Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte, sempre aggiornate e complete. INFORMATI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 30 Novembre, 2019, 11:42:08 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:52 DI VENERDì 29NOVEMBRE 2019

ALLE 11:42 DI SABATO 30NOVEMBRE 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Droga: evidenziatore in bagni scuola, spinelli all’interno
Scoperto durante controlli polizia in istituto di Torino

TORINO29 novembre 2019 12:52

– Dosi di droga nascoste in un evidenziatore sono state scoperte dalla polizia a Torino all’istituto Tecnico Commerciale Sommelier di corso Duca degli Abruzzi.
Gli agenti, insospettiti dal forte odore che proveniva dal pennarello nascosto nei bagni, hanno trovato due spinelli pronti all’uso. Uno studente di 15 anni ha confessato di averlo portato in bagno, per paura alla vista della polizia.
Il controllo è scattato nell’ambito del progetto Scuole sicure avviato nel 2018 per contrastare lo spaccio negli alcuni istituti torinesi. Dosi di marijuana sono state trovate anche nelle vaschette di scarico dei bagni dell’istituto Copernico di corso Caio Plinio.

Presidente Estonia visita Egizio TorinoAccompagnata dal presidente Christillin e direttore Greco

TORINO29 novembre 201913:48

– La Presidente della Repubblica d’Estonia, Kersti Kaljulaid, oggi a Torino in occasione dell’inaugurazione della mostra ‘Konrad Mägi. La luce del Nord’ ai Musei Reali, ha visitato questa mattina il Museo Egizio. Ad accompagnare la presidente e la sua delegazione sono stati il direttore del Museo, Christian Greco, e la presidente Evelina Christillin. Il gruppo ha visitato le principali sale del Museo e la mostra temporanea “Archeologia Invisibile”.

Appendino, parole Aluko pesano, Torino non si rassegna ++Sindaca, indietro non la città ma solo alcune persone

TORINO29 novembre 201916:26

– Le affermazioni di Eniola Aluko, ex giocatore della JWomen che in una lettera pubblicata dal The Guardian, ha accusato Torino di essere una città razzista “pesano come un macigno”. Lo afferma, su Fb, la sindaca Chiara Appendino, ricordando che quella di Torino è “storia di porte aperte”. “Purtroppo nel nostro Paese episodi di discriminazione sono tornati a diffondersi – ammette – ma ad essere tornata indietro non è la città, solo alcune persone che non rappresentano che loro stesse. Torino non si rassegna”.

Governatori più apprezzati, Cirio è 6/oA sei mesi da voto presidente Piemonte subito in scia a colleghi

29 novembre 201914:18

– Il governatore del Veneto Luca Zaia in testa, subito seguito da Stefano Bonaccini in Emilia Romagna: l’efficacia dell’operato dei presidenti delle Regioni fotografata dall’Swg su un campione di 10.800 maggiorenni residenti in Italia – ad esclusione di Umbria, Molise, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige – mette sul podio due governatori di Regioni del Nord. Al terzo posto pari merito troviamo il presidente della Liguria, Giovanni Toti, e della Lombardia Attilio Fontana, seguiti da quello del Friuli Venezia Giulia, Fedriga. Enrico Rossi, governatore della Toscana, si piazza quinto, subito seguito da Alberto Cirio.

Calcio: 24 convocati Torino per il Genoa, c’è BelottiMazzarri include centravanti dopo infortunio con l’Inter

TORINO29 novembre 201914:41

– C’è capitan Belotti tra i giocatori del Torino per la trasferta di domani contro il Genoa.
Il nome dell’attaccante. costretto a lasciare il campo contro l’Inter per una brutta botta al costato, figura nell’elenco dei 24 giocatori convocati da Walter Mazzarri. Novità in difesa, dove al ritorno di Bonifazi si aggiunge la convocazione del baby Buongiorno. Avrà la maglia numero 99.

