Benvenuti su tuttonotizie, il sito dedicato all'informazione: cronaca, notizie internazionali, politica, economia, Regione Piemonte, tecnologia, tecnologie assistive ed accessibilità, calcio, con approfondimenti esclusivi sulla Juventus, sport, cinema, musica, cultura, spettacolo, teatro. Attenzione particolare anche al mondo Android, al mailer Thunderbird ed al lettore di schermo Nvda e tanto altro che Vi invito a scoprire durante la navigazione! A proposito: buona permanenza e buona Informazione!
Marco Cecchinato ha centrato la sua terza finale nel circuito maggiore (dopo quelle vinte nella passata stagione a Budapest e Umago), raggiungendo l’ultimo atto all'”Argentina Open”, torneo ATP 250 in svolgimento sulla terra battuta di Buenos Aires. In semifinale, il 26enne di Palermo ha battuto l’argentino Guido Pella, n.50 Atp 6-4 6-2. Nel match che assegna il titolo, oggi Cecchinato affronterà il vincente della seconda semifinale tra l’austriaco Dominic Thiem, n.8 del ranking mondiale e primo favorito del seeding, e l’argentino Diego Schwartzman, n.19 Atp. [print-me title=”STAMPA”]
La Croazia campione uscente incontrerà la Spagna di Rafael Nadal nella prima edizione delle rinnovate Finali della Coppa Davis a novembre. Anche la Russia è stata sorteggiata nello stesso gruppo a tre nazioni per il torneo inaugurale di 18 squadre che si giocherà a Madrid. per l’Italia invece ostacolo Stati Uniti e Canada
I sei vincitori del girone passeranno alla fase a eliminazione diretta, insieme alle due migliori squadre del secondo posto. Le nazioni giocheranno all’interno dei loro gruppi dal lunedì al giovedì, con i turni a eliminazione diretta dal venerdì alla domenica. Le partite si svolgeranno in tre stadi nelle sessioni mattutine e pomeridiane. Ogni sessione includerà due partite di singolare e una partita di doppio tra due nazioni. Le partite si giocheranno su campi duri nel complesso del Magic Box, che ospita già i Maestri di Madrid.
Le squadre che si classificheranno dal quinto al sedicesimo posto saranno automaticamente qualificate per il turno preliminare del prossimo anno, mentre le ultime due classificate retrocederanno direttamente nei Gruppi zonali.
GRUPPO A: Francia, Serbia, Giappone
GRUPPO B: Croazia, Spagna, Russia
GRUPPO C: Argentina, Germania, Cile
GRUPPO D: Belgio, Australia, Colombia
GRUPPO E: Gran Bretagna, Kazakistan, Paesi Bassi
GRUPPO F: Stati Uniti, Italia, Canada
Rugby: Benetton, Nasi Manu è in ripresa
Capitano Treviso potrà tornare a giocare dopo cancro testicoli
TREVISO15 febbraio 2019 18:40
– C’è una bella notizia dal mondo del rugby: il capitano del Benetton Treviso Nasi Manu, trentenne originario della Nuova Zelanda, colpito da cancro ai testicoli, operato lo scorso 31 agosto dall’equipe del reparto di urologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso e sottoposto a chemioterapia, potrà tornare in campo. Lo fa sapere il club con una nota. “Gli esami strumentali effettuati nella giornata di ieri hanno mostrato che Nasi ha risposto favorevolmente alla terapia – è scritto nel comunicato del club trevigiano – e ciò gli consentirà di riprendere gradualmente l’attività sportiva, seguendo allo stesso tempo un programma di controlli medici periodici per confermare il positivo esito del trattamento”.
Grande la gioia del giocatore, per il quale a dicembre i compagni di squadra e lo staff tecnico di Treviso si erano rasati a zero prima di una partita (poi vinta contro gli Harlequins londinesi) in segno di solidarietà: “non dimenticherò mai ciò che avete fatto per me, ora spero di tornare presto in campo”.
Atp Finals: Fit chiede prorogaAllegata proposta legge Lega per autorizzare spesa di 78 milioni
TORINO15 febbraio 201920:48
– La Federtennis sta inoltrando in queste ore richiesta alla Atp di prorogare i termini per la presentazione delle garanzie economiche a copertura delle candidature per le Atp Finals 2021-2025. Alla lettera il presidente Angelo Binaghi, secondo quanto si apprende da ambienti politici torinesi, ha allegato la proposta di legge del capogruppo della Lega, Riccardo Molinari, volta ad autorizzare la spesa complessiva di 78 milioni di euro per garantire l’evento.
SPORT
Basket: Sassari in semifinale C.Italia
Sardi battono Venezia 89-88
FIRENZE15 febbraio 201921:15
– E’ Sassari la terza semifinalista delle Final Eight di Coppa Italia di pallacanestro in corso a Firenze. La squadra sarda ha battuto Venezia 88-89 a tre secondi dalla fine dopo una rimonta dal -20 dell’inizio della ripresa.
Venezia era partita con grande grinta grazie a Tonut, Haynes e Watt; Sassari si è affidata a Cooley e Smith per trovare il 12 pari dopo cinque minuti. Poi Venezia prende inesorabilmente il largo, forte di una maggior precisione al tiro e dei canestri da tre di Daye, Bramos e Tonut, quindi chiude il primo tempo 29-20.
Nel secondo quarto Venezia continua a premere con grandissima efficacia al tiro dalla distanza e dopo cinque minuti il vantaggio sale a +15 (47-32). Pierre e Cooney tengono in partita Sassari. La ripresa si apre sulla stessa linea, con i veneziani forti ai tiri dalla distanza e il vantaggio sale a +20 (72-52).
Sassari reagisce e Pierre (16 i punti a fine terzo quarto) e Thomas danno il via all’inseguimento fino al definitivo 88-89 (13-23) che arride ai sardi.
Atletica: show Tamberi, salta 2,322/a prestazione mondiale anno ad Ancona: “Non mi accontento”
15 febbraio 201921:35
– Show di Gianmarco Tamberi agli Assoluti indoor di Ancona. Il saltatore azzurro ha superato 2,32 al primo tentativo, seconda prestazione mondiale dell’anno dopo il 2,35 del giapponese Naoto Tobe, e migliore misura d’Europa.
Tamberi migliora il primato stagionale di salto in alto di cinque centimetri e poi ha attaccato i 2,34, mancandoli di un soffio. Vince così il titolo di campione italiano in una gara che ospitava fuori classifica il messicano Edgar Rivera (2,26) e il greco Konstantinos Baniotis (2,22).
“Grande serata, grandissima emozione – le prime parole del saltatore azzurro -. La misura è l’ultima cosa che conta ed è comunque una prestazione che fa sperare: me e tutto il movimento. Mi piace essere concentrato, non mi accontento, a Glasgow tra due settimane voglio saltare qualche centimetro in più perché lo valgo. Il 2,34 è caduto di niente, agli Europei sarà più difficile senza tutta questa gente a sostenermi.
L’importante è stato uscire da quel tunnel e vedere le tribune esplodere di entusiasmo”.
Basket: C.Italia, Brindisi in semifinaleAvellino ko 95-92, pugliesi affronteranno Sassari
FIRENZE15 febbraio 201923:01
– Brindisi supera Avellino 95-92 e sarà la quarta semifinalista delle Final Eight di Coppa Italia, in campo domani alle 20.45 contro Sassari. Avvio spettacolare nell’ultima gara dei quarti. Grande velocità e cambi di fronte, con John Brown, incontenibile, Gaffney e Banks che portano Brindisi in vantaggio 4-13 dopo cinque minuti. Avellino accusa il colpo e il primo quarto termina 12-28. Nella ripresa Harper e Filloy serrano le fila e assediano il canestro brindisino riducendo lo svantaggio a 17-32, poi Brindisi allunga sul 29-41 ma Green, Harper e Sykes si lanciano all’attacco e il quarto si chiude con Brindisi in vantaggio 40-47 (28-19).
La ripresa è elettrizzante, lotta punto a punto con le squadre sul 59-59 a metà quarto. Avellino sfrutta l’inerzia, accelera con Silins, Green e un travolgente Sykes, si porta a 67-59 e serra in difesa. Il finale è di Banks che fa tutto il campo e schiaccia all’ultimo secondo per il 92-95.
F1,Frangipane passa da McLaren a FerrariBolzanina sarà punto di contatto dei media in pista
BOLZANO16 febbraio 201909:27
– Primo giorno a Maranello – con la presentazione della nuova SF 90 – per la bolzanina Silvia Hoffer Frangipane in forza all’ufficio comunicazione della Scuderia Ferrari. Silvia approda al team italiano dopo una carriera ventennale in Formula 1. Ha infatti esordito con la Minardi nel 1998, per poi passare l’anno successivo alla Williams e dopo 10 anni alla McLaren, dove militava dal 2010.
In queste 20 stagioni, le sono passati per le mani tantissimi piloti, da Lewis Hamilton, a Juan Pablo Montoya, da Alex Zanardi a Jenson Button e più recentemente Fernando Alonso, con il quale ha lavorato per 4 anni. Da subito si aggiungono alla lista Sebastian Vettel e Charles Leclerc.
Frangipane sarà il punto di contatto dei media in pista ed avrà pertanto il compito di seguire la Scuderia in tutti gli appuntamenti del campionato nei Gp in pista, frenetica attività che cercherà di combinare con il ruolo di mamma (Veronica, 17 anni) e moglie (di Stefano, maestro di sci a Madonna di Campiglio).
Giochi giovanili: Italia con 5 medaglieUn oro, tre argenti e un bronzo nella manifestazione a Sarajevo
SARAJEVO16 febbraio 201909:41
– Spenta la fiamma olimpica e calata la bandiera del Comitato olimpico europeo, si è chiuso ieri sera a Sarajevo est, alla presenza delle massime autorità bosniache, il Festival olimpico della gioventù europea (Eyof), che ha visto la partecipazione di oltre mille atleti fra i 14 e i 18 anni, provenienti da 46 paesi. Il maggior numero di medaglie le hanno conquistate norvegesi e svizzeri, 12 per ciascun Paese, mentre i giovani partecipanti italiani portano a casa 5 medaglie: un oro con Elisa Confortola (short track), tre argenti con Lucrezia Beccari (pattinaggio artistico), Manuel Ploner (slalom), Chiara Betti (short track) e un bronzo con Matteo Bendotti (gigante maschile). Consegnata la bandiera al sindaco della città finlandese di Vuocatti, dove si svolgerà il prossimo Eyof invernale nel 2021 – quello del 2023 sarà ospitato dal Friuli Venezia Giulia – i due sindaci, di Sarajevo e della Sarajevo est, hanno auspicato che la fiamma olimpica brucerà per sempre. [print-me title=”STAMPA”]
TUTTE LE DISCIPLINE SPORTIVE PIù DISPARATE, SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 09:18 DI GIOVEDì 14 FEBBRAIO 2019
ALLE 03:37 DI VENERDì 15 FEBBRAIO 2019
SPORT
Nba, inatteso ko capolista Golden State
Ancora Harden show, 42 punti, ma Houston non passa con Minnesota
14 febbraio 2019 09:18
Tante sorprese e molto spettacolo nel turno di questa notte in Nba che ha visto l’inattesa sconfitta dei Warriors a opera di Portland per 129-107. La capolista, finora dominatrice assoluta della stagione, resta comunque al suo posto a ovest, anche se Denver -che ha battuto Sacramento per 120-118- si è avvicinata. Hanno vinto entrambe le battistrada della Eastern: Milwaukee è passata facilmente con Indiana con il punteggio di 106-97, trascinata dal greco Antetokounmpo in gran forma e tripla doppia (33 punti, 19 rimbalzi e 11 assist), mentre i Raptors hanno avuto ragione dei Wizards per 129-120. Ancora uno show personale per James Harden, giocate straordinarie e 42 punti per lui, ma non bastano ai Rockets per portare a casa il successo contro Minnesota che dopo una partita combattuta prevale per 121-111. Buona prestazione anche per Danilo Gallinari (20 punti) con i suoi Clippers usciti vittoriosi dalla sfida, in verità non proibitiva contro i Phoenix Suns ultimi in classifica, per 134-107.
Argentina Open, Cecchinato ai quartiL’azzurro ha sconfitto per 7-6 6-4 il cileno Garin
14 febbraio 201909:35
– Il tennista siciliano Marco Cecchinato è nei quarti di finale dell'”Argentina Open”, torneo ATP 250 in corso sui campi in terra battuta di Buenos Aires.
