Politica tutte le notizie in tempo reale! TUTTA L'INFORMAZIONE POLITICA A 360° meticolosamente aggiornata ed approfondita! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 29 Agosto, 2019, 12:56:15 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE!

DALLE 11:22 ALLE 12:56 DI GIOVEDì 29 AGOSTO 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Conte, sarà un governo di novità
Serve esecutivo per modernizzare il Paese

29 agosto 201911:22

– “Non sarà un governo ‘contro’ ma un governo per modernizzare il Paese e per i cittadini. Realizzerò un governo nel segno della novità è quello che richiedono anche le forze politiche”. Lo afferma Conte al termine dell’incontro con Mattarella.

Conte, recuperiamo tempo perduto in UeSiamo agli albori di una nuova legislatura

29 agosto 201911:24

– Siamo agli albori di una nuova legislatura Ue e dobbiamo recuperare il tempo perduto per consentire all’Italia il ruolo da protagonista che merita. Il Paese ha l’esigenza di procedere speditamente” Lo dice il premier Giuseppe Conte dopo aver ricevuto l’incarico al Quirinale.

Conte, al lavoro su contrasto IvaOccorre tutelare i risparmiatori

29 agosto 201911:26

– “Mi mettero’ subito all’opera per una manovra che contrasti l’aumento dell’Iva, tuteli i risparmiatori, dia una solida prospettiva di crescita e sviluppo sociale”. Lo dice il premier Giuseppe Conte dopo aver ricevuto l’incarico.

Governo, A.Fontana: temo per l’autonomia’Grillini hanno messo ostacoli, Pd ha visione centralista’

29 agosto 201911:56

– “Il mio timore maggiore è legato alle sorti dell’autonomia, perché a sostenere questo nascente esecutivo ci sarebbero da una parte i grillini che hanno messo ostacoli alla riforma inventandosi cose indicibili, raccontando addirittura che avrebbe scatenato una guerra tra Nord e Sud, e dall’altra il Pd che ha una visione centralista già bocciata al referendum e spaccato in due, con Bonaccini che vuole l’autonomia e Zingaretti che dice no…”. E’ quanto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, dichiara su Fb dopo il conferimento a Giuseppe Conte dell’incarico di formare un nuovo Governo.

Conte accetta incarico con riservaQuesta mattina l’incontro tra Conte e il Capo dello Stato

29 agosto 201912:01

– “Il presidente della Repubblica ha ricevuto oggi alle 9:30 al palazzo del Quirinale il professor Giuseppe Conte al quale ha conferito l’incarico di formare il governo, Conte si è riservato di accettare”. Lo afferma il segretario generale della presidenza della Repubblica Ugo Zampetti al termine dell’incontro tra Conte ed il Capo dello Stato.

Conte si “prende” qualche giornoIn caso di esito positivo proporrà lista ministri

29 agosto 201912:02

– “Nei prossimi giorni tornerò per sciogliere la riserva” e, “in caso di esito positivo, per proporre la lista dei ministri”. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte dopo aver ricevuto l’incarico al Colle.

Conte, tutti paghino le tasse ma menoLotta a corruzione ma giustizia equa, Mezzogiorno e giovani

29 agosto 201912:08

– “Deve essere un Paese di riferimento nella protezione delle persone con disabilità, che non lasci che i giovani si disperdano con esperienze all’esterno ma che sia un paese attraente per giovani che sono all’estero, che veda un Mezzogiorno rigoglioso. Un Paese nel quale la pubblica amministrazione non sia permeabile alla corruzione, un Paese con una giustizia più equa ed efficiente dove le tasse le paghino tutti, ma proprio tutti, ma le paghino meno”. Lo afferma Giuseppe Conte al termine dell’incontro con Mattarella

Gentiloni: governo alla larga da balconi”Europeista, piena democrazia liberale, svolta green e sociale”

29 agosto 201912:10

– “Vogliamo un governo europeista, una piena democrazia liberale, una svolta green e sociale. Comincia l’avventura. Asticella molto alta, alla larga dai balconi”. Lo scrive su Twitter il presidente del Pd Paolo Gentiloni, alludendo alla performance dell’allora vicepremier Luigi Di Maio che si affacciò a Palazzo Chigi dopo il varo del reddito di cittadinanza, annunciando “la fine della povertà”.

Renzi: Salvini esce dalla scena politica”Fallito Opa su Italia,successo quel che un mese fa impossibile”

29 agosto 201912:30

– “Oggi, con l’incarico per formare il nuovo governo, Salvini esce politicamente di scena. Qui non si tratta di rivendicare meriti, ma di constatare un fatto: oggi è realtà ciò che un mese fa sembrava impossibile. E questo è un bene per chi crede che la politica sia civiltà e non truce scontro di violenza verbale. Molto è ancora da fare, molte le contraddizioni, molti i problemi aperti. Ma intanto: Istituzioni 1 – Populismo 0”. Lo scrive su Facebook Matteo Renzi. E poi su Twitter, sempre il senatore Pd ed ex premier: “Salvini ha tentato un’OPA sull’Italia. È stato sconfitto”.

