Mondo tutte le notizie. LEGGI E CONDIVIDI! SONO SEMPRE AGGIORNATE, APPROFONDITE E DETTAGLIATE IN TEMPO REALE!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio, 2020, 18:18:03 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 07:16 ALLE 18:18 DI SABATO 11 GENNAIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Huawei: Canada, possiamo estradare Meng
Dipartimento giustizia, ‘accusa è reato in entrambi i Paesi’

MONTREAL11 gennaio 2020 07:16

– La dirigente del colosso cinese Huawei Meng Wamzhou, potrà essere estradata dal Canada negli Stati Uniti, dov’è ricercata per aver violato le sanzioni all’Iran. Lo ha reso noto il dipartimento di Giustizia canadese, che ha riscontrato che ciò di cui è accusata la direttrice finanziaria di Huawei è un crimine in entrambi i Paesi.
L’udienza per l’estradizione, fa sapere la giustizia canadese, si terrà il 20 gennaio.
La giustizia Usa accusa Meng di aver dichiarato il falso a una banca sui legami tra Huawei e una controllata occulta in Iran, Skycom, per accedere ai servizi bancari. I legali hanno obiettato che invece l’istituto di credito era pienamente a conoscenza dei rapporti tra Skycom e Huawei, e che non può essere estradata in quanto la violazione delle sanzioni Usa, anche se dimostrata, non è reato in Canada. Meng, 47 anni, figlia del fondatore di Huawei, Ren Zhengfei, fu arrestata l’1 dicembre 2018 all’aeroporto di Vancouver, su richiesta Usa, innescando una crisi diplomatica con Pechino.

La giustizia statunitense accusa Meng di aver dichiarato il falso a una banca internazionale sui legami tra Huawei e una controllata occulta in Iran, Skycom, al fine di accedere ai servizi bancari. I legali hanno obiettato che invece l’istituto di credito era pienamente a conoscenza dei rapporti tra Skycom e Huawei. Inoltre, la difesa di Meng sostiene che l’estradizione non può sussistere in quanto la violazione delle sanzioni Usa, anche se dimostrata, non è reato in Canada. Ma le conclusioni dell’attorney general federale canadese – trapelate ai media – spiegano che “in sostanza” le interazioni bancarie compiute da Meng Wanzhou costituiscono una frode. Meng, 47 anni, figlia del fondatore di Huawei, Ren Zhengfei, fu arrestata l’1 dicembre 2018, in transito all’aeroporto di Vancouver, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano, innescando una crisi diplomatica fra Ottawa e Pechino, che chiede il rilascio della dirigente.

Cina: primo morto per polmonite SarsSono 41 i casi diagnosticati, 7 ancora in condizioni gravi

PECHINO11 gennaio 202008:44

– La Cina ha annunciato il primo decesso legato ai casi di polmonite virale registrati a partire da dicembre dal focolaio individuato a Wuhan, nell’Hubei.
L’infezione è stata attribuita a un nuovo tipo di virus della stessa famiglia della Sars, che tra il 2002 e il 2003 uccise oltre 700 persone tra Cina e Hong Kong. La Commissione sanitaria di Wuhan ha spiegato che 41 persone sono state diagnosticate con i sintomi della polmonite virale: oltre alla prima vittima, 7 restano in condizioni gravi e due sono state dimesse.

Trudeau, giustizia per aereo abbattutoPremier Canada: ‘Iran stabilisca responsabilità’, ‘trasparenza’

OTTAWA11 gennaio 202008:50

– Il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, ha chiesto che dopo l’ammissione da parte dell’Iran dell’abbattimento per errore del volo di linea ucraino, Teheran usi “trasparenza e giustizia” per le vittime, giunga a una conclusione e stabilisca le precise responsabilità.
Trudeau ricorda che si tratta di una “tragedia nazionale” per il Canada – 63 delle vittime erano canadesi, molti con doppia nazionalità iraniana – e che tutto il Paese “piange unito”, fa sapere una nota dell’ufficio del primo ministro.

Khamenei ha ordinato verità su aereoFars, ha chiesto di rendere noto onestamente l’accaduto

TEHERAN11 gennaio 202010:46

– E’ stata la Guida suprema iraniana Ali Khamenei a ordinare che venisse resa nota la verità sull’aereo ucraino caduto in Iran. Lo riporta l’agenzia di stampa iraniana Fars, secondo la quale, “appena il leader supremo è stato informato del catastrofico errore”, lo scambio cioè del Boeing per un aereo nemico, ha ordinato che il risultato delle indagini “fosse reso noto in modo esplicito e onesto”.

