Cronaca tutte le notizie in tempo reale! TUTTI MA PROPRIO TUTTI I FATTI DI CRONACA IN COSTANTE E CONTINUO AGGIORNAMENTO! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

Ultimo aggiornamento 2 Settembre, 2019, 01:05:04 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE, DETTAGLIATE, COMPLETE ED UFFICIALI: SEGUILE!

DALLE 15:49 DI DOMENICA 01 SETTEMBRE 2019

ALLE 01:05 DI LUNEDì 02 SETTEMBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Ritrovato il caimano Jack a Orosei
Era scomparso misteriosamente il 10 agosto da un circo

OROSEI01 settembre 2019 15:49

– È stato ritrovato a Cala Liberotto a Orosei, nella costa centro orientale della Sardegna, il caimano Jack sparito misteriosamente dal circo Martin, il 10 agosto. La notizia arriva dal Corpo forestale regionale della Sardegna, il cui personale non ha mai smesso di cercare l’animale.
L’alligatore è stato catturato e messo in sicurezza proprio da una pattuglia della stazione del Corpo Forestale di Orosei a seguito di una segnalazione.
Il caimano, la cui scomparsa ha scatenato l’ironia social diventando in Sardegna il tormentone dell’estate, sarebbe in buone condizioni di salute.

In arrivo temporali dal Nord alle MarcheAllerta Protezione civile, anche rischio idrogeologico

01 settembre 201916:53

– Una perturbazione, attualmente sulla Francia, dalla serata di oggi arriverà sulle regioni nord-occidentali dell’Italia, portando un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Domani il maltempo si estenderà a tutto il settentrione, con temporali anche di forte intensità. Lo indica un’allerta meteo della Protezione civile.
L’avviso prevede dalla serata di oggi rovesci su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione, dal primo mattino di domani, a Veneto, Emilia-Romagna e Marche. Saranno temporali di forte intensità, con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico sulle aree occidentali e centro-meridionali della Sicilia e allerta gialla sui restanti settori. È stata inoltre valutata allerta gialla su gran parte di Piemonte, Lombardia, Umbria, Marche e su tutto il territorio di Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria. Il maltempo continua a imperversare sulla Sardegna. Dopo i violenti temporali che hanno provocato numerosi allagamenti nel Cagliaritano e nel Sulcis, anche per la giornata di oggi la pioggia potrebbe creare disagi. La Protezione civile regionale, infatti, ha diramato un bollettino di allerta gialla per rischio idrogeologico.
A partire dal pomeriggio e fino alla mezzanotte di oggi sono previsti temporali in Gallura, Logudoro, Montevecchio-Pischinappiu, Tirso, Flumendosa-Flumineddu, Iglesiente e Campidano. Sabato, a causa degli allagamenti, sono stati oltre 120 gli interventi portati a termine dai vigili del fuoco di Cagliari.
E un allarme giallo, con validità dalle 14 alle 21 di oggi, per temporali sparsi nelle zone interne delle province di Arezzo, Firenze, Pistoia, Prato e Siena, è stato emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale. I temporali potranno essere localmente forti, con possibili colpi di vento e grandinate.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Post consigliere Lega, ‘sono antisemita’A Gorizia. Pd, Carroccio condanni, Lui,’roba vecchia’

GORIZIA01 settembre 201916:31

– Orientamento religioso: antisemita. È la singolare informazione personale del profilo Facebook di un consigliere comunale della Lega, Stefano Altinier, opportunamente cancellata venerdì scorso, come riporta il quotidiano Il Piccolo oggi in edicola. La vicenda sarebbe passata inosservata se però l’opposizione non avesse fatto uno screenshot scatenando la polemica e accusandolo di “ignoranza del funzionamento dei social e della legge Mancino”. Altinier: “Non sono mai stato antisemita. Ci mancherebbe: ho anche partecipato alla festa ebraica Chanukkà e mi affascinano moltissimo la storia e le tradizioni di quel popolo”, dunque, “è una cosa vecchia, risale forse a 10, 15 anni fa. Ero adolescente e aveva i connotati di uno scherzo, sicuramente sopra le righe”, “chiedo scusa per quanto è successo”. Le parlamentari dem Serracchiani e Rojc chiedono che “la Lega condanni” il gesto.