Il discorso di Conte al Quirinale, il testo integrale

29 agosto 201912:35

“Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ringrazio, mi ha conferito l’incarico di formare il governo, incarico che ho accettato con riserva.
Oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari e, all’esito di questo confronto, mi dedicherò a elaborare un programma insieme alle forze politiche che hanno espresso il loro sostegno a favore di questo nuovo progetto politico e che desidero, sin d’ora, qui ringraziare.

È una fase molto delicata per il Paese: dobbiamo uscire al più presto dall’incertezza politica innescata dalla crisi di governo.
Stiamo attraversando una congiuntura economica che presenta alcune criticità: l’economia globale soprattutto in Europa sta rallentando, anche per effetto delle tensioni commerciali in atto, in particolare tra Stati Uniti e Cina.

Ci separano poche settimane dall’inizio della sessione di bilancio; dobbiamo metterci subito all’opera per definire una manovra economica che contrasti l’aumento dell’IVA, che tuteli i risparmiatori e che offra una solida prospettiva di crescita e sviluppo sociale.
Siamo agli albori di una nuova legislatura europea e dobbiamo recuperare il tempo sin qui perduto per consentire all’Italia – Paese fondatore dell’Europa – di svolgere un ruolo da protagonista, ruolo che merita.

Dobbiamo adoperarci per trasformare questo momento di crisi in opportunità e in occasione di rilancio.
Il Paese ha l’esigenza di procedere speditamente.

Con questa consapevolezza mi confronterò con le forze politiche che si sono dichiarati disponibili a sostenere il nuovo progetto. Preciso subito che non sarà un Governo CONTRO. Sarà un Governo PER il bene dei cittadini, PER modernizzare il Paese, PER rendere la nostra Nazione ancora più competitiva nel contesto internazionale, ma anche più giusta, più solidale, più inclusiva.

Realizzerò un Governo nel segno della NOVITÀ: è quello che mi chiedono le forze politiche che hanno annunciato la disponibilità a farne parte.
Questo è il momento di una NUOVA STAGIONE, un’ampia stagione RIFORMATRICE, di rilancio e di speranza, che offra al Paese risposte e anche certezze.

Mi ripropongo di creare una squadra di lavoro che si dedichi incessantemente e con tutte le proprie competenze ed energie a offrire ai nostri figli l’opportunità di vivere in un Paese migliore:

• un Paese in cui l’istruzione sia di qualità e aperta a tutti,
• un Paese all’avanguardia nella ricerca e nelle più sofisticate tecnologie,
• che primeggi, a livello internazionale, nella tutela dell’ambiente, della protezione delle bio-diversità e dei mari,
• che abbia infrastrutture sicure e reti efficienti, che si alimenti prevalentemente con le energie rinnovabili,
• che valorizzi i beni comuni e il patrimonio artistico e culturale,
• che integri stabilmente nella propria agenda politica il Benessere equo e sostenibile,
• un Paese che rimuova le diseguaglianze di ogni tipo: sociali, territoriali, di genere;
• che sia un modello di riferimento, a livello internazionale, nella protezione delle persone con disabilità;
• che non lasci che le proprie energie giovanili si disperdano fuori dei confini nazionali, ma un Paese che sia anzi fortemente attraente per i giovani che risiedono all’estero;
• che veda un Mezzogiorno finalmente rigoglioso di tutte le sue ricchezze umane, naturali, culturali;
• un Paese nel quale la P.A. non sia permeabile alla corruzione e sia amica dei cittadini e delle imprese; con una giustizia più equa ed efficiente;
• dove le tasse le paghino tutti, ma proprio tutti, ma le paghino meno.

Come sapete, ho vissuto già un’esperienza di governo.
Vi confesso che la prospettiva di avviare una nuova esperienza di governo, con una maggioranza diversa, mi ha sollevato più di un dubbio.
Ho superato queste perplessità nella consapevolezza di avere cercato di operare sempre nell’interesse di tutti i cittadini. Nessuno escluso.
Non sto dicendo che ci sono sempre riuscito.

