Benvenuti su tuttonotizie, il sito dedicato all'informazione: cronaca, notizie internazionali, politica, economia, Regione Piemonte, tecnologia, tecnologie assistive ed accessibilità, calcio, con approfondimenti esclusivi sulla Juventus, sport, cinema, musica, cultura, spettacolo, teatro. Attenzione particolare anche al mondo Android, al mailer Thunderbird ed al lettore di schermo Nvda e tanto altro che Vi invito a scoprire durante la navigazione! A proposito: buona permanenza e buona Informazione!
Azzurri tutti eliminati dal torneo Atp di Miami. Fuori infatti anche Marco Cecchinato, battuto sul cemento dell’Hard Rock Stadium dal belga David Goffin.
Nel terzo turno del tabellone californiano, il ventiseienne palermitano numero 16 al mondo e 14 del seeding ha ceduto col punteggio di 4-6 4-6 al ventottenne testa di serie numero 18.
Per Cecchinato era l’esordio a Miami, dopo il bye al primo turno e il forfait del bosniaco Damir Dzumhur prima del secondo. [print-me title=”STAMPA”]
All’indomani del successo per 6-3 16 6-1 su Rebecca Peterson, Serena Williams si ritira dal ‘Miami Open’, torneo Wta Premier Mandatory dotato di un montepremi di 9.035.428 dollari di scena da quest’anno sui campi in cemento dell’Hard Rock Stadium (la ‘casa’ dei Miami Dolphins di football Nfl). L’americana ex n.1 del mondo ha fatto sapere di avere problemi al ginocchio sinistro che non le consentono di scendere in campo contro la cinese Qiang Wang, che quindi si qualifica per gli ottavi di finale.
La Williams non aveva fatto accenni all’infortunio nel corso della conferenza stampa del post match contro la Peterson, mentre un portavoce della Wta ha precisato di non essere in grado di specificare quale sia la natura dei problemi al ginocchio dell’americana, che non vince un torneo dal 2017 quando s’impose negli Australian Open.
– BUENOS AIRES
– Arriva dalle pedane di Buenos Aires il secondo podio dello spadista azzurro Gabriele Cimini, impegnato nella ‘tappa’ argentina della Coppa del Mondo. In finale Cimini è stato battuto per 15-11 dal russo Sergey Bida, ma per lui quella in corso è comunque una stagione eccellente: ora, grazie a questo risultato, approda tra i primi 16 del ranking mondiale.
Prima dello scontro per la vittoria finale, lo spadista pisano, classe 1994, aveva battuto in semifinale, per 15-6, lo statunitense Curtis McDowald, mentre nei quarti di finale si era imposto per 15-6 sul giapponese Kazuyasu Minobe. In precedenza, negli ottavi, aveva superato il venezuelano Ruben Limardo Gascon per 15-12.
Fuori negli ottavi di finale Andrea Santarelli, fermato dalla stoccata del 15-14 portata a segno dallo statunitense Curtis McDowald. Stop nel tabellone dei 32 per Paolo Pizzo: il bicampione del Mondo è stato superato per 15-13 dal numero 1 del tabellone, l’ucraino Bogdan Nikishin. [print-me title=”STAMPA”]
Tennis:Indian Wells, Thiem batte Federer
L’austriaco si impone per 3-6, 6-3, 7-5
INDIAN WELLS18 marzo 201905:03
– Dominic Thiem ha vinto il torneo di tennis di Indian Wells battendo Roger Federer per 3-6, 6-3, 7-5. Il primo set è andato allo svizzero, poi l’austriaco è riuscito a ribaltare il risultato del BNP Paribas Open, negando a Federer un sesto titolo da record nel deserto.
“Sembra irreale quello che è successo”, ha detto Thiem.
Il match è durato due ore e si è conclusa con l’ennesimo errore di Federer, che ha scagliato il suo dritto nella rete.
Il 36enne svizzero, che era giunto in finale per il terzo anno consecutivo e ha perso per il secondo anno consecutivo, era dato per favorito ed ha recentemente vinto il suo 100° titolo in carriera a Dubai. Thiem aveva invece perso nelle precedenti due finali di ATP Masters 1000.
Golf: McIlroy punta al primatoJohnson rimane numero 1, passo indietro per Woods
18 marzo 201912:34
– “The Players Championship”, quarto posto nel world ranking e nuovo leader della FedEx Cup. Rory McIlroy con il successo in Florida è tornato a scalare le classifiche mondiali. Due gli obiettivi del nordirlandese: riprendersi la leadership e completare il Grande Slam con il successo nel Masters Tournament (11-14 aprile in Georgia). Bottino pieno per il 29enne di Holywood, tornato a trionfare un anno dopo l’impresa all’Arnold Palmer Invitational. E adesso McIlroy, tornato a giocare a livelli show, punta la vetta. Era dal 27 agosto 2017 che non riusciva a stanziarsi a ridosso dei vertici della classifica mondiale. Con Rory che insegue Dustin Johnson (rimasto al vertice), Justin Rose (sempre numero 2) e Brooks Koepka. Superato Justin Thomas (ora quinto), con Bryson DeChambeau scivolato in sesta posizione e Francesco Molinari stabile all’interno della settima piazza. [print-me title=”STAMPA”]
TENNIS: Bianca Andreescu vince WTA Indian Wells 2019
Kerber sconfitta 6-4, 3-6, 6-4. A 18 anni prima wild-card a vincere il torneo
AGGIORNAMENTO IN “SPORT” DELLE 01:29 DI LUNEDì 18 MARZO 2019
TENNIS
Bianca Andreescu ha battuto la tre volte campione Angelique Kerber 6-4, 3-6, 6-4, vincendo il BNP Paribas Open. La tennista canadese diventa così all’età di 18 anni il primo vincitore wild-card nella storia del torneo.
Per vincere il primo titolo della sua carriera Andreescu ha dovuto anche superare i crampi alle braccia e alle gambe che l’hanno colpita durante l’ultimo set della finale. Kerber, vincitrice l’anno scorso a Wimbledon, è stato l’ultimo dei cinque giocatori di serie che Andreescu ha battuto nelle sue sette partite del torneo. [print-me title=”STAMPA”]
The Players, è sfida Fleetwood-McIlroy
In Florida Woods 39/o macchia gara super. Molinari 57/o
16 marzo 2019 09:32
– Duello super tra Tommy Fleetwood e Rory McIlroy al “The Players Championship”, torneo del PGA Tour con il montepremi più alto al mondo (12,5 milioni di dollari).
A Ponte Vedra Beach (Florida) il nordirlandese con 132 (-12) ha agganciato al comando della classifica il britannico. E a metà gara, due tra i protagonisti dell’euro-trionfo in Ryder Cup a Parigi, vantano tre colpi di vantaggio su un quartetto d’inseguitori. Composto da Jim Furyk (protagonista del miglior score di giornata, 64, -8), Ian Poulter, Brian Harman e Abraham Ancer (tutti terzi con 135, -9). A metà gara sono in corsa per il titolo pure Jason Day (settimo con 136, -8) e Dustin Johnson. Il leader mondiale è decimo (137, -7) come Jon Rahm. Con il campione in carica Webb Simpson ventinovesimo al fianco, tra gli altri, di Justin Rose (140, -4). Sul percorso del TPC Sawgrass Tiger Woods è solo trentanovesimo (141, -3).
Wec: Alonso vince 1000 Miglia di SebringGara in Usa dominata delle Toyota LMP1
16 marzo 201912:03
– Fernando Alonso saluta l’esordio in Australia della prima stagione di Formula 1 senza di lui con una bella vittoria nella 1000 Miglia di Sebring, negli Stati Uniti.
Il pilota spagnolo ha conquistato il successo nella sesta prova del Mondiale Endurance 2018/19 al volante della Toyota LMP1 ibrida, in equipaggio con lo svizzero Sebastien Buemi ed il giapponese Kazuki Nakajima. E’ stata una gara dominata dal trio della Toyota, che aveva fatto segnare la pole position e non ha mai avuto rivali, controllando l’altro equipaggio ufficiale Toyota, secondo al traguardo e nella classifica del Mondiale.
Golf: Edoardo Molinari apre AcademyRoveri scuola talenti
TORINO16 marzo 201912:15
– “Una scuola di golf aperta a tutti, giovani e meno giovani principianti e professionisti, con il sogno di far divertire tutti e di aiutarli a migliorare”: Edoardo Molinari presenta così la sua Academy, che apre oggi le porte al Golf Club Royal Park I Roveri di Torino. Una scuola, unica nel suo genere in Italia, che punta a contribuire a far crescere ancora il golf in Italia.
“In Italia abbiamo tanti giovani di ottimo livello – sottolinea Edoardo Molinari – Spero che nei prossimi anni possano ripercorrere le orme mie e di mio fratello”, l’ancora più titolato Francesco Molinari. “Sono felice per Chicco, quello che sta facendo è bellissimo per l’Italia e per il golf italiano – sottolinea il fratello Edoardo -. Diventare il numero uno? La concorrenza, a quel livello, è molto agguerrita, ma non mettiamo limiti. Chicco ha le potenzialità per diventarlo. Tornare a giocare con lui? Mi piacerebbe molto”, conclude.
Giorgetti,fondi?Prima arrivino OlimpiadiSottosegretario su Giochi ’26:poi faremo cose utili e necessarie
16 marzo 201912:20
– Per le Olimpiadi invernali 2026 arriveranno 70 milioni anche per Milano e Cortina dopo quelli stanziati per le finali Apt di Torino? “Prima di tutto devono arrivare le Olimpiadi, e poi faremo le cose utili e necessarie per fare in modo che ci siano delle opere non solo finalizzate alle Olimpiadi ma che restino come eredità al servizio dei cittadini”. Questa la risposta del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, a una domanda dei giornalisti mentre visitava MadeExpo a Rho (Milano). “Tutti gli enti sportivi sono utili non solo quando contribuiscono all’evento stesso ma generano delle economie per il presente e per il futuro”, ha sottolineato Giorgetti.
Indian Wells, finale Andreescu-KerberLa 18enne canadese ha eliminato l’ucraina Svitolina
16 marzo 201913:49
– Bianca Andreescu e Angelique Kerber sono a sorpresa le due finaliste del torneo di Indian Wells, in California. Continua dunque a vivere il suo sogno la 18enne canadese, numero 60 Wta, in gara con una wild card, che ha sconfitto con il punteggio di 6-3 2-6 6-4 l’ucraina Elina Svitolina, numero 6 del ranking mondiale, pure lei alla prima semifinale nel deserto californiano, e centrando la seconda affermazione su una top ten dopo quella ai danni di Caroline Wozniacki.
La 31enne Kerber, numero 8 del mondo, per la terza volta tra le migliori quattro sul cemento californiano, si è imposta per 6-4 6-2 sulla lanciatissima svizzera Belinda Bencic, numero 23 del ranking, reduce dal suo terzo titolo in carriera vinto un paio di settimane fa a Dubai (e protagonista negli ottavi del ko della giapponese Naomi Osaka, numero uno del mondo, nonché campionessa in carica), per non dire che in questo avvio di stagione ha già sconfitto ben 6 top-ten (tutte diverse).
SPORT
Indian Wells, semifinale Nadal-Federer
E’ la 39ma volta che i due fuoriclasse si affrontano
16 marzo 201914:00
– Sfida di altissimo livello al torneo di Indian Wells dove i fuoriclasse Rafa Nadal e Roger Federer, rivali da una vita, si affronteranno nella tarda sera italiana in semifinale. Il numero 2 e il numero 4 del mondo si misureranno per la 39ma volta in carriera, in palio stavolta un posto nella finalissima del torneo californiano. Il mancino spagnolo è in vantaggio per 23 a 15 negli scontri diretti, ma il 37enne campione di Basilea si è aggiudicato le ultime cinque sfide, l’ultima delle quali nell’ottobre 2017 nella finale di Shanghai.
Nell’altra semifinale se la vedranno il canadese Milos Raonic, numero 14 del mondo, e l’austriaco Dominic Thiem (8). I due si sono affrontati due sole volte e in entrambi i casi ha vinto Raonic, ma l’ultima sfida risale a due anni e mezzo fa.
Indian Wells, Djokovic-Fognini fuoriDoppio italo-serbo battuto da polacco Kubot e brasiliano Melo
16 marzo 201914:06
– Si è interrotta in semifinale la corsa di Fabio Fognini e Novak Djokovic nella gara del doppio al torneo di Indian Wells, che si disputa sui campi in cemento della località californiana. Il ligure e il serbo numero uno del mondo hanno ceduto di misura, con il punteggio di 7-6(5) 2-6 10-6, in un’ora e 40 minuti di gioco, alla coppia di specialisti formata dal polacco Lukasz Kubot e dal brasiliano Marcelo Melo.
