MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE. SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE E COMPLETE: RESTA INFORMATO
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 22 Gennaio, 2020, 06:14:11 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:20 DI MARTEDì 21 GENNAIO 2020

ALLE 06:14 DI MERCOLEDì 22 GENNAIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Davos: Trump, America tornata a vincere
Avevo annunciato grande ritorno Usa, ora ci siamo

DAVOS21 gennaio 2020 11:20

– “Due anni fa qui avevo preannunciato un grande ritorno dell’America. Oggi sono orgoglioso di dire che l’America sta vincendo di nuovo, come mai prima”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump durante il suo ‘special address’ al Forum economico mondiale. “Abbiamo concluso accordi straordinari sul commercio con la Cina da una parte, e Messico e Canada dall’altra, i migliori accordi di sempre”, ha rivendicato Trump sottolineando che i “grandiosi numeri” degli Stati Uniti “rappresentano molte cose, nonostante la Fed abbia alzato i tassi troppo presto e li abbia abbassati troppo tardi”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump, rivendicando i successi della sua amministrazione durante il suo ‘special address’ al Forum economico mondiale. “Ci sono state cose molto positive da noi, non così positive, invece, altrove”, ha detto Trump in un apparente ironico riferimento all’Europa, “nonostante i tassi negativi, una cosa a cui io mi abituerei facilmente”.

Libia: venerdì comitato sicurezza UeInizia discussione su rimodulazione di operazione Sophia

BRUXELLES21 gennaio 202012:11

– L’Ue ha convocato una riunione straordinaria del Comitato Europeo per la Politica e la Sicurezza (Cops) sulla Libia, per venerdì. Si apprende da fonti diplomatiche europee. Si inizierà così a lavorare sul mandato del consiglio per la rimodulazione dell’operazione Sophia, che dovrà essere profondamente rivista per indirizzarla sul monitoraggio dell’embargo di armi, non solo via mare ma anche via aria e auspicabilmente via terra.

Trump: l’impeachment è solo una bufala’Caccia alle streghe che dura da anni, francamente vergognosa’

DAVOS21 gennaio 202014:06

– Il presidente degli Usa Donald Trump, a Davos, ha bollato il processo di impeachment come una “bufala”. Alla domanda dei giornalisti sul perché fosse nella città svizzera e non a Washington, dove al Senato è in agenda la discussione sulla sua eventuale rimozione dall’incarico, Trump ha detto che “stiamo incontrando i leader mondiali, le persone più importanti del mondo e stiamo facendo grandi affari.
Quell’altra cosa è solo una bufala, la caccia alle streghe che dura da anni e francamente è vergognosa”.

Di Maio: presto un patto Ue sui migranti’L’Unione europea non può farcela senza l’Italia’

21 gennaio 202014:09

– “La Commissione Ue ha riaperto il negoziato in materia di migrazione e asilo e presto si arriverà a un nuovo patto europeo sulla questione migratoria”. Lo scrive su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio, che oggi ha incontrato il vicepresidente dell’esecutivo europeo Margaritis Schinas e la commissaria agli Affari Interni e per le Migrazioni, Ylva Johansson.
“L’Italia – afferma Di Maio – è il Paese che ha più subito in Europa la crisi migratoria degli ultimi 10 anni, in particolare da quando nel 2011 qualcuno bombardò la Libia. Ed è per lo stesso motivo che continuiamo a dire che non esiste una soluzione militare alla crisi libica. Abbiamo pagato colpe che non avevamo ed oggi all’Ue abbiamo inviato un messaggio chiaro: senza l’Italia, l’Ue non può farcela, e per questo ci aspettiamo che le nostre richieste siano accolte”.

Parigi, tagliano la luce per protestaAzione del sindacato Cgt contro la riforma delle pensioni

PARIGI21 gennaio 202014:22

– Ancora corrente tagliata in Francia in un nuovo blitz contro la riforma delle pensioni rivendicata da CGT Energie. In particolare, il sindacato in lotta contro il progetto di Emmanuel Macron ha annunciato di essere all’origine del blackout di questa mattina nella zona dell’aeroporto di Orly e i mercati generali di Rungis, a sud di Parigi, con l'”obiettivo di colpire l’economia e mostrare la mobilitazione contro la riforma delle pensioni”.
Un atto “scandaloso” e “irresponsabile”, ha detto il ministro francese incaricato per la Città e la Casa, Julien Denormandie, ai microfoni di BFM-TV-RMC.

