Piemonte tutte le notizie! Tutte le notizie sempre aggiornate della Regione Piemonte! Non perdetele! Vi basta leggerle!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 20 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Maggio, 2019, 16:39:13 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:56 DI MERCOLEDì 29 MAGGIO 2019

ALLE 16:39 DI VENERDì 31 MAGGIO 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Caso Leo, compagno madre tenta suicidio
Ha cercato impiccarsi in cella, salvato da polizia penitenziaria

TORINO29 maggio 2019 10:56

– Ha tentato il suicidio nel carcere di Novara Nicholas Musi, il 23enne arrestato con l’accusa di omicidio volontario pluriaggravato per la morte del figlio della compagna, Leonardo, di appena 20 mesi. Nella notte tra lunedì e martedì, a poche ore dal funerale del bimbo, l’uomo – rende noto l’Osapp, Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria – ha cercato di impiccarsi con un lenzuolo alle inferriate della sua cella. Solo l’intervento della polizia penitenziaria ne ha evitato la morte.
Musi era recluso da venerdì, quando la squadra mobile di Novara su ordine della procura lo avevano arrestato con la compagna Gaia Russo, 22 anni, ai domiciliari in una struttura protetta perché incinta. Era stata lei, giovedì scorso, a telefonare al 118 perché il figlio di venti mesi si sentiva male. “E’ caduto dal letto”, aveva sostenuto con i soccorritori.
L’autopsia sul bimbo, morto all’arrivo in ospedale, ha rivelato una serie di traumi e una emorragia al fegato per un violento colpo all’addome.
Pistoletto, i falsi sono speculazioneArtista, chi ha contraffatto miei Frattali forse aveva problemi

TORINO29 maggio 201913:16

– “L’arte è l’espressione alta e profonda della società. Il falso è speculazione economica.
Forse, a chi ha contraffatto le mie opere era successo qualcosa di grave: solo così si piega una cosa così tremenda”. Lo ha detto oggi a Torino l’artista biellese Michelangelo Pistoletto, pittore e scultore, commentando l’operazione dei carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale (Tpc) che ha portato al sequestro di 115 sue opere contraffatte.
Si tratta, in particolare, di ‘Frattali’, lavori caratterizzati da grafici e numeri impressi su vetro. Per aver falsificato e venduto le opere, il gallerista abruzzese Cesare Manzo è stato condannato dal Tribunale di Pescara a due anni e due mesi di carcere. L’inchiesta era partita nel 2014, dopo la denuncia dello stesso Pistoletto. “Mi avevano segnalato che, sul mercato, c’erano opere che non avevo mai firmato – spiega l’artista – Chi ha falsificato, ha approfittato della mia fiducia. Non mi era mai capitato”.
Donne in agricoltura e cibo sostenibileDue giorni dedicati ai valori della terra

TORINO29 maggio 201914:42

– Le donne in agricoltura dedite alla produzione di cibo sostenibile sono protagoniste della seconda edizione di Coltivare e Custodire, venerdì 31 maggio e sabato primo giugno a Pollenzo e alla Tenuta Monsordo Bernardina ad Alba. Due giorni dedicati a esplorare i valori della terra attraverso incontri, conversazioni, eventi teatrali.
Tra gli ospiti la cubana Vilda Figueroa Frade, a cui verrà conferita la laurea honoris causa, Maria Canabal, Roberta Ceretto, Lella Costa, Bela Gil, Agitu Ideo Gudeta, Elide Mollo, Raffaella Firpo, Laura Rosano, Renza Veglio, Arianna Marengo, Mariacristina Oddero, Bruno Ceretto, Carlo Petrini.
“Continuiamo con entusiasmo questo percorso con l’Università di Scienze Gastronomiche con cui condividiamo amore e rispetto per la terra”, spiega Roberta Ceretto, terza generazione alla guida delle aziende vitivinicole Ceretto. “Coltivare e Custodire è diventato un appuntamento fondamentale per la comunità pollentina”, afferma Carlo Petrini, fondatore di Slow Food Internazionale.
Alta cucina Piemonte conquista Hong KongChef stellato Sacco e giovane imprenditore creano Castellana

ORINO29 maggio 201915:28N

– Apre in uno dei più celebri grattacieli di Hong Kong il primo ristorante d’alta cucina piemontese nella metropoli del Far East. Si chiama Castellana e ne sono artefici lo chef stellato Marco Sacco, che lo dirigerà, e un giovane imprenditore piemontese, Matteo Morello.
“Castellana – spiega Sacco – sarà uno spazio in cui l’eccellenza culinaria italiana, e regionale in particolare, potrà essere finalmente conosciuta e apprezzata. Tutto arriverà direttamente dall’Italia, dalle materie prime per la pasta alle carni, dal tartufo ai formaggi, dalle trote dei nostri fiumi ai vini”.
Il nome del ristorante – spiega Morello – è ispirato alla maschera più celebre del carnevale di Saluzzo, la Castellana, che rappresenta il perfetto connubio di nobiltà e giustizia”.
Protagonista del ristorante sarà la cucina piemontese in una veste contemporanea.
Tav: Toninelli, non strumentalizzareOpera già in ritardo prima di questo Governo
29 maggio 201916:02

