Politica tutte le notizie in tempo reale. Tutte, sempre complete ed aggiornate. INFORMATI, LEGGILE E CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 6 minuti

Ultimo aggiornamento 21 Novembre, 2019, 04:31:11 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 15:20 DIMERCOLEDì 20 NOVEMBRE 2019

ALLE 04:31 DI GIOVEDì 21 NOVEMBRE 2019

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Ue:Conte riferirà su Mes 10/12 in Senato
Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama
20 novembre 2019 15:20

– Il premier Giuseppe Conte riferirà il 10 dicembre al Senato sul Mes (Meccanismo europeo di stabilità), il cosiddetto fondo salva Stati europei. L’ha deciso la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama. Lo stesso giorno erano già previste comunicazioni del premier in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre. Come ha poi spiegato il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci, a quell’informativa si aggiungerà anche la questione Mes.

A. Mittal: Conte, cambi atteggiamentoVenerdì porto determinazione paese in cui si rispettano regole

0 novembre 201915:59

– Venerdì porterò la determinazione di un presidente del Consiglio di un Paese del G7 dove si viene e si rispettano le regole: non ci si può sedere e firmare un contratto e dopo qualche mese iniziare un’attività di dismissioni per andare via. Mi auguro che possa capire questa situazione e assumere un atteggiamento ben diverso da quello preannunciato nell’incontro precedente”. Lo dice il premier Giuseppe Conte a margine dell’assemblea dell’Anci ad Arezzo.

Manovra: Conte, con Ue nessun problemaLegge di bilancio solida e ragionevolmente espansiva

0 novembre 201916:02

– Sull’accoglienza dell’Ue alla manovra “siamo fiduciosi. Abbiamo messo in piedi una manovra che, in un quadro complesso, riesce a dare più soldi ai cittadini, alle famiglie, alle imprese, ai lavoratori, tenendo in ordine i conti. E’ una manovra solida e ragionevolmente espansiva. Con Bruxelles non avremo problemi”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a margine di un evento Anci ad Arezzo.

Conte, su Mes delirio collettivoAbbiamo avuto vertici di maggioranza con massimi esponenti Lega

20 novembre 201916:07

– “Oggi abbiamo scoperto che c’è un negoziato che è da un anno in corso: il delirio collettivo sul Mes è stato suscitato dal leader dell’opposizione, lo stesso che qualche mese fa partecipava ai tavoli discutendo di Mes, perché abbiamo avuto vertici di maggioranza con i massimi esponenti della Lega, quattro incontri” e ora c’è chi scopre che era al tavolo “a sua insaputa”. Lo dice il premier Giuseppe Conte a margine dell’assemblea dell’Anci ad Arezzo.

Salvini, su Mes Conte bugiardo”Cosa teme? Ha forse svenduto i risparmi degli italiani?”

20 novembre 201916:23

– “Il signor Conte è bugiardo o smemorato. Se fosse onesto direbbe che a quei tavoli, così come a ogni dibattito pubblico, compresi quelli parlamentari, abbiamo sempre detto di no al Mes. Non è difficile da ammettere e del resto, se necessario, ci sono numerose dichiarazioni a testimonianza della contrarietà espressa da tutti i componenti della Lega, ministri compresi, su questo argomento. Cosa teme il presidente del Consiglio? Ha forse svenduto i risparmi degli italiani?”. Così il leader della Lega Matteo Salvini. VAI ALLE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tasse non pagate? Comune pignora conti
Norma in manovra riforma riscossione. Ad ora “escluse le multe”

20 novembre 201917:15

– I Comuni e le Province potranno riscuotere le imposte locali e le entrate patrimoniali non pagate con le stesse regole dell’agenzia per la riscossione nazionale. Lo prevede una norma della manovra che, a quanto si legge nella nota studi del Senato, esclude le multe stradali. In sostanza sarà possibile per i Comuni, che avranno accesso ai dati dell’Anagrafe tributaria, procedere ad azioni esecutive come il pignoramento di parte del conto corrente o dello stipendio o il fermo dell’auto.

Prorogata l’inchiesta su FontanaSu richiesta dei pm. Governatore si difese rivendicando nomina

MILANO20 novembre 201917:41

– E’ stata prorogata di altri sei mesi, come deciso dal gip di Milano Raffaella Mascarino su richiesta della Procura, l’indagine aperta lo scorso maggio per abuso d’ufficio nei confronti del Governatore lombardo Attilio Fontana per una nomina in un organismo regionale del suo ex socio di studio, Luca Marsico.
Fontana, interrogato lo scorso 13 maggio e difeso dal legale Jacopo Pensa, aveva rivendicato come una sua scelta quella nomina del suo ex socio di studio legale ad un incarico, da 11.500 euro all’anno, come componente del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti al Pirellone: non voleva disperdere le sue competenze, aveva affermato il Governatore e, poi, tra le varie possibilità che si erano presentate aveva scelto per lui la più vicina alle sue passate esperienze e anche la meno lucrosa. Gli inquirenti dovranno decidere, al termine degli accertamenti, se chiedere il processo per il Governatore o l’archiviazione.

