Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Tutta la Cronaca sempre aggiornata e completa! LEGGILA E CONDIVIDILA!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 18 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Ottobre, 2019, 20:57:13 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:54 ALLE 20:57 DI GIOVEDì 24 OTTOBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tornelli in scuola Treviso
Accesso solo con badge che registrerà assenze e ingressi

VENEZIA24 ottobre 201911:54

– Per il momento li stanno testando gli insegnanti, ma dalla prossima settimana al collegio Pio X di Treviso gli studenti potranno entrare solo con un badge.
L’istituto paritario che accoglie 1.500 studenti che frequentano la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e secondaria e tre licei ha infatti deciso di introdurre dei tornelli che serviranno anche da registro elettronico e barriera anti-intrusione. “L’anno scorso abbiamo subito un furto di computer in pieno pomeriggio – spiega il preside Simone Ferraro – quindi questo sistema ci servirà anche a garantire la sicurezza dell’istituto”.

20 anni di furti clienti Poste,arrestataDa sola in ufficio spariti 440 mila euro,forse giocati al Casinò

GENOVA24 ottobre 201912:16

– I carabinieri hanno arrestato una dipendente dell’ufficio postale di Vobbia, piccolo comune nell’alta val Scrivia (Genova), accusata di essersi intascata soldi dai conti dei clienti. La donna, Patrizia Balbi, 58 anni, è ai domiciliari, dopo esser stata rintracciata in Valle d’Aosta, con le accuse di presunto peculato, falso ideologico e materiale in atto pubblico, autoriciclaggio e accesso abusivo a sistema informatico. L’indagine è nata a inizio 2019 dopo alcune denunce di correntisti che avevano notato numerosi ammanchi.
Dagli accertamenti dei carabinieri insieme e del personale antifrode di Poste Italiane, è emerso che la donna, unica dipendente e responsabile dell’ufficio postale da circa 20 anni, avrebbe truffato in modo seriale dal 2000 almeno 19 clienti per 440 mila euro (solo 220 mila contestabili, a causa della prescrizione decennale). I carabinieri ritengono che buona parte dei soldi sia stata giocata al Casinò. La donna nascondeva gli ammanchi consegnando ai clienti falsi libretti cartacei.

Militare ferito, pm pensa a periziaAccadde in stazione Centrale a Milano, 23enne usò delle forbici

MILANO24 ottobre 201912:49

– La Procura di Milano sta valutando di chiedere al gip di effettuare una perizia psichiatrica su Mahamad Fathe, il 23enne yemenita che il 17 settembre ha ferito con delle forbici alla stazione Centrale di Milano un militare in servizio per l’operazione ‘strade sicure’ e che se l’è cavata con lievi ferite. L’uomo, accusato di tentato omicidio aggravato dalla finalità terroristica e dalla violenza a pubblico ufficiale nell’inchiesta del pm Enrico Pavone e dei carabinieri, è stato di recente trasferito nel carcere di Alessandria.
Per il gip Natalia Imarisio la sua è stata un’azione pianificata a cui, come lo stesso 23enne ha messo a verbale, stava pensando da tre giorni, dettata dal radicalismo religioso, compiuta con lucidità, malgrado abbia detto di essere stato spinto dalle “voci”, e che ha sparso il terrore davanti alla stazione Centrale. Per gli inquirenti, ad ogni modo, l’accertamento sulla capacità di intendere e di volere del giovane sarà necessario nel corso del procedimento.

17enne investito nel Forlivese, è graveMentre attraversava la strada per prendere il bus per la scuola

MELDOLA (FORLI’24 ottobre 201912:52

– MELDOLA (FORLI’-CESENA)

– Sono gravissime le condizioni di un 17enne travolto da un’auto mentre, attorno alle 7 a San Colombano, frazione del comune forlivese di Meldola, tentava di attraversare la strada. Il giovane, privo di conoscenza, è stato trasportato d’urgenza al trauma center dell’ospedale Bufalini di Cesena. Il 17enne, come tutte le mattine, attendeva l’arrivo della corriera che lo porta a scuola a Forlì. Alla vista del mezzo pubblico ha attraversato la strada sulle strisce, ma in quell’attimo è sopraggiunta una Citroen C3, condotta da un donna 65enne, che lo ha colpito. Nell’urto il giovane è stato scagliato a diversi metri dal punto dell’impatto, rimanendo a terra esanime. Soccorso dal 118, ha subito un gravissimo trauma cranico e probabili fratture alle gambe e al bacino. E’ stato richiesto anche l’intervento di Elimedica che non ha potuto operare per le avverse condizioni meteo.

