Ultimo aggiornamento 21 Novembre, 2018, 17:44:40 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
DALLE 09:49 ALLE 17:44
DI MERCOLEDì 21 NOVEMBRE 2018
SOMMARIO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Al via abbattimento ville Casamonica
Ruspa in azione al Quadraro, presente la sindaca Raggi
Appalti truccati, verifiche su 150 gareCi sarebbero anche bandi per le strade nelle aree del terremoto
Finto 12enne adesca minorenni in chatNei guai 43enne di Sassari, programma modificava aspetto volto
Lite in centro accoglienza, un arrestoHa minacciato altro ospite e operatore struttura con coltello
Migranti, depliant diocesi Bolzano”La maggioranza sono di religione cristiana, molti cattolici”
Tap: perizia, ‘no direttiva Seveso’Terminale Tap e quello di Snam sono progetti differenti
Giovedì apre il Mercatino di BolzanoPiù bancarelle in parco Stazione, chiude il 6 gennaio
15enne travolto da un treno per sfidaProcura, sentiti amici presenti per dinamica morte non chiara
Cc restituiscono antico codice liturgicoLa cerimonia in occasione celebrazioni patrona dell’Arma
Boscaiolo muore in Alto AdigeColpito da albero nei boschi della Val Pusteria
Appalti: Procura, no pericolo sicurezzaNon registrate infiltrazioni mafiose e politici coinvolti
Bucci, corso Perrone riapre domattinaOk prima del previsto per strada che collega Valpolcevera
Radicova, stop Tav scenario peggioreCoordinatrice visita cantiere, finanziamento Ue salirà al 50%
Rifiuti ‘sporcano’ la vista del VesuvioAmmassi spazzatura non raccolta ostruiscono anche le strade
Un kit per i nuovi nati a CagliariLettera di benvenuto ai neo genitori, poi si ritira in farmacia
Incendio Pisano, raccolta per telecamereDonazioni in casse Coop.Fi o partecipando a iniziative soci
Picchio d’oro a Marica BranchesiProposta Commissione, consegna riconoscimento in Giornata Marche
Ossa in Nunziatura:30/11 esami datazioneResti affidati a laboratori specializzati a Caserta
Fondi Piemonte,inchiesta bis è a rischioDopo modifica leggi pm devono rivalutare il caso
Salvini,decreto flussi? Prima italiani’Milioni di disoccupati, in tanti vorrebbero fare badante’
Prostituta uccisa, chiusa l’indagineLa ragazza rapinata e strangolata, l’indagato è in carcere
Sindaco Norcia, indagine no fermi lavori”Già lenta ricostruzione rete viaria” chiede Alemanno
Infanzia: Unicef ‘adotta’ TarantoEpidemiologo, bimbi città respirano diossina
Prostituzione minorile, chieste condanneA 8 e 6 anni per un insegnante privato di musica e un pasticcere
Morì durante test drive, nuove indaginiSei mesi di tempo, acquisire documenti e sentire collaudatori – Aspi sospende carichi eccezionali su A26
Lo annuncia Spediporto, preoccupato per conseguenze trasporti – Nave a fuoco, Costa Luminosa la soccorre
Nel Mar Egeo una nave da carico ha avuto un incendio a bordo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SEMPRE AGGIORNATE
L’ARTICOLO
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ROMA
– Al via l’abbattimento della prima delle otto villette abusive di alcuni esponenti dei Casamonica a Roma. La ruspa è entrata in azione alla presenza della sindaca Virginia Raggi che ha voluto assistere all’inizio delle operazioni di demolizione.
– Sono circa 150 le gare d’appalto per la realizzazione o la manutenzione di opere pubbliche che sarebbero state alterate e sulle quali sono in corso le verifiche della Guardia di Finanza e della procura di Gorizia.
