Aggiornamenti, Notizie, Sport, Ultim'ora

SPORT TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Marzo, 2019, 23:39:16 di Maurizio Barra

SPORT

TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 14:14 ALLE 23:39 DI SABATO 30 MARZO 2019

SPORT

Rugby: maglia ‘spaziale’ a Museo Artena
Astronauta Parmitano l’ha indossata mentre era in orbita

ARTENA (ROMA)30 marzo 2019 14:48

– E’avvenuta la consegna a Il Museo del Rugby “Fango e Sudore” di Artena della maglia azzurra della Nazionale indossata dall’astronauta Luca Parmitano durante la missione “Volare” nel 2013. Si tratta della prima e unica maglia da rugby che ha viaggiato nello spazio. Indossando quella maglia, nel novembre del 2013, Parmitano si collegò dalla Stazione Spaziale Internazionale in orbita attorno alla Terra, dov’è rimasto per 166 giorni, allo stadio di Torino per dare “il calcio d’inizio” del test match Italia-Australia. A dare l’impulso è stato lo stesso astronauta che, spinto dalla grande passione per il rugby, ha voluto donare la maglia al museo. La consegna della maglia “spaziale” al Presidente della Fondazione “Il Museo del Rugby, Fango e Sudore”, Corrado Mattoccia, avvenuta alla presenza del Presidente della Federugby, Alfredo Gavazzi, e all’Assessore alla Cultura del Comune di Artena, Lara Caschera, è stata effettuata da Francesco Rea, portavoce dell’Agenzia Spaziale.
Atletica: Mondiali cross,è oro UgandaCheptegei vince ad Aarhus, fra le donne Obiri diventa superwoman

30 marzo 201916:01

– Ai Mondiali di corsa campestre ad Aarhus, in Danimarca, tutti i nove titoli in palio vanno in Africa, con l’Etiopia in testa al medagliere a quota 5 ori. Ma nella gara senior maschile c’è il primo storico successo dell’Uganda che fa doppietta con Joshua Cheptegei davanti a Jacob Kiplimo, e trionfa anche a squadre. Battuto il keniano Geoffrey Kamworor, campione uscente a cui non riesce il tris e che si deve accontentare del bronzo.
La keniana Hellen Obiri diventa invece la prima donna a vincere l’oro iridato su ogni terreno: pista all’aperto, indoor e ora anche cross. Alle sue spalle Dera Dida e Letesenbet Gidey che portano al vertice il team etiope.
Nella gara maschile under 20 oro all’etiope Milkesa Mengesha mentre in quella femminile vince al fotofinish la rappresentante del Kenya Beatrice Chebet, davanti alle etiopi Alemitu Tariku e Tsigie Gebreselama. L’azzurra Nadia Battocletti è 23/a e prima delle europee.
Atletica: Vivicittà, starter sarà BordinE’ la 36/a edizione,al via in 33 località tra cui 2 penitenziari

30 marzo 201916:32

– Sará Gelindo Bordin, oro olimpico di maratona, a dare il via domani dai microfoni di Raiport alla 36/a edizione di Vivicittá, manifestazione podistica organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti. Si correrà in 31 cittá italiane e in 2 istituti penitenziari, Milano Bollate e Monza. Niente corsa per il Minorile di Catanzaro dove, per disposizione interna all’Istituto, la manifestazione podistica é stata posticipata. Per questo le cittá in gara saranno in totale 33 e non 34. Quest’anno due novità: i percorsi sono di 10 chilometri e i coefficienti di compensazione altimetrica sono stati ridefiniti. I percorsi di 10 km sono infatti riconosciuti a livello internazionale per gare di corsa su strada. Inoltre, a cura dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni sono stati ricalcolati i coefficienti di compensazione in base ai diversi profili altimetrici dei percorsi delle città dove, parallelamente alla corsa competitiva, si terranno anche passeggiate e corse non competitive sui 2 o 4 km.
F1:Bahrain, 1/a pole Leclerc, poi VettelDoppietta Rossa in qualifica, Hamilton terzo precede Bottas

30 marzo 201917:11

– Prima pole per Charles Leclerc in F1, con il pilota monegasco della Ferrari che sulla pista di Sakhir ha preceduto il compagno di scuderia Sebastian Vettel. Seconda fila tutta Mercedes, con Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas.
Vela: Melges 32, Caipirinha va in testaBarca di Benussi scalza Donino dalla vetta dopo regate di oggi