Ferito alla testa durante rapina, mortoLa vittima aveva quasi 25 anni Raggiunto da un colpo di pistola

ROMA24 ottobre 201913:19

– E’ morto il ragazzo ferito da un colpo di pistola alla testa la scorsa notte a Roma, in zona Caffarella, durante una rapina. Lo si apprende da fonti investigative.
Il giovane, che avrebbe compiuto 25 anni a febbraio, era stato portato nell’ospedale San Giovanni in gravissime condizioni. Il 25enne era in compagnia della fidanzata quando due uomini si sono avvicinati alle spalle, hanno colpito la ragazza alla testa con un oggetto e rubato lo zaino e a un tentativo di reazione del giovane gli hanno sparato alla testa.

Raggi, convergenza su poteri sindaco”Ddl verrà analizzato in Campidoglio e poi torna in Parlamento”

ROMA24 ottobre 201913:20

– “Da tempo chiedo poteri speciali. Ora c’è questo ddl del M5s, io credo che questo provvedimento non deve essere politico perché io sono il sindaco di tutti i romani. Questo ddl verrà analizzato in Campidoglio per raggiungere una convergenza unanime e poi restituito al Parlamento. I soldini seguono quei provvedimenti”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi alla presentazione della nuova edizione del quotidiano Il Tempo Talk “Idee per Roma”.

Aggredisce e perseguita donna sul trenoL’ha attesa diverse volte alla stessa fermata

SESTO SAN GIOVANNI (MILANO)24 ottobre 201913:23

– Un uomo di 33 anni è stato sottoposto dalla Polizia di Stato a fermo per violenza sessuale nei confronti di una donna italiana di 49 anni. A quanto emerso, il 16 settembre scorso, l’uomo, un egiziano irregolare in Italia, l’ha aggredita su un treno diretto a Lecco e partito da Sesto San Giovanni (Milano), molestandola. Poi il giorno dopo l’ha aspettata alla stessa fermata dove era salita il giorno precedente e lo ha fatto diverse volte nel tentativo di portare a termine il suo piano, minacciandola. La donna, che aveva subito una violenza sessuale da giovane, ha spiegato agli agenti di aver atteso a far denuncia perché non riusciva ad affrontare per la seconda volta questo incubo.

Bimbo morto in circoncisione, condannatiOtto anni a ‘santone’ che praticò intervento

GENOVA24 ottobre 201913:26

– È stato condannato a otto anni Osas Okundaye, il ‘santone’ di 34 anni accusato per la morte del neonato dello scorso aprile nel quartiere Quezzi di Genova dopo una circoncisione fatta in casa. Condannate anche la mamma e la nonna del bimbo, entrambe a 5 anni e 4 mesi. Per tutti e tre il gup Silvia Carpanini ha derubricato le accuse da omicidio preterintenzionale a omicidio colposo. Le due donne avevano contattato Okundaye su Facebook, dopo segnalazione di alcuni conoscenti. L’uomo si era fatto pagare 50 euro e con generi alimentari e aveva praticato la circoncisione con una lametta da barba. L’uomo aveva però reciso più pelle del previsto e il bimbo era morto dissanguato. Le due donne lo avevano avvisato della situazione nel corso della notte e lui le aveva rassicurate. Capendo in realtà che il piccolo era in pericolo aveva cercato di fuggire verso la Francia con la famiglia ed era stato arrestato dalla mobile a Ventimiglia.

Doppi contratti per affitto a nero villeIn Versilia e Costa Smeralda, 3 mln redditi non dichiarati

VIAREGGIO (LUCCA)24 ottobre 201913:31

– Doppi contratti per affittare in nero ville di lusso in Versilia che apparivano invece date in locazione a prezzi stracciati: è il meccanismo usato da agenzie immobiliari e proprietari per evadere il fisco scoperto dalla guardia di finanza di Viareggio (Lucca) che ha individuato complessivamente 3 milioni di euro di redditi non dichiarati, 400mila euro di Iva evasa e 35mila di Irap non corrisposta. Per non destare sospetti, le ville non venivano affittate completamente in nero ma per la lo stesso immobile venivano preparati e sottoscritti due contratti di locazione ‘paralleli’, identici tranne che per l’importo. Il primo dei due, riportante il valore effettivo della transazione, veniva conservato dalle parti, mentre il secondo, di importo pari a circa un quarto del reale, veniva registrato. Su quasi 200 contratti controllati, più di 50 sono risultati irregolari. Gli immobili di lusso, molti da oltre 12 vani con piscine e giardini, sono localizzati in Versilia e in Costa Smeralda in Sardegna.

