Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 7 Aprile, 2019, 23:40:14 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:28 ALLE 23:40 DI DOMENICA 07 APRILE 2019

MONDO

Brexit: video di May su Twitter
Premier in versione informale per parlare al popolo britannico

07 aprile 2019 16:28

– Rilassata, seduta sul divano e sorridente. Dopo il comunicato ufficiale sulla Brexit la premier britannica ha deciso di rivolgersi direttamente al popolo con un video messaggio su Twitter che gli analisti giudicano diverso dai soliti, meno impostato. “Negli ultimi giorni la gente mi ha chiesto che diamine stia succedendo. E lo capisco, perché dopo tutto sono passati tre anni da quando abbiamo votato al referendum”, esordisce la primo ministro nel filmato di 2 minuti che ricapitola gli sviluppi delle ultime settimane e ribadisce la volontà della May di veder approvato il suo accordo dal parlamento così da poter lasciare l’Unione europea nei tempi previsti. “Il parlamento – prosegue la premier – ha anche votato una legge per impedire il divorzio senza un accordo. Quindi la scelta che ci si para davanti adesso è: o lasciare l’Ue con un accordo o non lasciarla affatto”. “Io penso, il governo pensa, che dobbiamo trovare un accordo, dobbiamo realizzare Brexit”, ripete May come un mantra.
Movimento ebraico vota contro CorbynSegretario generale: ‘Inorriditi da episodi di antisemitismo’

07 aprile 201919:55

– Nuova grana per il leader del partito laburista Jeremy Corbyn. Il Jewish Labour Movement ha approvato, “quasi all’unanimità”, una mozione di sfiducia contro di lui per come ha gestito le accuse di antisemitismo ad alcuni componenti del Labour. “I membri del partito di origine ebraica hanno assistito con orrore a quello che è successo negli ultimi anni”, ha dichiarato a Sky news il segretario generale dell’organizzazione, Peter Mason, prima dell’inizio della conferenza annuale. La leadership di Corbyn è da tempo oggetto di critiche per la sua estrazione di estrema sinistra e per una cultura che gli oppositori interni e alcuni deputati ebrei considerano vicina a forme di antisionismo di fatto antisemite.
A inizio marzo l’authority britannica per la tutela dei diritti umani ha avviato un’indagine preliminare per valutare se il Labour abbia mancato di applicare in pieno il proprio statuto per contrastare i fenomeni di antisemitismo denunciati fra le sue file

Usa: a 61 anni partorisce per figlio gayConcepita in vitro. Prima volta neonato messo al mondo da nonna

WASHINGTON07 aprile 201919:59

– “Volevo farlo come un dono di una madre a suo figlio”: così Cecile Eledge, 61 anni, ha commentato la nascita di una bambina concepita in vitro che ha messo al mondo in Nebraska per conto del figlio gay Matthew, sposato con Elliott Dougherty. E’ la prima bambina al mondo partorita da sua nonna, con una fecondazione artificiale che ha coinvolto anche la sorella di Dougherty.
Matthew aveva perso il lavoro di insegnante in una scuola cattolica del Nebraska dopo aver annunciato il suo matrimonio. La coppia temeva di non ottenere il permesso di adottare un bambino in quello stato conservatore. Così ha deciso di tentare la fecondazione in vitro: la sorella di Dougherty, Lea Yribe, ha donato i suoi ovuli, Eledge lo sperma, in modo che il nascituro avrebbe avuto il materiale genetico da entrambe le parti della famiglia.La madre di Eledge si è offerta di portare a termine la gravidanza, dopo che i medici avevano accertato il suo ottimo stato di salute. Uma Louise Dougherty Eledge è venuta alla luce due settimane fa. Da allora sui social si è aperto un dibattito, con molti commenti positivi, che evidenziano la grande unità e solidarietà delle due famiglie, che hanno combattuto ogni stereotipo sessista partecipando insieme a un evento senza precedenti. Non mancano i commenti negativi e omofobi, e le insinuazioni – infondate – che Eledge abbia fatto sesso con sua madre.

