami che hanno danneggiato qualche auto. Chiusi i parchi cittadini mentre tre alberi, di cui uno secolare, sono caduti di fronte al cimitero centrale.
Pesaro a Google, anche bici in tragittiSindaco Ricci,con bicipolitana pronti a sperimentare indicazione
SAPESARO12 maggio 201913:17
“Caro Google, così non va”. Sul suo profilo Facebook il sindaco di Pesaro Matteo Ricci si rivolge al colosso di Mountain View, con tanto di mappa allegata di un tragitto pesarese, per lamentare l’assenza dei tempi di percorrenza con la bicicletta. “Il principale navigatore online al mondo – spiega – non indica la bicicletta in Italia come mezzo di trasporto per la mobilità in città. È un grande errore”. Così, riferisce Ricci, “abbiamo scritto a Google per modificarlo e per fare di Pesaro la prima città dove sperimentare l’indicazione in bici nei tragitti in città”.
“Grazie alla bicipolitana, la rete pesarese di piste ciclabili – ricorda Ricci – la bicicletta è molto spesso il mezzo più comodo, più veloce e meno costoso. Ma tutto il Paese deve spingere sulla mobilità ciclabile, anche perché con le nuove e-bike con pedalata assistita sarà più agevole fare percorsi più lunghi e con salite”. Quindi “caro Google così non va. Bisogna cambiare e noi da Pesaro, città della bicicletta, ci siamo”.
Droga:gip Arezzo convalida,30 in carcereInterrogatori conclusi nella notte. Parco ritorna dei cittadini
AREZZO12 maggio 201913:39
– Il gip di Arezzo Piergiorgio Ponticelli ha convalidato tutti gli arresti effettuati dalla polizia di Stato al parco del Pionta nel maxi blitz contro lo spaccio di droga. Gli interrogatori per la convalida, alla presenza del pm Julia Maggiore, si sono conclusi in piena notte al carcere di Arezzo. Il giudice ha deciso 24 custodie cautelari in carcere e sei rilasci in libertà ma con obbligo di firma, per 30 africani tra i 20 e i 30 anni di età. Sono stati tutti arrestati in conseguenza di indagini sotto copertura condotte lungo mesi da personale dello Sco di Roma e della questura di Arezzo. In totale sono stati colpiti da ordine di arresto 41 pusher – la cui attività era stata documentata nelle indagini – ma sette sono sfuggiti alla retata mentre altri quattro erano stati arrestati i giorni precedenti e il gip aveva già convalidato. La retata ha permesso di riconsegnare il parco Pionta di Arezzo alla popolazione. Ora il Comune e le associazioni possono di nuovo programmare eventi sportivi e feste.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo: Toscana, esteso codice giallo
Meteo instabile nella regione, precipitazioni sui crinali
FIRENZE12 maggio 201914:20
Ancora tempo instabile in Toscana per la giornata di domani, lunedì 13 maggio, pertanto la Protezione civile regionale ha esteso poco fa il codice giallo per vento a quasi tutta la regione, con validità fino alla mezzanotte di domani. Lo riporta un comunicato in cui inoltre è previsto codice giallo per pioggia sulle zone settentrionali appenniniche dalle 18 fino alla mezzanotte di domani. Un’area di bassa pressione sull’Italia centrale, viene spiegato, è associata a forti venti di grecale e precipitazioni sparse, in particolare sull’Appennino. Sempre la nota riporta per oggi domenica frequenti precipitazioni in Appennino, più abbondanti su crinali e versanti emiliano-romagnoli. Altrove piogge a carattere sparso a partire dal tardo pomeriggio. Fino al pomeriggio di lunedì cumulati medi significativi sulle aree appenniniche con massimi su Romagna Toscana e Valtiberina e fino a localmente elevati su Mugello-Val di Sieve, Casentino e bacino del Reno. Vento dal pomeriggio e per tutto domani con forti raffiche.
In Lombardia danni con grandineStalle scoperchiate e campi allagati
MILANO12 maggio 201914:29
– Stalle scoperchiate e danni alle vigne e ai raccolti per la grandine: dopo l’ondata di maltempo che ha investito ieri la Lombardia ed è costata la vita nel bresciano a due pescatori travolti dalla caduta di alcuni alberi si inizia a fare la conta dei danni.
