Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Luglio, 2019, 17:14:12 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE!

DALLE 22:15 DI MERCOLEDì 24 LUGLIO 2019

ALLE 17:14 DI GIOVEDì 25 LUGLIO 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Pyongyang lancia 2 vettori corto raggio
Finiti nel Mar del Giappone dopo 430 chilometri 24 Luglio 2019 22:15

– La Corea del Nord ha lanciato almeno due vettori a corto raggio da Wonsan, città costiera a est di Pyongyang. I vettori hanno viaggiato per 430 chilometri e sono finiti nel Mar del Giappone. Lo affermano le autorità sud coreane, secondo quanto riporta il New York Times. Le autorità sudcoreane insieme alle forze armate americane stanno analizzando la traiettoria di volo e i dati per determinare di quale tipo di vettori si tratti. I lanci sono i primi da quando Donald Trump e il leader nord coreano Kim Jong-un si sono incontrati in giugno sul confine fra le due Coree.

Trump,no a blocco vendita armi a sauditiRespinte tre risoluzioni bipartisan

NEW YORK25 luglio 201901:19

– Donald Trump mette il veto a tre risoluzioni bipartisan approvate dal Congresso per bloccare la vendita di armi all’Arabia Saudita e agli Emirati Arabi Uniti.
Lo afferma la Casa Bianca. “Questa risoluzione indebolirebbe la competitività dell’America a livello globale e danneggerebbe gli importanti rapporti che abbiamo con i nostri partner e alleati” afferma la Casa Bianca.

Corea Nord:Seul,test è minaccia militareVettori erano un ‘nuovo tipo di missili a corto raggio’

25 luglio 201908:21

– I due vettori lanciati dalla Corea del Nord erano un “nuovo tipo di missili a corto raggio” e rappresentano una “minaccia militare” che rischia di minare il processo di pace nella penisola coreana: lo ha reso noto il ministero della Difesa della Corea del Sud, secondo quanto riporta la Cnn online.

Corea Nord:percorsi 690 km da un vettoreSecondo analisi congiunta Corea Sud-Usa, 430 km l’altro

SEUL25 luglio 201908:49

– Uno dei due vettori lanciati dalla Corea del Nord ha viaggiato per 690 chilometri: lo hanno reso noto i capi di Stato maggiore congiunti della Corea del Sud. In precedenza Seul aveva affermato che entrambi i vettori avevano viaggiato per 430 chilometri. Successivamente il tragitto percorso da uno dei due vettori è stato rivisto alla luce di un’analisi congiunta eseguita dalla Corea del Sud e dagli Stati Uniti.

Uomo volante cade in canale della ManicaFranky Zapata perde la sua scommessa, subito soccorso

PARIGI25 luglio 201909:46

– Franky Zapata ha perso la sua scommessa. Il francese ‘uomo volante’ è precipitato in acqua durante la trasvolata della Manica a bordo della Flyboard, la tavola a turboreazione da lui inventata.
Il quarantenne francese è caduto in mare qualche minuto dopo la partenza dalle coste francesi ed è stato subito soccorso.

Tunisia: nuovo ricovero per EssebsiIl figlio, a causa di conseguenze per intossicazione alimentare

25 luglio 201909:47

– TUNISI

– Nuovo ricovero all’ospedale militare della capitale per il 92enne presidente tunisino Beji Caid Essebsi, già ospedalizzato nella stessa struttura, il 21 e il 27 giugno scorsi. La notizia diffusa da vari media locali ha trovato conferma nelle dichiarazioni alla locale Nessma tv del figlio Hafedh, che ha spiegato che il trasporto del padre in ospedale è dovuto alle conseguenze dell’intossicazione alimentare che sarebbe stata anche il motivo del suo precedente ricovero.
Oggi in Tunisia si festeggia il 62mo anniversario della Festa della Repubblica ed era molto atteso un discorso del presidente sul motivo del suo rifiuto di firmare la nuova legge elettorale approvata dal parlamento il 18 giugno scorso, almeno secondo quanto annunciato recentemente dal consigliere politico del presidente, Noureddine Ben Ticha.
Nessuna conferma ufficiale del nuovo ricovero è ancora arrivata dalla presidenza tunisina.

