Ultimo aggiornamento 26 Maggio, 2019, 04:36:42 di Maurizio Barra
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
SPORT TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 18:39 DI SABATO 25 MAGGIO 2019
ALLE 04:36 DI DOMENICA 26 MAGGIO 2019
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: 15/a tappa ricorda molto il ‘Lombardia’
Frazione da Ivrea a Como. Percorso con un finale durissimo
IVREA (TORINO)25 maggio 2019 18:39
Come un ‘Lombardia’. La 15/a tappa del 102/o Giro d’Italia di ciclismo, in programma domani da Ivrea a Como, su un tracciato lungo 232 chilometri, precede il secondo e ultimo giorno di riposo. E’ un’altra tappa infernale, che chiude tre giorni intensissimi. I corridori attraverseranno Cantù ed Erba e, dopo 160 km completamente piatti, arriveranno a Pusiano e Asso per affrontare la discesa su Onno e il lungolago fino a Bellagio, dove inizierà la salita per il Ghisallo. Si tratta di un’ascesa che parte al km 165,1, è lunga 8,550 km con pendenze medie del 5,6%, massime del 14% e un dislivello di 482 metri; il Gran premio della montagna, dopo 173,7 km, è di 2/a Categoria, a 754 metri d’altezza.
Praticamente, un muro. La successiva discesa molto veloce arriverà a Maglio da dove comincerà la salita della Colma di Sormano, un ‘muro’ posto al km 180, lungo 9,550 km, con una pendenza media del 6,6%, massima del 12. Il Gran premio della montagna di 2/a Categoria, è al km 189,6, a 1.124 metri d’altezza. La discesa che seguirà è in falsopiano nella prima parte, poi diventa impegnativa su Nesso, dove la corsa riprende la strada che porta a Como. Infine, i corridori affronteranno la dura salita verso Civiglio, a partire dal km 219,1, che è lunga 4,150 km, presenta pendenze medie del 9,6%, massima del 14, un dislivello di 405 metri: proprio in vetta la carreggiata si restringerà, prima dell’inizio della discesa verso Como. L’ultimo Gran premio della montagna è di 3/a Categoria, è situato a 613 metri d’altezza e arriverà dopo 223,3 km di corsa. I traguardi volanti si troveranno a Busto Arsizio, dopo 93,3 km, e a Cantù, dopo 127,3 km. Verranno interessate le province di Torino, Biella, Vercelli, Novara, Varese, Milano, Lecco e Como. La corsa scatterà da piazza Rondolino, a Ivrea, alle 11,15; l’arrivo è previsto a Como intorno alle 17,15, in Lungo Lario Trento. Ivrea è all’esordio come città di partenza di una tappa del Giro d’Italia, che si è concluso invece a Como nel 1937 (vittoria di Cimatti), nel 1952 (Pasotti e Coppi), 1957 (Fantini e Van Steenbergen) e 1987 (Rosola).
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Nuoto: Pellegrini vince a Napoli
Azzurra si aggiudica i 100 sl: ‘Pubblico qui eccezionale’
CASERTA25 maggio 201919:23
– Oltre duemila persone hanno applaudito allo Stadio del Nuoto di Caserta la campionessa olimpica Federica Pellegrini, che ha partecipato alla quarta edizione del Grand Prix Città di Napoli-trofeo Coconuda, che quest’anno si svolge in via straordinaria proprio nell’impianto di proprietà della Provincia di Caserta. La Pellegrini non ha avuto problemi ad aggiudicarsi la finale dei 100 sl con il tempo di 55.25. “Il calore e la passione del pubblico sono eccezionali; partecipo a questo meeting sempre con grande piacere, e noto che ogni anno il suo valore cresce”. La Pellegrini ha poi detto parole importanti sulle Universiadi, che si svolgeranno in Campania dal 3 al 14 luglio prossimi, che vedranno lo Stadio del Nuoto di Caserta ospitare le gare del torneo di pallanuoto maschile; “Sono una competizione cui presi parte con grande emozione nel 2007; ricordo l’emozione di rappresentare l’Italia. Per il movimento sportivo ma anche per il Paese, le Universiadi sono un’importante occasione”.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Giro: Vegni, il Gavia non si farà
Direttore corsa rosa: “Previsto peggioramento condizioni meteo”
COURMAYEUR (AOSTA)25 maggio 201920:03
– “Abbiamo deciso, alla luce delle risultanze meteo dei prossimi giorni che danno un peggioramento e visto cosa ci dicono i meteorologi della Lombardia, che potremo fare il Gavia. C’è il rischio-slavine, riteniamo di prendere già stasera una decisione, in modo da preorganizzare la tappa in modo corretto”. Lo ha detto il direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, in vista 16/a tappa, di martedì 28 maggio, da Lovere (Bg) a Ponte di Legno (Br), lunga 226 km. La frazione prevedeva il Gavia, Cima Coppi.
SPORT TUTTE LE NOTIZIE
Basket: Cremona in semifinale playoff
81-78 a Trieste. Trento e Venezia sul 2-2, si va a gara 5
25 maggio 201923:43
Stacca il pass per le semifinali la Vanoli Cremona. Nella gara 4 dei quarti dei playoff della Serie A di basket, la squadra di Sacchetti ha battuto 81-78 l’Alma Trieste chiudendo così la serie sul 3-1. Servirà invece gara 5 nella sfida tra Trento e Venezia: l’Aquila Basket batte la Reyer 61-51 e riporta in parità la serie sul 2-2. Per decretare chi accederà alla semifinale sarà necessario giocare la bella. [print-me title=”STAMPA”]