Questi ultimi si giocheranno il titolo con il croato Nikola Metkic e l’argentino Horacio Zeballos, che a sorpresa hanno eliminato per 7-6(3) 7-6(3) l’austriaco Oliver Marach e l’altro croato Mate Pavic, terzi favoriti del torneo.
Eurotour, Migliozzi show al Kenya OpenL’azzurro, in testa con spagnolo Arnaus, insegue 1/o titolo
16 marzo 201916:20
– Guido Migliozzi show nel Magical Kenya Open di golf. A Nairobi l’azzurro con 199 (-14) colpi ha guadagnato la vetta della classifica condivisa con lo spagnolo Adri Arnaus. Sul percorso del Karen CC, prova incredibile per il 22enne vicentino, protagonista di un parziale di 64 (-7) che rappresenta lo score più basso mai realizzato prima dall’azzurro sull’European Tour. Otto birdie e un solo bogey per l’azzurro, che a diciotto buche dal termine della rassegna insegue il primo successo in carriera sul massimo circuito continentale. Con il Kenya Open che dopo il trionfo 2018 di Lorenzo Gagli (col torneo che faceva però parte del Challenge Tour) potrebbe parlare nuovamente italiano. Stesso destino per Adri Arnaus, ventiquattrenne di Molà che ha guadagnato il pass sul massimo circuito continentale solo dopo le Qualifying School.
Ciclismo:Tirreno-Adriatico,Lutsenko-showIl kazako vince la 4/a tappa a Fossombrone. S.Yates è leader
16 marzo 201916:47
– Alexey Lutsenko ha vinto la 4/a tappa della 54/a Tirreno-Adriatico, disputata tra Foligno (Perugia) e Fossombrone (Pesaro e Urbino), su un percorso di 221 km. Il kazako, che si è imposto in 5h16’29”, è scattato sul Gran premio della montagna a Monteguiduccio, a una quarantina di chilometri dall’arrivo, e ha guadagnato fino a 1′ di vantaggio sui rivali.
Nella prima discesa verso Fossombrone è cominciato il suo show a cielo aperto: ha sbagliato una curva, ma è riuscito a rimanere in sella, appoggiandosi con la spalla su un terrapieno, quindi è ripartito. Nel finale, quando lo sloveno Primoz Roglic, il britannico Simon Yates e il danese Jakob Fuglsan stavano per riacciuffarlo, ha sbagliato un’altra curva, ma anche in questo caso è riuscito rimettersi in sella; dopo essere stato raggiunto, non si è perso d’animo, trovando la forza e le gambe per battere i rivali in uno sprint ristretto. Secondo sul traguardo Roglic, terzo Yates, quarto Fuglsang. Nella generale Yates è ancora leader in maglia azzurra.
Ciclismo: Parigi-Nizza, tappa a MartinezBernal è leader, Gilbert a 45″ nella classifica generale
16 marzo 201918:09
Daniel Felipe Martinez Poveda (4h55’49”, alla media di 36,8 Km/h) ha vinto la 7/a tappa della 77/a Parigi-Nizza di ciclismo, disputata da Nizza Col de Turini a La Bollène Vésubie e lunga 181,5 chilometri. Il colombiano ha preceduto di 6″ il connazionale Miguel Angel Lopez e di 20″ il francese Nicholas Edet. Quarto il britannico Simon Yates. Un altro colombiano, Egan Bernal (26h35’26”), oggi 14/o al traguardo con un ritardo di 3’43”, è il nuovo capoclassifica della generale, con 45″ di vantaggio sul belga Philippe Gilbert e 46″ sul colombiano Nairo Quintana. Domani il gran finale con l’ultima tappa che si disputerà interamente per le strade di Nizza, su un tracciato lungo 110 chilometri.
Rugby: Galles vince 6 Nazioni con slamDragoni si impongono 25-7 a Cardiff, torneo dominato
16 marzo 201918:10
Il Galles ha vinto il 6 Nazioni 2019.
La squadra britannica si è imposta 25-7 (16-0) sull’Irlanda a Cardiff completando il Grande Slam, con cinque vittorie su altrettanti incontri del torneo. E’ il quarto successo nel 6 Nazioni per i gallesi, che sotto la guida del neozelandese Warren Gatland si presenteranno al prossimo mondiale con le carte in regola per contendere il titolo agli All Blacks, favoriti d’obbligo.
6 Nazioni: grande festa al Terzo tempoLa nazionale azzurra e i Boomdabash al Peroni Village
16 marzo 201918:25
– Grande chiusura per il 6 Nazioni all’Olimpico al Terzo Tempo Peroni Village. Al termine della sfida Italia-Francia, gli appassionati di rugby hanno potuto assistere ad una esibizione musicale dei Boomdabash. Sul palco allestito al Foro Italico, in uno scenario festoso a prescindere dal risultato, la nazionale italiana ha voluto salutare e rendere omaggio alle migliaia di tifosi italiani e francesi.
L’azzurro Alessandro Zanni ci ha tenuto a ringraziarli: “E’ bellissimo vedere così tanta gente venire qui dopo la partita a festeggiare tutti insieme. Vedere la carica e la spinta dei tifosi, a prescindere dal risultato, è motivo d’orgoglio anche per noi. Feste come quella del Terzo Tempo Peroni Village devono continuare anche in futuro”. Entusiasti anche i Boomdabash: “E’ sempre una grande emozione tornare qui all’Olimpico con la nazionale di rugby. Il boato dei tifosi e degli appassionati di musica è impressionante. L’aggregazione che si trova qui, a prescindere dal risultato, è qualcosa di fantastico”.
Rugby, Italia FranciaE’ l’ultima volta a Roma del capitano Sergio Parisse, che lascia dopo i Mondiali
16 marzo 201914:39
E’ il test match numero 500 nella storia dell’Italia del rugby, e il n.100 azzurro nel 6 Nazioni. Sarà anche l’ultima volta a Roma del capitano Sergio Parisse, autentico ‘monumento’ di questo sport che dopo i Mondiali in Giappone lascerà la nazionale. Numeri e sensazioni che significano una cosa sola: domani a Roma contro la Francia l’Italrugby deve assolutamente vincere. Chiuderà comunque all’ultimo posto (al massimo può fare 5 punti, e la Francia che è penultima ne ha già 6) e quindi prenderà un altro cucchiaio di legno, evitando almeno il ‘Whitewash’ ovvero l’onta di chiudere a zero punti. La Francia dell’ex ct azzurro Jacques Brunel, che in patria è anche un apprezzato produttore di vini, è l’ultima chance per evitare di chiudere per la quarta stagione consecutiva il 6 Nazioni a zero punti, e l’occasione per tornare vincere dopo più di 4 anni: l’ultimo successo azzurro risale al 28 febbraio del 2015 quando venne ‘conquistata’ Edimburgo. Da quel momento in poi, solo sconfitte (21 consecutive), basti pensare che da quando è alla guida della squadra azzurra, maggio 2016, Conor O’Shea non ha mai vinto un match nel torneo ovale più antico del mondo.
Sarà anche, o forse soprattutto,l’ultima chance di Sergio Parisse, prima dell’addio post-Mondiali alla maglia azzurra. Ma il capitano dell’Italrugby, che vive da anni a Parigi e per questo terrebbe in modo particolare (anche se non lo dice) a battere i francesi, non si scompone e mette da parte i personalismi. “Del mio futuro in linea generale non amo parlare – spiega il terza linea azzurro -, l’unica cosa importante è la squadra e che domani magari vinca l’Italia. Sono fiero ed orgoglioso di essere qui a 35 anni e sono soprattutto molto motivato per la competizione che c’è nel mio ruolo ed essere sempre al meglio per questa squadra”. Anche se poi aggiunge un sibilino “domani per me sarà emozionante per vari motivi ma il mio focus è incentrato sul fare una bella prestazione andando a caccia di una vittoria che vogliamo fortemente”. Allo stadio Olimpico (inizio alle ore 13.30) di fronte agli azzurri ci sarà la Francia penultima a 6 punti (solo una vittoria contro la Scozia) e in crisi di risultati e di gioco. Inarrivabile in classifica (l’Italia al massimo del punteggio potrebbe conquistare 5 punti) ma contro la quale l’Italia di Conor O’Shea può giocarsela alla pari. Contro l’ex Brunel, il capitano del club parigino Stade Français conosce molto bene i transalpini: “La Francia – rivela Parisse – ha un settore giovanile importante e il loro campionato, che conosco molto bene, è uno dei migliori al mondo. Da parte della loro federazione c’è una volontà di premiare chi dà spazio a giocatori francesi, e questi ultimi, giocando con atleti di livello internazionale sin da subito possono migliorare nel tempo”. Out Campagnaro e Castello, per il ruolo di secondo centro ci sarà l’esordio di Marco Zanon. Se la vedrà con Mathieu Bastareaud, autentico colosso tornato al top dopo anni difficili che lo avevano portato ai limiti del suicidio. “A Zanon ho detto che nella carriera di un giocatore ci sono sempre dei momenti positivi e negativi e di cogliere l’opportunità che ha avuto – conclude Parisse – Merita di essere in questo gruppo. Domani per Marco sarà una giornata speciale, il primo cap non lo dimentichi mai. Mi auguro che possa fare una grande prestazione per la squadra e mettere in mostra il suo talento”.
6 Nazioni: Italia-Francia 14-25, Azzurri sbagliano troppoAll’Olimpico il 22/o ko di fila, ct: “Perso in modo incredibile”
16 marzo 201921:16
Italia-Francia 14-25 (6-10) in una partita dell’ultima giornata del 6 Nazioni 2019 di rugby, giocata all’Olimpico. Per gli azzurri è la 22/a sconfitta consecutiva nel torneo, chiuso anche in questa edizione col cucchiaio di legno. Davanti a 50mila spettatori, la nazionale di O’Shea ha avuto l’occasione di dare una svolta ma la meta nel finale di Penaud ha tolto ogni illusione anche ai 50mila spettatori sugli spalti.
Contro la peggior Francia degli ultimi anni, l’Italia sbaglia l’impossibile e perde l’ultima grande occasione per chiudere il Sei Nazioni 2019 con una vittoria. All’Olimpico finisce 14-25, la 22/a sconfitta consecutiva nel torneo frutto soprattutto di tanti errori e mete fallite. L’ultima occasione, che poteva produrre il sorpasso dell’Italia a 5′ dalla fine, è stata vanificata da un clamoroso errore dell’esordiente Marco Zanon. Una conclusione frustrante per gli azzurri, all’ennesimo cucchiaio di legno, nell’anno che porterà ai Mondiali in Giappone. Il ct azzurro, Conor O’Shea, non se ne capacita: “Incredibile come abbiamo perso la partita – la sua riflessione a fine gara – nella mia testa è facile ricordare di solito due-tre momenti fondamentali nelle partite, ma in questa probabilmente penso a dieci o undici opportunità che abbiamo avuto. È un momento molto duro, crediamo in tutto quello che facciamo, che questo gruppo ha una mentalità diversa e durante questo Sei Nazioni abbiamo dimostrato, come contro il Galles, che siamo più vicini agli altri”.
Dopo un primo tempo di enorme pressione – con un 6-0 in avvio che aveva fatto ben sperare grazie a due calci di Allan – e una ripresa in cui l’Italia era riuscita ad avvicinarsi alla Francia grazie a una bellissima meta di Teo Tebaldi, il momento clou del match è stato proprio a 5′ dalla fine, sul risultato di 14-20 per i francesi. Capitan Parisse sfonda sulla sinistra, la palla finisce a Zanon ma Penaud compie un autentico miracolo nel disarcionare l’ovale dalle braccia dell’azzurro e la meta, dopo il controllo al Tmo, viene annullata. Poco dopo lo stesso Penaud chiude il match con la seconda meta del 14-25. “Oggi guardando la partita penso sia incredibile che abbiamo perso – spiega ancora O’Shea – Sono deluso, volevo vincere questa partita per i ragazzi e i tifosi, i giocatori sono incredibili per quanto danno all’Italia. Oggi la nostra imprecisione ha fatto la differenza”. In chiave futura, si inizia già a pensare alla Coppa del Mondo, con O’Shea che spera in un pronto recupero di Ghiraldini “Spero non sia troppo grave”) e si aggrappa a Treviso in Pro 14: “Tutto dà morale e sicurezza”, si lascia andare il ct. “Abbiamo avuto tante possibilità – conclude O’Shea – se continueremo a fare le prestazioni come con Galles, Inghilterra, avremo un buon futuro. Guardiamo avanti”.