Usa: Epstein trovato ferito in cellaBbc, il finanziere aveva ferite al collo. Ora è in ospedale

25 luglio 201912:47

Il finanziere miliardario Jeffrey Epstein è stato portato in ospedale dopo essere stato trovato ferito e semicosciente nella sua cella di prigione a New York.
Lo riferisce la Bbc.
Il 66enne, in attesa di processo per accuse di traffico sessuale e di transazioni sospette, è stato trovato in terra con ferite al collo.
Epstein si è dichiarato non colpevole di traffico sessuale e accuse di cospirazione. È detenuto al Metropolitan Correctional Center di New York dopo che la scorsa settimana gli è stata negata la libertà su cauzione.
Non è chiaro come Epstein si sia ferito e gli investigatori stanno lavorando per stabilire cosa è successo. Non si esclude un tentativo di suicidio o una aggressione, secondo fonti anonime citate da NBC News.
Epstein si trova ora in un ospedale di Manhattan ma le sue condizioni non sono state rese pubbliche.

Svezia: incriminato rapper Usa A$A RockyPer avere aggredito un uomo a Stoccolma il 30 giugno scorso

25 luglio 201910:40

– Il rapper americano A$AP Rocky è stato incriminato in Svezia per avere aggredito un uomo a Stoccolma il 30 giugno scorso durante la sua tournee europea: lo riporta la Cnn online. A$AP Rocky, il cui vero nome è Rakim Mayers, è in carcere dal tre luglio e vi rimarrà fino al processo.
Il suo avvocato, Slobodan Jovicic, sostiene che il cantante ha agito per legittima difesa. Tuttavia, dopo avere visto le immagini video e le deposizioni dei testimoni oculari, il pubblico ministero ha respinto la tesi della difesa. Insieme al rapper, sono state incriminate altre due persone.
Nei giorni scorsi il presidente americano Donald Trump ha fatto una gaffe con il premier svedese Stefan Lofven offrendo nel corso di una telefonata di garantire personalmente la cauzione per la libertà di A$AP Rocky. A differenza del sistema giudiziario americano, però, quello svedese non prevede la cauzione.

Caldo: Francia, evitare spostamentiOggi picco massimo temperature

PARIGI25 luglio 201910:44

– Il governo francese lancia un nuovo accorato appello alla cittadinanza affinché eviti o limiti al massimo gli spostamenti od opti per il telelavoro a causa del caldo che schiaccia la quasi totalità del Paese, a cominciare da Parigi. “Invito tutti coloro che possono ad evitare o rinviare i loro spostamenti”, ha dichiarato la ministra della Transizione Ecologica, Elisabeth Borne, durante un sopralluogo questa mattina alla stazione di Parigi Saint-Lazare. “I lavoratori che possono ricorrere al telelavoro sono fortemente invitati a farlo”, ha insistito. Già ieri, Borne aveva chiesto a viaggiatori e pendolari di evitare gli spostamenti non essenziali verso o a partire dai 20 dipartimenti posti in allerta rossa caldo da Météo France, che includono soprattutto la zona di Parigi e il suo hinterland. La compagnia ferroviaria SNCF ha annunciato da parte sua che il cambio o il rimborso del biglietto saranno possibili fini a lunedì.

Afghanistan: 15 uccisi in 3 attentati31 i feriti. Tra le vittime 6 donne e 1 bambino

KABUL25 luglio 201910:48

– Almeno 14 civili sono morti e altri 31 sono rimasti feriti questa mattina in tre attentati in Afghanistan.
Secondo quanto hanno reso noto funzionari del governo, un kamikaze a bordo di una motocicletta ha fatto saltare in aria un minibus a Kabul sul quale viaggiavano dipendenti del Ministero delle Miniere e del Petrolio afghano uccidendo otto civili.
Una seconda bomba è esplosa poco dopo, mentre la folla cercava di aiutare le vittime. “Il numero dei feriti ha raggiunto quota 27 – ha detto Firoz Bashari, responsabile del Centro informazione dei media del governo -. Otto persone, incluse cinque donne e un bambino, sono morte”.
Sempre oggi, una mina piazzata lungo una strada nella provincia orientale di Nangarhar ha colpito un minibus sul quale viaggiavano civili uccidendo sei donne e un bambino e ferendo altre quattro persone.
Finora nessun attacco è stato rivendicato.

Russia: perquisizioni in case oppositoriRecenti proteste potrebbero essere punite con 5 anni di carcere

MOSCA25 luglio 201910:50

– Nella notte la polizia russa ha perquisito le abitazioni di almeno quattro oppositori che hanno chiesto di candidarsi alle elezioni comunali di Mosca e ha convocato altri dissidenti per interrogarli. Le azioni arrivano poco prima di una protesta organizzata a Mosca per sabato.
Le autorità russe hanno aperto un’inchiesta per “ostruzione al lavoro delle commissioni elettorali” dopo i recenti cortei per l’ammissione degli oppositori alle elezioni di settembre.
Gli organizzatori delle proteste rischiano fino a cinque anni.

