Piemonte tutte le notizie! Tutte le notizie dalla Regione Piemonte sempre aggiornate! Seguile!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 13 minuti

Ultimo aggiornamento 29 Maggio, 2019, 10:56:10 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 18:59 DI LUNEDì 27 MAGGIO 2019

ALLE 10:56 DI MERCOLEDì 29 MAGGIO 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Prostituzione, 10 anni a madre e figlia
Due donne di origine nigeriana condannate per sfruttamento

TORINO27 maggio 2019 18:59

– Sono state condannate a dieci anni di carcere due donne di origine nigeriana, madre e figlia di 43 e 31 anni, imputate in Corte d’Assise a Torino per aver portato in Italia e fatto prostituire sette connazionali nel capoluogo della regione e nel Vercellese. Le accuse, sostenute in aula dal pm Valentina Sellaroli, sono sfruttamento della prostituzione, sfruttamento della prostituzione minorile, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
“Faremo appello – annuncia l’avvocato Carlo Alberto La Neve, difensore della figlia – ma fin da ora possiamo dire che non condividiamo le accuse”.
Le indagini, coordinate dagli agenti della polizia municipale della sezione di polizia giudiziaria della procura, erano scattate all’inizio del 2017, quando una delle vittime era stata investita. Ricoverata in ospedale, aveva denunciato una delle imputate. La figlia è latitante dallo scorso aprile. La madre è difesa dall’avvocato Fabio Trommacco del foro di Brescia.
Senato Subalpino, studenti faranno videoIniziativa di Palazzo Madama con liceo artistico ‘Passoni’

TORINO27 maggio 201919:24

– Con l’inizio del prossimo anno scolastico, gli studenti del Liceo artistico statale ‘Aldo Passoni’ di Torino, diretto da Giovanni la Rosa lavoreranno per realizzare un video sulla storia dell’Aula del primo Senato italiano, situata all’interno di Palazzo Madama. L’idea, hanno spiegato oggi La Rosa e il direttore di Palazzo Madama, Guido Curto, è quello di creare un prodotto multimediale che racconta, con musiche, immagini e voci, la nascita nel 1848 del Senato Subalpino e poi italiano (1861) con la sua prima sede nel Palazzo Madama di Torino, e il successivo, contestato trasferimento nel 1864 a Firenze negli Uffizi, fino al definitivo stabilirsi nel Palazzo Madama di Roma dal 1871. Lavoreranno al video gli studenti dell’indirizzo Design del Tessuto e della Moda nell’ambito del percorso alternanza scuola-lavoro. “I Musei oggi hanno un compito più formativo che conservativo – ha detto Curto – è un onore aprire le porte agli studenti e spero che il progetto possa coinvolgere anche Firenze e Roma”.
MatiTO’,app per musei creata da studentiImpegnati studenti liceo Passoni con fondi europei

TORINO27 maggio 201919:29

– Nasce a Torino, MatiTo’, un’app per gli smartphone per raccontare interni ed esterni di alcuni grandi musei e palazzi di Torino, realizzata dagli studenti del liceo artistico statale Aldo Passoni di Torino grazie ai Fondi Strutturali Europei del Programma Operativo Nazionale (Pon). La nuova app è stata presentata oggi a Palazzo Madama, il primo museo ad essere stato ‘mappato’, ridisegnato e raccontato (in italiano e inglese), dal direttore di Palazzo Madama, Guido Curto e dal preside del Tassoni, Giovanni La Rosa. Al progetto, una sorta di mini-guida bilingue che parte dal disegno tridimensionale in carta per trasformarsi in digitale, ha collaborato la società The Paper Lab-Miranda aps che lavora proprio sul percorso progettuale dalla carta al digitale. “I ragazzi dell’artistico sono abituati a disegnare e a studiare l’arte – ha detto La Rosa – e questo progetto, che ora è a disposizione del mondo museale, ha premesso di trasformare le loro competenze in chiave operativa contemporanea”.
Appendino, exploit Lega va compresoSindaca, ci occuperemo con maggior forza problemi Torino