Protesta a Parigi, governo farà proposteI gilet gialli confluiranno nella manifestazione contro pensioni

PARIGI11 gennaio 202010:49

– Mentre continua la suspense per le annunciate “proposte concrete” da parte del primo ministro Edouard Philippe, al 38/o giorno di scioperi contro la riforma delle pensioni, sale la tensione a Parigi per il confluire di due manifestazioni a rischio.
Nella capitale, sempre senza trasporti, alle 13:30 partirà una manifestazione da place de la Nation, diretta prima alla Bastiglia, quindi a place de la Republique. Un corteo che i sindacati sperano sia molto ben nutrito per poter rilanciare con forza nuovi appuntamenti in piazza la settimana prossima. Ma già in mattinata, i gilet gialli si riuniscono a Bercy per raggiungere a metà giornata proprio place de la Nation e confluire nel corteo intersindacale.
Anche in considerazione dei violenti tafferugli scoppiati a fine protesta giovedì, la polizia ha vietato ai gilet gialli l’accesso a diversi settore di Parigi, fra cui Champs- Elysées, l’Eliseo, l’Assemblée Nationale, Notre-Dame, Trocadero, Les Halles e il quartiere dei grandi magazzini.

Trump, auguri compleanno a Kim Jong-unCorea Nord: ‘Ripresa colloqui solo se accolte nostre richieste’

PECHINO11 gennaio 202011:27

– Il leader nordcoreano, Kim Jong-un, ha ricevuto una lettera di auguri per il compleanno, festeggiato l’8 gennaio, direttamente da parte del presidente americano, Donald Trump. E’ quanto ha riferito Kim Kye Gwan, advisor del ministero degli Esteri di Pyongyang, che, in base a un dispaccio dell’agenzia ufficiale Kcna, ha chiarito pure che la ripresa dei colloqui tra le parti sulla denuclearizzazione della penisola coreana sarà possibile solo quando “gli Usa accetteranno in pieno tutte le nostre richieste”.

Anticinese in testa presidenziali TaiwanMedia,Tsai avviata a riconferma.Avanti 15-20% a 50% spoglio voti

PECHINO11 gennaio 202011:51

– Con lo spoglio iniziato subito dopo la chiusura dei seggi, l’anticinese Tsai Ing-wen è lanciata verso un nuovo mandato alla presidenza di Taiwan. I conteggi informali delle principali tv locali danno il suo vantaggio su Han Kuo-yu, il rivale dei Nazionalisti del Kuomintang (Kmt), stabilizzatosi al 18-20% quando lo spoglio delle schede è sopra il 50% circa. Il distacco tra i due supera un milione di voti.
Il conteggio ufficiale, con lo spoglio all’11,9%, vede Tsai in testa con 593.188 voti (58%), seguida da Han a 391.362 (38,26%).

Haitham bin Tarek è nuovo sultano OmanCugino di Qabus giura: ‘Continuiamo politica non-interferenza’

MUSCAT11 gennaio 202011:47

– Haitham ben Tarek, ministro del patrimonio e della cultura e cugino del defunto sultano Qabus, è il nuovo Sultano dell’Oman e ha già giurato. Lo annuncia il governo di Muscat.
“Haitham ben Tarek ha prestato giuramento come nuovo sovrano dopo una riunione della famiglia reale (…), che ha approvato la scelta” fatta da Qabus prima di morire, ha scritto il governo sul suo account Twitter.
Nella sua prima dichiarazione pubblica, il nuovo sovrano ha detto che continuerà con la “politica estera di non interferenza”, che ha fatto sul sultanato un importante protagonista nella regione mediorientale e del Golfo Persico.
“Seguiremo la rotta tenuta dal defunto sultano”, basata sulla “pacifica convivenza fra le nazioni e i popoli”, “senza interferire negli affari interni degli altri, rispettando la sovranità delle nazioni e la cooperazione internazionale”.