– Gli approfondimenti in corso sulla Tav “non possono diventare oggetto di strumentalizzazione per negare l’intenso lavoro” del Governo “sulla realizzazione delle opere utili, grandi e piccole”. Lo ha detto il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli rispondendo in question time alla Camera sulla Tav. “E’ noto – ha precisato – come la realizzazione dell’opera fosse già ampiamente in ritardo prima di questo Governo e di come la sua realizzazione abbia posto valutazioni di opportunità che richiedono di essere discusse approfonditamente in sede intergovernativa”.
Sulla Tav, ha detto Toninelli, “tutta l’attività svolta finora dal Governo, in trasparenza e spirito di confronto costruttivo, ha lo scopo di tutelare gli interessi dei cittadini italiani. Confermo l’impegno del Governo, pienamente condiviso, sugli investimenti per il rilancio dell’economia attraverso il miglioramento e potenziamento della mobilità di persone e merci e per l’indifferibile messa in sicurezza delle infrastrutture esistenti”.
A Sacro Monte Varallo scene ‘Caravaggio”Dentro Caravaggio’ di Francesco Fei attualmente nelle sale

TORINO29 maggio 201916:16

– Sono girate nella notte, lungo la strada che porta al cinquecentesco Sacro Monte di Varallo, nel vercellese, e poi all’interno dell’antico e mistico luogo di pellegrinaggio, alcune delle più potenti scene del docufilm ‘Dentro Caravaggio. L’altro Caravaggio’ di Francesco Fei, nelle sale cinematografiche italiane dal 27 maggio ad oggi.
L’attore protagonista, Sandro Lombardi giunge al Sacro Monte dopo un viaggio solitario, a bordo della sua auto. I fari illuminano le strade vuote che salgono al Monte mentre una lama di luce di una pila passa di cappella in cappella, mostrando le scene dipinte mezzo millennio fa da grandi artisti che volevano raccontare il mistero di Cristo che si fa uomo.
“Sia Caravaggio, sia gli artisti che operarono ai Sacri Monti lavoravano sul mistero dell’uomo e sulle sfumature dello spirito – sottolinea Elena de Filippis, direttore dei Sacri Monti del Piemonte – sono felice che questo film, così potente, porti al grande pubblico la bellezza struggente di questi luoghi”.
Minacce e insulti razzisti, patteggianoCoppia di italiani a Torino. In aula hanno chiesto scusa
TORINO29 maggio 201917:09

– “State zitti marocchini di m…”, “puzzate”, “veniamo su e vi facciamo un buco in fronte”. Erano anche di questo tenore le minacce e gli insulti che una coppia di italiani aveva rivolto a una vicina di casa e al suo bimbo di 6 anni. La storia è arrivata al vaglio del tribunale di Torino, dove i coniugi (lui di 54 e lei di 59 anni) hanno patteggiato sei mesi di reclusione: entrambi dovevano rispondere di atti persecutori aggravati dall’odio razziale.
Gli episodi contestati dal pm Elisa Pazè si sono svolti dall’ottobre del 2017 al dicembre del 2018 in un condominio nel quartiere Mirafiori. La donna di origine marocchina, intimorita e preoccupata dall’atteggiamento sempre più minaccioso dei vicini, si era rivolta alla polizia.
I due italiani, in tribunale, si sono scusati per il loro comportamento: “Erano sorti degli screzi e abbiamo alzato i toni, ma non siamo razzisti”. Entrambi verseranno alla parte lesa un indennizzo di 1.500 euro.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Deltatre, più servizi per la serie A
Azienda torinese fornisce servizi a leghe e federazioni sportive

TORINO29 maggio 201917:17

– Non si ferma la crescita di Deltatre, azienda torinese che fornisce a leghe e federazioni sportive servizi legati alle dirette dei più grandi eventi sportivi, dalla Champions League alle Olimpiadi. Statistiche, tocchi palla, chilometri percorsi, tutte le informazioni che appaiono in sovraimpressione in tv durante le sfide più belle.
“Facciamo alcuni servizi per il Campionato di serie A e altri ne stiamo discutendo per il futuro”, spiega il ceo Giampiero Rinaudo che apprezza la scelta di Torino per le Atp Finals.
“Forniamo tutte le grafiche tv dei tornei Atp di tutto il mondo.
Dal punto di vista del business a noi cambia poco che siano a Torino o a Tokyo. Mi fa piacere per la città”, dice Rinaudo.
Fondata a Torino 33 anni fa, Deltatre, dopo la fusione con l’australiana Massive, ha un fatturato di 130 milioni e mille dipendenti. A Torino, dove resta il quartiere generale, cerca 50 giovani, ma nonostante sia un gioiellino tecnologico, un’azienda dove il lavoro è anche divertimento, non riesce a trovarli.

Università, venerdì il nuovo rettoreSfida tra Geuna e Sembenelli per il dopo Ajani

TORINO29 maggio 201917:30

– Si potrebbe conoscere venerdì sera il nome del nuovo rettore dell’Università di Torino che succede a Gianmaria Ajani, per il periodo 2019-2025. La corsa è tra il medico tra Stefano Geuna in tandem con Giulia Carluccio e l’economista Alessandro Sembenelli in ticket con Roberta Siliquini. Difficile prevedere chi vincerà perché c’è equilibrio anche nelle indiscrezioni relative ai supporter.
Si vota domani dalle 8,30 alle 19 e venerdì dalle 8,30 alle 15, in sette sedi dislocate in tutta la città: Rettorato, Campus Einaudi, Grugliasco, Medicina Molinette, Medicina San Luigi, l’asse di via Pietro Giuria, Economia. Saranno chiamati alle urne 4.093 elettori: professori in carica, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e rappresentanti degli studenti. La votazione sarà valida se sarà raggiunto il quorum, cioè metà degli aventi diritto (il voto del personale tecnico amministrativo vale un quinto di quello di docenti e studenti). Il nuovo rettore entrerà in carica il primo ottobre 2019.

