Ultimo aggiornamento 9 Luglio, 2020, 09:21:07 di Maurizio Barra
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 20:43 DI LUNEDì 06 LUGLIO 2020
ALLE 09:21 DI GIOVEDì 09 LUGLIO 2020
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Lo smartphone ruba la batteria al tablet
Samsung ha avuto certificazione in Cina per un nuovo smartphone chiamato Galaxy M41
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
06 luglio 2020
20:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung potrebbe presto portare su un suo smartphone Galaxy la batteria più grande mai vista. La compagnia coreana ha ottenuto la certificazione in Cina per un nuovo smartphone chiamato Galaxy M41, che sotto il cofano monta una batteria da 6.800 mAh.
La capienza è simile alle batterie usate sui tablet. Il Tab S6 Lite e il Tab S5e di Samsung, entrambi da 10 pollici, ne hanno infatti una simile, da 7.040 mAh. Montata sul Galaxy M41, la batteria da 6.800 mAh potrebbe dare al telefono oltre due giorni di autonomia dalla presa elettrica. Richiederà però tempi più lunghi per la ricarica.
Lo smartphone, che si colloca nella fascia bassa del mercato ed è atteso sugli scaffali nei prossimi mesi, dovrebbe essere anche il primo di Samsung con uno schermo Oled non prodotto “in casa” ma commissionato alla cinese Tcl. Sempre secondo indiscrezioni, il dispositivo dovrebbe avere un display ampio, da 6,67 pollici.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong, legge sulla sicurezza non è sventura
La governatrice Lam, ha aiutato a ripristinare fiducia e stabilità
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
14:14
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha difeso la nuova legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino sull’ex colonia, non ritenendola una “sventura” e dicendosi certa che avrebbe aiutato a ripristinare fiducia e stabilità. A seguito della legge, TikTok sta interrompendo il servizio, mentre Facebook, Google e Twitter hanno bloccato le richieste del governo e della polizia di Hong Kong per avere informazioni sugli utenti.
Nella conferenza stampa del martedì prima di riunire il suo gabinetto, Lam ha assicurato che la legge sarà “applicata con vigore. Avverto quei radicali (è stato il monito verso gli attivisti e le proteste, ndr) di non tentare di violarla o di attraversare la linea rossa perché le conseguenze previste sono molto gravi”. Diritti e autonomia “sono tutelati”.
La legge sulla sicurezza nazionale è il cambiamento più forte da quando la città è stata restituita alla Cina dalla Gran Bretagna nel 1997. La norma sanziona, infatti, quattro tipi di reati: sovversione, secessione, terrorismo e collusione con forze straniere e dà alla Cina la giurisdizione in alcuni casi particolarmente gravi. Analisti, legali e nazioni occidentali hanno criticato le categorie particolarmente generiche che vanno a colpire anche molte opinioni pacifiche di dissenso. Molti residenti e attivisti dell’ex colonia hanno ripulito i loro account sui social media, mentre aziende, biblioteche, librerie e scuole hanno rimosso parole di sostegno ai movimenti pro-democrazia e libri incriminabili dalla nuova censura.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Agcom, con pandemia persi 4-6 mld sistema comunicazioni
E’ quanto si legge nella Relazione Annuale dell’Agcom
c
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
14:12
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’effetto negativo prodotto dalla pandemia nel 2020 nel settore delle comunicazioni “è stimabile tra i 4 e i 6 miliardi”.
E’ quanto si legge nella Relazione Annuale dell’Agcom nel suo approfondimento “Le comunicazioni nel 2020”. In particolare l’Autorità prevede “un valore complessivo del settore delle comunicazioni che alla fine del 2020 potrebbe scendere al di sotto dei 50 miliardi di euro, con una perdita rispetto al 2019 dai 3 ai 5 miliardi, corrispondente a una variazione compresa tra il -6% e il -10 per cento”.
“Guardando, dunque, a quello che avrebbe potuto essere l’andamento complessivo del sistema delle comunicazioni nel 2020 in assenza dell’evento congiunturale, l’effetto negativo prodotto dall’epidemia – precisa l’Agcom – è stimabile tra i 4 e i 6 miliardi”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Pompeo, Usa valutano di vietare l’app TikTok
Lo ha dichiarato il segretario di Stato in un’intervista a Fox News
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
14:15
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti stanno “esaminando” un possibile divieto per le app dei social media cinesi, tra cui TikTok. Lo ha dichiarato il segretario di Stato Mike Pompeo in un’intervista a Fox News.
