Mondo tutte le notizie in tempo reale. Tutte le notizie dal Mondo in costante aggiornamento. LEGGILE E CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 13 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Ottobre, 2019, 19:02:06 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:37 ALLE 19:02 DI GIOVEDì 31 OTTOBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Pakistan: rogo treno, morti salgono a 73
Funzionario servizi emergenze: i feriti sono 42

ISLAMABAD31 ottobre 2019 09:37

– Sale ancora il bilancio delle vittime dell’incendio scoppiato oggi a bordo di un treno passeggeri in Pakistan: Muhammad Baqir, un funzionario dell’ufficio per le emergenze, ha detto che i morti accertati sono adesso almeno 73, mentre altre 42 persone risultano ferite.
Baqir ha detto che le operazioni di soccorso sono terminate e che i feriti sono stati trasportati in ospedali di Liaqatpur e Bahawalpur City.

Corea Nord: lanciati due ‘proiettili’Seul, verso est

PECHINO31 ottobre 201910:19

– La Corea del Nord ha lanciato due non meglio identificati “proiettili” verso il Mar del Giappone.
Lo riferisce il Comando di stato maggiore congiunto sudcoreano, senza precisare se si sia trattato di colpi di artiglieria o di missili balistici. “Stiamo seguendo da vicino la situazione in caso di lanci aggiuntivi”, si legge in una nota dei militari di Seul.

Iraq: manifestanti in piazza a BaghdadAgitazioni e proteste in corso anche nelle città del sud

BEIRUT31 ottobre 201910:23

– Prosegue la mobilitazione popolare anti-governativa a Baghdad e nelle principali città del sud dell’Iraq.
Nella notte piazza Tahrir nella capitale è rimasta affollata di manifestanti che rimangono nel centro di Baghdad ormai da tre giorni, nonostante il coprifuoco imposto lunedì e ieri sera dall’esercito iracheno. Manifestazioni e agitazioni si registrano anche nelle regioni di Bassora, Dhi Qar, Najaf e Karbala. Finora la repressione governativa e di non meglio precisate milizie nel sud del paese hanno causato la morte di oltre 250 tra attivisti e manifestanti, circa cento sono state uccise nell’ultima settimana.

Iraq: Ong,100 persone uccise in 6 giorniI feriti sono 5.500

BEIRUT31 ottobre 201910:32

– L’Osservatorio iracheno per i diritti umani ha diffuso oggi il bilancio delle vittime della repressione governativa in Iraq da venerdì 25 ottobre scorso a oggi: circa 100 uccisi e 5.500 feriti. La Commissione d’inchiesta indipendente incaricata dal governo di far luce sulla repressione della prima ondata di proteste, dall’1 al 6 ottobre, aveva documentato l’uccisione di 149 manifestanti e 6 poliziotti.

Pelosi, Trump ha tradito il giuramentoSpeaker della Camera Usa: ‘La Costituzione va difesa’

WASHINGTON31 ottobre 201916:08

– “Il presidente Donald Trump ha tradito il suo giuramento, e noi stiamo difendendo la Costituzione degli Stati Uniti”: lo ha detto la speaker della Camera del Congresso americano, Nancy Pelosi, prima del voto procedurale che aprirà la seconda fase dell’indagine sull’impeachment, quella pubblica. “Si aprirà ora una fase nuova dell’indagine, una fase pubblica in cui i cittadini americani potranno vedere con i loro occhi e sentire con le proprie orecchie come stanno i fatti”, ha aggiunto Pelosi. “In gioco – ha proseguito – c’è la nostra democrazia”.

Brexit: sondaggio, Tory a +17% su LabourIpsos Mori indica vantaggio incolmabile, ma altri no

LONDRA31 ottobre 201916:09

– Vantaggio record per i conservatori di Boris Johnson sui laburisti di Jeremy Corbyn in vista delle elezioni britanniche del 12 dicembre secondo un ultimo sondaggio Ipsos Mori, realizzato peraltro per l’Evening Standard diretto dall’ex ministro Tory George Osborne. Il partito del premier è dato al 41% (+8%), il Labour fermo al 24. Seguono i LibDem di Jo Swinson, che Ipsos premia più di chiunque ma dà comunque in calo dal 23 al 20% e quindi il Brexit Party di Farage, pure in discesa al 7. Altre rilevazioni danno scarti più ridotti.

