Ultimo aggiornamento 28 Agosto, 2019, 06:17:13 di Maurizio Barra
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE!
DALLE 08:56 DI MARTEDì 27 AGOSTO 2019
ALLE 06:17 DI MERCOLEDì 28 AGOSTO 2019
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidente auto, muore nel Cuneese
La vettura ha urtato colonnina del gas
CUNEO27 agosto 2019 08:56
– Un sessantenne di Chiusa Pesio (Cuneo) è morto ieri sera in un incidente stradale accaduto nel paese. L’uomo era al volante della propria vettura quando, per cause in via di accertamento, è uscito dalla carreggiata urtando una colonnina del gas.
Sul posto sono accorsi 118, vigili del fuoco e carabinieri.
Il sessantenne è stato portato all’Ospedale Santa Croce di Cuneo, dove è deceduto poco dopo il ricovero.
Per bloccare la fuoriuscita di gas sono intervenuti assieme ai Vigili del fuoco i tecnici dell’agenzia di erogazione.
Maltrattamenti su moglie, arrestatoIn Valle Susa dai Cc. Anche minacce per fare ritirare denuncia
TORINO27 agosto 201911:33
– Un quarantanovenne residente a Bussoleno (Torino) è stato arrestato dai carabinieri della stazione di Susa per maltrattamenti in famiglia. I militari sono intervenuti dopo la denuncia della moglie, aveva raccontato di insulti e vessazioni continue anche in presenza del figlio minorenne.
Il giorno dopo l’incontro con i carabinieri il quarantanovenne ha cercato di convincere la donna a ritrattare arrivando a minacciarla di morte. Dopo l’ultima telefonata i militari lo hanno arrestato in flagranza di reato.
Omicidio Yoan, si valuta premeditazioneDelitto Borgo Ticino, aggressore ha confessato via Facebook
NOVARA27 agosto 201912:44
– Verrà eseguita venerdì l’autopsia sul corpo di Yoan Leonardi, il ventitreenne ucciso a coltellate a Borgo Ticino (Novara) dal coetaneo Alberto Pastore, che dopo l’omicidio ha confessato con un post su Facebook e un video su Instagram. La procura sta valutando l’ipotesi di contestare la premeditazione.
Ieri Pastore si è avvalso della facoltà di non rispondere al pm: ha però già fatto sapere che si sottoporrà all’interrogatorio del gip all’udienza di convalida.
Pastore avrebbe ucciso Leonardi, considerato il suo migliore amico, perché convinto che il giovane avesse convinto la fidanzata Sara a lasciarlo lo scorso aprile. Invece secondo alcuni conoscenti comuni Yoan – che a sua volta era legato sentimentalmente a un altra ragazza – era intervenuto solo per evitare che Alberto continuasse a tormentare la sua ex.
E.League:Wolves-Toro,arbitra Gil ManzanoTerna spagnola per il ritorno dei Playoff in programma giovedì
7 agosto 201914:59
– Lo spagnolo Jesus Gil Manzano arbitrerà la partita di ritorno del Playoff di Europa League fra Wolverhampton e Torino, in programma nel Molineux Stadium giovedì sera alle 20,45. Manzano sarà assistito dai connazionali Diego Barbero Sevilla e Angel Nevado Rodriguez. Quarto uomo sarà un altro spagnolo: Juan Martinez Munuera. All’andata gli inglesi si imposero per 3-2 a Torino.
Temporali su Piemonte e SardegnaAllerta Protezione civile, rovesci di forte intensità
27 agosto 201915:41
– Dalla notte di oggi temporali in arrivo sul Piemonte e, dal primo mattino di domani, sulla Sardegna. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico su Piemonte, Sardegna, Marche e Umbria.