In particolare nel bresciano, Coldiretti segnala campi allagati, vigne colpite dalla grandine e stalle con i tetti scoperchiati a causa di alcune trombe d’aria. “Purtroppo è arrivata la grandine – racconta Davide Lazzari, viticoltore di Capriano del Colle (BS) – il danno che stimiamo ad ora è intorno al 30 per cento e siamo solo all’inizio della stagione”.
Nel milanese, la grandine ha tritato campi di orzo, frumento, mais e ortaggi in pieno campo, mentre il vento ha abbattuto numerosi alberi, e lo stesso è accaduto nel lodigiano. Danni sono segnalati anche nel cremonese, nel varesotto e in provincia di Como e Lecco.
Disconnect day, 885 spengono smartphoneEvento Di.Te a Corinaldo, 60% riscopre piacere dialogo con altri
CORINALDO (ANCONA)12 maggio 201914:31
– Successo per il primo Disconnect day in Italia a Corinaldo, uno dei Borghi più belli d’Italia. Su 1.181 persone che avevano chiesto informazioni, 885 hanno provato a spegnere per dieci ore il telefonino, sigillato in una busta dalle 9 alle 19, per lasciare spazio a emozioni ed empatia: il 5% ha ceduto all’astinenza e chiesto di riaverlo in anticipo; 841 hanno resistito nonostante pensassero di non poter ‘sopravvivere’ senza. Il 60% di loro ha dichiarato di aver “riscoperto il piacere di dialogare con gli altri – fa sapere l’Associazione Di.Te. (Dipendenze tecnologiche, gap e Cyberbullismo) che ha promosso con il Comune di Corinaldo l’iniziativa di ‘disintossicazione’ da iperconnessione – il 20% si è accorto di non aver mai apprezzato il paesaggio a causa della testa sempre bassa sul telefonino”. Il Disconnect Day, ricorda Giuseppe Lavenia, presidente di Di.Te, “non vuole demonizzare la tecnologia, bensì lavorare sulla consapevolezza digitale e sul fatto che questa tecnologia coinvolge tutti”.
A Firenze Taser su paziente psichiatricoIn ospedale pregiudicato aveva dato in escandescenze
12 maggio 201916:25
Un 42enne pregiudicato, ricoverato nel reparto di psichiatria dell’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, ha dato in escandescenze e ha aggredito le forze dell’ordine intervenute per calmarlo. Grazie al Taser, l’uomo è stato immobilizzato. Lo fa sapere il Viminale.
“La pistola elettrica – commenta il ministro dell’Interno Matteo Salvini – funziona e si dimostra uno strumento prezioso per le Forze dell’Ordine: la sperimentazione è quasi finita, da questa estate sarà nella normale disponibilità delle donne e degli uomini in divisa. Dalle parole ai fatti”.
Avviata la riabilitazione per NoemiQuadro clinico è in miglioramento, respira in autonomia
NAPOLI12 maggio 201915:49
– “Il quadro clinico” della piccola Noemi, ferita in un agguato in piazza Nazionale a Napoli lo scorso 3 maggio “è stabile e in miglioramento. La bambina continua ad essere sedata e respira in autonomia con supporto di ossigeno”. Già da ieri, annuncia il bollettino medico dell’ospedale Santobono dove è ricoverata, “l’equipe di fisioterapisti ha avviato il programma per la riabilitazione. La prognosi permane riservata. Il prossimo bollettino sarà diramato tra 24 ore”.
Nelle messe preghiera per NoemiUn testo letto nelle chiese della Diocesi napoletana
NAPOLI12 maggio 201915:49
– In tutte le Messe della Diocesi di Napoli si è pregato per Noemi, la bimba ferita gravemente in un agguato lo scorso 3 maggio. “Per la piccola Noemi – recita la preghiera dei fedeli letta nelle chiese – vittima innocente del crudele atto criminale di alcuni giorni fa e per la sua famiglia. Il Signore custodisca questa bambina, le assicuri una vita serena, dia ai suoi genitori la consolazione dello Spirito e la forza di non lasciarsi rubare la fiducia nel prossimo e nel mondo”.
Gabrielli, cittadini ci aiutino di piùPassare da reazione emotiva a collaborazione con forze ordine
NAPOLI12 maggio 201915:51
– “Una delle cose più belle è stata quando il primario dell’ospedale ha comunicato che la piccola Noemi aveva avuto la possibilità di superare un momento critico.