Nella notte italiana il 26enne di Palermo, numero 18 del ranking mondiale, ha sconfitto per 7-6(4) 6-4 il cileno Christian Garin (93).
Prossimo avversario dell’azzurro sarà lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 119 Atp, che ha battuto per 7-5 6-1 il 23enne torinese Lorenzo Sonego, numero 109 del ranking mondiale.
Argentina Open, Fognini eliminatoSconfitto a sorpresa dallo spagnolo Munar in tre set
14 febbraio 201909:50
– Il tennista ligure Fabio Fognini si è fermato al secondo turno del torneo ‘Argentina Open’ in corso sui campi in terra battuta di Buenos Aires. Il 31enne azzurro, numero 15 della classifica mondiale, è stato infatti battuto con il punteggio di 4-6 6-4 7-5 dallo spagnolo Jaume Munar, numero 77 del mondo. Una sconfitta inattesa per il campione azzurro che ha debuttato direttamente al secondo turno, e che era il secondo favorito al torneo argentino. Il primo favorito del tabellone è invece l’austriaco Dominic Thiem, numero 8 del ranking mondiale e campione in carica, che scenderà in campo nella notte italiana, anche lui direttamente al secondo turno, insieme ad un altro protagonista, l’argentino Diego Schwartzman, numero 19 Atp e quarta testa di serie.
Sindaco Cesenatico ricorda Pantani’Spero di intitolargli presto la piazza con la sua statua’
BOLOGNA14 febbraio 201910:16
– “Sembra ieri che Cesenatico era in festa per la doppietta Giro e Tour del 1998 e invece sono da poco trascorsi 20 anni. Sembra ieri che il Pirata iniziava a strabiliare tutti sulle salite del Giro con la maglia della Carrera, sembra ieri che un paese intero si fermava quando in tv era atteso un arrivo in salita al Tour de France. Sembra ieri quando 10-12 anni mentre pedalavo sulla mia bici da corsa ad ogni cavalcavia qualcuno ti urlava ‘Vai Pantani'”. Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ricorda così Marco Pantani, nel 15/o anniversario della morte. “Sembra ieri, appunto, ma in realtà – prosegue – è tutto cambiato, il mondo è cambiato ma il ricordo e l’affetto per uno sportivo e un uomo straordinario non sono cambiati. Spero presto di poter intitolare insieme a tutta la cittadinanza la piazza dove dal 2004 spicca la sua statua; una richiesta che ricordo è arrivata da tutto il Consiglio Comunale, un modo per restituire qualcosa a chi ha dato tanto allo sport, a Cesenatico e alla Romagna.
Sharapova infortunata,salta Indian WellsLa campionessa russa si ferma per problemi a una spalla
14 febbraio 201916:49
Per un infortunio alla spalla destra, la tennista russa Maria Sharapova non parteciperà al torneo di Indian Wells. Lo hanno reso noto gli stessi organizzatori del torneo californiano. La 31enne campionessa due volte vincitrice a Indian Wells (2006 e 2013), attualmente numero 27 del ranking mondiale, in questa stagione ha disputato appena otto match (6 vittorie e due sconfitte). Agli Australian Open è stata eliminata agli ottavi di finale. Dopo Melbourne ha disputato il torneo di San Pietroburgo, ma è stata costretta al ritiro dopo il successo al primo turno sull’australiana Daria Gavrilova.
Oggi la decisione di fermarsi per curare i dolori alla spalla che la tormentano ormai da qualche mese.
Vela: Ocean Cat si ribalta, poi riparteDurante navigazione oceanica velisti romani Picciolini e Sardi
FIUMICINO14 febbraio 201911:49
– Una burrasca, con vento che oltre i 40 nodi e onde fino a 6 metri, ha sorpreso nella nottata Ocean Cat, il catamarano di 6 metri non abitabile con il quale dal 5 febbraio i velisti romani Tullio Picciolini e Giammarco Sardi stanno attraversando l’oceano atlantico a caccia del record di velocità sulla tratta Dakar-Guadeloupe.
Intorno alle 3.50, durante una manovra per ridurre la vela esposta al vento, Ocean Cat si è ribaltata a 180 gradi. I segnali GPS – informa lo Staff – hanno smesso di trasmettere, allertando la sala operativa di Ocean Cat. Alle 6.5 i due velisti, di Casal Palocco e dell’Appio latino, hanno contattato il Safety Team comunicando che l’equipaggio stava bene, la barca era stata riportata in posizione a 90 gradi. Al momento i sistemi Gps hanno ripreso a funzionare; l’equipaggio sta verificando le condizioni della barca per poi riprendere la rotta verso Guadeloupe.
World Super Sei, Tabuena e Reitan leaderA Perth sorprese al comando: Pieters e Law sedicesimi
14 febbraio 201912:10
– La terza edizione dell’ISPS Handa World Super 6 di golf inizia all’insegna delle sorprese. A Perth (Australia) dopo il primo round del torneo dell’European Tour Miguel Tabuena e Kristoffer Reitan con 65 (-7) sono al comando della classifica. Zero successi per entrambi sul massimo circuito continentale, il player filippino e quello norvegese vantano due colpi di vantaggio sul britannico Richard McEvoy e sull’australiano Benjamin Campbell (entrambi terzi con 67, -5). Big in ritardo nel World Super 6. Con David Law (reduce dal successo nel Vic Open), Thomas Pieters (grande favorito della vigilia), Adrian Otaegui e Marcus Fraser sedicesimi (70, -2). Guido Migliozzi, il migliore tra gli azzurri in gara, è invece cinquantaquattresimo (72, par). Con Matteo Manassero e Filippo Bergamaschi settantaseiesimi (73, +1).
F1: McLaren presenta la nuova monopostoLa Mcl34 svelata a Woking con nuova coppia piloti Sainz e Norris
14 febbraio 201915:50
La McLaren ha svelato la nuova monoposto che parteciperà al Mondiale di Formula 1 2019 nel quartier generale di Woking in Inghilterra. Una vettura che sarà guidata dall’inedita coppia di piloti formata dallo spagnolo Carlos Sainz e dall’inglese Lando Norris. La Mcl34 è equipaggiata con il Renault E-Tech 19. La livrea del 2019 continua a sfoggiare l’iconico colore McLaren papaya orange, riecheggiando quello scelto da Bruce McLaren per il primo Gran Premio di Formula 1 nel 1966. “Abbiamo una nuova coppia di piloti – afferma Zak Brown, Ceo McLaren Racing – che insieme rappresentano la nuova generazione di talenti della Formula 1. Sono parte integrante del team e il nostro sforzo collettivo per far avanzare la McLaren”.
Scherma paralimpica,oro fioretto azzurroCon Loredana Trigilia e Andrea Mogos Russia ko in cdm a Sharja
14 febbraio 201914:57
– Vittoria del fioretto azzurro nella tappa di coppa del mondo di scherma paralimpica a Sharja. Sulle pedane emiratine, il trio italiano (Loredana Trigilia, Andrea Mogos e Bebe Vio), campionessa iridata ed europea in carica, ha affrontato e superato nettamente in finale la Russia con il punteggio di 45-20. L’Italia aveva iniziato superando ai quarti la Thailandia 45-30, per poi avere ragione in semifinale di Hong Kong per 45-41.
Nella seconda gara di giornata, quella di spada maschile a squadre, l’Italia composta da Emanuele Lambertini, Matteo Betti, Edoardo Giordan e Gianmarco Paolucci, è stata fermata agli ottavi dalla Gran Bretagna per 45-26.
A Monza premiazioni campioni Aci 2018Si terranno il 15 e 16 febbraio con presidente Sticchi Damiani
14 febbraio 201915:02
– L’Automobile Club d’Italia premierà i Campioni Italiani delle quattro ruote al Monza Eni Circuit.
Sarà lo stesso presidente Aci Angelo Sticchi Damiani a fare gli onori di casa ed a congratularsi personalmente con i campioni, unitamente ai dirigenti della federazione ed ai presidenti e componenti delle commissioni Aci sport, tutti presenti per celebrare i successi sportivi 2018 e iniziare idealmente la stagione agonistica 2019. Le premiazioni, suddivise per categorie, si terranno nel pomeriggio di venerdì 15 e nella mattinata di sabato 16 febbraio, presso l’Autodromo Nazionale simbolo della velocità e teatro del Gran Premio d’Italia di Formula 1. Tutte le premiazioni saranno trasmesse in diretta streaming su facebook da ACI Sport. Tanti i piloti, i team, i rappresentanti dei più prestigiosi marchi del motorsport, oltre agli addetti ai lavori ed ai numerosi giornalisti invitati, tra coloro che sono attesi per una due giorni di festa dello sport Aci.
F1: Ferrari 2019, domani su Sky SportIn collegamento con Maranello le immagini live della nuova Rossa
14 febbraio 201915:20
– Continua su Sky Sport il conto alla rovescia verso il via alla nuova stagione dei motori: domani, venerdì 15 febbraio, su Sky Sport F1 e Sky Sport 24, appuntamento da non perdere con “Speciale Race Anatomy – Presentazione Ferrari”. Dalle 10.30, Fabio Tavelli e Federica Masolin condurranno lo studio d’eccezione che guiderà gli appassionati alla scoperta della nuova Rossa 2019. In collegamento da Maranello ci sarà Mara Sangiorgio per tutti gli aggiornamenti live, mentre gli approfondimenti tecnici saranno gestiti da Matteo Bobbi. Carlo Vanzini e Leo Turrini saranno allo Skywall con Fabio Tavelli per analizzare tutte le novità della nuova monoposto attraverso le immagini live dell’unveiling.
L’evento sarà trasmesso anche in live streaming su skysport.it, con il live blog della presentazione, sull’App di Sky Sport e sui canali social ufficiali di Sky Sport F1.
Bebe Vio, super gasata per questo oroDopo l’oro nella tappa di cdm di scherma paralimpica a Sharja
14 febbraio 201916:03
– “Sono super gasata”: è raggiante Bebe Vio dopo dopo il trionfo azzurro nella prova del fioretto a squadre nella tappa di coppa del mondo di scherma paralimpica a Sharja, negli Emirati Arabi. “E’ stata una vittoria fondamentale per la qualifica della squadra azzurra a Tokyo 2020”, ha dichiarato la giovanissima campionessa che, con Andrea Mogos e Loredana Trigilia, in finale ha avuto la meglio sulla formazione russa: “Sono super gasata, Andrea e Loredana sono state bravissime ma tutto il gruppo dietro di noi ha lavorato alla grande. Grazie mille a tutti!”.
“Prevenzione morte improvvisa atleti”Sabato 16 a Jesi progetto messo in campo dal Rotary Club
14 febbraio 201916:55
– Sabato 16 febbraio presso l’Hotel Federico II di Jesi si terrà il convegno “Prevenzione morte improvvisa negli atleti” progetto che il Rotary Club Jesi da tempo sta portando avanti. Nel corso degli ultimi anni si è registrato un significativo miglioramento del processo diagnostico e terapeutico-chirurgico conseguente alla aumentata conoscenza del quadro clinico di tale anomalia. È oggi possibile prevenire in modo significativo il numero dei decessi con l’implementazione di un programma di prevenzione basato sull’informazione e formazione di tutte le figure che operano nel mondo dello sport. In questo senso il progetto ha un ampio spettro di interesse, capace di coinvolgere quanti praticano attivamente uno sport, quanti lavorano intorno ad esso, oltre che una vasta fascia di età, in particolare, quella giovanile. Tra i relatori, il presidente della Lega di serie B, Mauro Balata.
Lorenzo a Rossi, in moto fino a 46 anniPilota Honda:”Con Marquez siamo dream team. Io lontano dal 100%”
14 febbraio 201920:24
– “Il tuo talento e la tua ambizione sono molto grandi, spero che continui a correre almeno fino a 46 anni, come il tuo numero. In bocca al lupo, ci vediamo in Qatar”. Questo il messaggio di auguri di Jorge Lorenzo a Valentino Rossi, che sabato compirà 40 anni, in un’intervista a Sky Sport. Lo spagnolo farà coppia quest’anno in Honda con Marc Marquez, formando quello che molti considerano un ‘dream team’, appellativo che non trova esagerato. “A livello di numeri – dice Lorenzo – è chiaro che siamo una delle coppie più forti della storia della MotoGp. A livello di velocità e talento puro siamo ancora più forti di quello che dimostrano i numeri. È la realtà”. “In Honda ho una sfida molto importante – afferma ancora il maiorchino -, voglio essere pronto. Questa lesione rallenta la mia preparazione. Ogni giorno va meglio – spiega -.