“Stiamo prendendo molto sul serio” la possibilità, ha affermato Pompeo. Il segretario di Stato americano ha quindi aggiunto che scaricando l’app si consegnano “informazioni private nelle mani del Partito comunista cinese”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Da parte sua, un portavoce di TikTok ha commentato le dichiarazioni degli Usa affermando che “TikTok è guidata da un ad (amministratore delegato, ndr) americano, con centinaia di impiegati e figure chiave per quanto riguarda la sicurezza, la protezione, il prodotto e le politiche pubbliche, che operano negli Stati Uniti. La nostra priorità assoluta è promuovere un’esperienza sicura e un luogo protetto per i nostri utenti. Non abbiamo mai fornito dati degli utenti al governo cinese, né lo faremmo in caso di richiesta”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok blocca la sua app a Hong Kong
Fb, Google e Twitter respingono richieste governo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
08:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok sta interrompendo il servizio della sua famosa app di condivisione di brevi video a Hong Kong, a causa dei “recenti eventi”. La mossa della società, di proprietà della ByteDance con sede in Cina, arriva mentre Facebook, Google e Twitter hanno bloccato le richieste del governo e della polizia di Hong Kong per avere informazioni sugli utenti, a seguito dell’imposizione cinese di una nuova legge sulla sicurezza.
La governatrice di Hong Kong Carrie Lam ha difeso la nuova legge sulla sicurezza nazionale imposta da Pechino sull’ex colonia, non ritenendola una “sventura” e dicendosi certa che avrebbe aiutato a ripristinare fiducia e stabilità. Nella conferenza stampa del martedì prima di riunire il suo gabinetto, Lam ha assicurato che la legge sarà “applicata con vigore. Avverto quei radicali (è stato il monito verso gli attivisti e le proteste, ndr) di non tentare di violarla o di attraversare la linea rossa perché le conseguenze previste sono molto gravi”. Diritti e autonomia “sono tutelati”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Innovazione: Pisano, presto sulla app ‘Io’ anche i servizi Inps
Spid sta prendendo piede, la possiedono 8 milioni di cittadini
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 luglio 2020
14:37
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’app ‘Io’ diventerà “il canale della P.a per l’accesso ai servizi digitali”: già ce ne sono diversi “dal bollo auto al bonus vacanza” e “presto anche i servizi dell’Inps, con cui stiamo iniziando a collaborare”. Così la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, ai microfoni di Radio Rai Uno.
Pisano spiega come l’identità digitale ‘Spid’, il cosiddetto Pin unico, stia “prendendo piede”: nelle ultime tre settimane se ne contano “200 mila a settimana”, dice. I cittadini che ne sono in possesso hanno superato la soglia degli “8 milioni”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Motorola, lo smartphone 5G si fa economico
Moto G 5G, display da 6,7 pollici e 4 fotocamere posteriori
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
16:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Motorola va in scena sul palco di YouTube per svelare il suo smartphone 5G economico. Si chiama Moto G 5G Plus e tra i punti di forza, oltre al prezzo, ha il display ampio, la batteria a lunga durata e una quadrupla fotocamera posteriore.
Lo smartphone monta uno schermo da 6,7 pollici con due forellini in alto a sinistra dove trova posto una doppia fotocamera da selfie, con un sensore principale da 16 megapixel e un ultra-grandangolare da 8 mp. Sul retro l’obiettivo da 48 megapixel è affiancato da un ultra-grandangolare da 8 mp, una lente macro da 5 mp e un sensore di profondità da 2 mp.
Sotto al cofano c’è il processore 5G Snapdragon 765 di Qualcomm, supportato da 4 GB di Ram e 64 GB di memoria d’archiviazione, espandibile fino a 1 TB. La batteria è capiente, da 5mila mAh con ricarica rapida (20 W), e promette fino a due giorni di autonomia.
