Mondo tutte le notizie in tempo reale. Tutte e sempre aggiornate. Informati, suggeriscile, condividile!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Novembre, 2019, 18:50:09 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:43 ALLE 18:50 DI SABATO 30 NOVEMBRE 2019

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Attacco all’Aja, dimessi i tre feriti
Continuano le indagini e la caccia all’uomo

30 novembre 2019 10:43

– Tutti e tre i minorenni feriti ieri in un attacco al coltello a Grote Marktstraat, la via dello shopping, all’Aja sono stati dimessi nella notte dall’ospedale.
Lo riferisce la polizia olandese su Twitter, aggiungendo in un altro tweet che “le indagini sul sospetto continuano a pieno ritmo”.

Londra: killer fu scarcerato in anticipoS’ispirava ad Al Qaida. Johnson invoca certezza della pena

LONDRA30 novembre 201912:40

– Monta la polemica nel Regno Unito sulla scarcerazione anticipata di Usman Khan, il 28enne ex detenuto che ieri ha seminato morte e paura nella zona di London Bridge, armato di coltello e con indosso un finto giubbotto esplosivo, uccidendo due persone e ferendone seriamente tre. Khan, residente nello Staffordshire, ma d’origini pachistane, avrebbe dovuto scontare una pena di 16 anni – e un minimo di 8 effettivi – secondo una condanna inflittagli nel 2012 per aver fatto parte di un gruppetto ispirato ad al Qaida che progettava un attentato alla Borsa di Londra. Ma era stato rimesso in libertà condizionata a fine 2018, dopo neppure 7 anni, tanto da poter partecipare ieri a una conferenza sulla riabilitazione dei detenuti nella sala dove ha scatenato l’attacco, poi proseguito sul ponte. Boris Johnson ha invocato il rispetto della certezza delle pene, mentre un ex capo dell’antiterrorismo, Chris Phillips, ha accusato il sistema giudiziario di “giocare alla roulette russa” con la vita dei cittadini.

Corea Nord insulta Abe, ‘è un idiota”Non distingue lanciatore da missile,potrebbe vedere differenza’

PECHINO30 novembre 201912:46

– La Corea del Nord ha insultato il premier giapponese Shinzo Abe per aver confuso il “sistema di lancio multiplo di razzi”, testato giovedì, con un missile balistico assicurandogli che “potrebbe vedere cosa è un reale missile balistico in un non lontano futuro e sotto il suo naso”.
In un comunicato rilanciato dall’agenzia Kcna, un vice direttore generale del Dipartimento degli Affari nipponici del ministero degli Esteri ha osservato che “si può dire che Abe sia l’unico idiota al mondo e il più stupido mai conosciuto nella storia dato che ha sbagliato nel distinguere un missile da un sistema di lancio multiplo di razzi” mentre guardava una foto legata a un rapporto sul test “che qualsiasi civile che non abbia conoscenza di affari militari, per non dire niente a che fare con i soldati, può sapere con un singola occhiata”. Il Nord ha ricordato che le operazioni sono avvenute sotto la guida del leader supremo Kim Jong-un. Abe ha criticato la mossa ritenendola una seria sfida al Giappone e al mondo.

Londra, la regina si dice ‘rattristata’Buckingham Palace diffonde il messaggio di Elisabetta e Filippo

LONDRA30 novembre 201912:51

– La regina Elisabetta ha deplorato oggi “la terribile violenza” dell’attacco di London Bridge. “Il principe Filippo ed io – recita una nota – siamo rattristati per gli attacchi terroristici di London Bridge. Inviamo i nostri pensieri, preghiere e la più profonda solidarietà a tutti coloro che hanno perso i loro cari e sono stati coinvolti dalla terribile violenza di ieri”. La 93enne sovrana manifesta poi “gratitudine ai servizi di emergenza e ai coraggiosi individui che hanno messo a rischio la vita per proteggere gli altri”.

