Mondo tutte le notizie! TUTTE LE NOTIZIE DAL MONDO IN TEMPO REALE! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Gennaio, 2022, 01:58:22 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 06:09 ALLE 15:00 DI GIOVEDì 28 FEBBRAIO 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Kim ai media, “voglio denuclearizzare”
Leader nordcoreano non risponde a domande sui diritti umani

PECHINO28 febbraio 2019 06:09

  • Kim Jong-un vuole denuclearizzare: rispondendo per la prima volta in assoluto alle domande dei media stranieri, il leader nordcoreano ha affermato che “se non avessi avuto quel desiderio non mi troverei qui”. Sei disposto a prendere misure concrete per denuclearizzare o non ancora? “E’ ciò di cui stiamo discutendo in questo momento”, ha detto in base alle fasi filmate prima dei meeting allargati. Poi il soccorso di Trump: “Non alzare la voce per favore, non è come trattare con Trump”, ha detto al giornalista. “Sembra che tutti siano ansiosi”, ha aggiunto Kim che poi ha dribblato le domande dei giornalisti riguardo il delicato tema dei diritti umani a Pyongyang.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nessun accordo Trump-Kim sul nucleareSaltano il pranzo e la cerimonia per la dichiarazione congiunta

PECHINO28 febbraio 201907:54

  • “Nessun accordo è stato raggiunto” al summit di Hanoi tra il presidente Donald Tump e il leader nordcoreano Kim Jong-un: lo riferisce la Casa Bianca, aggiungendo che le riunioni sulla denuclearizzazione continueranno in futuro.
    Trump e Kim hanno cancellato il pranzo di lavoro e il leader nordcoreano ha lasciato il Metropole hotel a conclusione dei colloqui. Cancellata anche la cerimonia di firma della dichiarazione congiunta a chiusura del secondo summit di Hanoi.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gaza: dopo pallone esplosivo nel Negev, colpita una base di Hamas. Onu ipotizza crimini contro umanità di IsraeleTensione elevata al confine fra la Striscia ed Israele

28 febbraio 201911:49

Resta elevata la tensione sul confine fra Gaza ed Israele dove nelle ultime notti i militanti di Hamas tornano ad attaccare i soldati israeliani con bottiglie incendiarie, petardi ed ordigni improvvisati. La scorsa notte un ordigno applicato ad un grappolo di palloni lanciati da Gaza è esploso in prossimità di una abitazione civile israeliana nel Negev occidentale, provocando danni materiali.In reazione – informa un portavoce militare israeliano – aerei ed elicotteri israeliani hanno colpito “obiettivi terroristici” in un campo militare di Hamas nel settore centrale della Striscia. In questi episodi non si sono avute vittime. Onu ipotizza crimini contro umanità di Israele – Una commissione d’inchiesta dell’Onu ha accusato Israele di avere aperto intenzionalmente il fuoco contro civili palestinesi durante manifestazioni lo scorso anno a Gaza in cui morirono 189 persone. Un comportamento che potrebbe configurare un crimine contro l’umanità. La commissione, incaricata dal Consiglio per i diritti umani, ha detto che oltre 6.000 persone sono state colpite da proiettili sparati da cecchini israeliani per respingere i manifestanti vicino alle barriere di confine.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Trump,forse molto tempo per nuovo summitDopo il nulla di fatto del vertice di Hanoi con Kim

PECHINO28 febbraio 201909:11

  • Per il prossimo summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un “potrebbe passare molto tempo”.
    Lo dice in conferenza stampa il presidente Usa Donald Trump, a stretto giro dal nulla di fatto sul nucleare di Hanoi.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Trump rifiuta di togliere sanzioni a Kim’Visione non coincide con nostra ma abbiamo ridotto differenze’

PECHINO28 febbraio 201909:32

  • Il presidente Donald Trump dice di aver “rifiutato la richiesta di togliere le sanzioni”. In conferenza stampa dopo il mancato accordo con Kim Jong-un ad Hanoi, il tycoon afferma che le “differenze sono state ridotte”, ma Kim “ha una certa visione che non coincide con la nostra”.
    Kashmir, rotto il cessate il fuocoIndia accusa il Pakistan, tensione al confine

