Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Tutte. complete. Agiornate. Approfondite. LEGGILE E CONDIVIDILE!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 10 minuti

Ultimo aggiornamento 8 Novembre, 2019, 04:06:06 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 16:00 DI GIOVEDì 07 NOVEMBRE 2019

ALLE 04:06 DI VENERDì 08 NOVEMBRE 2019

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Insulti a Mattarella, chiuse indagini
Inchiesta Procura Palermo su post FB, rischiano fino a 15 anni

PALERMO07 novembre 2019 16:00

– La Procura di Palermo ha chiuso l’indagine e si appresta chiedere il rinvio a giudizio di 9 persone che, nel 2018, sui social, insultarono e minacciarono il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Gli “haters”, accusati di attentato alla libertà, offesa all’onore e al prestigio del Presidente della Repubblica e istigazione a delinquere rischiano fino a 15 anni di carcere. Gli scritti minacciosi e offensivi riempirono i social dopo la decisione del Quirinale di affidare l’incarico per la formazione del Governo a Carlo Cottarelli.

Toscana, codice arancione per temporaliNel nord-ovest. Giallo sul resto della regione

FIRENZE07 novembre 201916:28

– Tempo in peggioramento dalla sera di giovedì 7 novembre, con piogge sulla costa e sulle zone nord-occidentali. Venerdì 8, tempo perturbato nella notte e in mattinata con diffusi rovesci e temporali; attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio. E’ quanto rende noto la Sala operativa della protezione civile regionale che ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore e temporali forti con validità dalla mezzanotte del 7 e fino alle ore 13 dell’8 novembre. Le zone interessate sono in particolare Lunigiana e Garfagnana, i bacini di Reno, Ombrone Pistoiese e Bisenzio, nonchè il Valdarno inferiore, la Valdera, la Val di Cecina, la costa fino a Piombino. Emesso anche un codice giallo per rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore e temporali forti per tutto il resto della regione, con validità dalla mezzanotte del 7 e fino alla stessa ora dell’8.
Dalla serata sono previste piogge e locali temporali sulle zone nord-occidentali e sulla costa

Mantova, Segre cittadina onorariaConsiglio comunale l’aveva revocata a Benito Mussolini

MANTOVA07 novembre 201916:47

– Mantova si appresta a concedere la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Lo ha detto oggi il sindaco Mattia Palazzi annunciando di aver inviato una lettera al presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti affinché avvii l’iter previsto dallo statuto del Comune. Palazzi motiva la sua iniziativa con la necessità di sottolineare “l’instancabile, prezioso e generoso impegno civile” della Segre “contro ogni forma di razzismo e intolleranza proprio nel giorno in cui lo Stato le ha assegnato la scorta dopo gli ignobili attacchi d’odio che le sono stati e le vengono quotidianamente rivolti”. Nella sua lettera il sindaco riferisce di aver riferito della sua intenzione alla senatrice che “l’ha accolta con gioia”. Il consiglio comunale di Mantova, nel maggio scorso, aveva revocato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini conferitagli nel 1924.

In corso varo 2^ impalcato Ponte GenovaAl lavoro senza soluzione continuità. Presto forma ‘carena nave’

GENOVA07 novembre 201917:18

– Sono in corso le operazioni per il varo in quota dell’anima del secondo impalcato del nuovo ponte di Genova. Lo comunica PerGenova (il consorzio creato da Fincantieri e SaliniImpregilo). Il peso dell’impalcato, struttura lunga 50 metri, con i quattro carter laterali è di circa 500 tonnellate. Nelle scorse settimane sono stati elevati e assemblati in quota i carter laterali della campata tra le pile 5 e 6: il ponte comincia così ad assumere la forma che ricorda la carena di una nave. Sempre a ponente, sono state completate le pile 7 e 8 e mentre si continua a lavorare per l’elevazione della pila 2 si conclude quella della pila 3. Proseguono anche le operazioni di assemblaggio delle campate 3-4, 6-7, 7-8 e 8-9. Contemporaneamente, a levante, sono in corso i lavori per l’elevazione delle pile 11, 14, 15 e 18, proseguono quelli per il plinto della pila 13 e per le sottofondazioni delle pile 16 e 17 e si sono conclusi quelli per il plinto della pila 12.