Cisgiordania: Israele, 2.342 nuove casePeace Now, 59% in colonie che Israele dovrebbe lasciare

31 ottobre 201916:09

– TEL AVIV

– La Commissione civile della programmazione edilizia israeliana ha approvato piani per la costruzione di 2.342 case negli insediamenti ebraici in Cisgiordania. Il 59% di queste – ha spiegato l’ong Peace Now – “sono in colonie che Israele potrebbe lasciare in un accordo di pace”. La decisione – ha proseguito l’ong – è stata presa lo scorso 10 ottobre ma finora non si era avuta notizia.Secondo l’ong israeliana, delle nuove unità abitative, 1.623 sono state approvate in fase preliminare, mentre 719 sono state varate in quella finale. Peace Now ha poi ricordato che “dall’inizio dell’anno sono stati approvati piani per 8.337 nuove case, un incremento di circa il 50% rispetto al 2018 quando i piani furono 5.618”. Secondo l’ong “il numero medio delle case approvate nei tre anni da quando è presidente Donald Trump”, comprese quelle conosciute oggi, “è di 6.899, quasi il doppio di quella dei tre anni precedenti”.

Juncker sarà operato per un aneurismaFonti Ue, intervento previsto per l’11 novembre

BRUXELLES31 ottobre 201916:11

– Il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, sarà sottoposto ad un intervento chirurgico l’11 novembre, per un aneurisma. Si apprende dall’entourage del leader dell’istituzione comunitaria.

Ue, nessun piano per hot spot in LibiaPortavoce, ‘non ci sono condizioni per consideralo paese sicuro’

BRUXELLES31 ottobre 201916:12

– “Il piano sulla Libia” di voler creare degli hot spot sotto il controllo della Ue “non esiste e non c’è neanche modo di considerarlo in futuro”. Lo ha reso noto una portavoce della commissione europea a chi le chiedeva di commentare un eventuale piano nel Paese nordafricano ribadendo che in Libia “non ci sono le condizioni per considerarlo un Paese sicuro”.

Hong Kong: la sfida di HalloweenPolizia teme scontri. Sui social invito a usare i volti Lam e Xi

PECHINO31 ottobre 201916:16

– Il divieto dell’uso delle maschere a Hong Kong sfida oggi Halloween: gli attivisti anti-governativi e pro-democrazia, con la solita chiamata sui social media, stanno sollecitando la partecipazione alle manifestazioni di massa indossando maschere dei funzionari governativi, a partire dalla governatrice Carrie Lam o dal presidente cinese Xi Jinping, o altre semplicemente spaventose. Le autorità dell’ex colonia dovranno misurarsi con una serata potenzialmente tesa a causa delle diverse iniziative maturate nel giorno della popolare ricorrenza, combinata con il bando della mascherine negli eventi pubblici introdotto questo mese per scoraggiare le azioni violente dei manifestanti con la protezione dall’anonimato. La polizia ha anticipato di non escludere la possibilità di violenti scontri, assicurando che chiunque decida di rifiutarsi di mostrare l’identità può essere multato e scontare la pena di 6 mesi di carcere. Invece, le maschere di Halloween saranno consentite “fino a quando non ci sarà violenza”.

Turchia, catturati 18 soldati di AssadDifesa Ankara, ‘trattative con la Russia sul loro rilascio’

ISTANBUL31 ottobre 201916:19

– La Turchia ha catturato 18 soldati dell’esercito di Damasco nel corso della sua operazione militare contro le milizie curde nel nord della Siria e sta ora trattando con la Russia sul loro possibile rilascio. Lo ha detto il ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, durante un’ispezione delle truppe nella provincia frontaliera di Sanliurfa. Il ministro non ha precisato quando né in che circostanze siano stati catturati i soldati siriani. Due dei militari del regime di Bashar al Assad, ha aggiunto Akar, sono feriti. I soldati vengono ora trattenuti a Ras al Ayn, nella zona di sicurezza turca creata nel nord della Siria dopo l’offensiva. Nei giorni scorsi l’Osservatorio siriano per i diritti umani aveva riferito di “violenti scontri” tra le truppe turche e quelle siriane.