Attore Beautiful imputato, io innocenteDaniel Mc Vicar a Torino per maltrattamenti in famiglia

TORINO29 maggio 201917:53

– “Nego tutte le accuse mosse a mio carico. Sono innocente. E assolutamente contrario a ogni tipo di violenza”. Sono le dichiarazioni di Daniel Joseph McVicar, attore statunitense già protagonista in ‘Beautiful’ (interpretava lo stilista Garrison), oggi a Torino in occasione dell’apertura del processo in cui è imputato di maltrattamenti in famiglia, lesioni e violazione degli obblighi di assistenza familiare.
A portare in aula l’attore, da alcuni anni stabilito nel capoluogo piemontese, è stata la seconda moglie, insegnante di pattinaggio della trasmissione ‘Notti sul ghiaccio’ di RaiUno, da cui si separò nel 2014. Secondo la procura avrebbe tormentato la donna con telefonate, e-mail e messaggi. Il 12 aprile 2017 la avrebbe anche aggredita sotto casa.
“Nonostante le dolorose accuse a mio carico – afferma l’attore – sono rimasto a Torino per poter stare vicino a mio figlio, che amo immensamente, e con il quale ho uno splendido rapporto”. McVicar è difeso dagli avvocati Anna Rizzo ed Elisa Civallero.
A Lingotto Musica le più note orchestre9 grandi concerti e Lingotto Giovani all’Auditorium Agnelli

TORINO29 maggio 201921:11

– E’ composta da 9 concerti con le più grandi orchestre e conferma il grande sforzo per la promozione della musica tra i giovani la stagione 2019-2020 di Lingotto Musica presentata oggi dal presidente Giuseppe Proto e dal direttore Francesca Gentile Camerana.
In tutto 25 appuntamenti tra concerti, all’Auditorium Giovanni Agnelli, e conferenze. Il cartellone apre il 20 ottobre con l’esordio di Vasily Petrenko, insieme alla Oslo Philharmonic Orchestra, e chiude il 10 giugno con il ritorno della Sachsische Staatskapelle Dresden diretta da Myung-Whun Chung, con musiche di Brahms e Dvoák. Il programma spazia da Monteverdi a Sostakovic con particolare attenzione al grande repertorio tardoromantico.
Riconfermati anche quest’anno, parallelamente ai Concerti, la rassegna cameristica Lingotto Giovani, dedicata ai migliori talenti emersi nei concorsi più importanti al mondo, il concorso a premi di critica musicale ‘Scrivere di musica’, la collaborazione con De Sono e il progetto ‘Canti della madre terra’.
Mercatone Uno, sit in dipendentiProtesta davanti

all’iperstore di Villafranca d’Asti

ASTI30 maggio 201910:26

– “Vogliamo solo tornare a lavorare”.
Lo dicono Stefania Sabino e Daniela Rizzo, rsa Uil Tucs delle sedi di Villafranca d’Asti e Beinasco (Torino) di Mercatone Uno che questa mattina si sono ritrovate, insieme a decine di colleghi, davanti all’ingresso dell’iperstore astigiano, chiuso per fallimento e senza preavviso dal 22 maggio come gli altri sette punti vendita piemontesi.
Sono 24 i dipendenti astigiani presenti al sit in, insieme a rappresentanze da Beinasco, Villanova d’Albenga, Serravalle Scrivia. “Il Mercatone sta vivendo una situazione critica che avevamo già notato da mesi” dice il sindaco neoeletto di Villafranca, Anna Macchia.
“Noi abbiamo ricevuto la lettera di licenziamento sabato scorso e ora siamo senza lavoro”, afferma Patrizia Merlin, una delle 70 dipendenti della ditta di pulizie incaricata di operare in tutti gli store italiani. La mobilitazione va avanti tutta la mattina. Prevista anche la presenza di sindaci dei Comuni vicini.
Traffico cosmetici scoperto in aeroportoDecine confezioni crema in bagagli passeggero arrivato dal Laos

TORINO30 maggio 201911:16

– Decine di barattoli di crema per la pelle, contenenti sostanze cancerogene, sono stati sequestrati dalla guardia di finanza all’aeroporto di Torino. Erano nascosti tra gli effetti personali di un cinquantenne nigeriano in arrivo dal Lagos via Parigi. I militari, che sospettano un commercio illegale di cosmetici per lo sbiancamento della pelle, lo hanno denunciato per importazione illegale. Rischia l’arresto fino ad un anno e una multa di oltre 100 mila euro.
Il valore della merce sequestrata ammonta a diverse migliaia di euro. L’uomo denunciato non ha saputo spiegare alle fiamme gialle la provenienza e la destinazione dei cosmetici illegali, contenenti tra l’altro idrochinone e clobetasolo proprionato, due pericolosissime sostanze potenzialmente cancerogene.
Renns riscatta Niang dal Toro,15 milioniClub ufficializza. Ora dovrebbe toccare a Besiktas con Ljajic

