Politica tutte le notizie sempre aggiornate
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 14 Maggio, 2019, 08:45:09 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:15 DI LUNEDì 13 MAGGIO 2019

ALLE 08:45 DI MARTEDì 14 MAGGIO 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Salvini, prima fiducia a Lega in Sicilia
il 26 maggio ci sarà primo europarlamentare leghista siciliano

13 maggio 2019 09:15

– “Ringrazio gli amici Randazzo di Mazara del Vallo e Spata di Gela che si sono battuti come leoni al ballottaggio e che, insieme ad altre decine di consiglieri comunali leghisti, lavoreranno da oggi per il bene dei Siciliani. Sono orgoglioso della fiducia che tanti cittadini ci stanno dando per la prima volta, e non vedo l’ora che arrivi il 26 maggio per portare a Bruxelles il primo Parlamentare Europeo Siciliano eletto con la Lega, per difendere un’isola tradita in passato da troppi politici eletti e poi spariti”. Lo scrive in una nota il leader della Lega Matteo Salvini, commentando l’esito del ballottaggio nei comuni siciliani.
Di Maio, M5S non tace su autonomiaM5S rispetta contratto ma no a derive

MATERA13 maggio 201910:36

– “No, io non credo che peggiorino i rapporti” tra Movimento cinque stelle e Lega: lo ha detto a Matera il vicepremier Luigi Di Maio rispondendo alle domande dei giornalisti. “Finché restiamo nel Contratto – ha aggiunto – ci sono tante cose da fare per gli italiani e questo Governo deve andare avanti, ma se vogliamo, invece, parlare di una serie di derive a cui ho assistito negli ultimi mesi, io non posso consentire che il Movimento cinque stelle stia zitto, ad esempio sull’autonomia”.
Altitonante resta ai domiciliariDal gip no alla richiesta di revoca, può commettere ancora reati

MILANO13 maggio 201911:18

– Deve restare ai domiciliari Fabio Altitonante, il consigliere lombardo di FI arrestato per corruzione e finanziamento illecito nell’inchiesta della Dda milanese su un vasto sistema corruttivo in Lombardia. Il gip Raffaella Mascarino ha respinto l’istanza di revoca della misura sostenendo, da quanto si è saputo, che il politico è ancora “influente” e potrebbe continuare a commettere i reati per cui è ai domiciliari. Il suo legale, l’avvocato Luigi Giuliano, sta valutando di impugnare il provvedimento.
Renzi, segnale forte contro populismoItaliani hanno spillo per bucare palloncino gonfiato

13 maggio 201912:00

– “Credo fortemente nella sfida per le prossime europee. E credo che davanti all’inconsistente cialtronaggine di Salvini e Di Maio vada dato un segnale forte e chiaro di impegno leale e generoso. Il populismo è un palloncino gonfiato, ci siamo sempre detti: occorrerà ancora pazientare qualche mese ma gli italiani hanno già in mano lo spillo che bucherà questo palloncino”. Così Matteo Renzi nell’e-news.
Rimosso striscione anti Salvini,polemicaPd, gravissimo. Vicepremier, ognuno scriva quel che vuole

MILANO13 maggio 201912:17

– Sono scoppiate le polemiche dopo che i vigili del fuoco hanno rimosso con una scala uno striscione ‘non sei il benvenuto’ esposto a un balcone di Brembate dove era in visita il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori su Facebook ha chiesto chi abbia dato loro l’ordine di intervenire e a che titolo. Il segretario lombardo del Pd, Vinicio Peluffo, parla di un “uso improprio delle forze dell’ordine”, di un gesto “gravissimo”. “Abbiamo conquistato con decenni di battaglie la libertà di pensiero e di espressione e oggi ce la vediamo revocare?” si domanda.
“Non ne so niente, basta che non ci siano problemi di ordine pubblico, che non si metta in pericolo la sicurezza dei cittadini o delle forze dell’ordine, poi ognuno – replica Salvini – scriva quello che vuole”.
Salvini ‘abbatte’ le torri di ZingoniaMinistro, è un momento che aspettavamo da decenni

