Ultimo aggiornamento 9 Giugno, 2019, 22:29:10 di Maurizio Barra
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 00:55 ALLE 22:29 DI DOMENICA 09 GIUGNO 2019
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Barca con 53 migranti a largo Calabria
Sono pachistani, tra loro anche 10 minori.
Arrestati due scafisti
ISOLA CAPO RIZZUTO (CROTONE)09 giugno 2019 00:55
Due unità navali della Guardia di finanza, una del Roan di Vibo Valentia e una del Gruppo Aeronavale di Taranto, sono intervenute al largo di Isola Capo Rizzuto, nel crotonese, per soccorrere un natante, un monoalbero di una quindicina di metri, con a bordo un gruppo di 53 migranti di nazionalità pachistana, tra cui dieci minori.
L’imbarcazione é stata scortata fino al porto di Crotone, dove é approdata stamattina. Arrestate anche due persone, di nazionalità ucraina, identificate come scafisti. Le condizioni dei 53 migranti, che erano partiti alcuni giorni fa da un porto della Turchia, sono buone. Sono stati portati nel centro di prima accoglienza di Isola Capo Rizzuto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Lievi scosse nel senese, nessun danno
La più forte, 2.1 a Sovicille, avvertita dalla popolazione
SIENA09 giugno 2019 07:44
– Trema la terra nel senese dove una serie di lievi scosse di terremoto è stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia la notte scorsa e questa mattina a Siena, Sovicille e Chiusdino. La scossa più forte di magnitudo 2.1, ha avuto l’epicentro a Sovicille, alle 7,12, a una profondità di 9 chilometri ed è stata avvertita dalla popolazione ma non si registrano danni a persone o cose.
Due le scosse a Siena dove la terra ha tremato alle 7,27 e alle 7,44 con magnitudo sotto i 2.0. A Chiusdino altre 2 scosse, rilevate solo dagli strumenti, alle 4,58 e alle 5,05, la più forte di 1.5.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio Murazzi,dna vittima su coltello
Coltello ritrovato dopo confessione autore omicidio
TORINO09 giugno 201910:43
– C’è il dna di Stefano Leo sul coltello ritrovato dai carabinieri in piazza d’Armi, a Torino. È quando emerso dalle analisi effettuate dal ris di Parma. Stefano Leo, 33enne di Biella, è stato ucciso con una coltellata alla gola lo scorso 23 febbraio in lungo Po Machiavelli, ai Murazzi.
A confessare l’omicidio, lo scorso aprile, è stato Said Mechaquat, 27enne marocchino. L’uomo si era consegnato spontaneamente in caserma e aveva detto di aver nascosto in piazza D’Armi il coltello utilizzato per uccidere Leo.
Il Papa: ‘Senza contaminazioni siamo setta’Sbagliato definire la propria identità ‘contro qualcuno’
CITTA’ DEL VATICANO09 giugno 201913:18
“Oggi nel mondo le disarmonie sono diventate vere e proprie divisioni: c’è chi ha troppo e chi nulla, c’è chi cerca di vivere cent’anni e chi non può venire alla luce. Nell’era dei computer si sta a distanza: solo contatti, più ‘social’ ma meno sociali”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della messa di Pentecoste a piazza San Pietro. “Sempre c’è la tentazione – ha sottolineato il pontefice – di costruire ‘nidi’: di raccogliersi attorno al proprio gruppo, alle proprie preferenze, il simile col simile, allergici a ogni contaminazione. Dal nido alla setta il passo è breve: quante volte si definisce la propria identità contro qualcuno o contro qualcosa!”.
Motociclista morto a casello Genova EstHa perso il controllo della moto ed è caduto a terra
GENOVA09 giugno 201912:02
– Un motociclista è morto stamani in un incidente sulla rampa di accesso all’Autostrada A12 Genova-Sestri Levante a Genova Est. Stava percorrendo intorno alle 8 lo svincolo di uscita quando ha perso il controllo del mezzo per cause ancora da accertare ed è caduto a terra rimanendo ucciso. Sul posto sono intervenute una ambulanza e pattuglie della polizia stradale oltre al personale della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia.