La cosa che avverto e che mi sento di sottolineare è che noi dobbiamo passare dalla emotività, da una straordinaria reazione a fatti eclatanti, a una ordinarietà che è fatta anche da supporto alle forze di Polizia. A volte, quando parlo con i miei colleghi, non vi nego che mi riportano una città non sempre collaborativa”. Lo ha detto il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, oggi a Napoli, per gli ‘Incontri’ di Paolo Mieli al Rione Sanità. “Mi piacerebbe che quella risposta che sottende una logica emotiva diventasse l’ordinario. Non chiediamo eroi, non si deve chiedere al cittadino di fare cose che sono rimesse alla responsabilità delle forze di polizia ma a volte una maggiore collaborazione, un occhio che vede, un orecchio che sente è molto più utile che tante altre cose”, ha aggiunto Gabrielli.
Neve con Santi di Ghiaccio in A.AdigeMeteorologo Peterlin smentisce però il mito
BOLZANO12 maggio 201917:14
– Gli Eisheiligen, i Santi di Ghiaccio, quest’anno sono arrivati puntuali e hanno portato altra neve e temperature invernali in Alto Adige. La scorsa notte la neve è scesa fino a 1.300 metri di quota, portando una decina di centimetri di neve fresca in alta val Venosta. A Bolzano il forte vento ha sradicando un albero nel cortile interno dell’ospedale, causando fortunatamente danni lievissimi.
Secondo le credenze contadine nel mondo di lingua tedesca i santi Pancrazio, Servazio, San Bonifacio e Santa Sofia portano tra il 12 e il 15 maggio un colpo d’inverno, il meteorologo provinciale Dieter Peterlin, dati alla mano, smentisce però: “Periodi di freddo non sono rari a maggio, indipendentemente dal periodo degli Eisheiligen”, sottolinea. Il tempo resterà comunque instabile e piuttosto freddo anche nei prossimi giorni.
Migranti soccorsi, ok a sbarco a Crotone63 curdo-iracheni erano a bordo di un veliero partito da Turchia
12 maggio 201918:29
– 63 migranti curdo-iracheni sono stati fatti sbarcare al porto di Crotone a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera italiana che li aveva soccorsi al largo della costa calabrese. Solo in seguito ad un forte temporale ed alle richieste delle forze dell’ordine locale è stato concesso il permesso di sbarcare dal ministero dell’Interno. Sulla motovedetta anche 18 bambini.
Riattiva la corrente a stabile occupato’Gesto disperato’ di un cardinale. Salvini, ‘ora paghi bollette’
12 maggio 201918:34
– “Sono intervenuto personalmente, ieri sera, per riattaccare i contatori. E’ stato un gesto disperato.
C’erano oltre 400 persone senza corrente, con famiglie, bambini, senza neanche la possibilità di far funzionare i frigoriferi”.
Lo ha riferito il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, ‘braccio’ caritativo del Papa per i casi di disagio a Roma e non solo, dopo aver riattivato la luce elettrica a Spin Time, in un palazzo occupato a Roma a via Santa Croce in Gerusalemme, al buio e senza acqua calda dal 6 maggio. “Non l’ho fatto perché sono ubriaco”, ha aggiunto Krajewski. “Conto che l’elemosiniere del Papa, intervenuto per riattaccare la corrente in un palazzo occupato di Roma, paghi anche i 300mila euro di bollette arretrate”, ha commentato il leader della Lega Matteo Salvini durante un comizio elettorale a Bra (Cuneo). “Penso che voi tutti, facendo sacrifici le bollette le pagate – ha aggiunto – se qualcuno è in grado di pagare le bollette degli italiani in difficoltà siamo felici…”.
Grandine in Sardegna, Nuorese imbiancatoForti raffiche di maestrale e temperature in picchiata
NUORO12 maggio 201918:51
– Abbondante grandinata nel Nuorese.
L’eccezionale ondata di maltempo che sta colpendo la Sardegna, con il vento di maestrale sino a 60 chilometri orari e temperature che si sono abbassate anche di 5-6 gradi sta creando alcuni disagi nell’interno dell’isola e in particolare nei centri limitrofi a Nuoro. Chicchi di grandine sono piovuti a Orgosolo, Fonni e Desulo. Paesaggio invernale sulla strada provinciale 7 Fonni-Desulo che è stata completamente imbiancata.