Caldo: Francia, premier invita a cautelaOggi atteso picco massimo, oltre 40 gradi in diverse città

PARIGI25 luglio 201911:24

– “Insistiamo sull’estrema attenzione, l’estrema cautela che si impone all’insieme dei nostri concittadini”: lo ha detto il premier francese, Edouard Philippe, nel giorno dell’allerta rossa sul caldo a Parigi e in altre zone del Paese.
“A questo livello di temperature – ha proseguito il premier – bisogna rimanere estremamente attenti, fare attenzione a sé stessi e agli altri”. Gran parte del territorio francese, in particolare nel quadrante nord, è schiacciato da una straordinaria ondata di caldo con livelli molto superiori a quelli della storica ‘canicule’ del 2003. Per oggi è atteso il picco massimo, con temperature di oltre 40 gradi in diverse città, tra cui Parigi.
Oltralpe è ancora vivo il ricordo della ‘canicule’ del 2003 con una stima di oltre 10 mila decessi. Il dato era stato calcolato sull’aumento dei morti nel periodo rispetto alla media degli anni precedenti. Colpiti soprattutto donne e anziani. Da allora, le autorità non lesinano sui messaggi, a volte considerati fin troppo ansiogeni.

Iraq: Pasquino, guerra all’Isis continuaAmbasciatore a Baghdad, ‘è il nemico di tutti’

25 luglio 201911:43

– “L’Iraq è una sede bellica, la sicurezza da quando sono arrivato è migliorata rispetto a quella che hanno trovato i miei predecessori grazie alla vittoria contro l’Isis”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Iraq, Bruno Pasquino, a margine della XIII Conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici. “E’ chiaro che il terrorismo prosegue in forma differente”, ha spiegato il diplomatico invitando la “comunità internazionale a continuare con il suo impegno”. “La guerra è vinta da un punto di vista tattico – ha sottolineato – ma quella ideologica deve essere ancora vinta, per quello c’è bisogno dell’impegno di tutti, l’Isis è nemico di tutti”.

‘Informazione cruciale per soft power’Ambasciatore, ‘Tante le società italiane protagoniste’

25 luglio 201911:57

– “L’informazione è importantissima per il soft power, in un paese come il Brasile che ha questa presenza italiana tutte le notizie che vengono dall’Italia sono recepite con grandissima attenzione”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Brasile Antonio Bernardini a margine della XIII conferenza degli Ambasciatori e delle ambasciatrici. “L’Italia in Brasile rappresenta un fenomeno unico nello scenario internazionale – ha spiegato il diplomatico – Siamo il più grande investitore straniero nel Paese e sono tante le società protagoniste in Brasile: Enel, Tim, Fiat, Pirelli.
Sono tante le imprese che hanno un radicamento nel paese”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Afghanistan: Cantone, restiamo rilevanti
Ambasciatore a Kabul, ‘situazione sicurezza ancora complessa’

25 luglio 201912:06

– “La situazione in Afghanistan resta complessa. Anche stamani ci sono stati una serie di attentati contro impiegati statali e convogli internazionali”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Afghanistan, Roberto Cantone, a margine della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici. “La presenza degli italiani in Afghanistan resta rilevante – ha spiegato il diplomatico – sia perché facciamo parte della missione Nato sia per le nostre iniziative di cooperazione allo sviluppo. L’Italia continua a sostenere la pace e lo sviluppo di questo paese”.

Sudan: Lobasso, sviluppi positiviAmbasciatore, ‘verso governo transizione a trazione civile’

25 luglio 201912:29

– “In Sudan ci sono stati degli sviluppi positivi. Gli ultimi incontri di Adis Abeba hanno messo insieme tutte le componenti dell’opposizione ed è uscita una proposta unitaria che può andare al tavolo con i militari”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Sudan, Fabrizio Lobasso, a margine della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici. L’obiettivo adesso, ha spiegato il diplomatico, “è cercare di creare un governo di transizione a trazione civile che possa mettere mano ai due grandi problemi che stanno strangolando il paese: la guerra civile nel Darfur e la crisi economica molto forte”.

Venezuela: Vigo, italiani soffronoAmbasciatore Caracas, ‘Tanti imprenditori costretti a chiudere’

25 luglio 201913:43

– “La situazione in Venezuela è ancora molto grave”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano in Venezuela, Placido Vigo, a margine della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici. “Gli italiani soffrono come tutti i venezuelani – ha spiegato il diplomatico – ci dispiace perche’ sono figli di immigrati che sono diventati imprenditori e persone di successo che sono costretti a chiudere le loro attività e cercano di tornare Italia, anche a causa dei saccheggi che avvengono durante i black-out”.

