Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 8 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Giugno, 2019, 16:27:02 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, MONITORATE, OGGETTIVE ED AFFIDABILI: LEGGI!

DALLE 11:08 ALLE 16:27 DI DOMENICA 30 GIUGNO 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gerusalemme, arrestato ministro Anp
Tensione e scontri dopo l’uccisione di un giovane palestinese

30 giugno 2019 11:08

– TEL AVIV

– La polizia israeliana ha arrestato la scorsa notte a Gerusalemme est il ministro dell’Anp Fadi al-Hadmi. Lo riferisce la stampa palestinese Wafa secondo cui al-Hadmi, che è incaricato delle questioni di Gerusalemme, è sospettato di aver “infranto la sovranità israeliana in città”, in particolare durante la recente visita del presidente del Cile Sebastian Pinera nella Spianata delle Moschee. A Gerusalemme est resta elevata la tensione dopo che giovedì un giovane palestinese è stato ucciso da agenti che, secondo la versione ufficiale, aveva cercando di assalire. Disordini sono avvenuti nei rioni arabi di Issawie e Shuafat. I media palestinesi riferiscono di decine di feriti e di contusi, nonchè di decine di arresti. Intanto a Silwan, un rione abitato in prevalenza da palestinesi situato a ridosso della Città Vecchia, sarà inaugurata oggi da Israele una passeggiata archeologica.

Trump, presto i colloqui sul nucleareIl presidente, ‘Delle sanzioni parleremo durante i negoziati’

PECHINO30 giugno 201911:09

– Il presidente americano Donald Trump ha stimato “in 2-3 settimane” il riavvio dei colloqui sul nucleare con la Corea del Nord, non appena saranno formati i team negoziali operativi.
“Non è importante la velocità”, ha precisato il tycoon, parlando ai media nella Freedom House, l’edificio dove ha tenuto il bilaterale con il leader nordcoreano Kim Jong-un. “Quello che importa è avere un accordo ampio”. Delle sanzioni, che restano attualmente in vigore, “a un certo punto parleremo durante i negoziati”, ha aggiunto. Dopo il colloquio, il tycoon ha accompagnato il supremo leader, insieme al presidente sudcoreano Moon Jae-in, verso la linea di demarcazione dove si sono fermati a parlare per alcuni minuti ancora prima del commiato. Quindi, il presidente americano ha lasciato la zona demilitarizzata al confine tra le due Coree, a bordo del Marine One, l’elicottero presidenziale.

Iran, per Usa sanzioni sono ‘diplomazia’Portavoce ministero degli Esteri risponde ad appelli a dialogo

TEHERAN30 giugno 201911:10

– “Diplomazia” per gli Stati Uniti, con riguardo a Teheran, significa “sanzioni e terrorismo economico”: lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Abbas Mousavi, replicando al recente richiamo da parte dell’amministrazione americana al negoziato di fronte all’escalation di tensione tra i due Paesi.
“L’Iran risponde alla diplomazia con la diplomazia – ha affermato Mousavi – e alla pressione con la resistenza”, e ha poi aggiunto: “Non abbiamo visto altro a cui rispondere che sanzioni illegali e guerra e terrorismo economici da parte degli Stati Uniti”.

Afghanistan: raid sui talebani, 48 mortiTra loro anche 14 comandanti,offensiva scatta in alcune province

KABUL30 giugno 201912:21

– Almeno 48 talebani, tra cui 14 comandanti, sono stati uccisi in un raid aereo avvenuto nella provincia afghana di Balkh, nel nord del Paese, nell’ambito di un’offensiva, via terra e aerea, lanciata contro gli estremisti in alcune province.
“L’operazione è scattata stanotte alle 2 durante il raduno di talebani nell’area di Budana Qala, nel distretto di Shulgara, dove gli estremisti stavano pianificando attacchi sincronizzati contro le forze afghane nei checkpoint”, ha detto Fawad Aman, vice portavoce del ministero della Difesa afghano. L’attacco contro i fondamentalisti è avvenuto proprio mentre a Doha iniziavano i colloqui di pace tra Usa e talebani.