BERGAMO13 maggio 201912:40

– “È un momento che aspettavamo da decenni. Al posto del degrado e dello spaccio ora le torri vengono demolite. Ci sono tante Zingonia in tutta Italia. Dalle parole siamo passati ai fatti qui e lo faremo anche altrove”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Salvini, oggi a Zingonia dove da alcune settimane è in corso la demolizione di due palazzi da decenni nel degrado. Salvini è salito su una ruspa dell’impresa Vitali e ha dato una ‘bennata’ a uno dei palazzi in demolizione.
Di Maio, pensare a paese e non a talkM5S aspetta risposta su salario minimo

13 maggio 201913:15

– “Questa polemica sulla Rai non è la risposta che i cittadini chiedono. Preferisco parlare dei problemi del Paese. A Salvini e Zingaretti dico: pensate al Paese non ai programmi in tv, non ai talk. Il M5S sta ancora aspettando una risposta sul salario minimo e, sul taglio dei maxi stipendi, noi siamo sempre d’accordo ma tagliamoli anche ai parlamentari”. Lo afferma Luigi Di Maio.
Migranti: Meloni,Fvg come Lampedusa Nord’Governo abbia più attenzione per questo territorio’

TRIESTE13 maggio 201914:33

– “Il tema dell’immigrazione per noi è un tema molto importante ed è particolarmente importante segnalarlo qui perché il Fvg rischia di diventare la Lampedusa del Nord e nessuno parla di quello che sta accadendo sul nostro confine orientale e su quello che accade e sugli immigrati che arrivano dalla rotta balcanica”. Lo ha affermato la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, oggi a Trieste per un incontro elettorale. “Tra l’altro – ha precisato – l’Italia ha speso 230 milioni di euro che sarebbero stati dati alla Turchia di Erdogan che avrebbe dovuto fermare il flusso di immigrati che arrivano da Est. Evidentemente la Turchia non sta facendo bene il suo lavoro”. Meloni ha quindi chiesto “al Governo di avere attenzione per questo territorio, crediamo che con la Polizia di Frontiera sul confine ci debba stare l’Esercito e crediamo anche che si dovrebbe lavorare per le pattuglie miste con la polizia slovena”.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Gentiloni, c’è offensiva contro il Papa
Dall’elemosiniere un gesto simbolico non un invito alla morosità

ROMA13 maggio 201914:40

– “E’ un gesto simbolico a sostegno di persone in serie difficoltà, non è un invito a non pagare le bollette”. Così l’ex premier Paolo Gentiloni ha commentato la decisione dell’elemosiniere del Papa di ripristinare l’elettricità in un palazzo occupato a Roma. Ospite del programma ‘L’aria che tira’ su La7, Gentiloni ha inoltre smentito che si apra un problema di rapporti tra Italia e Vaticano e ha concluso: “Il problema da non sottovalutare è che uno dei tratti più chiari di questo nazionalismo sovranista è che stanno prendendo di mira papa Bergoglio. Da parte di queste forze c’è un’offensiva contro il Papa”.
Zingaretti, M5s e Lega poggiano su fake”Così organizzano il consenso, come denunciamo da tempo”

13 maggio 201914:44

– “Facebook conferma in maniera chiara quanto denunciamo da tempo. Salvini e i 5 Stelle organizzano il consenso dicendo bugie e attraverso le fake news”. Lo scrive su Facebook il leader Pd Nicola Zingaretti, commentando la decisione del social network di chiudere numerosi profili con milioni di follower, accusati di diffondere false notizie.
Di Maio, pagine Facebook chiuse non erano gestite dal MovimentoSalvini, fake anche sui giornali ufficiali