‘Per p.za S.Carlo sindaca non ha colpe’Difesa consegna a giudice parere del prof.Vittorio Barosio

TORINO29 novembre 201914:49

– La presentazione di nuovi documenti da parte degli avvocati, raccolti in alcuni casi seguendo la procedura delle investigazioni difensive, ha caratterizzato stamani a Torino la ripresa dell’udienza preliminare per i fatti di Piazza San Carlo del 3 giugno 2017. Si è trattato, per certe circostanze, anche di una risposta alla mossa della procura, che alla precedente sessione aveva apportato delle aggiunte al capo d’accusa.
Per Chiara Appendino, che compare fra i 15 imputati, la difesa ha presentato un parere del professor Vittorio Barosio, esperto di diritto amministrativo, secondo il quale la sindaca “non ha qualsivoglia responsabilità” ed eventuali provvedimenti come l’autorizzazione, la modifica o la revoca dell’evento in piazza (la proiezione su maxischermo della finale di Champions League) non toccavano a lei ma “rientravano nelle competenze dei dirigenti comunali”.

Mazzarri ‘Belotti importante, proviamo a recuperarlo’Tecnico granata: “Sono fiducioso, squadra farà bene

ORINO29 novembre 201914:49

– “Sapete quanto è importante il Gallo per noi. Questa settimana si è sempre allenato a parte e domani farà l’ultimo test. Proveremo fino all’ultimo a recuperarlo, questo è sicuro”. Così Walter Mazzarri sull’impiego di Belotti nella trasferta di domani, in cui il Torino affronta a Marassi il Genoa. Dopo i risultati altalenanti dell’ultimo periodo, i granata vanno a caccia di una prestazione che rimetta in piedi un campionato sin qui non esaltante. “Per me si è lavorato bene, tutti insieme. E tutti insieme abbiamo parlato.
Sono fiducioso sul fatto che domani si possa vedere una squadra in grado di fare le cose bene – è l’auspicio di Mazzarri – Ho cercato di parlare coi ragazzi, di dire loro che non dobbiamo dimostrare niente”, aggiunge l’allenatore a proposito delle difficoltà in attacco della squadra. “Con l’Inter abbiamo fatto più del 60% di possesso palla, ci è mancato l’ultimo passaggio e il tiro – dice – Arriviamo lì e poi ci perdiamo per la voglia di fare bene. Pio è chiaro che bisogna migliorare anche la fase difensiva”. Poche le indicazioni sulla formazione, ad eccezione dell’impiego da titolare di Lukic – “uno dei migliori” con l’Inter – e dell’importanza di Berenguer “dall’inizio o a gara in corso”. PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO: CLICCA QUI

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Juve: recupera Alex Sandro, personalizzato per Rabiot
Probabile che rientro francese slitti alla prossima settimana

TORINO29 novembre 201916:38

– La Juventus recupera per il Sassuolo, Alex Sandro, che ha svolto oggi l’intero allenamento assieme ai compagni. Il brasiliano torna dunque a disposizione, dopo l’infortunio muscolare rimediato con la Nazionale verdeoro.
Rabiot, invece, ha proseguito il lavoro personalizzato, svolgendo la parte finale dell’allenamento. Probabile che il rientro del francese slitti alla prossima settimana.

Calcio: Aluko, Torino indietro, trattata come Escobar

TORINO29 novembre 201916:25

– “A volte Torino sembra un paio di decenni indietro nei confronti dei differenti tipi di persona. Sono stanca di entrare nei negozi e avere la sensazione che il titolare si aspetti che ruba”. Eni Aluko, calciatrice che la scorsa settimana ha lasciato la Juventus per tornare in Inghilterra, si sfoga così in una intervista al The Guardian.
“Ci sono non poche volte in cui arrivi all’aeroporto – aggiunge – e i cani antidroga ti fiutano come se fossi Pablo Escobar…”.
L’attaccante nigeriana, naturalizzata britannica, precisa “di non avere avuto esperienza di razzismo dai tifosi della Juventus né tantomeno nel campionato di calcio femminile, ma il tema in Italia e nel calcio italiano c’è ed è la risposta a questo che veramente mi preoccupa, dai presidenti ai tifosi del calcio maschile che lo vedono come parte della cultura del tifo”.
La giocatrice invita la società, per continuare ad attrarre i talenti dell’Europa dall’Italia, a “farli sentire a casa”.
Questa, conclude, “è una parte importante di un progetto a lungo termine”.