Tunisia, è morto il presidente EssebsiAveva 92 anni, decesso per intossicazione alimentare

25 luglio 201912:40

E’ morto il presidente tunisino Beji Caid Essebsi. Aveva 92 anni. La notizia è stata data dall’ufficio della presidenza della Repubblica tunisina con un breve comunicato. Essebsi era in ospedale – aveva detto il figlio Hafedh – per le conseguenze di una intossicazione alimentare che lo aveva portato al ricovero per due volte a giugno.

Johnson, brexit il 31 ottobreAccordo May già bocciato e inaccettabile

LONDRA25 luglio 201912:59

– Boris Johnson conferma l’obiettivo di completare la Brexit per il 31 ottobre scorso nel suo primo discorso da premier Tory di fronte alla Camera dei Comuni, aggiungendo – fra le proteste dei banchi dell’opposizione – di voler fare del Regno Unito “il miglior Paese in cui vivere sulla Terra”. Un paese “verde, prospero, fiducioso e ambizioso” che può essere “la prima economia in Europa”, aggiunge, ironizzando sulle “negatività” degli oppositori e delle pessimisti. Johnson seppellisce l’accordo sulla Brexit raggiunto da Theresa May. “E’ stato bocciato già tre volte da questa Camera e i suoi termini sono inaccettabile”, incalza, insistendo di voler “negoziare in buona fede un’alternativa con l’Ue” e ribadendo la sua convinzione che il backstop possa essere sostituito da altre soluzioni per garantire il confine aperto irlandese senza restare “nell’unione doganale e nel mercato unico”.

Corbyn a Johnson, nessun piano per BrexiRischio di ‘uno sconsiderato percorso verso il no deal’

LONDRA25 luglio 201913:03NE

– Il leader dell’opposizione laburista Jeremy Corbyn denuncia la mancanza di “un piano sulla Brexit” concreto e accusa il nuovo premier Tory di perseguire “uno sconsiderato piano verso il no deal” che sarebbe un disastro “per l’industria, i prezzi degli alimenti, i posti di lavoro”. Lo sfida inoltra a entrare nei dettagli sulla sua promessa di poter accantonare il backstop e individuare altre garanzie per mantenere il confine irlandese senza barriere.

Console Gerusalemme, impegno umanitarioSokolowicz, ‘a Gaza è quasi sempre situazione d’emergenza’

25 luglio 201913:17

– “La situazione a Gaza presenta difficoltà straordinarie, è praticamente una situazione quasi sempre di emergenza”. Lo ha detto il console generale a Gerusalemme Fabio Sokolowicz a margine della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici. “Qui lavoriamo a diversi progetti a scopo umanitario a Gaza e su tutto il territorio di nostra competenza”, ha spiegato il console precisando che si tratta di progetti legati “alla salute, alla creazione di piccole imprese e alla questioni di genere”. “Il nostro fiore all’occhiello – ha detto il diplomatico – è il restauro della Basilica della Natività materialmente effettuato da un gruppo di Prato e realizzato anche con fondi italiani”.

India: ‘è cruciale sostegno aziende’Ambasciatore Angeloni, al centro delle nostre attività

25 luglio 201913:20

– Le azioni a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende in India rappresentano il centro delle attività dell’ambasciata d’Italia nel pese. Lo ha spiegato l’ambasciatore italiano in India Lorenzo Angeloni, a margine della XIII Conferenza degi ambasciatori in corso alla Farnesina. “Ne abbiamo messe in cantiere diverse”, ha sottolineato Angeloni, menzionando un esempio fra tutti, ovvero la creazione del ‘fast track mechanism’, un meccanismo cui fare riferimento nei casi in cui le aziende incontrino problemi non ancora sfociati in controversie legali. “Noi organizziamo riunioni che consentono alle aziende di confrontarsi con la controparte indiana”, ha detto ancora Angeloni, “un meccanismo che abbiamo appena avviato e che speriamo possa semplificare la vita delle aziende”, per risolvere potenziali contenziosi, come quelli legti a normative in materia fitosanitario e doganale.