NEW DELHI28 febbraio 201910:36

  • L’esercito pachistano ha ripetutamente violato questa mattina all’alba il cessate il fuoco nella zona di Poonch, in Kashmir, lungo la cosiddetta linea di controllo, sul confine con l’India. Lo scrive l’agenzia di stampa indiana Ians. Per il settimo giorno consecutivo, i militari pachistani schierati sul confine hanno sparato colpi di mortaio e bombardato.
    Ufficiali dell’esercito indiano ha detto di avere risposto con forza ai colpi di mortaio. Tutte le scuole sono rimaste chiuse e gli abitanti dei villaggi della zona sono stati invitati a restare all’interno delle loro abitazioni.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nicaragua: c’è ‘road map’ per dialogoGoverno e opposizione a confronto per avviare negoziato

MANAGUA28 febbraio 201910:37

  • Le delegazioni del governo e dell’opposizione si incontrano oggi in Nicaragua per un secondo giorno di dialogo con il proposito di definire una ‘road map’, ossia di una normativa che permetta di porre le basi per la costituzione di un vero e proprio tavolo negoziale per la pace e la riconciliazione nel Paese. Nell’incontro di ieri nella sede dell’Istituto Centroamericano de Administración de Empresas, a 15 chilometri dalla capitale, ha reso noto in una conferenza stampa il nunzio apostolico, Waldemar Stanislaw Sommertag, le parti hanno raggiunto un accordo su nove dei 12 punti proposti per la ‘road map’. Non si sa per ora su cosa esista già un’intesa e su quali temi invece le delegazioni torneranno a riflettere. Secondo il quotidiano ‘La Prensa’, un punto di frizione è stata la proposta che in un futuro eventuale negoziato l’Organizzazione degli Stati americani (Osa) svolga il ruolo di ‘garante’. Tale ipotesi, sostiene il giornale, è stata esclusa dal governo.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: risoluzione Russia all’OnuMosca chiede di difendere l’indipendenza e la sovranità del Paese

CARACAS28 febbraio 201913:09

La Russia ha presentato al Consiglio di Sicurezza dell’Onu un progetto di risoluzione sulla crisi in Venezuela. Lo ha reso noto l’ambasciata russa presso le Nazioni Unite. “Il progetto di risoluzione russo sul Venezuela – ha confermato ai media il portavoce dell’ambasciata, Fiodor Strzhizhovski – è stato effettivamente presentato”. Il documento messo a punto dalla diplomazia di Mosca, che chiede di difendere l’indipendenza e la sovranità del Venezuela e di risolvere la crisi esistente con l’aiuto del Meccanismo di Montevideo (proposto da Messico e Uruguay), è stato fatto circolare fra i membri del Consiglio di Sicurezza dell’Onu dopo la presentazione di un progetto di risoluzione da parte degli Stati Uniti. In esso Washington mette in evidenza la necessità di “prevenire un ulteriore deterioramento della situazione umanitaria in Venezuela” e si chiede di assicurare “elezioni libere, giuste e credibili”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ucraina: nazionalisti contro PoroshenkoSostenitori del partito Svoboda chiedono impeachment presidente

MOSCA28 febbraio 201911:41

  • Circa 500 persone, per lo più sostenitori del partito nazionalista Svoboda, si sono radunate davanti alla Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino) chiedendo l’impeachment per il presidente ucraino Petro Poroshenko. I dimostranti sventolano bandiere del partito Svoboda e bandiere ucraine.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venezuela: Guaidò arrivato in BrasileOggi si riunirà con Bolsonaro a Brasilia

SAN PAOLO28 febbraio 201911:44

  • Juan Guaidò, il presidente del Parlamento venezuelano che ha assunto i poteri dell’Esecutivo, è arrivato durante la notte scorsa a Brasilia, dove oggi incontrerà il presidente brasiliano Jair Bolsonaro.
    Guaidò ha raggiunto la capitale brasiliana dalla Colombia intorno all’1.40 de mattino (le 5.40 in Italia) a bordo di un aereo dell’Aeronautica militare colombiana.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Fonti ufficiali citate dai media locali hanno indicato che il leader dell’opposizione venezuelana – riconosciuto dal governo brasiliano come il legittimo capo di Stato a Caracas – avrà una “riunione privata” con Bolsonaro alle 14 (le 19 in Italia).
Onu accusa Israele su uccisione civiliMa lo stato ebraico replica: dall’Onu un ‘teatro dell’assurdo’

GINEVRA28 febbraio 201911:51

  • Una commissione d’inchiesta dell’Onu ha accusato Israele di avere aperto intenzionalmente il fuoco contro civili palestinesi durante manifestazioni lo scorso anno a Gaza in cui morirono 189 persone. Un comportamento che potrebbe configurare un crimine contro l’umanità. La commissione, incaricata dal Consiglio per i diritti umani, ha detto che oltre 6.000 persone sono state colpite da proiettili sparati da cecchini israeliani per respingere i manifestanti vicino alle barriere di confine.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Israele respinge il rapporto della Consiglio dei diritti dell’uomo dell’Onu. Lo ha detto il ministro degli esteri ad interim Yisrael Katz definendo il Consiglio stesso “un teatro dell’assurdo che ha prodotto un altro ostile, falso e prevenuto” atto.
Clima: migliaia in piazza ad Anversa’Politici agiscano’. Attesa l’attivista Greta Thunberg

