Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Agosto, 2019, 01:28:09 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE aggiornate, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: LEGGI!

DALLE 12:20 DI DOMENICA 11 AGOSTO 2019

ALLE 01:28 DI LUNEDì 12 AGOSTO 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Yemen, attacco su Aden,’via separatisti’
Coalizione a guida saudita colpisce ‘minaccia contro governo’

11 agosto 2019 12:20

Le forze della Coalizione a guida saudita hanno centrato un “obiettivo che rappresentava una minaccia diretta verso il governo legittimo dello Yemen” ad Aden. Lo annuncia la stessa Coalizione citata da al Arabiya.
Secondo l’emittente, il presidente del Consiglio di transizione meridionale (Stc) Aidroos al-Zubaidi, le cui forze ieri avevano preso il controllo del palazzo presidenziale e del porto della città, ha accettato di ritirarsi dalle proprie posizioni, e accolto l’invito a recarsi in Arabia Saudita per colloqui.

GB: Johnson annuncia stretta sul criminePiù carceri e poteri alla polizia, piano da 2,5 mld di sterline

11 agosto 201915:49

Una stretta sulla sicurezza e un piano anticrimine, che prevede fra l’altro una ristrutturazione del sistema carcerario da 2,5 miliardi di sterline, è stato annunciato dal primo ministro britannico Boris Johnson in un articolo sul Mail on Sunday.
“Il tempo della pietà è finito”, ha detto Johnson riferendosi ai crescenti accoltellamenti e alle violenze perpetrate dalle gang, promettendo nuove carceri e più poteri alla polizia per riprendere il controllo delle strade. Un piano – osserva il settimanale online – con il quale il leader dei conservatori tenta di riaffermare la reputazione dei Tory come il partito della legge e dell’ordine, ribadendo la possibilità di nuove elezioni in autunno. “Dobbiamo usare la mano dura sul crimine”, afferma, anche se questo “significa scontrarsi duramente con i criminali”. E condanna “una crescente cultura dell’insolenza” da parte delle gang che pensano di poter distruggere vite impunemente.

Hong Hong: migliaia in strada e scontriRaduno a Victoria Park, lacrimogeni in altre zone del centro

HONG KONG11 agosto 201917:29

– Alcune migliaia di persone sono scese in strada oggi a Hong Kong per una nuova protesta – per il nono week-end consecutivo – contro la crescente influenza di Pechino sull’ex colonia britannica, rientrata nell’orbita cinese nel ’97. I manifestanti hanno invaso diverse strade ed in certe zone ci sono stati scontri con la polizia, che ha tentato di disperderli con i lacrimogeni.
La polizia ha permesso il raduno a Victoria Park, ma ha negato la richiesta di organizzare anche una marcia nella parte orientale dell’isola. Gli incidenti si sono verificati all’interno di una stazione ferroviaria. I lacrimogeni sono stati utilizzati anche in centro, quando i manifestanti hanno bloccato l’ingresso di una piazza. A Victoria Park nel frattempo sventolavano striscioni con scritto “Restituiteci Hong Kong” e “Ritirate la legge malvagia”, rivolti contro il governo locale, in riferimento al disegno di legge sull’estradizione in Cina, che è stata la scintilla della protesta.

Pakistan: 30 morti per le pioggeNella seconda città strade inondate e blackout in molte zone

ISLAMABAD11 agosto 201917:30

– Almeno 30 persone sono morte in Pakistan a causa delle piogge monsoniche che stanno investendo diverse zone del paese da due giorni. A Karachi, città più popolosa e cuore economico del paese, si registra il bilancio più pesante delle vittime, 14, secondo quanto riferito dalle autorità locali.
Ad aggravare la situazione, quasi la metà della città è rimasta senza corrente e le arterie principali si sono inondate.
Mentre l’acqua è entrata anche in diverse abitazioni ai piani bassi. In città è continuato a piovere con forza per tutta la giornata di domenica e l’intensità si è ridotta soltanto nelle prime ore della notte.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Nyt, Epstein senza vigilanza in cella
Nessun controllo la notte prima del suicidio