Tra queste anche alcune riguardanti opere e strade da realizzare nelle zone dell’Italia centrale colpite dal terremoto del 2016 tra cui la Tre Valli Umbre. Le verifiche degli uomini delle Fiamme Gialle si concentrano sulle gare indette in tre anni, dal 2015 al 2018. Sono 400 i finanzieri del Comando Fvg impegnati nel triveneto e in tutta Italia in acquisizioni documentali, perquisizioni e sequestri disposti dalla Procura di Gorizia in enti pubblici e società. L’inchiesta ipotizza turbative d’asta tra le imprese coinvolte per effetto di pratiche collusive, ma anche frodi nella realizzazione di ponti, viadotti, cavalcavia, sottopassi, gallerie, piste aeroportuali costruite utilizzando materiali difformi da quelli dichiarati.
– SASSARI
– Un 43enne di un paese del Sassarese, ma residente nel capoluogo del Nord Sardegna, risulta indagato dalla procura della repubblica di Caltanissetta nell’ambito di un’indagine su reati pedopornografici compiuta dalla Polizia Postale di Catania sotto la direzione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Lo rivela la Nuova Sardegna.
Secondo il quotidiano l’uomo, incensurato, si fingeva dodicenne per adescare minorenni in chat attraverso un programma informatico che al momento dell’invio dei messaggi modifica l’aspetto reale della persona trasmettendo alle potenziali vittime un volto differente. In questo caso – precisa La Nuova – l’uomo appariva con il volto di una ragazzina di 12 anni. In questo modo sarebbe riuscito ad entrare in contatto con altre “coetanee” chiedendo loro, in alcuni casi, di spogliarsi davanti alla webcam.
Gli inquirenti sono piombati a casa del 43enne e hanno sequestrato smartphone, tablet, pc e altri hardware.
– PISTOIA
– Un 21enne di origine nigeriana, ospite di un centro di accoglienza del Pistoiese, è stato arrestato dai carabinieri al termine di un acceso diverbio avvenuto fra due ospiti della struttura. Il giovane, al culmine di un litigio con un altro ospite, un 19enne di origine gambiana, ha afferrato un coltello prelevato dalla cucina della struttura e ha affrontato il rivale minacciando di colpirlo. La stessa minaccia è stata poi rivolta a un operatore della cooperativa che gestisce il centro, un 29enne pistoiese, che era intervenuto per sedare gli animi. I militari, arrivati sul posto, sono riusciti a disarmare il 21enne che ha tentato di opporsi dando in escandescenze prima di essere definitivamente bloccato. Il giovane è stato arrestato per resistenza e denunciato per la minaccia aggravata dall’uso del coltello e per il porto abusivo della stessa arma. Il 21enne è stato trasferito ai domiciliari in un’altra struttura di accoglienza del Pistoiese, in attesa della direttissima in programma oggi.
– BOLZANO
– L’accoglienza parte da un saluto.
“Welcome-Benvenuti” è il saluto che l’Ufficio pastorale della Diocesi di Bolzano e Bressanone rivolge, attraverso un nuovo pieghevole, a migranti e profughi di diverse nazionalità giunti in Alto Adige. Il dépliant – in distribuzione in questi giorni in tutte le parrocchie della Diocesi – fa conoscere, con foto e brevi testi in inglese, francese e arabo, il contesto ecclesiale cristiano-cattolico che caratterizza il nostro territorio. E tende la mano a chi desidera approfondire il proprio percorso di fede o è interessato a ricevere il battesimo.
“Contrariamente a quanto si possa pensare, la maggioranza dei migranti oggi sono di religione cristiana e, tra di loro, molti sono cattolici – spiega Reinhard Demetz, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano – naturale quindi l’apertura e l’invito a chi, in quanto battezzato, appartiene alla stessa Chiesa”.