Controesodo, traffico si normalizzaViabilità Italia, ancora qualche coda su A1, A22, A12 e A3

01 settembre 201917:11

– Tendono a normalizzarsi i flussi di traffico sulla rete autostradale, lungo le direttrici Sud-Nord e presso i valichi alpini dopo le criticità registrate in particolare in direzione nord. Lo rende noto Viabilità Italia, facendo il punto sul controesodo.
Attualmente vengono segnalate le seguienti situazioni: A1 in direzione nord – Code tra Forlì e Bologna S.Lazzaro con un tempo di percorrenza di un’ora.
A22 – In direzione sud 6 km di code tra confine di Stato e Vipiteno; rallentamenti tra Trento sud e Affi; 2 km di code tra Carpi e allacciamento A1 A12 – code a tratti tra Recco e bivio A7 in direzione ovest.
A1 – in direzione nord 3 km di code al km 7 per incidente; code a tratti tra Parma e Fidenza, tra Firenze nord e bivio Variante di valico, tra Incisa Reggello e Firenze sud, tra Pontecorvo e diramazione Roma sud.
A3 – code a tratti tra Salerno e Nocera nord in direzione Napoli.
A30 – 2 km di coda tra Nola e bivio con A1.

Dorian ora è ‘catastrofico’. Trump: uno degli uragani maggiore di sempreSi è rafforzato raggiungendo la categoria 5

01 settembre 201920:13

Dorian si abbatte con tutta la sua furia sulle Bahamas. L’uragano di categoria 5 con venti fino a 290 chilometri all’ora e con piogge torrenziali, il più forte dall’inizio dell’anno registrato in tutto il pianeta, tocca terra nelle isole e le travolge. Le autorità americane seguono da vicino gli sviluppi: la prossima meta di Dorian è infatti la costa est degli Stati Uniti, con quattro se non cinque stati nel mirino dell’uragano che, continuando a cambiare direzione, è sempre più imprevedibile.Dorian vicino alle Bahamas, venti superiori a 280 kmh

“Dorian sembra essere uno degli uragani maggiori di sempre”, è “molto potente”, dice Donald Trump, invitando i residenti di Florida, North e South Carolina, Georgia e Alabama alla massima cautela e a seguire gli ordini delle autorità.

“Cercate immediatamente riparo” è l’appello lanciato dal National Hurricane Center ai residenti delle Bahamas, alle prese con l’uragano più forte che ha mai raggiunto le isole e che – avvertono – potrebbe causare danni devastanti, “catastrofici”, per le piogge torrenziali e inondazioni che porterà con sé. A preoccupare è la lentezza con cui Dorian si muove, che lo rende ancora più pericoloso perché potrebbe scaricare la sua furia sulle Bahamas per almeno 24 ore. Le chiese e le scuole sono state adibite a rifugio e ospitano migliaia di residenti. Hanno trovato riparo anche i turisti vacanzieri di fine agosto, costretti a lasciare i resort, ormai tutti chiusi.
In Florida i preparativi per Dorian proseguono serrati, anche se le ultime rilevazioni mostrano come lo stato potrebbe scampare al peggio. Non è infatti atteso l’impatto diretto con la terra, ma Dorian non mancherà comunque di causare problemi alla costa atlantica dello stato con i suoi venti e le sue piogge. Evacuazioni obbligatorie sono state ordinate per alcune aree costiere, inclusa Mar a Lago, il resort di Donald Trump conosciuto come la Casa Bianca d’inverno. Nel parco giochi di Disney a Orlando l’attività procede invece regolarmente: la struttura è aperta e invasa da turisti che non hanno voluto rinunciare alla vacanza nel fine settimana lungo del Labor Day. L’unico centro Disney chiuso in via precauzionale in Florida è al momento il Blizzard Beach Water Park. Il North e il South Carolina hanno dichiarato lo stato d’emergenza. E lo stesso ha fatto la Georgia per 36 contee. “Data l’imprevedibilità di Dorian dobbiamo prepararci a ogni possibile scenario” afferma il governatore del South Carolina, Henry McMaster. Milioni di americani guardano ora alle Bahamas e rimangono col fiato sospeso, seguendo i bollettini del National Hurricane Center, sperando per il meglio – come si dice – ma preparandosi per il peggio.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Donna uccisa,marito fermato per omicidio
Disposto da pm dopo indagini agenti Squadra Mobile