VILLASIMIUS (CAGLIARI)30 marzo 201917:20

– – Il vento leggero non ferma la Melges 32 World Legue che a Villasimius, dopo due giorni di regate, contano su un totale di quattro parziali e individua in Caipirinha di Martin Reintjes il nuovo leader della classifica provvisoria. Il team italiano, guidato da un tattico esperto come Gabriele Benussi, ha confermato quanto di buono fatto vedere nella prima giornata, dimostrando velocità, sapienza tattica e un boat handling di primissimo livello: doti che hanno permesso a Caipirinha di ottenere oggi un primo e un terzo posto, parziali utili a scalzare il leader Donino dalla vetta. A rallentare il team di Luigi Giannattasio, affiancato nelle scelte tattiche dal maiorchino Manuel Weiller, è stato il 10/o posto nella quarta prova, cominciata con una brezza consistente e conclusa al passaggio della seconda boa di bolina a causa del totale crollo del vento.
Gp Bahrain: Leclerc,ancora sto imparando”Ho lavorato sodo per non ripetere qualche errore in Australia”

30 marzo 201917:21

– “Sono felice. In Australia avevo commesso qualche errore in Q3 ed ho lavorato sodo per non ripeterli”. Charles Leclerc ha commentato così, appena uscito dall’abitacolo della Ferrari, la pole conquistata sul circuito del Bahrain, la prima della sua carriera in Formula 1. “E’ stato difficile stare davanti a Sebastian (Vettel, ndr) – ha aggiunto il pilota monegasco parlando del compagno – sto imparando e devo imparare ancora molto da lui, ma oggi sono contentissimo di questa pole”.
Formula 1: prima pole Leclerc, doppietta Ferrari in qualifica Gp BahreinDoppietta Ferrari in qualifica, Hamilton terzo precede Bottas

30 marzo 201920:06

La pole numero 220 della Ferrari in Formula 1 ha coinciso con la prima volta in carriera per Charles Leclerc. Sul circuito di Sakhir, nella notte del Bahrain, si è accesa la stella del 21enne monegasco, capace di mettersi alle spalle i nove titoli mondiali sommati da Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Leclerc è stato il più veloce in tutte le qualifiche, mostrando di guidare una SF90 imbattibile sul giro secco: bilanciata in curva, un fulmine in rettilineo. “Sono felicissimo, sto cercando di tenere a bada le emozioni – ha commentato il pilota – Però la pole non assegna punti. Ora devo fare la gara migliore possibile per non sprecare questa bella giornata”. Coronata dal record sul giro: 1’27″866, che abbassa l’1’27″958, stabilito da Vettel con la pole dello scorso anno. Prima fila tutta rossa, seconda monopolizzata dalla Mercedes che ha dato l’impressione di lavorare più in chiave gara. Valtteri Bottas partirà quarto. Le prime quattro vetture sono raccolte in appena 390 millesimi.

In ombra gli altri team, con la Red Bull di Max Verstappen quinta e staccata di 886 millesimi, mentre Pierre Gasly è uscito già nella Q2. Deludente anche la Renault: né Hulkenberg, né Ricciardo hanno raggiunto la Q3. Bene la McLaren, settima in griglia con Carlos Sainz Jr., preceduto dall’ottima Haas di Magnussen. Quella vista fino ad ora in Bahrain è tutta un’altra Ferrari rispetto all’Australia. Vettel si è dovuto “accontentare” del secondo posto in griglia per aver calcolato male l’uscita in pista durante la Q2. Rimasto attardato dal traffico, il tedesco è stato costretto ad un secondo giro lanciato per mettere al sicuro il passaggio del turno, sprecando un treno di gomme. Così nel Q3 ha dovuto aspettare quasi lo scadere del tempo per poi giocarsi tutto in un solo giro utile, che lo ha comunque portato alle spalle del compagno di scuderia. “Charles si è meritato la pole. La mia prima volta ormai è lontana, ma è un giorno che non si dimentica mai. Sono contento del mio secondo posto – le parole di Vettel – Occupare tutta la prima file è importante. Sono molto soddisfatto della macchina. Rispetto a Melbourne abbiamo trovato le risposte giuste. Ora devo pensare alla gara”.

Golf: WGC Match Play, Molinari ai quartiAzzurro supera pure Casey, ora affronta Na. Woods piega McIlroy

30 marzo 201918:35

– In Texas Francesco Molinari è inarrestabile. Nel WGC-Dell Technologies Match Play l’azzurro agli ottavi di finale travolge anche Paul Casey (5/4 il risultato) e vola ai quarti, dove incontrerà l’americano Kevin Na, che ha sconfitto (2 up) il campione olimpico Justin Rose.
Ad Austin Molinari cala il poker e supera agevolmente il britannico. Il match dura appena quattordici buche, con il campione della Race to Dubai 2018 protagonista di una gara bogey-free, caratterizzata da quattro birdie.
Il piemontese è pronto a tornare subito sul percorso dell’Austin CC per affrontare Na, che a sorpresa ha superato, dopo una grande rimonta, il numero due mondiale: Rose. Con Molinari sogna anche Tiger Woods. L’asso californiano batte nel big match Rory McIlroy (2/1) grazie a una prova super.
E ora “Big Cat” affronterà il danese Lucas Bjerregaard, vittorioso contro lo svedese Henrik Stenson (3/2).
Wta Miami: vince l’australiana BartySconfitta in due set la ceca Pliskova