Il Moto G 5G Plus è disponibile in Italia da questo mese a un prezzo di circa 400 euro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
TikTok, mai fornito dati al governo cinese nè lo faremo
“Nostro AD e figure chiave sicurezza operano negli Stati Uniti”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
07 luglio 2020
14:16
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“TikTok è guidata da un AD americano, con centinaia di impiegati e figure chiave per quanto riguarda la sicurezza, la protezione, il prodotto e le politiche pubbliche, che operano negli Stati Uniti. La nostra priorità assoluta è promuovere un’esperienza sicura e un luogo protetto per i nostri utenti. Non abbiamo mai fornito dati degli utenti al governo cinese, né lo faremmo in caso di richiesta”: così un portavoce di TikTok commenta le dichiarazioni degli Usa sul possibile divieto per le app dei social media cinesi, tra cui TikTok.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
AI: Commissione Ue, rivedere direttiva su sicurezza prodotti
Reynders, impatto importante su articoli come i giocattoli
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
07 luglio 2020
14:17
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
È necessaria una revisione della direttiva europea sulla sicurezza generale dei prodotti per tener conto dello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Lo ha detto il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, secondo cui la direttiva “dovrebbe affrontare le problematiche connesse alla sicurezza dei prodotti nelle vendite online e all’impatto delle nuove tecnologie.
“Lo abbiamo spiegato nel libro bianco sull’intelligenza artificiale: dobbiamo lavorare sulla sicurezza dei prodotti” che utilizzano questa tecnologia, ha insistito Reynders, sottolineando come “ad esempio in futuro avremo sempre più giocattoli” con all’interno elementi di intelligenza artificiale.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: organizzatori boicottaggio spot bocciano Zuckerberg
‘Nessun impegno, partecipare a incontri basta’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
09 luglio 2020
08:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Ceo di Facebook Mark Zuckerberg non convince le associazioni dei diritti civili, che sono alla base della fuga della pubblicità di numerose aziende dalla piattaforma.
“Invece di impegnarsi a sradicare l’odio e la disinformazione da Facebook, i leader della società hanno presentato le stesse vecchie argomentazioni per cercare di placarci senza venire incontro alle nostre richieste”, dice Jessica Gonzalez, la co-amministratrice delegata di Free Press, che ha partecipato alla conference call con Zuckerberg e la direttrice operativa di Facebook Sheryl Sandberg.
“Si sono presentati all’incontro aspettandosi” il massimo voto solo per la “partecipazione. La sola partecipazione però non è abbastanza”, rincara la dose Rashad Robinson, alla guida di Color of Change.
Molte grandi compagnie – tra cui Coca-Cola, Starbucks, Unilever e Ford – hanno iniziato a boicottare Facebook per quella che ritengono la mancata azione del social network sui contenuti di odio e la disinformazione sulla sua piattaforma.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram lancia il clone di TikTok in India
Il social ha iniziato a testare nel Paese asiatico
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
08 luglio 2020
15:03
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Instagram prova a trarre vantaggio dal blocco di TikTok in India. Il social appartenente all’ecosistema di Mark Zuckerberg ha iniziato a testare nel Paese asiatico il suo clone della app che spopola tra i giovanissimi. Si chiama Reels ed è una funzione interna a Instagram che consente di pubblicare video di 15 secondi con canzone in sottofondo, in modo simile alla app cinese.
Con Reels gli utenti possono pubblicare i video nel Feed e nelle Storie di Instagram, inviarli via messaggio diretto, e anche sperare di vederli all’interno della sezione “Top Reels” che, in modo analogo ai “Per te” di TikTok, raccoglie i filmati virali. Al momento Instagram non ha ancora reso noti i piani per l’introduzione della novità in Usa e in altri mercati europei.
Reels finora era presente in soli tre Paesi. Lanciato in Brasile nel novembre 2019, è stato esteso a Francia e Germania nelle scorse settimane.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon, su Prime Video arrivano i profili
Si allinea alle altre piattaforme di contenuti in streaming
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2020
08:46
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon si allinea alle altre piattaforme di contenuti in streaming, come Netflix, introducendo nel servizio Prime Video la possibilità di creare profili diversi per i vari membri della famiglia. Per ogni account Prime Video collegato a un account Amazon si potranno creare fino a sei profili utente, e cioè un profilo principale predefinito più cinque profili aggiuntivi, che potranno essere normali, cioè per adulti, o per bambini, con accesso limitato ai contenuti.