– LECCE
– Il gasdotto Tap che deve approdare sulla costa di Melendugno, nel Salento, non può essere un’opera assoggettata alla direttiva Seveso: è quanto emergerebbe dalla super-perizia disposta dal gip Cinzia Vergine, nell’ambito dell’incidente probatorio aperto nell’indagine avviata dalla procura di Lecce. La perizia è stata depositata oggi. I periti – a quanto si è saputo – avrebbero stabilito che l’opera non può essere assimilabile ad uno stabilimento e quindi il terminale Tap e quello di Snam per la interconnessione con la rete nazionale devono essere considerati due progetti differenti e quindi non devono essere valutati unitariamente ai fini dell’applicazione della direttiva Seveso sulla prevenzione del rischio di incidenti rilevanti.
– BOLZANO
– Il Mercatino di Natale di Bolzano viene inaugurato giovedì, all’imbrunire, con la tradizionale accensione del grande albero in piazza Walther. Sono 80 gli espositori nel ‘salotto buono’ di Bolzano, mentre cresce da 25 a 60 il numero delle casette nel parco della Stazione. Dopo lunghe discussioni il Comune ha detto no a una grande ruota panoramica, che invece sarà allestita a Trento.
Altri centri dell’avvento nel centro storico di Bolzano saranno il Mercatino solidale in piazza della Mostra, la Corte delle Stelle nel cortile di palazzo Mercantile, gestita dalla cooperativa sociale Clab, mentre le contadine altoatesine saranno le padrone di casa dalla Corte delle Campane nel cortile del cinema Capitol. Gli organizzatori hanno ribadito durante la conferenza stampa di presentazione la convinzione di puntare anche in futuro sull’autenticità del Mercatino di Natale attraverso i prodotti artigianali e gastronomici locali. Il Christkindlmarkt, questo il suo nome tedesco, chiude il 6 gennaio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PARABIAGO (MILANO)
– La Procura di Busto Arsizio (Varese) ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti, per far luce sulla dinamica della morte di un 15enne di San Giorgio su Legnano (Milano), travolto da un treno in stazione a Parabiago (Milano), ieri sera intorno alle 19.
Stando a quanto emerso, il ragazzino avrebbe ingaggiato con un amico una sfida per chi avesse il coraggio di sdraiarsi sui binari in attesa di un convoglio. A turno il 13 enne e la vittima avrebbero quindi deciso di provare. Ad assistere alla scena ci sarebbero inoltre stati altri giovani.
“La Polfer li sta sentendo, la dinamica di quanto accaduto allo stato attuale non è stata ancora chiarita”, ha dichiarato il Procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, Gianluigi Fontana.
– TORINO
– Un antico codice liturgico del XV secolo, rubato e poi recuperato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (Tpc) di Torino, torna alla diocesi di Acqui Terme. La restituzione al Santuario di Incisa Scapaccino, nell’Astigiano, nell’ambito della celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma.
La cerimonia alla presenza del vicecomandante dell’Arma, generale Riccardo Amato, del Comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta, generale Mariano Mossa, e del Comandante Provinciale di Asti, tenente colonnello Pierantonio Breda.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Alessandria, erano partite dalla segnalazione di un canonico della Cattedrale di Acqui, studioso della vita e delle opere di San Guido, che aveva scoperto il volume all’incanto da una nota casa d’aste romana.
Il codice, nel frattempo, era stato acquistato regolarmente da un professore di Lettere della provincia di Ancona, ignaro della provenienza illecita del bene, che ha subito manifestato l’intenzione di restituirlo.
– BOLZANO
– Un boscaiolo ha perso la vita, mentre lavorava in un bosco nei pressi di Villa Ottone in Val Pusteria. L’uomo è stato colpito da un albero. Sul posto sono intervenuti la Croce Bianca e l’elisoccorso Pelikan 2 con il medico d’urgenza che però ha solo potuto constatare la morte del boscaiolo. Sono intervenuti inoltre i carabinieri, i vigili del fuoco ed il soccorso alpino. Solo l’altro giorno un altro incidente mortale si era verificato in Trentino, dove un boscaiolo è deceduto mentre era impegnato nei lavori di recupero dopo l’ondata di maltempo di fine ottobre.
