Mondo tutte le notizie in tempo reale. Tutti gli avvenimenti dal Mondo sempre aggiornati. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Dicembre, 2019, 21:08:11 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:08 ALLE 21:08 DI MERCOLEDì 25 DICEMBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan: rapiti 26 attivisti
Imboscata a un convoglio nella provincia di Farah

KABUL25 dicembre 2019 15:08

– Almeno 26 attivisti, membri di un movimento per la pace, sono stati rapiti dai talebani che hanno teso un’imboscata ad un convoglio nell’Afghanistan occidentale.
Lo riferisce un portavoce della polizia.
Secondo una prima ricostruzione, gli insorti hanno agito nel distretto di Bala Buluk, nella provincia di Farah, quando hanno costretto il convoglio di sei auto a fermarsi. Quindi sono saliti sui veicoli e hanno portato gli attivisti in un luogo sconosciuto, ha riferito il portavoce della polizia provinciale, Mohibullah Mohib. Un’operazione delle forze dell’ordine è in corso per liberare gli attivisti che stavano andando di villaggio in villaggio per un raduno di pace. Secondo Bismillah Watandost, del People’s Peace Movement of Afghanistan, il movimento di cui fanno parte gli attivisti sostiene che i rapiti siano 27. I talebani non hanno rivendicato il rapimento.

Kiev apre inchiesta su ferrovia russaPer governo, è stato violato il diritto internazionale

MOSCA25 dicembre 201916:00

– L’Ucraina ha avviato un’inchiesta dopo che un treno passeggeri dalla Russia è arrivato in Crimea attraverso un nuovo ponte ferroviario costruito da Mosca.
Secondo le autorità di Kiev, il treno ha trasportato illegalmente persone attraverso il confine ucraino. Ad inaugurare lunedì scorso la linea ferroviaria che collega la Crimea, annessa alla Russia nel 2014, è stato il presidente russo Vladimir Putin. Il governo ucraino ha ripetutamente affermato che il nuovo ponte è stato costruito in violazione del diritto internazionale.

Libia:Erdogan a Tunisi per cessate fuocoIl presidente turco denuncia presenza di combattenti stranieri

TUNISI25 dicembre 201920:38

La crisi libica, con possibili passi per un cessate-il-fuoco, e le iniziative di collaborazione economiche e commerciali tra Turchia e Tunisia sono stati al centro dei colloqui a Tunisi tra il presidente turco, Tayyip Recep Erdogan e il collega tunisino, Kaies Saied. Un incontro nel quale Erdogan ha denunciato lo spiegamento di migliaia di combattenti stranieri, principalmente sudanesi e russi, in Libia. Lo riferisce l’agenzia di stampa turca Anadolu.  “Gli sviluppi in Libia non riguardano solo la Libia, ma hanno gravi conseguenze negative per i Paesi vicini, principalmente la Tunisia”, ha affermato Erdogan in conferenza stampa congiunta con Saied. Per il presidente turco, la Tunisia ha un ruolo importante nella ricerca di soluzioni alla crisi. “Abbiamo discusso dei passi da compiere per un cessate il fuoco e un ritorno a un processo politico in Libia”, ha detto.

Algeria: in migliaia a funerali SalahHa svolto ruolo fondamentale nella transizione del Paese

25 dicembre 201916:08

– Migliaia di persone hanno preso parte ad Algeri ai funerali del Capo di Stato maggiore e vice ministro della Difesa, Ahmed Gaid Salah, morto per un infarto all’età di 79 anni. Lo riferiscono i media locali. La tv di stato ha mostrato le immagini della bara avvolta nella bandiera algerina mentre veniva trasportata dai militari in mezzo alla folla fino ad arrivare al Palazzo del popolo dove migliaia di cittadini gli hanno reso omaggio.
Salah, “uomo forte dell’Algeria” ha svolto un ruolo fondamentale nel periodo della “transizione algerina”, dalle dimissioni di Abdelaziz Bouteflika, ad aprile scorso dopo le proteste popolari, fino alle elezioni presidenziali che hanno portato alla vittoria il candidato a lui vicino, Abdelmadjid Tebboune. Dopo la vittoria, Tebboune ha assegnato a Gaid Salah l’Ordine nazionale al merito, la più alta onorificenza dell’Algeria.