13 maggio 201912:49

“Noi non abbiamo notizie di pagine del Movimento Cinque Stelle, che gestiamo noi, chiuse”. Così, a Matera, il leader M5S, Luigi Di Maio, ha risposto a una domanda dei giornalisti sulla chiusura di 23 pagine Facebook. “Per quanto mi riguarda – ha aggiunto – il tema delle fake news è un tema molto ampio: le più grandi fake news che mi hanno colpito e per le quali adesso ci sono dei contenziosi in sede di Tribunale, spesso partivano da siti on line di testate giornalistiche autorevoli e poi si diffondevano on line e diventano fake news virali. Ma bene” la chiusura “se c’erano delle pagine che inneggiavano all’odio, alla violenza o se diffondevano notizie non vere, ma non sono nostre, nel senso che non sono gestite dal Movimento”.Salvini, fake anche sui giornali ufficiali”Di fake news ce ne sono tante anche sui giornali ufficiali, stamattina ne ho lette almeno una decina, dei giornalisti ufficiali, me le tengo per me”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini sulla chiusura di 23 pagine Facebook. “Io garantisco la regolarità delle elezioni – ha aggiunto – poi Facebook fa il suo mestiere e lo fa bene. A me interessa che le elezioni siano limpide trasparenti, ben organizzate”.Pisapia, fondamentale chiudere fabbriche falsità “Le fake news fanno male alla democrazia ma hanno le gambe corte”. Così l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, ora capolista del Pd alle europee per la circoscrizione Nord Ovest, ha commentato la chiusura da parte di Facebook di 23 pagine “propagatrici di falsità a favore di Lega e Cinque Stelle”. “È dall’inizio di questa campagna elettorale che continuo a ripetere quanto sia importante raccontare la verità sull’Europa, e da sempre – ha aggiunto in una nota – dico che è un obbligo della politica dire la verità ai cittadini. Chiudere le fabbriche delle falsità in rete è fondamentale. Così anche Salvini e Di Maio saranno costretti a fare i conti con la realtà”.Rossi, Lega e M5S chiariscano su pagine chiuse Lega e M5S chiariscano su pagine Facebook chiuse. E’ quanto chiede Enrico Rossi, presidente della Toscana, sul suo profilo Fb. “Molti elementi emergono a conferma che Lega e M5Stelle sono due facce della stessa medaglia e fanno politica in modo simile – scrivi Rossi in un post -. Facebook ha deciso di chiudere 23 pagine con oltre due milioni di follower perché diffondevano notizie false, disinformazione contro i vaccini, odio contro i migranti e contenuti antisemiti. Pare che sia solo l’inizio. Oltre la metà di queste pagine erano a sostegno della Lega e del M5Stelle. Possibile che i due leader, Di Maio e Salvini, non sapessero nulla e che questo avvenisse a loro insaputa? Oppure essi sono stati utilizzatori finali, beneficiati e in qualche modo ispiratori o addirittura organizzatori di queste iniziative antidemocratiche? Sono questioni decisive che riguardano i diritti fondamentali di libertà e democrazia dei cittadini. È giusto esigere risposte chiare e convincenti”.

Expo: chiesti 13 mesi per sindaco SalaRisponde del reato di falso

MILANO13 maggio 201915:51

– Un anno e un mese sono stati chiesti dal sostituto pg di Milano Massimo Gaballo per il sindaco di Milano Giuseppe Sala, in qualità di ex ad di Expo e tra gli imputati in primo grado per il caso con al centro l’appalto per la Piastra dei servizi per l’Esposizione universale. Sala risponde solo di falso per la retrodatazione di due verbali con cui, nel maggio del 2012, sono stati sostituiti due componenti della commissione di gara per l’assegnazione del maxi appalto, vinto dalla Mantovani, per evitare di dover annullare la procedura.
Di Maio, cambiamento non fa occhiolino a Berlusconi

MATERA13 maggio 201920:16

– “Ci siamo detti che volevamo creare un Governo del cambiamento e vogliamo portare avanti questo Governo del cambiamento per altri quattro anni: quando parli di Governo del cambiamento non puoi fare l’occhiolino a Berlusconi.
Non dico che la Lega lo stia facendo, ma qui ogni giorno si sente di contatti per tornare da Berlusconi. Berlusconi, insieme a quelli del Pd di Zingaretti che vuole aumentare gli stipendi ai parlamentari, è meglio che se ne stiano all’opposizione”.
Così, a Matera, il vicepremier e leader M5S, Luigi Di Maio.
Ue: Cav, c.destra con Salvini e OrbanBasta alleanze Ppe con la sinistra europea, bisogna cambiare