Morto dopo rapina:pm indaga per omicidioIl fascicolo è affidato a Nadia Plastina, indagano cc

ROMA24 ottobre 201913:39

– Omicidio volontario. E’ il reato per il quale procede la Procura di Roma in relazione alla morte di Luca Sacchi raggiunto da un colpo di pistola alla testa mentre tentava di difendere la fidanzata da una rapina ieri notte a Roma. Il fascicolo è affidato al pm di turno esterno Nadia Plastina che ha affidato ai carabinieri le indagini.
Gli inquirenti hanno trasmesso una prima informativa a piazzale Clodio su quanto accaduto ieri nella zona di Colli Albani.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Uccise figlio, condannato a 20 anni
Processo a Firenze, pm aveva chiesto l’ergastolo

FIRENZE24 ottobre 201913:41

– Il gup di Firenze ha condannato a 20 anni di reclusione, con rito abbreviato, Niccolò Patriarchi, 34 anni, per l’omicidio del figlio di un anno, durante una lite in famiglia, il 17 settembre 2018 a Scarperia (Firenze). Il gup ha invece assolto il 34enne dall’accusa di tentato omicidio della figlia di 7 anni, “perche il fatto non sussiste”. La procura aveva chiesto per Patriarchi, difeso dagli avvocati Federico Bagattini e Caterina Manni, la condanna all’ergastolo.

Aggredito in strada a Roma, è graveSu marciapiede vicino stazione Termini. Caccia a due aggressori

ROMA24 ottobre 201913:42

– Un uomo è stato soccorso ieri sera su un marciapiede nei pressi della stazione Termini di Roma, a terra in un lago di sangue. Trasportato d’urgenza in ospedale, è stato ricoverato in prognosi riservata. Sul posto la polizia che indaga sulla vicenda. Dalle prime testimonianze, sembra che il cittadino cinese di circa 30 anni sia stato aggredito da due persone sul marciapiede di via Giolitti. Ho riportato alcune fratture e un taglio alla gola. Quando è stato soccorso non era cosciente. Sono in corso indagini della polizia per risalire agli aggressori.

Metro C: Raggi, ok Mit su prolungamento”Credo che debba arrivare fino a Saxa Rubra”

ROMA24 ottobre 201913:55

– “Io credo che la metro C debba arrivare fino a Saxa Rubra. Ieri ho incassato il parere positivo del Mit per cui ci siederemo a un tavolo e inizieremo a parlare dei fondi”. Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi alla presentazione della nuova edizione del quotidiano Il Tempo Talk “Idee per Roma”.

Sul Tevere barriera ‘acchiappaplastica’Test di due mesi, materiale diventerà panchine per Fiumicino

FIUMICINO (ROMA)24 ottobre 201913:57

– Una barriera sul Tevere, nel territorio di Fiumicino, per raccogliere i rifiuti di plastica, inviarli al riciclo e dargli un nuova vita, come panchine e spartitraffico da donare al Comune. E’ l’iniziativa sperimentale presentata oggi dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che su un battello ha effettuato un sopralluogo lungo il fiume. Attivata dal 18 ottobre, ha già raccolto circa 4 metri cubi di spazzatura, e durerà due mesi. L’acchiappaplastica è composto di tubi di polietilene che intercettano i rifiuti galleggianti, accumulandoli in un’area specifica dalla quale vengono poi raccolti con una barchetta. Il sistema si basa sulla diversa galleggiabilità dei materiali, per cui i detriti naturali (come legno o canne) possono proseguire verso il mare, lasciando invece imprigionati quelli di derivazione umana. Il sistema è già stato sperimentato sul Po, dopo gli esiti di una ricerca che ha rilevato che l’80% dei rifiuti che arrivano al mare provengono da 10 fiumi, tutti extraeuropei.