American Airlines proroga taglio 90 voliDal 24 aprile al 5 giugno, dopo stop a 737 Max

WASHINGTON07 aprile 201920:03

– American Airlines, la più grande compagnia aerea Usa, ha annunciato che prorogherà dal 24 aprile al 5 giugno la cancellazione di 90 voli dopo che il 737 Max è stato bloccato in seguito ai due tragici incidenti in Indonesia e in Etiopia. Un segno che il velivolo non tornerà in servizio presto. La Boeing sta lavorando per risolvere due problemi di software, tra cui il sistema anti stallo, ritenuto la probabile causa dei due incidenti.
Bracconiere ucciso da elefanteNel Parco Nazionale di Kruger in Sudafrica

07 aprile 201920:07

– Un bracconiere di rinoceronti è stato travolto e ucciso martedì scorso da un elefante nel Parco Nazionale di Kruger, in Sudafrica, ed è stato poi sbranato da un branco di leoni: lo riporta la Bbc online.
La notizia è stata data da un complice del bracconiere ai familiari della vittima, che hanno avvertito le autorità del parco. “Entrare nel Parco Nazionale di Kruger illegalmente e a piedi non è saggio”, ha commentato il direttore del parco: “E’ molto pericoloso e questo episodio ne è la conferma”.
Quello dei bracconieri di rinoceronti è un problema di vecchia data nella riserva sudafricana, alimentato da una forte richiesta di corni di rinoceronte da parte dei Paesi asiatici.
Proprio ieri, le autorità dell’aeroporto di Hong Kong hanno sequestrato il più grande carico di corni negli ultimi cinque anni, stimato in 2,1 milioni di dollari.
Birmania: 30% popolazione è poveraSan Suu Kyi, ‘rattristata’. Paese ancora fra meno sviluppati

07 aprile 201920:11

– La Birmania è ancora un Paese povero: almeno il 30% della sua popolazione vive sotto la soglia della povertà, che è più accentuata nelle aree rurali e un pò meno in quelle urbane. Lo dimostrano nuove statistiche, ha detto la leader de facto del Paese, la Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, citata dal Myanmar Times, che afferma di essere “rattristata”. Il giornale locale riporta un episodio raccontato dalla ‘consigliera di Stato’ durante un viaggio nello Stato di Mon: “Un uomo mi ha detto: ‘sto morendo di fame’. Sono stata profondamente rattristata da quanto ho sentito. Anche se si trattasse di una sola persona, il problema va affrontato seriamente. Dobbiamo chiederci quante persone in questo Paese hanno fame”, ha aggiunto San Suu Kyi, citata dal giornale.
La Birmania è ancora classificata dalle Nazioni Unite fra i Paesi meno sviluppati al mondo, parte del gruppo Ldc (Least Developed Countries). Ma il governo di Naipyidaw prevede che uscirà da questa categoria entro il 2021.
‘Dem non avranno dichiarazione Trump’Lo ha detto il capo dello staff ad interim Mick Mulvaney

WASHINGTON07 aprile 201920:22

– I democratici non vedranno mai le dichiarazioni dei redditi di Donald Trump: parola di Mick Mulvaney, chief of staff ad interim della Casa Bianca.
In una intervista alla Fox, Mulvaney ha accusato l’opposizione di essere impegnati di una ‘trovata politica’ e di volere “attenzione” dopo che una commissione della Camera ha chiesto al servizio fiscale le dichiarazioni dei redditi del tycoon degli ultimi sei anni. “Questo non accadrà e loro lo sanno”, ha aggiunto. Ieri anche i legali del presidente si sono opposti alla richiesta, sostenendo che si tratta di un “evidente abuso di potere”.

Magris, il cantore della MitteleuropaIl 10/4 compie 80 anni. Garzanti pubblica ‘Tempo curvo a Krems’

07 aprile 201915:22 (ribattuta comunque ancora alle 16:28)

– Lo studio serio, ma mosso da una sempre viva curiosità intellettuale e guidato da una fedeltà a se stesso, con l’uso costante della ragione non però disgiunta dal sentimento, da un umano sentire, sono le qualità che rendono la figura e il lavoro di Claudio Magris, saggista e scrittore che il 10 aprile compie 80 anni, importante per la seconda metà del ‘900, ma ancor più per questo inizio di nuovo millennio segnato dal tracimare di arroganza e presunzione oltre tutti i livelli di guardia, che si collega alla fine della memoria, alla scomparsa degli ultimi testimoni delle tragedie del secolo breve ma anche alla sottovalutazione dello studio della storia.
Docente di lingua e letteratura tedesca all’Università di Trieste, poi a Torino negli anni ’70 e poi nuovamente a Trieste, ha scritto opere importanti come Il mito asburgico nella letteratura austriaca moderna, Danubio, Alla cieca, Non luogo a procedere, Microcosmi (Premio Strega 1997). In questi giorni Garzanti pubblica i racconti di Tempo curvo a Krems.
Uganda, liberata turista americanaDonna e il suo autista tratti in salvo dalla polizia