13 maggio 201919:36

– “La nostra missione di cambiare l’Europa parte dal cambiamento delle alleanze del Ppe con la sinistra europea, bisogna cambiare e costruire una alleanza con i conservatori, anche con Orban e Salvini, sperando che si accorgano che da soli non possono incidere su nulla. Con me nel Ppe riusciremo a fare il centrodestra europeo che lasci l’alleanza con il Pse”. Lo ha detto Silvio Berlusconi intervistato a Povera Patria in onda stasera su Rai2.
Giorgetti, in Sicilia debutto non maleComplimenti e buon lavoro a chi vince, davanti lungo percorso

PERUGIA13 maggio 201919:36

– “Per noi in Sicilia come debutto non mi sembra che sia andata male”: ad affermarlo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti, commentando il risultato delle elezioni amministrative in Sicilia.
L’esponente governativo ha incontrato oggi a Perugia alcuni imprenditori umbri nell’ambito di un’iniziativa elettorale organizzata dal candidato della Lega alle prossime amministrative del capoluogo umbro, Gianluca Tuteri.
“Naturalmente, complimenti e buon lavoro a chi vince” ha detto ancora Giorgetti soffermandosi sul voto in Sicilia. “Noi abbiamo un lungo percorso da fare – ha aggiunto -, ci consolidiamo e faremo esperienza”.
Via libera Camera,decreto Brexit è leggeA Montecitorio nessun voto contrario, 12 astenuti

13 maggio 201919:37

– Via libera definitivo all’unanimità da parte della Camera al decreto legge Brexit che contiene misure volte a garantire la sicurezza e la stabilità nel caso di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea senza un accordo.
I voti favorevoli sono stati 419, gli astenuti 12. Nessun voto contrario. Il testo, con la pubblicazione in Gazzetta, diventerà ufficialmente legge.
Di Maio a Lega,tensione palpabile piazzeStriscioni ritirati e sequestri telefonini:stop slogan,lavoriamo

13 maggio 201919:38

– “Vedo e sento molto nervosismo in Italia. Alla Sapienza oggi sono tornate le camionette delle Forze dell’Ordine come non accadeva da tempo. C’è una tensione sociale palpabile, non solo a Roma, come non si avvertiva da anni. Sequestri di telefonini, persone segnalate, striscioni ritirati. Nelle piazze è tornata una divisione tra estremismi che non fa bene a nessuno”. Lo scrive Luigi Di Maio su Fb, con un appello “a tutte le forze politiche anche all’interno del governo”. Il leader M5s si rivolge direttamente alla Lega, invitando il partito di Salvini al tavolo di provvedimenti come il salario minimo: “Basta slogan, basta polemiche, vogliamo lavorare”, scrive.
Il Rosatellum ter è leggeIn Aula 167 i voti contrari e 14 le astensioni

13 maggio 201919:38

– Via libera definitivo della Camera al cosiddetto Rosatellum ter, la proposta di legge presentata dalla maggioranza che permette di applicare l’attuale sistema elettorale (il Rosatellum) al taglio dei parlamentari previsto dal ddl costituzionale. I voti favorevoli sono stati 269 voti, 167 contrari e 14 le astensioni.
Lega, piazze? Novità è minacce a SalviniReati sono in calo, ma aumentano i morti sul lavoro

13 maggio 201920:22

– “Tensione nelle piazze? L’unica novità negativa sono le decine di minacce di morte contro il ministro Salvini. Per il resto i reati in Italia sono in calo ovunque, per fortuna, fino a ridursi del 15% in questo 2019”. Lo affermano fonti della Lega in una nota. “Mentre, purtroppo, sono in aumento i morti e gli infortuni sul lavoro. La sicurezza degli italiani è aumentata, quella dei lavoratori purtroppo no”, aggiungono.
Pd: ‘Maggioranza ko a Camera su libertà sindacale F.A.’Lega e M5S divisi su richiesta di accantonamento della norma

13 maggio 201921:11

La maggioranza è stata battuta in commissione Difesa alla Camera sulla richiesta di accantonamento dell’articolo 10 del provvedimento di libertà sindacale delle forze armate. Lo rendono noto i deputati democratici che sottolineano come “le frizioni tra Salvini e il ministro Trenta cominciano ad avere concrete ripercussioni parlamentari. La crisi di governo è sempre più profonda”. Nel corso del voto Lega e M5s hanno votato in modo difforme.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.