Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte le ultimissime notizie del Piemonte, sempre approfondite, complete ed aggiornate! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento 29 Marzo, 2020, 15:13:16 di Maurizio Barra

Tempo di lettura: 9 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 13:45 DI SABATO 28 MARZO 2020

ALLE 15:13 DI DOMENICA 29 MARZO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: una torta alla polizia, grazie per ciò che fate
La dolce sorpresa recapitata in Questura a Torino
TORINO
28 marzo 2020 13:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una sontuosa torta di frutta per ringraziare la polizia del lavoro svolto nel corso dell’emergenza Coronavirus. C’era anche una sorpresa succulenta fra la corrispondenza recapitata alla questura di Torino: “In questo momento difficile che stiamo affrontando tutti insieme – è il biglietto che accompagna la confezione – voglio regalarvi un momento di dolcezza, ringraziando voi e i vostri colleghi d’Italia per esserci sempre”. A firmare è il messaggio è una signora di nome Lisa.
Nei giorni scorsi la questura di Torino aveva ricevuto la letterina con cui una bimba di sei anni rivolgeva un saluto ai poliziotti e ai carabinieri che “arrestano il Coronavirus” facendo presente che era tanto tempo che non usciva di casa a giocare con i suoi amichetti.
Coronavirus: aziende Chieri producono mascherine
Sicchiero, orgogliosi che territorio inizi questa attività
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 marzo 2020
17:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Martedì a Chieri verranno prodotte le prime 500 mascherine chirurgiche certificate, grazie alla sinergia di due imprese locali, Tessitura Brunetti, fondata nel 1920, e Traces, azienda nel settore del packaging e della commercializzazione. Lo annuncia il sindaco di Chieri, Alessandro Sicchiero.
“L’obiettivo – spiega il sindaco – è arrivare ad una produzione giornaliera di almeno 5.000 mascherine. Siamo orgogliosi che in un momento così drammatico, nel nostro territorio possa avviarsi una così importante attività”, aggiunge Sicchiero, che ringrazia le due aziende coinvolte per aver “deciso di donare al Comune di Chieri uno stock di mascherine, come atto di sostegno alla nostra popolazione. Il Comune procederà poi all’acquisto di un certo quantitativo di questi dispositivi, che metteremo a disposizione del personale sanitario, dei soggetti più fragili e delle categoria più esposte”. La Traces a breve inizierà anche la produzione di un altro dispositivo medico, un igienizzante per le man.
Coronavirus: Torino, Pm10 calate del 53% con blocchi
Studio del Comitato Torino Respira
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 marzo 2020
17:59
A Torino, dopo l’introduzione delle misure per la prevenzione del Coronavirus, l’inquinamento è calato del 49% per il biossido di azoto e del 53% per il Pm10.
E’ quanto emerge da un’analisi effettuata dal Comitato Torino Respira che compara il periodo prima della chiusura delle scuole, fra i 6 e il 21 febbraio, quello post chiusura scuole, 22 febbraio-10 marzo, e quello dopo la chiusura delle attività commerciali, dall’11 al 26 marzo.
“Abbiamo deciso di farlo – dice il presidente Roberto Mezzalama – in risposta alle notizie che hanno messo in dubbio che le misure di contenimento della diffusione del Coronavirus con la conseguente riduzione del traffico dei veicoli a motore, abbiamo portato ad una riduzione delle concentrazioni di inquinanti nell’aria. Ma i dati mostrano delle differenze interessanti”.
Dallo studio emerge, tra le altre cose, una diminuzione del traffico tra il 26 febbraio e il 10 marzo del 22% in termini di chilometri percorsi, del 25% in termini di veicoli circolanti a livello cittadino e del 55% nella Ztl.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Piemonte triplica test, 12 nuovi laboratori
Da circa mille tamponi a 2.733 in una settimana
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 marzo 2020
19:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– Dodici nuovi laboratori per i test Covid-19 in Piemonte che, in questo modo, triplica gli esami. Lo annuncia l’assessore alla Sanità della Regione, Luigi Genesio Icardi. “Con questo rafforzamento – spiega – dai circa mille tamponi eseguiti dello scorso fine settimana siamo passati ai 2.733 di ieri. E a regime il nostro obiettivo è quello di arrivare a 4.000 test”.