Non tutti e sei i profili potranno accedere a Prime Video contemporaneamente: la fruizione simultanea è limitata a tre profili alla volta, che scendono a due in caso si guardi lo stesso contenuto nello stesso momento. “Per ogni profilo vengono mostrati titoli consigliati, cronologia di visione, episodi già visti della stagione e Lista Video diversi, a seconda delle attività del profilo stesso”, spiega Amazon. In pratica ciascun utente avrà un profilo personalizzato che tiene traccia di ciò che vede e in base a quello consiglia altri titoli. ACQUISTA SU AMAZON
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Usa vagliano accuse a TikTok di violazione privacy minori
Mosse da gruppi a tutela privacy
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2020
08:51
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il dipartimento di Giustizia e la Commissione federale per il commercio (Ftc) statunitensi stanno esaminando le accuse mosse a TikTok da alcuni gruppi a tutela della privacy secondo cui il social cinese avrebbe fallito nel rispettare le norme sulla tutela la riservatezza dei dati dei ragazzini.
Lo riferisce Bloomberg. Il direttore esecutivo della coalizione Campaign for a Commercial-Free Childhood (Campagna per un’infanzia senza pubblicità), Josh Golin, ha reso noto di essere stato ascoltato dalla Ftc e dal dipartimento di Giustizia in merito al reclamo che il suo gruppo e altri hanno presentato nel maggio scorso alla Ftc.
I gruppi hanno accusato TikTok, app molto popolare tra i giovanissimi, di raccogliere le informazioni degli utenti minori di 13 anni senza il permesso dei genitori. La notizia arriva dopo che il segretario di Stato Mike Pompeo ha annunciato che gli Usa stanno valutando di vietare alcune app cinesi nel Paese, tra cui TikTok. Secondo Pompeo usando la app si consegnerebbero “informazioni private nelle mani del Partito comunista cinese”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
5G: Huawei, con l’Ue c’è collaborazione
L’amministrazione Usa rifiuta qualsiasi discussione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
09 luglio 2020
08:45
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“I nostri rapporti con le istituzioni Ue sono di collaborazione, win to win, sono completamente diversi dalle relazioni con l’amministrazione Usa che rifiuta qualsiasi discussione con Huawei”. Così il responsabile per la comunicazione dell’Ufficio Ue di Huawei, Jakub Hera Adamowicz.
“Con i funzionari Ue, al Parlamento e alla Commissione, ci incontriamo, parliamo e confrontiamo”, spiega il portavoce di Huawei. “Riteniamo che l’Ue possa diventare leader per il 5G e Huawei possa avere un ruolo fondamentale nel supportarla in questo”. Nei mesi scorsi Huawei aveva annunciato l’intenzione di installare un centro di produzione per le reti 5G nel Continente, al fine di produrre un 5G ‘in Europa per l’Europa’.
L’Unione europea ha stabilito una pacchetto di interventi a supporto degli stati membri nello sviluppo della rete 5G in sicurezza. “Noi ci stiamo adeguando alle regole e stiamo anche applicando internamente a Huawei la normativa del regolamento Ue per la protezione dei dati (Gdpr)”, ha aggiunto il portavoce di Huawei a Bruxelles.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung svelerà il Note 20 il 5 agosto
Evento in streaming per via della pandemia
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
09 luglio 2020
08:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Samsung svelerà il Galaxy Note 20 in un evento – il Galaxy Unpacked – che si terrà in streaming il prossimo 5 agosto per via della pandemia. Lo ha reso noto la compagnia con un video in cui mostra il classico pennino della linea Note nel colore Mystic Bronze, che dovrebbe essere una delle finiture del nuovo dispositivo.
Il phablet, stando alle indiscrezioni, arriverà in due versioni: una normale e una Ultra. Quest’ultima potrebbe montare un display da 6,9 pollici e il processore Snapdragon 865 Plus, l’ultima novità di Qualcomm, coadiuvato da 12 o 16 GB di Ram e 128 o 256 GB di memoria interna. Sul retro ci si aspetta una tripla fotocamera con obiettivo principale da 108 megapixel, più un sensore di profondità.
Oltre al Note 20, l’evento agostano potrebbe ospitare anche due pieghevoli: il Galaxy Fold 2 e il Galaxy Z Flip 5G, anch’essi equipaggiati con lo Snapdragon 865 Plus.