Israele:’grande opportunità per aziende’Ambasciatore a Tel Aviv, ‘auspico maggiore presenza’

25 luglio 201913:28

– L’ambasciatore italiano a Tel Aviv, Gianluigi Benedetti, ricorda le celebrazioni quest’anno per i 70 anni di relazioni diplomatiche fra Italia e Israele, “70 anni di grande amicizia”, ma anche una “grande opportunità” per una maggiore presenza dell’Italia nel paese, per le aziende italiane e per quelle israeliane che cercano un mercato globale e possono guardare all’Italia. L’auspicio, ha detto Benedett a margine della XIII Conferenza degli ambasciatori in corso alla Farnesina, “è per le imprese italiane di avere coraggio e investire in Israele. Mentre invito le aziende israeliane a guardare all’Italia -e non solo a Stati Uniti e Cina- perchè l’Italia è il paese più vicino a Israele per il suo ecosistema manufatturiero”.

Giappone: Starace, opportunità per noiAmbasciatore a Tokyo, ‘export vini italiani aumentati del 20%

25 luglio 201913:34NE

– “L’accordo di libero scambio tra Giappone e Ue, firmato a febbraio è una sorpresa su cui l’Italia può lucrare moltissimo”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano a Tokyo, Giorgio Starace, a margine della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici. “Ad esempio – ha spiegato il diplomatico – da quando sono stati eliminati i dazi sui vini fermi e le bollicine, quelli italiani sono già cresciute del 20% nei soli primi due”. Ma anche prima dell’accordo, “dal 2011 al 2018 l’export italiano verso il Giappone è cresciuto del 57%. Immaginatevi che cosa può accadere con un mercato da 120 milioni di abitanti che ha una classe media sterminata e un tasso di disoccupazione ridicolo al 2%. La capacità d’attrattiva dell’Italia è forte”, ha sottolineato l’ambasciatore ricordando che “nel 2018 siamo diventati il secondo esportatore, superando per la prima volta la Francia. Potremmo fare molto di più e la faremo”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Qatar: Salzano, grandi chance per Pmi
Ambasciatore a Doha, ‘Preparare bene l’ingresso nel Paese

25 luglio 201915:26

– “In un paese come il Qatar le Pmi italiane hanno molti spazi. Bisogna tuttavia essere consapevoli che le aspettative sono molto alte”. Lo ha detto

l’ambasciatore italiano in Qatar Pasquale Salzano a margine della XIII Conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.
Il Qatar è un mercato molto esigente, ha spiegato il diplomatico, dove ci si aspetta “un made in Italy di ottima qualità”. “Io consiglio sempre alle imprese di confrontarsi con le nostra ambasciata, le opportunità vanno create con lo studio dei paesi e lo studio dei mercati e preparandosi in un paese competitivo come il Qatar”, ha detto ancora Salzano.

Ambasciatore in Usa, ‘un grande alleato’Varricchio, ‘ovviamente tra amici stretti si deve dire verità’

25 luglio 201915:37

– “Gli Usa sono un nostro grande alleato e la storia della democrazia italiana è intrinsecamente legata alla democrazia Usa: con loro condividiamo non solo interessi strategici e politici ma valori e obiettivi”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio

nel corso

della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

“Ovviamente – ha aggiunto – tra amici stretti ci si deve dire la verità e ciascuno deve esprimere le proprie ragioni”.

Spagna: nuova bocciatura per SanchezLeader socialista non ottiene investitura per formare governo

25 luglio 201915:51

– Il leader socialista Pedro Sanchez non ha ottenuto la maggioranza necessaria per ottenere l’incarico a formare un nuovo governo in Spagna nel secondo voto al Congresso.
Sanchez ha ottenuto solo 124 voti a favore, i contrari sono stati 156. Gli astenuti 66, tra i quali i parlamentari di Podemos, come annunciato poco prima del voto.
Hanno votato “sì” tutti i deputati del Psoe più il rappresentante del Prc, José María Mazón.
Hanno votato “no” tra gli altri i rappresentanti dei popolari, di Ciudadanos e di Vox.

Amb.in Usa,preservare indipendenza mediaDichiarazione

di ambasciatore Armando Varricchio

25 luglio 201915:53

– In un mondo in cui “uno dei tratti distintivi dei nostri tempi è il cambiamento e l’evoluzione del concetto di democrazia”, “occorre sempre più preservare indipendenza e credibilità dei mezzi di informazione”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio, nel corso

della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

“Viviamo a volte con fastidio tutto il rumore da cui siamo circondati – ha aggiunto – ma è il sale della democrazia, è ciò che rende le nostre democrazie così vitali”. La diplomazia italiana, ha concluso, “ha un rapporto di dialogo continuo con i mezzi di informazione, a volte anche un dialogo franco, ma credo che contribuisca al bene della democrazia”.