WASHINGTON11 agosto 201917:31

– Jeffrey Epstein è stato lasciato da solo in cella senza che nessuno lo vigilasse nelle ore prima del suicidio. Lo riporta il New York Times citando una fonte anonima dell’amministrazione carceraria. Il detenuto avrebbe dovuto essere controllato dagli agenti penitenziari almeno una volta ogni 30 minuti, ma la procedura non sarebbe stata seguita la notte prima del suicidio. A rendere ancor più fitto l’alone del mistero, poi, l’improvviso trasferimento alcuni giorni prima del compagno di cella di Epstein.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Birmania: salgono a 51 morti nella franaParte di una montagna crollata a causa delle piogge monsoniche

YANGON11 agosto 201915:52

Una frana dovuta ai monsoni ha causato la morte di 51 persone in Birmania, secondo un bilancio diffuso oggi dai Vigili del fuoco del Paese.
“Le operazioni di ricerca e salvataggio sono state effettuate utilizzando rivelatori di vita come la termocamera e il Leader Hasty”, ha dichiarato un funzionario del dipartimento a Xinhua.
Un versante della montagna di Ma-lat è crollato a causa delle piogge monsoniche venerdì mattina.
I residenti, le case e i veicoli sono stati sommersi da fango e massi.
Le forti piogge monsoniche hanno inondato le città di Paung, Mawlamyine, Mudon, Thanbyuzayat, Kyaikmaraw e Ye, alcune scuole sono state temporaneamente chiuse nella città di Paung.

Libia: sospesi voli a Tripoli dopo bombeAutorità aeroportuale, ‘fino a nuovo ordine’

IL CAIRO11 agosto 201914:37

– L’aeroporto Mitiga di Tripoli ha interrotto i voli “fino a nuovo ordine” dopo il bombardamento di questa mattina. Lo annuncia l’autorità aeroportuale.

Norvegia:moschea,indagini per terrorismoVentenne estremista arrestato ha inneggiato a leader fascista

11 agosto 201915:44

La polizia norvegese ha aperto una inchiesta per terrorismo dopo la sparatoria ieri in una moschea nei pressi di Oslo. Lo ha annunciato la polizia in conferenza stampa. Il giovane, 21 anni, arrestato, “ha mostrato atteggiamenti di destra, e reso omaggio a Quisling” (il fondatore del partito fascista norvegese, ndr), ha detto un responsabile, Rune Skjold. Al momento, riferiscono gli investigatori, tutto sembra indicare “che il giovane abbia agito da solo”.

Cina: 32 morti per tifone Lekima16 dispersi, 5 milioni di persone interessate in Zhejiang

HANGZHOU11 agosto 201915:52

Sono 32 i morti e 16 i dispersi dopo l’impatto del super tifone Lekima che ha colpito ieri la provincia di Zhejiang, in Cina orientale. Lo riferiscono oggi le autorità locali.
La maggior parte delle vittime si sono registrate nella contea di Yongjia, amministrata dalla città di Wenzhou, dove le piogge torrenziali hanno causato una frana che ha bloccato un fiume. La diga del lago è crollata e le acque hanno invaso le strade e spazzato via la gente. Oltre 1 milione di persone sono state evacuate in luoghi sicuri, e circa 5 milioni di persone in Zhejiang sono state interessate, afferma la sede provinciale di controllo delle inondazioni. Lekima, il nono tifone e il più forte questo anno, ha raggiunto la costa cinese all’1:45 (ora di Pechino) di ieri nella città di Wenling in Zhejiang, con venti di 187 chilometri all’ora e forti piogge.

Incendi Grecia: evacuati turistiA Elafonisos 90 vigili del fuoco cercano domare fiamme

ATENE11 agosto 201915:49

Un camping e delle case situati nell’entroterra dell’isola di Elafonisos, nel sud della Grecia, sono stati evacuati per il secondo giorno consecutivo a causa dell’incendio in atto in una discarica vicina, che ieri sembrava quasi domato ma poi è ripreso a causa del forte vento. Complessivamente, 90 vigili del fuoco hanno cercato di contenere l’incendio, con sei aerei e tre elicotteri.
Elafonisos, un’isola di 19 chilometri quadrati, nota per le sue spiagge sabbiose, ha una popolazione di circa 350 persone ma è visitata da oltre 3.000 turisti ogni giorno durante l’estate.
Forti venti e alte temperature hanno favorito decine di incendi a partire da venerdì in tutta la Grecia.