– GORIZIA
– “Non ci sono pericoli dal punto di vista della sicurezza”, e “assolutamente non sono state registrate infiltrazioni mafiose”, inoltre, è “escluso al momento anche il coinvolgimento di politici”. Lo ha assicurato il procuratore capo di Gorizia, Massimo Lia, rispondendo a domande alla conferenza stampa convocata sull’operazione Grande Tagliamento della GdF. Le opere oggetto di indagine “non sono tutte concluse, e non ci sono provvedimenti di blocco o sequestri di cantieri, di lavori”.
– GENOVA
– “Corso Perrone sarà riaperto domani mattina e sarà un grosso passo avanti per la Valpolcevera”. Un po’ a sorpresa il sindaco di Genova Marco Bucci, commissario per la ricostruzione di ponte Morandi, annuncia che la strada sulla sponda destra del torrente Polcevera, che raddoppierà le possibilità di collegamento diretto e non autostradale tra la vallata e il resto della città, sarà restituita ai cittadini nella mattina di domani, giovedì 22 novembre, e non venerdì sera come inizialmente auspicato. Sono infatti stati pressoché ultimati i lavori sulla realizzazione della mantovana, la struttura di protezione, dall’eventuale caduta di materiale dai monconi ovest del viadotto. Il sindaco ha parlato a margine della inaugurazione a Bolzaneto del nuovo sportello di prossimità del Tribunale. “Domani Corso Perrone – ricorda poi Bucci -, stamani abbiamo iniziato a demolire il cavalletto del pilone 9 del ponte e quindi tra due settimane al massimo prevedo anche la riapertura di via Perlasca”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SAINT-MARTIN-LA-PORTE (FRANCIA)
– “Uno stop dell’opera è il peggior scenario che si possa immaginare. Il costo sarebbe altissimo e non credo che i fondi europei potrebbero coprirlo”. Così la coordinatrice europea del Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova. “La Torino-Lione è un’opera molto costosa ma che porterà benefici molto alti”, aggiunge annunciando, nel corso della visita al cantiere francese della Tav, che “il finanziamento europeo per la tratta internazionale salirà dal 40% finora previsto al 50%”.
“Il governo italiano chiede tempo per fare un’analisi costi-benefici. Ce ne sono state sette, possiamo aspettare l’ottava. Però i partner sono tre, e senza la Francia e la Ue non può essere fatta. Temo si stia perdendo tempo, ma eventuali ritardi sono un problema che i politici sono in grado di affrontare. Siamo preparati a discutere e negoziare”, sostiene l’ex premier slovacca, che invita a riflettere anche sugli effetti “orribili” per l’ambiente di un eventuale stop.
– TORRE DEL GRECO (NAPOLI)
– L’emergenza rifiuti ‘sporca’ la vista sul Vesuvio. Accade a Torre del Greco in via Scappi, dove l’ecopunto del quartiere (l’area dove sono sistemati i grossi cassoni per conferire le varie frazioni della raccolta differenziata) è totalmente invaso da sacchetti non raccolti da giorni, diversi dei quali sono finiti in strada rendendo il tratto percorribile dalle auto solo in senso alternato. Poco distante dall’ecopunto c’è una scuola media, il plesso Don Milani, frequentato da centinaia di studenti.
Cittadini esasperati: ”Sono giorni che qui non raccolgono la spazzatura, è indecente”.
Anche l’isola ecologica di via Tironi, nella pinetina che fu del primo presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, è tornata a riempirsi a dismisura. Cumuli di rifiuti composti da plastica, cartoni, frazione umida ma anche materassi e suppellettili varie. Uno scempio perpetrato a poche decine di metri dalla villa che ospitò De Nicola, oggi sede dell’associazione forense che porta il suo nome.