Morta di overdose dopo festino,1 arrestoUomo non ha chiamato i soccorsi per paura revoca domiciliari

MILANO24 ottobre 201914:00

– Un pregiudicato di 34 anni è stato arrestato dai carabinieri per omicidio in conseguenza di altro reato, spaccio di droga e abbandono di persona, in relazione alla morte di una donna di 43 anni che lo scorso 2 gennaio è stata trovata senza vita sulle scale di un condominio a Rozzano (Milano), uccisa da un’overdose di cocaina.
L’autopsia ha evidenziato una concentrazione di 14 milligrammi di sostanza nel sangue, un livello altissimo. Il cadavere era seminudo tra il piano terra e il primo piano di uno stabile Aler in via delle Ginestre, lo stesso palazzo in cui l’uomo, Francesco S., viveva e dove stava scontando i domiciliari per reati di droga. Gli investigatori della tenenza di Rozzano hanno scoperto che la donna, brasiliana, aveva una relazione extraconiugale da un paio di anni con il 34enne, il quale quella sera le aveva ceduto la cocaina durante un festino.
L’uomo si era accorto del malessere ma non aveva chiamato l’ambulanza per timore che gli revocassero i domiciliari.

Acs, 300 milioni cristiani a rischioMonteduro, ‘Assistiamo a migrazione del terrorismo’

24 ottobre 201914:25

– “I cristiani sono il gruppo religioso maggiormente perseguitato e l’asse del fondamentalismo islamista si è ormai spostato dal Medio Oriente all’Africa e all’Asia meridionale ed orientale”: è quanto sottolinea il nuovo studio sulla persecuzione anticristiana della Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, presentato a Roma nella basilica di San Bartolomeo all’Isola. Acs denuncia come siano quasi 300 milioni i cristiani che vivono in terre di persecuzione. Nel periodo in esame la situazione non è migliorata e la lista dei Paesi in cui i cristiani soffrono si arricchisce di nazioni quali Camerun, Burkina Faso e Sri Lanka. Gli ultimi due rappresentano per il direttore di Acs, Alessandro Monteduro, gli esempi più drammatici di questo mutato scenario. “Il focus Acs dimostra che la sola risposta militare non è sufficiente – afferma Monteduro – Dal 2017, dalla sconfitta di Isis nel nord dell’Iraq e in gran parte della Siria, abbiamo assistito alla migrazione del terrorismo in altre aree del mondo”.

Novara dedica largo a poliziotto uccisoVedova lo ricorda commossa, ‘nostri sogni finiti in un attimo’

NOVARA24 ottobre 201914:33

– E’ stato intitolato a Franco Biagio, poliziotto ucciso 34 anni fa da un’auto in fuga dopo un tentativo di furto, il largo adiacente alla Questura di Novara.
La cerimonia questa mattina, alla presenza del questore, Rosanna Lavezzaro, e del direttore centrale Anticrimine Francesco Messina.
Commovente il ricordo della vedova, Rosanna Vermiglio: “Ancora oggi il ricordo di quella notte mi angoscia. Venire a sapere all’improvviso che la tua via cambierà radicalmente è terribile: eravamo sposati da soli tre anni, pensavamo di avere tutta la vita davanti, avevamo sogni e progetti e tutto è finito in un attimo”.
Biagio Franco aveva 24 anni quando, la notte del 2 marzo 1985, venne investito in via Papa Sarto, dove prima della cerimonia di intitolazione si è tenuto un momento di ricordo.
L’agente venne travolto sul marciapiede dall’auto dei malviventi in fuga dopo aver tentato di svaligiare una pellicceria.

Uccide la moglie: condannato a 30 anniProvvisionale a familiari per un totale di 300mila euro

SASSARI24 ottobre 201914:43

– Trent’anni di reclusione e una provvisionale di 100mila euro ciascuno per la madre, il fratello e la nonna della vittima. È la sentenza pronunciata dal Gup del tribunale di Sassari, Michele Contini, nei confronti di Marcello Tilloca, reo confesso dell’omicidio della moglie, Michela Fiori, strangolata nel suo appartamento ad Alghero, in via Vittorio Veneto, il 23 dicembre dello scorso anno.
“Per i familiari resta comunque una grandissima amarezza, nessuna sentenza potrà mai restituire loro Michela”. Così l’avvocato Marco Manca, che rappresentava i parenti della vittima insieme a Lisa Udassi e Daniela Pinna Vistoso, commentano la sentenza. “È stato applicato il massimo della pena per un procedimento in abbreviato perciò – spiega – sul piano giudiziario siamo soddisfatti”.
Per l’avvocata Gavinuccia Arca, che patrocina la Rete delle Donne di Alghero, parte civile nel processo, “anche se la richiesta del pm era l’ergastolo possiamo dirci soddisfatti della condanna.