La polizia stradale di Fonni, che ha postato alcune immagini su Facebook, raccomanda di “usare la massima prudenza”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Rogo in appartamento, 4 intossicati
Non in pericolo di vita, al lavoro diverse squadre Vvf e 118
BOLOGNA12 maggio 201918:38
– Un incendio si è sviluppato in un appartamento in via Punta a Imola (Bologna) questo pomeriggio.
Quattro persone sono state tratte in salvo e almeno sei squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Le fiamme interesserebbero due appartamenti. Ancora sconosciute le origini del rogo.
Le quattro persone estratte dall’appartamento in fiamme sono rimaste intossicate e sono state affidate agli operatori del 118 intervenuti sul posto. Si tratta di due donne e due uomini di età compresa tra 50 e 85 anni. Non sarebbero in pericolo di vita.
Coldiretti,danni per maledetta primaveraProsegue meteo avverso su mezza Italia
12 maggio 201918:26
– E’ una “maledetta primavera”, come la definisce la Coldiretti che già conta i danni ai raccolti, questa altalena di severo maltempo che sta attraversando l’Italia e non promette niente di buono nemmeno per i prossimi giorni. L’allerta meteo è infatti estesa a quasi mezzo stivale, soprattutto regioni settentrionali e centrali. “Pioggia abbondante, tempeste di ghiaccio e vento forte stanno sferzando la Penisola in una stagione particolarmente delicata per l’agricoltura con le semine, le verdure e gli ortaggi in campo e le piante che – sottolinea Coldiretti – iniziano a fare i primi frutti. La grandine è l’evento più temuto in questo momento perché i chicchi si abbattono sulle verdure e sui frutteti e spogliano le piante compromettendo i raccolti successivi”. Le perdite si stimano in diversi milioni di euro.
I 70 anni della BurLa festa al Salone del Libro con un messaggio di Mattarella
TORINO12 maggio 201915:20
– Il tascabile è la cartina di tornasole della libertà di un Paese. E’ la fotografia che viene fuori dalla tavola rotonda dedicata ai 70 anni della Biblioteca Universale Rizzoli-Bur, festeggiata al Salone del Libro di Torino dove è arrivato anche un messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Con la nascita del ‘tascabile’, come si chiamava allora, il libro cessava di essere per molti cittadini oggetto inaccessibile, da custodire gelosamente negli scaffali delle biblioteche o del salotto di casa. Il prezzo, le dimensioni, la copertina morbida, l’ampio numero di titoli e di autori disponibili resero il ‘tascabile’ un formidabile veicolo del sapere, scientifico e letterario, attirando alla lettura un numero sempre più ampio di persone, specialmente tra i giovani” afferma il presidente Mattarella nella sua lettera inviata al direttore generale di Rizzoli, Massimo Turchetta, letta da Beppe Severgnini.
Scontro Mit-Strada Parchi su Gran SassoMartedì incontro, rischio concessione.Società,annuncio da aprile
12 maggio 201914:50
– Il Mit ha convocato martedì un incontro con Strada dei Parchi per affrontare il nodo della chiusura del traforo del Gran Sasso, che la società vorrebbe fare scattare dal prossimo 19 maggio. L’incontro dovrebbe servire a evitare la chiusura che, secondo quanto ribadiscono dal Mit, rappresenterebbe una “procurata interruzione di pubblico servizio che equivarrebbe a un inadempimento” grave da parte della società, concessionaria delle autostrada A24 e A25, che potrebbe portare alla “revoca immediata della concessione”, evocata ieri dal sottosegretario M5S Gianluca Vacca.
Strada dei Parchi dal canto suo fa sapere però che il Mit era già informato dal 5 aprile della decisione e che in quella occasione non aveva fatto obiezioni, chiarendo anche, che interventi sul sistema idrico non competevano alla società perché non contemplati dall’attuale convenzione.
A breve, ricorda il Mit, dovrebbe comunque essere nominato un commissario ad hoc, per il quale sarà presentato un emendamento al decreto Sblocca cantieri.
Iene, Toffa non sarà all’ultima puntataLa trasmissione, “ci guarderà dalla tv, forza Nadia!”