So però di avere sempre cercato di servire e rappresentare il mio Paese, anche all’estero, guardando solo al bene comune, e non a interessi di parte o di singole forze politiche.
Questi principi e questi valori – che so essere stati apprezzati e condivisi da molti italiani – sono gli elementi di COERENZA con cui intendo dar vita a questa nuova stagione e guidare questo governo.
Più precisamente, COERENZA vorrò nella cultura delle regole e nella fedeltà ai valori che hanno sempre ispirato la mia azione. Sono principi non negoziabili, che non conoscono distinzione di colore politico.
Sono principi scritti nella nostra Costituzione. Ne cito alcuni: il primato della Persona, il lavoro come supremo valore sociale, l’uguaglianza nelle sue varie declinazioni, formale e sostanziale, il rispetto delle Istituzioni, che significa il rispetto di tutti i cittadini che queste rappresentano.
Il principio di laicità e, nel contempo, di libertà religiosa. E infine, complessivamente, la difesa degli interessi nazionali, nel quadro di un multilateralismo efficace, fondato sulla nostra collocazione euro-atlantica e sulla integrazione europea.
Intendo dar vita a un Governo pienamente concentrato sugli interessi dei cittadini, che porti in alto il nome dell’Italia, accrescendo il bagaglio di credibilità e prestigio di cui il nostro Paese già attualmente gode a livello internazionale.
Questo è il momento del coraggio, e della determinazione. Il coraggio di disegnare un Paese migliore. La determinazione di perseguire questo obiettivo, senza lasciarsi frenare dagli ostacoli.
Di mio aggiungerò tanta passione, che mi sgorga naturale nel servire il Paese che amo,
Molto spesso, negli interventi pubblici sin qui pronunciati, ho evocato la formula di un “nuovo umanesimo”. Non ho mai pensato che fosse lo slogan di un Governo. Ho sempre pensato che fosse l’orizzonte ideale per un intero Paese.
Nei prossimi giorni tornerò dal Presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e, in caso di esito positivo, per sottoporgli le proposte relative alla nomina dei ministri.
Grazie a tutti per l’attenzione”.

Migranti: fonti, vertice a Malta il 19/9Partecipano Germania, Francia, Italia e Finlandia

BRUXELLES29 agosto 201912:15

– Si terrà il 19 settembre prossimo la riunione prevista a Malta, per cercare di raggiungere una soluzione su un meccanismo temporaneo per gestire gli sbarchi nel Mediterraneo centrale.
Al vertice saranno presenti i ministri degli Interni di Germania, Francia, Italia, Malta e Finlandia. Si apprende da fonti diplomatiche europee.

Viminale,da Mare Jonio sì a sbarco bimbi’Ma resta divieto ingresso per nave perché non rispetta legge’

29 agosto 201911:17

– “Come sempre fatto in passato, dalla Mare Jonio potranno scendere donne, bambini e malati. Rimane confermato il divieto di ingresso e sbarco per una nave che non rispetta le leggi e che preordinatamente provoca lo stato di necessità a bordo per sbarcare in Italia”. Lo rendono fonti del Viminale. In precedenza la Ong aveva precisato in un tweet che “tutti siamo sulla stessa barca, per noi il salvataggio si concluderà solo quando ognuno dei naufraghi sarà a terra, curato e assistito. Fino ad allora noi con loro, loro con noi”.

Trenta a Salvini, non azzerare soccorsiDei migranti bambini, donne in gravidanza o malati

29 agosto 201910:28

– “Ho firmato il decreto interministeriale sul divieto di sbarco perché tecnicamente, dal punto di vista militare, non vi erano ostacoli a ciò. Credo però che il Ministro dell’Interno non possa mai travalicare e azzerare il sacrosanto diritto di bambini, donne in gravidanza, ammalati o persone in difficoltà di essere soccorsi. Il soccorso a queste persone diventa diritto di ingresso perchè a fianco del decreto Sicurezza sono vigenti, per fortuna, norme che lo impongono. Si tratta di principi sacrosanti”. Lo scrive il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, su fb.

Vaticano: morto il cardinale SilvestriniPer anni ai vertici della diplomazia vaticana

CITTA’ DEL VATICANO29 agosto 201911:28

– E’ morto oggi a Roma il cardinale Achille Silvestrini, 95 anni, prelato che per anni è stato ai vertici della diplomazia vaticana. Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, l’ultimo dei tanti incarichi ricoperti in Vaticano, Silvestrini è “sempre stato attento alle persone, con un occhio di riguardo ai giovani, prima che ai documenti, ha svolto per decenni con scrupolo e rigore incarichi diplomatici per la Santa Sede”, ricorda il portale della Santa Sede. Stretto collaboratore dei segretari di Stato Domenico Tardini e Amleto Giovanni Cicognani, viaggia, tra le altre cose, con l’allora arcivescovo Agostino Casaroli nel periodo dell’Ostpolitik e guida le trattative con le autorità italiane per la revisione del Concordato lateranense. Nel ministero sacerdotale svolge un’azione tra i giovani a “Villa Nazareth”, istituzione ideata nel 1945 dal cardinale Tardini.
Dal 1969, anima una “Comunità” sorta da un gruppo di ex-alunni laureati, professionisti e amici di Villa Nazareth.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.