Aereo abbattuto:colloqui Rohani-ZelenskyKiev preannuncia telefonata nel pomeriggio

KIEV11 gennaio 202011:57

– Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrà un “colloquio telefonico con il presidente della Repubblica Islamica di Iran, Hassan Rohani, alle 17 (le 15 Gmt)”, fa sapere la presidenza ucraina in un comunicato, aggiungendo che successivamente Zelensky parlerà “al popolo ucraino”.

Texas annuncia,’non accogliamo migranti’Governatore: ‘Già tanti dal 2010 ed ora emergenza a confine’

WASHINGTON11 gennaio 202012:04

Il Texas diventa il primo stato a rifiutare di accogliere i rifugiati nel 2020, in base all’ordine del presidente americano Donald Trump, che a settembre aveva lasciato ai singoli stati Usa la scelta di accettarli o meno.
Il governatore Greg Abbott ha spiegato in una lettera al dipartimento di Stato che il Texas deve concentrare i suoi finanziamenti “su quelli che sono già qui, contando anche i rifugiati, i migranti e i senzatetto, di fatto tutti texani”. E che lo stato, che ha accolto dal 2010 circa il 10% dei rifugiati accettati dagli Usa, deve far fronte ad un “problema migratorio sproporzionato” con l’arrivo dal 2018 di decine di migliaia di migranti attraverso il confine messicano.

Grecia, 12 morti in naufragio migrantiGuardia Costiera: 50 a bordo, le ricerche continuano

ATENE11 gennaio 202012:14

– Almeno 12 migranti sono morti nel naufragio di una nave vicino all’isola di Paxi. Lo ha reso noto la guardia costiera greca, secondo la quale la nave, con a bordo almeno 50 persone, stava probabilmente cercando di raggiungere l’Italia. “Finora sono stati recuperati 12 corpi. Le operazioni di ricerca e salvataggio continuano”, hanno assicurato gli uomini della Guardia Costiera.

Iran, ‘soldato colpì aereo senza ordine’Lo riferisce generale iraniano

TEHERAN11 gennaio 202012:20

– Un soldato ha agito in maniera indipendente, sparando senza averne avuto ordine, a causa di un intoppo nelle comunicazioni. Lo ha riferito il generale iraniano della forza aerea delle Guardie della rivoluzione, Amirali Hajizadeh.

Tsai, Libia abbandoni minaccia forzaPresidente Taiwan: ‘da elezioni scelta per libertà e democrazia’

PECHINO11 gennaio 202015:07

– “La Taiwan democratica e il nostro governo eletto democraticamente non cederanno alle minacce e alle intimidazioni: i risultati di queste elezioni hanno reso chiara questa risposta. La Cina deve abbandonare la minaccia dell’uso della forza”. Così Tsai Ing-wen, la prima donna a salire alla presidenza di Taiwan, in conferenza stampa dopo la conquista del suo secondo mandato. Alla domanda se il risultato sia stato il frutto di una scelta tra la Cina o gli Usa, Tsai ha replicato che l’esito elettorale è “una scelta per la libertà e la democrazia”.

Libia:Di Maio,Germania ci ha ringraziatoPer il lavoro fatto in questi giorni

11 gennaio 202015:13

– “Ieri al Cae (Consiglio Affari esteri dell’Ue) la Germania ci ha ringraziato perché anche grazie al lavoro fatto dall’Italia in questi giorni si potrà presto fissare la conferenza di Berlino sulla Libia, quella che mette intorno ad un tavolo gli attori di questa maledetta guerra per procura”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Taiwan, Tsai rieletta per il secondo mandatoAlle elezioni presidenziali. scrutinati il 94,7% dei voti. Il rivale Han ha ammesso la sconfitta

PECHINO11 gennaio 202015:26

Tsai Ing-wen è stata rieletta per il secondo mandato alla presidenza di Taiwan grazie alla fiducia accordata dagli elettori con la sua linea dura nei confronti della Cina.
Quando è stato scrutinato il 94,7% dei 17.226 seggi, i voti a suo favore sono 7,63 milioni (il 57,3% del totale) contro i 5,12 milioni del rivale Han Kuo-yo dei Nazionalisti del Kmt, partito che ha tradizionali rapporti d’amicizia con la Cina. Secondo i media locali, Han, di fronte al divario ormai incolmabile, ha ammesso la sconfitta e riconosciuto la vittoria di Tsai.