Ballottaggi, aperti seggi in 136 comuniAlle urne anche in 15 capoluoghi per scegliere i sindaci
09 giugno 201907:01
– Hanno aperto stamani alle ore 7 i seggi per i ballottaggi nei 136 comuni chiamati al rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale.
Di questi, sono 124 i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti e 12 quelli con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Due i capoluogo di Regione al ballottaggio: Potenza e Campobasso; 13 quelli di provincia al ballottaggio: Avellino, Ferrara, Forlì, Reggio Emilia, Cremona, Ascoli Piceno, Biella, Verbania, Vercelli, Foggia, Livorno, Prato e Rovigo. Gli elettori interessati dai ballottaggi sono complessivamente 3.648.485, su una popolazione di 4.406.443, per un totale di 4.431 sezioni elettorali. Alle 23 di stasera la chiusura dei seggi, quindi lo spoglio delle schede.
Affluenza alle ore 12, primi dati al 16%In calo rispetto al 26 maggio (20,99%). Si vota fino alle 23
09 giugno 201912:25
– Alle elezioni per i ballottaggi alle ore 12 secondo i primi dati (circa metà dei 134 comuni delle regioni a statuto ordinario) ha votato il 16,07% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno del 26 maggio (20,99%).
Lo rende noto il sito del ministero dell’Interno. Si vota fino alle 23.
Venezia: Vogalonga, remo contro motoreBen 2mila barche in acqua ma passa enorme nave da crociera
SAVENEZIA09 giugno 201913:05
– Ben 2mila barche rigorosamente a remi, di cui 300 tipiche della laguna, con circa 8mila vogatori hanno circumnavigato, per poi attraversarla nel Rio di Cannaregio, Venezia partendo dal bacino di san Marco dopo il via dato dal tradizionale colpo di cannone. Il capoluogo lagunare ha rivissuto oggi la ‘Vogalonga’, regata non competitiva giunta alla 45/a edizione per promuovere il remo contro il dilagare delle barche a motore ed in particolare per ‘manifestare’ contro gli effetti devastanti per il fragile tessuto cittadino del moto ondoso. Proprio a ‘viziare’ – dopo la protesta di ieri contro le Grandi Navi e l’incidente della Msc Opera della scorsa domenica – questa particolare festa del remo, che ha portato in acqua di tutto compresi kayak e dragon boat, c’e’ stato il passaggio, in uscita dalla città, di una gigantesca nave da crociera che ha reso problematico ma non pericoloso lo stare in barca a remi.
Bufera procure: ora l’Anm rischia crisiPer documento M.I. contro le dimissioni dei togati del Csm
09 giugno 201913:16
– Le mancate dimissioni dei consiglieri del Csm, ma soprattutto il documento con cui ieri Magistratura Indipendente ha chiesto ai togati autosospesi di riprendere l’esercizio delle loro funzioni, stanno facendo traballare la giunta dell’Anm. Giunta guidata da Pasquale Grasso (Magistratura Indipendente) e sostenuta oltre che dal suo gruppo anche dalla corrente centrista di Unicost e dalle toghe progressiste di Area. La ragione è che appena qualche giorno fa l’intero parlamentino dell’Anm aveva approvato all’unanimità un documento in cui si chiedevano le immediate dimissioni dei consiglieri. “Il deliberato di MI è sicuramente una violazione dell’accordo associativo alla base della giunta”, avverte Eugenio Albamonte, esponente di Area.
Accoltella ex dipendente, arrestatoL’aggressione questa mattina a Torino, ferito è grave
TORINO09 giugno 201914:37
– Il titolare di un bar di Torino ha accoltellato un ex dipendente che, questa mattina, si è recato al locale brandendo una mazza da baseball. Il gestore dell’attività, un albanese di 36 anni, è stato fermato dalla polizia con l’accusa di tentato omicidio. La vittima, 40 anni, è stata trasportata all’ospedale Cto. La prognosi è riservata.
