Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento 23 Febbraio, 2019, 06:02:29 di Maurizio Barra

SPORT

TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 17:14 DI VENERDì 22 FEBBRAIO 2019

ALLE 06:02 DI SABATO 23 FEBBRAIO 2019

SPORT

F1: Hamilton, Lauda ci manca
Campione del mondo: “I suoi consigli sono sempre stati preziosi”

TORINO22 febbraio 2019 17:14

– “Lauda ci è mancato, ci fornisce sempre consigli molto preziosi”. Lewis Hamilton sottolinea il ruolo essenziale di Niki Lauda nel giorno del 70/o compleanno: “Ha attraversato un momento difficile, ma vuole tornare a tutti i costi quello di prima”, aggiunge il pilota campione del mondo ospite dello stabilimento Petronas di Santena (Torino). Il presidente onorario della Mercedes si sta riprendendo dai postumi di una delicatissima operazione ai polmoni.
Universiadi: Basile, 9mila in arrivoMascotte ufficializzata quando annunceremo direttore artistico

22 febbraio 201919:22

– “Abbiamo chiuso a 9000 tra atleti e accompagnatori per 130 paesi iscritti, ma ci saranno anche 1000 arbitri, e giornalisti da tutto il mondo a seguire i 18 sport.
Avevamo più richieste ma abbiamo dovuto fare una selezione”. Lo ha detto il commissario per le Universiadi di Napoli 2019 Gianluca Basile facendo il punto sui numeri dell’evento sportivo in programma in Campania in estate. “Stiamo lavorando per gli impianti e ce la faremo – ha detto Basile – avremo tutti gli stadi riqualificati e giovani da tutto il mondo in arrivo. La mascotte? Ci stiamo lavorando, ci sono alcune idee, quando ci sarà l’ufficializzazione della direzione artistica della cerimonia di apertura e chiusura e lanceremo anche mascotte e torcia”.
Tiro: India no a Pakistan, Cio sanzionaGara pistola 25m Cdm Nuova Delhi non assegna più carta olimpica

22 febbraio 201919:24

– Il Comitato esecutivo del Cio ha revocato lo status di ‘carta olimpica’ alla gara di pistola 25 metri della prova di Coppa del mondo di tiro a segno a Nuova Delhi. In pratica questa competizione avrebbe dovuto fungere, per i piazzati ai primi due posti, anche da qualificazione per Tokyo 2020, ma ora non sarà più così. Motivo della decisione, che il dirigente del Cio Kit McConnell ha comunicato al presidente della federazione mondiale del tiro (Issf) Vladimir Lisin, è che il governo indiano ha negato il visto d’ingresso a due tiratori del Pakistan che avrebbero dovuto prendere parte alla prova di Nuova Delhi. Tutto ciò in base ai principi della Carta Olimpica che vieta ogni tipo di discriminazione. La Issf ha preso atto della decisione, e anche del fatto che non è stato possibile risolvere il caso dei due pachistani, e ha deciso che in futuro, in caso di competizioni che si svolgeranno in India, pretenderà dal governo del paese la garanzia scritta che non verranno discriminati in alcun modo i partecipanti.
Dyukov nuovo n.1 federazione RussiaSi chiude epoca Mutko, accusato essere dietro a doping di Stato

22 febbraio 201919:26

– La Federcalcio russa ha scelto come proprio presidente un dirigente di primissimo piano del settore idrocarburi: Aleksandr Dyukov, ad di Gazprom Neft, il ramo petrolifero del gigante statale del metano Gazprom. Dyukov sarà presidente della Federcalcio russa fino al 2021. Dal 2008 al 2017 è stato presidente dello Zenit di San Pietroburgo, di proprietà della Gazprom.
Dyukov aveva finora mantenuto la poltrona di presidente del Consiglio dello Zenit, un ruolo che ha però abbandonato, come promesso, dopo la sua elezione – avvenuta oggi all’unanimità – a presidente della Federazione calcistica nazionale.
Dyukov sostituisce il controverso vice premier russo ed ex ministro dello Sport Vitali Mutko, che si è dimesso lo scorso dicembre da presidente della Federcalcio russa. Nel 2017 Mutko è stato bandito a vita dai Giochi olimpici dal Cio per il coinvolgimento nello scandalo del doping di Stato in Russia.
Tiro a volo: Qatar Open,azzurri favoriti169 partecipanti nella Fossa olimpica, anche Fabbrizi e la Rossi

DOHA22 febbraio 201919:59

– Il Qatar Open di tiro a volo entra nel vivo. Dopo gli allenamenti ufficiali, da domani 169 tiratori arrivati a Doha da 35 nazioni si alterneranno sulle pedane del Lusail Shooting Complex per affrontare le prime tre serie della competizione di Fossa Olimpica. In lizza anche l’Italia del ct Albano Pera, che per la gara maschile ha scelto Emanuele Buccolieri, Mauro De Filippis, il vicecampione olimpico di Londra Massimo Fabbrizi, Erminio Frasca, Valerio Grazini e il veterano azzurro Giovanni Pellielo. Per la prova delle donne iscritte Alessia Iezzi, Maria Lucia Palmitessa, Silvana Maria Stanco, Enrica Sessa, Jessica Rossi e Fiammetta Rossi. “La partecipazione a questa gara è propedeutica alla stagione internazionale Issf che comincia a marzo – spiega Pera -. Nelle prove di Coppa del Mondo saranno in palio le Carte Olimpiche per Tokyo 2020 e il nostro obiettivo è quello di conquistarne il più possibile. Quindi è fondamentale presentarsi agli appuntamenti ufficiali al massimo della forma”.