Abbiamo fatto una sorta di manubrio che simula la moto, per provare le posizioni estreme che facciamo nelle curve ma per essere al 100% manca ancora tanto, purtroppo”.
Mondiali sci: gigante a slovacca VlhovaSolo bronzo per la Shiffrin, Brignone 5/a, cade la Goggia
AARE (SVEZIA)14 febbraio 201918:57
– Nel vento di Aare, la slovacca Petra Vlhova ha conquistato l’oro nello slalom gigante iridato femminile, con il tempo di 2.01.97. L’argento è andato alla tedesca Viktoria Rebensburg (2.02.11) e il bronzo alla attesissima americana Mikaela Shiffrin (2.02.35). Miglior azzurra è stata Federica Brignone, quinta in 2.02.84, mentre Sofia Goggia, sesta dopo la prima manche è andata in rotazione in una curva a sinistra ed è caduta. Stessa sorte per Francesca Marsaglia che era stata solo 29/a dopo la prima manche, mentre Marta Bassino ha chiuso al tredicesimo posto. La prova è stata disturbata dal vento, tanto forte che sul traguardo c’erano ovviamente le fotocellule per il cronometraggio ma non il consueto niente grande arco di plastica, tolto per motivi di sicurezza.
Valentino Rossi compie 40 anni, fisico e testa ancora da campione
In gara per la 24esima stagione, alcuni avversari non erano nemmeno nati quando lui cominciò
14 febbraio 201918:23
Quaranta e non sentirli. O forse sì, certe volte. Come quando la moto non è potente quanto la tua voglia di vincere. Hai nove titoli mondiali da esporre. L’ultimo risale ormai a 10 anni fa. Però senti che talento ed esperienza possono ancora fare la differenza. E quindi perché non provare ad inseguire il ‘decimo’. Domenica 10 marzo Valentino Rossi sarà alla partenza della sua ventiquattresima stagione mondiale ed il 16 febbraio gira la boa degli ‘anta’. Nella MotoGp 2019 si troverà tra le ruote un po’ di quei “ragazzini” che con la loro sfrontatezza lo aiutano a mantenersi giovane. Come il francese Fabio Quartararo, lo spagnolo Joan Mir o il piemontese Francesco Bagnaia, campione del mondo Moto2 e frutto della VR46 Academy. Tre che dovevano ancora nascere quando Valentino esordiva nel mondiale 125, in sella ad una Aprilia, il 31 marzo 1996. Già quell’anno sarebbe arrivata la prima vittoria, a Brno, una settimana dopo il primo podio, un terzo posto in Austria. La prima di 115 in 382 gare, con 232 podi e 65 pole. Nel 2018 è stato il primo nella storia del motociclismo a toccare i 6.000 punti (ora sono 6.073). Nel 1997 ecco il primo titolo iridato. Ne seguiranno altri otto, vinti in tutte le classi nelle quali si cimenta: dalla 125 alla 250 (entrambi con l’Aprilia), all’ultima stagione della 500 due tempi (2001, con la Honda). [print-me title=”STAMPA”]
– La tennista numero uno al mondo, la giapponese Naomi Osaka, ha reso noto di aver interrotto la collaborazione con il suo allenatore Sascha Bajin.
La notizia ha colpito di sorpresa gli addetti ai lavori, dopo la vittoria degli Australian Open di Melbourne dello scorso mese che è coincisa con il raggiungimento della posizione di vertice della Wta. L’atleta 21enne ha ringraziato il coach tedesco, senza spiegare le ragioni della sua decisione.
Osaka, di madre giapponese e padre haitiano, aveva iniziato a lavorare con Bajin nel novembre 2017 e sotto la sua guida è riuscita a conquistare il torneo di Indian Wells nel 2018 e a vincere il primo dei due grand slam della sua carriera, gli Us Open di New York, prima di scalare le classifiche mondiali con il titolo a Melbourne.
Il 34enne Bajin era stato premiato dall’associazione Wta come coach dell’anno alla fine della stagione nel 2018.
Precedentemente era stato lo sparring partner di Serena Williams. [print-me title=”STAMPA”]
Atp Tennis: Ilotte, governo aiuti Torino
‘Sarebbe ennesimo sgarbo per territorio’. Lettera a Conte
TORINO11 febbraio 2019 12:52
– La Camera di Commercio di Torino invierà oggi stesso una lettera al premier Giuseppe Conte e al sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, per chiedere il sostegno del governo alla candidatura del capoluogo piemontese per le Atp Finals di tennis. Lo ha detto il presidente Vincenzo Ilotte.
Il torneo che chiude la stagione tennistica porterebbe a Torino – candidata ancora in ballo con Londra, Manchester, Singapore e Tokio – per una settimana per cinque anni consecutivi dal 2021 i migliori giocatori di tennis. Entro venerdì scade il termine della consegna per l’ultimo dossier e il 14 marzo la Atp deciderà. “Per lo Stato l’impegno è di 78 milioni di euro in 5 anni. Sarebbe l’ennesimo sgarbo il territorio. C’è forse bisogno di fare scendere di nuovo in piazza le madamine?” ha polemizzato Ilotte. “Come può un governo che dovrebbe essere amico della città non sostenerla e mortificare di nuovo il territorio? La sindaca ci ha assicurato che sta facendo il massimo”.
Sci: Mondiali, in combinata guida ParisInnerhofer 4/o. Casse 6/o e Tonetti 15/o,ma deciderà lo speciale
AARE (SVEZIA)11 febbraio 201913:08
– L’azzurro Dominik Paris, in 1’07″27, è al comando dopo la prova di discesa della combinata iridata ad Aare. Secondo a sorpresa lo statunitense Ryan Cochran-Siegle (1’07″30), terzo tempo per il norvegese Aleksander Kilde (1’07″65). Quarto l’altro azzurro Christof Innerhofer (1’07″71), ex aequo con l’austriaco Vincent Kriechmayr. Per l’Italia ci sono poi Mattia Casse, buon 6/o in 1’07″79, e Riccardo Tonetti con il 15/o tempo (1’08″29). Si è gareggiato in ritardo e con pista più corta a causa del solito vento in quota. Ora si deciderà tutto nello slalom speciale che inizia alle 15,30.
Basket: si dimette coach Dinamo SassariSocietà sul sito, Esposito lascia per ragioni personali
SASSARI11 febbraio 201913:40
– Il coach della Dinamo Sassari, Vincenzo Esposito, ha presentato le dimissioni dopo il ko subito dalla sua squadra, ieri a Torino contro la Fiat. La società le ha accettate, dandone notizia sul sito ufficiale: “La Dinamo Banco di Sardegna – si legge – comunica che nella giornata di oggi, per ragioni personali e indipendenti dal progetto sportivo, Vincenzo Esposito ha dato le dimissioni dalla guida tecnica della squadra. A malincuore e con grande dispiacere il Club ha accettato la decisione del tecnico biancoblù e nel ringraziarlo per il lavoro svolto con grande serietà e impegno lo saluta augurandogli il meglio con l’auspicio che in futuro le strade possano reincrociarsi”. L’addio di Esposito arriva in un momento cruciale per la squadra, che nel fine settimana saranno impegnati nelle Final Eight di Coppa Italia, a Firenze.
Giochi’26:Zaia,governo è a nostro fiancoDicevano nostra candidatura folle ma ora Stoccolma con Aare
11 febbraio 201914:38
– Sulle Olimpiadi invernali il coordinamento “c’è ed è totale: io ci ho creduto fino in fondo, qualcuno diceva che era impossibile e oggi ci siamo e siamo in finale”. Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia parlando con i cronisti a margine della visita alla Bit di Milano, in cui ha incontrato anche il governatore lombardo Attilio Fontana proprio durante un evento dedicato ai Giochi Invernali 2026.
“Il Governo, con il sottosegretario Giorgetti – ha aggiunto – è al nostro fianco, è una candidatura condivisa e siamo in grado di fronteggiare i colleghi di Stoccolma”.
Si toglie poi qualche soddisfazione Zaia: “Ci dicevano che eravamo folli, che era sbagliato abbinare una città metropolitana come Milano con una piccola località che vive di sport invernali: è cosi sbagliato che Stoccolma è con Aare”, ha spiegato.
Pallanuotisti aggrediti, Serbia protestaDacic: “Risultato clima ostile creato dai politici”
BELGRADO11 febbraio 201915:48
– Il ministero degli Esteri serbo ha protestato ufficialmente con la Croazia per l’aggressione subita sabato a Spalato da quattro giocatori di pallanuoto della Stella Rossa Belgrado. Per il ministro degli esteri Ivica Dacic, “l’isteria antiserba è ormai una costante della politica croata”, e i risultati sono aggressioni, odio e violenza contro i serbi. “Quando si crea una atmosfera di linciaggio, di violenza, di offese e minacce nei confronti di chi non la pensa allo stesso modo, in un certo senso si istigano le persone a comportarsi in quella maniera incivile”, ha affermato Dacic, secondo cui “tutti abbiamo la responsabilità di creare un’atmosfera di reciproca tolleranza”. Sabato scorso, a poche ore da una partita del campionato regionale della Lega Adriatica fra la Stella Rossa e la squadra locale del Mornar, quattro giocatori del club belgradese sono stati aggrediti sul lungomare della città dalmata. Tre sono riusciti a scappare, mentre il quarto ha deciso di tuffarsi in mare per sfuggire agli aggressori.
Sci: Mondiali,oro combinata a PinturaultTonetti è quarto. La gara favorisce sempre più gli slalomisti
AARE (SVEZIA)11 febbraio 201917:07
– Nella combinata iridata ad Aare oro al francese Alexis Pinturault – 27 anni e e 21 vittorie in Coppa del mondo, specialista in questa disciplina – in 1’47″71. Argento allo sloveno Stefan Hadalin (1’47″95), bronzo all’austriaco Marco Schwarz (1’47″95). Miglior azzurro Riccardo Tonetti, quarto e ai piedi del podio (1.48″38). Fuori Christoph Innerhofer, per un errore, e Dominik Paris, 9/o in 1’49″22; per l’Italia è poi molto più indietro Mattia Casse (1’50″57). La prova di slalom ha deciso più che mai tutto, anche se è stata disputata su un tracciato breve, di neppure 40″, e non particolarmente difficile. Nella parte finale il fondo, però, è stato trattato con sale e acqua per tentare – invano – di evitare cedimenti e scie troppo evidenti dopo i primi passaggi, danneggiando così quelli che erano stati i migliori nella prova di discesa. Alla luce dei riflettori, dopo la prova dei primi 10 al via è anche arrivata una leggera e breve nevicata.
Basket: Sassari, Pozzecco è il nuovo coaPrende il posto del dimissionario Esposito
SASSARI11 febbraio 201917:13
– Gianmarco Pozzecco è il nuovo allenatore della Dinamo Banco di Sardegna Sassari. Prende il posto di Vincenzo Esposito, che aveva rassegnato le dimissioni dopo la sconfitta subita ieri a Torino.
Nato a Gorizia, classe 1972, conosciuto come uno dei migliori playmaker italiani di sempre, nel 2012 Pozzecco inizia la sua carriera da allenatore alla guida della Orlandina Basket, che risolleva dopo un inizio di stagione che l’aveva relegata in ultima posizione conducendola all’undicesimo posto. A giugno 2014 la firma con la squadra del suo cuore, Varese, con cui nel 1999 ha vinto il titolo di campione d’Italia e la Supercoppa.
Dopo le dimissioni, riparte dall’estero facendo da vice allenatore all’ex compagno Mrsic al Cedevita dove rimane due stagioni, dal 2016 al 2017. A marzo del 2018 sostituisce Boniccioli sulla panchina della Fortitudo.