Regina elogia impegno giovani per climaIn messaggio, parla di ‘piccoli passi’ per cambiamento duraturo

25 dicembre 201918:47

– Un omaggio ai giovani impegnati nella lotta al cambiamento climatico. E’ uno dei passaggi del videomessaggio annuale per il giorno di Natale della regina Elisabetta II. Nel discorso, la sovrana 93enne ha elogiato l’impegno delle giovani generazioni di fronte alla crisi climatica, dopo un anno segnato dalla mobilitazione globale sulla scia dell’attivista svedese, Greta Thunberg. “Le sfide che molte persone affrontano oggi possono essere diverse da quelle affrontate dalla mia generazione, ma sono stata colpita dal modo in cui le nuove generazioni dimostrano il senso del dovere e la determinazione davanti a questioni come la protezione del nostro ambiente e del nostro clima”, ha affermato la sovrana che tuttavia non cita il nome di Greta. Nel ricordare che quest’anno è stato celebrato il 50esimo anniversario del primo passo dell’uomo sulla luna, la regina ha affermato che sono “spesso i piccoli passi, e non i passi da gigante, a portare il cambiamento più duraturo”.

Spagna soccorre 200 migrantiTra loro anche donne e bambini

25 dicembre 201918:49

– Almeno 200 migranti, tra cui donne e bambini, che si trovavano a bordo di piccole imbarcazioni, sono stati soccorsi dalla guardia costiera spagnola nel mar Mediterraneo. Lo riferiscono i media spagnoli. Le autorità hanno affermato che il salvataggio è avvenuto in una serie di operazioni separate al largo delle coste della Spagna e del Marocco, ma non hanno fornito informazioni sulle nazionalità delle persone a bordo. La maggior parte dei migranti, 120, è stata soccorsa al largo del Marocco, nella piccola isola di Alboran. Le altre imbarcazioni sono state intercettate vicino alla costa sud-orientale spagnola, al largo dello stretto di Gibilterra e nei pressi delle isole Canarie, riferisce la Guardia costiera.

Hong Kong: ancora scontri e protesteIeri incidenti più gravi con lancio di bottiglie incendiarie

25 dicembre 201919:49

– Scontri sporadici sono avvenuti anche oggi a Hong Kong tra manifestanti e la polizia, che ha usato spray al peperoncino e gas lacrimogeni per disperdere i dimostranti in alcuni centri commerciali. Lo riferisce la Bbc online.
Incidenti più gravi erano avvenuti ieri, quando gli agenti antisommossa si erano scontrati con manifestanti – alcuni con copricapi da Babbo Natale o da renna – che lanciavano bottiglie incendiarie. La polizia aveva anche arrestato alcuni dei dimostranti.
La governatrice di Hong Kong, Carrie Lam, ha detto che molti residenti e turisti hanno avuto le celebrazioni di Natale “rovinate da un gruppo di ribelli sconsiderati ed egoisti”.
“Tali atti illegali – ha aggiunto – in un post su Facebook – non solo hanno rovinato l’atmosfera festiva ma hanno anche avuto un impatto negativo sull’economia locale”. VAI ALLA Mappa del sito

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Russia: oppositore Putin ‘rapito’
Navalny denuncia scomparsa di un alleato spedito in base artica