TORINO30 maggio 201911:26

– Niang è a tutti gli effetti un giocatore del Rennes. Questa mattina il Torino ha ufficializzato il riscatto dell’attaccante da parte del club francese, in cui ha già giocato questa stagione. Nelle casse del club dovrebbero andare circa 15 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i 6,5 milioni che dovranno essere versati per Adem Ljajic dal Besiktas, dove quest’anno ha giocato in prestito oneroso (1,2 milioni di euro).
Soldi importanti, per le casse del Toro, che nei giorni scorsi ha annunciato per bocca del presidente Urbano Cairo l’intenzione di confermare tutti i big, rinforzando la rosa con due o tre innesti mirati.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Sacchi,Sarri alla Juve è una rivoluzione
‘Calendari decisi dai palinsesti?Si rischia annientamento sport’

30 maggio 201911:32

– “Mi ha fatto un gran piacere la vittoria del Chelsea di Sarri. Sennò poi dicono sarebbe finito in quella categoria di allenatori di cui dicono ‘è bravo e bravo ma non vince mai’. Ha vinto meritatamente. Ha vinto una partita non facile, ha degli ottimi giocatori, che però in generale giocano poco per la squadra”. Così Arrigo Sacchi commenta, a Radio Capital, la vittoria del Chelsea nella finale di Europa League.
Poi Sacchi passa a parlare dell’allenatore giusto per la Juventus. “Ho sempre pensato che l’allenatore debba essere insieme sceneggiatore e regista, altri invece interpretano quel ruolo in modo diverso – spiega Sacchi – io ho una predilezione per quelli che lo interpretano così, e che danno uno stile alla squadra. In Italia se ne sono solo 4 o 5, che sono buoni strateghi e danno un’impronta alla propria squadra. Tutti gli altri altri sono solo dei tattici. Sarri ha dimostrato di saper dare uno stile alle proprie squadre, un’identità. Sarri alla Juventus sarebbe una rivoluzione importante”.
Operai protestano a Torino, pagateciDipendenti di una ditta edile chiedono gli stipendi arretrati

TORINO30 maggio 201911:50

“Vogliamo i nostri soldi” e “Abbiamo lavorato: pagate”: sono gli striscioni apparsi questa mattina sulla torre littoria di piazza Castello, nel centro storico di Torino. A esporli una quindicina di operai di una azienda edile, che minacciano di non scendere se non avranno le risposte che attendono. Sul posto, con i vigili del fuoco e i carabinieri, sta intervenendo anche la Digos della Questura, che hanno iniziato le trattative con gli operai.
Precipita da hotel a Roma, vittima ad Film Commission Piemonte Nella capitale per un cda di Cinecittà di cui era consigliere

TORINO30 maggio 201917:57

Un uomo di 47 anni è morto dopo essere precipitato da una finestra della stanza di un albergo al centro di Roma in cui alloggiava. La vittima è Paolo Tenna, amministratore delegato della Film Commission Torino Piemonte.Il corpo è stato trovato in mattinata intorno alle 6. Sul posto i carabinieri della stazione Quirinale e del Nucleo investigativo per i rilievi.Consigliere d’amministrazione di Cinecittà, in questi giorni Tenna si trovava nella capitale per partecipare ad una seduta del cda. I carabinieri stanno ricostruendo quanto accaduto, anche attraverso le telecamere di sorveglianza dell’albergo. Si pensa ad un suicidio o a un tragico incidente.I pm di Roma indagano per istigazione al suicidio. Il procedimento è al momento contro ignoti: i magistrati hanno disposto l’autopsia.

Investita incinta, fermato pirata stradaBimba nata con cesareo d’urgenza ancora grave in ospedale

TORINO30 maggio 201913:12

– È stato fermato dagli agenti della polizia municipale il presunto pirata della strada che, giovedì scorso ad Orbassano (Torino), sulla provinciale 6 ha investito una donna di 19 anni, all’ottavo mese di gravidanza, poi fuggendo. Si tratta di un marocchino residente a Piossasco.
La ragazza, trasportata all’ospedale Cto di Torino aveva partorito con un cesareo d’urgenza. La neonata, Sofia, è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Sant’Anna. Anche la donna resta in ospedale.
Piemonte, Chiamparino conferma rinunciaGovernatore uscente chiude pagina Fb, grazie chi ho avuto vicino

SATORINO30 maggio 201913:46

– Sergio Chiamparino, sconfitto dal candidato del centrodestra Alberto Cirio alle Regionali del Piemonte, conferma la rinuncia al seggio. Una decisione presa – spiega in un post su Fb – “come segnale di assunzione piena di responsabilità, in modo da lasciare spazio ai nuovi eletti, senza condizionamenti del passato”. Il messaggio è l’ultimo post: “Chiudo questo spazio pubblico di confronto, ringraziando tutti coloro che mi sono stati vicini in questi ormai tanti anni di impegno pubblico per Torino e il Piemonte”.
Questura vieta raduno neofascisti IvreaLa decisione dopo le polemiche dei giorni scorsi