Gaza: Netanyahu evoca ‘misure più serie’Premier sui palloni incendiari nonostante le intese con Hamas

30 giugno 201912:23

– TEL AVIV

– Il governo segue con attenzione la situazione della popolazione israeliana del sud del paese alle prese con il lancio di palloni incendiari da Gaza. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu ricordando che la settimana scorsa sono “state imposte ad Hamas sanzioni severe”. “Se occorre – ha aggiunto riferendosi al lancio di palloni incendiari dalla Striscia che non è cessato del tutto nonostante le intese con Hamas per una tregua di lunga durata, mediata da Onu ed Egitto – useremo misure ancora più serie”.
“Non sono impressionato dalla propaganda mascherata da consigli”, ha poi spiegato riferendosi a chi chiede un’operazione militare nella Striscia visto che “sono gli stessi che una volta intrapresa sarebbero i primi a condannarla”.

Afghanistan, almeno 8 morti in attaccoEsplose 4 bombe davanti a edificio a Kandahar

KABUL30 giugno 201912:34

– Almeno 8 impiegati all’ufficio della commissione elettorale in Afghanistan sono rimasti uccisi in seguito ad un attacco condotto dai talebani nella provincia di Kandahar. Lo riferisce Aziz Ibrahimi, portavoce della stessa commissione. Secondo quanto si è appreso, gli impiegati si trovavano nell’edificio del distretto di Maruf, impegnati alla registrazione di voti, quando sono esplose 4 bombe davanti alla struttura. Il ministero della Difesa non ha voluto confermare al momento se nell’attentato sono stati coinvolti anche gli agenti delle Forze di Sicurezza. L’attacco è stato poi rivendicato dal portavoce dei talebani, Qari Yusouf Ahmadi.

Trump lascia Seul e riparte per gli UsaDopo l’incontro con Kim nel villaggio di confine con il Nord

PECHINO30 giugno 201912:47

– Il presidente americano Donald Trump ha lasciato la Corea del Sud poche ore dopo aver avuto lo storico incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un al villaggio di confine di Panmunjom, essendo stato anche il primo inquilino della Casa Bianca a mettere piede al Nord.
Trump è ripartito con l’Air Force One dalla Osan Air Base alle porte di Seul, dove ha tenuto un discorso di saluto alle truppe americane basate in Corea del Sud.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Ankara, reagiremo a ogni attacco Haftar
Dopo le minacce del maresciallo di colpire i voli turchi

30 giugno 201913:40

– La Turchia reagirà ad ogni atto ostile del maresciallo Khalifa Haftar in Libia. Lo ha assicurato il ministro della Difesa di Ankara Hulusi Akar. “Ogni aggressione o movimenti ostili contro di noi, mentre stiamo cercando di contribuire alla pace e alla stabilità regionale, sarà pagata a caro prezzo con ritorsioni dure”, ha detto il ministro ai giornalisti a margine del G20 di Osaka, secondo quanto riferisce il sito turco Daily Sabah. Ieri Haftar aveva minacciato di colpire navi o aerei turchi entrati in Libia, come parte della sua offensiva per conquistare Tripoli. Il governo di Ankara è tra i principali sponsor del premier libico Fayez al Sarraj.

Israele, rilasciato ministro palestineseArrestato per alcune ore a Gerusalemme est

30 giugno 201913:45

– TEL AVIV

– Israele ha rilasciato Fadi Hadmi, il ministro dell’Autorità nazionale palestinese responsabile per gli Affari di Gerusalemme dopo che era stato arrestato nel sospetto di aver “infranto la sovranità israeliana in città”, in particolare durante la recente visita del presidente del Cile Sebastian Pinera nella Spianata delle Moschee. Lo riferisce la Wafa che cita l’avvocato dell’uomo politico Muhannad Jabara secondo cui l’arresto, per alcune ore, del suo assistito era stato operato per quei fatti su pressione della destra al governo in Israele.