MILANO01 settembre 201917:31

– E’ stato fermato con l’accusa di omicidio aggravato Aurelio Galluccio, 65 anni, marito di Adriana Signorelli, trovata uccisa con alcune coltellate nella sua abitazione di via san Giacomo alla periferia di Milano. L’uomo era già stato arrestato per aver cercato di investire gli agenti della Questura intervenuti sul posto. Il fermo è stato disposto dal pm Monia Di Marco dopo le indagini degli agenti della Squadra Mobile.

Auto sfonda muro ed entra in cucina casaIncidente di notte nel pavese, altri 4 ragazzi feriti

01 settembre 201917:32

PAVIA

– Un’auto è uscita di strada, sfondando il muro di una casa ed entrando nella cucina dell’abitazione. E’ successo questa notte, verso le 3.30, a Vellezzo Bellini (Pavia) e uno dei ragazzi a bordo dell’auto è ricoverato in gravi condizioni.
Sulla vettura viaggiavano cinque ragazzi, di età compresa tra i 19 e i 27 anni, che stavano tornando a casa dopo una serata trascorsa insieme. Sono stati tutti soccorsi dai medici del 118.
Uno di loro, quello che viaggiava sul sedile anteriore a fianco dell’autista, è in gravi condizioni e al momento è ricoverato nel reparto di Rianimazione del San Matteo di Pavia. Ferite meno gravi per gli altri quattro giovani.
Nessuna conseguenza per i padroni di casa, che stavano dormendo, a parte il comprensibile spavento. Danni seri all’abitazione, con i mobili della cucina distrutti e problemi anche alla struttura della casa.
La polizia stradale ha avviato accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Problemi salute,3 evacuati da Mare JonioRestano ancora 31 a bordo della nave umanitaria

01 settembre 201918:23

– Tre dei 34 migranti della Mare Jonio, ancora bloccata a Lampedusa dal divieto di sbarco, sono stati evacuati da una motovedetta della Guardia costiera per condizioni di salute incompatibili con la permanenza sulla nave.

Laziali omaggiano DiabolikCurva e distinti Nord con volto del capo ultrà ucciso 7 agosto

ROMA01 settembre 201918:23

– Una gigantografia di Fabrizio Piscitelli, meglio noto come Diabolik, che copre con i colori biancocelesti l’intera curva e i distinti Nord dello stadio Olimpico. È la coreografia dei tifosi della Lazio in occasione del derby contro la Roma, in omaggio al capo ultrà dell’Irriducibili ucciso il 7 agosto scorso in un parco di Roma. Al di sotto della coreografia, un lungo striscione con la scritta: “Se non muore non ci credere perché è capace pure di rinascere”. Prima della partita è apparsa anche una bandiera nera con la maschera del fumetto di Diabolik e la scritta ‘Diablo’. In Tribuna Tevere invece l’omaggio è stato uno striscione con la dedica “Laziale nel cielo. Presente nel cuore! Ciao Fabrizio”.

500 a cerimonia eccidio Padule FucecchioDopo messa rappresentazione teatrale ‘Tutti i nomi’

FIRENZE01 settembre 201918:29

– Oltre 500 persone hanno partecipato alla cerimonia in ricordo del 75/o anniversario dell’eccidio del Padule di Fucecchio in cui persero il 23 agosto 1944 la vita 174 persone. Alla celebrazione, che si è tenuta a Castelmartini (Pistoia), presso il monumento ‘Lo Stupore’ di Gino Terreni che ricorda la strage, hanno partecipato i sindaci e gli amministratori locali, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale Federica Fratoni, il Console generale aggiunto tedesco, parenti delle vittime e autorità civili e religiose. “Dopo la messa, c’è stata la rappresentazione teatrale ‘Tutti i nomi’, curata dalla Associazione culturale Elan a cui hanno partecipato 174 persone raccolte tra la cittadinanza e per far rivivere 30 minuti – ha detto il sindaco di Larciano Lisa Amidei – di quell’eccidio.
L’importante è sottolineare alle nuove generazioni i fatti dell’eccidio affinchè questo patrimonio che è storia dei nostri territori non si disperda e ci insegni a non commettere certi errori”.