Ambasciatore in Cina, un mercato enormeSequi, ruolo della diplomazia insostituibile

25 luglio 201915:53

– “La Cina è un mercato enorme di cui possiamo beneficiare, noi cerchiamo di creare opportunità di business che si traducono in maggiore opportunità per il nostro Paese”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano a Pechino, Ettore Sequi, nel corso

della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

“Si tratta – ha aggiunto – di creare correnti di conoscenza di intelligenza. Il capitale umano è fondamentale, i cinesi hanno bisogno di confrontarsi spesso di entrare in sintonia, di capire cosa vuole l’altro. In questo la diplomazia è insostituibile”.

Massari, Ue a singhiozzi ma si muoveAmbasciatore italiano a Bruxelles,’fase diversa, nulla scontato’

25 luglio 201916:03

– “Oggi l’Ue vive una fase diversa dal punto di vista della complessità, dove nulla è dato per scontato. Si è vissuto per decenni con l’idea che la politica dei piccoli passi potesse portare a un’integrazione progressiva dell’Europa ma non è più questo il caso: l’Europa di oggi va avanti a singhiozzi ma comunque si muove. E obbliga gli attori a una flessibilità dell’azione senza pregiudizi e preclusioni”. Lo ha detto il rappresentante permanente dell’Italia all’Ue, Maurizio Massari, nel corso

della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Amb.in Cina, per Italia grande simpatia
Sequi,’noi dobbiamo accorgercene e ricordarcelo sempre’

25 luglio 201916:04

– “Ovunque sono stato all’estero ho sempre trovato un patrimonio straordinario di simpatia nei confronti dell’Italia, un patrimonio che consente a noi ambasciatori di fare una bella iniezione di autostima perché ci rendiamo che il nostro Paese è straordinario. Il punto è che dobbiamo accorgercene e ricordarcene sempre”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano a Pechino, Ettore Sequi

nel corso

della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

Zappia: sempre più bisogno di diplomaziaAmbasciatrice all’Onu: ‘C’è molta richiesta di Italia’

25 luglio 201916:05

– “Oggi c’è ancora più bisogno di diplomazia di quanto ce ne fosse in un mondo più regolato. E’ un mondo che evolve, in cui attori nuovi si sono presentati in maniera prepotente sulla scena, come la Cina, l’India, alcuni Paesi dell’America Latina e l’Africa”. Lo ha detto il rappresentante permanente dell’Italia all’Onu Mariangela Zappia, nel corso

degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

In questo contesto, ha detto Zappia, “la diplomazia oggi deve essere più propositiva e reattiva che mai”. Quanto al ruolo del nostro Paese, ha concluso, all’estero “c’è una curiosità e un desiderio d’Italia che è incredibile, per mille motivi. Siamo un Paese che sa dialogare con tutti. Abbiamo un’abilità di parlare con tutti che è una dote rara”.

Myanmar: ‘adesso il momento per esserci’Ambasciatrice Schiavo, stimoliamo interessi operatori economici

25 luglio 201916:06

– “L’ambasciata è molto impegnata a stimolare l’interesse degli operatori economici italiani verso un mercato in crescita, che è nelle sue fasi iniziali di sviluppo, ma che promette per i prossimi anni”. Lo ha spiegato

Alessandra Schiavo, ambasciatrice d’Italia in Myanmar, a margine della XIII conferenza degli ambasciatori in corso alla Farnesina. Myanmar è un paese “ricco di risorse naturali”, ha ricordato l’ambasciatrice, “rimarcando come sia “importante che operatori italiani comincino a essere presenti, perchè è molto più facile affermarsi in un mercato in espansione che cercare di erodere delle quote di mercato già conquistate da altri”.

Ue: Massari, cercano Italia per alleanzeAmbasciatore, su migrazioni e eurozona non si può fare senza noi

25 luglio 201916:07

– Come Italia nell’Ue “non possiamo appiattirci su Francia e Germania, abbiamo visioni che non coincidono sempre ma allo stesso tempo non possiamo fare a meno di confrontarci perché nulla si muove senza di loro”. Lo ha detto il rappresentante permanente dell’Italia all’Ue, Maurizio Massari, nel corso

della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

“A prescindere dal governo – ha aggiunto – l’Italia è cercata dagli altri per costruire alleanze”. Su dossier come politiche migratorie ma anche la riforma dell’eurozona “nessuna cosa si può fare senza l’Italia, non si può fare a meno di noi. Abbiamo un peso che ci è dovuto”.