Questa mattina l’ex dipendente si è presentato al bar in cui lavorava sino a qualche tempo fa, in corso San Maurizio. Da una prima ricostruzione, tra l’uomo e il titolare è scoppiata una violenta lite. Il primo ha infranto la vetrina del bar, il secondo l’ha accoltellato. Alcuni passanti, che hanno assistito alla scena, hanno contattato la polizia. Ancora non sono chiari i motivi della violenza. Secondo una prima ipotesi, potrebbe trattarsi di questioni economiche.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE SEMPRE AGGIORNATE
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Meteo: ancora caldo a Sud, da domani temporali a Nord
Nelle regioni meridionali, dove le temperature potrebbero segnare picchi di 36 gradi
09 giugno 201915:02
Ancora caldo nei prossimi giorni nelle regioni meridionali, dove le temperature potrebbero segnare picchi di 36 gradi, mentre già da domani temporali anche violenti sono previsti a Nord. Lo segnalano i meteorologi di 3Bmeteo. PER APPROFONDIMENTI E TUTTO CIò CHE DAVVERO VI è DA SAPERE: CLICCA QUI.
Il tempo stabile e caldo nell’Italia centro-meridionale si deve alla presenza sul Mar Mediterraneo dell’anticlone africano.
Soprattutto nelle regioni meridionali e nelle isole si prevedono temperature superiori alle medie stagionali, con punte di 36 – 38 gradi in alcune zone di Sicilia, Calabria e Puglia.
La situazione è molto diversa nelle regioni settentrionali, che risentono degli effetti di un’aria depressionaria fra Gran Bretagna, Spagna e Francia, che porteranno fasi instabili e perturbazioni per gran parte della settimana e che localmente potranno provocare forti temporali e grandinate. In generale al Nord le temperature sono più in linea con quelle stagionali.
Sempre a partire da lunedì si prevede un progressivo aumento dell’umidità nell’aria e, con esso, dell’afa. Quest’ultima si farà sentire soprattutto nelle regioni che si affacciano sul Tirreno e in Sardegna, ma anche sulla Val Padana.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Fiamme in pineta a Sovicille
In arrivo anche mezzi aerei nazionali
SOVICILLE (SIENA)09 giugno 201917:03
– Nuovo incendio in località San Lorenzo a Merse, nel comune di Sovicille (Siena).
Sul posto, oltre al personale a terra stanno lavorando tre elicotteri del servizio antincendio boschivo regionale e sono in arrivo anche mezzi aerei nazionali. Lo comunica il servizio antincendio boschivo della Regione Toscana che ha già disposto e attrezzato le squadre per seguire e contrastare gli sviluppi dell’incendio.
Le fiamme sono divampate in una pineta di pini marittimi con un fitto sottobosco di eriche. Sul posto operano anche squadre Aib che stavano facendo addestramento presso il centro regionale e che la Soup ha attivato convogliandole in zona. Nella stessa località, anche se su un altro versante, era divampato un incendio mercoledì 5 giugno.
Turista colpita da treno alle 5 TerreEra sulla banchina ed è stata colpita ad una spalla
GENOVA09 giugno 201917:06
– Una turista straniera è rimasta ferita in modo non grave dopo essere stata urtata da un treno alla stazione di Manarola alle Cinque Terre (La Spezia). Secondo le prime informazioni, la donna si trovava sulla banchina affollata di turisti quando è stata colpita ad una spalla da un treno regionale 5 Terre Express che aveva fatto tappa nella stazione e stava procedendo in direzione Levanto. E’ stata portata in codice giallo per accertamenti alla shock room del pronto soccorso dell’ ospedale Sant’Andrea della Spezia. Sono in corso gli accertamenti da parte della Polfer per capire l’esatta dinamica dell’incidente. Il treno regionale è stato fermato a Corniglia, i viaggiatori fatti scendere per proseguire su altri convogli e la circolazione sulla tratta procede su un unico binario. Secondo fonti delle ferrovie la donna si trovava sul marciapiede oltre la linea gialla segnata sulla banchina.