Bimba cade da motoscafo, ferita da elicaIncidente durante manovra attracco boa davanti Porto Vado

GENOVA01 settembre 201919:37

– Una bimba di 4 anni è caduta dal motoscafo e l’elica le ha ferito una gamba. E’ successo Nel savonese. Le ferite, ancorché profonde, non sono però gravi. La bimba è stata trasferita in via precauzionale al Gaslini di Genova con l’elicottero decollato dall’ospedale S.Paolo di Savona dove ha ricevuto le prime cure. Sul luogo dell’accaduto è intervenuto anche il personale della Capitaneria di Porto di Savona che conduce le indagini. Secondo una prima ricostruzione la bimba è caduta mentre erano in corso le operazioni di ormeggio a una delle boe situate davanti alla spiaggia di Porto Vado e è stata risucchiata dall’elica. Il pronto intervento della madre e delle altre persone a bordo ha però permesso di recuperarla quasi subito, evitando conseguenze peggiori.

Trovata morta in supermercato a PisaIndagini Cc. Per i Cobas cadavere forse è lì da due giorni

PISA01 settembre 201920:05

– Una donna di 32 anni è stata trovata morta da una guardia giurata all’interno del bagno di un supermercato, alla periferia di Pisa. L’esercizio commerciale era chiuso e la morte della giovane risalirebbe al pomeriggio di sabato. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e l’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia per determinare le cause del decesso. Sul corpo della vittima non c’erano segni di violenze, né nel bagno altre tracce del possibile uso di stupefacenti e gli inquirenti non escludono che la morte sia sopraggiunta in seguito a un malore. Era stata la madre della vittima, proprio ieri, a denunciare la scomparsa della figlia che mancava da casa da un paio di giorni segnalando che poteva trattarsi di un allontanamento volontario. Ma per i Cobas il cadavere della 32enne potrebbe essere stato lì già da venerdì scorso.

A Regata Storica protesta contro’motori’Barche con nastro nero. In 100 mila per corteo storico seguito

VENEZIA01 settembre 201920:28

– La sfida ai remi in Canal Grande è stata vinta dal viola di Mattia Colombi e Andrea Bertoldini. La Regata Storica di Venezia, ha visto il gondolino ‘viola’ imporsi con 31.18.93 sul Canarin di Andrea Ortica e Jacopo Colombi, arrivati secondi con 31.26.30. Il tradizionale corteo acqueo è stato segnato dalla protesta pacifica delle società remiere lagunari contro il moto ondoso nei canali. Le imbarcazioni hanno esposto un nastro nero a prua per chiedere un freno alle troppe barche a motori in Canal Grande e in laguna. La Regata è stata preceduta dal corteo,con al centro la dorata Bissona ‘Serenissima’. Una festa della città che ha rivissuto i fasti della Serenissima. Quattro le gare: dei giovani, delle donne (vinta dal ‘Verde’ di Elena ed Elisa Costantini), delle caorline e dei gondolieri. Ad applaudire anche gli ambasciatori di Spagna, Colombia, Usa e Russia, con gli ultimi due che si sono fatti immortalare dai fotografi mentre si stringevano la mano sotto lo sguardo sorridente del sindaco Luigi Brugnaro.