Scontri sulla spianata delle MoscheePolizia disperde facinorosi e vieta l’ingresso agli ebrei

11 agosto 201918:43

Incidenti nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme fra fedeli islamici – giunti in massa per celebrare la Festa del Sacrificio – e reparti della polizia israeliana. Un portavoce della polizia ha riferito che al termine delle preghiere ”si sono verificati disordini” e che gli agenti hanno provveduto a disperdere i facinorosi. In precedenza, per non inasprire gli animi, la polizia aveva sbarrato l’ingresso alla Spianata ai fedeli ebrei.
Secondo la agenzia di stampa palestinese Wafa, decine di fedeli sono rimasti feriti, per lo piùcolpiti da proiettili di gomma, da schegge di granate assordanti e da gas lacrimogeni. Secondo la Wafa, 100 mila palestinesi hanno partecipato oggi alle preghiere della Festa del Sacrificio. In Israele, polemiche per il divieto della polizia ad autorizzare oggi l’ingresso di ebrei nella Spianata.

Epstein, tre le indagini in corsoSi indaga per capire perché fu tolta la sorveglianza speciale

WASHINGTON11 agosto 201918:28

A oltre 24 ore dalla scoperta del suicidio di Jeffrey Epstein in una prigione federale di Manhattan sono ancora molti gli aspetti da chiarire. Per questo sono in corso ben tre indagini: una degli agenti dell’Fbi, una del ministero della giustizia (da cui dipende il sistema carcerario federale) e una dell’ufficio del medico legale della città di New York.Si cercano di appurare innanzitutto le circostanze che hanno portato il 23 luglio a togliere la sorveglianza speciale su di un detenuto che si sospetta abbia già tentato di togliersi la vita ai primi di luglio, dopo l’arresto e dopo che il giudice rifiutò la richiesta degli arresti domiciliari. Non è del tutto chiaro – raccontano alcune fonti – se i segni sul collo rinvenuti allora fossero il risultato di un tentato suicidio o quello di un’aggressione. Epstein raccontò di essere stato aggredito e chiamato “pedofilo”, ma le autorità carcerarie lo misero comunque sotto osservazione per timore suicidio.   Jeffrey Epstein è stato lasciato da solo in cella senza che nessuno lo vigilasse nelle ore prime del suicidio. Lo riporta il New York Times citando una fonte anonima dell’amministrazione carceraria. Il detenuto avrebbe dovuto essere controllato dagli agenti penitenziari almeno una volta ogni 30 minuti, ma la procedura non sarebbe stata seguita la notte prima del suicidio. A rendere ancor più fitto l’alone del mistero, poi, l’improvviso trasferimento alcuni giorni prima del compagno di cella di Epstein.

Trovata morta sorella assalitore moscheaPolizia norvegese sospetta che sia lui il responsabile

MOSCA11 agosto 201918:00

– La sorella 17enne del giovane arrestato per la sparatoria in una moschea in Norvegia è stata trovata morta nell’appartamento del ventenne. Lo ha reso noto la polizia di Oslo, aggiungendo che il responsabile della sparatoria è sospettato anche di quest’omicidio.
La polizia, durante una conferenza stampa, ha affermato che il giovane arrestato, a quanto sembra un estremista di destra, era già noto alle forze dell’ordine, anche se non era considerato una persona dal “profilo criminale”.

Single adotta bimbi Sudafrica,ok giudiciRecepite le sentenze, ‘C’è interesse superiore dei minori’

FIRENZE11 agosto 201917:58

– Il tribunale dei Minori di Roma ha riconosciuto l’adozione monoparentale di due bimbi da parte di un genitore single, un docente italiano che insegna a Città del Capo, ammettendo la trascrizione di due sentenze di due giudici sudafricani. Il professore, Giona Tuccini, insegnante di italianistica, ha doppia cittadinanza e vive stabilmente in Sud Africa dove la legge permette l’adozione da parte di single. Il tribunale romano ha riconosciuto la doppia adozione in nome del “superiore interesse” dei due minori, orfani dalla nascita.
Giona Tuccini, 44 anni, della provincia di Pisa, aveva fatto ricorso per vedere riconosciuto in Italia l’adozione dei due bambini, che non sono fratelli biologici. Uno venne abbandonato in ospedale lo stesso giorno della nascita, l’altro, un mese dopo dalla madre naturale. Il docente li ha adottati a distanza di tre anni uno dall’altro. “Sono il primo babbo single ad adottare due bambini, sono orgoglioso – ha detto – dato che in Italia non è permessa l’adozione monoparentale”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.