Sci: Shiffrin vince lo slalom di SoldeuAzzurra Curtoni chiude 12/a la penultima gara stagionale
SOLDEU (ANDORRA)16 marzo 201916:52
L’americana Mikaela Shiffrin ha vinto in 1.48.15 anche lo slalom speciale di Soldeu, ultimo della stagione. E’ la 16/a vittoria stagionale e la 59/a in carriera. Seconda la svizzera Wendy Holdener in 1.4822 e terza la slovacca Petra Vlhova in 1.49.35. L’azzurra Irene Curtoni ha chiuso 12/a in 1.54.64. Domani chiusura di stagione con slalom gigante donne con Shiffrin che ha ormai in mano anche questa coppa di disciplina: ha infatti ben 515 punti contro i 418 dell’unica possibile rivale, la slovacca Petra Vlhova.
Mondiali Basket, il girone dell’ItaliaAzzurri nel girone D a Foshan. Ct, “Non possiamo lamentarci”
16 marzo 201915:57
Italia nel girone D del Mondiale di basket contro Serbia, Filippine e Angola. E’ questo l’esito del sorteggio che si è tenuto questa mattina a Shenzhen (Cina) per il torneo dal 31 agosto. Gli azzurri giocheranno a Foshan e in caso di passaggio del turno (passano le prime due) l’incrocio è con Spagna, Iran, Porto Rico e Tunisia.
“Non possiamo lamentarci. Ci sono gironi difficili e altri meno – ha commentato il ct Romeo Sacchetti -. La Serbia era la squadra più titolata del lotto ma abbiamo evitato il Canada. Ora vincere e passare il turno. Poi si vedrà”. “Non sottovalutiamo nessuno, la Serbia è fortissima ma credo che anche loro non saranno felici di incontrarci. Siamo l’Italia e non possiamo temere alcun avversario”, ha affermato il presidente della Fip, Gianni Petrucci.
Gp Australia: Bottas scatta in testaPrima del via osservato minuto di silenzio per Charlie Whiting
17 marzo 201906:24
– Partenza regolare nel primo Gp della stagione della Formula 1, a Melbourne. Lewis Hamilton, scattato dalla pole position, ha dovuto cedere subito la posizione a Valtteri Bottas, partito più rapido al suo fianco. Dietro alle due Mercedes, dopo il primo giro ci sono Sebastian Vettel con la Ferrari, Max Verstappen sulla Red Bull e Charles Leclerc con l’altra Rossa. Immediato stop ai box per l’australiano Daniel Ricciardo, per danni all’ala anteriore della sua Renault. Prima del via, piloti e team si sono riuniti sulla griglia e hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare Charlie Whiting, direttore di corsa e storica figura del circus, scomparso improvvisamente giovedì per embolia polmonare. Whiting aveva iniziato la sua carriera in F1 nel 1977 nel team Hesketh. Entrò a far parte della Fia nel 1988 e dal 1997 era direttore di corsa. [print-me title=”STAMPA”]
Universiade: De Luca, su stadio idiozie
Tutte idiozie. Fascia bassa azzurra, superiore con punti bianchi
14 marzo 2019 14:39
NAPOLI
– “Se il sedicente assessore allo sport di Napoli stesse a casa avremmo una facilitazione per quel che dobbiamo fare per le Universiadi. Notoriamente dorme fino a mezzogiorno, se prolunga la sua dormita fino al primo pomeriggio stiamo tranquilli”. Così il presidente della Campania Vincenzo De Luca a chi gli chiede della polemica tra Comune e club sul colore dei sediolini per lo stadio. “Sono idiozie -dice De Luca- su cui solo qui possiamo litigare, è evidente che il colore dominante deve essere l’azzurro, c’è un legame con la maglia. De Laurentiis credo abbia posto un altro problema: in tutti gli stadi del mondo si cerca di evitare l’immagine deprimente di uno stadio mezzo vuoto, per l’effetto tv è utile non avere colori uniformi ma anche un po’ mossi. Un problema di una banalità unica, risolvibile in due minuti: si fa una fascia bassa tutta azzurra per rimarcare l’identità e l’anello superiore azzurro con qualche punteggiatura bianca. In maniera che nella ripresa televisiva lo stadio appare sempre pieno”.
Universiadi:De Luca,occasione di dialogoVerranno delegazioni Paesi in guerra. Evento forse a Pietrelcina
14 marzo 201915:05
– “Le Universiadi oltre all’aspetto sportivo possono diventare lo strumento per abbattere barriere e muri. Probabilmente firmeremo un documento sulla pace e sul dialogo a Pietrelcina con le delegazioni sportive di diversi Paesi”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della presentazione del Napoli Teatro Festival. “Si sottolinea solo l’aspetto sportivo – ha sottolineato De Luca – ma dimentichiamo che parliamo di studenti universitari, giovani di 170 Paesi del mondo che possono trovare occasione di scambio culturale, che possono vivere le Universiadi come evento di sport, ma anche una grande occasione di crescita della cultura della pace, del dialogo, dello scambio interreligioso. Avremo qui paesi in guerra con delegazioni dei propri giovani, avremo palestinesi e israeliani, gli iracheni, i siriani. Avremo a Napoli il Teatro della pace e della solidarietà mondiale e in quell’ambito anche eventi del Napoli Teatro Festival”.
F1: Zanardi, Ferrari squadra da battere”Leclerc opportunità per Vettel, Binotto è un ottimo manager”
SAUZE D’OULX (TORINO)14 marzo 201915:35
– La Ferrari sarà “la squadra da battere”, ma non va sottovalutata la Mercedes e soprattutto Lewis Hamilton, “un cagnaccio, fortissimo. I conti bisognerà farli con lui”. E’ il pronostico di Alex Zanardi, a Sauze d’Oulx per la presentazione del progetto Bmw SciAbile, sul campionato di Formula 1 ormai alle porte.
“Per Sebastian Vettel avere al suo fianco un giovane che si annuncia così forte, così veloce come Charles Leclerc – è convinto Zanardi – potrà essere un’occasione. Sebastian potrà dimostrare che se la Ferrari negli ultimi anni ha lottato per un Mondiale è stato anche per merito suo”. Infine l’arrivo di Mattia Binotto, nuovo team principal Ferrari: “Un tecnico intelligentissimo, credo stia dimostrando di essere un ottimo manager, che sa tirare fuori il meglio dalle persone – conclude Zanardi – per cui la Ferrari mi sembra una squadra molto coesa che ha già prodotto materiale di ottimo livello”.
Giochi:Lezzi,pronti a discutere su fondiMinistro per il Sud, cercheremo aiutare nei limiti delle risorse
RHO (MILANO)14 marzo 201915:43
– “Avevamo capito che per organizzare i Giochi invernali di Milano e Cortina le Regioni erano autosufficienti. Però, se ci sono delle altre esigenze, da parte nostra c’è apertura a discuterne senza nessuna preclusione”. Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Barbara Lezzi, a margine della usa visita a Made expo, rassegna dell’edilizia in corso alla fiera di Milano.
Per la Atp di Torino il Governo è intervenuto, fanno notare i giornalisti. “Non ne facciamo una questione di bandierine, ne facciamo invece una questione di opportunità di progetti e soprattutto di ricadute sul territorio. Se prima non avevano esigenze, e invece adesso ne hanno, ne discuteremo tranquillamente”. “E’ chiaro – ha concluso il ministro – che nei limiti delle risorse disponibili cercheremo di aiutare, perché si parla di grandi eventi, con una ricaduta positiva sui territori e noi siamo aperti a discuterne senza alcune preclusione”.
Rugby: O’Shea,’azzurri,battiamo Francia’Ct ‘ordina’ vittoria ai suoi. Zanon dall’inizio, torna Polledri
14 marzo 201915:51
– Ancora un cucchiaio di legno nel segno del ‘Whitewash’. E’ questo, chiudere all’ultimo posto e con zero punti in classifica, il concreto rischio che corrono gli azzurri del rugby che sabato a Roma, con inizio alle 13.30, affronteranno la Francia nell’ultimo turno del 6 Nazioni. Il ct Conor O’Shea chiede quindi ai suoi una vittoria, che spezzerebbe la serie negativa di 21 sconfitte consecutive di cui l’Italia è stata protagonista nel torneo ‘ovale’ più antico del mondo. Per riuscirci ha varato un XV in cui e’ confermato il reparto dei trequarti con l’unica variante rispetto a Twickenham di Marco Zanon, all’esordio assoluto, che affiancherà al centro Luca Morisi. Torna dal primo minuto Jake Polledri, che in terza linea completerà il reparto insieme al capitano Sergio Parisse e Braam Steyn. In prima linea Tiziano Pasquali sarà titolare.
“Giocheremo contro una squadra molto forte – dice O’Shea -. Il nostro focus sarà giocare il nostro miglior rugby. Vogliamo chiudere il torneo con una grande prestazione”.
Zanardi, Bortuzzo sarà esempio per altri”Se vuole avvicinarsi a sport paralimpico dategli mio numero”
SAUZE D’OULX (TORINO)14 marzo 201916:09
– Se Manuel Bortuzzo vorrà avvicinarsi allo sport paralimpico “dategli il mio numero”. Alex Zanardi, a Sauze d’Oulx per la presentazione del progetto Bmw SciAbile, parla così del nuotatore ferito a Roma per uno scambio di persona e tornato in vasca da pochi giorni.
“E’ una persona che dovrà trovare la sua strada e se avrà bisogno di un consiglio sarò felice di darglielo – aggiunge Zanardi – Ma non ho né il diritto né il dovere di indicare a lui come dovrà proseguire. La popolarità che gli è piovuta addosso può essere motivo di molta confusione – conclude il pilota, pluricampione paralimpico – Dovrà essere bravo a capire cosa è importante per sé e quello che è importante per gli altri e scegliere bene cosa fare. Perché quando le cose ti riescono bene, poi puoi diventare anche un esempio per gli altri”.
Boxe: Oliva,in Italia quella pro è morta’Qui ci reggiamo con il dilettantismo,e se ne parla ogni 4 anni’
FOGGIA14 marzo 201916:33
– “Il pugilato italiano vive una situazione un po’ critica da diversi anni: da 15 anni il pugilato professionistico è morto, scomparso”. Lo ha sottolineato l’ex campione del mondo di pugilato Patrizio Oliva oggi all’Università di Foggia dove gli è stata della laurea honoris causa in Scienze motorie.
“In Italia – ha precisato Oliva ribadendo concetti già espressi in passato – ci stiamo reggendo sul dilettantismo, ma noi sappiamo bene che nell’immaginario collettivo il pugilato è quello professionistico. I dilettanti li vediamo ogni quattro anni e questo non è un buon strumento di promozione alla nostra attività”. “Da 15 anni a questa parte – ha concluso l’olimpionico di Mosca ’80 – in Italia il titolo mondiale dei professionisti è sfumato, perché c’è stata una politica federale sbagliata”.
Atp Finals, scelta città posticipataTorino in corsa con Londra, Manchester, Tokyo e Singapore
TORINO14 marzo 201916:41
– Slitta la scelta della città che dal 2021 al 2025 ospiterà le Atp Finals di tennis. La decisione, attesa per oggi, è stata posticipata. Soltanto nelle prossime settimane, dunque, si saprà se la candidatura di Torino – pienamente in corsa nonostante il ritardo con cui il governo ha fornito le coperture economiche – avrà la meglio sulle altre. A contendere all’Italia il torneo ci sono infatti Manchester, Tokyo e Singapore, oltre a Londra, l’attuale sede.
Nei giorni scorsi la sindaca Chiara Appendino ha incontrato a Roma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, e il presidente di Federtennis, Angelo Binaghi, con i sottosegretari Simone Valente e Laura Castelli. Una riunione tecnica nella quale si sono discussi i dettagli relativi alla necessaria fidejussione ed è stata avviata una valutazione sull’istituto bancario da coinvolgere nell’operazione.