Afghanistan: morti due soldati UsaNell’esplosione di un ordigno artigianale

KABUL11 gennaio 202015:41

– Due soldati americani sono rimasti uccisi nell’esplosione di un ordigno artigianale in Afghanistan.
Lo si apprende da fonti locali. Home

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Mappa del sito

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Irlanda Nord: Foster nominata premier
Assemblea torna a riunirsi dopo tre anni di stallo politico

BELFAST11 gennaio 202015:48

– Arlene Foster è stata nominata First Minister in Irlanda del Nord. L’assemblea parlamentare nordirlandese si è riunita oggi per la prima volta dopo tre anni di stallo politico e in seguito ad un accordo concluso ieri fra unionisti e repubblicani.

Taiwan: presidenziali, vince TsaiIl 94,7% dei voti scrutinati, il rivale Han ha ammesso sconfitta (2)

PECHINO11 gennaio 202015:51

– Tsai Ing-wen ha vinto il secondo mandato alla presidenza di Taiwan grazie alla fiducia accordata dagli elettori con la sua linea dura nei confronti della Cina.
Quando è stato scrutinato il 94,7% dei 17.226 seggi, i voti a suo favore sono 7,63 milioni (il 57,3% del totale) contro i 5,12 milioni del rivale Han Kuo-yo dei Nazionalisti del Kmt, partito che ha tradizionali rapporti d’amicizia con la Cina. Secondo i media locali, Han, di fronte al divario ormai incolmabile, ha ammesso la sconfitta e riconosciuto la vittoria di Tsai.

Scontri alla manifestazione a ParigiGuerriglia ancora prima di arrivare alla Bastiglia

PARIGI11 gennaio 202016:16

– Violenti scontri a Parigi alla manifestazione contro la riforma delle pensioni, ancora prima dell’arrivo del corteo alla Bastiglia. Lacrimogeni, cassonetti in fiamme, lancio di oggetti contro la polizia, cariche: l’intero quartiere è teatro di incidenti.

Francia: pensioni, via punto controverso’Età equilibrio’ a 64 anni era motivo principale delle proteste

PARIGI11 gennaio 202016:42

– Il governo francese ha annunciato il ritiro “provvisorio” dal progetto di legge per la riforma delle pensioni del punto che creava più problemi con i sindacati, l’instaurazione di un’età di equilibrio a 64 anni per ottenere la pensione a tasso pieno.

Scontri a Parigi, il governo ritira la riforma delle pensioniRevocato il punto di maggior attrito con i sindacati, l’instaurazione di un’età di equilibrio a 64 anni per ottenere la pensione a tasso pieno. Lacrimogeni e cassonetti bruciati

PARIGI11 gennaio 202018:06

Il governo francese ha annunciato il ritiro “provvisorio” dal progetto di legge per la riforma delle pensioni del punto che creava più problemi con i sindacati, l’instaurazione di un’età di equilibrio a 64 anni per ottenere la pensione a tasso pieno. Intanto violenti scontri sono in corso a Parigi alla manifestazione contro la riforma delle pensioni. Lacrimogeni, cassonetti in fiamme, lancio di oggetti contro la polizia, cariche: l’intero quartiere è teatro di incidenti. I disordini sono diminuiti di intensità all’avvicinarsi della Bastiglia e il grosso del corteo, nel quale si trovano fra l’altro tutti i leader sindacali oltre a centinaia di gilet gialli, ha ripreso a sfilare nella calma. Gruppi di black bloc hanno appiccato le fiamme a un grosso pannello pubblicitario accanto a un hotel a pochi metri dalla Bastiglia, rendendo necessario l’afflusso di camion di pompieri mentre sfila il corteo. L’arrivo della manifestazione sulla piazza della Bastiglia è avvenuto mentre si levavano alte, per circa 15 minuti, le fiamme dal pannello incendiato. Danneggiata la facciata del palazzo e l’ingresso dell’hotel.

Libia: Putin, accogliere appello treguaSostegno a processo di Berlino, ma partecipino tutte le parti

MOSCA11 gennaio 202017:12

– “Spero che l’appello di Russia e Turchia per una tregua in Libia venga ascoltato”. Lo ha detto Vladimir Putin dopo il suo incontro con Angela Merkel. Il presidente russo ha sottolineato di aver aggiornato la cancelliera tedesca sui negoziati di Istanbul col presidente turco Recep Tayyip Erdogan e ha assicurato di sostenere il processo di Berlino per porre fine alla guerra in Libia. “Tutte le parti devono però prendere parte al processo”, ha aggiunto Putin.