– CAGLIARI
– Un pensiero di benvenuto per i nuovi nati e un primo sostegno ai neo genitori: l’iniziativa si chiama “Cagliari ti coccola” e prevede la donazione di un kit di articoli di prima necessità per l’infanzia. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Comune e Federfarma e l’azienda Chicco Artsana. Una volta registrata la nascita all’ufficio di stato civile, alle mamme e ai papà verrà consegnata una lettera di benvenuto, indirizzata al neonato e firmata dal sindaco e dall’assessore ai servizi democratici.
“Benvenuto da oggi sei un cittadino cagliaritano – si legge – sei un dono prezioso e una risorsa per il futuro. Lavoriamo ogni giorno affinché Cagliari sia il luogo dove poter coltivare le tue aspirazioni e realizzare i tuoi sogni: come primo segnale della nostra attenzione abbiamo pensato un piccolo omaggio per te”. Con questo documento sarà possibile ritirare, in una qualsiasi farmacia della città, il kit del valore di 42 euro.
– FIRENZE
– Si chiama ‘Gli occhi del bosco’ la campagna di raccolta fondi presentata questa mattina nel Comune del Calci (Pisa) e che prevede la realizzazione di un impianto di videosorveglianza mediante l’installazione di videocamere ad alta risoluzione interconnesse tra loro e collegate alla sala operativa di protezione civile. L’obiettivo è quello di diversificare i controlli sugli incendi grazie al monitoraggio del bosco. Anche se non ci sono state vittime a seguito del devastante incendio del 24/26 settembre scorsi, il bilancio è stato pesante. Le otto videocamere permetteranno la visualizzazione delle situazioni a rischio, ma anche la gestione delle emergenze e la messa in sicurezza delle popolazioni e di chi opera in antincendio ed in protezione civile. Per contribuire alla raccolta fondi è possibile donare almeno 1 euro o 100 punti della carta socio alle casse dei punti vendita Coop.Fi oppure online sulla piattaforma Eppela, a partire da domani giovedì 22 novembre.
– ANCONA
– “Una scienziata straordinaria che ha contribuito a una delle scoperte più importanti del secolo, quella delle onde gravitazionali”. Così commenta Renato Claudio Minardi, vicepresidente del Consiglio regionale delle Marche e presidente della Commissione speciale ‘Picchio d’Oro’ che ha deciso di proporre al Governatore Ceriscioli l’attribuzione a Marica Branchesi dell’onorificenza 2018. L’astrofisica urbinate è stata inserita dal magazine americano Time tra le cento persone più influenti al mondo e nel 2017 dalla rivista Nature nella top ten degli studiosi che hanno dato un contributo decisivo alla scienza. “La ricerca scientifica – prosegue Minardi – è il futuro su cui occorre investire. Un settore che può offrire tante opportunità di lavoro per i giovani, volano di sviluppo economico e culturale, motore che alimenta e stimola la crescita di un Paese e dell’intera umanità”. L’onorificenza sarà consegnata durante la Giornata delle Marche, che si terrà il 9 dicembre a San Benedetto del Tronto.
– Inizieranno il prossimo 30 novembre, presso laboratori specializzati a Caserta, gli esami per datare le ossa rinvenute nella Nunziatura Apostolica di Roma a fine ottobre. I resti saranno sottoposti all’esame del carbonio 14 al fine di individuare con esattezza l’epoca a cui risalgono. Al momento, in base a quanto si apprende, gli investigatori stanno cercando di prelevare dalle ossa un codice genetico da potere comparare anche con quelli di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori scomparse a Roma nel 1983. Sulla vicenda in Procura è aperto un fascicolo in cui si ipotizza il reato di omicidio.
– TORINO
– Prosegue in procura a Torino, in attesa delle possibili modifiche legislative, l’inchiesta sulla cosiddetta ‘Rimborsopoli bis’ degli ex consiglieri regionali del Piemonte, che annovera 50 indagati. I magistrati stanno esaminando una decina di memoriali difensivi consegnati nei giorni scorsi, ma per tirare le somme dovranno attendere l’eventuale entrata in vigore della nuova formulazione dei reati di peculato e abuso in atti di ufficio.