Ciclismo: Parigi-Nizza, tappa a S.YatesIl britannico si impone a cronometro. Kwiatkowski sempre leader
14 marzo 201917:05
– Simon Yates ha vinto la 5/a tappa della Parigi-Nizza di ciclismo, una cronometro individuale con partenza e arrivo a Barbentane, su un percorso lungo 25,5 chilometri. Il britannico si è imposto con il tempo di 30’26”, risultando più veloce di 7″ del tedesco Nils Politt e del polacco Michal Kwiatkowski, in ritardo di 11″. Sesto il colombiano Egan Bernal, a 15″ dal vincitore di tappa. Al termine della frazione che si concludeva con la salita verso l’Abbaye de Saint-Michel de Frigolet (un chilometro al 4,2 per cento), Kwiatkowski ha conservato la maglia gialla di leader della classifica generale (17h23’00”), con un vantaggio di 19″ su Bernal e di 28″ sullo spagnolo Luis Leon Sanchez. L’olandese Wilco Kelderman è 4/o a 1’01”, il lussemburghese Bob Jungels ha lo stesso tempo, ma è 5/o.
Ciclismo: Tirreno, tappa ad AlaphilippeIl francese trionfa a Pomarance. Adam Yates è il nuovo leader
14 marzo 201917:09
– Julien Alaphilippe (Deceuninck Quick Step), con il tempo di 4h48’09”, ha vinto la 2/a tappa della Tirreno-Adriatico di ciclismo, disputata da Camaiore a Pomarance (Pisa) e lunga 195 chilometri. Il francese, già vincitore la settimana scorsa della Strade Bianche, ha preceduto sul traguardo l’olimpionico belga Greg Van Avermaet e Alberto Bettiol. Alaphilippe ha ottenuto la nona vittoria di tappa di un francese alla Tirreno-Adriatico. I transalpini non vincevano nella corsa dei ‘Due mari’ da 10 anni: l’ultimo successo risaliva, infatti, all’11 marzo 2009. Lo strappo finale ha deciso la tappa, con lo sloveno Primoz Roglic e il kazako Alxei Lutsenko che hanno provato ad allungare, ma senza successo.
Alaphilippe, sul rettilineo finale, ha risposto al tentativo di Van Avermaet, che ha tentato di anticiparlo, battendolo allo sprint. Il britannico Adam Yates, che si è piazzato al quinto posto, è il nuovo leader della classifica generale.
Il premio Marincovich alla 10/a edizioneAppuntamento il 17 aprile nel Circolo ufficiali della marina
14 marzo 201918:56
– Il premio giornalistico-letterario intitolato al giornalista di Repubblica, Carlo Marincovich, taglia il traguardo delle 10 edizioni. I riconoscimenti verranno consegnati a Roma, nel Circolo ufficiali della Marina militare (Lungotevere Flaminio, 45) mercoledì 17 aprile, con inizio alle 11. Il premio è promosso dal Comitato d’onore, dalla Lega Navale Italiana e dalla Lega Italiana Vela.
Biathlon: Mondiali, Italia altro argentoNella singola mista la coppia azzurra sul podio, oro Norvegia
14 marzo 201919:41
– Terza medaglia per l’Italia ai mondiali di biathlon di Oestersund, in Svezia. Lukas Hofer e Dorothea Wierer hanno conquistato l’argento nella staffetta singola mista, a 13”4 dalla Norvegia che si va a prendere l’oro. Dopo il bronzo nella staffetta mista e l’argento di Lisa Vittozzi nell’individuale ancora un podio con la Wierer, che tocca quota sette in carriera. Bronzo alla Svezia padrona di casa. “Siamo molto felici – le parole della campionessa azzurra – perché non è una gara facile e c’erano tante squadre a lottare per il podio. Buona performance al poligono e sugli sci”.
Basket:Eurolega,Milano-Olympiacos 66-57AX mette un piede nei playoff grazie alla grande prova di James
ASSAGO (MILANO)14 marzo 201922:50
– Nel giorno in cui si consuma lo strappo tra Giorgio Armani e Livio Proli (a partire dal 31 marzo non dovrebbe più ricoprire il ruolo di dg del gruppo moda ma resterà in Olimpia da presidente), l’Ax Milano mette un piede nei playoff di Eurolega con la vittoria sull’Olympiacos (66-57).
E’ una prova d’autore di Mike James (27 punti, 6 assist, 6 rimbalzi), salutato da un Forum in tripudio con il coro “mvp mvp”, a proiettare l’Olimpia (14-12) tra le magnifiche otto d’Europa: ora potrebbe bastare una sola vittoria nelle ultime 4 per strappare la prima qualificazione alla seconda fase. Il calendario fa spavento, con le prime tre della classe ancora da affrontare, ma la squadra di Pianigiani ha dimostrato di non partire sconfitta contro nessuno. Milano è leonina e si sbuccia le ginocchia: ne fa le spese l’arbitro Perez, travolto da Brooks dopo una caccia al rimbalzo. E’ il segno di una squadra che non si tira indietro. Il resto è una notte da favola per cullare il sogno playoff.
Hamilton vola in prime libere AustraliaCampione della Mercedes davanti alle Ferrari di Vettel e Leclerc
MELBOURNE (AUSTRALIA)15 marzo 201905:12
– Il cinque volte campione del mondo in carica Lewis Hamilton ha segnato il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran premio d’Australia di Formula 1.
Il pilota della Mercedes ha fermato il cronometro del suo giro migliore su 1’23”599, 0,038 secondi più veloce della Ferrari di Sebastian Vettel che punta a una terza vittoria consecutiva a Melbourne. Terzo tempo per il nuovo compagno di scuderia del pilota tedesco, Charles Leclerc. [print-me title=”STAMPA”]
Tennis, Giorgetti firma decreto Finals
‘Soddisfatto da soluzione, garantiamo candidatura italiana’
08 marzo 2019 09:42
– Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto della presidenza del Consiglio che “stanzia 78 milioni di euro per la finali Atp a Torino”. Lo annuncia una nota di Palazzo Chigi, nella quale il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio si dice soddisfatto “dopo un lavoro serio e riservato” per l’esito della vicenda, anche “per esser riuscito, in extremis, come per le Olimpiadi, a garantire la candidatura italiana”.
Atp: Giorgetti, ricadute economicheCandidatura costituisce un fatto positivo per il nostro sport
08 marzo 201912:44
– La candidatura italiana a organizzare le Atp Finals a Torino costituisce “un fatto positivo per il nostro sport” ma anche “per le ricadute economiche sul territorio”. Così in una nota il sottosegretario alla presidenza con delega allo sport Giancarlo Giorgetti dopo la firma, di concerto col ministro dell’Economia Tria, del provvedimento che stanzia 78 milioni per organizzare le Atp Finals nel capoluogo piemontese. Giorgetti ha espresso “soddisfazione dopo un lavoro serio e riservato” per l’esito della vicenda anche per “esser riuscito, in extremis, come per le Olimpiadi, a garantire la candidatura italiana”. Il sottosegretario ha espresso anche la convinzione che gli Atp a Torino “siano un fatto positivo per il nostro sport” ma anche “per le ricadute economiche sul territorio”.
Atp: Appendino, dura, ci abbiamo credutoSindaca Torino dopo firma decreto per candidatura Finals
TORINO08 marzo 201912:51
– “È stata dura ma Torino ci ha creduto fin dall’inizio. Ora seguiremo la vicenda con ancora più attenzione: Torino ci proverà fino all’ultimo come abbiamo fatto in queste settimane”. Così, a margine della presentazione dell’iniziativa ‘Fa bene’, la sindaca Chiara Appendino commenta il via libera del Governo al decreto che garantisce il sostegno finanziario alla candidatura del capoluogo piemontese per le Atp Finals 2021-2025. “Stamattina sono stati firmati i decreti, quindi si è concluso l’iter iniziato ieri sera in Consiglio dei Ministri – aggiunge la sindaca – È stata una lunga serata…”.
“E’ un risultato di tutta la città e non solo, perché comunque il Governo ha fatto la sua parte – sottolinea – Adesso ci sono ovviamente ancora dei passaggi da fare, però sono contenta. Il messaggio di oggi – conclude – credo sia che abbiamo fatto un percorso lungo, Torino ci ha creduto fin dall’inizio e continua a crederci e anche il Governo ci ha creduto e ha fatto la sua parte”.
Atp, Valente “mai smesso di crederci””Segniamo un punto importante a favore del tennis italiano”
08 marzo 201913:06
– “Sono stati giorni di intenso lavoro, ma finalmente segniamo un punto importante a favore del tennis italiano: il Governo sosterrà la candidatura di Torino agli Atp finals, uno dei più importanti eventi sportivi al mondo. Un risultato che arriva grazie ad un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e che garantirà le coperture finanziarie per l’evento”. Così in una nota il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Simone Valente, secondo cui, “a differenza di quanto sostenevano altri, questa era l’unica strada percorribile per i tempi strettissimi e per la credibilità di tutti. Non ho mai smesso di crederci – conclude – e ho sempre pensato che accogliere e sostenere eventi sportivi programmando e gestendo le risorse in maniera sostenibile sia la strada da seguire”.
Basket: Torino verso nuova proprietàAccordo raggiunto tra Leonis Group e Forni
TORINO08 marzo 201913:10
Accordo raggiunto tra Leonis Group e il notaio Antonio Forni per la cessione dell’Auxilium Torino.
Dopo tre mesi di trattative, tra alti e bassi, nel pomeriggio Danilo Angarella, amministratore unico di Leonis, si recherà negli uffici della Federazione Italiana Pallacanestro per valutare la posizione della società gialloblu. Se non dovessero esserci nuove pendenze da coprire, la trattativa si concretizzerà e l’Auxilium Torino avrà una nuova proprietà.
Potrebbe dunque concludersi in questi giorni la presidenza di Antonio Forni, iniziata nel 2013, quando la società si chiamava ancora PMS Torino, e che in questi sei anni ha ottenuto una promozione in Serie A, una Coppa Italia e due partecipazioni all’Eurocup grazie ad una wild card. Negli ultimi mesi la contestazione della tifoseria e la crisi economica del club hanno fatto finire l’idillio: Leonis Group, attuale sponsor dell’Eurobasket Roma di Serie A2, potrebbe diventare a breve il nuovo proprietario della principale squadra di pallacanestro torinese.
Parte collana almanacchi ‘I Bartoletti’Malagò “Bel progetto”, il 1/o annuario sportivo è sul ciclismo
08 marzo 201913:47
– Conservare la memoria di sport che coinvolgono milioni di italiani, è l’obiettivo della collana di annuari sportivi ‘I Bartoletti’, presentata questa mattina al Salone d’Onore del Coni, nata dalla passione del giornalista Marino Bartoletti e dell’editore Gianni Marchesini: “È un bel progetto editoriale e il nome scelto è anche divertente”, ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni Malagò. Il primo ‘Bartoletti’ è l’Almanacco del ciclismo 2019, giunto alla 28ma edizione e firmato dal ct del ciclismo Davide Cassani. In 480 pagine l’annuario raccoglie tutti i risultati del 2018, 3.000 schede dei protagonisti della stagione 2019 e gli albi d’oro di ogni gara: “Qui c’è tutta la nostra storia, anche l’orgoglio e i riferimenti ai risultati”, ha dichiarato il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco. “Questo libro ha tanti contenuti, sono emozionato”, ha chiosato Bartoletti. Il prossimo annuario della collana sarà dedicato al motociclismo, mentre l’anno prossimo seguiranno i volumi dedicati a tennis e F1.
SPORT
Gravina, 14/3 codice giustizia sportiva
‘Sara’ moderno e snello, nei tempi e nella modalita’”
BARI08 marzo 201913:49
– “Il 14 di questo mese, quindi la settimana prossima, presenteremo il progetto di riforma del Codice, quindi ci sarà un nuovo Codice di giustizia sportiva, un Codice moderno, snello, sia nei tempi sia nelle modalità di applicazione”. Lo ha detto il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, a margine della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Lum di Casamassima (Bari).
“Ci sarà probabilmente anche qualche riflessione su alcune modalità relative alle energie. Abbiamo bisogno di energie fresche – ha continuato Gravina – che danno anche stimoli maggiori nell’applicazione di determinate norme. Quindi non solo norme, ma anche persone in grado di poter migliorare l’applicazione è l’applicabilità di queste norme”.
Motonautica: XCAT ’19 Stresa punta a bisLa possibile data dal 28 al 30 giugno
08 marzo 201914:08
– Grande entusiasmo e partecipazione per il ritorno a Stresa della tappa del Mondiale UIM XCAT di motonautica. Il primo sostenitore della candidatura è stato il sindaco di Stresa, Giuseppe Bottini, il quale ha anche individuato la possibile data da inserire nel calendario del Mondiale: dal 28 al 30 giugno 2019. “La collaborazione della Città di Stresa con FIM e UIM – ha detto Bottini – si è consolidata nel tempo, consentendo il raggiungimento di risultati prestigiosi a livello di promozione internazionale.