Clima, arrestato anche Joaquin PhoenixA Washington, insieme a Jane Fonda e Martin Sheen

WASHINGTON11 gennaio 202017:38

– Gli attori Joaquin Phoenix, premiato di recente con un Golden Globe per il suo iconico ruolo di ‘Joker’, e Martin Sheen sono le ultime celebrities ad essere arrestate nelle proteste contro il cambiamento climatico promosse da Jane Fonda ogni venerdi’ davanti a Capitol Hill.
Lo riferiscono i media Usa. Ieri la polizia ha fatto scattare le manette per 147 persone, accusandole di assembramento non autorizzato e ostruzione. Parlando alla folla, Phoenix ha affrontato la questione della produzione della carne e dei latticini a livello industriale, “terza causa principale di danni per il clima”. Poi ha invitato a “scegliere cosa consumare” per fare da subito qualcosa contro il cambiamento climatico. “A volte mi sforzo di pensare cosa posso fare, e ci sono cose che non si possono evitare. Non posso evitare di prendere un aereo, ma posso cambiare il mio modo di mangiare” Quella di ieri e’ stata l’ultima protesta per ora perche’ Jane Fonda, arrestata diverse volte, ritornera’ a Los Angeles.

Libia: Conte,fermare armi e interferenze’Spinta all’intervento Ue’, dice dopo l’incontro con Sarraj

11 gennaio 202017:42

– “Siamo estremamente preoccupati per l’escalation” in Libia: “gli ultimi sviluppi stanno rendendo un paese una polveriera con forti ripercussioni, temiamo, sull’intera regione”. Bisogna “assolutamente fermare il conflitto interno e le interferenze esterne”. Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine dell’incontro con il primo ministro libico Fayez Sarraj.
Conte aggiunge: “Ci adopereremo sempre più per un coinvolgimento ancor maggiore dell’Unione europea perché siamo convinti che questo intervento offra la massima garanzia di non rimettere le sorti future del popolo libico alla volontà di singoli attori”. Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine dell’incontro con il primo ministro libico Fayez Sarraj. L’Ue “è la massima garanzia che si possa offrire oggi all’autonomia e all’indipendenza del popolo libico”, sottolinea.

Sarraj, sì a tregua ma Haftar si ritiri’E lui non sembra disponibile a farlo’

11 gennaio 202017:44

– “Accogliamo con piacere l’iniziativa di Russia e Turchia per un cessate il fuoco e sempre disponibili ad accogliere qualsiasi tipo di iniziativa possa andare in questa direzione. La condizione è il ritiro della parte che attacca, che non sembra disponibile a ciò” perché ha un altro modus operandi. Lo ha detto il premier libico Fayez al Sarraj, al termine dell’incontro a palazzo Chigi con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
“Ho avuto modo di apprezzare il ruolo dell’Italia in questo dossier”, ha detto Sarraj.

Francia, incendiata edicola a BastigliaCorteo pacifico ma continui blitz incendiari di black bloc

PARIGI11 gennaio 202017:47

– Continuano gli incendi lungo il percorso della manifestazione parigina contro la riforma delle pensioni. Dopo un grosso pannello pubblicitario, è toccato ad un’edicola sulla piazza della Bastiglia, proprio davanti all’entrata del teatro dell’Opera, ad essere incendiata. Il corteo prosegue in modo pacifico, ma ogni tanto si staccano gruppi di black bloc che compiono incursioni incendiarie e danno fuoco ad arredo urbano, cassonetti e cartelloni pubblicitari.

Taiwan: Pechino, contrari a indipendenzaSì a riunificazione pacifica e a modello ‘un Paese due sistemi’

PECHINO11 gennaio 202017:52

– La politica “verso Taiwan è chiara e coerente: aderiamo alla riunificazione pacifica e al modello ‘un Paese, due sistemi’, salvaguardando con forza la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”: lo afferma Ma Xiaoguang, portavoce dell’Ufficio degli Affari su Taiwan del governo di Pechino, in una nota che è la prima reazione ufficiale alla conferma di Tsai Ing-wen alle presidenziali di Taipei.
La Cina, ha aggiunto Ma, si oppone “risolutamente a qualsiasi schema o atto di indipendenza”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.