In base all’emendamento approvato ieri alla Camera dei Deputati, la condotta contestata agli imputati (un utilizzo improprio dei fondi destinati teoricamente al funzionamento dei gruppi consiliari) non potrà più essere considerata un peculato.
Bisognerà quindi valutare se procedere o meno per abuso d’ufficio, verificando comunque i tempi di prescrizione.
I pubblici ministeri stanno vagliando spese risalenti agli anni tra il 2008 e il 2010.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Con 3 milioni di italiani disoccupati e altri 3 milioni di inoccupati che farebbero volentieri la badante domani mattina se normalmente retribuiti, penso che bisogna aiutare prima questi italiani rispetto a tutto il resto del mondo”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Salvini al question time alla Camera, rispondendo ad un’interrogazione del Pd in merito ad un eventuale nuovo decreto flussi, data la carenza di personale per l’assistenza familiare.
“Per l’anno in corso – ha ricordato Salvini – è stata fissata dal precedente Governo una quota d’ingresso di 30.850 lavoratori non comunitari. Ma secondo dati forniti dal ministero del Lavoro – ha aggiunto – le quote previste per il 2018 non sono ancora state pienamente utilizzate e non penso servano quote ulteriori”.
Il ministro ha quindi rilevato che “è operativo presso la presidenza del Consiglio un tavolo con il compito di definire ipotesi di programmazione dei flussi per l’anno prossimo”.
– MODENA
– La Procura di Modena ha chiuso le indagini sull’omicidio di Arietta Mata, la prostituta ungherese strangolata il 21 gennaio a Castelfranco Emilia e il cui corpo era stato poi gettato sotto un treno. Il 50enne sardo Pasquale Concas, fermato dalla polizia di Modena quattro giorni dopo il delitto, ha ricevuto l’avviso di garanzia in carcere. Il pm Katia Marino lo accusa di omicidio volontario e rapina, poiché dopo aver strangolato la 24enne si impossessò di 700 euro e del telefono della vittima.
– NORCIA
(PERUGIA)
– “La magistratura faccia il suo corso e verifichi attentamente tutti gli appalti che ritiene opportuno. A patto che non vada ad appesantire il già lento processo di ripristino e ricostruzione della rete viaria interessata dal terremoto del 2016”: lo ha detto il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. Commentando l’indagine della procura di Gorizia, affidata alla guardia di finanza, per verificare la regolarità di 150 gare di appalto per la realizzazione o la manutenzione di opere pubbliche.
Tra queste anche tre strade umbre danneggiate dal sisma: la Tre Valli, sulla quale è previsto un investimento da parte dell’Anas per 90 milioni di euro, la variante di Norcia e la galleria San Benedetto (due milioni). “Non conosco gli elementi che hanno suggerito l’apertura dell’inchiesta – ha aggiunto Alemanno – ma se questo dovesse in qualche modo influire sui cantieri, che già di per sé stanno procedendo troppo lentamente, per i nostri territori sarebbe l’ennesima pesante tegola da dover gestire”.
– TARANTO
– “La giornata mondiale dell’infanzia non è stata solo ieri ma inizia oggi qui a Taranto”. Lo ha detto il portavoce nazionale Unicef, Andrea Iacomini, annunciando, proprio da Taranto, che idealmente Unicef ‘adotta’ la città. “Ho ricevuto centinaia di lettere da parte dei bambini che ho incontrato nelle scuole in ogni parte della città’ che consegnerò al Papa e al Presidente della Repubblica. Raccontano in maniera drammatica e sconvolgente di un mondo osservato dalla finestra con la paura del vento, di paura di morire, di impotenza dei loro genitori. Mi ha colpito la loro tragica consapevolezza di poter morire. Un bambino non può vivere così”.