TORINO27 maggio 201919:49

– “Le urne, in Europa e in Piemonte, hanno restituito un esito molto chiaro: un exploit della Lega che, per quanto mi riguarda, a Torino non giunge del tutto inaspettato. Un risultato che deve essere compreso e rispettato, perché è ancora più marcato nelle zone più difficili della città”. Così, in una nota, la sindaca di Torino, Chiara Appendino. “Il nostro compito – dice – è quello di non smettere mai di ascoltare queste persone e di occuparci, con maggior forza dei tanti problemi che riguardano tutti i torinesi”.
La sindaca ha espresso il suo “totale sostegno” a Luigi Di Maio, “che esorto a proseguire con le importanti iniziative di Governo avviate”: il vicepremier “ricopre un ruolo difficile per il quale dobbiamo garantirgli tutto il nostro supporto”.
Chiellini, nuovo allenatore Juve? Non so’Partita del cuore’, Ronaldo segna a Buffon

TORINO27 maggio 201922:02

– “Chi allenerà la Juve? Me l’hanno chiesto tantissimi nell’ultima settimana, ma davvero non lo so”.
Non si sbilancia Giorgio Chiellini, capitano bianconero, sul prossimo tecnico dei campioni d’Italia: “Probabilmente i giornalisti lo sapranno prima di me”, ha sorriso il difensore della Juventus a pochi minuti dal calcio d’inizio della ‘Partita del cuore’, la sfida benefica tra la Nazionale cantanti e la selezione dei Campioni per la Ricerca Il tecnico livornese allena la Nazionale cantanti, la stessa in cui giocano Chiellini e Buffon; sull’altro fronte in campo CR7, che è uscito dopo avere segnato un gol all’ex portiere bianconero, e il presidente della Juventus Andrea Agnelli.
Autobus in fiamme, studenti in salvoA Roletto, carabinieri impegnati nell’accertare le cause
TORINO28 maggio 201910:01

– Paura su un autobus della Gtt, l’azienda del trasporto pubblico locale, che ha preso fuoco questa mattina a Roletto, nel Pinerolese, mentre viaggiava sulla strada provinciale 589. A bordo del pullman c’erano venti studenti delle scuole superiori e un sergente degli alpini di Pinerolo. Nessuno è rimasto ferito. I passeggeri sono riusciti a contattare i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme. I carabinieri di Pinerolo sono impegnati nella ricostruzione dell’accaduto.
Piemonte, 2/o turno 3 capoluoghi al votoBiella, Vercelli e Verbania torneranno il 9 giugno alle urne

ORINO28 maggio 201911:12

– Sarà il ballottaggio del 9 giugno a stabilire chi amministrerà i tre capoluoghi piemontesi al voto domenica.
A Biella la sfida è tra il candidato del centrodestra Claudio Corradino, che ha ottenuto il 39,95% dei consensi, e Donato Gentile, sostenuto da alcune liste civiche. Grande sconfitto il sindaco uscente del Pd, Marco Cavicchioli, che si ferma al 21,48%.
Va invece al secondo turno la sindaca uscente di Vercelli Maura Forte, anche lei del Pd, che ha ottenuto il 24,66% dei consensi. Dovrà vedersela con Andrea Corsaro, il candidato del centrodestra e già sindaco, che al primo turno ha ottenuto il 41,89%.
Pd al ballottaggio, infine, anche a Verbania, dove la sindaca uscente Silvia Marchionini se la vedrà con il candidato del centrodestra Giandomenico Albertella.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino, nuove ‘Zone 30’ mobilità dolce
Lapietra, meno auto e più lente favoriscono anche commercio

TORINO28 maggio 201912:26

– Aumentano a Torino le ‘Zone 30’, le cosiddette aree di mobilità dolce con limite di velocità a 30 chilometri orari per “migliorare la coabitazione tra auto, bici e pedoni grazie a una riprogettazione degli spazi che prevede interventi volti a ridurre la congestione del traffico, la velocità dei veicoli e a favorire la pedonalità”. Questa mattina la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica di nuove ‘Zone 30′ in Vanchiglia, Basso San Donato, Borgo Campidoglio, via Di Nanni e piazza Carducci.
“Con questi interventi si migliorerà la qualità urbana di queste aree – spiega l’assessora alla Mobilità, Maria Lapietra – perché meno auto e più lente agevoleranno lo sviluppo della mobilità dolce, aumentando il numero di chi si muove in bicicletta e a piedi e favorendo anche il commercio”.
I lavori, per circa 593 mila euro finanziati con fondi Pon Metro, prevedono la realizzazione di interventi strutturali nelle zone interessate.
Moggi, Sarri alla Juve? occhio a KloppRottura con Allegri perché mancava accordo su campagna acquisti