BRUXELLES28 febbraio 201913:15

Migliaia in piazza ad Anversa in Belgio in occasione dell’ottava giornata di mobilitazione per il clima. Obiettivo è spingere i politici ad agire adottando misure efficaci contro il riscaldamento climatico. Attesa al raduno anche l’attivista svedese, l’adolescente Greta Thunberg, che era scesa in piazza anche giovedì scorso a Bruxelles alla ‘marcia per il clima’ che aveva riunito nella capitale belga migliaia di ragazzi da tutta Europa. Secondo quanto scrivono i media locali oggi sono previsti cortei anche in altre città del Belgio. Ad Anversa a metà mattinata si erano radunate almeno 2.500 persone, stando alla polizia, secondo quanto scrive l’agenzia Belga.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan, rimane chiuso lo spazio aereoFino alle 24. Smentita precedente notizia di parziale riapertura

ISLAMABAD28 febbraio 201912:00

  • Lo spazio aereo pachistano rimarrà chiuso ai voli commerciali fino alla mezzanotte di oggi ora locale (le 20:00 ora italiana). Lo ha detto l’Autorità per l’aviazione civile (Caa) di Islamabad, smentendo una notizia circolata ieri sera secondo la quale era stato parzialmente riaperto.
    “Ci scusiamo per un precedente tweet in cui si parlava di una parziale riapertura dello spazio aereo”, si legge in un nuovo messaggio postato oggi dalla Caa.
    La misura è in vigore da ieri, in seguito alla battaglia aerea del giorno prima tra India e Pakistan sui cieli del Kashmir.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Indonesia: crollo miniera d’oro, 7 morti25 estratti vivi, corsa contro tempo per altri 30 intrappolati

BANGKOK28 febbraio 201912:23

  • E’ salito ad almeno sette morti il bilancio dello smottamento avvenuto martedì sera in una miniera d’oro senza licenza nel nord dell’isola di Sulawesi, in Indonesia. Mentre oltre 140 soccorritori continuano la corsa contro il tempo alla ricerca dei superstiti, 25 dei quali già estratti dalle macerie, si calcola che almeno un’altra trentina di minatori sia ancora intrappolata.
    La miniera si trova in un’area povera, dove centinaia di uomini si sono improvvisati cercatori d’oro nella speranza di arricchirsi. Il fenomeno è in crescita in Asia e in Africa, ed espone i minatori a pericoli che vanno dai crolli improvvisi alla contaminazione da mercurio utilizzato nella lavorazione dell’oro, senza protezioni sufficienti.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Migranti: 47 soccorsi nel mar Egeo
Intervento Guardia costiera turca, erano diretti in Grecia

ISTANBUL28 febbraio 201912:29

  • La Guardia costiera turca ha soccorso 47 migranti afghani su un gommone che rischiava di affondare nel mar Egeo settentrionale, mentre cercava di raggiungere le coste delle isole greche. I mezzi di Ankara sono intervenuti dopo che era stato lanciato l’allarme dal natante, che aveva iniziato a imbarcare acqua al largo dell’isola di Gokceada, nella provincia nord-occidentale turca di Cannakale. A bordo c’erano anche 9 donne e 23 bambini. Lo riporta Anadolu.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trovati resti 730 ebrei uccisi a BrestBild, scoperti in un cantiere, fossa comune a margini del ghetto

BERLINO28 febbraio 201912:38

  • I resti di 730 ebrei uccisi dai nazisti di Hitler sono stati scoperti nella cittadina di Brest, in Bielorussia, in un cantiere edile. Dal numero delle spoglie si ritiene che, a finire nella fossa comune, ai margini del ghetto della cittadina bielorussa, furono almeno mille persone, per lo più donne, bambini, anziani.
    È la Bild a raccontare dell’agghiacciante ritrovamento, dopo aver visitato il luogo. I resti sono rimasti lì, a un metro e mezzo di profondità, per 76 anni.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Pakistan, domani rilasciato pilota IndiaImran Khan: verrà liberato come ‘gesto di pace’