Iacomini chiede un patto traversale fuori dagli schieramenti politici “per non lasciare soli questi bambini”. “A Taranto – ha anche detto Prisco Piscitelli, Epidemiologo Isbem (l’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo) intervenendo a Taranto – i bambini mangiano e respirano diossina: questo dato emerge da uno studio del 2014 dell’Istituto Superiore di Sanità”
– BARI
– La Procura di Bari ha chiesto due condanne a 8 anni e a 6 anni per i due imputati, un insegnante privato di musica 58enne e un pasticcere 51enne della provincia di Bari, coinvolti nella più ampia indagine della magistratura su un presunto giro di prostituzione minorile nei pressi dello stadio San Nicola. I due imputati, a processo con il rito abbreviato dinanzi al gup Giovanni Abbattista, sono accusati di atti sessuali con minore, sfruttamento della prostituzione, produzione e detenzione di materiale pedopornografico. I fatti contestati risalgono al 2010-2017.
Stando alle indagini dei Carabinieri, coordinate dal pm Marcello Quercia, gli imputati avrebbero nel tempo abusato di quattro minorenni, due di nazionalità rumena e due italiani, in cambio di pochi euro, di sigarette e boccette di profumo, scambiandosi poi migliaia di foto e video pedopornografici. Si tornerà in aule per le arringhe e la sentenza il 21 gennaio 2019.
– BOLOGNA
– Sei mesi di tempo per fare nuove indagini sulla morte di Vito Rotunno, autista del presidente della Corte di Appello di Bologna Giuseppe Colonna, deceduto in un incidente durante un test drive con una Lamborghini, il 17 novembre 2017. Presidente e autista erano ospiti della Casa di Sant’Agata Bolognese e stavano facendo un giro di prova, su auto messe a disposizione dall’azienda.
Ora il Gip Rita Zaccariello, restituendo gli atti alla Procura che aveva chiesto l’archiviazione del fascicolo a carico di ignoti, ha indicato ai pm una serie di accertamenti da svolgere, come chiedere copia dei documenti sui protocolli di esecuzione dei test drive, della copertura assicurativa dell’auto guidata, e della liberatoria, ma anche recuperare informazioni dai collaudatori sulle procedure da seguire nei test di guida e sulle istruzioni impartite e ricevute.
All’archiviazione si era opposto l’avvocato Emilio Paolo Rogari, difensore della vedova, Anna Maria Di Muzio.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
– Autostrade ha sospeso le autorizzazioni per il transito di trasporti eccezionali sopra le 75 tonnellate sull’autostrada A26. Lo ha annunciato, allarmato per le conseguenze, il direttore generale di Spediporto Giampaolo Botta, che guida l’associazione che riunisce gli spedizionieri, i corrieri e i trasportatori di Genova. Botta ha ricevuto una comunicazione da Aspi. La sospensione, dice, è dovuta “all’avvio necessario di controlli sui numerosi viadotti presenti lungo la A26, di fatto la sola autostrada utilizzata dai carichi eccezionali da e per il Porto di Genova”. Quello che ci preoccupa di più – osserva il direttore generale di Spediporto – è il fatto che la sospensione è avvenuta senza preavviso, molti operatori avevano già in mano le autorizzazioni al trasporto, ma i loro carichi sono stati bloccati, e ad oggi non si ha idea dei tempi con cui verranno riattivate le autorizzazioni”. –
GENOVA
– L’equipaggio della Costa Luminosa ha soccorso l’equipaggio di una nave da carico che stava andando a fuoco al largo del Mar Egeo, portando in salvo gli undici membri d’equipaggio. Lo ha reso noto Costa Crociere spiegando che intorno alla mezzanotte di ieri la nave della compagnia italiana, che era in navigazione a sud del Peloponneso diretta verso il porto di Katakolon, ha ricevuto una richiesta di intervento da parte del Centro Coordinamento Soccorsi della Guardia Costiera greca per prestare aiuto alla “Kilic 1″, nave da carico adibita al trasporto di pesce fresco, in grave difficoltà a causa di un incendio divampato a bordo.
[print-me title=”STAMPA”]