Rubata nel Veneziano bici di CoppiE’ un modello del 1948 con cui partecipò alla Parigi-Roubaix
VENEZIA11 febbraio 201917:32
– Una bicicletta ‘Bianchi’ appartenuta a Fausto Coppi è stata rubata a Villa Farsetti, a Santa Maria di Sala (Venezia), dov’era esposta in una mostra storica sul ciclismo organizzata in vista del prossimo Giro d’Italia. Si tratta della bici con cui il ‘campionissimo’ aveva corso la Parigi-Roubaix del 1948, un modello sul quale la Bianchi aveva installato il primo cambio a bacchetta. Ieri era l’ultimo giorno di esposizione e il furto – riferisce Il Gazzettino – sarebbe avvenuto nel primo pomeriggio. Il proprietario del cimelio sportivo, l’imprenditore Bruno Carraro, ha lanciato un appello, sperando che gli autori del furto possano ‘pentirsi’. “Farei di tutto per riaverla – ha detto – e spero che chi l’ha presa non si sia reso conto del grande valore affettivo rappresentato da questa bicicletta, e la restituisca”.
Mickelson show, vince AT&T Pebble BeachPGA Tour, 44/a gioia per “Lefty”. Casey secondo
11 febbraio 201917:51
– Intramontabile Phil Mickelson.
L’americano si prende l’AT&T Pebble Beach Pro-Am di golf e festeggia il quarantaquattresimo trionfo sul PGA Tour. A Monterey (California) “Lefty” con 268 (-19) colpi supera la concorrenza dell’inglese Paul Casey (secondo con 272, -16).
Costretto ad arrendersi, dopo il rinvio per pioggia e buio, al momento super di Mickelson. Che a 48 anni suonati continua a stupire.
Inizio di stagione super per il veterano del green a stelle e strisce, recordman per presenze (dodici) in Ryder Cup. Prima il secondo posto nel Desert Classic, ora la gioia nell’AT&T. Il tutto alla vigilia del Genesis Open (14-17 febbraio), torneo del PGA Tour che vedrà il ritorno in campo di Tiger Woods. In California 3/o posto per l’americano Scott Stallings, 4/o per il sudcoreano Si Woo Kim e l’australiano (ex numero uno al mondo) Jason Day (274, -13). Deludono, invece, gli altri big.
Con Patrick Reed 22/o (280, -7) davanti a Dustin Johnson, Tommy Fleetwood e Jordan Spieth (tutti 45/i con 283, -4).
Morte Viceconte, Fidal pensa a memorialGiorgio Damilano: “Figura importante per l’atletica italiana”
TORINO11 febbraio 201917:53
– Sarà eseguita l’autopsia sul corpo di Maura Viceconte, l’ex fondista azzurra che si è uccisa ieri, a 51 anni, nella sua abitazione di Chiusa di San Michele, in Valle di Susa. A trovarla impiccata ad un albero del giardino con un foulard sono stati il fratello e il compagno, che hanno dato subito l’allarme, ma l’intervento dei soccorsi è stato inutile. L’atleta, che resta la primatista italiana dei 10 mila metri, non ha lasciato biglietti per spiegare il suo gesto.
La Fidal sta pensando di organizzare un evento da dedicare alla memoria della Viceconte, “una figura importante per l’atletica italiana”, l’ha rico0rdata l’ex marciatore Giorgio Damilano.
Tennis:Rotterdam, Seppi esordio vincenteSconfitto tedesco Peter Gojowczyk in tre set
BOLZANO11 febbraio 201919:47
– Andreas Seppi inizia con una vittoria la sua avventura nel torneo ATP 500 “ABN Amro” di Rotterdam. Nel pomeriggio il 34enne di Caldaro si è imposto sul tedesco Peter Gojowczyk, n.61 del mondo, dopo quasi due ore di gioco, con il punteggio di 7-6(3) 3-6 6-2, volando agli ottavi di finale dove affronterà il vincente del match tra il belga David Goffin ed il francese Gael Monfils. [print-me title=”STAMPA”]
Tennis: Fed Cup, Svizzera-Italia 3-0, azzurre eliminate
Punto decisivo Bencic, elvetiche vincono 3-0: azzurre ai playout
10 febbraio 2019 13:02
La due giorni di Biel dice male alle azzurre del tennis, eliminate senza appello dalla Svizzera all’esordio stagionale nel World Group II della Fed Cup. Dopo le sconfitte subite in avvio da Sara Errani e Camila Giorgi, oggi la marchigiana ha mancato il punto che poteva far sperare in una rimonta, cedendo in due set a Belinda Bencic col punteggio di 6-2, 6-4. Ora l’Italia guarda già al sorteggio di martedì dal quale uscirà l’avversaria per lo spareggio che vale la permanenza nel World Group II, in programma il 20 e 21 aprile prossimi. Gli incroci possibili sono con Giappone, Olanda, Russia, Slovacchia. Il match sul veloce indoor della Swiss Tennis Arena è partito subito in salita per l’italiana, che ha subito il break al quinto gioco dopo essere stata avanti 40-15.Giorgi ha avuto difficoltà sempre maggiori a tenere lo scambio e vari errori gratuiti (17 nel primo set, 31 totali) le hanno fatto perdere la battuta anche al settimo game per poi cedere l’intera partita. La 21enne di Flawiln – attuale n.45 del ranking ma destinata a migliorarsi – è partita bene anche nel secondo set, prendendosi subito un altro break di vantaggio, poi ha accusato una battuta a vuoto ma la Giorgi non ne ha approfittato e il punto decisivo è andato alla Svizzera, rendendo inutile anche il doppio in programma tra Timea Bacsinszky-Stefanie Voegele e Sara Errani-Martina Trevisan. “Sono molto orgogliosa della mia performance – ha commentato Bencic – per quanto sono stata concentrata contro un’avversaria come Camila, che sapevo sarebbe stata molto aggressiva. Stasera festeggeremo, ma da domani ci si rimette subito in viaggio”. Con la Svizzera, invece, giocherà in aprile nei playoff per tornare nell’elite mondiale.
Giochi 2026: Ghedina, bene con governoSindaco di Cortina, incontro a Palazzo Chigi il 19 febbraio
10 febbraio 201914:46
– “Al di là di quello che si potrebbe leggere sui giornali c’è accordo, partecipazione e un sostegno da parte del Governo. Stiamo lavorando bene e siamo molto fiduciosi e positivi”. Lo ha detto il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina, a margine della presentazione del nuovo logo delle Dolomiti della Provincia di Belluno, lanciato in occasione della Bit di Milano.
“Il governo era stato molto chiaro fin dall’inizio dicendo che i costi diretti non li avrebbe messi e li avrebbero messi le città e le Regioni. Detto questo il sostegno e la garanzie da parte del Governo ci sono”, ha proseguito il sindaco aggiungendo che “ci sarà anche un incontro a Palazzo Chigi il prossimo 19 febbraio”.
“La candidatura è molto forte e stiamo facendo un ottimo lavoro, sia tra le città che tra le Regioni e il governo ci mette del suo. Quindi credo potremo contare sull’appoggio di tutti”, ha concluso Ghedina.
Sci: Goggia “Vonn mi dice che devo prendere il suo posto…””Roba pesante, lei atleta straordinaria: bronzo ciliegina torta”
AARE (SVEZIA)10 febbraio 201914:27
– “Vonn? Mi ha abbracciato e mi ha detto che adesso che molla vuole che prenda il suo posto: una roba pesante”. Sofia Goggia racconta così lo scambio avuto con la campionessa americana che, sua amica-rivale, ai mondiali di Aare ha chiuso la carriera con un bronzo nella discesa. “Lei è un’atleta straordinaria – l’omaggio dell’olimpionica azzurra -, sono molto contenta di aver gareggiato insieme a lei, questa medaglia è la ciliegina sulla torta della sua carriera, un po’ come lo è stato per Svindal. Sono contenta anche per la Stuhec perché l’anno scorso si è fatto male nell’anno olimpico. Il mio Mondiale continuerà con il gigante”.
Motocross: Cairoli brilla a MantovaPluricampione del mondo conquista gli Internazionali d’Italia
10 febbraio 201918:40
– E’ bastato un terzo posto nella classe Mx1 ad Antonio Cairoli, su Ktm, per aggiudicarsi a Mantova gli Internazionali d’Italia di motocross. Nella terza e decisiva prova disputatasi sullo sterrato Nuvolari, il pluricampione del mondo è stato preceduto, in Mx1, da Gajeser (Honda), brillante vincitore su Febvre (Yamaha); il terzo posto gli è bastato però per confermare il primo posto nella classifica assoluta che già deteneva dopo le due prove disputate nelle scorse settimane.
Cairoli ha vinto anche nella gara del Supercampione, che metteva in pista i migliori piloti della Mx1 e della Mx2, bruciano Nigl su Ktm. In Mx2 successo di Prado su Ktm , mentre nella 125 Miot (Yamaha) si è laureato campione 2019.
Rugby: 6 Nazioni, Inghilterra-Francia 44-8Ospiti dominati: May segna tre mete, Farrell il trascinatore
LONDRA10 febbraio 201919:35
L’Inghilterra ha battuto la Francia per 44-8 (30-8) in una partita della 2/a giornata del 6 Nazioni giocata a Twickenham. Gli inglesi hanno dominato nel primo tempo, scavando un solco incolmabile per la Francia, che ha visibilmente sofferto il gioco al piede dei rivali. Nella ripresa non è riuscita a riaprire il match nonostante la squadra di casa abbia giocato a ritmi più bassi. Migliori marcatori dell’incontro Owen Farrell con 17 punti (1 meta, 2 calci piazzati e 3 trasformazioni) e Johnny May con 15 (3 mete).
Con questa vittoria l’Inghilterra guadagna il primo posto in classifica, e nel prossimo turno, tra due settimane, sarà impegnata a Cardiff contro il Galles, altro team a punteggio pieno ma con una differenza punti inferiore. Per la Francia, alla seconda sconfitta nel torneo e ultima a zero punti insieme all’Italia, il prossimo turno sarà il match casalingo con la Scozia.
Vela: Mascalzone Latino vince Primo CupA Montecarlo, successo di Onorato sul monoscafo Smeralda 488
10 febbraio 201919:45
– Vincenzo Onorato ha vinto a Montecarlo la 35/a edizione della Primo Cup-Trophée Credit Suisse. Un più che soddisfacente ritorno al timone di questa classe, che aveva dato al team di Mascalzone Latino molte soddisfazioni sin dal suo debutto, vittorioso, in occasione della Coppa Europa Smeralda 888 di Porto Cervo nell’estate 2008. Il classico evento di metà inverno, che da tanti anni lo Yacht Club de Monaco promuove come apripista internazionale per tanti calendari di monotipi del Mediterraneo, ha proposto tre giorni di regate e sette prove disputate. Alto il livello degli equipaggi: ne è prova una classifica cortissima che si è risolta a favore di Mascalzone Latino solo nell’ultimissima regata. I Mascalzoni hanno ottenuto tre primi, due secondi e un quinto. Un sesto posto è stato il peggior risultato, in seguito scartato.
Addio alla maratoneta Maura ViceconteBronzo a Europei Budapest, detiene primato 10mila. Aveva 51 anni
10 febbraio 201921:11
– Lutto per l’atletica italiana. A soli 51 anni – rende noto la Fidal – è mancata oggi Maura Viceconte, stella della maratona azzurra tra gli anni ’90 e primi anni 2000. Bronzo agli Europei di Budapest 1998, la piemontese è stata primatista assoluta della distanza e ancora detiene il record italiano dei 10.000 metri. Nata a Susa (Torino), l’atleta è ricordata dalla Fidal come “figura di notevole rilievo nel panorama fondistico nazionale ed internazionale”, capace di imporsi in numerose maratone di assoluto rilievo: in carriera ha colto successi a Venezia, Montcarlo, Carpi, Roma, Vienna (quando corse in 2h23:47, al tempo la cifra del record nazionale), Praga e Napoli.
Volley: Sir Perugia vince Coppa ItaliaLa seconda consecutiva, superata la Lube al tie-break
PERUGIA10 febbraio 201921:28
– Con una grande rimonta, da 0-2 a 3-2, la Sir Safety Conad Perugia ha conquistato la Coppa Italia di pallavolo. La seconda consecutiva.
Nella finale disputata all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna), la squadra di Lorenzo Bernardi ha battuto al tie-break (21-25, 21-25, 26-24, 25-23, 15-13) la Cucine Lube Civitanova allenata da Ferdinando De Giorgi.
I perugini allenati da Lorenzo Bernardi già nella passata stagione avevano conquistato il trofeo battendo nella finale di Bari proprio la squadra marchigiana.
“Siamo partiti tesi, ci siamo incastrati, poi ci siamo svegliati” ha detto a fine partita Fabio Ricci, centrale della Sir, ai microfoni della Rai. “Non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo ma abbiamo vinto, questa è la forza di Perugia” ha aggiunto l’opposto Atanasijevic.