Maltempo: in arrivo temporali al NordProtezione Civile, allerta arancione in Lombardia e Piemonte
09 giugno 201917:24
– Temporali in arrivo in alcune regioni del Nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in Valle d’Aosta e, dal mattino di domani in Alto Adige. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 10 giugno, allerta arancione per rischio temporali sulla Lombardia occidentale, sull’estremo settore nord del Piemonte e sull’area della Provincia Autonoma di Bolzano, in Alto Adige. Valutata, inoltre, allerta gialla in Valle d’Aosta, sul resto della Lombardia, sul settore nord-orientale del Piemonte e nell’area dell’Alto Piave in Veneto.
Scossa 2.9 registrata in stretto MessinaSito Ingv, ad profondità di 70 chilometri
09 giugno 201917:25
– Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata nel tardo pomeriggio nella zona dello Stretto di Messina, a nord di Reggio di Calabria e di Messina.
Secondo il sito dell’Ingv, la scossa, è avvenuta ad una profondità di 70 chilometri.
Bufera procure: all’Anm si apre la crisiArea, Unicost e Autonomia e Indipendenza chiedono rinnovo giunta
09 giugno 201917:30
– All’Anm si apre la crisi. Area, Unicost e Autonomia e Indipendenza hanno chiesto la “convocazione urgente” di una riunione con all’ordine del giorno il rinnovo della giunta guidata da Pasquale Grasso. La ragione è il documento approvato ieri dalla corrente del presidente dell’Anm, Magistratura Indipendente, che ha invitato i consiglieri autosospesi per lo scandalo nomine a rientrare al Csm. Una presa di posizione in aperto contrasto con il documento approvato da tutta l’Anm qualche giorno fa che invece aveva chiesto le dimissioni dei consiglieri. “Il documento adottato all’unanimità dall’Assemblea nazionale di Magistratura Indipendente, tenuta ieri a Roma – si dice nel documento che sfiducia la giunta guidata da Grasso – si pone in netta contrapposizione con il documento deliberato dal Comitato Direttivo Centrale dell’Anm ed esclude la possibilità di proseguire l’esperienza dell’attuale Giunta che vede la presenza e la presidenza di Magistratura Indipendente”.
Cavallette in Sardegna, api a BolognaAllarme della Coldiretti che segnala invasione insetti
09 giugno 201917:59
Prima l’allarme delle cavallette in Sardegna, che secondo la Coldiretti a milioni stanno devastando le campagne tra Ottana, Iscras e Bolotana e in particolare modo Orani nel nuorese. Poi nuova allerta insetti sempre dall’associazione degli agricoltori: con il caldo e allarme per gli sciami di api che a Bologna hanno preso casa nel sottotetto della famosa biblioteca dell’Archiginnasio a pochi passi da Piazza Maggiore, nel pieno centro. Situazione risolta nella città con l’aiuto indispensabile dei Vigili del Fuoco, hanno provveduto a recuperare le api, collocandole in un’arnia.
Per quanto riguarda la Sardegna, la Coldiretti sottolinea che nel nuorese le aziende agricole interessate all’invasione delle cavallette si ritrovano senza pascoli e con le case invase. La presenza massiccia degli insetti sta facendo terrà bruciata di pascoli e foraggio ma infastidiscono anche le persone invadendo cortili e case coloniche.
Bimba cade in piscina,massaggio la salvaE’ accaduto a Volta Mantovana. Operaio aveva appena fatto corso
MANTOVA09 giugno 201920:40
– Una bambina di cinque anni ha rischiato di affogare nella piscina di un agriturismo a Volta Mantovana e solo la prontezza di spirito dei presenti ha evitato la tragedia.