Incidenti,ambulanza interviene,tamponataQuattro feriti nel Grossetano

GROSSETO24 ottobre 201915:39

– E’ di quattro feriti il bilancio di un doppio incidente avvenuto sulla sp 152 vecchia Aurelia a Braccagni (Grosseto). Un’auto, per cause ancora da accertare, si è ribaltata in un campo che costeggia la strada. Sul posto è intervenuta l’ambulanza che è stata tamponata da un’autovettura che sopraggiungeva. A restare feriti: un uomo nella prima autovettura, una persona che era nell’auto sopraggiunta, e due operatori a bordo dell’ambulanza che non hanno riportato ferite gravi. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la strada, e la polizia municipale.

Venezia: gondolieri-sub nei riiInterventi partiranno il 3 novembre con il Canal Grande

VENEZIA24 ottobre 201916:03

– Il Comune di Venezia e l’associazione di categoria dei gondolieri hanno sottoscritto un accordo per consentire ai gondolieri subacquei di effettuare la pulizia manuale di alcuni rii interni della città storica. Si tratta del secondo ciclo di un’iniziativa che ha già visto, da febbraio a giugno, effettuare cinque interventi, rimuovendo oltre 2,5 tonnellate di rifiuti. Il nuovo ciclo di sei interventi, che potranno contare sulla messa a disposizione di una barca da parte di Veritas per trasportare il materiale rimosso, partirà il 3 novembre con un intervento serale (dalle 18 alle 24) in Canal Grande e durerà fino al 19 aprile, con l’opera in Rio di San Polo.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bregantini, Imu? minestra riscaldata
Così su proposta M5s.’Denatalità e gioco azzardo emergenze vere’

24 ottobre 201916:45

È un tema che “torna come una minestra riscaldata che non è più buona; è stato più volte ribadito di avere uno sguardo ampio che tenga conto che questi immobili sono di sostegno ad una pastorale che è al servizio della gente e quindi sarebbe un penalizzare chi apre le strade per iniziative di bene”. Così mons. Giancarlo Bregantini commenta la proposta dei senatori M5s sull’Imu sulla Chiesa. Il vescovo di Campobasso stigmatizza invece che “la manovra non affronta le vere emergenze come la denatalità e il contrasto al gioco d’azzardo”.

Detenuto Torino in permesso lavoro evadeOsapp denuncia, sistema penitenziario fa acqua da ogni parte

TORINO24 ottobre 201916:27

– Un 26enne di origine maghrebina detenuto alle Vallette per lesioni aggravate è evaso approfittando della modalità di lavoro esterno prevista dall’articolo 21 dell’ordinamento penitenziario. L’uomo, recluso con fine pena a dicembre 2021, dopo essersi recato a prestare servizio in Amiat (l’azienda della raccolta dei rifiuti nel capoluogo piemontese) nell’ambito del progetto “Mi riscatto per Torino”, non ha più fatto ritorno in cella. Lo rende noto l’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria).
“Se questa non è un’emergenza – dichiara il segretario generale Leo Beneduci – non sappiamo come altro definirla. Il nostro sistema penitenziario fa acqua da tutte le parti. Un vero colabrodo. E il ministro Bonafede non sembra rendersi conto che l’inefficienza delle carceri italiane non è solo legata alla possibile decadenza dell’ergastolo ostativo, ma riguarda l’incapacità dell’attuale amministrazione penitenziaria. In più il personale di polizia penitenziaria è sempre più abbandonato”.

Bimbo morto: maestra, sono disperataIl legale, al momento nessun avviso garanzia

MILANO24 ottobre 201916:42

– “Sono disperata e ogni volta che entrerò in quella scuola penserò a lui”. Sono le parole di una delle due insegnanti della prima elementare della scuola Pirelli di Milano, dove il 18 ottobre un bambino di 6 anni è caduto nella tromba delle scale, per poi morire cinque giorni dopo.
Parole che la donna, che da quel giorno non è più tornata in classe, ha affidato al suo avvocato Michele Sarno. “L’insegnante è già stata sentita, ma come persona informata sui fatti – ha detto il legale – a oggi non abbiamo ricevuto comunicazione della sua iscrizione nel registro degli indagati”. “La mia assistita – ha aggiunto – per la sua qualifica di insegnante di sostegno non può essere ritenuta responsabile di omessa vigilanza”. “Mando il mio abbraccio e le condoglianze più sentite alla famiglia, per la perdita del piccolo” ha detto la maestra.
L’insegnante dal giorno della caduta del bimbo non è più tornata in classe, “ha preso alcuni giorni di licenza per superare l’accaduto”.