La Sir è la squadra campione d’Italia in carica della pallavolo maschile.
Scherma: Volpi vince Grand Prix fiorettoFinale donne tutta italiana con Di Francisca, terza Palumbo
TORINO10 febbraio 201921:30
– L’azzurra Alice Volpi e lo statunitense Race Imboden hanno vinto oggi, a Torino, il Trofeo Inalpi, gara di apertura del Grand Prix Fie di fioretto. Alice Volpi si è imposta (15-9) in una finale tutta italiana su Elisa Di Francisca, terza la potentina Francesca Palumbo. Race Imboden ha prevalso sul ventunenne Ka Long Cheung (Hong Kong) per 15-6, bronzo per l’azzurro Alessio Foconi.
SPORT
Short track: Valcepina trionfa nei 500m
A Torino anche due podi nelle staffette
10 febbraio 201922:11
– Nuova vittoria di Martina Valcepina nella tappa torinese della coppa del mondo di short track. Al PalaTazzoli, la valtellinese delle Fiamme Gialle domina la prova sui 500 metri e si regala la seconda vittoria in due giorni, la terza con la tappa della scorsa settimana a Dresda (Germania). A fine giornata, sono le staffette azzurre ad infiammare il pubblico. Il quartetto femminile composto da Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre), Elena Viviani (Fiamme Gialle) ed Arianna Sighel (Sporting Club Pergine) – con riserva Lucia Peretti (Esercito), scesa sul ghiaccio nei quarti e in semifinale – si piazza al secondo posto alle spalle dell’Olanda e davanti alla Russia, terza, con la Corea del Sud penalizzata e quarta. Tocca poi alla squadra maschile formata da Yuri Confortola (C.S. Carabinieri), Mattia Antonioli (Esercito), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) ed Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino) che coglie la terza posizione.
Basket: serie A, risultati e classificaMilano senza problemi con Pesaro, Pistoia ko e sempre ultima
10 febbraio 201923:10
Risultati della 19/a giornata del campionato di serie A di basket.
Reggio Emilia-Cantù 89-99 Cremona-Bologna 87-70 Avellino-Brescia 79-67 Torino-Sassari 102-83 Trieste-Varese 96-104 Milano-Pesaro 111-74 Venezia-Trento 77-81 dts Brindisi-Pistoia 80-70 Classifica: Milano 32 punti; Venezia 26; Cremona, Avellino e Brindisi 24; Varese 22; Bologna 20; Sassari, Trieste, Cantù, Trento 18; Brescia 16; Pesaro e Torino 12; Pistoia e Reggio Emilia 10.
Atletica: Maura Viceconte si è uccisa in Valle di SusaSpecialista di corsa di lunga durata in pista e di maratona, si è impiccata a Chiusa di San Michele,
TORINO11 febbraio 201900:13
L’ex azzurra Maura Viceconte, specialista di corsa di lunga durata in pista e di maratona, si è uccisa, impiccandosi a Chiusa di San Michele, un paese della Valle di Susa (Torino) dove era tornata a vivere alcuni anni fa. A confermarlo sono i carabinieri di Susa che hanno trovato il corpo dell’atleta nel pomeriggio di ieri. La notizia ha profondamente rattristato i suoi concittadini e il mondo dell’atletica piemontese. “Un colpo di scena che non ci si aspettava – fa sapere la Fidal regionale -. Un’eredità che andrà sicuramente raccolta, anche se al momento a prevalere è un senso di tristezza infinita”.-
Sci: Goggia delude, oro libera a Stuhec
Lindsey Vonn chiude carriera col bronzo, Delago migliore azzurra 6/a
AARE10 febbraio 201919:14
La slovena Ilka Stuhec ha vinto l’oro di discesa ai Mondiali di Aare, confermando il titolo di due anni fa a St. Moritz. Argento alla svizzera Corinne Suter ma la grande protagonista della giornata è la supercampionessa Usa Lindsey Vonn, medaglia di bronzo nell’ultima gara della sua strepitosa carriera. Al traguardo lo svedese Ingemar Stenmark le ha consegnato un grande mazzo di fiori. Niente podio per Sofia Goggia, solo 15ma. Miglior azzurra e’ stata la giovane gardenese Nicol Delago 6/a.
Lindsey Vonn: “Lascio lo sci, amico di una vita””Svindal ha chiuso carriera con medaglia, volevo fare lo stesso”
10 febbraio 201916:22
“In questa discesa ho dato tutto e sciato veramente con il cuore. Ho visto che ieri Aksel Svindal ce l’ha fatta a chiudere la sua carriera a con una medaglia e mi sono detta che dovevo farcela anche io”: così una raggiante Lindsey Vonn commenta il suo bronzo mondiale nell’ultima gara della sua straordinaria carriera. “Speravo nel podio e sono felicissima – ha raccontato Lindsey, omaggiata di un mazzo di fiori sul parterre da una leggenda come Ingemar Stenmark – Lo sci e’ stato il mio vero grandissimo amico in tutta la mia vita”.
Davis, sorteggio ‘Finali’ il 14 febbraio
Definiti le 18 squadre protagoniste delle finali di Madrid
03 febbraio 2019 11:23
Con le 12 squadre vincitrici della fase di qualificazione, si è completato il lotto delle squadre protagoniste delle Finali di Coppa Davis 2019 (prima edizione della manifestazione con il nuovo format), in programma alla “Caja Magica” di Madrid dal 18 al 24 novembre. Australia, Giappone, Kazakhstan, Germania, Serbia, Canada, Olanda, Russia, Cile, Colombia, Belgio e Italia si vanno dunque ad aggiungere alle sei squadre qualificate di diritto per la fase finale: Croazia, Francia, Spagna e Usa (semifinaliste dell’edizione 2018) oltre ad Argentina e Gran Bretagna (wild card). Il sorteggio per definire i gironi della fase finale del World Group si svolgerà il 14 febbraio: le 18 nazioni rimaste saranno divise in 6 gironi da tre. Le due finaliste dell’ultima edizione, Francia e Croazia, e le quattro meglio classificate nel ranking saranno teste di serie.
Slittino: cdm, vince azzurra RobatscherPrima italiana a riuscirci 23 anni dopo Gerda Weissenstainer
03 febbraio 201920:49
Ventitré anni dopo l’ultimo successo azzurro di Gerda Weissenstainer, l’Italia torna sul gradino più alto del podio del singolo femminile di slittino. Merito di Sandra Robatscher, alla prima vittoria in coppa del mondo sotto la fitta neve di Altenberg. L’azzurra, col pettorale numero 10, trova la manche perfetta, poi le condizioni della pista peggiorano e penalizzano le atlete partite per ultime, cioè le migliori della start list che finiscono a un secondo e oltre. La neve però non smette di cadere e così la giuria decide di annullare la seconda manche. Valgono solo i tempi della prima e Sandra Robatscher può sorridere per la sua prima vittoria in cdm in cui vantava finora un terzo posto l’anno passato a Sigulda.
La Robatscher è la quinta italiana a vincere in cdm dopo Maria Luise Rainer, Monika Auer, Veronika Oberhuber e la leggendaria Gerda Weissenstainer, l’ultima 23 anni fa.
Tennis: a San Pietroburgo vince BertensSconfitta in finale la croata Donna Vekic per 7-6 6-4
03 febbraio 201920:49
La tennista olandese Kiki Bertens ha vinto il torno “St. Petersburg Ladies Trophy”, che si è concluso oggi sul veloce della “Sibur Arena” di San Pietroburgo, in Russia. Nella decima finale in carriera la 27enne di Wateringen, numero 8 del ranking, ha superato per 7-6(2) 6-4, in poco meno di due ore, la croata Donna Vekic, numero 30 del mondo e protagonista nei quarti dell’eliminazione della ceca Petra Kvitova, numero due della classifica mondiale e prima favorita del torneo nonché campionessa in carica.
Restano due i successi a livello WTA invece per la 22enne croata (a Kuala Lumpur nel 2014 e a Nottingham nel 2017) in sette finali disputate: Vekic può recriminare per non aver sfruttato nel primo set un vantaggio di 5-2 con due break, facendosi riagganciare dalla Bertens, che ha così vendicato la recente sconfitta negli ottavi (7-6 1-6 7-5) del primo torneo di questa stagione a Brisbane, Australia.
6 Nazioni, O’Shea chiama Gori e FabianiSabato a Roma l’Italia affronterà la terza forza mondiale
03 febbraio 201920:54
Rientrata a Roma dalla Scozia all’indomani della sconfitta 33-20 nel turno inaugurale del Sei Nazioni 2019, la nazionale di rugby ha già cominciato la preparazione per la sfida col Galles di sabato prossimo all’ Olimpico. Un avvio soft, con massaggi, riposo e un check-medico per valutare eventuali indisponibilità e percorsi di recupero, mentre si sono uniti al gruppo il mediano di mischia della Benetton Edoardo Gori ed il tallonatore delle Zebre Oliviero Fabiani, portando a 34 i convocati dal CT Conor O’Shea per la sfida ai Dragoni.
Il programma settimanale vedrà gli azzurri allenarsi al “Giulio Onesti” di Roma lunedì, martedì e giovedì – giorno in cui O’Shea annuncerà la formazione – mentre il captain’s Run all’Olimpico è in programma venerdì mattina. Il Galles guidato da Warren Gatland, terza forza del ranking mondiale, venerdì scorso ha vinto in rimonta sulla Francia a Parigi.
Golf, a Johnson il Saudi InternationalAmericano supera al fotofinish cinese Li. Paratore 18/o
febbraio 201915:14
– Show e successo per Dustin Johnson che con 261 (68 61 65 67, -19) colpi trionfa nel Saudi International di golf. Sesta vittoria in carriera sull’European Tour per l’ex numero 1 del mondo, tornato a giocare su livelli super. L’americano ha superato la concorrenza del cinese Haotong Li (2/o con 263, -17) e del britannico Tom Lewis (3/o con 264, -16).
A King Economic City piazzamento all’interno della Top 10 per Ian Poulter e Bryson DeChambeau, entrambi 6/i (269, -11). Sul percorso del Royal Greens G&CC bel finale di Renato Paratore, 18/o (272, -8). Il capitolino, il migliore tra gli azzurri in gara, ha preceduto in classifica Nino Bertasio (30/o con 275, -5). E ancora: Edoardo Molinari e Andrea Pavan, entrambi 34/i (276, -4). Con Lorenzo Gagli 44/o (278, -2). [print-me title=”STAMPA”]
Rugby: 6 Nazioni, Scozia-Italia 33-20
Per gli azzurri 18/a sconfitta di fila nel torneo
02 febbraio 2019 14:48
– Scozia batte Italia 33-20 (12-3) nel match d’esordio degli azzurri nel 6 Nazioni 2019. Per l’Italrugby è la 18/a sconfitta consecutiva nel torneo. Sabato prossimo, 9 febbraio, ci sarà la sfida all’Olimpico di Roma contro il Galles, nazionale n.3 del mondo, per il secondo turno.
Basket: stagione finita per GudaitisIl lituano dell’Olimpia si è infortunato contro Gran Canaria
febbraio 201918:50
– La stagione di Arturas Gudaitis è, presumibilmente, finita. Il centro lituano dell’Ax Milano, come comunicato dal club, ha riportato ”la lesione del legamento crociato anteriore della capsula articolare e della tibia prossimale del ginocchio sinistro” nella gara vinta ieri sera sul campo di Gran Canaria. L’Olimpia non si azzarda a stimare il tempo di recupero dell’infortunio, limitandosi a confermare che ”il giocatore ha già iniziato il percorso terapeutico” e ”verrà valutato periodicamente”. Ma lo stop si annuncia lungo diversi mesi.
Pianigiani si augura quindi di recuperare al più presto l’altro centro, Kaleb Tarczewski: l’americano, operato al pollice ad inizio anno, potrebbe bruciare le tappe e rientrare in campo già venerdì, in occasione della gara contro il Darussafaka, fanalino di coda dell’Eurolega.
Rugby:6Nazioni,Irlanda-Inghilterra 20-32Capitan Farrell trascina i suoi che sbancano Dublino.Ora Francia
DUBLINO02 febbraio 201920:17
– Irlanda-Inghilterra 20-32 (10-17) in una partita del primo turno del 6 Nazioni, giocata a Dublino.