Iraq: presidente Salih apre a elezioniPer rispondere alle proteste, dopo la morte di 250 manifestanti

BEIRUT31 ottobre 201916:22

– Il presidente della Repubblica Barham Salih ha oggi evocato la possibilità di una nuova legge elettorale per eventuali prossime elezioni politiche anticipate.
Questo in risposta alle massicce e prolungate proteste contro il carovita e la corruzione in corso nel paese dai primi di ottobre. Salih ha parlato in un discorso tv, il primo da quando più di 250 persone sono state uccise dalla repressione governativa delle proteste e dall’intervento di non meglio identificati miliziani nelle città del sud in rivolta. Dal canto suo, il premier Abdel Mahdi si era detto pronto a dimettersi in caso di mancanza di fiducia da parte dei leader dei blocchi parlamentari di maggioranza.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Nuova scossa nelle Filippine, 5 morti
Di magnitudo 6.5 sull’isola di Mindanao

KIDAPAWAN31 ottobre 201916:24

– Cinque persone sono morte e numerose altre sono rimaste ferite a causa della nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 6,5, che ha colpito oggi l’isola meridionale delle Filippine di Mindanao, dopo quella di due giorni fa.
Il sisma ha distrutto diversi edifici che erano stati danneggiati dal terremoto precedente. Tra le vittime c’e’ il leader del villaggio di Batasan, nella provincia di Cotabato, rimasto ucciso in seguito al crollo dell’edificio in cui si trovava.

Halloween: alla Casa Bianca anche un Minion con Tump e Melania
IL VIDEO
Tradizionale distribuzione dei dolcetti ai bimbi del presidente e della consorte

31 ottobre 201916:39

C’è anche un bambino travestito da Minion tra le tante maschere giunte alla Casa Bianca per Halloween accolte dal presidente Trump e dalla consorte Melania

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Consiglio d’Europa, sos migranti Egeo
Situazionea al limite catastrofe.Grecia migliori condizioni vita

STRASBURGO31 ottobre 201916:29

– “La Grecia deve trasferire con urgenza i richiedenti asilo che si trovano sulle isole dell’Egeo e migliorare le condizioni di vita nei centri d’accoglienza”, che sono “esplosive” e al “limite della catastrofe”. Lo afferma il commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Dunja Mijatovic, dopo essersi recata a Lesbo, Samos e Corinto. “La situazione dei migranti, inclusi i richiedenti asilo, sulle isole egee è drammaticamente peggiorata durante l’ultimo anno, e sono necessarie misure urgenti per migliorare le disperate condizioni in cui vivono migliaia di esseri umani”, dice Mijatovic. “Sono rimasta scioccata delle condizioni antigeniche in cui i migranti sono tenuti, qui non si tratta più di accoglienza ma di lotta per la sopravvivenza” continua il commissario. Mijatovic prende atto della decisione del governo greco di trasferire 20mila migranti dalle isole entro la fine dell’anno e sollecita le autorità a mettere in atto questo piano con urgenza.

Isis conferma la morte di BaghdadiE del portavoce Abu al-Hassan al-Muhajir

31 ottobre 201916:34

– L’Isis conferma la morte di Abu Bakr al-Baghdadi e del portavoce dello Stato islamico Abu al-Hassan al-Muhajir. L’annuncio audio, pubblicato sui siti del network jihadista, è del nuovo portavoce del gruppo, Abu Hamza al-Quraishi.

Isis annuncia il nome del nuovo leaderE’ Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi

31 ottobre 201916:41

– Il nuovo portavoce dell’Isis Abu Hamza al-Quraishi, nel suo audio, ha annunciato il nome del successore di Abu Bakr al Baghdadi: è Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi.

Trump: approvate le procedure per l’impeachment del presidente Usa Fissate le regole per aprire la fase pubblica dell’indagine

WASHINGTON31 ottobre 201917:58

La Camera dei rappresentanti del Congresso americano ha approvato la risoluzione che fissa le regole per avviare la seconda fase dell’indagine sul possibile impeachment per Donald Trump. Pur essendo un voto procedurale, si tratta del primo voto dell’aula sulla delicata questione che riguarda il futuro del presidente.Un voto che di fatto anticipa quello finale, quando al termine dell’indagine la Camera sarà chiamata ad esprimersi sulla messa in stato di accusa del presidente rinviandolo eventualmente al processo in Senato.La risoluzione è passata con 232 voti favorevoli e 196 contrari. Due deputati democratici hanno votato contro insieme ai repubblicani, un deputato indipendente ha votato a favore con i democratici.”La più grande caccia alle streghe della storia americana!”: ha twittato Trump pochi minuti dopo il voto alla Camera.

