Piemonte tutte le notizie in tempo reale- tutto sulla Regione Piemonte. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 31 Ottobre, 2019, 12:09:11 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:31 DIMERCOLEDì 30 OTTOBRE 2019

ALLE 12:09 DIGIOVEDì 31 OTTOBRE 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Fca dialogo con Psa per aggregazione
Gruppo conferma indiscrezioni su trattative

TORINO30 ottobre 2019 08:31

– “Sono in corso discussioni intese a creare un gruppo tra i leader mondiali della mobilità”. Lo afferma Fca, in una nota, in merito alle notizie su “una possibile operazione strategica tra gruppo Psa e gruppo Fca”.
L’azienda spiega di non avere “al momento altro da aggiungere”. E anche il gruppo Psa “a seguito di indiscrezioni di stampa” conferma, da Parigi, di avere “discussioni in corso” con Fca per una “possibile fusione” con lo scopo di creare uno dei principali gruppi automobilistici mondiali”.

Si accendono le Luci d’ArtistaTorino, 25 installazioni in centro e nelle periferie

TORINO30 ottobre 201909:05

– Le Luci d’Artista illuminano il centro e la periferia di Torino. Sono 25 le installazioni luminose che hanno preso vita in piazze e vie del capoluogo piemontese nel mese delle arti contemporanee, giunto quest’anno alla 12esima edizione.
In piazza San Carlo c’è la novità ‘Miracola, opera realizzata da Roberto Cuoghi per i 500 anni della morte di Leonardo, che alterna momenti di luce e di buio per rendere omaggio alle teorie leonardesche sul rapporto tra luce e ombra.
Fra le novità, il riallestimento, con innovazioni tecnologiche e strutturali, di Doppio passaggio di Joseph Kosuth e Planetario di Carmelo Giammello. Di quest’opera sono anche state date in prestito 16 costellazioni a L’Avana, che le accenderà per i 500 anni della capitale cubana.
Le centrali via Roma e via Lagrange ospitano le costellazioni di Carmelo Giammello e la fiaba di Luigi Mainolfi. Il ponte Vittorio Emanuele ospita Doppio passaggio, mentre in piazza Montale ci sono invece i cartelli segnaletici di Luca Pannoli.

Rapinatori nella villa di Claudio MarchisioEx calciatore e la moglie minacciati da quattro malviventi

TORINO30 ottobre 201909:33

Rapina, ieri sera a Vinovo, nel torinese, nella villa dell’ex calciatore Claudio Marchisio. Quattro persone, con il volto coperto, armate di pistola e cacciavite, hanno fatto irruzione nell’abitazione dell’ex giocatore della Juventus e, minacciandoli, hanno costretto lui e la moglie ad aprire la cassaforte. I ladri sono fuggiti con gioielli e orologi; il valore del bottino, ingente, è ancora da quantificare. I carabinieri, che stanno analizzando le telecamere di sorveglianza della zona, sono sulle tracce dei malviventi.

Piemonte, Unesco riconosca genio BiellaRush finale candidatura a Città creativa per l’artigianato

TORINO30 ottobre 201910:06

– L’Unesco riconosca e valorizzi l’eccellenza di Biella, candidata a far parte delle Città Creative dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’artigianato. E’ l’appello del governatore Alberto Cirio a sostegno della candidatura piemontese.
“Parlare di Biella vuole dire parlare di eccellenza, piemontese e italiana, che non è solo geografica – afferma Cirio – Biella è anche eccellenza per quel dna genetico che si trova nella gente che di quella città ha fatto terra di creazioni uniche ed eccellenti nel mondo”.
Dopo il riconoscimento di Langhe Roero e Monferrato, di Torino e di Ivrea, “all’Unesco chiediamo un passo in più per una città che merita davvero – sottolinea ancora Cirio -. Lo merita per l’arte, per la cultura, per il genio industriale, per quel saper fare tipico dei piemontesi, che a capacità e pragmaticità unisce una genialità che merita di essere riconosciuta , apprezzata, valorizzata e, col riconoscimento Unesco, essere messa a disposizione di tutto il mondo”.