Golf:’Vialli e Mauro Cup’,sfida beneficaAi Roveri fondi contro Sla, sul green Agnelli Platini Van Basten
TORINO27 agosto 201915:51
– Vip e professionisti del golf si sfideranno lunedì 2 settembre nella 16/a edizione della ‘Fondazione Vialli e Mauro Cup’ al Royal Park i Roveri nel parco della Mandria (Torino), manifestazione benefica per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. Tra i pro’ dei green ci saranno Rafa Cabrera Bello, Stephen Gallacher, Jorge Campillo, Andrea Pavan, Guifo Migliozzi, Nino Bertasio che si contenderanno il trofeo tra due squadre completate da vip del calcio come il presidente della Juventus, Andrea Agnelli; il vicepresidente Pavel Nedved, Michel Platini, Marco Van Basten, Christian Panucci, Andrea Pirlo, Alain Boghossian. La formula di gara è shot gun 18 buche e le due selezioni saranno capitanate da Gianluca Vialli e Massimo Mauro. I fondi raccolti saranno devoluti ad AriSLA-Fondazione italiana di Ricerca per la Sla.
Futuro Eriksen più lontano dal TottenhamSul centrocampista danese ci sono Atletico, Real e la Juventus
27 agosto 201916:31
– Il futuro di Christian Eriksen si allontana dal Tottenham. Il centrocampista danese, secondo quanto scrive il Daily Mail, avrebbe rifiutato un’offerta di rinnovo da parte del club londinese a 200 mila sterline (221 mila euro) a settimana, perché probabilmente vuole cambiare aria. Il giornale riporta che il no del danese non sia legato solo ai soldi. Su Eirksen ci sono le due squadre di Madrid, Atletico e Real, ma anche al Juventus. Eriksen ha un contratto in scadenza a giugno 2020, l’anno prossimo può dunque lasciare gli ‘Spurs’ a parametro zero.
Energia: ‘Rea’ diventa autosufficienteAl via progetto promosso dalla Regione Piemonte a Trana
TORINO27 agosto 201916:43
– Il Giardino botanico sperimentale Rea di Trana in Val Sangone (Torino) sarà reso autosufficiente sotto il profilo energetico. Lo prevede un progetto pilota, da un milione e 661 mila euro, promosso dalla Regione Piemonte.
L’iniziativa, nell’ambito del progetto europeo Ppi2Innovate, coinvolge Italia, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia e Croazia. Per l’Italia partecipano la Regione Piemonte, l’Università di Torino e il Comune di Torino.
Il Giardino botanico, fondato nel 1967 come ‘Giardino sperimentale di acclimatazione per piante alpine ed erbacee perenni’, occupa con più di 2.500 specie di piante oltre 10 mila metri quadrati. Acquisito dalla Regione nel 1989, ha anche piante rare e a rischio di estinzione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve:Allianz Stadium,16 nuove telecamere
Potenziato apparato videosorveglianza nell’impianto bianconero
TORINO27 agosto 201916:48
– Sedici nuove telecamere sono state installate all’Allianz Stadium, a Torino, per potenziare l’apparato di videosorveglianza a circuito chiuso dell’impianto.
Lo rivela la Juventus, spiegando che, dalla prossima partita, sabato sera contro il Napoli, saranno in funzione 7 nuove telecamere full Hd nelle zone d’accesso, e 9 Panomera multifocali. Otto di queste ultime, puntate sugli spalti, integrano le 14 già presenti e completano la copertura totale, “permettendo – precisa il club bianconero – non solo di filmare qualsiasi evento si verifichi nell’impianto, ma di individuare i responsabili con elevata precisione”. Nell’Allianz Stadium, inoltre, sono stati installati nuovi microfoni direzionali a elevata sensibilità, allo scopo di “poter identificare con maggior precisione la provenienza di cori e altre manifestazioni verbali”. Infine, nel settore est dello stadio, sono stati installati nuovi metal detector a portale per facilitare l’afflusso del pubblico e diminuire i tempi d’attesa per l’accesso allo stadio.
Equitazione e vela, finali giovaniliA Tor di Quinto le Ponyadi, sullo Stretto campionati singolo
TORINO27 agosto 201918:07
– Doppio appuntamento per lo sport giovanile da domani al 31 agosto, le Ponyadi KEP Italia di equitazione all’Ippodromo Militare di Tor di Quinto a Roma e i Campionati italiani giovanili di vela delle classi in singolo ca Reggio Calabria. Di entrambe è main sponsor Kinder+Sport Join of moving, il progettointernazionale di responsabilità sociale sviluppato dal Gruppo Ferrero in oltre 30 paesi, con l’obiettivo di sostenere l’attività fisica tra le giovani generazioni.