ISLAMABAD28 febbraio 201912:38

  • Il primo ministro pachistano Imran Khan ha detto che domani sarà rilasciato il pilota indiano fatto prigioniero ieri quando il suo aereo è stato abbattuto ed è precipitato nella parte del Kashmir sotto controllo del Pakistan. Imran Khan ha detto che il pilota sarà riconsegnato all’India come “gesto di pace”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Kashmir: Pakistan per mediazione TurchiaImran Khan al Parlamento, ‘trattiamo, ma pronti a rappresaglie’

ISLAMABAD28 febbraio 201914:05

  • Parlando oggi davanti al Parlamento pachistano, il primo ministro Imran Khan ha detto che chiederà la mediazione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan per risolvere la crisi con l’India sul Kashmir.
    Il premier ha aggiungo di aver cercato di contattare il suo omologo indiano, Narendra Modi, per avviare un dialogo, ma apparentemente senza risultati.
    Imran Khan ha accusato inoltre l’India di avere compiuto nuovi attacchi missilistici la scorsa notte contro la parte del Kashmir sotto il controllo pachistano. “Da questa tribuna – ha aggiunto – dico all’India: non continuate su questa strada, perché ad ogni cosa che fate, il Pakistan sarà costretto a compiere rappresaglie. E se due Paesi hanno il tipo di armi che entrambi abbiamo, non dovrebbero pensare alla guerra”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Siria: Unicef, 12 bimbi morti in campo40.000 sfollati in condizioni disperate vicino confine Giordania

28 febbraio 201914:10

Dodici bambini, di cui cinque neonati, sono morti dall’inizio dell’anno per le disperate condizioni nel campo per sfollati di Rukban, nel sud della Siria vicino al confine con la Giordania. Lo denuncia l’Unicef, sottolineando che i decessi sono stati provocati da “malnutrizione, sepsi, malattie respiratorie e altre cause facilmente prevenibili con accesso ad assistenza medica adeguata”.”Nonostante i migliori sforzi della comunità umanitaria per fornire aiuti di emergenza – aggiunge l’Unicef in una nota – Rukban, per le disperate condizioni in cui si trova, è un luogo in cui nessun bambino dovrebbe nascere o crescere”.
Un mese fa, l’Unicef ha lanciato un allarme per le temperature gelide e la mancanza di assistenza sanitaria che stavano mettendo a serio rischio le vite dei bambini a Rukban. Da allora, altri otto bambini sotto i cinque anni sono morti.
All’inizio di febbraio, un convoglio congiunto Unicef, Onu e Mezzaluna rossa siriana ha distribuito aiuti per assistenza a 40 mila persone.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Algeria: giornalisti manifestanoDenunciano ‘silenzio su cortei contro candidatura di Bouteflika’

28 febbraio 201914:27

  • Giornalisti manifestano ad Algeri reclamando il diritto alla libertà di informazione, riferisce le Figaro. L’agitazione è stata promossa per protestare contro “il silenzio imposto sulle manifestazioni di piazza contro la quinta candidatura del presidente Abdelaziz Bouteflika.
    Alcuni cronisti si sono dimessi dai rispettivi incarichi.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE
‘Il nuovo parlamento Ue punti su leadership globale’

28 febbraio 201914:41

  • Lo “sguardo positivo su Milano” come “luogo di nuova speranza soprattutto per l’Europa”.
    Partendo da questo, secondo il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala che oggi ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della XXII Triennale “l’Europa deve riprendere in mano il proprio ruolo guida sul tema del rapporto con l’ambiente”.
    “All’Europa tutto il mondo riconosce, magari in qualche caso a denti stretti, la leadership in questo campo: la capacità di regolamentare, di armonizzare ricerca e sostenibilità, di creare filiere produttive di eccellenza che non distruggono le risorse – ha detto Sala -. Il nuovo Parlamento europeo non potrà che puntare su questa leadership ambientale globale, se vorrà costruire una identità europea forte e riconoscibile”.POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Russia: finanziere Calvey resta detenutoDetenzione prolungata fino al 13 aprile

MOSCA28 febbraio 201914:49

  • Un tribunale di Mosca ha respinto la richiesta di Michael Calvey di essere rilasciato su cauzione o posto ai domiciliari e ha deciso che il finanziere americano resterà in custodia cautelare in carcere almeno fino al 13 aprile. Lo riportano i media russi. Calvey, fondatore e senior partner del gruppo di private equity Baring Vostok Capital, è stato arrestato assieme ad altre cinque persone con l’accusa di aver sottratto illegalmente 37 milioni di dollari alla Vostochny Bank, controllata dalla Baring Vostok.   ECONOMIA
La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.