Trump: con Xi va benissimo ma noi avantiE attacca gli ambientalisti, ‘profeti di sventura’

DAVOS21 gennaio 202014:26

– “Il mio rapporto con Xi” Jinping “non è mai stato migliore, eccetto che lui con la Cina è indietro rispetto agli Stati Uniti”. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump durante il suo ‘special address’ al Forum economico mondiale lodando la fase uno dell’accordo commerciale con la Cina: “finalmente la nostra amministrazione ha fatto qualcosa dopo che nessuno aveva fatto nulla lasciando che le cose diventassero sempre peggiori, peggiori, peggiori”.
“Questo non è il momento del pessimismo sul clima”, ha sottolineato invece Trump parlando di chi mette in guardia sul cambiamento climatico come “profeti di sventura”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump a Davos annunciando che gli Stati Uniti parteciperanno all’iniziativa ‘1 miliardo di alberi contro il cambiamento climatico’, ‘Plant-for-the-Planet’.

Trump: ambientalisti profeti di sventura’Questo non è il momento del pessimismo sul clima’

21 gennaio 202014:43

– “Questo non è il momento del pessimismo sul clima”, ha sottolineato Trump parlando di chi mette in guardia sul cambiamento climatico come “profeti di sventura”. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump a Davos annunciando che gli Stati Uniti parteciperanno all’iniziativa ‘1 miliardo di alberi contro il cambiamento climatico’, ‘Plant-for-the-Planet’.

Usa, riprendano operazioni petrolifereLo afferma l’ambasciata americana in Libia

TRIPOLI21 gennaio 202015:54

– Le operazioni petrolifere in Libia “devono riprendere immediatamente”. Lo afferma l’ambasciata Usa in Libia. Le operazioni della Noc (compagnia petrolifera nazionale libica) devono riprendere immediatamente” scrive l’ambasciata Usa in Libia sul suo profilo Twitter, sottolineando la sua “profonda preoccupazione” in seguito alla sospensione delle esportazioni e della produzione per la gran parte dei siti petroliferi.

Usa: dem, vogliono truccare impeachmentContestate le regole presentate dai repubblicani in Senato

WASHINGTON21 gennaio 202015:59

– I repubblicani vogliono “un processo truccato” per coprire la condotta del presidente: così i sette manager democratici che rappresentano l’accusa nell’impeachment nei confronti di Donald Trump attaccano la risoluzione presentata dal leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell. Risoluzione che da ai dem 24 ore di tempo nell’arco di due giorni per esporre e motivare le accuse verso il tycoon.

Guaidò a Londra, vede Raab e JohnsonProveniente da Bogotà. Poi a Bruxelles per colloquio con Borrell

CARACAS21 gennaio 202016:06

– Il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidó, autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela, riconosciuto in questa funzione da oltre 50 Paesi, è giunto oggi a Londra, proveniente da Bogotà, per incontrare il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab. Lo ha reso noto a Caracas il Centro di comunicazione nazionale.
Ad una parte dell’incontro, hanno reso noto fonti di Downing Street, parteciperà anche Boris Johnson. Successivamente Guaidó incontrerà la diaspora venezuelana residente in Gran Bretagna.
L’attuale presidente ‘legittimo’ dell’Assemblea nazionale (An) si recherà quindi a Bruxelles dove avrà un colloquio con l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell. In seguito si trasferirà in Svizzera per partecipare al Forum di Davos e infine sabato viaggerà a Madrid.

Trump, pronti a grande accordo con Gb’Dove c’è un ottimo premier’

21 gennaio 202016:34

– “Gli Stati Uniti sono pronti a firmare un grande accordo commerciale con la Gran Bretagna, dove c’è un ottimo primo ministro”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump intervenendo al Forum economico di Davos. NECESSITI DI ASSISTENZA INFORMATICA? CONTATTAMI! Home Mappa del sito

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Trump, dazi su auto Ue senza accordo
‘Sono assolutamente serio’, minaccia il presidente Usa da Davos

NEW YORK21 gennaio 202017:02

– Donald Trump non scherza su possibili dazi sulle auto europee. In un’intervista da Davos al Wall Street Journal, riportata dall’agenzia Bloomberg, il presidente americano afferma di essere “assolutamente serio” su eventuali dazi sulle auto Made in Ue se non fosse raggiunto un accordo commerciale con l’Europa.