Furgone in fiamme su tangenziale TorinoStrada chiusa una ventina di minuti per consentire i soccorsi

TORINO30 ottobre 201910:45

– Traffico in tilt questa mattina sulla tangenziale Sud di Torino, a causa di un furgone che ha preso fuoco all’altezza di Rivoli, poco prima dello svincolo per corso Allamano. A dare l’allarme è stato l’autista, che è riuscito a mettersi in salvo. Agenti della polizia stradale, intervenuti sul posto con i vigili del fuoco, hanno chiuso la strada per una ventina di minuti per consentire le operazioni di spegnimento.

Golf: Eurotour, Molinari tra i PaperoniAzzurro 11/o con oltre 22 mln di euro guadagnati, Westwood il re

30 ottobre 201911:00

– Francesco Molinari tra i Paperoni dell’European Tour. Con 22.758.000 euro il golfista azzurro è all’11/o posto nella classifica dei giocatori che più hanno guadagnato in carriera sul massimo circuito continentale. In testa alla graduatoria, con 37.172.472,91, c’è il britannico Lee Westwood, tallonato dal nordirlandese Rory McIlroy, secondo con 36.769.781,98. Mentre sul terzo gradino del podio ecco lo spagnolo Sergio Garcia (30.667.882,95).
Nulla a che vedere con il PGA Tour dove, neanche a dirlo, il “re” degli incassi è Tiger Woods che, con l’exploit in Giappone, ha toccato quota 120.459.468 dollari. Ed è anche per questi motivi che i big del green scelgono ormai di giocare con costanza sul massimo circuito americano, dove i montepremi e gli sponsor sono certamente superiori a quelli dell’Eurotour.

Cappella Sindone Premio Europa NostraA Parigi la cerimonia di consegna a un anno dalla riapertura

TORINO30 ottobre 201912:12

– A poco più di un anno dalla riapertura, il recupero della Cappella della Sindone di Torino riceve a Parigi il prestigioso Premio Europa Nostra 2019 per la Conservazione. Indetto da Commissione Europea e Europa Nostra, principale rete per il patrimonio culturale che ogni anno celebra e promuove l’eccellenza nel campo del patrimonio artistico, viene ritirato al Théâtre du Châtelet, alla presenza del Commissario Europeo Tibor Navracsics, dalla direttrice Enrica Pagella e dalla direttrice dei lavori di restauro Marina Feroggio.
Capolavoro barocco di Guarino Guarini, il recupero della Cappella della Sindone – gravemente danneggiata da un incendio nell’aprile 1997 – ha visto alternarsi tre diversi cantieri nell’arco di vent’anni. Oggi è uno dei gioielli barocchi più visitati. In occasione della cerimonia di premiazione verrà svelato anche il vincitore della categoria Public Choice Award, in cui la Cappella della Sindone è stata inclusa e che nei giorni della votazione ha conosciuto un imponente sostegno.

Commercianti,Pos non vantaggioso per 61%9 su 10 chiede meno commissioni. Non demonizzare contante

TORINO30 ottobre 201912:17

– Le piccole imprese del commercio torinesi sono preoccupate. I ricavi non ripartono a causa della stagnazione dei consumi e le disposizioni relative all’utilizzo del contante rischiano di aggravare la situazione. L’89% possiede l’apparecchio per il Pos – secondo un’indagine dell’Ascom Confcommercio di Torino – ma il 61% ritiene che accettare il pagamento con le carte non sia vantaggioso. Nove imprese su 10 vorrebbero una riduzione diretta delle commissioni e l’eliminazione di quelle sui micropagamenti.
“Per il terzo trimestre non si ferma il calo della fiducia delle piccole e micro imprese del terziario. Prima delle multe sul Pos, chiediamo al governo di trattare con le banche per abbattere i costi elevati delle commissioni”, spiega la presidente dell’Ascom, Maria Luisa Coppa. Per Alberto Carpignano, direttore generale dell’Ascom, “bisogna introdurre strumenti di pagamento alternativi al Pos, favorendo la concorrenza tra carte di credito e strumenti elettronici di pagamento di nuova generazione”.