Razzismo: club di A, “non facciamo abbastanza, ora basta”

29 novembre 201916:25

– Una lettera aperta “a tutti coloro che amano il calcio italiano per chiedere aiuto nel combattere il razzismo”. I 20 club di Serie A hanno sottoscritto un documento con cui si impegnano “pubblicamente a fare meglio”, chiedendo “una efficace policy contro il razzismo, con nuove leggi e regolamenti”. La lettera inizia con un’ammissione di colpa: “Dobbiamo riconoscere che abbiamo un serio problema con il razzismo negli stadi italiani e che non l’abbiamo combattuto a sufficienza nel corso di questi anni”.

Tff: Altan rivede vignetta Berlusconi, poteva andare peggioIl disegnatore si racconta nel documentario di Stefano Consiglio

TORINO29 novembre 201916:44

– E’ forse la sua vignetta più famosa. Risale al 1994, quando vinse Berlusconi. Uno dice ‘Poteva andare peggio’. L’altro risponde secco ‘No’. Altan l’ha rivista. E’ diventata: ‘Poteva andare peggio. Sì’. Il grande disegnatore ne parla a Torino, dove viene presentato al Tff in anteprima nella sezione Festa Mobile il docufilm ‘Mi chiamo Altan e faccio vignette’ di Stefano Consiglio. Il suo legame con il Festival è storico perché c’è il Premio Cipputi che da 25 anni è uno dei riconoscimenti più rappresentativi.
Nel film, che ritrae la sfera privata di Altan, poco propenso a raccontarsi pubblicamente, grandi attori, come Stefania Sandrelli, Angela Finocchiaro e Paolo Rossi, interpretano i protagonisti delle vignette. “Cipputi non c’è. E’ talmente vero che rifarlo sarebbe stata una diminuzione”, spiega il regista.
Sulla satira Altan non è pessimista: “In questo momento c’è molto umorismo involontario da parte di chi dovrebbe essere oggetto di satira. Se la sua funzione è creare dubbi c’è ancora spazio”.

Il Real Madrid rilancia per avere Pogba dallo UnitedNella trattativa inseriti James e Mariano Diaz oltre a 80 mln

29 novembre 201917:30

– Il Real Madrid ha sempre Paul Pogba nel mirino. Il centrocampista francese da sempre è uno dei pallini di Zinedine Zidane, al punto che il presidente Florentino Perez ha già modulato un’offerta ritenuta pari – almeno per l’entourage spagnolo – ai 180 milioni di euro chiesti dal Manchester United, il club di appartenenza del giocatore campione del mondo nel 2018 in Russia.
Secondo il quotidiano britannico Mirror, la società più titolata del mondo è pronta a inserire nell’offerta due giocatori: James Rodriguez e Mariano Diaz, oltre alla cifra di 80 milioni di euro. Pogba piace anche alla Juventus, che sogna il suo ritorno in bianconero.

Regione Piemonte per imprese alluvionateGabusi, subito stato emergenza. Cirio, no a desertificazione

TORINO29 novembre 201917:53

– “La Regione Piemonte è al fianco delle imprese in difficoltà a causa della recente alluvione”: lo affermano il presidente Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi. Quest’ultimo ha visitato la Simic, azienda di Camerana (Cuneo) con 150 dipendenti, che non può transitare sulle strade provinciali con i suoi trasporti eccezionali a causa di tre frane.
“Il post alluvione – afferma Gabusi – continua a sollevare problemi: strade chiuse e limitazioni del traffico stanno danneggiando le aziende. Abbiamo chiesto al ministro Dadone, l’impegno a far passare rapidamente lo stato di emergenza con le conseguenti risorse. Da parte nostra l’impegno a trasferire i fondi il più velocemente possibile”.
“La Regione – rimarca Cirio – investe molto per evitare la desertificazione delle zone industriali. Assicuriamo alla Simic tutto il nostro appoggio, ci impegniamo a mettere insieme gli attori istituzionali per far sì che i passaggi siano veloci, in modo da consentire all’azienda di rispettare le consegne”.