La bimba si trovava a bordo piscina in compagnia della mamma, dopo pranzo. Ad un tratto la donna ha sentito piangere l’altra figlia, una bambina più piccola in passeggino, lasciata poco distante dalla piscina. Mentre raggiungeva la piccola raccomandando all’altra figlia di stare ferma, la bambina di 5 anni per motivi imprecisati, è caduta nella piscina. Ad accorgersene dei ragazzi che si sono tuffati e l’hanno recuperata. Un operaio 50enne di Como che aveva appena finito una settimana prima un corso di primo soccorso, ha iniziato il massaggio cardiaco. Il cuore della bimba ha ripreso a battere e ciò ha consentito ai soccorritori, arrivati con l’eliambulanza , di intubarla e trasportarla all’ospedale Borgo Trento di Verona dove è stata giudicata fuori pericolo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neonato muore subito dopo parto,denuncia
Denuncia di una coppia egiziani dopo decesso a Macedonio Melloni
MILANO09 giugno 201921:15
– “In arresto cardiocircolatorio dopo pochi minuti dal parto, il bimbo è stato tempestivamente rianimato dai professionisti esperti presenti: rianimatore e neonatologo. Nonostante le manovre svolte secondo le linee guida nazionali e internazionali (2015 American Academy of Pediatrics e American Heart Association), il cuore non ha ripreso a battere. È stata disposta l’autopsia dall’autorità giudiziaria e siamo in attesa di conoscere le cause di questa terribile tragedia”. Così l’ospedale Macedonio Melloni di Milano respinge le accuse di una coppia di egiziani che ha presentato denuncia per il decesso di loro figlio.
Il piccino è nato alle 5 del mattino di ieri, ma non è vissuto che per pochi minuti. I genitori, in sintesi, hanno rilevato le difficoltà a venire alla luce del neonato e l’utilizzo da parte dei medici di una ventosa: sotto accusa sono i tempi – diversi minuti in cui sarebbe rimasto incastrato – che a dire dei genitori ne avrebbe provocato il soffocamento.
Cc dissuade pensionato, voleva uccidersiLo ha trattenuto al telefono fino all’arrivo dei colleghi
MESORACA (CROTONE)09 giugno 201921:16
– Ha telefonato al 112 annunciando di volersi suicidare, ma il carabiniere che ha risposto lo ha trattenuto al telefono, in attesa dell’arrivo sul posto di una pattuglia, riuscendo a farlo desistere dal suo proposito.
Protagonista della vicenda un pensionato 87enne di Mesoraca.
L’intervento dei carabinieri, che hanno fatto irruzione nella casa dell’anziano, ha consentito di salvare l’uomo, trovato con una corda intorno al collo fissata ad un gancio del soffitto.
Il pensionato è stato tranquillizzato dagli stessi militari ed affidato ai sanitari del 118 di Crotone.
Napoli: Fico,repressione ma più cultura’Serve nuovo sistema di lavoro sul territorio sul piano sociale’
NAPOLI09 giugno 201912:51
– “Le forze dell’ordine fanno un lavoro eccezionale che seguo moltissimo e lo seguo soprattutto a Napoli. Abbiamo un tessuto molto difficile, problemi endemici, nessuno ha la bacchetta magica. Bisogna lavorare tantissimo, essere uniti, in tutti i livelli istituzionali e dare i colpi che diamo con la repressione ma anche offrire un nuovo sistema di lavoro sul territorio culturale e sociale importantissimo”.
Così il presidente della Camera, Roberto Fico, sul fenomeno criminale a Napoli dopo il ferimento della piccola Noemi.
Affluenza alle ore 12, primi dati al 16%In calo rispetto al 26 maggio (20,99%). Si vota fino alle 23
09 giugno 201912:25
Alle elezioni per i ballottaggi alle ore 12 secondo i primi dati (circa metà dei 134 comuni delle regioni a statuto ordinario) ha votato il 16,07% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno del 26 maggio (20,99%).