Mummia santona in casa, assolti parentiIn primo grado erano stati condannati per occultamento cadavere

TORINO30 ottobre 201913:12

– Per 17 anni hanno tenuto in casa, a Borgo San Dalmazzo (Cuneo) il cadavere di una donna, Graziella Giraudo, venerata come una ‘santona’, dopo averlo imbalsamato.
Condannati in primo grado, oggi la Corte d’Appello di Torino ha assolto “per non aver commesso il fatto” Aldo e Alfio Pepino, rispettivamente marito e figlio della ‘santona’. L’accusa era di occultamento di cadavere. Assolta anche Elda Allinio, sorella del genero della ‘santona’, accusata di favoreggiamento. Il pg Giancarlo Avenati Bassi, ha chiesto il non doversi procedere per prescrizione.
“Aspettiamo di leggere le motivazioni della sentenza, ma per ora siamo molto soddisfatti”, commentano l’avvocato Michele Forneris. “È stata riconosciuta la natura istantanea del reato – aggiunge – cioè tutto quello che è successo dopo la morte della donna, è stato giudicato non rilevante”.

Cairo, Mazzarri non ha bisogno di difese’La squadra va lasciata tranquilla, i risultati arriveranno’

30 ottobre 201913:22

– “Il mister Mazzarri non ha bisogno di essere difeso, è un grande allenatore. L’anno scorso abbiamo fatto un grandissimo campionato arrivando settimi, ora bisogna lasciare lavorare la squadra e i risultati arriveranno”. Lo ha detto il presidente del Torino, Urbano Cairo, a margine della presentazione della Generali Milano Marathon. “Abbiamo tutti l’obiettivo di fare bene stasera con la Lazio, poi nel derby e nel resto del campionato – ha aggiunto -. Ora l’importante per uscire da questo momento di pochi punti fatti è quello di essere squadra, pensare più al noi che alle cose personali”. Cairo è poi intervenuto sulle polemiche dei tifosi granata contro Mazzarri, ‘reo’ di avere citato lo juventino Chiellini come esempio. “Ha voluto semplicemente citare un calciatore che ha allenato e che gli aveva lasciato buoni ricordi al Livorno.
Anche noi abbiamo tantissimi esempi del Toro, dallo storico capitano Giorgio Ferrini fino al capitano di oggi Belotti”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Balletto Teatro Torino, al via stagione
Poggio, manifestazione di spicco cui Regione è lieta contribuire

TORINO30 ottobre 201913:55

– È al via la nuova stagione del Balletto Teatro di Torino. Il programma è stato presentato oggi nella sede della Regione dalla fondatrice Loredana Furno, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Vittoria Poggio.
L’inaugurazione sarà alla Lavanderia a Vapore di Collegno con Borderlinedanza, compagnia di Salerno presente per la prima volta, che porterà in scena una coreografia di Claudio Marangone sul tema del gender: ‘Collettive trip’. La chiusura il 16 maggio al Teatro Fassino di Avigliana, con lo spettacolo ‘Kiss me hard before you go’ di José Reches, creato nel 2018 per il Btt. Ci saranno alcune novità come ‘Temporal’ e ‘L’atlante della polvere’, entrambi coproduzioni del Btt con Scene Rivolimusica.
Ma anche riprese e ospitalità, oltre ai consueti spettacoli fuori cartellone per le scuole, introdotti da Loredana Furno.
“La rassegna – afferma Poggio – è una manifestazione di spicco nel panorama culturale piemontese, alla cui realizzazione la Regione è lieta di contribuire”.

Monopattino, ancora una multa a TorinoAssociazioni su piede guerra, si disincentiva mobilità dolce

TORINO30 ottobre 201913:58

– Ancora una multa per chi viaggia in monopattino a Torino. La terza in pochi giorni ieri sera a un giovane nigeriano che si è visto elevare un verbale di alcune migliaia di euro perché in contromano su un mezzo non immatricolato né assicurato. Episodi sui quali si mobilita il Club Monopattini Torino per “aiutare i ragazzi multati e lottare contro un atteggiamento sbagliato dei vigili”.
“Non c’è una normativa che prevede l’immatricolazione di questi mezzi e il nostro obiettivo è Torino pulita” dicono, mentre anche la Consulta Mobilità ciclistica e moderazione del traffico scende in campo. “Perché – si chiede – multare un monopattino pur sapendo che a breve partirà la sperimentazione e che, quindi, con tali regole il soggetto sarebbe in regola? Prendere di mira i monopattini, che come bici e pedoni rientrano negli utenti deboli della strada, parrebbe avere l’obiettivo di disincentivare la mobilità dolce. Ci chiediamo perché tale pugno duro non venga applicato anche agli automobilisti indisciplinati”.