TORINO30 maggio 201914:25

– Il questore di Torino, Giuseppe De Matteis, ha vietato la manifestazione promossa dal gruppo di estrema destra Rebel Firm per sabato primo giugno a Ivrea. Il divieto è stato notificato questa mattina ai responsabili del gruppo, che avrebbe dovuto inaugurare la nuova sede in città.
Tra le motivazioni che hanno indotto il questore a vietare la manifestazione del gruppo di estrema destra la mancanza del requisito di “pacificità”. Contro la manifestazione di Rebel Firm si erano scagliate numerose associazioni e partiti di tutto il Canavese vista la vicinanza del gruppo a movimenti neofascisti e neonazisti.
Barzagli a museo Juve, sketch con BBBCBarzagli a museo Juve, sketch con BBBC

Barzagli a museo Juve, sketch con BBBCBonucci ‘arrivava sempre primo su palla’.Buffon ‘gli dico grazie

TORINO30 maggio 201914:26

– Un siparietto con Buffon, Bonucci e Chiellini ha vivacizzato la consegna allo Juventus Museum della maglia di Barzagli, fresco di ritiro dal calcio giocato. I compagni di una delle difese più inossidabili, la BBC o BBBC, sono sbucati da dietro un totem del museo. I 4 si sono scambiati pacche sulle spalle e battute. “Sta di fatto che io smetto prima di Gigi”, ha scherzato Barzagli rivolto a Buffon. Il portiere ha ammesso di avere dimenticato la giocata difensiva più incredibile ricordata da Chiellini, in Italia-Inghilterra ai Mondiali: “Un intervento alla disperata che poteva solo trasformarsi in autogol – ha detto Chiellini – e invece Andrea riuscì a salvare la porta”. L’ammirazione di Bonucci è invece per il tempismo di Barzagli: “Lo guardavo in allenamento e mi chiedevo ‘come è possibile un difensore che non fa mai ricorso alla scivolata…’, ma lui arrivava sempre prima sulla palla, e pulito”. “Una delle mie forze – ha detto Buffon – è stata lui, gli devo dire grazie se la mia carriera è stata così lunga”.
Mirabilia, 180 spettacoli in PiemonteDal 21 giugno al 30 agosto, tra teatrodanza e teatro di strada

ORINO30 maggio 201917:24

– Torna il Mirabilia Festival, giunto alla 13/a edizione, con 15 giorni di spettacoli dal 21 giugno al 30 agosto, 180 repliche, 11 compagnie di circo, 11 di danza e 7 di teatro, distribuiti, per il primo anno, su tre province, Cuneo, Torino ed Alessandria. Nato a Fossano e cresciuto di anno in anno, il festival propone spettacoli ‘mirabolanti’, tra circo, magia, danza, spettacoli di strada. Le strade delle 9 città coinvolte saranno invase da 22 gruppi di teatro urbano, 2 chapiteaux, eventi speciali per famiglie, masterclass, laboratori e un progetto in collaborazione con Alba Film Festival. L’obiettivo è sempre ‘sorprendere’ il pubblico.
L’edizione 2019, dal tema ‘One Land One Festival’, gioca proprio sul suo essere nomade su un largo territorio.
Partecipano compagnie di danza e teatrodanza di tutta Europa, oltre a gruppi italiani di fama come Rasposo, EgriBiancoDanza, Balletto Teatro di Roma, Balletto Teatro di Torino, e Ugo Pitozzi con il suo progetto visionario europeo ‘Reunion Phase 2019, Phase 1.
Mirabilia, 180 spettacoli in PiemonteDal 21 giugno al 30 agosto, tra teatrodanza e teatro di strada

TORINO30 maggio 201917:24

– Torna il Mirabilia Festival, giunto alla 13/a edizione, con 15 giorni di spettacoli dal 21 giugno al 30 agosto, 180 repliche, 11 compagnie di circo, 11 di danza e 7 di teatro, distribuiti, per il primo anno, su tre province, Cuneo, Torino ed Alessandria. Nato a Fossano e cresciuto di anno in anno, il festival propone spettacoli ‘mirabolanti’, tra circo, magia, danza, spettacoli di strada. Le strade delle 9 città coinvolte saranno invase da 22 gruppi di teatro urbano, 2 chapiteaux, eventi speciali per famiglie, masterclass, laboratori e un progetto in collaborazione con Alba Film Festival. L’obiettivo è sempre ‘sorprendere’ il pubblico.
L’edizione 2019, dal tema ‘One Land One Festival’, gioca proprio sul suo essere nomade su un largo territorio.
Partecipano compagnie di danza e teatrodanza di tutta Europa, oltre a gruppi italiani di fama come Rasposo, EgriBiancoDanza, Balletto Teatro di Roma, Balletto Teatro di Torino, e Ugo Pitozzi con il suo progetto visionario europeo ‘Reunion Phase 2019, Phase 1.
Numismatica, all’asta Collezione ZanteBolaffi batte all’incanto monete Regno Sardegna e Regno d’Italia

SATORINO30 maggio 201917:

– Aste Bolaffi ha venduto il 100% dei lotti della ‘Collezione Zante’, raccolta di monete del Regno di Sardegna e del Regno d’Italia con rarità come il 20 lire emesso nel 1860, a Bologna, nella transizione verso l’Unità d’Italia e il 50 lire 1864 di Vittorio Emanuele II. I 250 esemplari all’incanto sono stati battuti a Torino, dopo decine di rilanci, prima della tradizionale asta numismatica in programma fino a domani sera. Il realizzo totale ha superato i 2,3 milioni di euro, diritti inclusi, tre volte la base d’asta.
“La raccolta è destinata a rimanere nella memoria numismatica. Dimostra quanto la rarità e lo stato di conservazione siano apprezzate, anche all’estero”, dice Gabriele Tonello, responsabile Numismatica Bolaffi.
Hanno quadruplicato il prezzo i quattro valori in oro dell’Aratrice del 1927, acquistata a 317 mila euro, e il 20 Lire, aggiudicato a 170.800 euro. Il 50 Lire, tra i top lot, è stato venduto a 225.700 euro, e la rupia della Somalia italiana è salita fino a 103.700 euro.
Gavi, osservatorio su era digitale vinoDal 7 al 9 giugno anche 5a edizione ‘Premio La Buona Italia’