Entusiasta anche il presidente UIM, Raffaele Chiulli: “Sono elettrizzato dalla possibilità che, per il 2/o anno consecutivo, Stresa possa essere inserita come tappa italiana nel Campionato del Mondo UIM XCAT. Lo scorso anno c’è già stato un grandissimo successo di pubblico, con tanti eventi collaterali. Stresa, del resto, è una città di grandi tradizioni motonautiche e quest’anno avrà l’onore di aprire il Campionato di questa straordinaria competizione mondiale”.
Canoa:Buonfiglio,sul Tevere 6mila pagaiePresidente Fick: “Così favoriamo la cultura di un fiume pulito”
08 marzo 201915:45
– Una maratona sulle acque del Tevere, il sogno di portare sul ‘biondo’ fiume ben 6 mila pagaie. È l’idea proposta dal presidente della Federcanoa e kayak, Luciano Buonfiglio, all’assessore allo Sport del Comune di Roma, Daniele Frongia. “Un grande evento sul Tevere – ha rivelato Buonfiglio – vorremmo fare una maratona di Roma sull’acqua, da Castel Giubileo a Castel Sant’Angelo, in tutto 16 km e 11 ponti. Da non romano ho notato che i romani non conoscono il Tevere, l’idea deve essere una manifestazione per richiamare l’attenzione dei romani a una cultura di un fiume pulito”. L’iniziativa rientrerà nell’ambito della manifestazione ‘Italia in canoa, pagaiando per l’ambiente’, che si concluderà il 27 ottobre proprio a Roma con la ‘Rome Canoe Marathon’, questo il titolo dell’iniziativa lanciata dalla Fick. “L’obiettivo? Vogliamo portare sul Tevere 6 mila pagaie”, conclude Buonfiglio. L’iniziativa avrebbe già riscosso l’apprezzamento del Comune di Roma e di diversi circoli remieri che affacciano sul fiume.
8 marzo:Federpugilato,raccolta di sangueLanciata con Associazione volontari per Policlinico Tor Vergata
08 marzo 201916:22
– Campioni sul ring e nella vita: 20 giovani atleti ‘Donatori sangue gruppo boxe’, l’iniziativa lanciata e promossa dalla Federpugilato, a cura dell’allenatore federale Massimo Barone, responsabile della boxe competition, hanno festeggiato oggi la giornata internazionale della donna con una donazione di sangue straordinaria nel Centro trasfusionale del Policlinico di Tor Vergata a Roma. Fra loro anche il campione mondiale dei Supermedi, Giovanni De Carolis, con il segretario generale della Federpugilato, Alberto Tappa.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione volontari per il Ptv, fa parte della campagna Sports donation day, una serie di giornate di raccolta straordinaria del sangue che si avvale della collaborazione con gruppi di federazioni sportive. Dopo la donazione degli sportivi la raccolta sangue è proseguita con il contributo dei volontari e di tutti i cittadini che hanno partecipato all’evento.
Fontana, governo investa su Giochi 2026″Caduto tabù su finanziamento statale ai grandi eventi sportivi”
08 marzo 201916:31
– “La seduta del Consiglio dei Ministri di ieri sera ha segnato un punto di svolta anche nei confronti del grande progetto delle Olimpiadi di Cortina-Milano 2026. Cade il tabù sul finanziamento statale ai grandi eventi sportivi. E’ un primo ‘sì’ dopo i tanti dubbi degli scorsi mesi. Anche per Veneto e Lombardia si stanno valutando gli strumenti legislativi più appropriati per sostenere le spese di investimento che i territori stanno pianificando per promuovere la candidatura alle Olimpiadi invernali 2026”. Così il ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana dopo la firma del decreto per le finali Atp a Torino. “E’ infatti interesse di tutto il Paese fare, promuovere, investire su questo progetto – aggiunge – Ora per Cortina-Milano 2026 si apre la strada a importanti stanziamenti da parte del governo, necessari alla buona riuscita dell’evento e a investimenti che andranno a beneficio dei territori, ben oltre il periodo olimpico”.
Malagò, Atp prologo per altri eventi”Quando c’è governo che investe non posso che essere contento”
08 marzo 201917:18
– “Quando c’è un governo che investe sul mondo dello sport non posso che essere contento, mi sembra sia il prologo per altri ragionamenti che possono coinvolgere altre manifestazioni, Olimpiadi in primis ma anche altre discipline sportive”. È il commento del presidente del Coni, Giovanni Malagò, alla firma del decreto della presidenza del Consiglio che sblocca le garanzie finanziarie di circa 78 milioni di euro per le finali Atp a Torino. “C’è stata sensibilità e attenzione verso il progetto, ci mancherebbe che il Coni non sia contento”, ha aggiunto il capo dello sport italiano”.
Basket: Eurolega, Cska-Ax Milano 101-95Si interrompe striscia consecutiva di 5 successi per l’Olimpia
MILANO08 marzo 201920:11
– Troppo forte il Cska Mosca per l’Olimpia Milano. La squadra di Pianigiani, reduce da un filotto di 5 vittorie, viene spazzata via in Russia (95-101) dalla seconda della classe ma resta tra le magiche otto di Eurolega, sfruttando anche il passo falso del Bayern Monaco. L’Ax Milano non dà mai la sensazione di poter davvero impensierire l’Armata Rossa di Othello Hunter (19 punti), devastante a rimbalzo (36-21, ne concede addirittura 17 offensivi) e chirurgica dall’arco (9/17 totale, 7/8 in avvio).
Per l’Olimpia (scivolata anche a -19 ma risalita nel finale in una rimonta con l’impalpabile James in panchina) c’è poco da salvare da questa trasferta: a qualche sprazzo dei singoli – Micov realizza 17 punti, Nedovic si ferma a 16 – si affiancano una miriade di errori in difesa. Giovedì prossimo Milano affronterà al Forum di Assago l’Olympiacos nello scontro diretto che rischia di diventare il crocevia dell’intera Eurolega, tra il sogno playoff e l’incubo eliminazione.
Tennis: Indian Wells, Seppi subito fuoriIl 35enne azzurro è stato battuto dal tedesco Gojowczyk 7-5 6-4
08 marzo 201923:36
– Finisce subito l’avventura di Andreas Seppi al torneo di Indian Wells, primo Atp Masters 1000 del 2019. Il 35enne azzurro, numero 47 del ranking mondiale, è stato eliminato all’esordio con il punteggio di 7-5 6-4 dal tedesco Peter Gojowczyk, numero 85 Atp. Ieri era già uscito Matteo Berrettini. Nel tabellone del torneo californiano ci sono altri due azzurri, che esordiranno direttamente al secondo turno: Marco Cecchinato e Fabio Fognini. Il primo se la vedrà con lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, il tennista ligure affronterà il moldavo Radu Albot, proveniente dalle qualificazioni.
Arnold Palmer,è sfida Molinari-FleetwoodBritannico in testa con Bradley, azzurro è terzo a quattro colpi
09 marzo 201909:22
– Ancora una buona prova per Francesco Molinari nell’Arnold Palmer Invitational di golf. A Orlando, in Florida, l’azzurro a metà gara ha guadagnato la terza posizione in classifica (139, -5) e nelle ultime trentasei buche sarà chiamato a recuperare quattro colpi a Keegan Bradley e Tommy Fleetwood, nuovi leader del torneo (135, -9). Nella rassega del PGA Tour l’azzurro condivide il terzo gradino del podio con il venezuelano Jhonattan Vegas, il canadese Roger Sloan e gli americani Kevin Kisner, Keith Mitchell e Billy Horschel. Quattro birdie e due bogey per “Chicco” Molinari, che in Florida insegue il secondo titolo in carriera sul massimo circuito statunitense. In uno scontro d’alta classifica con l’amico Fleetwood (autore di due eagle), protagonista assoluto insieme al torinese dell’euro-trionfo nell’ultima Ryder Cup di Parigi. Sul green del Bay Hill Club & Lodge passo indietro per Rafa Cabrera Bello.
Sport: 26/3 Tar su ricorso procuratoriSolo 23% passa nuovo esame, Di Cintio’ne parlerò con Giorgietti’
09 marzo 201910:59
– Si discuterà martedì 26 marzo al Tar del Lazio il ricorso presentato da un gruppo di procuratori sportivi contro la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Coni, con cui si chiede l’annullamento del concorso relativo all’iscrizione al registro nazionale degli agenti sportivi (tenutosi a Rima giovedì scorso), nonché del nuovo Regolamento, approvato a luglio, per la dichiarazione di incostituzionalità della legge. Lo anticipa il legale dei ricorrenti, l’avvocato Cesare Di Cintio, facendo sapere che l’esame svoltosi due giorni fa (“e che richiede ora conoscenze ben più ampie rispetto al passato, di tipo soprattutto giuridico, articolate e complesse”), si è rivelato pressoché inaccessibile per la stragrande maggioranza degli esaminandi: appena il 23% ha superato la prova scritta. I procuratori che hanno presentato ricorso contro la nuova normativa “lamentano di non poter più operare perchè sono state introdotte norme con effetto retroattivo.”Sottoporrò la questione al sottosegretario Giancarlo Giorgetti”
Mondiali Biathlon, Wierer 10/a in sprintNiente medaglie per le azzurre, Vittozzi solo ventunesima
08 Marzo
– Niente medaglie per l’Italia nella seconda giornata dei mondiali di biathlon in corso a Oestersun.
Dopo il bronzo nella staffetta mista, nella gara sprint individuale Dorothea Wierer ha chiuso al decimo posto e torna leader della classifica generale di Coppa del mondo: l’altoatesina sorpassa così la compagna di squadra Lisa Vittozzi, partita per la prima volta in carriera con il pettorale giallo e subito costretta a cederlo (ha chiuso la prova al ventunesimo posto). La sprint iridata è andata alla Anastasia Kuzmina (al suo primo titolo mondiale): sul podio la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold e la tedesca Laura Dahlmeier. La Vittozzi, 21esima, ottiene proprio ai mondiali il risultato peggiore della stagione in una sprint.
MotoGp: Rossi sfreccia in prime libereValentino più veloce di Lorenzo e Marquez
08 marzo 201915:25
– E’ di Valentino Rossi il primo miglior tempo della nuova stagione del Mondiale Motogp. Sul circuito di Losail, in Qatar, pronti via con le prove libere e nella FP1 la Yamaha del ‘Dottore’ gira col miglior tempo: 1.55.048s. Seguono Jorge Lorenzo e Marc Marquez (Repsol Honda) già il lotta per il primato, della classe regina come quello del box HRC. Il maiorchino paga un distacco di 0,079s dall’ex compagno di team Yamaha mente Marc Marquez è a 0,11s.
Competitive anche le Ducati: Andrea Dovizioso (Mission Winnow Ducati Team) resta agganciato alla top3 con un distacco di 0,16s. Lo insegue Danilo Petrucci, collega di team. Chiudono le prime sei posizioni Maverick Viñales (Yamaha) e Franco Morbidelli (Petronas Yamaha); più attardati, Andrea Iannone (Aprilia Racing Team Gresini) e Pecco Bagnaia (Alma Pramac Racing), quindicesimo e sedicesimo.
Sci: gigante Spindleruv, vince la VlhovaSlovacca supera Rebensburg e Shiffrin, la Brignone chiude 4/a
SPINDLERUV MLYN (REPUBBLICA CE08 marzo 201915:25
– La slovacca Petra Vlhova ha vinto in 2.24.69 lo slalom gigante di Spindleruv Mlyn. E’ la vittoria n.9 per la campionessa del mondo. Seconda la tedesca Veronika Rebensburg in 2.24.80 e terza l’americana Mikaela Shiffrin in 2.25.29 Shiffrin. Migliore azzurra Federica Brignone, quarta ai piedi del podio in in 2.26.18. La vittoria di Vlhova, quando manca una gara a fine stagione, ha privato la Shiffrin della conquista anticipata anche della coppa di gigante oltre a quella generale ed a quella di speciale: l’americna ha ora 515 punti contro i 418 di Vlhova.
Per l’Italia ci sono poi Marta Bassino 11/a in 2.27.60 ed in coda Francesca Marsaglia 29/a in 2.30.27. Domani nella localita’ ceca tocca allo slalom speciale.