SPORT

Giorgetti:Ad Sport e Salute non politico
‘Mio identikit è sportivo che sappia gestire azienda’

VARESE22 febbraio 201920:40

– “Sono molto soddisfatto per le oltre 200 candidature arrivate per la carica di componente del Cda di Sport e Salute Spa. Adesso faremo le verifiche tecniche, in funzione di quello ci siederemo attorno ad un tavolo per vedere il candidato migliore come ad. Un candidato dal mondo della politica o dal mondo dello sport? Il mio identikit ideale è una persona che conosca molto bene il mondo dello sport ma che sappia far funzionare un’azienda. Posso dirvi che non sarà un politico”. Così il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, arrivando a Masnago per assistere, assieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò, e al numero uno della Fip, Gianni Petrucci, alla partita valida per le qualificazioni ai Mondiali di basket tra Italia e Ungheria.
SPORT
Basket: Ungheria ko, Italia al MondialeVittoria 75-41 per Azzurri, top scorer Della Valle. Petrucci, coronato il sogno Mondiale

VARESE22 febbraio 201923:09

Missione compiuta in un tripudio Azzurro. L’Italia fa festa e torna al Mondiale di basket dopo 13 anni, grazie ad una rotonda vittoria sulla modesta Ungheria (75-41). Alla Nazionale di Meo Sacchetti – guidata da Della Valle (15), Aradori (11), Gentile (9, suoi i primi 6 della gara) – sono sufficienti due spallate ben assestate nel primo tempo – 10-0 dopo la palla a due e 15-0 prima della sirena dell’intervallo – per mandare in estasi il PalaOldrini di Masnago e ricordare a tutti perché lo sport più in voga tra i magiari sia il nuoto e non la pallacanestro. Il canestro infatti per gli ungheresi rappresenta un miraggio, con appena 15 punti realizzati nel primo tempo e pietose percentuali al tiro (16/54 dal campo).L’Italia fa il suo, senza strafare, ma si diverte e difende forte: basta e avanza per volare in Cina, dove potrebbero aggiungersi nei cavalli del motore azzurri Belinelli, Gallinari, Datome e Melli. Sacchetti sul tema, mentre cerca di sciugarsi gli occhiali dal bagno di spumante che i suoi azzurri gli hanno riservato dopo la gara, non si espone e alza i toni, mostrando un po’ di nervosismo: “Non è il momento di parlarne. Il mio gruppo merita rispetto. Ne parleremo tra qualche settimana, sicuramente dopo la gara di lunedì contro la Lituania”.
SPORT
Il presidente Fip Petrucci invece rimanda allo staff tecnico ogni scelta: “Le convocazioni spettano al ct, ma io vorrei averli tutti a disposizione. Abbiamo coronato un sogno, ma è solo il primo tempo. Andremo in Cina per ottenere un bel piazzamento e staccare il pass per i Giochi Olimpici”. Una soddisfazione condivisa anche dal numero uno del Coni, Giovanni Malagò: “Abbiamo ottenuto tanti risultati a livello individuale in molte discipline, ma uno sport di squadra come la pallacanestro era indispensabile che tornasse nell’élite mondiale”.

SPORT

Sacchetti, gruppo che merita rispettoItalia torna al Mondiale, io in Cina non ci sono mai stato

22 febbraio 201922:37

– Meo Sacchetti non vuole ancora sentire parlare della possibile convocazione di Belinelli, Datome, Gallinari e Melli ai prossimi Mondiali, un pass conquistato questa sera al PalaOldrini di Masnago (Varese) dalla sua Nazionale: “Questo gruppo merita il più assoluto rispetto e non sarebbe giusto parlarne ora. Ne parleremo tra qualche settimana, sicuramente dopo la gara di lunedì contro la Lituania”.
Sacchetti torna poi sereno e scherza: “Non sono mai stato in Cina. Contro l’Ungheria abbiamo disputato una partita eccellente, con una difesa molto attenta. Ci è capitata l’occasione e l’abbiamo colta, siamo stati bravi”.
SPORT
Petrucci, coronato il sogno MondialePresidente Fip: “in Cina cercheremo piazzamento e pass olimpico”

VARESE22 febbraio 201922:38

– “E’ una gioia enorme, abbiamo appena coronato un sogno”. Sono le prime parole, a caldo, del presidente della Fip, Gianni Petrucci, dopo la vittoria dell’Italia sull’Ungheria, risultato che ha garantito alla Nazionale di Meo Sacchetti di qualificarsi per il Mondiale dopo 13 anni di assenza. “Questo però – ricorda Petrucci – è solo il primo tempo. Andremo in Cina per ottenere un bel piazzamento e staccare il pass per i Giochi Olimpici. Anche lì manchiamo da troppo tempo”. Petrucci apre inoltre le porte al ritorno in azzurro di Belinelli, Datome, Gallinari e Melli, che non hanno potuto rispondere alle convocazioni per gli impegni Nba ed Eurolega: “Le convocazioni spettano al ct, ma io vorrei averli tutti a disposizione”.         [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.