In particolare, a inizio settimana sono entrate in funzione due nuove macchine all’Amedeo di Savoia, due alle Molinette e una al Maggiore della Carità di Novara. Da ieri sono in funzione anche i laboratori del Mauriziano e del gruppo privato Cdc.
Oggi, invece, hanno iniziato a processare i campioni i laboratori degli ospedali di Biella, Vercelli, Asti e Candiolo.
È prevista in settimana, infine, l’entrata in funzione dei laboratori degli ospedali San Luigi di Orbassano, Rivoli e Borgomanero, quello del gruppo Lamat e quello dell’Istituto Zooprofilattico.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Juve taglia compensi allenatore e calciatori
Pari mensilità marzo-giugno, beneficio 90 milioni per la società
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
28 marzo 2020
19:48
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– La Juventus, a causa dell’emergenza sanitaria che sta impedendo lo svolgimento dell’attività sportiva, ha raggiunto un’intesa con i calciatori e l’allenatore della prima squadra per ridurre i loro compensi nella restante parte della corrente stagione sportiva, per un importo pari alle mensilità di marzo, aprile, maggio e giugno 2020.
Gli effetti economici e finanziari derivanti dall’intesa raggiunta sono positivi per circa 90 milioni sull’esercizio 2019/20. JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Piemonte, +94% posti terapia intensiva
Cirio, Regione ai vertici per l’incremento
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 marzo 2020
22:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– In tre settimane dall’inizio dell’emergenza coronavirus, la Regione Piemonte ha incrementato del 94 per cento i posti di rianimazione intensiva, passando dagli originari 287 agli attuali 554. La media di incremento, a livello nazionale è del 64 per cento. Lo rendono noto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, al termine della Conferenza delle Regioni che oggi ha fatto il punto sull’emergenza.
“Siamo tra le prime Regioni d’Italia per risultato nell’incremento dei posti di terapia intensiva – commentano il presidente Cirio e l’assessore Icardi -. All’inizio dell’emergenza avevamo una disponibilità tra le più basse a livello nazionale, ma il sistema sanitario piemontese ha compiuto uno sforzo senza precedenti. Stiamo parlando infatti della battaglia più importante e che ci vede in prima linea tutti i giorni”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lyanco: “Tornare al Bologna? Mai dire mai”
Il giocatore risponde ai tifosi sul proprio account di Instagram
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 marzo 2020
22:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– Sono tanti i calciatori che, in questo periodo di quarantena, sui social decidono di mettersi a disposizione di followers e tifosi per domande e curiosità. Come il difensore del Torino e del Brasile Under 23, Lyanco. Al giocatore verdeoro è stato chiesto, su Instagram, se in futuro si vedesse ancora al Bologna. “Mai dire mai”, la risposta del difensore del Torino, che ha già vestito la maglia rossoblu nella seconda parte della scorsa stagione. CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Safari Park lancia allarme, animali a rischio
Nel Novarese, oltre 300 specie in pericolo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
28 marzo 2020
22:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Animali in pericolo al Safari Park Lago Maggiore, il parco dove decine di specie possono essere ammirate in libertà a una ventina di chilometri da Novara. ”E’ a rischio il sostentamento di oltre 300 specie”, è l’allarme lanciato dai gestori, che chiedono aiuto a centri commerciali, supermercati e negozi alimentari: “donino quanto per loro superfluo o non più idoneo alla vendita al nostro Parco”.
“I nostri animali necessitano di assistenza, derrate alimentari, farmaci e integratori per decine di migliaia di euro e l’interruzione così brusca delle attività sta mettendo a dura prova finanze e relative forniture”, spiegano dallo zoo safari.
L’Sos è stato rivolto anche ai frequentatori del parco: ”Non chiediamo donazioni, ma semplicemente che acquistino ora il biglietto a data aperta sul nostro shop online.
