Ultimo aggiornamento 28 Novembre, 2019, 05:02:05 di Maurizio Barra
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 17:15 DI MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2019
ALLE 05:02 DI GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2019
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuova forte scossa di 5.6 vicino Tirana
Il ministero della Difesa sospende temporaneamente i soccorsi
TIRANA27 novembre 2019 17:15
– Una nuova forte scossa di magnitudo 5.6 si è registrata ad una quarantina di chilometri dalla capitale albanese Tirana. L’epicentro è nell’Adriatico.
In seguito a questa scossa, il ministero della Difesa ha annunciato che le operazioni di soccorso sono momentaneamente sospese.
Cile: 136 feriti, 792 arresti in scontriNel quadro dello sciopero generale contro governo. 43 saccheggi
SANTIAGO DEL CILE27 novembre 201917:48
È stata una notte violenta, quella vissuta in Cile, nel quadro dello sciopero generale indetto dal Tavolo di unità sociale – che raggruppa decine di organizzazioni e sindacati del Paese – per protestare contro la mancanza di risposte del governo alle richieste della popolazione.
La polizia ha riferito di 43 saccheggi, 792 arresti (237 persone per saccheggio), 108 poliziotti e 28 civili feriti, tra cui 6 feriti dalle cartucce di gas lacrimogeni sparati nella Regione metropolitana di Santiago, tra cui una donna che ha perso l’occhio a causa dell’impatto sul viso.
La polizia ha anche segnalato attacchi a 13 caserme sul territorio nazionale nelle ultime 24 ore, portando a 188 il numero di assalti di questo tipo dall’inizio delle proteste sociali, il 18 ottobre.
Robert Redford, ‘Trump è un dittatore’L’attore si unisce a De Niro e al fronte delle star anti-tycoon
NEW YORK27 novembre 201917:50
E’ ora che Donald Trump se ne vada. Parola di un mito del cinema mondiale, Robert Redford, 83 anni, che in un editoriale su Nbc ha definito l’attuale amministrazione statunitense “di tipo dittatoriale”, una “monarchia in incognito”, un regime che sta attaccando i valori costitutivi dell’America. “E’ ora che Trump vada via e con lui coloro che in Congresso hanno scelto la lealtà al partito piuttosto che al giuramento di difendere solennemente la Costituzione degli Stati Uniti”, afferma Redford che si unisce cosi’ alla schiera di star di Hollywood che hanno attaccato il tycoon, Robert De Niro in testa. “Sta a noi fare che questo accada, attraverso il potere dei nostri voti”, aggiunge Redford, per il quale con l’attuale amministrazione “il comune senso di tolleranza degli americani, la sacralità dello stato di diritto, la libertà della stampa e la libertà di espressione sono tutti valori minacciati da un singolo uomo”.
Libia: scontri bloccano giacimento EniCombattimenti tra forze di Sarraj e quelle di Haftar
IL CAIRO27 novembre 201917:57
– Combattimenti tra forze del governo di accordo nazionale libico (Gna) del premier Fayez al-Sarraj e quelle del generale Kahlifa Haftar hanno causato la chiusura di un giacimento petrolifero operato da Eni assieme alla Compagnia petrolifera nazionale (Noc) libica, quello di El Feel (l’elefante). La sospensione delle attività sino alla fine delle operazioni militari è stata annunciata dalla stessa Noc su Twitter.
L’impianto è situato nei pressi di Sabha, nel sud della Libia.
Maltempo: massima allerta in BrasileIn Brasile, protezione civile preoccupata per frane
SAN PAOLO27 novembre 201918:09
Le forti piogge che si sono abbattute sulla città di Salvador, in Brasile, a causa di un fronte freddo proveniente dalla regione sud-orientale, hanno portato la Protezione civile della capitale di Bahia a emettere la “massima allerta”, a causa di possibili alluvioni e frane.
Le autorità hanno reso noto che finora si sono registrate, tra le altre, otto inondazioni di terreni e 42 di immobili, sette frane e 13 minacce di smottamento, nonché 40 frane di terreni.