07 aprile 201920:54

– E’ stata liberata la turista americana rapita nei giorni scorsi in un parco nazionale dell’ Uganda con un autista locale. Lo ha fatto sapere la polizia ugandese. “La Polizia e i suoi agenti di sicurezza – si legge in un tweet della polizia ugandese – hanno tratto in salvo oggi Kimberley Sue Endecott, una turista americana che, insieme con la sua guida, era stata rapita durante una visita in auto al tramonto al Queen Elizabeth National Park. I due sono in buona salute e sono ora nelle mani sicure delle forze di sicurezza”. Secondo Nbc News, i rapitori avevano usato il cellulare della turista per chiedere un riscatto di 500 mila dollari.
Sudan, blackout in tutto il PaeseLo fa sapere il governo mentre proseguono proteste a Khartum

07 aprile 201923:18

– Il ministero dell’elettricità del Sudan ha confermato un blackout totale in tutto il Paese senza tuttavia precisarne la causa, mentre prosegue da ieri un sit-in di protesta con migliaia di persone vicino al palazzo presidenziale a Khartum. Lo riferisce Africanews. I manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Omar Al-Bashir in carica da 30 anni, una protesta iniziata nel dicembre scorso e da allora mai sopita. Bashir ha dichiarato lo stato di emergenza per 16 mesi ma il Parlamento ne ha poi dimezzato la durata.
In piazza per Lula a un anno da arrestoA Rio e in altre città, invece, manifestazioni anti-corruzione

RIO DE JANEIRO07 aprile 201923:22

– Migliaia di sostenitori dell’ex presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva sono scesi in piazza oggi, a un anno dal suo arresto, a Curitiba, fuori dalla prigione dove sta scontando una pena a 12 anni per corruzione e riciclaggio. “Lula libero”, hanno gridato, mentre molti altri brasiliani celebravano in altre città l’anniversario del colpo sferrato alla corruzione nel Paese. Da Silva e il suo Partito dei Lavoratori insistono nel proclamare la sua innocenza denunciando un intento persecutorio degli apparati politico e giudiziario finalizzato a impedire la sua ricandidatura a presidente.
Intanto, sul lungomare di Rio de Janeiro è andata in scena una protesta anticorruzione che ha invocato la permanenza in carcere dell’ex presidente. A Rio è stato auspicato il proseguimento della messa in mora dei “vecchi politici” e applausi sono stati rivolti ai giudici che hanno condotto l’inchiesta contro l’establishment di Lula.
Netanyahu, su Territori contatti con UsaPremier: ‘da sei mesi ne parlo con americani’

07 aprile 201923:24NE

– TEL AVIV

– “Da sei mesi sono in contatto con gli Usa sulla mia intenzione di estendere la sovranità israeliana agli insediamenti ebraici in Cisgiordania”. Lo ha detto Benyamin Netanyahu in un’intervista alla Radio Militare.
“Non c’è alternativa ad una sovranità israeliana agli insediamenti e non potremmo consentire che uno stato palestinese prenda possesso di quelle zone”. Poi ha ribadito che è sua intenzione di “non rimuovere nessun abitante dagli insediamenti e Israele controllerà il territorio a nord del Giordano”.
Terremoto del 5.7 al largo del CilePreceduto da scosse su zone occidentali, non risultano vittime

07 aprile 201923:31

– Un terremoto di magnitudo 5.7 si è verificato alle 17.45 (11.45 ora locale) al largo della costa occidentale del Cile, sull’Oceano Pacifico. Lo registra l’Usgs, osservatorio dei terremoti statunitense, precisando che il sisma si è verificato a 6,4 chilometri di profondità. Poco prima un sisma del 4.5 aveva scosso la zona di Illapel e un altro del 4.3 a 95 chilometri da San Antonio. Non si ha notizia di vittime.          [print-me title=”STAMPA”]

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.