Zappia: difendere libertà informazione

25 luglio 201916:09

– “La libertà di informazione è un valore da difendere a tutti i costi, la stampa ha un ruolo fondamentale e che dobbiamo preservare”. Lo ha detto il rappresentante permanente dell’Italia all’Onu Mariangela Zappia, nel corso

della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

Zappia ha espresso “grandissimo rispetto per quei giornalisti che tutti i giorni sono in zone di conflitto, che testimoniano violazioni dei diritti umani”.

Unhcr: 150 morti in naufragio mare LibiaAltri 150 sono stati soccorsi. 300 a bordo secondo sopravvissuti

25 luglio 201916:12

– Potrebbero essere fino a 150 i morti nel naufragio di un barcone davanti alle coste della Libia. Lo riferisce un portavoce dell’agenzia Onu per i rifugiati, Unhcr.
Altre 150 persone sono state soccorse.
A quanto si apprende, il barcone sarebbe partito da Khoms, oltre 100km a est di Tripoli. Secondo i sopravvissuti, a bordo si trovavano circa 300 migranti.

Amb.in Usa, siamo un grande PaeseVarricchio: ‘Oggi grandissime opportunità, che vanno colte’

25 luglio 201916:16

– “Oggi viviamo un momento di grandissime opportunità, che vanno colte. Nostro compito è accendere la consapevolezza nei cittadini: siamo un grande Paese, comportiamoci da grande Paese perché se facciamo così il mondo sicuramente ci accoglie e non ci respinge”. Lo ha detto l’ambasciatore italiano a Washington, Armando Varricchio.

Uganda: Fornara, progetti per rifugiatiAmbasciatore Kampala, ‘siamo motore di promozione integrata’

25 luglio 201916:18

– “L’ambasciata a Kampala è stata ed è un eccellente motore di promozione integrata del Sistema Italia e dell’incontro tra la cultura italiana e quella locale”. Lo ha detto

l’ambasciatore italiano in Uganda, Domenico Fornara, a margine della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici. Tante le iniziative svolte nel paese africano l’ambasciata ha creato una rete di imprese e società civile. “Di recente abbiamo organizzato un corso di cucina italiana per donne rifugiate e, in collaborazione con la Sampdoria Calcio l’Unhcr e la ong italiana Acav, un progetto che dura tre anni per la promozione dello sport come strumenti di inclusione per i rifugiati che vivono nel nord dell’Uganda”.

Oman: Favi, soft power strumento forteAmbasciatore Muscat, ‘Italia paese europeo più conosciuto’

25 luglio 201916:38

– “In Oman il soft power italiano è lo strumento più forte che abbiamo a disposizione. La popolazione ci conosce moltissimo, più di tutti gli europei e con la promozione culturale riusciamo a raggiungere il loro cuore”. Lo ha detto l’ambasciatrice italiana in Oman, Federica Favi, a margine della XIII conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.

“Qui abbiamo missione archeologiche che scavano da 40 anni – ha spiegato – C’è il teatro dell’Opera, una prestigiosissima istituzione voluta dal sultano che collabora con i principali teatri italiani. E il maestro Zeffirelli ha voluto dedicare la sua ultima opera, non ancora pubblicata, alla stagione 2020 del teatro di Muscat”.

Trump ripristina esecuzioni federaliNuovo protocollo per iniezione letale, 5 programmate in Indiana

WASHINGTON25 luglio 201916:52

– L’amministrazione Trump ha annunciato oggi la ripresa delle esecuzioni capitali di persone condannate da tribunali federali. L’ultima risale a 16 anni fa. Il ministero della giustizia ha adottato un nuovo protocollo di iniezione letale e ha programmato cinque esecuzioni in una prigione federale dell’Indiana. Una mossa in contrasto con le crescenti moratorie sulla pena di morte adottate da vari Stati.

Moldova: ‘rapporti sempre più stretti’Ambasciatrice Biagiotti, ‘l’Italia è fra i partner principali’

25 luglio 201916:52

– “I rapporti fra Italia e Moldova sono molto stretti, legati alla presenza in Italia della seconda comunità moldava più ampia al mondo e anche alla collaborazione economica e commerciale che vede il nostro paese fra i principali partner”. Lo ha spiegato

l’ambasciatrice d’Italia in Moldova, Valeria Biagiotti, a margine della XIII conferenza degli ambasciatori in corso alla Farnesina. “Sulla base di questo – ha sottolineato l’ambasciatrice Biagiotti – abbiamo costruito una serie di ulteriori ambiti di collaborazione sia a livello culturale, che economico e delle imprese, che stanno portando ad una collaborazione sempre più ampia”.