30 marzo 201921:43

– L’australiana Ashleigh Barty ha vinto il torneo Wta di Miami battendo la ceca Karolina Pliskova, numero 7 del ranking mondiale, col punteggio di 7-6, 6-3. Il successo, quarto in carriera per la Barty, le consentirà da lunedì di entrare per la prima volta nella top 10 mondiale. La ceca ha cominciato bene, allungando sul 3-1 grazie ad un immediato break, ma non è riuscita a mantenere il vantaggio ed è stata costretta al tie-break, dove l’australiana ha dominato imponendosi 7-1. Barty ha strappato il servizio all’avversaria all’inizio della seconda partita, conquistando un game lunghissimo, e sul 5-3 si è ripetuta, chiudendo la sfida in meno di un’ora e 40 minuti.
L’australiana Ashleigh Barty ha vinto il torneo Wta di Miami battendo la ceca Karolina Pliskova, numero 7 del ranking mondiale, col punteggio di 7-6, 6-3. Il successo, quarto in carriera per la Barty, le consentirà da lunedì di entrare per la prima volta nella top 10 mondiale. La ceca ha cominciato bene, allungando sul 3-1 grazie ad un immediato break, ma non è riuscita a mantenere il vantaggio ed è stata costretta al tie-break, dove l’australiana ha dominato imponendosi 7-1. Barty ha strappato il servizio all’avversaria all’inizio della seconda partita, conquistando un game lunghissimo, e sul 5-3 si è ripetuta, chiudendo la sfida in meno di un’ora e 40 minuti.

WGC Match Play, Molinari in semifinaleIn Texas azzurro travolge anche Na: affronterà Kisner.

30 marzo 201923:05

– Francesco Molinari in Texas travolge anche Kevin Na per 6/5 e vola alle semifinali del WGC-Dell Match Play dove affronterà un altro statunitense, Kevin Kisner, che ha vinto il confronto col sudafricano Louis Oosthuizen (2/1). “Ho giocato benissimo – ammette Molinari -, mostrando un gioco solido in ogni parte del campo, in particolare sul green. Sono ovviamente soddisfatto”.

MotoGp: in Argentina libere 3 a Marquez, Ducati va con Miller Staccati Dovizioso, caduto nel finale della sessione, e Rossi

30 marzo 201916:09

E’ Marc Marquez a segnare il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del Gp d’Argentina, classe MotoGp. Il pilota della Honda, con 1’38″471, ha preceduto di poco più di due decimi l’australiano Miller (Ducati Pramac) e il britannico Crutchlow (Honda). Danilo Petrucci è stato il migliore in sella alla Ducati ufficiale (+0.398), quinto subito dietro a Maverick Vinales (Yamaha, +0.357) e davanti ad un terzetto tricolore composto da Franco Morbidelli (Yamaha, +0.511), Valentino Rossi (Yamaha, +0.710) e Andrea Dovizioso (Ducati, +0.710), vittima quest’ultimo di una caduta nelle ultime tornate della sessione.
Motogp Argentina: pole a Marquez, terzo DoviziosoPilota Ducati dietro a Vinales, quarto tempo per Rossi

30 marzo 201922:41

Sarà Marc Marquez (Honda) a partire dalla pole position nel Gp d’Argentina, seconda prova del mondiale classe MotoGp. Il campione del mondo, in 1’38”304, ha tenuto dietro di 154 millesimi Maverick Vinales, anche lui in prima fila con la Yamaha insieme con Andrea Dovizioso (Ducati) . Quarto tempo per Valentino Rossi (Yamaha). Buon sesto posto in griglia per Franco Morbidelli (Yamaha), che partirà a fianco dell’australiano Jack Miller (Ducati). Decima posizione per Danilo Petrucci (Ducati).
Gp Argentina, pole di Vierge in Moto2Il pilota della Kalex ha preceduto Marcel Schrotter e Sam Lowes

30 marzo 201922:41

Lo spagnolo Xavi Vierge ha conquistato la pole position della classe Moto2 nel Gp d’Argentina, seconda prova del mondiale. Il pilota della Kalex, in 1’42”726, ha preceduto Marcel Schrotter e Sam Lowes. Miglior pilota italiano in griglia Lorenzo Baldassarri. In Moto3, prima pole della carriera per un altro spagnolo, Jaume Masia (Ktm), col tempo di 1:48.775. Secondo tempo per Aron Canet, inseguito da una pattuglia di italiani: Tony Arbolino (Honda), terzo, Lorenzo Dalla Porta (Honda), Niccolo’ Antonelli (Honda), Andrea Migno (Ktm) e Romano Fenati (Honda), settimo.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.