Tangenziale Napoli,da domani no pedaggioGratis fino al 5 novembre. Verifiche e lavori in tempi ristretti

24 ottobre 201916:43

NAPOLI

– Domani il cda di Tangenziale di Napoli ratificherà lo stop al pagamento del pedaggio in vigore dalla mezzanotte di venerdì 25 ottobre fino al 5 novembre. Lo annuncia Tangenziale spa in una nota sulla vicenda delle verifiche al ponte di Capodichino che ha costretto alla chiusura di una delle tre corsie, aumentando i problemi di traffico sull’arteria. La decisione della sospensione del pedaggio, si legge nella nota, sarà deliberata per agevolare la cittadinanza in vista delle festività di Ognissanti e accoglie un invito formalizzato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Intanto proseguono le verifiche sulle condizioni del ponte: è già operativa l’impresa che realizzerà i lavori sul Viadotto Capodichino, dove sono stati svolti i relativi sopralluoghi e organizzate tutte le attività preliminari di cantiere. I tecnici di Tangenziale di Napoli, con la collaborazione di autorevoli esperti esterni, stanno definendo le tempistiche dell’intervento.

Italia ritira contingente in TurchiaTofalo,via a rientro assetti. Autorizzazione era per tutto 2019

24 ottobre 201916:51

– E’ stato avviato il “complesso delle attività logistiche” per il rientro in Italia della batteria antimissile italiana Samp-T impiegata a Kahramanmaras, in Turchia, nell’ambito della missione Nato ‘Active Fence’. Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, rispondendo ad un’interrogazione in commissione Difesa alla Camera. L’impiego della batteria, iniziato nel 2016, era stato autorizzato dal Parlamento per tutto il 2019, ha ricordato Tofalo. Alla scadenza del 31 dicembre, il sistema ed i militari italiani (130) rientrano quindi in Patria.

Truffa immobiliare, Pellisier a processoProcura Aosta, ‘presi 440 mila euro ma casa non ultimata’

AOSTA24 ottobre 201916:57

– Il dirigente sportivo ed ex calciatore del Chievo Sergio Pellissier, di 40 anni, di Fénis è sotto processo per un presunta truffa immobiliare. Con un altro membro (Paolo Fary, 54 anni, di Pontey) del cda dell’impresa costruttrice Sercael srl di Fénis è accusato di essersi procurato un “ingiusto profitto di 441 mila 808 euro” ai danni dei due compratori di un immobile a Saint-Vincent. L’imputazione è di concorso in truffa aggravata. Secondo la procura di Aosta tra il 2011 e il 2016 hanno percepito decine di versamenti, “garantendo agli acquirenti in ordine alla prosecuzione e all’ultimazione delle opere, senza comunicare la situazione di crisi conclamata risalente ad anni addietro”. Avrebbero garantito la vendita con una polizza fideiussoria “in realtà mai attivata”, senza poi comunicare gli “ingenti debiti della Sercael” che “comportavano l’iscrizione di ipoteca sull’immobile a favore” di un’altra società, nel marzo 2016, e “di pignoramento a favore della Cassa di risparmio del Veneto” nel maggio 2017

Maltempo:domani allerta rossa in SiciliaAvviso Protezione civile, precipitazioni di forte intensità

24 ottobre 201917:09

– Allerta rossa domani, per rischio idrogeologico, su gran parte della Sicilia. Lo segnala la Protezione civile che ha diramato un nuovo avviso di avverse condizioni meteo.
L’avviso prevede, dalla serata di oggi, temporali, anche di forte intensità, sui settori costieri della Campania. Dalla tarda mattinata di domani persisteranno i rovesci sulla Sicilia, in successiva estensione alla Calabria. Previsti fenomeni di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Per domani l’allerta idrogeologica sarà arancione su ampi settori del Lazio e su parte della Lombardia. Gialla su gran parte di Calabria, Liguria, Piemonte Campania e Umbria, sulle isole della Toscana e sul restante territorio di Sicilia, Lazio e Lombardia.

Ucciso in casa, fermato il fratelloGiovane accusato di omicidio volontario nel bergamasco

BERGAMO24 ottobre 201917:15

– E’ stato sottoposto a fermo con l’accusa di omicidio volontario Mohammed Mouhal, marocchino di 37 anni che avrebbe ucciso nel suo appartamento a Rogno (Bergamo) suo fratello di 34 anni, Hicham Mouhal, colpendolo con calci e pugni.
Ieri attorno alle 14, il padre dei due e che vive in un altro appartamento della stessa palazzina, in via Roma 19, ha trovato il figlio esanime e ha chiamato i soccorsi. Soltanto in seguito i carabinieri hanno ricostruito i fatti e i sospetti si sono indirizzati verso il fratello maggiore quando è stato chiaro che si era trattato di un omicidio.