La 14/a edizione delle Ponyadi vedrà la partecipazione delle squadre rappresentative di tutte le regioni italiane e di San Marino, con un programma che contempla tutte le discipline equestri. L’appuntamento di Reggio Calabria apre invece un ciclo di manifestazioni che proseguirà con la 34a edizione della Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti, in programma dal 2 al 4 settembre, sempre a Reggio Calabria. Dal 1 al 4 si terrà anche il Meeting Nazionale delle scuole di Vela FIV.
Juve:Sarri migliora,ma per ora no NapoliHa già saltato la prima sul campo del Parma per la polmonite
TORINO27 agosto 201918:15
– Migliorano sensibilmente le condizioni di salute di Maurizio Sarri ma, al momento, non è prevista nessuna modifica nel piano di guarigione concordato con i medici della Juventus che ha previsto il suo rientro in panchina dopo la sosta per le Nazionali. Giorno dopo giorno, l’allenatore dei bianconeri sta debellando la polmonite che l’ha colpito, costringendolo a saltare la prima partita di campionato a Parma. Sabato sera nell’Allianz Stadium arriverà il Napoli, la squadra che ha lanciato Sarri nel grande calcio e il tecnico toscano dovrebbe essere costretto a saltare la sfida contro il proprio passato. Oggi Sarri era presente alla Continassa per sovrintendere lo staff: l’allenamento è stato diretto dal vice, Martusciello. L’allenatore scalpita, ma la cautela imposta per la piena guarigione gli impedirà probabilmente di sedersi in panchina nel big-match contro il Napoli di Ancelotti.
Us Open:Sonego e Berrettini al 2/o turnoBattuti lo spagnolo Granollers e il francese Gasquet
27 agosto 201920:05
– Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini si sono qualificati per il secondo turno degli Us Open di tennis.
Sonego ha battuto lo spagnolo Marcel Granollers in tre set, con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-4, mentre Berrettini ha superato il francese Richard Gasquet in 6-4, 6-3, 2-6, 6-2.
Toro: N’Koulou a casa, out anche AnsaldiAssenze pesanti per il ritorno dei Playoff di Europa League
TORINO27 agosto 201920:25
– Nicholas N’Koulou non è stato convocato per la trasferta di Europa League del Torino, giovedì sera a Wolverhampton. Il difensore camerunense, al centro di un caso dopo la richiesta di non essere convocato da Mazzarri per l’esordio in campionato con il Sassuolo, salterà la sfida di ritorno dei Playoff di Europa League, in cui i granata devono recuperare il 2-3 dell’andata per accedere alla fase a gironi.
Mancherà anche, ma per un altro motivo, Cristian Ansaldi: il laterale argentino, uscito alla fine del primo tempo del match con il Sassuolo, è stato sottoposto ad esami strumentali, come si apprende dal sito della società, che “hanno evidenziato una lesione miotendinea distale del bicipite femorale destro”. Sono previste ulteriori indagini cliniche e strumentali tra 15/20 giorni.
Macello abusivo nel Cuneese,2 denunciatiDenunciati due uomini, tra accuse maltrattamento animali
CUNEO27 agosto 201920:34
– I Carabinieri Forestali di Saluzzo hanno scoperto un macello islamico abusivo, trovando almeno 35 carcasse di ovini in una cella frigorifera sprovviste del bollo sanitario di macellazione.
“Le condizioni igienico-sanitarie in cui veniva svolta l’attività e i grossolani attrezzi adoperati – ha spiegato il comandante provinciale dei Carabinieri Forestali, tenente colonnello Stefano Gerbaldo – hanno rivelato fin da subito come l’attività fosse svolta con metodi inadeguati e assolutamente precari”.
Le persone sorprese nel macello abusivo, un italiano e un magrebino, non hanno mai frequentato gli obbligatori e specifici corsi di formazione e ignoravano presumibilmente le migliori tecniche disponibili e gli accorgimenti per ridurre la sofferenza degli animali. Ai due sono stati contestati i reati di macellazione abusiva e maltrattamento di animali e sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria.
Sono inoltre in fase di definizione sanzioni di natura amministrativa da 10mila a 20 mila euro.