Lo rende noto il sito del ministero dell’Interno. Si vota fino alle 23.
Presidente Umbria, beffa per terremotatiPer Paparelli “annunci roboanti maggioranza giallo-verde”
SAPERUGIA09 giugno 201912:
– “Gli annunci roboanti della maggioranza giallo-verde si tramutano in una beffa per i terremotati del centro Italia”: lo denuncia il presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli. “Nonostante la Conferenza delle Regioni abbia approvato alla unanimità gli emendamenti allo ‘sbloccacantieri’, e che il presidente Giuseppe Conte a Norcia abbia assunto l’impegno di fare tutto il possibile per migliorare il processo di ricostruzione – aggiunge -, la maggioranza che sostiene il Governo in carica, in sede di conversione al Senato li ha per la gran parte bocciati”.
“Era stato richiesto – sottolinea ancora Paparelli – l’utilizzo flessibile dei fondi per il personale e maggiori risorse per il potenziamento dei Comuni e degli Uffici speciali per la ricostruzione. Sono state destinate risorse fino al dicembre 2020 per l’assunzione a tempo determinato di 200 unità per i 138 Comuni del cratere e per i quattro Usr. Una misura assolutamente insufficiente e soprattutto che non produrrà alcun beneficio nell’immediato”.
Incendio in villetta, morti due anzianiVicino Venezia, marito e moglie rimasti intrappolati
VENEZIA09 giugno 201909:40
– Due anziani, marito e moglie, sono morti oggi in un incendio che si è sviluppato all’interno della loro abitazione a Marcon (Venezia). Le vittime, un uomo di 87 anni e la moglie di 86, sono rimaste intrappolate nella villetta in cui abitavano. Il rogo si è scatenato intorno alle cinque e mezza del mattino. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, una volta entrati, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due entrambi pensionati. Vigili del fuoco e carabinieri indagano sulle cause dell’incendio. Per ora sarebbe stata esclusa l’origine dolosa.
Ballottaggi: affluenza ore 19 il 37,4%Affluenza alle urne in forte calo (-17%). Si vota fino alle 23
MA09 giugno 201919:45
– Alle elezioni per i ballottaggi alle ore 19 (dati dei 134 comuni delle regioni a statuto ordinario) ha votato il 37,4% degli aventi diritto, in calo forte, circa 17 punti, rispetto al primo turno del 26 maggio (54,62%). Lo rende noto il sito del ministero dell’Interno, Eligendo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Codacons ai prefetti: vietare il fumo in spiaggia in tutta Italia
Annunciano diffida per ordinare ai Comuni di imporre i divieti
09 giugno 201917:10
Il Codacons intende presentare domani una diffida ai Prefetti perché il divieto di fumo sia effettivo nelle spiagge di tutta Italia. Dopo l’appello lanciato nelle settimane scorse al ministero dell’Ambiente, l’associazione di consumatori si dice pronta a una battaglia legale per chiedere ai prefetti di “ordinare alle amministrazioni comunali l’adozione di apposite ordinanze tese a stabilire divieti di fumo e di abbandono di prodotti da tabacco sulle spiagge di loro competenza”. Se non saranno adottate misure urgenti, il Codacons “denuncerà nei prossimi giorni i Comuni per concorso in inquinamento e in danneggiamento aggravato del patrimonio naturale”.
L’associazione rileva che mentre “è alta l’attenzione sul fronte plastica”, sulla questione del fumo in spiaggia “la situazione attuale è a macchia di leopardo, e crea incertezze tra i cittadini e disparità di trattamento”. Se negli ultimi anni si sono moltiplicate le ordinanze comunali che vietano il fumo in spiaggia, “è innegabile – si legge nella nota – che non è stato fatto ancora abbastanza per tutelare la salute dei bagnanti dai rischi connessi al fumo e per difendere l’ambiente”. Nella maggior parte delle spiagge italiane, osserva il Codacons, “non vige alcun divieto”. [print-me title=”STAMPA”]