Violenza donne, sportello all’universitàInaugurato al Campus Einaudi, è sostenuto dalla Regione Piemonte

TORINO24 ottobre 201918:00

– Uno sportello antiviolenza per studentesse, ricercatrici, docenti, impiegate e lavoratrici dell’Università di Torino. È quello inaugurato oggi pomeriggio al Campus Luigi Einaudi grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca “Varco” (Violenza contro le donne: azione in rete per prevenire e contrastare) del Dipartimento di Culture, Politica e Società e i centri antiviolenza Emma onlus. Il progetto, il primo del genere in un ateneo italiano, è sostenuto dalla Regione Piemonte.
“Abbiamo avuto sempre la sensazione che ci fosse la necessità di uno spazio di ascolto sulla violenza contro le donne”, spiega Paola Maria Torrioni, responsabile scientifica di Varco e docente di sociologia dei processi culturali. Secondo la presidente di Emma, Anna Zucca, “l’università è un luogo di emancipazione. La donna che si emancipa e sfugge al controllo è più soggetta a forme di violenza. Nei nostri centri vediamo aumentare i casi riguardanti le donne tra i 16 e i 34 anni”.

Ipotesi colposa per incendi oristaneseProbabile accensione fuochi per pulizia terreni o abbruciamenti

ORISTANO24 ottobre 201918:21

– Incendio colposo. E’ questa la pista privilegiata dagli investigatori del Corpo forestale regionale per i due giganteschi roghi che nella notte tra martedì e mercoledì scorsi hanno devastato centinaia di ettari di pineta, terreni incolti e macchia mediterranea nei comuni di Bosa e Arborea, entrambi in provincia di Oristano. Nel frattempo, dopo l’evacuazione decisa per il pericoloso avvicinarsi delle fiamme, i circa 250 turisti tedeschi sono tornati nel resort che li ospitava, l’Horse Country di Arborea.
Gli agenti della forestale, dopo un sopralluogo sui luoghi interessati dall’incendio insieme alla sindaca di Arborea Manuela Pintus, sono ora sono impegnati a scoprire la causa che ha divorato la pineta litoranea. Ad innescare le fiamme sono stati tre focolai partiti tutti intorno alle 20 di martedì scorso in tre punti diversi e poi alimentati da un forte vento di scirocco, con continui cambiamenti di direzione che hanno messo a dura prova l’imponente schieramento di forze

Travolta da suv,bambina reagisce stimoliRicoverata al Regina Margherita, prognosi resta riservata

TORINO24 ottobre 201918:45

– Ha aperto gli occhi la bimba di due anni e mezzo travolta lo scorso 8 ottobre da un suv davanti ad un asilo a Chieri, nel Torinese. Ricoverata nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, diretto dalla dottoressa Paola Peretta, comincia ad essere cosciente e reagisce agli stimoli. La prognosi resta riservata.
La bambina era stata investita fuori da scuola, insieme ad altri coetanei. L’auto, una Toyota Land Cruiser parcheggiata davanti all’asilo, è scivolata lungo la strada in pendenza travolgendo la bambina e, con lei, alcuni compagni, feriti in modo non grave. L’uomo che ha posteggiato la macchina, il fratello di una delle titolari dell’istituto, è stato denunciato dalla Procura per lesioni personali stradali gravissime.

Ucciso in rapina: ok a donazione organiLo ha comunicato l’ospedale San Giovanni

ROMA24 ottobre 201919:22

– “I genitori di Luca hanno espresso il loro consenso alla donazione degli organi, se confermata l’idoneità del giovane all’eventuale prelievo per trapianto terapeutico”. Lo comunica, in una nota, l’ospedale San Giovanni di Roma in merito alla morte del 24enne ucciso da un colpo di pistola alla testa durante una rapina.

Incidenti lavoro:ferito,denuncia impresaEra utilizzato “in nero” e percepiva reddito di cittadinanza

BISIGNANO (COSENZA)24 ottobre 201920:38

– Un operaio di 48 anni é rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro accaduto in un cantiere edile a Bisignano, nel cosentino. I carabinieri hanno denunciato il titolare dell’impresa proprietaria del cantiere, che si trova nella piazza centrale del paese, con l’accusa di lesioni personali colpose e violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro.
L’operaio ferito é precipitato da un muro ed é finito rovinosamente a terra. Dalle indagini é emerso che lavorava “in nero” e percepiva il reddito di cittadinanza. I carabinieri, insieme agli ispettori del lavoro che sono intervenuti, hanno riscontrato una serie di irregolarità nel cantiere in materia di sicurezza sul lavoro ed amministrative. Oltre a quello rimasto ferito, anche un altro operaio lavorava “in nero”.
L’operaio ferito é stato ricoverato con prognosi riservata nell’ospedale di Cosenza. Non sarebbe in pericolo di vita. Indagini in corso anche sul capotecnico del Comune, committente dei lavori.