Londra: l’area resta transennataPonte ancora bloccato. Sindaco conferma pattugliamenti extra

LONDRA30 novembre 201912:53

– Restano per ora chiusi al traffico gli accessi al London Bridge, teatro ieri dell’attacco di un killer solitario, Usman Khan, 28 anni, già condannato per reati di terrorismo e come simpatizzante di Al Qaida in passato, mentre Scotland Yard avverte che le indagini proseguono. Gli investigatori nelle ultime ore sono entrati in azione pure nello Staffordshire, dove Khan risiedeva, per alcune perquisizioni. Ma al momento ritengono che l’uomo ieri abbia agito da solo e non stanno cercando “attivamente” altri sospetti. Un nuovo appello è stato peraltro rivolto a testimoni e persone informate a farsi vivi.
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha rinnovato da parte sua la ferma condanna dell’attacco, confermando un pattugliamento rafforzato in città a tutela della sicurezza pubblica. Si è intanto appreso che i due morti – di cui non è ancora stata diffusa l’identità – sono un uomo e una donna, mentre i tre feriti, tuttora ricoverati, sono due donne e un uomo.

Londra, ‘uno degli eroi è ergastolano’Intervenuto per fermare killer, era in libertà vigilata

30 novembre 201913:28

– Uno degli eroi che ieri hanno bloccato l’assalitore e cercato di salvare la vita ad una delle vittime dell’attacco sul London Bridge, è un omicida in libertà vigilata.
Secondo quanto scrive il Mail Online, l’uomo è James Ford, un 42enne condannato all’ergastolo nell’aprile del 2004, con un minimo di 15 anni da scontare, per l’omicidio di Amanda Champion, una ragazza di 21 anni con difficoltà di apprendimento.
Fonti del governo hanno confermato che Ford si trovava ieri sul London Bridge al momento dell’attentato. La famiglia della ragazza ha espresso al tabloid “rabbia e shock” per averlo visto in libertà. PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULLA CRONACA DALL’ITALIA E DAL MONDO: CLICCA QUI

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Bolsonaro: ‘Di Caprio finanzia i roghi’
Leader Brasile accusa ong verdi per distruzione Amazzonia

SAN PAOLO30 novembre 201914:13

– “Leonardo di Caprio, lei sta collaborando con gli incendi in Amazzonia”: il presidente brasiliano Jair Bolsonaro non ha usato mezzi termini ed è tornato a ritorcere alle Ong ambientaliste l’accusa di essere responsabili dei roghi che distruggono le foreste dell’Amazzonia. E in un messaggio su Facebook il presidente brasiliano, accusato da più parti di aver fatto aumentare la deforestazione per motivi economici e denunciato da due organizzazioni brasiliane per “crimini contro l’umanità” per presunta “istigazione al genocidio delle popolazioni indigene” dell’Amazzonia, ha chiesto che la gente, compreso l’attore Leonardo di Caprio, non faccia donazioni ad organizzazioni “che non proteggono l’ambiente, ma i propri interessi”.
La polizia nello stato di Parà ha arrestato quattro volontari dell’associazione ambientalista Progetto Salute ed Allegria (Psa), accusandoli di aver appiccato incendi, ma rilasciandoli poco dopo.

Johnson, killer ha scontato troppo pocoPremier evoca più severità, rivendica programma elettorale Tory

LONDRA30 novembre 201914:49

– Il killer di London Bridge, Usman Khan, “aveva scontato solo metà della sua pena, è chiaro che il sistema non funziona”. Lo ha detto Boris Johnson sul luogo dell’attacco di ieri. “Non ha senso per la società che persone condannate per terrorismo e criminali violenti godano di scarcerazioni anticipate, “ogni anno di condanna” va scontato, ha insistito il premier. Johnson ha quindi evocato una revisione del sistema della libertà vigilata, rivendicando gli impegni del “programma elettorale” Tory per una maggior severità nelle pene.

Iran: smog, chiuse scuole e universitàCancellate le partite di calcio, appello a rimanere al chiuso

TEHERAN30 novembre 201915:43

– Le scuole e le università della provincia di Teheran sono rimaste chiuse oggi a causa dell’inquinamento dell’aria che ha raggiunto livelli allarmanti.
La misura per tutti gli istituti, inizialmente prevista solo per oggi, è stata prolungata anche a domani. Lo hanno reso noto le autorità iraniane che hanno chiesto alla popolazione, specialmente alle persone a rischio, di restare al chiuso.
Cancellate oggi anche due importanti partite di calcio.
Oltre alla capitale, anche altre grandi città come Karaj, Isfahan, Arak e Mashhad, hanno cominciato a essere invase dallo smog da mercoledì scorso.
Il ministro della Salute dell’Iran ha annunciato che l’inquinamento atmosferico, causato dai veicoli pesanti, fabbriche e miniere, ma anche da cattiva gestione, causa la morte di quasi 30mila iraniani all’anno.