Paeace Now critica Tunnel dei pellegriniPresso moschea al-Aqsa si crea una Disneyland messianica

30 giugno 201914:18

– TEL AVIV

– “L’equipe di Trump ha scelto di rafforzare una frangia dei coloni nella delicata area del Santo Bacino di Gerusalemme (che rasenta le mura della Città vecchia, ndr) piuttosto che portare avanti un accordo di pace che metta fine al conflitto”: lo afferma in un comunicato Peace Now denunciando la partecipazione odierna dell’ambasciatore Usa in Israele David Friedman e dell’emissario di Trump per il Medio Oriente Jason Greenblatt alla inaugurazione del ‘Tunnel dei pellegrini’ a Silwan (Gerusalemme est). Si tratta di un tunnel lungo 850 metri e largo otto, scavato negli ultimi sei anni sotto alle case di Silwan, che secondo i realizzatori del progetto (una associazione nazionalista ebraica) era utilizzato duemila anni fa dagli ebrei che salivano dalla Città di re Davide verso l’odierna Spianata delle Moschee. “In questo modo – afferma Peace Now – Silwan è trasformata in una Disneyland dell’ estrema destra messianica in Israele e negli Usa, a pochi passi dalla Moschea al-Aqsa e dal Monte del Tempio”.

Ocasio-Cortez attacca Ivanka per G20’Essere la figlia di qualcuno non basta per fare carriera’

NEW YORK30 giugno 201914:45

– Alexandria Ocasio-Corteza ha attaccato Ivanka Trump, la figlia e consigliera del presidente Donald Trump, per la sua presenza al G20. “Per alcuni può essere scioccante, ma essere la figlia di qualcuno non è una qualifica per una carriera lavorativa. Fa male alla nostra diplomazia”, ha detto la deputata democratica, sottolineando che il presidente avrebbe dovuto portare con sé al G20 un “diplomatico qualificato”. Al tweet di critica Ocasio-Cortez allega un video in cui Ivanka a margine del G20 cerca di inserirsi in una conversazione fra Theresa May, Christine Lagarde, Emmanuel Macron e Justin Trudeau.

Gerusalemme,decine di palestinesi feritiLa polizia israeliana quartieri, arresti

30 giugno 201915:08

– TEL AVIV

– Decine di palestinesi del rione di Issawieh (Gerusalemme est) sono rimasti feriti o contusi in tre giorni di continui confronti con la polizia israeliana in seguito all’uccisione di uno dei suoi abitanti – Mohammed Samir Obeid, 20 anni – colpito giovedì a morte da agenti dopo che, secondo la versione ufficiale, aveva cercato di assalirli. La agenzia di stampa palestinese Wafa aggiunge che, in parallelo la polizia israeliana ha compiuto ad Issawieh decine di arresti. Secondo la Wafa agenti israeliani hanno inoltre perquisito l’ospedale palestinese al-Moqassed di Gerusalemme est alla ricerca di persone che risultavano essere state coinvolte in quegli incidenti.
Altri disordini si sono verificati nel campo profughi di Shuafat (a nord di Gerusalemme) e a Silwan, alle pendici della Città Vecchia. Ingenti reparti di polizia continuano a presidiare e a perlustrare, per il terzo giorno consecutivo, varie zone di Gerusalemme est.

Sudan: un morto e un ferito ad AtbaraPer colpi di arma da fuoco esplosi dalle forze di sicurezza

IL CAIRO30 giugno 201915:49

– “Un manifestante ucciso e un altro ferito da colpi d’arma da fuoco esplosi da forze di sicurezza sudanesi nella città di Atbara”, nel nord del Sudan: lo riferisce un tweet dell’emittente Al Jazeera citando “fonti” informate sull’andamento dei cortei di protesta in corso nel paese africano.

Firmato accordo di scambio Ue-VietnamCerimonia firma ad Hanoi. In vigore dopo ok Consiglio Ue e Pe

BRUXELLES30 giugno 201915:50

– L’Unione europea e il Vietnam hanno siglato oggi due accordi commerciali di libero scambio e per la protezione degli investimenti, che prevedono la quasi completa (99%) eliminazione dei dazi doganali tra i due blocchi.
La cerimonia di firma si è tenuta questa mattina ad Hanoi, alla presenza della commissaria Ue al Commercio, Cecilia Malmstroem, e del ministro del Commercio vietnamita Tran Tuan Anh. Gli accordi entreranno in vigore entro la fine dell’anno, dopo l’approvazione del Consiglio e del Parlamento Ue.