Domani sindacati ‘chiudono’ RomaDa trasporti a rifiuti fino a musei. Protesta sotto Campidoglio

ROMA24 ottobre 201919:31

– Domani si preannuncia un venerdì nero a Roma con lo sciopero generale indetto dai sindacati in tutte le società partecipate che erogano servizi alla città. Numerosi i settori interessati: dalla raccolta rifiuti ai trasporti, dalle scuole ai musei civici. Il trasporto pubblico è a rischio per due scioperi, uno di 4 ore, dalle 20 a fine servizio, l’altro di 24. Si prospetta problematica anche la raccolta rifiuti da parte di Ama, che nei giorni scorsi ha fatto un appello ai romani ad evitare, solo per domani, di buttare la spazzatura tenendola in casa fino all’indomani, a situazione normalizzata. Per domani l’azienda assicurerà i servizi minimi essenziali e le prestazioni indispensabili. L’adesione allo sciopero del personale della società Multiservizi potrebbe avere impatti sugli asili e le scuole comunali, dove il personale Multiservizi si occupa di pulire e aprire gli istituti. Stesso discorso per i lavoratori Zetema nei musei comunali. I manifestanti si ritroveranno in piazza del Campidoglio dalle 10.

Bellomo, archiviata inchiesta MilanoEra indagato per stalking su 4 studentesse. Accolta istanza pm

MILANO24 ottobre 201918:36

– E’ stata archiviata, come richiesto dalla Procura, l’inchiesta milanese sull’ex consigliere di Stato Francesco Bellomo accusato di stalking e violenza privata su 4 studentesse della sede milanese della scuola di preparazione alla magistratura ‘Diritto e scienza’ e difeso dall’avvocato Beniamino Migliucci. Lo ha deciso il gip Guido Salvini non ravvisando reati e accogliendo l’istanza dei pm Barilli e Pavan.
Bellomo, divenuto noto per il ‘dress code’ che imponeva alla sue studentesse e borsiste, è indagato in un’inchiesta a Bari.

Incentivi illeciti su rinnovabiliQcii Basilicata, accertato danno erariale 65 mln

VENEZIA24 ottobre 201912:06

– Denaro e beni immobili per un totale di 45 milioni di euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza, su richiesta delle procure della corte dei Conti di Venezia e Bolzano, nei confronti della società QCII Basilicata srl, ritenuta responsabile di un danno erariale per oltre 65 milioni, dovuto alla percezione indebita di contributi pubblici per la realizzazione di impianti fotovoltaici.
L’istruttoria è scaturita da un’indagine condotta dalla polizia economico finanziaria di Bolzano per truffa aggravata ai danni dello Stato alla procura di Matera. La società avrebbe in sostanza subaffittato alcuni parchi fotovoltaici in Basilicata facendoli figurare come di potenza inferiore a un megawatt e quindi e ricevendo illecitamente gli incentivi.

Sanzionato l’eurodeputato CioccaIl leghista aveva lanciato una scatola di cioccolatini in aula

STRASBURGO24 ottobre 201920:46

– Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli ha deciso di sanzionare l’eurodeputato della Lega Angelo Ciocca per il suo comportamento ieri in Aula quando ha abbandonato il suo scranno e ha lanciato una scatola di cioccolatini in Aula. “Ieri durante la discussione dei militari turchi un membro di questo parlamento ha agito in modo inaccettabile mostrando un comportamento aggressivo e irrispettoso nei confronti dei colleghi e di questa istituzione”. ha detto Sassoli.

Mattarella, malati non siano abbandonatiPersona malata ha diritto ad un’assistenza dignitosa

24 ottobre 201912:11

– “La persona malata non può essere mai abbandonata, ha sempre diritto ad una cura umana, ad un’assistenza dignitosa anche quando la malattia non può guarire” . Così il Capo dello Stato alla Giornata Airc dove chiede che vengano “rafforzate le cure palliative” soprattutto, rimarca, “nelle aree del paese dove i supporti sono più carenti”

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.