Londra: laureato a Cambridge fra vittimeJack Merritt, era sul posto per progetto di recupero detenuti

LONDRA30 novembre 201917:37

– Ha un nome la prima delle due vittime dell’attacco di London Bridge. Si chiamava Jack Merritt, di 25 anni, ed era un giovane laureato dell’università di Cambridge.
Secondo le prime ricostruzioni è stato ucciso dal killer, Usman Khan, nella sala all’imbocco del ponte in cui il raid è cominciato, durante una conferenza sulla riabilitazione dei detenuti organizzata a Londra dallo stesso ateneo di Cambridge.
Il padre lo ha ricordato come “un bello spirito”. Merritt, come il padre ha ricordato via Twitter, era coordinatore di uno dei corsi di quel progetto di recupero dei carcerati – condotto attraverso l’istruzione e denominato Learning Together – per discutere del quale si erano radunati ieri nella Fishmongers’ Hall vari docenti, studenti, educatori ed ex detenuti tra cui lo stesso Khan.

Attacco l’Aja, 3 feriti hanno 13-15 anniUn ragazzo e due ragazze che non si conoscevano tra loro

BRUXELLES30 novembre 201913:25

– I feriti nell’attacco con coltello di ieri sera a L’Aja sono un ragazzo di 13 anni e due ragazze di 15 anni, che non si conoscevano fra di loro. Lo riportano media locali citando la polizia dell’Aja.
Dopo essere stati pugnalati da un uomo intorno alle 19:45, i tre minorenni sono stati ricoverati in ospedale e dimessi a fine serata.

Attacco all’Aja, dimessi i tre feritiContinuano le indagini e la caccia all’uomo

30 novembre 201912:39

– Tutti e tre i minorenni feriti ieri in un attacco al coltello a Grote Marktstraat, la via dello shopping, all’Aja sono stati dimessi nella notte dall’ospedale.
Lo riferisce la polizia olandese su Twitter, aggiungendo in un altro tweet che “le indagini sul sospetto continuano a pieno ritmo”.

London Bridge, Boris ferma campagna votoPremier nell’area transennata. Emergenza potrebbe avvantaggiarlo

LONDRA30 novembre 201913:24

– Il primo ministro britannico Boris Johnson ha compiuto stamattina una visita sulla scena dell’attacco terroristico di London Bridge, accompagnato dalla ministra dell’Interno, Priti Patel e dai vertici della polizia di Londra. Il piccolo corteo ha superato il cordone che tuttora impedisce l’accesso all’area per una breve perlustrazione sul ponte, dove restano al momento da rimuovere i veicoli abbandonati ieri quando è scattato l’allarme.
Intanto rimangono in standby diversi appuntamenti della campagna elettorale, sospesa ieri a Londra sia dai conservatori di Johnson, sia dai laburisti di Jeremy Corbyn, sia dai liberaldemocratici di Jo Swinson, in vista del voto del 12 dicembre prossimo. Voto al quale il partito del premier si avvicina con il netto favore dei pronostici dei sondaggi, e un ulteriore possibile vantaggio legato ora allo stop momentaneo dei comizi e al fatto che il programma Tory evoca la sicurezza nelle strade come uno dei suoi cavalli di battaglia.

Italia penultima in Ue per gender gapQuasi 19 punti meno uomini, solo 56,2% attive

0 novembre 201916:04

– Cresce la percentuale delle donne italiane al lavoro ma il gap con l’Europa è ancora amplissimo: nel 2018 – come risulta da Eurostat – le donne attive nel mercato del lavoro (occupate e disoccupate) tra i 15 e i 64 anni erano solo il 56,2% del totale a fronte del 68,3% medio in Ue, il dato peggiore in assoluto. Il gap tra uomini e donne sull’attività in Italia è a 18,9 punti, il peggiore dopo Malta.
Se si guarda invece alle donne occupate in Italia sono il 49,5% di quelle in età da lavoro, il peggiore dopo la Grecia e circa 13,9 punti inferiore alla media Ue.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.