Per gli irlandesi 10 punti di Sexton (2 calci piazzati e 2 trasformazioni) e mete di Healy e Cooney; per gli inglesi 12 punti di Farrell (3 trasformazioni e 2 calci piazzati), 2 mete di Sade e una a testa per May e Daly.
Questa la classifica del 6 Nazioni dopo la prima giornata: Scozia e Inghilterra 5; Galles 4; Francia 1; Irlanda e Italia 0.
Il prossimo turno: 9 febbraio Scozia-Irlanda, Italia-Galles (ore 17.45); 10 febbraio Inghilterra-Francia.
Scherma:Cdm sciabola, Curatoli sul podioAzzurro è 2/o a Varsavia, si arrende solo a Dershwitz, n.1 mondo
VARSAVIA02 febbraio 201921:05
– Ancora un bel risultato per la scherma italiana: Luca Curatoli è secondo nella tappa di Coppa del Mondo di sciabola svoltasi a Varsavia. Sulle pedane polacche, l’azzurro sale per la seconda volta in carriera sul gradino n.2 del podio, tornando a festeggiare un piazzamento d’onore a distanza di 9 mesi da quello ottenuto a Mosca nel maggio 2018. La cavalcata dello sciabolatore napoletano si ferma solo in finale al cospetto dell’attuale numero 1 del Mondo, il 23enne statunitense Eli Dershwitz che nell’ultimo match di giornata si è imposto sullo sciabolatore italiano col punteggio di 15-9. In precedenza Curatoli aveva superato con un doppio 15-14 prima il russo Veniamin Reshetnikov nei quarti di finale e poi aveva piazzato la stoccata decisiva in semifinale contro il tedesco Max Hartung. Nei turni precedenti aveva battuto il bielorusso Artsiom Novikau per 15-9 e poi per ritiro dovuto a infortunio l’ungherese Nikolasz Iliasz. Nel tabellone dei 16 aveva invece vinto il derby per 15-8 contro Gabriele Foschini.
Tiro a volo:Gp Marocco,bene gli italianiStanco primeggia fra le donne, Prosperi in corsa per oro uomini
RABAT02 febbraio 201921:13
– Le pedane del “Club Les Chenes De Tir et De Loisir” hanno ospitato i 180 tiratori, 22 donne e 158 uomini, impegnati nelle prime tre serie di qualifica della gara di Trap del Gran Premio Internazionale del Marocco. La classifica provvisoria femminile è guidata dall’azzurra Silvana Maria Stanco, bronzo ai Mondiali 2018 in Corea e prima carta olimpica italiana per Tokyo 2020. Partita con un quasi perfetto 24 su 25, la Stanco ha proseguito con due 23/25 e andando a riposo con il totale di 70/75, a pari merito alla spagnola Fatima Galvez. Nel sestetto delle migliori anche Maria Lucia Palmitessa, con 68, l’olimpionica Jessica Rossi con 65 ed Alessia Iezzi con 64.
Nella prova msschile il migliore italiano è finora Simone Prosperi con 73/75. Con tre piattelli di ritardo lo segue Erminio Frasca con 70, mentre rincorrono Massimo Fabbrizi, argento a Londra 2012, con 68, Mauro De Filippis con 67 e il 4 volte medagliato olimpico Giovanni Pellielo, con 64.
Atletica: Tamberi quarto a KarlsruheBuone esordio stagionale saltatore azzurro.Ma Tobe ‘vola’ di più
02 febbraio 201923:12
Buon esordio stagionale per Gianmarco Tamberi, che chiude al quarto posto, con la misura di 2,26, la prova di alto al meeting internazionale di Karlsruhe. La gara del marchigiano scorre senza problemi nelle prime tre misure (2,13; 2,18; 2,22), tutte superate al primo tentativo. A quota 2,26, l’azzurro incontra le prime difficoltà: l’asticella è superata alla terza prova, ma non senza qualche patema (la barra vibra a lungo, senza cadere).
Tre centimetri più su colleziona due nulli, prima di scegliere di spendere l’ultima prova a disposizione a quota 2,31, complice anche il buon esito dei salti del giapponese Tobe e del cinese Wang. È la classica mossa “all-in”, che tante volte in passato, gli ha sorriso. Non in questa occasione, però. osì la gara di Tamberi (quarto nella classifica, superato, oltre che dai due asiatici, dal rappresentante delle Bahamas Donald Thomas, terzo con 2,26 al primo tentativo) si chiude un attimo dopo il record nazionale giapponese di Tobe,che alla fine vince con 2,35.
Sci: Shiffrin vince anche slalom MariborStatunitense conquista la sua 56/a vittoria in coppa
MARIBOR (SLOVENIA)02 febbraio 201917:48
Dopo il successo di ieri in gigante, ex aequo con la slovacca Petra Vlhova, Mikaela Shiffrin ha vinto in 1.42.60 anche lo slalom speciale di Maribor, 56/a vittoria in carriera. Seconda alle spalle della fuoriclasse statunitense la svedese Anna Swenn Larsson in 1.43.37 e terza la svizzera Wendy Holdener in 1.43.75. Per l’Italia in classifica ci sono la trentina Chiara Costazza, ottava in 1.45.25, ancora lontana dal podio ma suo miglior risultato stagionale, Irene Curtoni 27/a in 1.46.93 e Lara Della Mea 28/a in 1.47.20 La coppa del mondo donne si ferma dopo questa gara e le migliori atlete volano ad Aare, in Svezia, per i Campionati mondiali. [print-me title=”STAMPA”]
Davis, vantaggio Italia 1-0 su India
Nel primo match l’azzurro ha battuto Ramanathan per 6-4 6-2
01 febbraio 201909:14
– L’Italia è in vantaggio 1-0 dopo il primo match della sfida con l’India valida per le qualificazioni alla fase finale di Coppa Davis. Nella prima partita Andreas Seppi ha infatti battuto con il punteggio di 6-4 6-2, in poco più di un’ora di gioco l’avversario, Ramkumar Ramanathan. Tutto facile per l’altoatesino numero 37 del mondo contro il meno quotato avversario che nel ranking occupa la posizione numero 133. La sfida, in corso sui campi in erba del South Club di Calcutta prosegue oggi con la partita tra Matteo Berrettini (53) e Prajnesh Gunneswaran (102).Domani si prosegue con la prova di doppio e poi gli ultimi due singolari.
Nba, torna Lebron e Lakers vincono derbyBattuti al supplementare i Clippers ancora privi di Gallinari
01 febbraio 201909:26
– I Lakers di Lebron James hanno vinto il derby californiano con i Clippers di Danilo Gallinari, partita clou di questa notte in Nba e anche gara delicatissima per gli equilibri di classifica in vista dei playoff. I Lakers hanno festeggiato il ritorno alla vittoria, ottenuta ai supplementari per 123-120, e soprattutto hanno tirato un sospiro di sollievo per il buon rientro nei ranghi del loro fuoriclasse che ha anche messo a segno 24 punti. Delusione fra i Clippers, ancora privi di Gallinari che fino all’ultimo hanno accarezzato il sogno del colpaccio. Nelle altre sfide della notte da segnalare a est il ko della capolista Golden State con Philadelphia per 113-104 e la contemporanea vittoria a ovest dei Bucks contro i Raptors 105-92, travolti in casa. Buona prova anche dei San Antonio Spurs di Marco Belinelli, che ha segnato 8 punti nel successo per 117-114 contro i Brooklyn Nets. In classifica, a est allungano i Bucks, seguiti dai Raptors; a ovest rallenta ma è sempre prima Golden State, poi Denver.
Davis, Berrettini ok, Italia-India 2-0In meno di un’ora l’azzurro ha battuto Gunneswaran per 6-4 6-3
01 febbraio 201909:40
– Vince anche Paolo Berrettini e l’Italia del tennis sorride, portandosi sul 2-0 nella sfida di Coppa Davis contro l’India, in corso sui campi in erba del South Club di Calcutta. Berrettini in meno di un’ora di gioco ha sbrigato la sua pratica, battendo con il punteggio di 6-4 6-3 il suo avversario Prajnesh Gunneswaran. Nonostante quel che potrebbe sembrare dal risultato, in realtà il tennista italiano numero 53 della classifica mondiale, ha vinto facilmente contro il suo rivale (102) ed ha sempre avuto in pugno la partita. Dopo la vittoria di Andreas Seppi nella gara d’esordio, con il successo di Berrettini l’Italia si porta sul 2-0 e ipoteca il passaggio alla fase finale di Coppa Davis. Domani scenderà in campo il doppio, l’Italia schiera ancora Berrettini e Marco Cecchinato contro il duo indiano formato da Rohan Bopanna e Divij Sharan .
Golf: Phoenix Open, terzetto in testaThomas, Fowler e Harold Varner III leader. Rahm 11/o
01 febbraio 201909:43
– Avvio show per i big nel Waste Management Phoenix Open di golf. Nel torneo del PGA Tour, al termine del 1/o round, Justin Thomas e Rickie Fowler con 64 (-7) condividono il comando della classifica con la sorpresa Harold Varner III. “Ho giocato bene -le prime dichiarazioni di Thomas- controllando gioco e colpi”. Soddisfatto anche Fowler. “Speravo d’imbucare l’ultimo putt, ma sono felice per questo buon inizio”. Sul percorso del TPC Scottslade di Phoenix (Arizona) lo spettacolo, dentro e fuori dal green, non è assolutamente mancato. Con Tyrrell Hatton e Bubba Watson, due dei favoriti della vigilia, che condividono la 6/a piazza (66, -5). Mentre Jon Rahm e Xander Schauffele sono 11/i (67, -4), appena fuori dalla Top 10. Con Gary Woodland (campione in carica) e Phil Mickelson (alla 30/a apparizione in carriera nel Phoenix Open) 27/i (68, -3). Stesso score per Hideki Matsuyama.
Coppa Davis: bene Seppi e Berrettini, Italia 2-0 sull’IndiaDomani si prosegue con la prova di doppio e poi gli ultimi due singolari
01 febbraio 201909:54
Vince anche Paolo Berrettini e l’Italia del tennis sorride, portandosi sul 2-0 nella sfida di Coppa Davis contro l’India, in corso sui campi in erba del South Club di Calcutta. Berrettini in meno di un’ora di gioco ha sbrigato la sua pratica, battendo con il punteggio di 6-4 6-3 il suo avversario Prajnesh Gunneswaran. Nonostante quel che potrebbe sembrare dal risultato, in realtà il tennista italiano numero 53 della classifica mondiale, ha vinto facilmente contro il suo rivale (102) ed ha sempre avuto in pugno la partita. Dopo la vittoria di Andreas Seppi nella gara d’esordio, con il successo di Berrettini l’Italia si porta sul 2-0 e ipoteca il passaggio alla fase finale di Coppa Davis. Domani scenderà in campo il doppio, l’Italia schiera ancora Berrettini e Marco Cecchinato contro il duo indiano formato da Rohan Bopanna e Divij Sharan.
Nella prima partita Andreas Seppi ha battuto con il punteggio di 6-4 6-2, in poco più di un’ora di gioco l’avversario, Ramkumar Ramanathan. Tutto facile per l’altoatesino numero 37 del mondo contro il meno quotato avversario che nel ranking occupa la posizione numero 133.
Golf: Arnold Palmer con Rose e McIlroyIn Florida, a marzo, anche Fowler. Incerta la presenza di Woods
01 febbraio 201910:28
– Dal leader mondiale Justin Rose al campione in carica Rory McIlory. All’Arnold Palmer Invitational, torneo del PGA Tour di golf, in programma dal 7 al 10 marzo in Florida, ci saranno molti dei migliori giocatori del pianeta.
“Sono orgoglioso – l’annuncio di McIlroy – di tornare sul percorso del Bay Hill da defender. La vittoria del 2018 è stata memorabile, spero di onorare al meglio un torneo dedicato a una delle leggende del golf”. Nel field anche Rickie Fowler mentre è ancora incerta la presenza di Tiger Woods che in carriera ha già vinto 8 volte la rassegna. “The Big Cat” (lo scorso anno 5/o), secondo le indiscrezioni, avrebbe tutte le intenzioni di partecipare alla 40/a edizione di un torneo show. Ma le incognite sono legate ai tanti impegni del californiano, che la settimana dopo l’Arnold Palmer Invitational giocherà sicuramente il Players Championship (14-17 marzo sempre in Florida).