ALESSANDRIA30 maggio 201920:24NE

– Dal 7 al 9 giugno tre giorni di festa per alla ‘Gavi Docg’ con un intenso programma di incontri e iniziative tra cui spicca ‘Premio Gavi La Buona Italia 2019’, riconoscimento di rilevanza nazionale, giunto alla V edizione. Nelle sei precedenti edizioni il piccolo borgo è stato visitato da circa 50mila persone per il festival dedicato al Gavi.
Venerdì 7, ‘Premio Gavi La Buona Italia’, alla Tenuta la Lomellina. “Per la prima volta in Italia – sottolineano gli organizzatori – si farà il punto sulle rivoluzioni digitali che stanno trasformando il settore vitivinicolo, con i pionieri e i protagonisti del cambiamento hi-tech del mondo wine. Sarà presentato lo smart wine, primo osservatorio sull’uso e l’impatto delle tecnologie digitali nella filiera integrata del vino in vigna, in cantina, nella distribuzione e nella comunicazione”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Cirio, spiace rinuncia Chiamparino
Serve il contributo di tutti, sua esperienza è fondamentale
TORINO30 maggio 201917:46

– “Sono sinceramente dispiaciuto perché in Piemonte abbiamo bisogno di lui e mi auguro che ci ripensi. Per progettare il futuro di questa Regione è indispensabile il contributo di tutti e l’esperienza di una persona come Sergio Chiamparino è fondamentale”. Così il vincitore delle regionali piemontesi, l’azzurro Alberto Cirio, commenta la rinuncia al seggio del governatore uscente, che Chiamparino ha confermato oggi in un post su Fb.
Saikawa, su Fca-Renault risposta attentaCeo di Nissan, dovrò parlare direttamente con Elkann

0 maggio 201919:16

– Il presidente e Ceo di Nissan, Hiroto Saikawa, “risponderà attentamente” alla proposta di fusione tra Renault ed Fca, considerando “i contratti” con Renault “e come gli asset comuni saranno interessati”. Lo afferma il numero uno di Nissan, intervistato dal Nikkei.
“Ci sono molte opportunità per Nissan” in caso di coinvolgimento di Fca nell’Alleanza ma “se Fca e Renault creano nuova società, la relazione di investimento con Nissan cambierà e questo ovviamente ha un impatto. E’ necessario esaminare attentamente tutte le informazioni”, ha detto Saikawa, le cui valutazioni, scrive il Nikkei, indicano che Nissan avrà bisogno di tempo prima di esprimersi sulla fusione.
“Le attività si stanno espandendo nel quadro dell’attuale alleanza tra Nissan, Renault e Mitsubishi e avranno bisogno di essere riviste” ha detto Saikawa, secondo cui “le attività potrebbero diventare più grandi e più complesse” con Fca.
Il ceo di Nissan ha quindi detto che dovrà “incontrare e parlare direttamente” con Elkann.
Intesa, le ‘Imprese Vincenti’ a NordestPmi selezionate potranno partecipare a programmi di crescita

PADOVA30 maggio 201919:19

– Valorizzare le piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy: è l’obiettivo di “Imprese Vincenti”, il roadshow di Intesa Sanpaolo che oggi ha portato a Padova 15 aziende del Nordest economicamente solide e in crescita da tre esercizi consecutivi, con un numero di dipendenti non in diminuzione e indici di redditività positivi. Lanciato a febbraio 2018, “Imprese Vincenti” ha selezionato 120 imprese in tutta Italia, e ha già fatto tappa a Milano, Bologna e Torino. L’evento padovano ha messo in mostra 15 aziende di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, che hanno raccontato il proprio percorso di sviluppo: HOME, H-07, Maglificio Ferdinanda, Tessuti Artistici Fortuny ed Emmegi Ricami per la categoria Moda e Design; Botter, Vi.V.O.
Cantine, Bottega, The Bridge e Il Granaio delle idee per la categoria Food & Beverage; Turatti, Galdi, Cytech, Epoca e Vismec per la categoria Industria e Servizi.
Monili erano falsi, quattro denunceGuardia finanza scopre la frode, sequestrati 2mln articoli

TORINO31 maggio 201910:10

– Diamante Nero, Corallo Rosso, Zaffiro, Topazio, Perla di Boemia: queste alcune delle indicazioni riportate sugli oltre 2 milioni di articoli sequestrati dalla guardia di finanza di Torino, ma che in realtà erano prodotte, artificialmente, con pasta vitrea o ceramica.
È il risultato di un’operazione dei finanzieri del Gruppo Pronto Impiego del capoluogo piemontese, che ha visto coinvolte le provincie di Torino e di Milano. Denunciati i titolari di quattro attività e il loro fornitore con centro di distribuzione in Repubblica ceca.
Frode in commercio l’accusa nei loro confronti, segnalati alla Camera di Commercio di Torino per le relative sanzioni amministrative. Il mercato del falso monile non si limitava alla vendita al dettaglio; il commerciante indagato, un settantenne di origini lombarde, con sedi a Torino e in Svizzera, aveva pensato bene di truffare i clienti anche attraverso un sito internet, creato ad hoc, dove commercializzava i falsi articoli.
Curva Inter a Conte, noi non siamo Juve’Vincere non è unica cosa che conta,ci sono anche valori morali’

