Ultimo aggiornamento 19 Marzo, 2019, 14:47:06 di Maurizio Barra
SPORT
TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 09:36 ALLE 14:47 DI MARTEDì 19 MARZO 2019
SPORT
Tiro a volo: Rossi vince e ‘vede’ Tokyo
Cdm: azzurra vince ad Acapulco e si assicura carta Giochi 2020
ACAPULCO (MESSICO)19 marzo 201909:36
– Jessica Rossi ha vinto la gara di Trap Femminile della prima prova di Coppa del mondo di tiro a volo e, con l’oro, ha strappato il biglietto per volare ai Giochi di Tokyo 2020, ottenendo la seconda Carta olimpica per l’Italia. La poliziotta di Crevalcore, olimpionica a Londra 2012, si è qualificata per la finale con lo score di 121/125, secondo migliore dopo il 123/125 della finlandese Satu Makela-Nummela, nuovo record del mondo, e ha puntato dritto all’obiettivo senza mai lasciare la leadership del round decisivo. Seppur inciampata in qualche errore, Rossi ha recuperato immediatamente concentrazione e controllo, mettendosi al collo l’oro con 45/50 e assicurandosi il pass per l’Olimpiade giapponese. “Sono felicissima di avere vinto – ha detto la tre volte campionessa del mondo -. Siamo venuti qui molto ben preparati, ero consapevole di potercela fare”. Con Rossi sul podio l’australiana Laetisha Scanlan, d’argento con 43/50, e la cinese Welyun Deng, bronzo con 32/40.
Atletica: Roma Appia run per tuttiE’ l’unica competizione podistica su 5 pavimentazioni diverse
ROMA19 marzo 201909:47
– Domenica 28 aprile è il gran giorno della Roma Appia run, manifestazione di corsa su strada competitiva sulla distanza dei 13 km, non competitiva sui 4 e 13 km, organizzata da Acsi. Giunta alla 21/a edizione, la Roma Appia run si conferma una delle più prestigiose gare dell’intero panorama podistico, l’unica corsa a disputarsi su 5 pavimentazioni diverse: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e per finire la pista dello stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla, e anche quest’anno si comporrà di quattro prove: agonistica 13 km, riservata a tesserati Fidal, enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni e possessori di Run card, purché in regola con le norme sulla tutela sanitaria dell’attività sportiva e che alla data del 28 aprile 2019 abbiano compiuto il 18/o anno di età; non competitiva 13 km: aperta a tutti; non competitiva 4 km: aperta a tutti; fulmine dell’Appia: prove di velocità per i bambini, in programma il 27 aprile 2019 alle 15, sempre nello Stadio delle Terme di Caracalla.
Giappone: N.1 Comitato olimpico lasciaTegola sull’organizzazione a meno di 500 giorni da inizio Giochi
TOKYO19 marzo 201909:54
– Il presidente del Comitato olimpico giapponese (Joc), Tsunekazu Takeda, conferma che lascerà il proprio incarico alla fine del mandato, a giugno, “per difendersi dalle accuse di corruzione e dimostrare l’innocenza”.
La decisione è stata resa pubblica in coincidenza del Comitato esecutivo, che si svolgerà nel pomeriggio a Tokyo. Il massimo dirigente sportivo del Comitato olimpico giapponese, è indagato dalla magistratura francese con l’accusa di ‘aver comprato’ i voti per ottenere l’assegnazione dei giochi olimpici 2020. Al vaglio degli inquirenti le transazioni eseguite nel 2013 dal Comitato olimpico giapponese, pari a 2 milioni di dollari, a favore della società di Singapore, Black Tidings, gestita dal figlio di un ex membro del Comitato olimpico internazionale e presidente della Federazione di atletica, Lamine Diack, già arrestato per corruzione. Takeda – che è membro del Joc dal 1987 e presidente del Comitato nipponico dal 2001 – ha sempre sostenuto che il pagamento è stato effettuato per regolari servizi.