Guida all’arte contemporanea di TorinoMila e Lillo fanno da guida alla scoperta di 33 opere

TORINO30 ottobre 201914:19

– Torino è una città che vanta numerose opere d’arte o installazioni diffuse sul suo territorio, spesso non conosciute o non comprese appieno da chi vi passa accanto magari ogni giorno. Proprio per far conoscere queste opere è stata realizzata la prima ‘Guida alle installazioni contemporanee di arte pubblica’, rivolta in particolare ai più giovani.
Con un linguaggio semplice e accattivante sono infatti Mila e Lillo, due bambini a fumetti, a fare da guida alla scoperta di 33 opere, dal Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto all’Obelisco di Ugo Nespolo nel cortile dell’Ipercoop fino a Multiplayer, un campetto da gioco nel quartiere Mirafiori nato da un’aiuola semi abbandonata e delimitato da una recinzione sulla quale l’artista Stefano Arienti ha installato sagome di animali preistorici. L’idea della Guida è nata nell’ambito dei ‘Colloqui con la sindaca’, l’iniziativa grazie alla quale i dipendenti comunali possono proporre alla prima cittadina spunti per migliorare l’ente e suggerire nuove idee.

Orafo ucciso, condannato a 18 anniEra accusato di essere la mente della rapina finita in tragedia

ASTI30 ottobre 201915:33

– La Corte d’Assise d’Appello di Torino ha condannato a 18 anni di carcere Giancarlo Erbino, il gioielliere torinese accusato di essere la mente della rapina in cui, il 9 giugno 2015, morì a Monteu Roero l’orafo Patrizio Piatti. La sentenza conferma il pronunciamento in primo grado del Tribunale di Asti, che aveva condannato a 18 anni l’imputato.
Gli altri quattro componenti della banda erano già stati condannati in Appello: 16 anni di reclusione per Francesco Desi e Giuseppe Nerbo, quest’ultimo arrestato in Spagna dopo sei mesi da latitante, 12 anni per Salvatore Messina ed Emanuele Sfrecola. La moglie di Erbino, Anna Testa, era stata assolta.
Piatti venne freddato nel garage di casa. Dietro l’omicidio quello che gli inquirenti definirono “una storia torbida” di rapine seriali, ricettazione e traffico di preziosi. La vittima era titolare di un piccolo laboratorio orafo a Torino, dietro al quale – sempre secondo gli inquirenti – si nascondeva una fiorente attività di ricettazione di gioielli e orologi.

Rimborsi, assolti vertici Este SesiaA sette anni dagli arresti, erano contestati numerosi reati

NOVARA30 ottobre 201915:36

– Sono stati assolti i vertici dell’Est Sesia, uno dei più grandi consorzi irrigui italiani, per la vicenda dei cosiddetti rimborsi gonfiati. A sette anni dagli arresti, questa mattina il tribunale di Novara ha assolto con formula piena i dirigenti dall’accusa di avere “gonfiato” le richieste di rimborso ore lavoro per una serie di progetti e opere del Consorzio per un valore complessivo di 26 milioni di euro.
Numerosi i reati constati, a vario titolo, nel corso del processo: dall’associazione a delinquere alla truffa, dal peculato al falso in atto pubblico fino alla turbativa d’asta e all’abuso d’ufficio. Sono stati assolti, in particolare, Bruno Bolognino, già direttore generale; Luisa Lazzarini, dirigente amministrativa; Giorgio Massara, dirigente del settore tecnico – tutti e tre finiti a suo tempo ai domiciliari – e la progettista Francesca Bozzola.