Il biglietto lo si potrà poi utilizzare per tutta la stagione non appena la situazione di emergenza sarà rientrata. Oppure può essere donato. Questo piccolo gesto ci permetterà di potere sostenere i servizi essenziali”, spiegano al Safari Park.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 662 vittime in Piemonte, 54 i guariti
I contagi sono 7.920, in terapia intensiva 442 pazienti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 marzo 2020
22:13
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salgono a 54 i piemontesi guariti dal coronavirus, ma aumentano ancora i morti, 45 quelli registrati oggi pomeriggio. Lo rende noto l’Unità di crisi. Il totale è ora di 662 vittime, mentre i contagi viaggiano ormai verso quota 8mila: sono in tutto 7.920. I ricoverati in terapia intensiva sono 442.
I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 22.829, di cui 13.690 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: da Antonio Conte pc a ospedale infantile Torino
Bel gesto dell’allenatore, molto legato a capoluogo Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
28 marzo 2020
22:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– Dodici computer per la scuola a un ospedale di Torino. Li ha donati Antonio Conte al Regina Margherita: saranno utilizzati dai bambini ricoverati che, a causa dell’emergenza Coronavirus, sono rimasti senza insegnanti, cellulari e computer. Lo ha reso noto Tiziana Catenazzo, preside della scuola polo Peyron, che coordina le sezioni ospedaliere, al Corriere di Torino.
“Un regalo inatteso. Avevamo parlato con lui e sua moglie Elisabetta il giorno prima, per raccontare le difficoltà in neuropsichiatria – ha raccontato Catenazzo -. E’ un gesto di particolare attenzione e utilità, che apprezziamo tantissimo”.
Conte, oggi allenatore dell’Inter, è stato calciatore e poi allenatore della Juventus ed è molto legato all città di Torino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terremoti: scossa 3.4 nel Pinerolese
Epicentro nella zona di Coazze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PINEROLO
29 marzo 2020
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si è verificata stamani nel Pinerolese. L’istituto nazionale di geofisica ha rilevato l’epicentro nella zona di Coazze (Torino) a un ventina di km di profondità.
La scossa è stata avvertita nell’intero Pinerolese, nel Saluzzese e nel Torinese.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terremoti: evacuata casa cura, niente danni
Nel Pinerolese per precauzione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 marzo 2020
13:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– Gli ospiti di una casa di cura a Buriasco (Torino) sono stati evacuati stamani per precauzione dopo la scossa di terremoto che è stata avvertita nel Pinerolese. Il complesso era stato ricavato da una ex costruzione agricola. I vigili del fuoco non hanno riscontrato danni alla struttura e in breve la situazione è tornata alla normalità.
Alla centrale operativa di Torino, finora, non sono giunte altre segnalazioni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A 61 anni pretende ‘paghetta’ e picchia madre, arrestato
Dai carabinieri a Ivrea
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IVREA
29 marzo 2020
11:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
All’età di 61 anni pretendeva dalla madre la “paghetta” e non esitava, in caso di rifiuto, a passare agli insulti e alle percosse. Con questa accusa un uomo residente a Ivrea (Torino), disoccupato, è stato arrestato dai carabinieri. La somma che sosteneva gli spettasse era di 70 euro alla settimana.
La donna ha riferito che la situazione andava avanti da circa un anno. Alla fine ha presentato una denuncia alla stazione di Ivrea dell’Arma.
L’arresto è scattato per estorsione e maltrattamenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: allarme polizia, circola falso volantino
Invita a lasciare le case per un controllo
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 marzo 2020
13:45
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un falso volantino attribuito al Ministero dell’Interno sulla questione Coronavirus è stato diffuso da sconosciuti in numerose città italiane. Il foglio, affisso sulle facciate dei palazzo e a volte negli androni, invita i residenti a lasciare le abitazioni in attesa che si concludano delle fantomatiche operazioni di controllo da parte delle autorità. C’è anche l’indicazione a presentare, a richiesta, documenti di identità.
A Torino, la questura avverte che “potrebbe trattarsi della mossa di qualche malintenzionato per entrare nelle case”.
Un caso in Piemonte è stato segnalato ad Acqui Terme (Alessandria).