Golf: Maybank, azzurri sognano impresaIn Malesia anche 5 player italiani. Sharma difenderà il titolo
19 marzo 201910:52
– Dopo il blitz di Guido Migliozzi nel Kenya Open, l’Italgolf non si nasconde e punta in alto anche nel Maybank Championship. A Kuala Lumpur (21-24 marzo) saranno 5 gli azzurri in campo: con Migliozzi anche Edoardo Molinari, Paratore, Pavan e Bertasio (quinto nel 2018). Nel torneo dell’European Tour, dove saranno assenti la maggior parte dei big mondiali ed europei, la spedizione italiana vanta ottime chance per ben figurare in una rassegna vinta nel 2011 (quando il torneo si chiamava Maybank Malaysian Open) da Matteo Manassero (stavolta assente): l’azzurro, con 272 (-16) colpi, si impose su McIlory e Kaymer, all’epoca n.1 al mondo. Otto anni dopo l’Italia sogna un’altra impresa in una gara che vedrà sul percorso del Saujana G&CC anche altri sicuri protagonisti, come l’indiano Sharma (campione in carica), lo statunitense Suri e il belga Pieters. In lizza anche gli spagnoli Otaegui e Campillo, gli inglesi Fisher, Rai e Wood, i sudafricani Stone e De Jager.
Senza dimenticare l’australiano Fraser e il cinese Wu.
Universiade: ecco Tizzano e Di CentaDue pluriolimpionici per valorizzare l’evento sportivo
NAPOLI19 marzo 201911:02
– Due pluriolimpionici, Davide Tizzano, due medaglie d’oro nel canottaggio, e Manuela Di Centa, sette medaglie nello sci di fondo, entrano nell’organizzazione dell’Universiade di Napoli. Secondo quanto scrive Il Mattino, il canottiere e velista napoletano sarà l’operation sport manager delle Universiadi. In sostanza, il coordinatore di tutte le federazioni, oltre che dei presidenti federali, punto di riferimento del Coni e dello sport agonistico sul territorio. La Di Centa, membro del Cio, avrà un ruolo di testimonial internazionale. Tizzano, che è anche direttore del Centro Tecnico di Formia, avrà un ruolo di trait d’union tra le federazioni nazionali e i comitati regionali. La Di Centa si occuperà di pubblicizzare l’evento in proiezione mondiale.
Boom Mondiali donne: idea Coree per 2023Record richieste alla Fifa: nove Paesi,anche Brasile e Argentina
19 marzo 201912:51
– Sono 9 i Paesi interessati a ospitare i Mondiali di calcio femminili 2023: c’è anche la Corea del Sud, che è pronta a correre insieme a quella del Nord. E’ boom per le donne del pallone che, dopo gli spettatori record, le vendite dei biglietti alle stelle per il torneo iridato in programma in Francia la prossima estate, adesso vedono crescere sempre più l’attenzione intorno al movimento: lo testimoniano le manifestazioni di interesse per organizzare il torneo in programma fra quattro anni. La Fifa ha infatti reso noto che in nove (un record) hanno presentato una richiesta formale per ospitare la manifestazione: ci sono l’Argentina, l’Australia, la Bolivia, il Brasile, la Colombia, il Giappone, la Nuova Zelanda, il Sudafrica e la Corea del Sud che sta valutando un’offerta congiunta con la federazione di Pyongyang. C’è tempo fino al 16 aprile per formalizzare la candidatura e fino al 4 ottobre per presentare il dossier.
Nuoto: muore a 26 anni Kenneth ToDi Hong Kong con passaporto Australia,malore durante allenamento
HONG KONG19 marzo 201913:36
– Tragedia nel mondo del nuoto. E’ morto a soli 26 anni Kenneth To, atleta di Hong Kong ma con passaporto australiano, specialista dello stile libero e dei misti. Il giovane nuotatore ha avuto un malore durante una sessione di allenamento in Florida, è stato subito trasportato in ospedale dove però è deceduto, ha fatto sapere l’istituto sportivo di Hong Kong.
To aveva vinto un argento ai mondiali nel 2013, e altre tre medaglie iridate (argento e due bronzi) in vasca corta. Nel palmares anche sei podi alle Olimpiadi giovanili di Singapore nel 2010, tra cui l’oro nei 400 misti. “Kenneth era un ragazzo amato da tutti, gentile e divertente” il ricordo dell’istituto Sport di Hong Kong. Non sono chiare le cause della morte. [print-me title=”STAMPA”]