Sesto, solidarietà ma non cittadinanza’Alla senatrice nostra solidarietà ma non strumentalizzazioni’

MILANO20 novembre 201920:07

– “Alla senatrice Segre va tutta la nostra solidarietà per gli insulti ricevuti sul web, ma è inconcepibile che venga usata dall’opposizione per strumentalizzazioni puramente politiche: ecco perché abbiamo bocciato la mozione per il conferimento della cittadinanza onoraria”: così Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni (Milano), ha spiegato perchè è stata bocciata la proposta avanzata dal M5S di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita.
“Una proposta di questo tipo – ha aggiunto il sindaco – non può e non deve essere lanciata sul tavolo di discussione per motivi politico-emozionali, come provocazione, sminuendo il ruolo di Liliana Segre e svilendo il concetto stesso di cittadinanza onoraria”. Il 10 dicembre – ha proseguito Di Stefano – parteciperò alla manifestazione che organizzerà l’Anci a Milano per dimostrare vicinanza alla senatrice Segre con un gesto concreto e non solo a parole”.

M5s, al voto su Rousseau la partecipazione alle RegionaliLa scelta agli iscritti su Emilia-Romagna e Calabria

0 novembre 201921:47

“Ci siamo confrontati. Abbiamo consultato le persone che portano dalla prima ora sulle spalle questo Movimento, e tutti concordano che serva un momento di riflessione, di standby. Ma decidiamo insieme. È quindi il momento di chiederci se questa grande mobilitazione di crescita e rigenerazione sia compatibile con le attività elettorali. Per questo abbiamo deciso di sottoporre agli iscritti la decisione riguardante la partecipazione alle imminenti elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Calabria”. Lo annuncia il blog del M5S.

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Caso Forti: Di Maio segue vicenda
‘Obiettivo è revisione processo o che sconti pena in Italia’

20 novembre 201915:48

– Il ministro Di Maio segue con grande attenzione il caso del connazionale Enrico ‘Chico’ Forti, arrestato dalle Autorità statunitensi nel 1998 e condannato all’ergastolo nel 2000 da un Tribunale della Florida con l’accusa di omicidio premeditato. Lo riferisce la Farnesina in una nota in cui si spiega che in questi anni Forti ha potuto contare su un’assistenza continua da parte delle autorità consolari italiane. Nel 2016 si è riusciti ad ottenere il suo trasferimento in un penitenziario più facilmente raggiungibile dal personale del Consolato Generale, nei pressi di Miami. I contatti dell’Ambasciata e del Consolato con Forti e con i suoi legali sono costanti e vengono effettuate periodiche visite in carcere per verificare. Sul piano giudiziario, dopo che la sentenza di condanna è divenuta definitiva nel 2010 a seguito del rigetto di tutti i ricorsi in appello, l’obiettivo è ottenere dalle Autorità Usa una revisione del processo o la possibilità per Forti di poter scontare la sua pena in Italia

Infrastrutture: De Micheli, nel 2020 un colpo ai cantieri

AREZZO20 novembre 201917:17

– “Molte opere non sono sbloccate perché non sono mai state decise, ma solo raccontate. La politica sulle opere deve spesso prendere decisioni che non soddisfano tutti. Questa una quota di responsabilità nazionale, ma a volte ci sono problemi anche locali”. Lo ha detto parlando di Infrastrutture, a margine dell’assemblea nazionale Anci, il ministro Paola De Micheli.
Per De Micheli la semplificazione si farà attraverso il regolamento unico “che dovremmo chiudere entro metà dicembre”. E “le risorse che mettiamo sia direttamente sugli interventi infrastrutturali dei Comuni sia come ministero delle Infrastrutture, daranno nel 2020 un colpo alla riapertura dei cantieri abbastanza significativo”. La prima verifica sarà a giugno, ha aggiunto.

Segre, Sindaco di Biella: ‘Sono stato un cretino, ma speculazione indegna”Lei è patrimonio dell’umanità e le chiedo scusa’

AREZZO20 novembre 201920:42

“Io sono stato un cretino, lo ammetto, e chiedo scusa alla Segre e a Greggio, però su questa cosa è stata fatta una speculazione indegna da parte di tutti quanti e mi dispiace. Il risultato è stato negativo, ingiustamente. Una grandissima sciocchezza che è diventata una cosa nazionale. La Signora Segre non ha bisogno che arrivi il Sindaco di Biella a darle la cittadinanza, è un ‘patrimonio dell’umanità’ e le chiedo ancora scusa. L’ho invitata anche a Biella per la Giornata della Memoria e non c’è nulla contro di lei”. Lo ha detto il sindaco di Biella Claudio Corradino ai microfoni di “Stasera Italia” – in onda questa sera alle ore 20.30 su Retequattro.”Questa vicenda – aveva detto in mattinata – è nata male, per un errore di comunicazione che abbiamo fatto. Si sono messe insieme due questioni che non hanno nulla a che fare. Sono separate. La casualità temporale è che da tre mesi stiamo lavorando con Ezio Greggio e l’altro giorno è arrivata una mozione” su Liliana Segre. “Ezio Greggio ha reagito così perché è uomo di spettacolo e vuole tenersi fuori – ha detto il primo cittadino a margine dell’assemblea Anci ad Arezzo – però non era intenzione di nessuno far del danno alla senatrice Segre che, ricordo, era stata invitata a Biella un mese e mezzo fa. Io sono dalla sua parte”. “Non si è votato ancora nulla, questo è il grande inganno. In realtà noi abbiamo deliberato da tempo, da tre mesi, di dare la cittadinanza a Greggio che comunque ha fatto del bene al territorio biellese e l’altro giorno è arrivata una mozione di un gruppo di minoranza che voleva la cittadinanza per la Segre.Con un metodo un po’ sbagliato, perché una cosa del genere andava condivisa con tutt il consiglio e abbiamo detto di no per quello. Sono due cose separate. Non abbiamo detto di no alla Segre, abbiamo detto di no a una mozione della minoranza”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.