Al via Flashback, tanti prezzi preziosiTra i capolavori un’opera del pittore bellunese Sebastiano Ricci

ORINO30 ottobre 201916:24

– Dalla parete dei nudi di De Chirico, Casorati e Guttuso, proposta dalla galleria Tornabuoni, ai quadri di Paul Gauguin e Bruegel alle tre misteriose figure allegoriche di Mario Sironi: sono molti i capolavori che le 50 gallerie italiane e straniere portano a Flashback, l’arte è tutta contemporanea, al PalaAlpitour, tra i primi appuntamenti della Torino Art Week ad accendere i motori. Tra i pezzi preziosi c’è anche un’opera del pittore bellunese Sebastiano Ricci, presentata dalla Galleria F.& F. di Perugia. E’ l’unica replica, certamente autografa, o del bozzetto preparatorio finito, una sorta di modello del monumentale dipinto di analogo soggetto realizzato da Ricci intorno al 1700 per lo scalone della Scuola Grande della Carità a Venezia, dove si trovava nel 1815. Flashback, titolo Gli Erranti/The Wanderers, alla settima edizione, resta fedele sotto la guida di Stefania Poddighe e Ginevra Pucci, all’obiettivo di rendere cultura e mercato variabili di una stessa equazione, senza vincoli di spazio e tempo.

Regione Piemonte acquista Forte ExillesAntico sistema difensivo per leggenda fu prigione Maschera Ferro

TORINO30 ottobre 201916:35

– La Regione Piemonte diventa proprietaria del Forte di Exilles, trai più antichi sistemi difensivi del Piemonte che, secondo la tradizione, fu utilizzato anche per tenere prigioniero la Maschera di Ferro. Oggi è stato stipulato l’atto notarile che trasferisce il monumento dal Demanio alla Regione, consegnataria del bene dal 1979.
“I cittadini del Piemonte diventano proprietari di un bene dal valore storico, culturale e turistico straordinario”, afferma il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, che ha annunciato l’acquisto incontrando il sindaco Michelangelo Castellano con i sindaci dell’Unione Montana Alta Valle Susa e il presidente dell’Associazione Amici del Forte. “È dal 2000 che un presidente della Regione non mette piede in questo luogo che rappresenta uno dei simboli del nostro territorio – aggiunge -.
Rilanceremo questa risorsa unica insieme partendo dalle caratteristiche del luogo, ampliandone la fruibilità e lo sviluppo delle potenzialità turistiche”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Concorso università, 6 indagati a Torino
Chiusa inchiesta su selezione associato di Chirurgia estetica

TORINO30 ottobre 201917:15

– Un concorso truccato per la scelta del professore associato di Chirurgia estetica, ricostruttiva e plastica all’Università degli studi di Torino. È il caso per il quale la procura di Torino ha iscritto nel registro degli indagati sei persone accusate, a vario titolo, di turbata libertà del procedimento di scelta, atti persecutori e corruzione aggravata in concorso.
Tra gli indagati compaiono i nomi di Stefano Bruschi, primario all’Ospedale San Lazzaro di Torino, professore ordinario e direttore della scuola di specialità; Giovanni Bocchiotti, suo predecessore e ora direttore sanitario di un centro diagnostico del capoluogo, e della figlia di quest’ultimo, Alessandra Maria Bocchiotti, risultata poi vincitrice del concorso nell’aprile scorso. L’inchiesta, condotta dalla polizia giudiziaria (aliquota Polizia di Stato) e coordinata dal sostituto procuratore Roberto Sparagna, è chiusa e negli scorsi giorni sono stati notificati gli avvisi di chiusura dell’indagine.

Unesco, Biella diventa Città CreativaPer l’artigianato. Nel circuito anche Bergamo, no Como e Trieste