NAPOLI28 maggio 201913:01

– “Mi sorprenderebbe fino a un certo punto il suo arrivo alla Juve”. Così Luciano Moggi, a margine della prima edizione del premio “Inside the sport”, organizzato a Napoli dal Movimento Cristiano Lavoratori, rispondendo a una domanda sull’ipotesi che Maurizio Sarri possa sedere sulla panchina della Juventus. “Di questo proprio non posso parlare – ha affermato l’ex dg dei bianconeri – secondo me ci sono buone possibilità, ma non è il solo. Ce n’è uno di cui non si è mai parlato ed è Klopp. Abbiamo sentito parlare di Sarri, di Pochettino, di Inzaghi”. “La verità – ha spiegato Moggi – è che probabilmente la Juventus ha mandato via Allegri perché non si sono trovati d’accordo sulla campagna futura ma la Juve conosce l’obiettivo”. “Non è stato rinnovato il discorso con Allegri, che ha vinto cinque campionati di seguito, perché tutti dicono che la Juve non giocava bene: il non giocar bene, ma vincere con le giocate sono due cose distinte. La Juve ha giocatori con caratteristiche per vincere con delle giocate”.
Rugani, Sarri mi lanciò, gli devo tanto’Sue frasi mi fecero capire che avrei potuto fare carriera’

TORINO28 maggio 201918:06

– “Devo tantissimo a Sarri, mi ha lanciato tra i professionisti”. Il passato di Rugani potrebbe diventare il suo futuro, con il tecnico del Chelsea tra i favoriti per la panchina della Juventus.
Rugani ha avuto Sarri come allenatore quando giocava nell’Empoli. “Ricordo che in una amichevole mi disse che, se avessi imparato a leggere la palla, sarei diventato un giocatore – raccontato il difensore bianconero alla trasmissione Sky ‘La Giovane Italia’ -. Quella frase mi fece capire, insieme ai precedenti stimoli di un altro allenatore bravissimo come Baroni, che ce l’avrei potuta fare a diventare un professionista”.
Torino lancia call per test nuova app IOCon Team Trasformazione Digitale Presidenza Consiglio Ministri

ORINO28 maggio 201914:25

– Il Comune di Torino lancia una call ai torinesi perché partecipino alla fase sperimentale della nuova applicazione per la Pubblica Amministrazione IO promossa dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e destinata ad entrare in funzione su tutto il territorio entro fine anno. Torino è la seconda grande città italiana, dopo Milano, che partecipa al progetto. “Questa app, alla quale ha collaborato anche Csi Piemonte, intende rivoluzionare e facilitare il rapporto tra Pa e cittadini – ha spiegato l’assessore all’Innovazione della Città, Paola Pisano in un incontro al Museo Egizio – perché consente alla Pa di dialogare direttamente con il cittadino, identificato tramite il codice fiscale, segnalargli scadenze, appuntamenti, graduatorie, pagamenti effettuati e da effettuare. Abbiamo usato come base il portale Torinofacile”. Hanno già aderito alla piattaforma Aci, Agenzia delle Entrate, Equitalia e si aggiungeranno Inps, Protezione Civile e altri soggetti pubblici.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Nasce beeopak, pellicola amica ambiente
Imballaggio per cibi 100% naturale prodotto in laboratori Torino

TORINO28 maggio 201916:17

– In un mondo caratterizzato dall’emergenza ambientale, anche un prodotto di uso domestico può fare la differenza. Dall’idea di due imprenditrici piemontesi, Monica Fissore e Clarien van de Coevering, nasce beeopak, un imballaggio per conservare i cibi riciclabile, fatto con prodotti cento per cento naturali. Una soluzione anti spreco capace di sostituire, con un solo involucro, un metro quadrato di pellicola di plastica.
Creato con ingredienti km0 del territorio piemontese, come cotone certificato GOTS, tinture a basso impatto ambientale e cera d’api, beeopak – si legge sul sito internet: http://www.beeopak.it – può essere utilizzato per avvolgere alimenti o per ricoprire i loro contenitori. Lavabile e riutilizzabile sino ad un anno, risparmiando sull’uso della plastica, è prodotto artigianalmente nel laboratorio torinese delle due imprenditrici. “Ogni giorno sprechiamo del cibo e, quando lo conserviamo, usiamo prodotti che inquinano. Beeopak nasce per promuovere una condotta sostenibile in cucina”.