Lamorgese,più sbarchi fantasma migrantiErano seimila in tutto il 2018, tendenza in crescita da aprile

07 novembre 201917:40

– Dall’inizio dell’anno al 4 novembre sono stati registrati 7.510 sbarchi ‘autonomi’ o ‘fantasma’, vale a dire migranti che arrivano autonomamente sulle coste italiane e che vengono individuati quando sono già in porto o a terra. Lo ha detto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese al Comitato Schengen sottolineando che si tratta di un numero in “aumento” rispetto all’anno precedente: in tutto il 2018, infatti, sono sono registrati 6mila sbarchi autonomi. La “tendenza all’aumento”, ha aggiunto il ministro, si è registrata fin da aprile 2019, con un picco a settembre e ottobre.
Quanto al numero complessivo degli sbarchi, Lamorgese ha sottolineato che dall’inizio dell’anno al 7 novembre sono arrivati 9.944 migranti, il 55% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Dalla Libia sono arrivate 2.826 persone, 3.491 dalla Tunisia, 872 dall’Algeria e 2.431 dalla Turchia e dalla Grecia “con sbarchi diffusi su coste siciliane calabresi e sarde”.

Folla commossa a camera ardente pompieriCentinaia alessandrini rendono omaggio ai vigili del fuoco

ALESSANDRIA07 novembre 201917:50

– E’ stata aperta nel tardo pomeriggio, al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Alessandria, la camera ardente di Antonio Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, i tre vigili del fuoco morti nell’esplosione di una cascina a Quargnento, nell’Alessandrino. Numerosi gli alessandrini che hanno atteso in corso Romita l’apertura, in silenzio, dei locali dove sono esposte le bare dei tre pompieri avvolte nel tricolore. Sopra i feretri la foto e il casco delle tre vittime.

Mafia: Gip, gravi infiltrazioni in StatoMotivazioni convalida fermo esponente Radicali Nicosia

PALERMO07 novembre 201918:01

– Parla di “infiltrazioni gravissime di Cosa nostra negli apparati dello Stato strumentalizzati per fini apparentemente nobili, in realtà volte ad alleggerire il rigore della detenzione dei mafiosi” il gip che ha convalidato il fermo del Radicale Antonello Nicosia finito in manette lunedì per associazione mafiosa. Il riferimento è ai rapporti di Nicosia con la deputata Giusy Occhionero di cui l’uomo era collaboratore parlamentare.

‘Saluto romano non è reato’, assoltiFatto durante commemorazione caduti Rsi a Sanremo nel 2015

IMPERIA07 novembre 201918:03

– “Il fatto non costituisce reato”: è questa la formula con il quale il giudice monocratico del Tribunale di Imperia Sonia Anerdi ha assolto dall’accusa di apologia del fascismo l’ex assessore del Comune di Diano Castello (Imperia) ed esponente di Forza Nuova Manuela Leotta e il sanremese Eugenio Ortiz. I due il 26 aprile del 2015 avevano fatto il saluto romano e gridato “presente” durante una celebrazione, presso il cimitero di Sanremo in memoria dei caduti della Repubblica sociale italiana. La sentenza con la quale sono stati assolti i due imputati è stata pronunciata sulla base di precedenti verdetti della Cassazione. Il pm aveva invece chiesto una condanna a 3 mesi di reclusione e 300 euro di multa.

Prima neve su Dolomiti venetePrecipitazioni tra 10-15 centimetri in quota

BELLUNO07 novembre 201918:27

– La prima neve d’autunno ha imbiancato dalla scorna notte le cime del Veneto, arrivando fino alle località d’alta valle. Sui passi e nelle stazioni sopra i 2000 metri il manto nevoso fresco è misurabile tra 10 e 15 centimetri, solo qualche centimetro di neve nelle località più in basso. I fiocchi bianchi hanno però già cambiato completamente il paesaggio, che dai toni bruni di qualche giorno fa ora appare con una veste già quasi invernale. In alcune zone, come la val Fiorentina, la nevicata è stata più copiosa, e anche Selva di Cadore, 1300 metri d’altitudine, appare imbiancata. Il tempo sulla regione è in peggioramento, e per domani le previsioni sono favorevoli ad altra neve, dai 1.100-1.200 metri in su sulle Dolomiti.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Arresti Ancona, ‘lo sistemo dammi caffè’
Ps ha filmato incontri tra dipendente pubblico e imprenditori

ANCONA07 novembre 201918:38

– Intendevano regalie in cambio di favori negli appalti, secondo gli investigatori, ma parlavano di caffè e cappuccini, due delle persone arrestate oggi dalla Squadra Mobile di Ancona per corruzione aggravata in un’inchiesta che ha coinvolto alcuni dipendenti comunali di Ancona e quattro imprenditori. “Io te lo sistemo, te lo sottopongo e avrei piacere.. insomma… di avere almeno un altro caffè” dice un dipendente pubblico in un filmato agli atti dell’inchiesta. “Su questo punto qua…tu qua cresci. Qua un caffè te l’ho dato, mo’ ti do un caffè hag, poi faremo un cappuccino, dammi qualche lavoro”, replica l’altro. In un altro dei filmati si vede un uomo porgere un oggetto al suo interlocutore seduto ad una scrivania: si tratta di un pacchetto contenente una telecamera tascabile.