30 ottobre 201919:36

Biella è ufficialmente entrata a far parte del circuito mondiale delle Città Creative Unesco. La notizia è stata pubblicata oggi pomeriggio sul sito ufficiale dell’Organizzazione mondiale. Soddisfatti la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, promotrice della candidatura insieme all’amministrazione comunale. Con il capoluogo laniero è entrata anche Bergamo. Escluse invece Como e Trieste.
“Una notizia bellissima che ci riempie di gioia e orgoglio. Avevo avuto una percezione positiva già durante la mia scorsa missione a Parigi, insieme al sindaco di Biella, proprio per sostenere questa candidatura. Dopo Alba per la gastronomia e Torino per il design, Biella è la terza città del Piemonte a entrare nel circuito delle ‘Creative Cities’ e lo merita”, commenta il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. “Il grazie va a tutti quelli che hanno reso possibile questo grande risultato – aggiunge il governatore del Piemonte -. E adesso al lavoro per trasformare in posti di lavoro e fatturato turistico questo importante riconoscimento. L’Unesco conferma il Piemonte una terra Patrimonio dell’Umanità!”.   Soddisfatto anche il sindaco, Claudio Corradino: “Oggi è una giornata di festa per tutta la città. Nessuno escluso. Ha vinto la collettività, un territorio che come in rare altre occasioni ha saputo muoversi unito e compatto – dice – Biella è Città Creativa Unesco 2019 e vengono ripagati gli sforzi di mesi di grande lavoro, un grazie va rinnovato ai partner che hanno creduto e sostenuto il progetto – aggiunge il primo cittadino -. Il mio augurio è che questo riconoscimento possa essere da volano per il rilancio del territorio, di sicuro mostriamo segnali di grande vitalità che ci fanno essere ottimisti per il futuro”.   “Con questo risultato la Fondazione ha assolto il suo vero compito, quello di sostenere il territorio. Un messaggio importante soprattutto per i nostri giovani: i sogni si realizzano se si fa squadra, si lavora insieme con passione e ci si crede”, osserva Franco Ferraris, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, tra i principali sostenitori della candidatura.  “Vince un territorio unito che, grazie al fondamentale impulso e coordinamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ha saputo fare squadra”, fa notare Carlo Piacenza, presidente dell’Unione Industriale Biellese. “Nell’ultimo anno è cresciuto l’orgoglio e l’impegno dei biellesi che, in modo trasversale, hanno saputo dare vita a questo progetto in modo condiviso e appassionato per farlo diventare realtà – conclude -. Questo preziosissimo traguardo, però, non è un punto di arrivo: è un punto di partenza. Il vero viaggio inizia adesso”.

Paratissima, i lupi all’ex AccademiaAl via con 338 artisti la fiera degli artisti indipendenti

TORINO30 ottobre 201918:38

– Ad accogliere i visitatori di Paratissima, fiera internazionale degli artisti indipendenti, c’è un branco di lupi: guardano dalle finestre della nuova sede dell’ex Accademia Artiglieria di Torino, vicino a piazza Castello, nella manica che si affaccia su via Verdi. L’opera è realizzata da Cracking Art, movimento artistico noto in tutto il mondo per la creazione di installazioni urbane caratterizzate dall’utilizzo di opere raffiguranti animali, realizzate in plastica rigenerabile colorata.
Tema della 15esima edizione di Paratissima, al via oggi, è Multiversity: 338 gli artisti selezionati, 7 le sezioni. Think Big, in particolare, è il progetto espositivo curato da Francesca Canfora e Laura Tota dedicato a grandi opere d’arte, non solo per forma ma anche per contenuti e messaggi. Tra queste, Honest John di Antonio Riello, un grande missile di 8 metri, e l’inedita installazione site-specific in fibra ottica di Carlo Bernardini che fa parte di Luci d’Artista.

Circolo Lettori, la star è André AcimanPresenteranno i libri Volo, Veronesi, Veltroni e Zerocalcare

TORINO30 ottobre 201918:59

– Elena Ferrante innanzitutto – l’attesa per il suo nuovo libro, la sera del 6 novembre, con Nicola Lagioia – ma non solo. L’agenda del Circolo dei Lettori per il mese di novembre è ricca di appuntamenti. Alcuni rientrano nel programma Aspettando il Salone: la star è André Aciman, lo scrittore statunitense autore del libro Chiamami col tuo nome il 18 novembre, ma ci sono anche Leiji Matsumoto il 17, Amitav Ghosh il 18 e David Grossman il 19.
Molte le presentazioni di libri: il telecronista di Sky Nicola Roggero, Fabio Volo, Walter Veltroni Assassinio, Zerocalcare e Sandro Veronesi con Nicola Lagioia. Tra gli appuntamenti quelli sulla cultura responsabile, realizzati con Reale Mutua, in collaborazione con Il Mulino e con il patrocinio del Comitato Italiano per il World Food Programme (30 ottobre, 13 e 27 novembre). Previsti laboratori per bambini di storytelling e narrazione.