12 maggio 201919:54
– Stasera, 12 maggio, Nadia Toffa non sarà presente nell’ultima puntata de Le Iene. A comunicarlo è la trasmissione di Italia1 sul suo sito iene.it. “La conduttrice – spiega il programma – ha intrapreso una cura che è un po’ stancante e ha deciso di conservare le energie riposandosi a casa”. “Stasera ci guarderà dalla tv”, si legge su iene.it, “e ci terrà informati. E’ la nostra ultima puntata, quindi continueremo ad aggiornarvi dal nostro sito e sui social sulle condizioni di salute della nostra guerriera”. Alla conduzione ci saranno Giulio Golia, Matteo Viviani e Filippo Roma, che insieme a tutta la redazione della trasmissione di Italia1 mandano un grosso abbraccio alla Toffa e le urlano “Forza Nadia”!.
L’inviata e co-conduttrice delle Iene da tempo è impegnata nella battaglia contro il cancro, che ha raccontato sui social e in un libro, ‘Fiorire d’inverno’ (Mondadori).
Festa della mamma, Berlusconi ricorda Rosa: mi insegnò senso dovere Il leader di FI su Facebook: “Da figlio ho fatto e continuo a fare tutto il possibile perché possa essere orgogliosa di me”
12 maggio 201913:47
Per la festa della mamma, Silvio Berlusconi ha pubblicato su Facebook una foto con mamma Rosa, con scritto: ‘Grazie mamma’. È con il “senso del dovere che mi ha insegnato mia madre che sono ancora in prima linea a battermi per un’Italia migliore in un’Europa più unita e più forte”, scrive. Poi conclude: “Da figlio ho fatto e continuo a fare tutto il possibile perché mamma Rosa, dal Cielo, possa essere orgogliosa di me”. “A tutte le mamme – scrive il cavaliere – voglio rivolgere dal profondo del cuore non soltanto i miei auguri ma l’espressione della mia profonda gratitudine. Per ognuno di noi la mamma è l’affetto più profondo, più vero, l’unico davvero incondizionato. Per la collettività intera le nostre mamme sono una risorsa preziosa. Molte di loro hanno condotto una vita di sacrifici dividendosi fra famiglia e lavoro, oppure hanno rinunciato a una carriera per crescere i figli. Per questo meritano un riconoscimento pubblico: da tempo mi sono impegnato, e voglio ribadirlo oggi, a garantire alle nostre mamme una vecchiaia serena e dignitosa con una pensione adeguata”. Poi un ricordo: “Quando decisi di fondare Forza Italia, nel 1994, mia madre mi disse queste parole, che porto scolpite nel cuore: ‘Tu sai che sono contraria al fatto che entri in politica, ma se tu senti dentro di te così forte il dovere di farlo, allora non saresti il figlio che tuo padre ed io abbiamo creduto di educare se non trovassi anche il coraggio di farlo'”.
Meghan e i piedini di Archie spopolano sul webFoto su Instagram con tributo a Diana
12 maggio 201919:35
E’ ‘Archie-mania’ nel giorno della Festa della mamma: una foto pubblicata su Instagram da Meghan Markle per celebrare la ricorrenza, la sua prima da madre, spopola e raccoglie in poche ore migliaia e migliaia di like.
E in effetti l’immagine è da più parti giudicata adorabile: un dettaglio dei piedini di Archie Harrison, il figlio appena nato di Meghan e Harry (la veridicità dell’immagine l’ha confermata Buckingham Palace, scrive il Daily Mail), delicatamente sorretti dalle mani della sua mamma. Sullo sfondo poi un tributo alla principessa Diana, con un tappeto di ‘nontiscordardime’, i fiori preferiti dalla nonna di baby Sussex scomparsa nel 1997. Mentre la foto è accompagnata da una citazione della poetessa Nayyirah Waheed, misteriosa autrice i cui versi Meghan ha già citato in passato, per l’augurio rivolto a “tutte le mamme, passate, presenti, future e quelle scomparse ma che restano per sempre nel ricordo”. L’omaggio compare sull’account di Instagram ‘SussexRoyal’ ma ad attenti osservatori sembrerebbe proprio scritto da Meghan di suo pugno, considerata la grafia americana utilizzata e non britannica. Oggi si celebra la festa della Mamma, oltre che in Italia, negli Stati Uniti, in Canada, Australia, Nuova Zelanda e in diversi altri paesi anche europei. Ma non nel Regno Unito dove la ricorrenza quest’anno cadeva lo scorso 31 marzo. [print-me title=”STAMPA”]