25 dicembre 201919:54

– Il leader dell’opposizione russa, Alexei Navalny, ha denunciato che uno dei suoi alleati è stato arruolato con la forza e inviato a prestare servizio in una remota base artica, in una mossa che i suoi sostenitori hanno detto equivale a un rapimento. Lo riferisce la Bbc online.
Ruslan Shaveddinov, project manager presso la fondazione anticorruzione di Navalny, è scomparso lunedì dopo che la polizia ha fatto irruzione nel suo appartamento a Mosca e la carta Sim del suo telefono è stata disabilitata. Ieri è riemerso in una base di difesa aerea segreta sul remoto arcipelago di Novaya Zemlya, nell’Oceano Artico, ha detto Navalny.
L’arcipelago, che separa i mari di Barents e Kara, veniva usato dall’Unione Sovietica per condurre test nucleari. “È stato illegalmente privato della sua libertà”, ha detto Navalny.
Mentre l’esercito risponde sostenendo che il giovane aveva evitato il servizio militare da molto tempo.

Natale: Kate pubblica foto Will e bimbiScattata a Norfolk a inizio anno, è in bianco e nero

25 dicembre 201919:48

– Il principe William che bacia il piccolo Louis sulla guancia con accanto la principessa Charlotte e il principino George è la foto di famiglia in bianco e nero che Kate Middleton ha voluto scattare e pubblicare il giorno di Natale, in risposta probabilmente all’immagine pubblicata dai duchi di Sussex, Meghan e Harry, con il piccolo Archie alla vigilia di Natale. Nella foto, il principe William indossa un berretto di lana e tiene stretto a sé il piccolo Louis, mentre Charlotte poggia le mani sul fratellino. Accanto a loro, seduto su una piccola poltrona, c’è George. La foto è stata scattata a inizio anno a Norfolk. Non è la prima volta che Kate, una delle persone più fotografate al mondo, è passata dietro l’obiettivo per pubblicare foto scattate da lei.

Lettera di Jkf per salvare Babbo NataleIn risposta a timori bimba per test nucleare russo al Polo Nord

BOSTON25 dicembre 201919:47

– Durante la guerra fredda, l’Unione Sovietica stava pianificando di testare una bomba nucleare nel circolo polare artico. E in una lettera all’allora presidente Usa, John F. Kennedy, una bimba di 8 anni del Michigan esprimeva preoccupazioni per la sorte del cittadino più famoso del Polo Nord. “Per favore, impedisci ai russi di bombardare il Polo Nord perché uccideranno Babbo Natale”, scriveva Michelle Rochon della città di Marine City, secondo i media dell’epoca. La breve, ma rassicurante risposta di Kennedy fa parte di una moltitudine di materiali d’archivio che ora è in esposizione al John F. Kennedy Presidential Library and Museum di Boston, insieme a cartoline di auguri e foto del presidente e la sua famiglia.
“Non preoccuparti di Babbo Natale”, scriveva Jfk nella lettera datata 28 ottobre 1961. “Gli ho parlato ieri e sta bene.
Farà di nuovo i suoi giri questo Natale”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cile: allerta per incendio a Valparaiso, 120 case danneggiateVideo mostrano grandi lingue di fuoco lungo le colline che dominano la città

25 dicembre 201915:37

Il governo federale in Cile ha dichiarato l’allerta ieri per un incendio che ha danneggiato decine di case alla periferia della città portuale di Valparaiso.

Video mostrano grandi lingue di fuoco lungo le colline che dominano la città e la gente fuggire portando borse e persino animali domestici. La Commissione forestale nazionale del Ministero dell’Agricoltura ha dichiarato su Twitter che nel pomeriggio sono stati bruciati almeno 100 ettari e che le persone erano state evacuate dalla zona.