F1: Alfa Romeo Racing, nuovo nome e logoSinergia con Sauber prosegue, Raikkonen e Giovinazzi i piloti
TORINO01 febbraio 201922:10
Nuovo nome e logo per Alfa Romeo Sauber. I due marchi storici del mondo delle competizioni sportive correranno insieme anche nel 2019 come ‘Alfa Romeo Racing’. Una sinergia iniziata lo scorso anno, con l’ottavo posto nel campionato di F1, che prosegue in questa stagione con l’arrivo del pilota Kimi Raikkonen, campione del mondo 2007, ad affiancare l’italiano Antonio Giovinazzi. Alfa Romeo Racing gareggerà sotto il vessillo del ‘Quadrifoglio’, simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti.
Doping, Errani sentita da Pm di Ravenna’Ingestione accidentale’ farmaco. Squalifica scade tra 8 giorni
RAVENNA01 febbraio 201913:57
La tennista Sara Errani è stata sentita ieri mattina in Procura a Ravenna in merito al fascicolo aperto nei suoi confronti per utilizzo di farmaci per alterare le prestazioni agonistiche (articolo 586bis del codice penale) aperto dopo la positività dell’atleta al letrozolo, farmaco antitumorale considerato doping. Errani, nata a Bologna ma cresciuta nel Ravennate, secondo quanto riportato dal Resto del Carlino, accompagnata dall’avvocato romano Ciro Pellegrino, è stata sentita per circa un’ora ribadendo quanto sin qui sempre sostenuto, ovvero che si sarebbe trattato di un’ingestione accidentale. Con ciò dunque confida in una rapida richiesta di archiviazione del fascicolo.
Per la positività al farmaco, la giustizia sportiva aveva inflitto una squalifica di dieci mesi alla tennista (scadrà tra otto giorni) nonostante Errani avesse in buona sostanza sostenuto che quel farmaco, usato dalla madre, dal tavolo sarebbe finito accidentalmente dentro ai tortellini in brodo a lei destinati.
Equitazione: Malagò, ‘Un 2018 storico, successi da ripetere’ Di Paola, ‘Su salto ostacoli e completo abbiamo ambizioni serie’
01 febbraio 201922:15
A un 2018 ricco di vittorie dovrà seguire un 2019 altrettanto esaltante. È questo l’auspicio della Federazione italiana sport equestri, che oggi ha presentato gli appuntamenti che attendono il mondo dell’equitazione italiana nell’anno di qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Presenti il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, e il presidente della Fise, Marco Di Paola: “Quel che ci interessa più da vicino – ha detto Malagò – è l’aspetto di alto livello e la preparazione olimpica. L’obiettivo è Tokyo 2020 e mi sembra che i risultati e il ranking ci vedono messi bene. Sono felice di questi successi storici. Il 2018 è stato un anno molto importante, dobbiamo cercare di capitalizzare questo eccellente lavoro. Grazie ai risultati si genera un effetto di proselitismo e un volano indispensabile per la federazione”. Dalla finale Fei World Cup nella prima settimana di aprile in cui sono alte le attese su Lorenzo De Luca, agli Europei che vedranno impegnati i giovani azzurrini, passando per i circuiti internazionali in Italia con l’organizzazione dei Campionati Europei giovanili di Dressage e i Campionati del Mondo giovanili di Endurance. Senza dimenticare l’appuntamento principe dell’anno, lo Csio di Roma ‘Piazza di Siena’. “Il 2019 è anno molto importante – ha spiegato il presidente della Fise, Marco Di Paola – perché è l’anno della qualifica olimpica. Su due discipline, il salto ostacoli e il completo, abbiamo ambizioni serie: se la fortuna ci aiuta, la qualificazione è un risultato sicuramente ottenibile. E vogliamo qualificare anche nel paradressage”.
Tokyo’20: Malagò,integrazione? Lavoriamo’Esecutivo sa che federazioni aspettano risposte in fretta’
01 febbraio 201915:46
– Per quanto riguarda l’integrazione ai fondi per le federazioni impegnate nella preparazione olimpica verso i Giochi di Tokyo 2020 “stiamo lavorando con il Governo”.
Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine della presentazione dell’anno accademico 2019 della Scuola dello sport nel centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’ a Roma. “Anche oggi – ha proseguito Malagò – ho avuto una lunga chiamata con il sottosegretario Giorgetti: è un tema indispensabile, l’Esecutivo lo sa e lo ha capito perfettamente, bisogna fare in fretta per dare delle risposte anche alle domande fatte da alcuni presidenti federali”. Malagò ha anche rivelato che si vedrà con il sottosegretario con delega allo Sport “all’inizio della prossima settimana”.
Ciclista Senni travolto da auto pirataNon in pericolo vita. Guidatore rintracciato da Vigili
CESENATICO (FORLI’01 febbraio 201915:59
– Investimento stradale, questa mattina intorno alle 9, per Manuel Senni, 27enne ciclista professionista della Bardiani-Csf. L’atleta di Sala di Cesenatico è stato tamponato all’altezza della rotatoria di Villalta – mentre si allenava per il Giro d’Italia – da una Fiat Punto condotto da un cesenaticense di 55 anni che, dopo essersi fermato un momento, si è dato alla fuga per poi essere rintracciato dalla Polizia Municipale di Cesenatico. L’automobilista, dopo aver constatato che il ciclista era terra ma non in pericolo di vita e soccorso da altre persone, è ripartito in auto con a bordo un’amica. Nella caduta Senni si è fratturato lo scafoide e ha riportato problemi a un dito. Ricoverato al ‘Bufalini’ di Cesena è stato sottoposto ad intervento chirurgico.
L’investitore verrà multato e gli verranno tolti dieci punti dalla patente. Se la prognosi del ciclista dovesse essere superiore ai 40 giorni sarà denunciato d’ufficio per lesioni gravi o gravissime.
Sci: uno slalom per la lingua dei segniInterverranno anche l’azzurro Razzoli e Piero Gros
01 febbraio 201916:18
– Domenica 24 febbraio, a partire dalle 10, scatta il 3/o Slalom non competitivo SciaLis, una grande festa aperta a tutti che vedrà protagonisti nomi importanti dello sport e dello spettacolo, a sostegno della lingua dei segni: da Giuliano Razzoli e Piero Gros a Cristiano Militello, volto noto della tv. Questi i personaggi che apriranno la manifestazione con i bimbi dell’Istituto comprensivo di Cossato e al gruppo delle Abc. L’obiettivo della giornata è il divertimento nello sport con il coinvolgimento di persone sorde, dove tutti sono i vincitori. L’evento è organizzato dalla Scuola italiana sci Monte Marca Bielmonte del direttore della scuola Toy Bonadeo e della responsabile del progetto Cinzia Bonadeo, da anni impegnata a portare il bilinguismo della lingua dei segni anche nello sci. Fondamentali anche i corsi nella settimana di Carnevale, dal 4 al 9 marzo: corsi misti con udenti e sordi insieme affiancati, oltre che dai maestri di sci alpino e di snowboard, anche dalla mediatrice lis.
Giochi ’26: Giorgetti,fatto tutto quanto’Corsa non ancora partita, si giocherà negli ultimi giorni’
01 febbraio 201916:48
– “Faccio il tifo per la candidatura Milano-Cortina, il Governo ha dato delle garanzie. Non ha dato le garanzie finanziarie che magari qualcuno sperava o si attendeva, ma sicuramente ha fatto quello che doveva fare.
Confido nella capacità lombarda e veneta di arrivare al risultato”. Lo ha sottolineato il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, a proposito della cosa per i Giochi invernali 2026. “Non so se la politica influenzi questo tipo di corse, e candidature. Spero di no”, ha replicato Giorgetti a chi domandava se alcune prese di posizione del Governo verso altri Paesi europei possano complicare la sfida con Stoccolma. “Mi sembra che la corsa in realtà non sia ancora partita. Le due città sono ai blocchi di partenza, credo che si giocherà moltissimo nei prossimi mesi e negli ultimi giorni”, ha osservato ancora il sottosegretario, a margine della consegna del premio dell’Unione italiana tiro a segno.
Moto: Marini consiglia Rossi, corri fino a 46 anni’Da avversari in MotoGp sarebbe affascinante,credo nel Mondiale’
01 febbraio 201915:32
– “Tra pochi giorni Vale compie 40 anni. Io gli dico di arrivare a 46 e poi smettere. Quando si ritirerà Vale non sarà più la stessa cosa”. Luca Marini, fratellastro di Valentino Rossi e alfiere dello ‘Sky Racing Team VR46’ in Moto2, gli consiglia di continuare fino a 46 anni, in onore dell’iconico numero che il 9 volte campione del mondo porta sulla carena. “Affrontare Vale da avversari in griglia – aggiunge Marini – sarebbe una cosa bella ed affascinante, ma non voglio fare una scelta azzardata per correre contro di lui un anno e mettere a repentaglio la mia carriera. Io sogno la MotoGp ma voglio fare il salto nel momento giusto, con un Team di livello e una moto competitiva. Io devo guadagnarmi la mia occasione facendo bene in Moto2, per il Mondiale sia 5/6 piloti ad essere favoriti ma conquistare l’iride non cambierebbe le cose. Io penso a fare un passo per volta”.
Moto: Mamma Rossi, decimo titolo è solo una distrazioneDeciderà Vale quando smettere; io nonna? Ci vorrà ancora tempo
01 febbraio 201916:37
– Il 16 febbraio Valentino Rossi compirà 40 anni ma sua mamma, Stefania Palma, non si è ancora abituata alla straordinaria carriera del figlio. ”Mi fa ancora effetto – ammette a margine della presentazione dello ‘Sky Racing Team VR46′ – vederlo in tv, mi colpisce il cuore, sono emozioni forti. Il decimo titolo mondiale è solo una distrazione, deve ascoltare le vibrazioni della moto senza pensare ad altro. Vale è tranquillo, sa cosa deve fare e si impegna”. La signora Palma non vuole dare alcun consiglio al figlio sulla data del ritiro: ”La maturità ce l’ha e se ha voglia di correre anche nelle difficoltà vuol dire che si diverte ancora. Deciderà lui quando smettere, io non ne ho idea e non gli dico nulla. Solo di stare attento e tenere duro”. La mamma di Rossi considera chiusa la rivalità tra il figlio e Marc Marquez (”fa parte della storia, mica devono diventare amici ma insieme fanno grande la MotoGp, sono esempi da seguire”) e rimanda più in là alla possibilità di diventare nonna: ”Oddio.
Con la nuova fidanzata è appena iniziata, ci vorrà un po’ di tempo ancora”.
Giorgetti: Sportivi superano ostacoli’Qualche problema come in ogni cambiamento, sistema migliorerà’
01 febbraio 201917:26
– “Gli sportivi sono abituati ad arrivare al traguardo, superando gli ostacoli e quindi è una sfida per tutto il mondo dello sport”. Così il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, su come l’attuazione della riforma del Coni verrà vissuta dal mondo dello sport.
“Come in ogni momento di cambiamento, qualche problema ci sarà.
Ma il cambiamento viene fatto per migliorare, il nostro obiettivo è andare verso un sistema sportivo migliore che coinvolga sempre di più tutte le fasce della popolazione – ha detto Giorgetti, a margine della consegna del premio dell’Unione italiana tiro a segno -. Non ci fermeremo qui: proprio ieri in Consiglio dei ministri abbiamo approvato un provvedimento di legge, il cosiddetto Collegato sportivo, dove c’è l’ambizione veramente di mettere mano un po’ a tutto il sistema dello sport, anche per discipline come questa, legate alla dimensione militare, con vari ministeri coinvolti”.
Il Rally Italia Talent sbarca nel LazioScattata ad Arce la quarta selezione,entusiasmo per Suzuki Swift
01 febbraio 201918:10
– Il Grande Fratello dei motori sbarca nel Lazio. E’ partita oggi sotto una pioggia battente la prima giornata della quarta selezione regionale di Aci Rally Italia Talent 2019 sul Circuito Valle del Liri di Arce (FR). Gli oltre 400 iscritti, tra cui 22 minorenni, si cimenteranno alla guida delle nuove Suzuki Swift Sport gommate Toyo sul tortuoso tracciato laziale dove affronteranno 2 prove molto selettive.