Castelli, in manovra fondi metro2 TorinoViceministro,con trasporti più efficienti cambieremo volto Città

TORINO30 ottobre 201919:30

– “Abbiamo stanziato 828 milioni, dal 2020 al 2032, per realizzare la linea 2 della Metropolitana di Torino. Cambieremo il volto alla Città, rendendo il trasporto pubblico più efficiente”. Lo annuncia, in una nota, il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli.
“È un’infrastruttura strategica per Torino e per tutta l’area metropolitana – aggiunge -. Sono molto soddisfatta di questo risultato che consentirà a Chiara Appendino ed alla sua Amministrazione di avviare un progetto atteso da tutta la comunità. Nei prossimi giorni, assieme al Sindaco della Città, avremo modo di scendere ulteriormente nel dettaglio del provvedimento”.

Investita appena scesa dal bus, morta 14enne nel CuneeseTragedia a Cardè, ragazzina tornava a casa da scuola

CUNEO30 ottobre 201920:05

– Una studentessa di 14 anni è stata investita da un’auto, ed è morta, questa sera a Cardè, nel Cuneese. Scesa dall’autobus, di ritorno da scuola a Saluzzo, ha attraversato la strada passando dietro al mezzo pesante ed è stata travolta. L’automobilista, un giovane si è subito fermato, e i soccorsi sono stati immediati, ma per la 14enne non c’è stato nulla da fare. E’ morta davanti alla madre, che l’attendeva dall’altra parte della strada.

Bimba nasce sull’auto dei genitoriMedico e infermiere del 118 seguono il parto via telefono

TORINO31 ottobre 201908:57

– Aveva fretta di nascere e, anziché attendere l’arrivo in ospedale, è nata in auto. La vita inizia con un’avventura per la piccola Ginevra che nella notte tra mercoledì e giovedì è venuta alla luce mentre la mamma e il papà stavano cercando di raggiungere il pronto soccorso.
E’ successo in via Castellazzo 46. Poco dopo l’una e mezza è arrivata la chiamata di soccorso. L’infermiere e il medico della centrale del 118 hanno fornito via telefono il supporto e i consigli telefonici alla mamma e al papà fino all’arrivo dell’ambulanza medicalizzata. Ginevra e la mamma ora stanno bene e sono state portate al Sant’Anna di Torino. La piccola è la seconda figlia della coppia eporediese.

Fca-Psa, non saranno chiusi stabilimentiE’ uno dei risultati della creazione del nuovo gruppo

31 ottobre 201909:05

– “Sinergie annuali a breve termine stimate in circa 3,7 miliardi di euro, senza chiusure di stabilimenti”. E’ uno degli obiettivi che si raggiungerebbero con la creazione del nuovo gruppo tra Fca e Psa. Lo scrivono le due società nella nota congiunta diffusa stamattina.

Fca-Psa: al lavoro per unire le forzeSocietà paritetica 50%, sarà quarto gruppo mondiale auto

TORINO31 ottobre 201909:10

– Fca e Psa progettano di unire le forze per creare un leader mondiale in una nuova era della mobilità sostenibile”. Lo annunciano le due società in una nota nella quale precisano che lavoreranno “per raggiungere nelle prossime settimane, al termine delle discussioni, un Memorandum of Understanding vincolante”. Il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione sarà controllato al 50% dagli azionisti del gruppo Psa e al 50% dagli azionisti di Fca. ‘aggregazione proposta tra Fca e Psa creerebbe il 4 costruttore automobilistico al mondo in termini di unità vendute (8,7 milioni di veicoli), con ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro e un utile operativo corrente di oltre 11 miliardi di euro, sulla base dell’aggregazione dei risultati del 2018 ed escludendo Magneti Marelli e Faurecia.

Furto Palazzo Mazzetti, spariti 600 euroIndagano carabinieri di Asti, autore colpo ripreso da telecamere

ASTI31 ottobre 201909:44

– Furto a Palazzo Mazzetti, sede del Museo e della Pinacoteca Civica di Asti. Un uomo a volto scoperto, approfittando di un attimo di distrazione del personale, ha rubato dalla cassa della biglietteria 600 euro e si è allontanato. La scoperta dell’ammanco solo all’orario di chiusura delle sale, che dallo scorso 13 settembre ospitano la prestigiosa mostra ‘Monet e gli impressionisti in Normandia’.
Sul furto indagano i carabinieri, al lavoro per identificare l’autore del colpo, che sarebbe stato immortalato dalle telecamere di sorveglianza dello storico edificio nel centro di Asti.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.