Tom Walker a Ogr Torino il 15 ottobreDopo il successo planetario di ‘Leave A Light On’ e Sanremo 2019
TORINO28 maggio 201916:21

– Tom Walker approda sul palco delle Ogr di Torino il 15 ottobre. Dopo il successo planetario di Leave A Light On (doppio disco di platino), e dopo essersi esibito quest’anno sul palco del Festival di Sanremo ospite di Marco Mengoni, con cui ha duettato in Hola (I Say), e dopo aver vinto il British Breakthrough Act ai Brit Awards 2019. Il cantautore inglese Walker arriva in Italia con il suo album di debutto ‘What A Time To Be Alive’, uscito l’1 marzo 2019 con Sony Music e che ha subito guadagnato il primo posto delle classifiche nel Regno Unito con oltre 104 milioni di stream totali. Il disco contiene anche il nuovo singolo ‘Just You And I’, in vetta all’airplay radiofonico italiano con 22 milioni di visualizzazioni su Youtube e 79 milioni di stream su Spotify. Il titolo dell’album, che include 12 tracce, è tratto da ‘Blessings’, una delle più belle canzoni d’amore di Walker.
Scherma, in mostra gli ori di VezzaliAl salone d’onore Coni festa Fiamme Oro per 80 anni Berruti

28 maggio 201916:47

– Le sei medaglie d’oro di Valentina Vezzali consegnate al capo della Polizia Franco Gabrielli per essere scortate a Palermo dove saranno esposte a Palazzo dei Normanni dal 3 giugno alla mostra ‘un TesOro italiano’, in onore dei 110 anni della Federscherma che sarà inaugurata dal Presidente delle Repubblica Mattarella. Oltre ai 6 ori (da Atlanta ’96 a Londra 2012 da portabandiera azzurra) della pluriolimpionica saranno esposte in tutto 95 medaglie d’oro, oltre a quelle dei siciliani di scherma vinte nella storia. La più antica, l’argento di Pietro Speciale del 1912. Il passaggio di consegne simbolico tra Vezzali e Gabrielli è avvenuto oggi al Coni. Contestualmente, in occasione del suo 80esimo compleanno è stato festeggiato dalla Polizia e dal gruppo sportivo Fiamme Oro, Livio Berruti, indimenticato “poliziotto più veloce al mondo”, come fu definito alle Olimpiadi di Roma ’60 quando con il tempo di 20″5 nei 200 mt vinse la medaglia d’oro infrangendo il dominio statunitense.
Artissima indaga su desiderio/censuraDal 31 ottobre al 3 novembre. Diretta da Ilaria Bonacossa

TORINO28 maggio 201917:10

– La 26/a edizione di Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, si terrà dal 31 ottobre al 3 novembre all’Oval, sarà diretta per il terzo anno da Ilaria Bonacossa (confermata alla direzione fino al 2021) e avrà come tema il binomio desiderio/censura, con l’obiettivo di stimolare una riflessione sul rapporto tra utopie contemporanee e il loro controllo.
Sono queste alcune anticipazione rese note dal board della più grande fiera italiana dedicata all’arte contemporanea.
“Il desiderio – dice Bonacossa – nasce dal rapporto tra corpo e società, realtà vissuta e realtà ambita. Le opere d’arte sono storicamente portatrici di immagini in grado di emancipare ciò che viene considerato un tabù, grazie al desiderio di sovvertire le regole, rendendo fluidi i confini tra normale ed eccezionale.
Tra le novità di quest’anno l’ingresso di nuovi membri nel comitato di selezione delle gallerie e l’immagine grafica, uno sfondo nero forato da sei cerchi che lasciano intravedere un altro fondo.

Rapina con ostaggi in banca, 5 arrestiA Condove. Il colpo è stato sventato dai carabinieri

TORINO28 maggio 2019

– Una rapina in banca è stata sventata oggi a Condove (Torino) dai carabinieri, che hanno arrestato cinque persone. La banda aveva fatto irruzione nella filiale dell’Unicredit in un momento in cui c’erano sedici clienti e sette dipendenti. Uno dei componenti del gruppo ha minacciato i presenti con una pistola, gli altri hanno cominciato a scassinare le cassette di sicurezza (aprendone 40) servendosi di martelli e piede di porco. L’operazione è stata interrotta dai carabinieri.
Sono state sequestrate tre pistole, un taglierino, maschere e parrucche. Per raggiungere la filiale il gruppo aveva utilizzato due automobili rubate. La direzione regionale Nord Ovest di Unicredit ha ringraziato “il Comando provinciale di Torino e i militari intervenuti per la professionalità e la tempestività degli interventi”.
Quella di oggi è la seconda rapina in banca sventata dai carabinieri in Valle di Susa dopo quella dello scorso 8 maggio all’Unicredit di Bussoleno.
Cirio, subito più autonomia al PiemonteNeo governatore, ricognizione fondi europei tra le priorità