Indian Wells, subito fuori BerrettiniPartono direttamente dal secondo turno Cecchinato e Fognini
08 marzo 201910:23
E’ stato eliminato al turno d’esordio il tennista romano Matteo Berrettini al torneo di Indian Wells, primo master 1000 della stagione, in corso sui campi in cemento della località californiana. Berrettini, attualmente numero 57 della classifica mondiale, è stato battuto dall’americano Sam Querrey (51) con il punteggio di 7-6(5) 2-6 6-4. In tabellone ci sono altri due azzurri, che esordiranno direttamente al secondo turno: Marco Cecchinato e Fabio Fognini. Il 26enne di Palermo (16) affronterà il 31enne spagnolo Albert Ramos-Vinolas (91). Fognini (17) se la vedrà con il vincente della sfida tra il rumeno Marius Copil (76) e il moldavo Radu Albot (53). Al torneo di Indian Wells sono in gara tutti i primi 15 dei primi 16 giocatori del ranking: l’unico assente è l’argentino Juan Martin Del Potro, numero 5 Atp e campione in carica. [print-me title=”STAMPA”]
Nba: Atlanta-Chicago che show, 329 punti
Bulls vincono dopo 4 supplementari, è duello Young-LaVine
ATLANTA (USA)02 marzo 201909:31
– “Una battaglia epica”. Così alcuni media statunitensi definiscono la sfida di ieri notte fra Atlanta Hawks e Chicago Bulls, giocata sul parquet della State Farm Arena. E’ finita 168-161 per i Bulls dopo ben quattro tempi supplementari, e i 329 punti segnati complessivamente dalle due squadre sono il terzo maggior totale in una partita nella storia della Nba. A rendere ancor più spettacolare il match è stato il duello fra Trae Young e Zach LaVine. Il rookie di Atlanta ha messo insieme il proprio ‘career high’ con 49 punti andando in doppia cifra grazie anche ai 16 assist che ha servito, mentre LaVine ha risposto con 47 punti, prestazione che ha quasi fatto passare in secondo piano l’ottima prova per Chicago anche di Lauri Markkanen (31 punti e 17 rimbalzi). La squadra 6 volte campione della lega non aveva mai segnato 168 punti in una sola partita,nemmeno ai tempi di Michael Jordan: prima di ieri notte il top erano i 154 punti realizzati contro Portland, anche allora dopo 4 supplementari, nel 1984.
Tennis:ad Acapulco finale Zverev-KyrgiosTedesco n.3 mondo batte Norrie, ‘aussie’ prevale su Isner
ACAPULCO (MESSICO)02 marzo 201909:41
– Saranno Alexander Zverev e Nick Kyrgios a contendersi il trofeo dell'”Abierto Mexicano Telcel”, torneo Atp 500 dotato di un montepremi di 1.780.060 dollari in corso sul cemento di Acapulco, in Messico. Nella notte italiana il 21enne tedesco di Amburgo, numero 3 del ranking mondiale e testa di serie n.2, si è imposto per 7-6 6-3, in un’ora e 20 minuti di gioco, sul britannico Cameron Norrie, numero 64 del ranking mondiale, alla sua prima semifinale in un ‘500’. Zverev disputerà ora la sua 16/a finale in carriera: 10 i trofei già messi in bacheca, l’ultimo lo scorso novembre alle Atp Finals di Londra, e la prima in questa stagione. In finale il tedesco affronterà l’australiano Nick Kyrgios, sceso al numero 72 Atp e ‘giustiziere’ negli ottavi di Rafa Nadal.
Kyrgios ha battuto per 7-5 5-7 7-6, dopo due ore e 21 minuti di una partita terminata all’una di notte locale, lo statunitense John Isner, numero 9 del ranking e testa di serie n.3. Per il 23enne di Canberra è l’8/a finale in carriera.
Sci:Cdm donne,troppa neve a Sochi,è stopRitorno piste olimpiche 2014 nasce sotto cattiva stella, bufera
SOCHI (RUSSIA)02 marzo 201909:58
– Per una fortissima nevicata e’ stato cancellato senza recupero anche il Super-G di Coppa del mondo donne in programma oggi a Sochi.
E’ davvero nato sotto una cattiva stella il ritorno della Coppa del mondo sulle piste olimpiche russe di Rosa Khutor. Il calendario originario prevedeva per oggi e domani una discesa ed un superG. Per poter effettuare la discesa e’ pero’ obbligatoria per ragioni di sicurezza almeno una prova cronometrata preventiva del tracciato. Ne erano state programmate tre a partire da mercoledì scorso. Ma tutte e tre erano state cancellate per il cattivo tempo ed e’ cosi’ stata annullata anche la gara di discesa sostituita dal Super-G non disputato per maltempo a gennaio a St. Anton.
Il Super-G e’ infatti una disciplina per gareggiare nella quale e’ sufficiente una ispezione del tracciato da parte degli atleti, come è avvenuto a Sochi. Cancellato quindi il primo Super-G, rimane in programma quello di domani, neve permettendo.
Golf: Honda Classic, rimonta show di ImSudcoreano nuovo leader con Mitchell. Koepka ora è quarto
02 marzo 201910:08
– Rimonta show di Sungjae Im nell’Honda Classic di golf, in Florida. Il sudcoreano con 134 (-6) colpi ha rimontato 47 posizioni guadagnando la vetta della classifica al fianco dell’americano Keith Mitchell. Un vero e proprio exploit quello del ventenne sudcoreano. Fermo a zero successi in carriera nel Pga Tour, Im ha sfoderato una prestazione super sottolineata da un parziale di 64 (-6).
A Palm Beach Gardens, Brooks Koepka è ampiamente in corsa per il titolo. L’americano, quarto (136, -4) a metà gara è a soli due colpi dal leader. Tonfo improvviso, invece, per Jhonattan Vegas. Il venezuelano (al comando dopo il primo round) è scivolato in 13/a posizione (137, -3) al fianco, tra gli altri, di Sergio Garcia. Passo indietro pure per Ernie Eles e Rickie Fowler, ora 32/i (139, -1). Ma la delusione più grande è rappresentata da Justin Thomas: l’americano, campione in carica, è 60/o (142, +2) lontanissimo dalle posizioni di vertice. Tra i big è uscito al taglio lo svedese Alex Noren (149, +9).
Canottaggio: accordo Fiamme Rosse-FipeIstruttori Pesi lavoreranno con gli atleti dei Vigili del Fuoco
COMO02 marzo 201911:25
– Si è svolto a Como un incontro tra il Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco e i vertici della Federazione Italiana Pesistica per la presentazione di un progetto pilota volto a realizzare una sinergia tra gli istruttori della Federazione e gli atleti del Gruppo Sportivo Fiamme Rosse.
Presenti all’incontro il Comandante dei Vigili del Fuoco di Como, Luigi Giudice, il Presidente nazionale della Federazione Pesistica, Antonio Urso, il dirigente per l’ufficio attività sportive delle Fiamme Rosse, Fabrizio Santangelo e il delegato provinciale Coni di Como, Katia Arrighi. Attraverso questo progetto, la Fipe metterà a disposizione delle Fiamme Rosse, a titolo gratuito, istruttori federali qualificati che avranno il compito di fornire un valore aggiunto alla preparazione in palestra degli atleti attraverso un’educazione al movimento corretto nella pratica di allenamento con carichi sotto sforzo, L’occasione è servita anche per presentare le due new entry delle Fiamme Rosse, le azzurre Arianna Noseda e Giorgia Pelacchi.
Cdm, Paris vince la discesa a KvitfjellAzzurro ancora in corsa per la Coppa di specialità
02 marzo 201911:20
Altra impresa dell’azzurro Dominik Paris che in 1.45.74 ha vinto la discesa di cdm di Kvitfjell. Secondo lo svizzero Beate Feuz in 1.45.99 e terzo l’austriaco Matthias Mayer in 1.46.11. A 29 anni, è il quarto successo stagionale ed il 13/o in carriera di Paris che poche settimane fa ha anche vinto ad Aare il mondiale di SuperG. L’azzurro resta così ancora in corsa per la conquista della coppa di disciplina: manca una gara e Feuz resta in testa alla classifica generale con 500 punti contro i 420 di Paris. [print-me title=”STAMPA”]
Sci:gigante Bansko,1/a manche a Hirscher
Migliore degli azzurri è De Aliprandini, al momento solo ottavo
BANSKO (BULGARIA)24 febbraio 201910:34
– L’austriaco Marcel Hirscher (1’14″95) guida la classifica dopo la prima manche dello slalom gigante di Coppa del mondo a Bansko. Seguono il norvegese Henrik Kristoffersen (1’15″17) e il francese Alexis Pinturault (1’15″63). Hirscher oggi ha la possibilità di vincere in anticipo anche la coppa di gigante, dopo avere già conquistato quella di slalom. Per l’Italia – su una pista ripida e con curve strette – il migliore è Luca De Aliprandini, 8/o (1’16″47). Più indietro, e con ritardi più consistenti, ci sono Riccardo Tonetti (1’17″42) e Manfred Moelgg (1’17″86). La seconda manche è in programma alle 12,30.
La ‘Corriamo per il derby’ va alla RomaLa sfida podistica fra tifosi ha anticipato la stracittadina
ROMA24 febbraio 201910:47
– E’ stata un’edizione di Corriamo il derby all’insegna del grande freddo. La prova di corsa non competitiva sui 3/6/9 km, aperta a tutte le fasce d’età, ha comunque avuto successo. La gara, organizzata da Acsi Italia atletica, in collaborazione con Camera di commercio Roma e Fiera di Roma, si proponeva di sviluppare il senso di partecipazione e solidarietà tra i cittadini, appassionati di calcio, questa volta non in qualità di spettatori di un evento sportivo, ma di protagonisti. Oltre 600, equamente divisi fra sostenitori giallorossi e biancocelesti, hanno invaso le strade del polo fieristico per dare vita a questa 1/a edizione della Corriamo il derby. Il successo è stato attribuito alla Roma, i cui tifosi hanno ottenuto 15.880 punti contro i 11.030 laziali. A tagliare per primo il traguardo è stato Piergianni Giraldini, romanista.
Tra le donne è toccato a un’aquilotta, Virginia Petrei. Da segnalare anche il trionfo dell’ex calciatore e testimonial della gara Odoacre Chierico al primo traguardo di 3 km.
Sci:Federica Brignone guida la combinataL’azzurra precede Nufer e Mowinckel sulle nevi di Crans Montana
CRANS MONTANA (SVIZZERA)24 febbraio 201911:22
– L’azzurra Federica Brignone (1’30″94) è al comando, dopo la prova di discesa della combinata della Coppa del mondo di sci, a Crans Montana. Seguono la svizzera Priska Nufer (1’31″31) e la norvegese Ragnhild Mowinckel (1’31″42). Per la Brignone questa combinata di Crans Montana ha precedenti estremamente positivi, dal momento che ha vinto in serie quelle disputate negli ultimi due anni, ottenendo anche un secondo posto nel 2017. Per l’Italia, con un’ottima prova di squadra, ci sono poi Marta Bassino, al momento 6/a (1’32″15), e Nicol Delago, 8/a (1’32″26). La prova di slalom è in programma alle 13,30.
Golf: Wgc Mexico,Johnson verso il titoloStatunitense allunga, McIlroy insegue. Woods 9/o e Molinari 13/o
febbraio 201912:12
– Dustin Johnson, in versione extraterrestre, domina la scena nel Wgc Mexico di golf e avvicina la 20/a vittoria in carriera sul PGA Tour. “Mi sento in splendida forma – le dichiarazioni dello statunitense – ma non è ancora finita, per trionfare non dovrò abbassare la guardia”. Nel primo evento 2019 del World Golf Championship, il minicircuito mondiale, ancora una prova di forza del 34enne di Columbia (South Carolina), che ha chiuso il terzo round in 266 (-16), allungando il proprio vantaggio su Rory McIlroy (secondo con 201, -12) a quattro lunghezze. Già vincitore nel 2017, lo statunitense (numero 3 del world ranking) punta al bis per insidiare prepotentemente il trono mondiale di Justin Rose (assente in Messico). A Città del Messico, Tiger Woods non brilla, ma resta nella Top 10. Il californiano (207, -6) è nono come anche Tommy Fleetwood e precede in classifica Francesco Molinari (208, -5), che è sempre 13/o.