“La truffa dell’impeachment sta danneggiando i nostri mercati finanziari, ma ai democratici non importa nulla”, ha affermato ancora Trump, riferendosi all’andamento in calo di Wall Street.

La risoluzione votata dalla Camera è “ingiusta, incostituzionale e antiamericana”: è la reazione della Casa Bianca al varo delle procedure per l’impeachment. “Quella dei democratici è una folle ossessione”, ha detto la portavoce Stephanie Grisham, ribadendo come “il presidente non ha fatto nulla di sbagliato” e accusando Nancy Pelosi e i democratici di “colpire non il presidente ma il popolo americano”. E poi ancora: l’impeachment dei democratici contro Donald Trump è “una vergogna”, “lo spudorato tentativo di distruggere il presidente”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Giappone: brucia castello Shuri del ‘500
Meta turistica sull’isola di Okinawa. Dal 2000 Patrimonio Unesco /2(

31 ottobre 201915:39

(Un vasto incendio, divampato all’alba per ragioni ancora sconosciute, ha ridotto in cenere l’edificio principale del castello Shuri, una delle principali attrazioni turistiche sull’isola di Okinawa dichiarato nel 2000 Patrimonio mondiale dell’Unesco. Circa 100 vigili del fuoco sono riusciti ad avere la meglio sulle fiamme dopo una battaglia di oltre 10 ore. Nessuno è rimasto ferito. Il castello risale a 500 anni fa, ma fu distrutto dai bombardamenti Usa durante la seconda guerra mondiale, mentre la struttura attuale è una ricostruzione in legno di quella originale. Fino agli anni ’70 il castello è stato adibito a campus per l’Università pubblica di Okinawa.”Le strutture in legno e la lacca (recentemente riapplicata) hanno contribuito a diffondere l’incendio rapidamente”, ha raccontato uno dei soccorritori. Il castello, che domina la città, “ha per noi un significato divino”, ha riferito la sindaca Mikiko Shiroma.Il castello Shuri figurava come sosta sulla rotta della torcia olimpica di Tokyo del 2020.  QUI LA NOTIZIA DI QUESTA MATTINA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Onu: nuovo Fondo per vittime violenza sessuale in conflitti
Nei prossimi 10 anni relegare fenomeno in annali storia umanità

31 ottobre 201913:05

Nei prossimi dieci anni l’obiettivo dell’Onu è quello di eliminare la violenza sessuale legata ai conflitti armati, relegandola una volta per tutte “negli annali della storia dell’umanità”: lo ha detto la Rappresentante Speciale dell’Onu per la violenza sessuale legata ai conflitti armati, Pramila Patten, nel corso di una riunione nella sede di New York.
Si tratta di un crimine “che non è una conseguenza inevitabile dei conflitti ma una tattica di guerra”. Per questo le Nazioni Unite hanno dato vita ad un nuovo Fondo globale per le vittime, ha proseguito. “Il risarcimento è ciò che le vittime vogliono di più e ricevono di meno. E’ giunto il momento di fare di questo problema una priorità”, ha sottolineato Patten.
Alla riunione hanno preso parte anche i premi Nobel per la pace Nadia Murad e Denis Mukwege. Quest’ultimo, in particolare, medico e ginecologo in Congo, si è battuto in favore delle donne vittime di violenza sessuale nel suo Paese e nel resto del mondo.
Patten ha sottolineato che in questi ultimi anni molto è stato fatto in materia di contrasto a questo fenomeno ma ancora molto c’è da fare. “La reazione continua ad essere dolorosamente lenta. L’impunità rimane la regola e la giustizia resta rara eccezione – ha detto -. I servizi sono scarsi. E lo stigma è così forte che alcune vittime scelgono di stare con i loro rapitori e abusanti, piuttosto che dover tornare dai loro cari, guardarli negli occhi e sentire la vergogna del loro rimprovero”.
“La violenza sessuale in guerra è da sempre stata taciuta nella storia: è il reato meno denunciato, il meno condannato”, ha detto il vicesegretario generale dell’ONU Amina J. Mohammed. “La creazione della figura del Rappresentante speciale per la violenza sessuale nei conflitti armati, dieci anni fa – ha ribadito – riflette l’impegno delle Nazioni Unite a mettere in evidenza, prevenire e chiedere giustizia per questo crimine che rappresenta un’orribile violazione dei diritti dell’uomo”.
La riunione si è conclusa con un appello all’azione per continuare a mettere le vittime al centro e a cancellare questo reato dalla faccia della terra, “una cosa che sembra impossibile finchè non viene fatta”, è stato detto citando Nelson Mandela.