MILANO31 maggio 201910:21

– “Noi non siamo la Juve. Per noi vincere non è l’unica cosa che conta”. La Curva Nord dell’Inter invia questo messaggio ad così Antonio Conte, ufficializzato oggi come nuovo tecnico nerazzurro. “Puntualizziamo in maniera ferma e decisa che la Curva Nord non può certo dimenticare il suo passato bianconero e giudiziario”, si legge in un messaggio pubblicato su Facebook.
“Accettiamo il fatto che da certi sospetti si sia svincolato espiando le sentenze che l’hanno riguardato, sebbene rimanga indelebile la colpa per la lunghissima militanza in una società da cui ci riteniamo lontani anni luce per stile e valori”, prosegue la Curva Nord. “La nostra preoccupazione riguarda soprattutto l’aspetto morale. Essere interista significa vincere nel rispetto dell’avversario, accettare la sconfitta, le sentenze e non cercare alibi. Buon lavoro a mister Conte con l’augurio di dimostrarci presto di esser all’altezza dell’Inter”, conclude la Curva.

Impianto Moncalieri intitolato a MazzolaWeekend a tinte granata tra seminari, tornei e mostre

TORINO31 maggio 201911:01

– A Moncalieri va in scena un fine settimana a tinte granata, dedicato al ricordo degli Invincibili, con l’intitolazione dell’impianto di Santa Maria a Valentino Mazzola, e all’impegno per promuovere i valori più importanti dello sport. Due giorni di appuntamenti, tra seminari, mostre fotografiche, tornei e raduno dei presidenti dei Toro Club.
L’intitolazione dell’impianto sportivo a Mazzola è in programma domenica 2 giugno, con la partecipazione del sindaco di Moncalieri Paolo Montagna e dell’assessore allo Sport Giuseppe Messina, dei rappresentanti del Toro Club, dirigenti del Torino e dello speaker ufficiale del Toro Stefano Venneri.
Ospite speciale Emiliano Moretti, il difensore che domenica scorsa ha dato l’addio al calcio giocato.
L’evento è organizzato da Comune di Moncalieri, Città Metropolitana, Regione Piemonte, FIGC LND Piemonte e Valle d’Aosta, la Quarta categoria FIGC, Torino FD insieme ai Toro Club di Moncalieri e Carignano, Torino Mio, Toro Club CTO e T.C.
Giuristi Granata.
FdI presenta emendamento ‘si Tav’Infrastrutture priorità per azione del governo a favore sviluppo

31 maggio 201911:41

– “Abbiamo presentato un emendamento per consentire l’accelerazione dell’esecuzione di tutte le grandi opere di rilevanza nazionale, come era proponimento anche della Lega nell’emendamento poi ritirato per evitare il conflitto con M5S. E’ evidente che il nostro emendamento ha un chiaro valore simbolico per quanto riguarda la realizzazione della Tav e di tutti i collegamenti ad essi connessi”. Lo dichiarano il capogruppo di FdI al Senato, Luca Ciriani, e il senatore di FdI, Adolfo Urso, responsabile Impresa di FdI.
“Per noi, infatti, le infrastrutture rappresentano la priorità dell’azione del governo, condizione fondamentale per innescare sviluppo, impresa e lavoro. Il Piemonte si è già espresso con un plebiscito e così il resto dell’Italia. Sulla Tav e comunque sulle grandi opere di raccordo nazionale non possiamo arretrare. La Lega scelga da che parte stare”, concludono.
Castello Racconigi, riapre parcoPer il crollo di alcuni alberi. Il 2 giugno la Straracconigi

CUNEO31 maggio 201912:52

– Riapre il 1 giugno dopo nove mesi, il grande parco del Castello reale di Racconigi, storica dimora dal 1997 patrimonio dell’Umanità Unesco con le altre residenze sabaude. Era chiuso dall’agosto 2018 per la caduta di alcuni alberi sul muro di cinta, a causa di un violento temporale.
La riapertura era stata annunciata nei giorni scorsi dal ministro Bonisoli dopo polemiche, appelli, interrogazioni parlamentari e persino un flash mob con 700 studenti mascherati che avevano occupato pacificamente la piazza davanti alla residenza.
Il parco, con circa 6 chilometri di viali, sorge a Nord del castello. Il giardino storico nel 2010 è stato nominato il Più bello d’Italia. Domani sarà aperto solo il primo anello, circa 2 km, con la scuderia dei Cavallini, la chiesetta e la dacia russa, l’imbarcadero, la grotta del mago Merlino. Entro luglio verrà aperto l’intero percorso.
Il 2 giugno è in programma la 16esima Straracconigi, marcia non competitiva che da due anni non si svolge nel castello.
Basket: Torino riparte dalla A2Reale Mutua main sponsor. Petrucci, sport deve coinvolgere città