Di fronte a questa situazione, la Protezione civile ha fatto suonare le sirene nei quartieri di Baixa de Santa Rita, Calabetao, Bom Juà, Vila Picasso, Voluntarios da Patria e Baixa do Cocoa. L’intenzione è quella di far spostare i residenti di queste località dalle loro case verso determinati luoghi per metterli in sicurezza. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump versione Rocky, posta foto in rete
A torso nudo mostra muscoli al mondo, sgomento e ironia sul web
WASHINGTON27 novembre 201918:27
– Tweet shock di Donald Trump che, alla vigilia della Festa del Ringraziamento, dalla sua Casa Bianca d’Inverno di Mar-a-Lago, in Florida, regala al mondo un clamoroso fotomontaggio in cui appare nelle vesti di Rocky Balboa, scatenando immediatamente sgomento e ironia sui social. Impossibile capire a chi voglia mostrare i muscoli il presidente americano, visto che nessun commento accompagna l’immagine. Ma il messaggio dietro al photoshop realizzato su un poster promozionale del film ‘Rocky III’ del 1982, per quanto trash sembra chiaro: il tycoon e’ pronto a combattere, su tutti i fronti. Ce l’avrà con la Cina o con i democratici che vogliono il suo impeachment?”, si chiedono in molti. Forse con i narcos, si spinge a ipotizzare qualcuno, dopo che il tycoon ha dichiarato di voler inserire i cartelli della droga tra le organizzazioni terroristiche. Oppure, affermano altri, “Trumpy Balboa” è solo un modo per ribadire come l’America sia tornata grande sotto la sua leadership.
Hong Kong: Wong, deluso da Di Maio’Non vuole interferire ma dimentica la brutalità della polizia’
27 novembre 201923:03
– “Il ministro italiano Di Maio mi ha deluso quando ha parlato dei diritti umani a Hong Kong. Ha detto di non voler interferire con i fatti di altri Paesi, ma ha tralasciato le brutalità della polizia”. Lo ha detto Joshua Wong in video-collegamento da Hong Kong con Fondazione Feltrinelli di Milano. “Tutti – ha aggiunto – dovrebbero ricordare l’importanza della dignità umana. Faccio appello ai leader politici italiani perché si ricordino che stiamo lottando per una nobile causa: avere elezioni veramente libere”.
“L’Italia dovrebbe fare attenzione, non affidarsi troppo al rapporto commerciale con la Cina”, ha poi aggiunto criticando il governo di Pechino.
Un’italiana uccisa a Capo VerdeTitolare di un B&B, fermato un italiano che gestiva la struttura
VENEZIA28 novembre 201901:14
– Un’italiana 52enne, Marilena Corrò, originaria di Treviso, è stata uccisa a Capo Verde, nella sua casa adibita a B&B, nella città di Sal Rei a Boavista. Ne dà notizia ‘Il Gazzettino’, citando fonti di stampa locali. Il delitto sarebbe avvenuto martedì pomeriggio, quando i vicini di casa hanno udito delle urla provenire dal residence dove la donna viveva. Marilena Corrò si era trasferita da Treviso a Capo Verde un anno e mezzo fa. Sospettato dell’omicidio sarebbe un italiano, tra i 45 e i 50 ani, che gestiva la struttura ricettiva, e che è stato fermato dalla polizia per essere interrogato. Il corpo della vittima è stato trovato dagli investigatori all’interno di un serbatoio, usato per la raccolta dell’acqua. Non è ancora stata accertata la causa della morte, anche se vi sono elementi per ritenere che la donna sia stata picchiata violentemente.
Trump firma legge pro proteste Hong KongIl governo esprime “forte rammarico”, “manda segnale sbagliato”
WASHINGTON28 novembre 201902:58
– Donald Trump ha firmato la legge varata dal Congresso americano che sostiene le proteste per la democrazia a Hong Kong. Lo comunica la Casa Bianca. Il presidente americano in una dichiarazione auspica quindi che le autorità cinesi e di Hong Kong siano in grado di trovare una soluzione amichevole che porti alla pace e alla prosperità di tutti. Dura la replica del governo di Hong Kong che ha espresso “forte rammarico” per la firma dell'”Hong Kong Human Rights and Democracy Act”. La normativa, si legge in una nota, manda “un segnale sbagliato ai manifestanti”, oltre a “interferire negli affari interni di Hong Kong” e “a essere priva di fondamento”.