Salamé, libici non accettano forza paceE comunità internazionale non vuole inviarla,bastano osservatori

BERLINO21 gennaio 202017:05

– L’inviato speciale dell’Onu sulla Libia, Ghassan Salamé, è contrario all’invio di truppe internazionali per la pace in Libia. È quello che ha detto in un’intervista alla Welt. “In Libia non si accettano le truppe straniere. E neppure vedo nella comunità internazionale la disponibilità a mandarne”. L’importante adesso è che il cessate il fuoco si traduca in una tregua duratura, ha aggiunto. A questo scopo non servono i caschi blu, ma un piccolo numero di osservatori militari. La Commissione militare 5+5, ha ribadito Salamè, si incontrerà per la prima volta a metà febbraio.

Iraq: Nato resta per l’addestramentoAssistente segretario generale vede viceministro esteri Mostafa

BRUXELLES21 gennaio 202017:07

– L’Assistente del Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica John Manza ha incontrato il viceministro degli esteri iracheno Abdulkarim Mostafa e il suo team. I due hanno discusso dello stato attuale della missione Nato in Iraq e della cooperazione tra Nato ed Iraq ed hanno convenuto che una forte cooperazione fra l’Iraq e l’Alleanza Atlantica è di “reciproco beneficio”.
La Nato rimane impegnata nella missione di addestramento in Iraq, che contribuisce alla lotta contro il terrorismo, sebbene alcune attività siano temporaneamente sospese. “Abbiamo personale sul campo e sia la Coalizione sia la Nato hanno sospeso l’addestramento e il potenziamento delle capacità in Iraq per motivi di sicurezza”, ha detto il 10 gennaio il segretario generale Jens Stoltenberg annunciando di avere parlato con il premier iracheno Al Mahdi e di avergli detto che “ci impegniamo a ricominciare l’addestramento il prima possibile. Ma poi dobbiamo assicurarci che le condizioni sul terreno ci permettano di farlo”.

Farnesina, blocco del petrolio preoccupa’Sta avendo serie conseguenze per l’economia e il popolo libici’

21 gennaio 202018:14

– “L’Italia esprime forte preoccupazione per le azioni che hanno portato alla sospensione delle attività estrattive e dei terminal petroliferi in Libia.
Si tratta di uno sviluppo che sta già avendo serie conseguenze per l’economia e il popolo libici. Nel momento in cui proseguono gli sforzi internazionali per individuare una soluzione politica alla crisi, l’Italia richiama la necessità di mantenere l’integrità e la neutralità della NOC, unica compagnia legittimata a operare nel Paese”. Lo si legge in una nota della Farnesina.

Gb: Harry e Meghan ammoniscono i mediaDuchi pronti a nuove azioni legali dopo scatti rubati in Canada

LONDRA21 gennaio 202018:16

– Harry e Meghan vogliono pace e meno pressione dei media, dopo la scelta di rinunciare allo status di membri attivi della Royal Family, di rendersi indipendenti, di trascorrere gran parte del prossimo futuro in Canada col piccolo Archie. E rilanciano la battaglia contro la stampa britannica minacciando nuove azioni legali in caso di foto rubate.
L’avvertimento arriva oggi dai loro avvocati, sulla scia della pubblicazione di varie immagini rubate di Meghan e di Archie sull’isola di Vancouver (dove solo nelle ultime ore la duchessa di Sussex è stata raggiunta dal consorte), uscite in questi giorni su quotidiani e siti del Regno. Foto scattate da paparazzi nascostisi dietro alcuni cespugli per spiare la scena.
Un comportamento illegittimo, che viola la privacy dei duchi e configura il reato potenziale di molestie in assenza di consenso esplicito agli scatti. Gli avvocati hanno già denunciato i tentativi di alcuni fotografi di penetrare nell’attuale residenza canadese dei Sussex.

Governo russo, Lavrov e Shoigu restanoNel nuovo esecutivo confermati anche ministri Energia e Finanze

MOSCA21 gennaio 202018:36

– Il presidente russo Vladimir Putin ha nominato i ministri del nuovo governo guidato da Mikhail Mishustin. Figure di peso come il ministro degli Esteri Serghei Lavrov, il ministro della Difesa Serghei Shoigu, il responsabile dell’Energia Alexander Novak e il ministro delle Finanze Anton Siluanov sono stati confermati. Il premier potrà contare su nove vice. Lo riporta la Tass.

Impeachment: prima udienza al SenatoTra dem e repubblicani è già scontro frontale

WASHINGTON21 gennaio 202018:55

– Con una preghiera pronunciata da un pastore e il giuramento dei senatori alla bandiera americana, è cominciata al Senato americano la prima udienza del processo d’impeachment contro il presidente Donald Trump, il terzo nella storia. Tra dem e repubblicani è già scontro frontale. Al centro della battaglia la controversa mozione presentata dal leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell, che mira ad un processo rapido come auspicato da Trump e possibilmente senza nuovi testimoni e documenti.