Usa, con Cina passi avanti, serve tempoKudlow, resta il 10% più difficile. Nessuna concessione a Huawei

NEW YORK30 giugno 201916:05

– La ripresa delle trattative fra Stati Uniti e Cina è un grande passo in avanti. Ci vorrà comunque del tempo, “non ci sono promesse e non c’è una tabella di marcia”: è giusto dire che il 90% dell’intesa è fatta ma resta il 10% più difficile. Lo afferma il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, in un’intervista a Fox, sottolineando che Donald Trump non ha fatto concessioni a Huawei.

Nomine Ue, oggi il vertice a BruxellesTedesco verso il Pe. Ma Visegrad e Roma non vogliono Timmermans

30 giugno 201916:01

Il popolare tedesco Manfred Weber avrebbe rinunciato a guidare la Commissione europea a patto di essere eletto alla presidenza del Parlamento europeo. Lo riferiscono fonti del Ppe vicine al politico bavarese nel giorno del Consiglio europeo straordinario sulle nomine a Bruxelles.Weber, lo Spitzenkandidat dei popolari, ha incontrato nelle scorse settimane l’opposizione in primis del presidente francese Emmanuel Macron. Lo scambio possibile tra le famiglie politiche che formeranno la maggioranza nel nuovo Parlamento europeo prevede il socialista olandese Frans Timmermans alla Commissione e, appunto, Weber al Parlamento di Strasburgo. L’accordo, sponsorizzato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, si completerebbe con il premier liberale belga Charles Michel alla guida del Consiglio Ue e la popolare Kristalina Georgieva come successore della Mogherini alla politica estera e di difesa comune. A Parigi andrebbe invece la presidenza della Bce, con il governatore della Banca di Francia, Villeroy de Galhau.

Germania, donazioni per Carola RacketePer spese legali di Carola Rackete già raccolti 300 mila euro

BERLINO30 giugno 201912:22

– Migliaia di persone in Germania hanno offerto del denaro per l’assistenza legale di Carola Rackete, comandante tedesca della Sea Watch 3 arrestata ieri a Lampedusa. Star della tv tedesca hanno lanciato un appello in favore del capitano, e sono stati raccolti già oltre 300 mila euro. La comandante della Sea Watch 3, arrestata dopo aver forzato il blocco all’ingresso nelle acque territoriali italiane, rischia una condanna da 3 a 10 anni di carcere.

Cortei in Sudan, soldati schieratiManifestazioni per la transizione a un governo civile

KHARTUM30 giugno 201912:44

– Il Sudan si prepara, tra imponenti misure di sicurezza, alle manifestazioni che si terranno questa mattina nella capitale Khartum e nel resto del Paese, organizzate dal movimento pro democrazia per fare pressione sui militari e trasferire il potere ai civili.
I cortei sono stati organizzati in occasione del 30/o anniversario del colpo di Stato con cui andò al potere Omar al-Bashir, l’autocrate deposto in aprile proprio dai generali sulla spinta della piazza. I militari hanno ammonito i leader della protesta che li riterranno responsabili per qualsiasi distruzione o danni ‘vandalici’ e alle persone durante le manifestazioni. Il monito giunge mentre Unione africana ed Etiopia stanno cercando di riportare militari e manifestanti a un tavolo negoziale per concordare la transizione verso elezioni politiche.

Papa Francesco e il caldo: ‘Non abbandonare i vecchi, né sfruttare i lavoratori’Il Pontefice all’Angelus in Piazza San Pietro: Prego per quanti in questi giorni hanno patito maggiormente le conseguenze del caldo

30 giugno 201914:30

“In quest’ultimo giorno di giugno, auguro a tutti i lavoratori di poter avere durante l’estate un periodo di riposo, che possa giovare a loro e alle loro famiglie”. Così papa Francesco all’Angelus in Piazza San Pietro. “Prego per quanti in questi giorni hanno patito maggiormente le conseguenze del caldo – ha aggiunto il Pontefice -: malati, anziani, persone che devono lavorare all’aperto, nei cantieri… Che nessuno sia abbandonato o sfruttato”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.