TORINO28 maggio 201918:29

– “Una autonomia più forte, con più materie, per il nostro Piemonte”: è una delle prime richieste di al governo di Alberto Cirio, neo governatore della Regione Piemonte. “Dopo avere messo mano alla giunta, ci siederemo al tavolo romano – dice in una intervista – per rivendicare una autonomia più forte, con più materie per il nostro Piemonte”.
Tra le priorità indicate da Cirio ci sono anche i fondi europei. “Voglio censire lo stato di attuazione, vedere quante risorse abbiamo effettivamente speso, quante impegnate e quante ancora libere – spiega – E tra le risorse libere voglio vedere se la loro destinazione è ancora compatibile con i tempi che cambiano, perché non dimentichiamoci che sono state decise dieci anni fa… Se dobbiamo renderle attuali sono pronto a partire per Bruxelles, dove per altro sono ancora parlamentare fino a luglio, per ricontrattare, chiedendo questa disponibilità all’Europa che ho trovato esserci, quando uno arriva con proposte chiare, serie e nell’interesse del Piemonte”.
No Tav, sarà resistenza contro SalviniMovimento Val Susa, le elezioni non ci hanno mai spaventato

TORINO28 maggio 201919:44

– “Negli scorsi mesi abbiamo sorriso parecchio nel leggere chi accusava il movimento No Tav di essere diventato filogovernativo. Noi che di governi ne abbiamo visti passare tanti eravamo certi che i nodi sarebbero tutti venuti al pettine. A giudicare dalla dichiarazioni post voto, il Tav si annuncia già da ora come il principale terreno di scontro e di resistenza, anche contro l’avanzata di Salvini”. E’ quanto si legge in una presa di posizione del movimento No Tav.
“Le elezioni non ci hanno mai spaventato in tutti questi anni e nemmeno questa volta”, prosegue il movimento, secondo il quale il voto per le europee non riguarda direttamente la linea ferroviaria Torino-Lione. Quanto alle comunali, “le amministrazioni No Tav sono riconfermate”, con la perdita di Susa compensata dalla “significativa vittoria” a Bussoleno e Giaglione.
Tav, chiuse candidature a baldi TeltRiguardano lavori per 2,3 miliardi di euro per maxitunnel

TORINO28 maggio 201918:40

– É scaduto oggi il termine per la presentazione delle candidature agli ‘Avis de marchés’, le manifestazioni di interesse per i bandi dei lavori di completamento del tunnel di base della Tav Torino-Lione in Francia, che riguardano un importo complessivo di 2,3 miliardi di euro. Le proposte verranno esaminate dalla commissione incaricata che avrà tempo tre mesi per selezionare le imprese ammesse a presentare un’offerta. Alla fine di quel lavoro la documentazione passerà al vaglio dei governi di Italia e Francia.
La procedura, divisa in 3 lotti per un totale di 2,3 miliardi di euro, è una delle più grandi gare in corso in Europa. Gli ‘Avis de marchés’, emessi da Telt, la società incaricata di realizzare e gestire la nuova ferrovia, sono stati pubblicati sulla gazzetta Europea il 15 marzo scorso.
Agli incontri di presentazione dei lavori, organizzati dalle associazioni di categoria a Roma, Parigi e Napoli (nel corso del World Tunnel Congress). hanno partecipato 90 aziende provenienti da 16 Paesi.
Tav, Salvini ‘esito voto è chiaro’Forze a favore hanno preso l’80-85%…

28 maggio 201919:49

– “Le forze a favore del Tav hanno preso l’80%-85%. Se fosse stato un referendum l’esito mi pare chiaro”. Così Matteo Salvini ha risposto in conferenza stampa al Viminale a chi gli chiedeva il futuro del Tav.
“Penso che il progetto possa essere rivisto, rimodulato nel nome del risparmio e dell’impatto ambientale – ha sottolineato -. E sono sicuro che dall’Ue si possano avere altri fondi. Ma poi ieri si è votato in regione Piemonte”.
Novara, baci e carezze alla bara di LeoGenitori accusati di omicidio. La nonna “sei già un santo”