Nonostante il meteo avverso, sono stati numerosi gli iscritti presentatisi oggi entusiasti per le performance delle Suzuki. E il Rit è ”particolarmente orgoglioso di essere stato scelto da Suzuki Italia nella persona del suo Presidente Massimo Nalli per l’edizione 2019”. Confermata la partnership con l’Aci guidata dal presidente Angelo Sticchi Damiani, mentre new entry Generali Italia per una forte spinta verso l’innovazione. La prossima selezione sul Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona (CH) con iscrizioni per le prossime Selezioni ancora aperte con form online sul sito http://www.rallyitaliatalent.it.
Fondo: Pellegrino tricolore sprintA Cogne Caterina Ganz conquista titolo femminile
COGNE (AOSTA)01 febbraio 201918:44
– Sulle nevi di casa il valdostano Federico Pellegrino ha conquistato oggi a Cogne i campionati italiani assoluti, vincendo la gara sprint in tecnica libera. In campo femminile Caterina Ganz si è laureata campionessa italiana. Alle spalle di Pellegrino si è piazzato l’altro valdostano Francesco De Fabiani, mentre il bronzo è andato a Mirko Bertolina. Il podio femminile: argento a Ilaria De Bertolis e bronzo Sara Pellegrini. Per la località valdostana di Cogne quella di oggi è stato una prova generale (sotto la neve) in vista della tappa di Coppa del Mondo di Fondo, in programma sullo stesso tracciato il 16 e 17 febbraio prossimi.
Auto: Villorba Corse nella ELMS 2019Il team veneto ritorna con un nuovo progetto nella classe LMP3
01 febbraio 201920:48
-Villorba Corse raddoppia i piani endurance nel mondo delle competizioni ACO Le Mans e lancia un nuovo programma racing per la stagione 2019. Dopo l’approdo nel Mondiale Endurance (FIA WEC) al fianco del progetto Cetilar Racing sulla Dallara LMP2, la realtà veneta diretta da Raimondo Amadio dà il via a un nuovo progetto di lungo respiro denominato ACE1 Villorba Corse. Il programma nasce dalla nuova partnership con il team ACE1 fondato da Yuki Harata e anche in questo caso partirà dalla partecipazione alla European Le Mans Series nella classe LMP3. Driver giapponese classe 1993 con un passato di livello nello sci internazionale in libera e superG, lo stesso Harata è uno dei piloti dell’equipaggio che sarà schierato al volante del prototipo Ligier JS P3 motorizzato Nissan. Al suo fianco, anche nelle vesti di coach driver, ci sarà Alessandro Bressan, pilota trevigiano classe 1986 che vanta una lunga e vincente gavetta in kart e che si è poi costruito la carriera di pilota e istruttore negli Usa
Snowboard: Moioli e Perathoner di bronzoPer azzurra è la terza medaglia dello stesso colore ai Mondiali
01 febbraio 201920:54
– Due bronzi per l’Italia ai Mondiali di snowboardcross in corso a Solitude (Usa). Michela Moioli, dopo i terzi posto del 2015 a Kreischberg e del 2017 in Sierra Nevada, cala il tris e si mette al collo un’altra medaglia dello stesso colore, piazzandosi dietro la favoritissima Eva Samkova e alla britannica Charlotte Bankes. La bergamasca era arrivata negli Stati Uniti forte dell’oro olimpico conquistato a PyeongChang, ma la sua stagione è cominciata in salita con un infortunio che l’ha bloccata nel pieno della preparazione. Prima volta da sogno, invece, per Emanuel Perathoner che, a 32 anni, chiude al terzo posto la finale dello snowboardcross maschile, prendendosi uno splendido bronzo: non ci era mai riuscito, malgrado i numerosi successi in Coppa del mondo. L’altoatesino è stato preceduto dallo statunitense Mick Dierdorff (oro) e dall’austriaco Hanno Douschan (argento).
Eurolega:Gran Canaria-Ax Milano 104-106L’Olimpia vince all’overtime, ginocchio ko per Arturas Gudaitis
MILANO01 febbraio 201923:32
– E’ un’Ax Milano eroica in Eurolega, in una notte dal sapore agrodolce e con un finale thriller: l’Olimpia vince all’overtime contro Gran Canaria (106-104) grazie all’apporto del debuttante Nunnally (22 punti) ma resta in angoscia per le condizioni del ginocchio sinistro di Arturas Gudaitis. Il centro lituano infatti esce in barella a metà del secondo periodo per ”un forte trauma distorsivo” e sarà valutato domani: i primi segnali non inducono certo all’ottimismo e la stagione di Gudaitis, lungo da 12.8 punti e 7.3 rimbalzi di media in Eurolega, potrebbe essere finita qua.
Un vero bollettino di guerra per Milano: già costretta a rinunciare a Tarczewski e Nedovic, perde anche Burns per una problema alla caviglia. Una condizione di assoluta emergenza resa ancora più grave dalla follia di Mike James: il playmaker americano – perfetto per 35′ con 22 punti, 6 assist e 5 rimbalzi – compie quarto e quinto fallo in pochi istanti e poi aggiunge un tecnico.
E’ un’Ax Milano eroica in Eurolega, in una notte dal sapore agrodolce e con un finale thriller: l’Olimpia vince all’overtime contro Gran Canaria (106-104) grazie all’apporto del debuttante Nunnally (22 punti) ma resta in angoscia per le condizioni del ginocchio sinistro di Arturas Gudaitis. Il centro lituano infatti esce in barella a metà del secondo periodo per ”un forte trauma distorsivo” e sarà valutato domani: i primi segnali non inducono certo all’ottimismo e la stagione di Gudaitis, lungo da 12.8 punti e 7.3 rimbalzi di media in Eurolega, potrebbe essere finita qua. Un vero bollettino di guerra per Milano: già costretta a rinunciare a Tarczewski e Nedovic, perde anche Burns per una problema alla caviglia. Una condizione di assoluta emergenza resa ancora più grave dalla follia di Mike James: il playmaker americano – perfetto per 35′ con 22 punti, 6 assist e 5 rimbalzi – compie quarto e quinto fallo in pochi istanti e poi aggiunge un tecnico. Milano resta avanti ma nell’ultima azione dei tempi regolamentari, con tre punti di vantaggio, ‘dimentica’ di fare fallo e subisce la tripla di uno scatenato Eriksson (28) che manda tutti ai supplementari. L’overtime viene deciso da un canestro da 8 metri di Micov (24 per lui) e dalla precisione ai liberi di Kuzminskas e Nunnally. Il tiro della vittoria sulla sirena di Eriksson infetti si ferma sul ferro. Milano vince e resta in corsa per i playoff.
Vonn ha deciso “Dopo i Mondiali smetto””é stata la decisione più difficile della mia vita”
01 febbraio 201917:02
– Dopo giorni di riflessione, Lindsey Vonn ha deciso: la fuoriclasse statunitense si ritirerà dopo i Mondiali di sci, ad Are dal 5 al 17 febbraio. Lo ha annunciato sul suo profilo Instagram. In carriera la straordinaria atleta americana ha vinto 82 gare di coppa del mondo, un oro olimpico, due ori iridati, quattro Coppe del Mondo generali. “E’ stata la decisione più difficile della mia vita, devo accettare di non poter più continuare a gareggiare sugli sci. La discesa e il superG ad Are saranno le ultime gare della mia carriera”.
Shiffrin-Vlhova ex-aequo gigante MariborLa Bassino chiude 7/a, la Goggia 19ma, la Brignone esce
MARIBOR (SLOVENIA)01 febbraio 201914:23
– Una vittoria per due nel gigante sulla collina di Pohorje, alle porte di Maribor. C’e’ stato infatti l’ennesimo successo dell’americana Mikaela Shiffrin – il 13/o stagionale ed il 55/o in carriera – ma solo ex aequo con la slovacca Petra Vlhova. Terza la norvegese Ragnhild Mowinckel. Miglior azzurra e’ stata la piemontese Marta Bassino 7/a. Poi piu’ indietro sono finite Sofia Goggia 19/a e Francesca Marsaglia 27/a. Ma poteva andare meglio per l’Italia se Federica Brignone non fosse uscita in vista del traguardo, tradita dal fondo ghiacciato, quando il cronometro le dava un bel terzo tempo.
Rossi a Sky Racing Team, “Divertiamoci”Obiettivo bis iridato, Locatelli nuovo coach di pista
01 febbraio 201913:17
– ”Dai che ci divertiamo”. E’ il videomessaggio di Valentino Rossi ai piloti dello ‘Sky Racing Team VR46’, presentato oggi nella sede Sky di Milano. Dopo aver conquistato il titolo mondiale di Moto2 nel 2018 con Pecco Bagnaia, ora al Team Pramac in MotoGp, la squadra capitanata dal team manager Pablo Nieto, nata sei anni fa in sinergia tra il gruppo Sky e Valentino Rossi, punta al bis, confermando la propria matrice italiana. Quattro i piloti azzurri: Luca Marini e Nicolò Bulega in Moto2, Dennis Foggia e Celestino Vietti in Moto3. Una novità, Roberto Locatelli sarà il nuovo coach di pista: ”Cercherò di essere utile ai giovani e cercare di trovare la soluzione giusta con i capi tecnici per le gare”.
F1: Alfa Romeo Racing, nuovo nome e logoSinergia con Sauber prosegue, Raikkonen e Giovinazzi i piloti
TORINO01 febbraio 201912:03
– Nuovo nome e logo per Alfa Romeo Sauber. I due marchi storici del mondo delle competizioni sportive correranno insieme anche nel 2019 come ‘Alfa Romeo Racing’. Una sinergia iniziata lo scorso anno, con l’ottavo posto nel campionato di F1, che prosegue in questa stagione con l’arrivo del pilota Kimi Raikkonen, campione del mondo 2007, ad affiancare l’italiano Antonio Giovinazzi. Alfa Romeo Racing gareggerà sotto il vessillo del ‘Quadrifoglio’, simbolo che dal 1923 identifica le Alfa Romeo più performanti.
Al via i Mondiali di AareSci
AARE (SVEZIA)01 febbraio 201917:24
Lunedì prossimo 4 febbraio partono i Mondiali di sci alpino di Aare – edizione numero 45 – con la cerimonia inaugurale alle ore 18,30 alla Medal Plaza. Ma in mattinata , inizio ore 10,30, ci sarà’ la prima prova cronometrata della discesa donne. Altre prove di discesa uomini e donne si alterneranno anche nei giorni successivi.Ecco il calendario delle gare:Martedì 5 feb – SuperG donne, ore 12,30Mercoledì 6 feb – SuperG uomini ore 12.30Venerdì 8 feb – Combinata donne/ ore 11 discesa ed ore 16,15 slalomSabato 9 feb – Discesa uomini, ore 12,30Domenica 10 feb – Discesa donne, ore 12,30Lunedì 11 feb- Combinata uomini, ore 11 discesa e ore 14,30 slalomMartedì 12 feb- Gara a squadre per nazioni ore 16Giovedì 13 feb – Gigante donne, ore 14,15 prima manche e 17,45 secondaVenerdì 15 feb – Gigante uomini, ore 14,15 prima manche e 17,45 secondaSabato 16 feb – Slalom donne, ore 11 prima manche e 14,30 secondaDomenica 17 feb – Slalom uomini, ore 11 prima manche e 14,30 seconda; ore 16,30 Cerimonia di chiusura e passaggio delle consegne a Cortina d’Ampezzo, sede dei Mondiali 20121.
Marquez, primo allenamento in pistaIridato gira dopo operazione alla spalla: “Ne avevo bisogno”
01 febbraio 201916:53
Primo allenamento per Marc Marquez dopo l’operazione alla spalla sinistra, tornato a guidare una moto sulla pista di Alcarràs, vicino alla sua casa di Cervera, per verificare i progressi in vista del test a Sepang, in Malesya, dal 6 all’8 febbraio. “Era quello di cui avevo bisogno e ho toccato col gomito a terra”, ha fatto sapere spagnolo, iridato 2018 della MotoGp, dopo i suoi primi giri.
“I piloti hanno bisogno di avere la mente chiara – ha fatto sapere il pilota Honda, attraverso dichiarazioni riportate sul sito della casa giapponese – Almeno durante il viaggio in Malesia, che dura 14 ore, potrò pensare di aver guidato una moto, frenato, sentito l’acceleratore e la frizione. Abbiamo fatto alcuni giri che mi hanno fatto capire come sto. Era più o meno quello che mi aspettavo, anche se è stato problematico sostenere la spalla sinistra in fase di frenata. Adesso dobbiamo continuare a lavorare, avere pazienza in Malesia e arrivare a marzo in piena forma”. [print-me title=”STAMPA”]