Commissione Segre: Ebrei Roma, astensione pericolosaLo ha detto Ruth Dureghello, presidente comunità ebraica romana. Ieri il voto in Senato con l’astensione del centrodestra

31 ottobre 201917:45

La ‘commissione Segre’ è un “grande risultato istituzionale per il nostro Paese, di grande valore. Certo sconcerta un po’ l’astensione di alcune forze politiche, una scelta che riteniamo sbagliata e pericolosa. In questo momento c’è bisogno di unita’ e non bisogna lasciare adito ad alcuna ambiguità”. Cosi’ la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello a margine dell’inaugurazione della targa toponomastica “Via Elio Toaff” a Roma. Dureghello ha parlato di “un momento complicato per gli ebrei in Europa”.”Mi preoccupa – ha detto il cardinale Parolin sulla vicenda dell’astensione – nel senso che su alcune cose, su valori fondamentali dovremmo essere tutti uniti. Ci sono cose su cui dovremmo convergere. Io penso che l’invito sia a riflettere sui valori fondamentali. Ci vogliono basi comuni. Poi naturalmente anche qui c’è il pericolo di politicizzare tutto ciò e dovremmo davvero uscire da questo”.Ieri il Senato ha approvato la mozione della maggioranza a prima firma della senatrice a vita con 151 sì, 98 astensioni e nessun no. Il centrodestra compatto non l’ha votata, facendo saltare l’unanimità e provocando l’attacco feroce di Italia viva, Democratici e 5Stelle.Oltre al documento della maggioranza, sul tavolo di Palazzo Madama c’erano altre quattro mozioni (due di FdI, una della Lega e una di FI). Avviata la discussione, dalle opposizioni sono cominciati i distinguo. Eppure, l’ex bambina che fu deportata ad Auschwitz e una dei 25 piccoli italiani sopravvissuti all’Olocausto, contava su un voto il più ampio possibile. “Speravo che sull’odio in generale il Senato sarebbe stato festante e avrebbe trovato una sintonia generale”, ammette amara Segre. Dopo l’approvazione, l’Aula l’ha applaudita a lungo, tutti in piedi ed Emma Bonino si è avvicinata e le ha stretto la mano. Del resto la vicinanza a parole è stata unanime, specie dopo i tanti insulti ricevuti. Tuttavia a non convincere il centrodestra, alcuni passaggi del testo. Per FdI, ad esempio, tra le espressioni di odio nella mozione si citano nazionalismo ed etnocentrismo e allora il senatore Giovanbattista Fazzolari osserva: “Così si mette fuori legge Fratelli d’Italia”.Per la Lega non è in dubbio la buona fede e la storia dell’ex deportata ma il rischio di “un uso strumentale” della commissione. Il capogruppo Massimiliano Romeo in Aula fa qualche esempio: “Sostenere che la famiglia formata da un uomo e una donna è un’espressione di odio rispetto ad altri tipi di famiglia? Dire che l’immigrazione illegale può mettere a repentaglio la nostra civiltà, è odio?”. Da qui il niet leghista alla proposta lanciata dal Pd di votare un’unica mozione, partendo da quella Segre, per non fare “una classifica” di diversi tipi di odio. Ma a far saltare il tentativo di unità si è aggiunta Iv: “Non mettiamo nessuna firma a una mozione con la Lega – è la stilettata del capogruppo Davide Faraone – perché i contenuti delle mozioni sono alternativi”. Per un po’ FI tenta la strada dell’unità, sperando in un testo condiviso ma alla fine cede e segue gli alleati: “Riteniamo troppo ambiguo il passaggio sul contrasto ai nazionalismi – spiega Lucio Malan per giustificare l’astensione – e la necessità di colpire anche dichiarazioni sgradite, anche quando non siano lesive della dignità della persona”.