Ginnastica: Vanessa Ferrari rientro showDopo l’infortunio, l’azzurra vince in coppa mondo a Melbourne
24 febbraio 201913:39
– Fantastica Vanessa Ferrari. La ginnasta azzurra, dopo un anno di stop per l’infortunio al tendine d’Achille, è tornata alla vittoria, dominando, con il miglior punteggio sia in qualifica sia in finale del corpo libero, la tappa di Coppa del mondo. La ginnasta dell’Esercito italiano, a Melbourne, ha trionfato nella disciplina preferita e aprendo come meglio non poteva il cammino verso la qualificazione all’Olimpiade del 2020 a Tokyo (le altre tappe di quest’anno sono a Baku e Doha). Con 13.600 punti, la 28enne di Orzinuovi ha sbaragliato la concorrenza, mettendosi in tasca i primi punti per staccare il biglietto dei Giochi. Nel caso vi riuscisse diventerebbe l’unica ginnasta italiana della storia ad aver conquistato quattro pass a cinque cerchi. Sul secondo gradino del podio australiano, la portoricana Paula Mejias (12.533 punti), bronzo alla cinese Shiting Zhao (12.266).
Sci. a Kristoffersen gigante di BanskoHirscher vince la coppa. Male gli azzurri, Tonetti è solo 14/o
BANSKO (BULGARIA)24 febbraio 201913:42
– Confermando il fresco titolo mondiale, il norvegese Henrik Kristoffersen in 2’26″87 ha vinto il gigante di Coppa del mondo a Bansko, battendo anche in questo caso l’austriaco Marcel Hirscher, secondo in 2’26″91.
Hirscher conquista però anticipatamente la sesta coppa di gigante, la 19/a in carriera come il leggendario Ingemar Stenmark. Terzo posto per il veterano 37/enne francese Thomas Fanara in 2.27.26. Ancora deludenti gli italiani con miglior azzurro Riccardo Tonetti, ma solo 14/o, in 2’29″56. Poi, ci sono Luca De Aliprandini, 17/o in 2’29″66, e Manfred Moelgg, 21/o in 2’30″11. La Coppa del mondo maschile torna ora in Scandinavia, a Kvitfjell (Norvegia). Da venerdì a domenica prossimi sono in programma due discese e un SuperG: torna in gara Dominik Paris.
Tiro a segno: Cdm,De Nicolo 3/o in IndiaVince 22enne ungherese Peni,azzurro ottiene carta per Tokyo 2020
NUOVA DELHI24 febbraio 201916:20
– L’azzurro Marco De Nicolo, 42enne finanziere di Legnano, si è piazzato al terzo posto nella gara di carabina 50 m. tre posizioni della ‘tappa’ di Coppa del Mondo di tiro a segno in corso a Nuova Delhi. L’oro, con 459.1 punti, è andato al 22enne ungherese Istvan Peni, mentre al secondo posto si è piazzato il russo Sergey Kamenskiy che nella finale olimpica di Rio 2016 perse l’oro all’ultimo colpo, a beneficio dell’azzurro Niccolò Campriani.
Con il terzo posto di oggi De Nicolo ha ottenuto per l’Italia la carta olimpica per i Giochi di Tokyo 2020.
Nella finale di pistola 10 m. aria compressa vittoria del tiratore di casa, l’indiano Chaudhary Saurabh, appena 16 anni e oro l’anno scorso all’Olimpiade giovanile di Buenos Aires, che ha preceduto il croato Danir Mikec (argento) e il cinese Pang Wei, campione olimpico a Pechino 2008.
SPORT
Sci: Brignone, benzina per sprint finale
‘Feeling a Crans Montana è alto, vittoria mi dà tanta energia’
CRANS MONTANA (SVIZZERA)24 febbraio 201916:25
– La decima vittoria di Federica Brignone arriva su un tracciato che la valdostana ama particolarmente, avendo vinto a Crans Montana negli ultimi tre anni. “E’ una pista molto tecnica e con tante curve da lavorare – spiega l’azzurra -, qui il mio feeling è sempre alto. Lo slalom mi piace molto, su una neve primaverile che fa scivolare abbastanza e sulla quale mi trovo sempre molto bene, perché riesco a scorrere molto bene”. “E’ una vittoria che vale tanto, come del resto tutte e altre della carriera, questa vale perché era dal gigante di Killington dello scorso mese di dicembre che non salivo sul podio. E’ la benzina giusta per lo sprint finale di Coppa del mondo, ho tante energie da spendere, mi sembra di non ottenuto ancora abbastanza”, dice ancora Fede.
“Di solito a fine stagione riesco a mantenere alta la mia costanza di rendimento, ho sempre motivazioni altissime e tanta voglia di divertirmi, unita a tanta energia da sprigionare” è la sua promessa per le ultime gare.
Ruta Sol:tappa a Trentin,gara a FuglsangL’italiano ha colto il secondo successo nella 5/a frazione
24 febbraio 201917:31
– Matteo Trentin firma il secondo successo nella Ruta del Sol di ciclismo, disputata sulle strade dell’Andalusia. Il campione europeo, che gareggia con la maglia della Mitchelton-Scott, ha messo le mani sulla 5/a e ultima frazione, disputata da Otura ad Alhaurin de La Torre e lunga 164 chilometri. Trentin, con il tempo di 3h58’19”, l’ha spuntata sugli spagnoli Enrique Sanz e Carlos Barbero, che si sono piazzati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Nella classifica generale il danese Jakob Fuglsang (Astana) ha preceduto di 7″ il compagno di squadra, lo spagnolo Ion izagirre, e di 11″ l’olandese Steven Kruijswijk.
Rugby: 6 Nazioni, Italia-Irlanda 16-26Azzurri chiudono avanti primo tempo ma non segnano nel secondo
24 febbraio 201918:04
– Italia-Irlanda 16-26 (16-12) in una partita della terza giornata del 6 Nazioni. Per gli azzurri è la ventesima sconfitta consecutiva nel torneo. Prossimo impegno sabato 9 marzo a Twickenham contro l’Inghilterra. Questi i marcatori: nel pt 12′ meta Roux tr Sexton (0-7), 21′ cp Allan (3-7), 22′ meta Stockdale (3-12), 26′ cp Allan (6-12), 33′ meta Padovani (11-12), 39′ meta Morisi (16-12); nel st 10′ meta Earls tr Murray (16-19), 27′ meta e tr Murray (16-26).
Tiro a volo: Italia doppio oro in QatarStanco primeggia al femminile e Frasca al maschile. J.Rossi 6/a
DOHA24 febbraio 201919:10
– L’Italia del tiro a volo continua a mietere successi. Questa volta gli azzurri hanno vinto sia tra gli uomini che nelle donne nel Qatar Open in corso sulle pedane del ‘Lusail Shooting Complex’. Nella gara maschile si è imposto Erminio Frasca, che ha dominato entrambe le fasi della gara, imponendosi nelle qualifiche con 123/125 +3 e in finale con 45/50 dopo aver ‘duellato’ con il compagno di nazionale Valerio Grazini, entrato in finale con il punteggio di 121 +3, e poi argento con 44/50. Con i due italiani sul podio il francese Sebastien Guerrero, terzo con 35/40. Fra le donne vittoria di Silvana Stanco, prima Carta Olimpica italiana Fitav per Tokyo 2020. In finale con lo score di 123/125, ha preso il comando della serie decisiva mantenendolo fino alla conclusione e chiudendo con 44/50. Seconda la slovacca Zuzana Rehak Stefecekova, 2 volte argento olimpico, terza la francese Melanie Couzy. Al sesto posto l’olimpionica di Londra Jessica Rossi, ottava l’altra ‘figlia d’arte’ Fiammetta Rossi.
Rugby: il Terzo Tempo al Peroni VillageItalia-Irlanda:musica e divertimento al ForoItalico,c’è Roy Paci
24 febbraio 201919:22
– Nuovo successo di pubblico per il Terzo Tempo Peroni Village, nel suo 11/o anno di attività. Gli appassionati di Rugby, al termine della sfida dell’Italia contro l’Irlanda, hanno infatti potuto assistere ad una festosa performance di Roy Paci e della band Aretuska al Foro Italico di Roma. Il cantante siciliano, prima di salire sul palco del Terzo Tempo Peroni, si è detto sorpreso ed entusiasta dell’atmosfera circostante: ”Sono entusiasta di essere qui, anche perché il pubblico di Roma è sempre stato molto caloroso ed accogliente con me. Ho visto qualche partita del Catania Rugby in passato e devo dire che l’ambiente che ruota intorno a questo sport è entusiasmante. C’è un gran senso di condivisione”. Soddisfatta Francesca Bandelli (Marketing & Innovation Director di Birra Peroni): ”Qui al Terzo Tempo Peroni Village si respira la vera filosofia del rugby. Il segreto dell’evento nell’evento sta proprio in questo: il fair play che si unisce al divertimento.
E’ la festa di tutti e per tutti”.
Pallavolo: Superlega, è sempre PerugiaSir Safety vince a Monza,ma Trentino non molla e travolge Padova
24 febbraio 201922:08
– Risultati della 22/a giornata (nona di ritorno) della Superlega di pallavolo: Vero Volley Monza – Sir Safety Perugia 0-3 Emma Villas Siena – Lube Civitanova 1-3 Calzedonia Verona – Revivre Milano 0-3 Itas Trentino – Kioene Padova 3-0 BCC Castellana Grotte – Top Latina 3-2 Azimut Modena – Callipo Vibo Valentia 3-1 Consar Ravenna – Globo Banca Sora 1-3 – Classifica: Sir Safety Perugia 57; Itas Trentino 54; Lube Civitanova 53; Azimut Modena e Revivre Milano 45; Calzedonia Verona 37; Kioene Padova 32; Vero Volley Monza 30; Consar Ravenna 25; Top Latina 23; Globo Banca Popolare Sora 21; Callipo Vibo Valentia 19; Emma Villas Siena 13; BCC Castellana Grotte 8.
WGC Mexico, vittoria show per JohnsonL’americano domina e batte McIlroy. Woods 10/, Molinari 17/o
25 febbraio 201909:21
– Dustin Johnson trionfa nel WGC Mexico Championship e torna al secondo posto nella classifica mondiale, insidiando il trono di Justin Rose. Dominio assoluto per l’americano che a Città del Messico con 263 (-21) colpi conquista il primo evento 2019 del World Golf Championship impartendo una seria lezione agli avversari. “Sono davvero felice – la gioia del trentaquattrenne di Columbia (South Carolina) -. E’ un successo che mi riempie d’orgoglio, arrivato dopo una grande settimana”. Niente da fare per il nordirlandese Rory McIlroy, secondo con 268 (-16), fermato solo da un Johnson in versione extraterrestre. Sul green del Club de Golf Chapultepec Tiger Woods (276, -8) chiude decimo davanti a Francesco Molinari (diciassettesimo con 278, -6). Buona prova per il californiano che ottiene un piazzamento Top 10 nonostante qualche errore di troppo col putt.
Sci nordico: Mondiali, bronzo Pellegrino-De FabianiNella team sprint coppia azzurra sul podio, oro a Norvegia Klaebo
24 febbraio 201913:01
L’Italia del fondo sale sul podio ai Mondiali di Seefeld. Nella team sprint a tecnica classica, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani hanno ottenuto la medaglia di bronzo alle spalle della Norvegia di Emil Iversen e Johannes Klaebo (bis d’oro dopo quello vinto nella prova individuale), dei russi Gleb Retivykh e Alexander Bolshunov.
Rugby 6 Nazioni, Italia-Irlanda finisce 16-26Per gli Azzurri è la ventesima sconfitta consecutiva nel torneo. Prossimo impegno sabato 9 marzo a Twickenham contro l’Inghilterra.
24 febbraio 201918:16
Italia-Irlanda 16-26 (16-12) in una partita della terza giornata del 6 Nazioni. Per gli Azzurri è la ventesima sconfitta consecutiva nel torneo. Prossimo impegno sabato 9 marzo a Twickenham contro l’Inghilterra.
Sci: Brignone show, vince combinata Crans MontanaItalia fa ancora festa, per l’azzurra decimo successo in carriera
CRANS MONTANA (SVIZZERA)24 febbraio 201915:30
Federica Brignone in 2.15.20 ha vinto la combinata di Crans Montana valida per la coppa del mondo di sci. E’ la decima vittoria in carriera per la 28/enne valdostana, il terzo successo consecutivo in questa disciplina e su questa pista negli ultimi tre anni. Seconda la canadese Roni Remme, 22 anni e primo podio in carriera, in 2.15.58 e terza la svizzera Wendy Holdener in 2.15.58. Per l’Italia ci sono poi Marta Bassino 9/a in 2.17.21, Nicol Delago 18/a in 2.18.66 e sua sorella Nadia 26/a in 2.20.21. [print-me title=”STAMPA”]
Ryder Cup 2020, Stricker capitano Usa
Domani l’annuncio ufficiale, ex n.2 eredita fascia da Furyk
19 febbraio 201910:49
– Steve Stricker capitanerà gli Stati Uniti nella Ryder Cup 2020, la super sfida di golf tra Usa ed Europa. L’annuncio ufficiale arriverà domani (alle 14:00 ora italiana) nel corso di una conferenza stampa indetta dalla PGA of America. Nel Wisconsin (25-27 settembre), dove l’ex numero 2 al mondo di golf è nato e cresciuto, Stricker avrà il compito di cancellare la debacle di Parigi che ha visto il Vecchio Continente di Francesco Molinari rifilare una pesante sconfitta (17.5 – 10.5) a Tiger Woods e compagni. Con tre Ryder Cup giocate in carriera (l’ultima nel 2012) e altrettante esperienze da vicecapitano, Stricker erediterà la fascia da Jim Furyk. Dopo aver battuto la concorrenza di Fred Couples e David Duval.