L’invito alla cittadinanza è di segnalare la presenza del volantino alle forze dell’ordine.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Ronaldo con la madre, grato di averla a casa
CR7 segue riabilitazione madre. “Prendetevi cura vostri cari”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 marzo 2020
12:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Mi sento molto grato di avere mia madre a casa dall’ospedale e che si sta riprendendo”. E’ un Cristiano Ronaldo sorridente, quello che compare su Instagram accanto alla madre, Dolores Aveiro. La donna si sta riprendendo dall’ictus delle scorse settimane, circondata dall’affetto dei figli. “Prenditi cura delle tue famiglie e dei tuoi cari”, aggiunge l’attaccante portoghese, tornato a Madeira proprio per stare vicino alla madre in questi giorni di emergenza coronavirus. “#stayhomesavelives”, è l’hashtag di CR7.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti stradali: investita su provinciale, morta
Nell’Alessandrino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
GAVI (ALESSANDRIA)
29 marzo 2020
12:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– Una donna di 56 anni ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto, a Gavi (Alessandria), mentre percorreva a piedi la provinciale che conduce a Serravalle. L’incidente è avvenuto in località Crenna, nella zona della galleria. La vittima, Nadia Ferrari, che fino a qualche tempo fa aveva lavorato come infermiera all’ospedale di Novi Ligure, abitava in Pratolungo.
A investirla con l’auto operatore sanitario, anche impegnato a Novi. L’uomo ha prestato i soccorsi mettendo anche in pratica le manovre di rianimazione, ma inutilmente.
L’incidente è avvenuto in un tratto di strada al buio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Terremoti: Cirio, per fortuna niente segnalazioni danni
Scossa 3.4 a Coazze. Anche i carabinieri impegnati nei controlli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 marzo 2020
12:47
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– “Abbiamo sentito i Comuni interessati e al momento non ci sono per fortuna segnalazioni di danni. Insieme all’assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte Marco Gabusi continuiamo il monitoraggio del territorio per intervenire in caso di necessità”. E’ quanto annuncia il presidente della Regione, Alberto Cirio, in merito alla scossa di terremoto avvenuta stamani nel Pinerolese.
Cirio comunica che “i paesi interessati dall’evento sono Coazze, Giaveno, Valgioie, Cumiana, Cantalupa, Pinasca, Inverso Pinasca, Perosa Argentina, Roletto, Frossasco, Villar Perosa, Pomaretto, San Pietro Val Lemina”.
Anche i carabinieri sono impegnati nelle operazioni di controllo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Guardiola ci riprova, pronto l’assalto a Bonucci
Tecnico Manchester City ha sempre ammirato il centrale juventino
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 marzo 2020
13:23
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– Il mercato, con le sue voci sempre suggestive, non si ferma neanche ai tempi del coronavirus.
L’ultima indiscrezione arriva dall’Inghilterra, dove il Daily Express parla di un ritorno di fiamma fra Josep Guardiola e Leonardo Bonucci. L’allenatore del Manchester City, secondo quanto riporta il giornale, punterebbe a disfarsi di John Stones per tornare all’assalto dello juventino che, dopo la sfortunata parentesi nel Milan, è tornato sui propri standard abituali.
Non è un mistero che il ‘Pep’ nutra grande stima e ammirazione per il centrale difensivo della Juve e della Nazionale: il giornale è sicuro che, nel prossimo mercato estivo cercherà di aggiudicarsi le sue prestazioni, senza peraltro considerare che il City e’ al momento escluso dalla Champions e questo non può non pesare sulla disponibilità dei giocatori a trasferirsi a Manchester
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: in auto senza motivo e senza patente
Controllo a Serravalle Scrivia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SERRAVALLE SCRIVIA (ALESSANDRI
29 marzo 2020
13:40
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
– E’ uscito di casa e si è messo al volante senza motivo e senza patente. Lo hanno scoperto a Serravalle Scrivia (Alessandria) gli agenti della polizia municipale impegnati nei controlli sul rispetto delle disposizioni anti-Coronavirus. Il conducente della vettura (su cui viaggiavano altre persone) è un ventiquattrenne residente a Novi Ligure che è stato sanzionato. Per l’auto è stato avviato l’iter verso l’eventuale confisca.
E’ la terza volta che il giovane, privo di patente, è stato trovato alla guida.

No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.