Qatar: Salzano, grandi chance per PmiAmbasciatore a Doha, ‘Preparare bene l’ingresso nel Paese

25 luglio 201915:26

– “In un paese come il Qatar le Pmi italiane hanno molti spazi. Bisogna tuttavia essere consapevoli che le aspettative sono molto alte”. Lo ha detto

l’ambasciatore italiano in Qatar Pasquale Salzano a margine della XIII Conferenza degli ambasciatori e delle ambasciatrici.
Il Qatar è un mercato molto esigente, ha spiegato il diplomatico, dove ci si aspetta “un made in Italy di ottima qualità”. “Io consiglio sempre alle imprese di confrontarsi con le nostra ambasciata, le opportunità vanno create con lo studio dei paesi e lo studio dei mercati e preparandosi in un paese competitivo come il Qatar”, ha detto ancora Salzano.

Ue ‘bacchetta’ Italia sui depuratoriNel mirino 237 località senza adeguato sistema trattamento acque

UXELLES25 luglio 201913:47

– La Commissione europea ha deciso di inviare all’Italia un parere motivato, seconda fase della procedura di infrazione, perché 237 agglomerati (centri urbani o parti di centri urbani) con oltre 2.000 abitanti non dispongono di adeguati sistemi di raccolta e trattamento delle acque di scarico urbane. Le regioni interessate sono 13 (Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana).
Il secondo passo della procedura sugli agglomerati con oltre 2000 abitanti – ultimo passaggio prima del deferimento alla Corte di giustizia Ue – arriva a un anno dall’avvio formale dell’infrazione. Sul capitolo acque reflue l’Italia sta subendo anche altre tre procedure di infrazione: una di queste ha già portato la Corte Ue a condannare il nostro Paese a pagare una multa di 25 milioni di euro, più 30 milioni per ogni semestre di ritardo nella messa a norma di oltre settanta centri urbani o aree sprovvisti di reti fognarie e adeguati depuratori.

Spagna:voto decisivo per governo SanchezPrevisto nel primo pomeriggio

MA25 luglio 201913:

– E’ previsto nel primo pomeriggio il secondo voto, quello decisivo, del Congresso spagnolo per l’investitura del leader socialista Pedro Sanchez.
Il voto odierno richiede una maggioranza semplice per ottenere il mandato a formare l’esecutivo che Sanchez invoca dopo aver vinto le elezioni lo scorso 28 aprile ma senza i numeri sufficienti per governare da solo.
A quanto si apprende, Psoe e Podemos non hanno ancora raggiunto un accordo. Nella precedente votazione, a maggioranza assoluta, Sanchez ha ottenuto soltanto 124 voti favorevoli su 350.

Mattarella, fuori da Ue non c’è futuroMercati favorevoli e spread sceso, evitate ipoteche negative

25 luglio 201911:56

– “E’ stata saggia la scelta di un confronto dialogante e costruttivo con Bruxelles, con l’impegno a tenere i conti in ordine che ha incontrato il favore dei mercati e fatto scendere lo spread”. Lo ha detto Sergio Mattarella parlando al Ventaglio, al Quirinale e rimarcando il fatto che “non c’e’ futuro fuori” dall’Unione. Tenendo i conti in ordine – ha aggiunto “si è evitato uno scenario che avrebbe pesantemente ipotecato il futuro del paese”.

Spagna: nuova bocciatura per SanchezLeader socialista non ottiene investitura per formare governo

25 luglio 201916:08

Il leader socialista Pedro Sanchez non ha ottenuto la maggioranza necessaria per ottenere l’incarico a formare un nuovo governo in Spagna nel secondo voto al Congresso. Sanchez ha ottenuto solo 124 voti a favore, i contrari sono stati 156. Gli astenuti 66, tra i quali i parlamentari di Podemos, come annunciato poco prima del voto.Hanno votato “sì” tutti i deputati del Psoe più il rappresentante del Prc, José María Mazón. Hanno votato “no” tra gli altri i rappresentanti dei popolari, di Ciudadanos e di Vox.

Johnson,non nomineremo commissario Ue GbL’impegno per l’uscita dall’Ue il 31 ottobre è incondizionato

LONDRA25 luglio 201913:02

– Il Regno Unito non designerà “in nessuna circostanza” un nuovo commissario europeo britannico per l’esecutivo entrante Ue guidato da Ursula von der Leyen. Lo ha detto il neo premier Boris Johnson ai Comuni, ribadendo che non avrebbe senso, poiché il nuovo governo è impegnato a portare a termine la Brexit e il divorzio del Regno da Bruxelles il 31 ottobre senza alcun ulteriore rinvio.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.