Amanda Knox avrà una rubrica su un giornale di SeattleDi proprietà della famiglia del marito

NEW YORK31 ottobre 201918:27

Amanda Knox diventa commentatrice. La 32enne americana prima condannata e poi assolta per l’omicidio di Meredith Kercher dopo aver trascorso 4 anni in una prigione italiana, avrà una sua rubrica – intitolata ‘Ask Amanda Knox’, chiedi ad Amanda Knox – su un giornale locale di Seattle, nello stato di Washington.Il Westside Seattle, settimanale cartaceo che ha una versione giornaliera online, è di proprietà della famiglia del neo-marito della giovane, Christopher Robinson.

Trump,la più grande caccia alle stregheDella storia americana. Dopo il sì a procedure per impeachment

WASHINGTON31 ottobre 201917:14

– “La più grande caccia alle streghe della storia americana!”: così Donald Trump twitta pochi minuti dopo il voto alla Camera che ha approvato le procedure per avviare la seconda fase dell’indagine per l’impeachment.
La risoluzione votata dalla Camera è “ingiusta, incostituzionale e antiamericana”, è la reazione della Casa Bianca. “Quella dei democratici è una folle ossessione”, afferma la portavoce Stephanie Grisham, ribadendo come “il presidente non ha fatto nulla di sbagliato” e accusando Nancy Pelosi e i democratici di “colpire non il presidente ma il popolo americano”.

Pinera, Madrid pronta ad ospitare Cop25Dopo telefonata Sanchez. Era prevista in Cile da 2 a 13 dicembre

31 ottobre 201917:17

– Il presidente del Cile Sebastián Piera ha dichiarato di aver parlato con il presidente spagnolo Pedro Sánchez e che quest’ultimo ha offerto Madrid come sede per la realizzazione del vertice Onu sul clima Cop25, negli stessi giorni in cui era previsto in Cile, dal 2 al 13 dicembre. Lo riporta il sito del quotidiano La Tercera. “Ieri ho parlato con il presidente della Spagna, Pedro Sánchez, che ha fatto una generosa offerta per tenere il vertice della Cop25 a Madrid negli stessi giorni in cui era programmato in Cile. Cioè, tra il 2 e il 13 dicembre “, ha affermato il presidente cileno, secondo quanto riportato dal sito del quotidiano La Tercera. Ieri, Pinera aveva annunciato che il Cile non sarebbe più stata la sede del vertice della Cooperazione Economica Asiatico-Pacifica (Apec) e del Cop25, a causa dell’instabilità dovuta all’ondata di proteste nel Paese.

California, roghi anche a San BernardinoA fuoco oltre 80 ettari di terreno. A rischio 500 case

NEW YORK31 ottobre 201917:40

– I roghi non danno tregua alla California. Nelle prime ore del mattino un altro incendio si è sviluppato nella zona di San Bernardino, a meno di 90 km da Los Angeles. Alimentate dai forti venti, le fiamme hanno mandato rapidamente in fumo oltre 80 ettari di terreno e l’ordine di evacuazione è scattato per 490 abitazioni per un totale di 1300 residenti. Secondo quanto scrive il Los Angeles Times sul posto sono impegnati 450 vigili del fuoco e un elicottero.

Ue, nessun piano per hot spot in LibiaPortavoce, ‘non ci sono condizioni per considerarlo paese sicuro’

BRUXELLES31 ottobre 201916:12

– “Il piano sulla Libia” di voler creare degli hot spot sotto il controllo della Ue “non esiste e non c’è neanche modo di considerarlo in futuro”. Lo ha reso noto una portavoce della commissione europea a chi le chiedeva di commentare un eventuale piano nel Paese nordafricano ribadendo che in Libia “non ci sono le condizioni per considerarlo un Paese sicuro”.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Bio-on, Astorri lascia domiciliari
Sostituiti con interdizione temporanea da uffici direttivi

BOLOGNA31 ottobre 201913:16

– Il fondatore di Bio-on, Marco Astorri, lascia i domiciliari. È quanto ha deciso il Gip del Tribunale di Bologna, Alberto Ziroldi, accogliendo la richiesta presentata lunedì scorso nel corso dell’interrogatorio di garanzia dai legali dell’oramai ex presidente della società di bioplastiche, accusato di false comunicazioni sociali e manipolazione del mercato dalla Procura di Bologna. Il Gip ha sostituito i domiciliari con la misura interdittiva del divieto temporaneo di esercitare uffici direttivi delle persone giuridiche.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.