Da dolce vita a horror, l’amarcord di Barbara SteelL’attrice lanciata da Mario Bava è l’icona del festival

TORINO29 novembre 201919:45

– E’ la regina dell’horror sullo schermo in Italia e negli Usa, ma Barbara Steele ama parlare della dolce vita degli anni trascorsi in Italia dove ha lavorato con registi come Mario Bava, Riccardo Freda, Federico Fellini e Mario Monicelli. E confessa che come regista avrebbe voluto fare Medea “una donna consumata dall’ossessione e dall’amore al punto da uccidere i figli. Ho visto la Medea di Pasolini, un bellissimo film. Io adoravo Pasolini”.
L’attrice ricorda con una punta di nostalgia la Roma degli anni ’60: “era un’esplosione di creatività e vitalità. E’ stata la parte migliore della mia vita e della mia carriera. Per me era l’ombelico del mondo”, racconta l’attrice britannica, classe 1937, icona del Tff. La sua immagine, con i capelli che coprono metà del volto, campeggia nella locandina del Festival sui muri di Torino. “Non ricordo il momento preciso in cui è stata scattata. E’ una foto strana, una metafora dei personaggi doppi che ho interpretato, metà dark e metà virginali”.

Cinema: a Benigni premio Langhe Roero e MonferratoRiconoscimento Film Commission Piemonte alla Nuvola Lavazza

TORINO29 novembre 201920:52

– Dopo Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, la terza edizione del Premio Langhe Roero Monferrato va a Roberto Benigni. Una “personalità di enorme carisma che da anni connota la scena culturale del nostro Paese e non solo”, sottolinea Paolo Damilano, presidente di Film Commission Torino Piemonte, che organizza la serata alla Centrale della Nuvola Lavazza in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Il ricavato a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, partner e co-organizzatrice del premio.
“Questa edizione del Premio ha raggiunto un livello di eccellenza di cui vado davvero molto fiero”, aggiunge Damilano, ricordando che l’obiettivo principale del Premio è raccogliere fondi “per una causa irrinunciabile, nobile e urgente come la ricerca sul cancro”.
Nel corso della serata, Film Commission Torino Piemonte ha annunciato che la Sala Movie, cuore della sede di via Cagliari, sarà intitolata a Paolo Tenna, ad di Film Investimenti Piemonte morto sei mesi fa. “Un modo significativo e concreto – conclude Damilano – per avere Paolo sempre vicino e ricordare il grande lavoro che ha svolto a favore del cinema piemontese”.

Don Mazzi, Erika De Nardo si è sposata’Ha maturato la giusta consapevolezza sulla tragedia’

29 novembre 201921:59

– “Erika ha una nuova vita, si è sposata.
Ha maturato la giusta consapevolezza sulla tragedia, quella che permette di continuare a vivere. Il padre è stato molto importante in questo processo”. Lo dice al settimanale Oggi don Antonio Mazzi parlando di Erika De Nardo, che nel 2001 col fidanzatino Omar uccise la mamma e il fratellino a Novi Ligure.
Erika è stata ospite della comunità Exodus fondata da don Mazzi che, alla vigilia dei suoi 90 anni, ha rilasciato una lunga intervista al settimanale. Erika De Nardo aveva 16 anni quando, insieme all’allora fidanzatino Omar Favaro, anche lui sedicenne, uccise con 96 coltellate la madre Susi Cassini e il fratellino Gianluca, di undici anni. La donna venne ritrovata sul pavimento della cucina, il figlio nella vasca da bagno al piano superiore.
Fu la stessa Erika a dare l’allarme, dicendo di essere riuscita a sfuggire a degli sconosciuti armati di coltello, entrati all’improvviso in casa.

La ‘Copia dal vero’ ha la firma di BortOpera del vignettista donata alla Città di Alessandria

ALESSANDRIA30 novembre 201910:51

– Si intitola ‘Copia dal vero’ ma è un originale di Mario Bort, il vignettista diventato celebre per avere firmato ‘Le ultime parole famose’ della Settimana Enigmistica. Sarà donato alla Città di Alessandria dai figli, Marina e Paolo Bortolato, nella giornata conclusiva della mostra ‘Bort. Al Museo’ aperta a Palazzo Cuttica. L’opera verrà consegnata al sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
Mario Bortolato, in arte Bort, originario di Salzano (Venezia), si trasferì ad Alessandria, dove è morto lo scorso 19 gennaio a 93 anni.
“Un ringraziamento – dicono i familiari – a tutti coloro che, in quest’occasione a diverso titolo, hanno reso omaggio a nostro padre. Proprio interpretando quella che sarebbe stata la sua volontà, abbiamo inteso metterla a disposizione di tutta la cittadinanza”. Sarà presente Simona Nicolucci, dell’Associazione rebussistica italiana.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.