Scuola: Anief, qualche novità, ma cose da fare erano altre

01 settembre 201920:35

I docenti e gli studenti che torneranno in classe troveranno qualche novità, in particolare sull’Alternanza Scuola Lavoro, sul patto di corresponsabilità, passando per l’educazione civica. “Ma i mutamenti da fare erano altri. A iniziare dalle regole per gestire concorsi e carriere del personale”. Lo afferma in una nota Anief che rende pubblici tre casi esemplari – riguardanti docenti precari che chiedono l’assunzione in ruolo, il personale Ata interessato a passare di livello e insegnanti che aspirano a diventare presidi – nei quali “l’amministrazione scolastica ha emanato delle regole che danneggiano in modo inesorabile il loro futuro professionale”, sottolinea l’associazione di categoria.
“Queste circostanze, perpetrate nel tempo, hanno svuotato del tutto la figura del docente, del personale Ata e anche dei dirigenti scolastici – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – arrivando man mano a perdere di vista l’importanza che queste professioni ricoprono all’interno di una comunità che vuole crescere, evolvendosi e migliorandosi a partire dalle nuove generazioni. Da settembre, proprio per questo, saremo nelle scuole con le assemblee sindacali da noi organizzate, ma allo stesso tempo portiamo avanti battaglie che possono ottenere giustizia ancora solo in tribunale. Proseguono a pieno regime, pertanto, tutte le attività dell’ufficio legale Anief a tutela dei propri iscritti”.

Scuola: Anief, mancano quasi 200mila docenti precariSettembre e ottobre saranno contrassegnati da cattedre vuote 01 Settembre 2019 20:04

– Ormai è assodato: tutto il mese di settembre, ma in molti casi anche quello di ottobre, sarà contrassegnato dalla difficile ricerca di docenti precari. lo sottolinea l’Anief che ha calcolato che ne mancano all’appello – tra posti vacanti, in organico di fatto, pensionamenti, cattedre di sostegno in deroga e restituite dalle mancate immissioni in ruolo – quasi 200 mila. “Spetterà prevalentemente ai dirigenti scolastici rintracciare i precari a cui assegnare il posto libero e siccome le graduatorie risultano spesso esaurite, senza più candidati, molti saranno costretti a ricorrere alle proposte fuori graduatorie: le cosiddette MAD, che nello scorso anno portarono in cattedra già 10 mila precari, e per la gestione delle quali tutto dipenderà dal spirito organizzativo dei presidi e delle segreterie, perché il Miur non è andato oltre, nelle Circolare sulle supplente appena pubblicata, alla necessità di dare seguito ad un genericissima “procedura comparativa”, spiega l’Anief in una nota.
Per quanto riguarda le classi di concorso più ricercate, oggi, le situazioni più critiche interessano “medie e superiori, soprattutto al centro-nord. Oltre a italiano e matematica, c’è carenza di docenti abilitati anche nelle lingue e in gran parte delle classi di concorso “tecnico-scientifiche”. Anche il sostegno, è un’altra emergenza, anche al sud”. Inoltre, dalle reti territoriali del sindacato Anief, giungono notizie sulla mancata copertura di determinati tipi di cattedre: “c’è una generalizzata mancanza di docenti di sostegno specializzati, di insegnanti di matematica, soprattutto nella secondaria di primo grado. L’allarme, da anni scattato al nord, quest’anno potrebbe farsi sentire anche al centro-sud”. “E lo stesso vale, seppure in modo ridotto, per discipline di prima area, oltre matematica, come italiano, storia e lingue straniere. Sempre più deserte vanno, infine, le convocazioni dei posti da assegnare sulle materie tecniche e tecnico-pratiche, i cosiddetti Itp”, conclude Anief.

Cadavere in Arno, era in acqua da giorniSarà eseguita l’autopsia, indagini Cc

SIGNA (FIRENZE)01 settembre 201920:47

– Il cadavere di un uomo, dall’apparente età di 40 anni, un asiatico, è stato recuperato in Arno in località Ponte a Signa (Firenze).
A dare l’allarme alcune persone che hanno notato il corpo e che hanno immediatamente chiamato i carabinieri. Sul posto i vigili del fuoco hanno provveduto al recupero del corpo che si trovava in una zona difficile da raggiungere. La salma, secondo quanto precisato dai militari, era in acqua probabilmente da alcuni giorni ed è stata trasportata all’ospedale di Careggi per l’autopsia.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.