Libano: nasce il nuovo governoPremier, soddisferemo le richieste dei manifestanti

BEIRUT21 gennaio 202021:26

– Il Libano ha un nuovo governo guidato da Hassan Diab, dopo mesi di proteste contro l’establishment e la paralisi politica che ne è seguita. Il portavoce presidenziale ha letto in diretta tv la lista dei 20 ministri, firmata dal presidente Michel Aoun. predecessore, Saad Hariri, su pressione della piazza. “Questo – ha detto Diab – è un governo che rappresenta le aspirazioni dei manifestanti che si sono mobilitati in tutto il Paese per più di tre mesi” e il governo “si adopererà per soddisfare le loro richieste di un potere giudiziario indipendente, per il recupero di fondi sottratti, per la lotta contro guadagni illegali”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Libia: venerdì il Comitato di sicurezza straordinario dell’Ue
Inizia discussione su rimodulazione di operazione Sophia
(2)
BRUXELLES21 gennaio 202015:32

L’Ue ha convocato una riunione straordinaria del Comitato Europeo per la Politica e la Sicurezza (Cops) sulla Libia, per venerdì. Si apprende da fonti diplomatiche europee. Si inizierà così a lavorare sul mandato del consiglio per la rimodulazione dell’operazione Sophia, che dovrà essere profondamente rivista per indirizzarla sul monitoraggio dell’embargo di armi, non solo via mare ma anche via aria e auspicabilmente via terra.”L’Italia è il Paese che ha più subito in Europa la crisi migratoria degli ultimi 10 anni, in particolare da quando nel 2011 qualcuno bombardò la Libia. Ed è per lo stesso motivo che continuiamo a dire che non esiste una soluzione militare alla crisi libica – scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, dopo aver incontrato tra gli altri il vicepresidente Schinas -. Abbiamo pagato colpe che non avevamo ed oggi all’Ue abbiamo inviato un messaggio chiaro: senza l’Italia, l’Ue non può farcela, e per questo ci aspettiamo che le nostre richieste siano accolte”. Sul blocco dell’export del greggio libico “dobbiamo evitare iniziative di questo genere, quindi dobbiamo fermare non solo azioni militari ma anche azioni come queste che possano mettere a repentaglio il recupero di risorse energetiche – ha detto il premier Conte a Firenze parlando con i giornalisti della decisione del generale Haftar di chiudere pozzi di petrolio in Libia bloccando le esportazioni -. Sono azioni che possono alterare il clima non meno delle opzioni militari, e io confido che anche su questo si possa ritrovare una piena convergenza tra tutti i paesi”. Le operazioni petrolifere in Libia “devono riprendere immediatamente”, afferma l’ambasciata Usa.”Non è possibile che in Libia si prenda il potere con le armi”, ha anche detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando a Doha l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani ​. Il capo dello Stato ha sottolineato come l’Italia appoggi “la posizione saggia” del Qatar. L’emirato sostiene con nettezza il governo di Tripoli guidato da al Sarraj.

‘Bin Salman hackerò telefono di Bezos’Guardian, 5 mesi prima dell’omicidio del giornalista Khashoggi

22 gennaio 202000:26

– Il telefono di Jeff Bezos, fondatore di Amazon e proprietario del Washington Post, è stato “hackerato dal principe ereditario saudita”, Mohammed Bin Salman, cinque mesi prima dell’omicidio nel 2018 del giornalista oppositore saudita Jamal Khashoggi, collaboratore del quotidiano Usa. Lo rivela un’inchiesta del Guardian. L’attacco sarebbe avvenuto tramite un video infettato da un virus arrivato a Bezos dal telefono personale del principe. Il regime saudita aveva già negato di aver preso di mira il telefono di Bezos, quando quest’ultimo aveva accusato Riad di essere dietro alla pubblicazione di dettagli della sua vita privata da parte del National Enquirer.

Toyota richiama 3,4 milioni di autoPer problemi all’airbag. 2,9 milioni solo negli Stati Uniti

WASHINGTON22 gennaio 202000:20

– Toyota si appresta a richiamare dal mercato 3,4 milioni di automobili, di cui 2,9 milioni negli Usa, a causa di alcuni problemi al sistema elettronico degli airbag. Lo riporta il sito della Reuters citando il colosso automobilistico. Il richiamo riguarda i modelli Corolla 2011-2019, Matrix 2011-2013, Avalon 2012-2018 e Avalon Hybrid 2013-2018. In pratica il rischio è che nel caso di un incidente non scatti il meccanismo dell’airbag.