I pompieri di Valparaiso e Viña del Mar vengono aiutati da elicotteri e aeroplani a combattere le fiamme. Il ministro Antonio Walker ha dichiarato a fine giornata che almeno 120 case sono state colpite dall’incendio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cile: incendio continua a ValparaisoDistrutte 150 case. Autorità sospettano origine dolosa

SANTIAGO25 dicembre 201920:23

– Fiamme fuori controllo continuano a divorare una zona forestale di Valparaiso, a nord di Santiago del Cile, mentre le autorità sospettano un’origine dolosa dell’incendio che ha già distrutto 150 case. Il sindaco, Jorge Sharp, ha decretato l’emergenza comunale. Nelle ultime ore è stata decisa l’evacuazione delle località di Cuesta Colorada e La Isla, mentre il fuoco, che ha già divorato un’area di 40 ettari, continua ad avanzare e minaccia linee elettriche ad alta tensione che alimentano Valparaiso, città portuale 120 chilometri a nord della capitale. Per tentare di domare le fiamme sono al lavoro 550 vigili del fuoco e 14 brigate forestali civili e militari, appoggiate da quattro aerei e dieci elicotteri. Un video in possesso delle autorità sembra provare l’origine intenzionale dell’incendio.

Natale: Notre Dame al buioNiente messa nella cattedrale dopo danni provocati da incendio

25 dicembre 201920:29

Per la prima volta in 200 anni, nella cattedrale di Notre Dame a Parigi non si è potuto celebrare la Messa di Natale a seguito dei danni provocati dal devastante incendio dello scorso aprile. I fedeli, scrive il Guardian, sono dunque dovuti andare nella chiesa di Saint-Germain l’Auxerrois, alcune centinaia di metri dalla cattedrale, per assistere alla Messa della vigilia. Intanto, il rettore di Notre Dame, Patrick Chauvet, sostiene che la struttura è talmente fragile che c’è il 50% di probabilità che non possa essere completamente salvata. Nell’esprimere il rammarico di non aver potuto celebrare la Messa di Natale, Mons. Chauvet ha affermato che i lavori di restauro inizieranno probabilmente nel 2021.

Natale: George e Charlotte tra i sudditiI principini partecipano alla messa con la famiglia

25 dicembre 201920:33

Per la prima volta, il principino George e la principessa Charlotte hanno preso parte alla messa di Natale della famiglia reale e si sono uniti alla folla di sudditi che li aspettavano davanti alla chiesa di Santa Maria Maddalena, a Sandringham, dove i reali britannici hanno una delle loro residenze. Lo scrive la Bbc online. I due principini si sono mischiati alla folla che ha donato loro diversi mazzi di fiori, rubando la scena ai genitori. Alla messa anche la regina Elisabetta II, 93 anni, senza però il consorte Filippo, 98 anni, appena dimesso dall’ospedale, ma accompagnata dal figlio, il principe Andrea. Quest’ultimo sta mantenendo un profilo basso dopo lo scandalo Epstein che lo vede coinvolto per l’amicizia con il miliardario americano morto suicida in carcere dopo lo scandalo sessuale.

Israele: razzo ferma comizio NetanyahuScortato dalle guardia del corpo verso un’area protetta

25 dicembre 201920:57

– TEL AVIV

– Benyamin Netanyahu è stato costretto ad interrompere stasera un comizio del Likud ad Ashkelon (a sud di Tel Aviv) quando in città sono risuonate le sirene di allarme. Il premier è stato allora scortato dalle guardie del corpo verso un’area protetta. Lo riferiscono i media secondo cui un razzo sparato da Gaza in direzione della città è stato intercettato dai sistema di difesa Iron Dome. Dopo pochi minuti Netanyahu è tornato sul palco degli oratori. “Che fare? – ha chiesto. – Loro (i gruppi armati palestinesi, ndr) non vogliono che noi vinciamo. Alla loro faccia, noi invece vinceremo”. Le sue parole, ha riferito la radio militare, sono state accolte dagli applausi del pubblico che ha scandito: “Forza Bibi”. Anche nel settembre scorso Netanyahu era stato obbligato ad interrompere un comizio, allora nella vicina città di Ashdod, in seguito ad un altro attacco di razzi palestinesi sparati da Gaza.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.