Nuoto: big in vasca per Manuel BortuzzoPellegrini, Paltrinieri e Cseh a trofeo della Nuotatori Milanesi
19 febbraio 201912:39
– Stelle del nuoto come Federica Pellegrini, Gregorio Patrinieri, Gabriele Detti e Laszlo Cseh sono attesi alla nona edizione del Trofeo Città di Milano (da venerdì 1 a domenica 3 marzo), che darà spazio alla campagna di crowdfunding ‘Give #tutticonmanuel’ della Federnuoto per sostenere Manuel Bortuzzo, il giovane talento ferito in un’aggressione a Roma. Nella piscina milanese ‘D.Samuele’ saranno rappresentate 19 medaglie olimpiche, inclusi i tre ori della ungherese Katinka Hosszù e quello del sudafricano Chad Le Clos. I big saranno protagonisti nelle prime due giornate dell’evento, test utile anche in vista dei campionati italiani di aprile. “Quest’anno il livello tecnico è altissimo e ci aspettiamo un grande spettacolo”, dichiara Roberto Del Bianco, presidente della società organizzatrice, Nuotatori Milanesi.
Ferrari davanti nei test a Montmelò, Leclerc il più veloceSeconda la Haas di Magnussen, terza l’Alfa Romeo di Giovinazzi
19 febbraio 201915:34
Ieri con Sebastian Vettel, oggi con Charles Leclerc, ma c’è ancora una Ferrari davanti a tutti nella seconda giornata dei test di Formula 1 sul circuito catalano del Montmelò, almeno fino alla pausa pranzo. Il pilota monegasco (autore di 73 giri) ha fermato il cronometro sull’1’18″247 ottenuto con pneumatici intermedi (C3). Alle sue spalle la Haas di Kevin Magnussen (1’19″243 con gomme C3) e l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi (che ha completato 62 giri) con un 1’19″312 ottenuto con gomme a mescola soft (C4). Bene la McLaren, con Norris in quarta posizione con le gomme C2, davanti alla Red Bull di Gasly. Sesta la Renault di Daniel Ricciardo (1’19″886), settima la Mercedes di Lewis Hamilton (1’19″928, con ben 74 giri).
Appendino: ‘Atp finals a Torino è priorità’Sindaco: continuiamo a lavorare per portarle in città
TORINO19 febbraio 201915:33
– “Continuiamo a lavorare nell’ottica di portarle a Torino. Questa è senza dubbio la priorità di questi giorni, credo di tutta la città”. Così la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a margine della presentazione di progetti di recupero dell’ex caserma Riberi, rispondendo a una domanda sulle Atp Finals.
Giochi26:Fontana,sinergia con Atp finalsGovernatore Lombardia d’accordo con proposta Zaia
19 febbraio 201914:36
– La proposta di Zaia di creare un pacchetto Olimpiadi invernali 2026 e Atp finals di Torino “evidenzia il fatto che i grandi eventi sportivi sono grandi risorse per il Paese e quindi bisogna collaborare tra tutti”. Lo dice il governatore della Lombardia Attilio Fontana all’ingresso a Palazzo Chigi dove a breve prenderà il via il tavolo tecnico sulla candidatura ai Giochi invernali 2026 di Milano e Cortina.
Giro: tappa 2020 dalle Frecce TricoloriDa Rivolto, sede II Stormo, partirà una delle tappe Corsa Rosa
RIVOLTO (UDINE)19 febbraio 201915:07
– Da Rivolto (Udine), in Friuli Venezia Giulia, sede del Comando del 2°Stormo, partirà nel 2020 una delle tappe del Giro d’Italia. Una prima, per la Corsa Rosa, in una Base dell’Aeronautica militare in una occasione speciale: l’anno in cui le Frecce Tricolori celebreranno la sessantesima stagione acrobatica. Ad annunciarlo oggi in una conferenza stampa ospitata alla base di Rivolto, il comandante del II Stormo delle Frecce Tricolori, Andrea Amadori, e il magg. Gaetano Farina, Comandante Frecce Tricolori; il governatore e il vicegovernatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e Riccardo Riccardi, e i vertici della Corsa Rosa: Enzo Cainero, promotore delle tappe friulane del Giro d’Italia; Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia e Paolo Bellino, amministratore Delegato di RCS Sport.
Rugby: Parisse salta match con IrlandaForfait dell’azzurro per l’incontro del 24 febbraio
19 febbraio 201917:58
Sergio Parisse, capitano e numero 8 della nazionale di rugby, non sarà disponibile per la terza giornata del Sei Nazioni 2019 di domenica 24 febbraio a Roma contro l’Irlanda. L’azzurro – è scritto in una nota pubblicata sul sito della federugby – dopo essersi sottoposto alla seconda fase di accertamenti neurologici in seguito al sospetto trauma concussivo riportato nel match di TOP14 con lo Stade Francais, proseguirà il percorso di rientro previsto dalle normative internazionali vigenti.
Niente Mondiali per Carolina KostnerPattinatrice non è ancora compiutamente ripresa da infortunio
19 febbraio 201917:56
Carolina Kostner non potrà partecipare ai campionati mondiali di pattinaggio sul ghiaccio di Saitama, in Giappone. La riabilitazione dell’anca sinistra e la ripresa della funzionalità del piede a causa della frattura avvenuta in un incidente domestico hanno impedito all’azzurra di prepararsi per l’appuntamento iridato. Lo staff medico e fisioterapico che segue Carolina, a inizio anno, aveva infatti ritenuto necessario aggiungere qualche settimana di stop dal ghiaccio per guarire al meglio e poter riprendere poi la normale attività.
“Non avrei mai pensato che questa stagione avrebbe preso una piega così e devo dire che la frattura al piede mi aveva un po’ demoralizzata all’inizio – ha detto l’azzurra – Ma poi ho trasformato anche il periodo di ferma in qualcosa di utile dedicandomi, a parte al riposo iniziale a causa del tutore, a tutta l’attività fuori ghiaccio. Adesso ho ripreso anche danza e sono felice di poter riprendere a organizzarmi il lavoro sul ghiaccio”.
Giochi ’26: Giorgetti, prosegue percorsoGoverno incontra Comitato coordinamento candidatura italiana
19 febbraio 201916:13
– “Continua il percorso costruttivo della candidatura Milano-Cortina”, e per questo “si è convenuto di proseguire sul percorso più idoneo in vista del perfezionamento della candidatura per dare completa attuazione alla lettera di garanzia del presidente del Consiglio inviata al Cio il 10 gennaio scorso”. Lo rende noto l’ufficio stampa del sottosegretario alla presidenza del consiglio, Giancarlo Giorgetti, al termine dell’incontro, avvenuto oggi a Palazzo Chigi, tra il Governo e il Comitato esecutivo di coordinamento della candidatura olimpica per i Giochi invernali 2026.
Giochi 2026: Sala, evento avrà ritorno”Pacchetto con Atp Finals? Vorrei non occuparmene…”
19 febbraio 201916:17
– “Abbiamo parlato di conti e di costi, siamo convinti che sarà un avvenimento con un grande ritorno”.
Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine della riunione a Palazzo Chigi sulla candidatura ai Giochi Invernali del 2026 di Milano-Cortina. “Un ‘pacchetto’ con la candidatura di Torino alle Atp Finals? Almeno di quello vorrei non occuparmene…” aggiunge Sala.
Ciclismo: Oman, 4/a tappa a ColbrelliLutsenko guida sempre la generale. Domani la Green Mountain
19 febbraio 201916:30
– Prima vittoria italiana nel Tour of Oman di ciclismo: l’ha firmata il lombardo Sonny Colbrelli (Team Bahrain-Merida), che, con il tempo di 3h17’09”, si è aggiudicato la 4/a tappa, disputata da Yiti (Al Sifah) a Oman Convention and Exhibition Centre, su un percorso lungo 131 chilometri.
Colbrelli ha avuto la meglio sul belga Greg Van Avermaet (Ccc) e sul francese Clement Venturini. Settimo posto per Iuri Filosi, 11/o Davide Ballerini. In classifica generale il kazako Alexey Lutsenko è sempre al comando, con il tempo di 14h54’46”, davanti a Van Avermaet (a 14″) e allo spagnolo Jesus Herrada (a 18″).
Primo degli italiani è domenico Pozzovivo, quinto, con un ritardo di 27″ dalla vetta della graduatoria. Domani è in programma la tappa più attesa, la Samayil-Jabal al Akhdharche, lunga 152 chilometri, che porterà la carovana del Tour of Oman sulla Green Mountain.
Rai, Collovati sospeso per due settimane per le frasi sessiste’Donne non parlino di calcio. Non sanno di tattica’. Il difensore si era scusato
19 febbraio 201918:11
Fulvio Collovati, che aveva detto frasi sessiste a Quelli che il calcio (“le donne non possono parlare di tattica, quando sento che lo fanno mi si rivolta lo stomaco”) per poi scusarsi, è stato sospeso per due settimane – a quanto si apprende – da ogni attività in Rai, tv e radio, dall’ad Fabrizio Salini.
F1: Ferrari di Leclerc vola a MontmeloNel secondo giorno di test sul circuito di Barcellona
19 febbraio 201918:56
– La Ferrari lascia il segno anche nel secondo giorno di prove sul circuito di Barcellona. Charles Leclerc, che debuttava al volante della Sf90, ha chiuso davanti a tutti in 1’18″247, completando 157 giri, contro i 169 del pilota tedesco. Secondo tempo per Norris, all’esordio da titolare con la McLaren, terza la Haas di Magnussen (sostituito nel finale da Fittipaldi). Quinta l’Alfa Romeo di Giovinazzi, che ha girato in 1’19″312. Decimo tempo per la Mercedes di Hamilton (1’19″928).
SPORT
Sci: Cdm, alla Shiffrin il parallelo
Sulle nevi di Stoccolma fuori le azzurre Costazza e Curtoni
STOCCOLMA (SVEZIA)19 febbraio 201919:24
– La campionessa statunitense Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom parallelo di Stoccolma. E’ il suo successo n.57 dopo i due ori ai Mondiali di Aare. Secondo posto per la tedesca Christine Geiger, terzo per la svedese Anna Swenn Larsson. Altra prova deludente per le italiane, con due sole azzurre tra le 16 atlete al via, Chiara Costazza ed Irene Curtoni, secondo una formula ormai consolidata con tabellone tennistico ed eliminazione diretta dopo due manche alternandosi tra pista rossa e pista blu. Già agli ottavi entrambe sono però state subito eliminate a opera rispettivamente della svedese Anna Swenn Larsson e della svizzera Wendy Holdener. La prossima tappa di Coppa del mondo femminile è in programma a Crans Montana, in Svizzera: sabato discesa e domenica combinata. Tornerà Sofia Goggia.
F1: Leclerc, Ferrari dà sempre emozioni”Contento del bilancio di giornata, speriamo si prosegua così”
19 febbraio 201920:09
– “Sono molto contento del bilancio di questa giornata. Nonostante alcune bandiere rosse siamo riusciti a completare il programma previsto e a percorrere 157 giri nei quali abbiamo raccolto tanti dati utili. A livello di sensazioni mi sono trovato bene da subito sulla SF90 e devo dire che mi sono divertito parecchio”. Charles Leclerc si è preso i riflettori nella seconda giornata di test a Barcellona: il giovane pilota della Ferrari non nasconde la soddisfazione per il feeling mostrato con la Rossa, tanto da chiudere davanti a tutti. “L’emozione? C’è sempre quando sali su una Ferrari – ammette Leclerc -, ma oggi l’ho messa da parte perché il lavoro da fare era tanto. Speriamo di proseguire così anche nei prossimi giorni, perché è necessario massimizzare le poche occasioni disponibili per effettuare prove in pista”. [print-me title=”STAMPA”]