TORINO31 maggio 201914:37

– Il basket, a Torino, riparte dalla A2. Dalle ceneri dell’Auxilium, retrocessa e poi fallita dopo la storia Coppa Italia dell’anno scorso, nasce un nuovo club grazie al titolo sportivo della Dinamo Academy Cagliari e alle risorse di Reale Mutua, main sponsor. L’imprenditore sassarese Stefano Sardara, presidente di Sassari, avrà il 75% delle quote azionarie, il restante 25% è in mano alla cordata ‘Una Mole di Basket, guidata dagli imprenditori Giovanni Paolo Terzolo e Fabrizio Cellino.
“Far scomparire Torino sarebbe stato un peccato capitale – sottolinea il presidente della Fip, Gianni Petrucci, presentando la nuova squadra -, gli sport per essere popolari devono coinvolgere le grandi città”.
“Sono emozionata, sono stati giorni difficili e pieni di ansia – esulta la sindaca di Torino, Chiara Appendino -. Sono contenta che sia stato intercettato il sentimento di amore per la pallacanestro trasformandolo in qualcosa di propositivo. Non potevamo perdere la passione per il basket”.
Alta Langa, Bava confermato presidenteBava confermato alla presidenza del Consorzio

TORINO31 maggio 201914:43

– L’enologo astigiano Giulio Bava, 57 anni, contitolare della centenaria casa vinicola Cocchi, è stato rieletto, per il terzo mandato consecutivo, presidente del Consorzio Alta Langa; vicepresidente è Giovanni Carlo Bussi, viticoltore di San Marzano Oliveto (Asti).
“Nel 2016 – dice Bava – il proposito del Consorzio era quello di completare il raddoppio della superficie vitata per arrivare a circa 200 ettari: oggi sono più di 230 e abbiamo superato il milione e trecentomila bottiglie (vendemmia 2018) a fronte delle 650 mila di 3 anni fa. Dalle 19 cantine del 2016 siamo saliti a 42, benché non tutte ancora in produzione. La base agricola dei soci resta salda, con 80 viticoltori”.
La crescita del vigneto fa prevedere il prossimo raggiungimento dei 2 milioni di bottiglie dello storico spumante di uve Pinot Nero e Chardonnay, che può essere bianco o rosé, brut o pas dosé e ha tempi di affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti, come prevede il severo disciplinare.L’Alta Langa è esclusivamente millesimato.
Sozzani, mi inginocchio per tre lireCosì intercettazione su ‘difficoltà trovare soldi per elezioni’

31 maggio 201914:47

– “Io sto cercando i soldi perché è fatica, credimi! 15 anni fa qualcuno veniva lui di sua sponte da me, a dirmi ‘se entri in quel partito, che posso fare?’, adesso non si può più mettere le mani (…) mi inginocchio per chiedere tre lire! Tremila, cinquemila, diecimila, quando avevo bisogno centomila”. Così il deputato di FI Diego Sozzani, per il quale i magistrati milanesi hanno chiesto alla Camera l’autorizzazione all’arresto per finanziamento illecito, parlava un mese e mezzo fa con Nino Caianiello, presunto ‘burattinaio’ di un sistema di tangenti e appalti truccati, “delle difficoltà”, come riassumono i pm, che stava “incontrando nel reperire i ‘soldi’ utili alla campagna elettorale”.
Nella stessa intercettazione ambientale il parlamentare e Caianiello discutevano, spiegano i pm, “dell’intenzione di adoperarsi per ‘portare avanti’ l’esponente Pietro Tatarella”, in carcere dal 7 maggio anche per associazione per delinquere.
Birra Menabrea, -50% consumo di energiaCambia sala cottura, +60% produttività – 30% acqua utilizzata

ORINO31 maggio 201915:26

– Birra Menabrea, il birrificio attivo più antico d’Italia – è stato fondato 173 anni fa, a Biella – rinnova il cuore del suo stabilimento con una nuova Sala cottura che ha l’obiettivo di far crescere la produttività del 60%, consentendo di ridurre i consumi energetici del 50% e di acqua del 30%.
Per celebrare la novità il birrificio presenta una special edition della classica Bionda, Premium Lager (4,8 gradi) dal nome ‘La Prima Cotta’, connotata da un’etichetta speciale che fissa il momento della prima bollitura (La cotta secondo il linguaggio tecnico).

Gtt, entro anno revisione della reteTram, priorità a tutti i semafori e taglio 5% fermate

TORINO31 maggio 201916:18

– Entro l’estate tutti i tram di Torino avranno priorità ai semafori e verrà ridotto del 5% il numero delle fermate, quelle meno utilizzate o non a norma. Lo ha annunciato, in commissione comunale, l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra. “Piccoli interventi – ha sottolineato – che permetteranno di aumentare la capacità del servizio di tram offerto di 2 mln di posti l’anno, il 4% in più, risultato per il quale si sarebbero dovuti acquistare e mettere in servizio 8 ulteriori tram per un valore di circa 20 milioni”.
L’assessora ha spiegato che da settembre si lavorerà sulle “linee di forza”, 7 di bus e 7 di tram, “che saranno la vera ossatura della nuova rete”. Anche in questo caso prevista la priorità semaforica ma anche di circolazione, con corsie riservate, oltre a piccole deviazioni di percorso.
Per l’assessora e l’ad di Gtt Giovanni Foti si tratta di una revisione “fondamentale che avrà impatti positivi su frequenza, velocità e nuovi mezzi”.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.