NOVARA28 maggio 201919:57

-Folla e commozione in Duomo a Novara per l’ultimo saluto a Leonardo, il bimbo di 20 mesi della cui morte sono accusati la mamma Gaia Russo e il compagno Nicholas Musi, arrestati per omicidio volontario aggravato. A provocare il decesso – per l’autopsia – un’emorragia al fegato per forte colpo all’addome. La piccola bara bianca è stata accarezzata a baciata da decine di persone.Alla fine della funzione sono stati liberati in cielo palloncini bianchi. In città lutto cittadino.
La mamma, agli arresti domiciliari in una struttura protetta, ha voluto essere accompagnata alla camera ardente per un ultimo bacio al bimbo: non ha partecipato alle esequie per evitare problemi. Il clima attorno in Duomo le era infatti decisamente ostile: “Non si può permettere che si faccia del male al proprio bambino”, il commento ricorrente. E la nonna del bimbo Tiziana Salica: “Sei un piccolo martire che proteggi tutti i bambini, sei già un santo”.
Gennaro Serio vince 32/o Premio CalvinoCon ‘L’attività letteraria a Gibilterra nel secolo XXI’

TORINO28 maggio 201920:11

– Gennaro Serio è il vincitore della 32/a edizione del Premio Italo Calvino con il romanzo ‘L’attività letteraria a Gibilterra nel secolo XXI’. Una prima menzione speciale della Giuria è andata a Cristina Gregorin, per il romanzo ‘L’ultima testimone’, e una seconda a Daniela Gambaro, per la raccolta di racconti ‘Dieci storie quasi vere’. La giuria ha deciso di assegnare il Premio al romanzo di Serio “per il coraggioso esperimento metaletterario condotto nel testo con lingua poliedrica, sulla scia dei modelli cosmopoliti di Vila-Matas e Bolao. Un giallo sofisticato dal gusto ironico e parodistico che vede i protagonisti in viaggio per l’Europa dei luoghi di culto della scrittura terminando nella Gibilterra dell’immortale Molly Bloom”.
Infine è stata assegnata a ‘Sildenepro il fantasista ribelle’ di Roberto Peretto la ‘menzione speciale del Direttivo’. L’opera è stata scelta, tra tutti i manoscritti partecipanti al bando, per il suo particolare valore sotto il profilo sperimentale.

Tennis, al via il Mondiale StudentescoA Castel di Sangro oltre 100 atleti provenienti da 3 continenti

TORINO29 maggio 201910:18

– Al via nel prossimo weekend il Campionato Mondiale Studentesco di Tennis. A Castel di Sangro (L’Aquila), sui campi del Centro Tecnico Federale Fit, si sfidano 109 atleti tra i 15 e i 18 anni. Divisi in dieci team di ragazze e 12 di ragazzi, provengono da 12 Paesi di tre diversi continenti. Una edizione dal forte respiro internazionale, dunque, all’insegna del fair play e dell’amicizia, pensata per favorire la diffusione dello sport nelle scuole.
Il programma della manifestazione, organizzata da ISF – International Schools Sport Federation in collaborazione con Kinder+Sport Joy of moving, il progetto di responsabilità sociale del Gruppo Ferrero presente con i suoi istruttori, prevede l’arrivo delle delegazioni nella giornata di domenica.
Lunedì 3 giugno la cerimonia di apertura, mentre finali e premiazioni si tengono sabato 8 giugno.
Tanti i momenti di festa, come il Cultural day del 5 giugno, con visita al Parco Nazionale d’Abruzzo.

Juve, 34 anni fa la tragedia dell’HeyselSul sito bianconero l’omaggio ai 39 morti di Bruxelles

TORINO29 maggio 201910:29

– Un “pensiero indelebile”, anche a 34 anni di distanza. La Juventus ricorda sul proprio sito internet “una delle più orribili tragedie che abbiano mai colpito il mondo dello sport” e si stringe attorno alle famiglie dei 39 morti dell’Heysel, “vittime innocenti di una follia senza spiegazioni”.
“In quel maledetto 29 maggio 1985 – scrive il club bianconero – l’attesa di un momento assoluto di festa sportiva, come la finale di Coppa dei Campioni tra i bianconeri e il Liverpool allo stadio Heysel di Bruxelles, si trasformò in un incubo che ha segnato per sempre la nostra storia e quella di 39 famiglie.
A loro, in questo giorno di memoria, va il nostro più grande abbraccio. Perché da quel maledetto 29 maggio 1985 il ricordo delle 39 vittime dell’Heysel non ha mai smesso di vivere nei nostri cuori”.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.