Venezuela, ‘rapito deputato opposizione’La denuncia in Parlamento, ‘prelevato da Forze speciali’

22 gennaio 202002:43

– Il deputato venezuelano di opposizione Ismael Leon, sarebbe stato rapito dalla Faes, le Forze speciali bolivariane che fanno capo al presidente Nicolas Maduro: la denuncia è stata ufficializzata dall’Assemblea nazionale su twitter, dopo un annuncio fatto in aula dalla deputata Adriana Pichardo.
“Non sappiamo nulla di lui – ha detto Pichardo in aula, abbiamo informazioni non ufficiali sul fatto che sia stato intercettato dalla FAES e rapito dal regime di Maduro”.

Venezuela, ‘perquisiti uffici Guaidò’Deputati, ‘procedura in corso senza autorizzazione e testimoni’

CARACAS22 gennaio 202002:47

– Agenti dell’intelligence venezuelana (Sebin) hanno fatto irruzione negli uffici di Juan Guaidò, in questi giorni impegnato in una serie di incontri in Europa. Lo ha riferito la deputata dell’opposizione Delsa Solorzano. “Ci hanno appena confermato la presenza di funzionari della Sebin all’interno dell’ufficio del presidente Guaido”, ha detto il deputato ai giornalisti, precisando di avere incontrato funzionari della sicurezza nell’edificio in cui si trovano gli uffici del leader dell’opposizione, autoproclamatosi presidente ad interim del Venezuela e riconosciuto da circa 50 Paesi. Gli agenti, vestiti di nero e armati, con i volti nascosti da cappucci, hanno sorvegliato per diverse ore la torre di Zurigo dove hanno sede gli uffici dell’opposizione prima di entrare all’interno dell’edificio. “Qualunque sia la procedura in corso – ha detto Solorzano – sta avvenendo senza autorizzazione e senza testimoni”.

Virus, in Cina 400 casi e nove mortiAllarme di Pechino, ‘può mutare e propagarsi più facilmente’

PECHINO22 gennaio 202004:49

– Il nuovo coronavirus ha fatto altre vittime in Cina: i casi accertati in tutto il Paese hanno superato i 400 e le vittime sono aumentate da sei a nove. Lo ha detto il vice ministro della Commissione nazionale per la salute Li Bin in una conferenza stampa. E ha aggiunto che Il nuovo virus, della stessa famiglia della Sars, “può mutare e propagarsi più facilmente”.

Peste suina, maxi sequestro carne cineseDa Gdf di Padova. Introdotta illegalmente e subito incenerita

PADOVA22 gennaio 202005:47

– Maxi sequestro della guardia di Finanza di Padova di 10 tonnellate di carni suine provenienti dalla Cina, introdotte nell’Unione europea in violazione delle norme e potenzialmente contaminate dalla peste suina. I sanitari dell’Ulss 6 Euganea hanno ritenuto il prodotto potenzialmente molto pericoloso, tanto da non voler procedere a un’analisi della carne decidendo il suo immediato incenerimento. Il blitz della Compagnia della Guardia di Finanza di Padova è scattato nella notte in un magazzino all’ingrosso di generi alimentari dove si stavano scaricando da un camion proveniente dall’Olanda (la derrata era sbarcata a Rotterdam) 9.420 kg di carne suina di origine cinese importati nell’Unione Europea in violazione delle norme doganali e sanitarie. Posta sotto sequestro anche l’attività commerciale per gravi e reiterate irregolarità.

Libia:Mattarella, no al potere con armiItalia appoggia posizione “saggia” del Qatar

21 gennaio 202012:24

– “Non è possibile che in Libia si prenda il potere con le armi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando a Doha l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani ​. Il capo dello Stato ha sottolineato come l’Italia appoggi “la posizione saggia” del Qatar. L’emirato sostiene con nettezza il governo di Tripoli guidato da al Sarraj.

Libia: Minniti, serve cessate il fuocoIncontro consolida la tregua

21 gennaio 202011:49

– “E’ un passo avanti, non risolutivo.
E’ un passo avanti perché consolida la tregua. Tuttavia non basta. Non basta perché bisogna fare un doppio movimento. Il primo movimento è far sì che la guerra diventi un cessate il fuoco”. Così Marco Minniti, parlamentare del Partito Democratico ed ex ministro dell’Interno, ad Agorà Rai Tre, sulla Conferenza di Berlino sulla Libia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.