Lamorgese: 3.537 rintracci in Fvg’Aumento pressione migratoria è all’attenzione del ministero’

07 novembre 201918:44

– Dall’inizio dell’anno sono stati rintracciati 3.537 migranti irregolari entrati in Italia dalla Slovenia. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in audizione al Comitato Schengen. Al confine con la Slovenia, ha spiegato Lamorgese, c’è “un aumento della pressione migratoria” a causa “di un cambio di politica nel rilascio dei visti di ingresso attuato dalla Serbia e dalla Bosnia in favore dei cittadini provenienti da Iran, Iraq, India e Cina e per l’apertura di una nuova rotta dal Nord Africa”. La situazione, ha assicurato, “è costantemente all’attenzione del ministero dell’Interno ed è stata già concordata con le autorità croate e slovene un’intensificazione dei controlli volti al rintraccio degli immigrati irregolari, anche mediante servizi di pattugliamento congiunto”.

Scontro tra auto, illesa Sofia GoggiaLungo l’autostrada A4 all’altezza di Desenzano, nel bresciano

BRESCIA07 novembre 201918:48

– La sciatrice bergamasca e campionessa olimpica Sofia Goggia è rimasta coinvolta in un incidente avvenuto lungo l’autostrada A4 all’altezza di Desenzano, nel bresciano. L’atleta, che è stata coinvolta in un tamponamento tra più auto, è illesa.

Corona: Pg,annullare 9 mesi affidamentoDifesa si oppone. Udienza a Milano ma senza ex ‘re paparazzi’

MILANO07 novembre 201918:54

– Altra udienza per Fabrizio Corona oggi in Tribunale a Milano dove si è discusso sulla revoca, richiesta dalla Procura generale, di un periodo passato in affidamento in prova nel 2018, tra febbraio e novembre, dall’ex ‘re dei paparazzi’, tornato in carcere lo scorso marzo. Una revoca che, se concessa, porterebbe l’ex agente fotografico a dover scontare quei nove mesi di nuovo e stavolta sempre in regime detentivo.
“La Procura generale – ha spiegato il legale di Corona (non era presente in aula), l’avvocato Ivano Chiesa al termine dell’udienza davanti ai giudici della Sorveglianza – ha chiesto la revoca delle affidamento di Fabrizio per il periodo che va da febbraio a novembre 2018, che era il periodo che, invece, il Tribunale di sorveglianza aveva salvato. La Procura generale ha impugnato e la Cassazione ha annullato quel provvedimento, basandosi su due aspetti e noi abbiamo contestato proprio questi aspetti”.

Scossa 4.4,epicentro tra Abruzzo e Lazio5 km SE Balsorano.Sentita anche a Roma,L’Aquila,Chieti e Pescara

L’AQUILA07 novembre 201919:31

– Una scossa di magnitudo 4.4 è stata registrata dall’Ingv alle 18.35, con epicentro 5 km a sud est di Balsorano, in provincia dell’Aquila, a una profondità di 14 chilometri. Al momento non si segnalano danni a persone o cose.
Tante le chiamate ai Vigili del Fuoco, ma solo di persone spaventate. La scossa è stata avvertita anche a Roma e, distintamente, all’Aquila capoluogo, a Sulmona (L’Aquila), a Chieti e a Pescara. Ad Avezzano (L’Aquila) e in altri comuni della Marsica molte le persone scese in strada, così come all’Aquila da dove poco fa sono partite squadre dei Vigili del Fuoco per supportare i colleghi di Avezzano, intenti nelle verifiche. Nella cittadina della Valle Roveto questa mattina, in via precauzionale, il sindaco, Antonella Buffone, aveva disposto la chiusura delle scuole a seguito dello sciame sismico in atto.
Diverse scosse erano state registrate, infatti, nella notte tra Balsorano e Pescosolido (Frosinone), la più forte di magnitudo 2.8.

Terremoti: scossa 2.4 in MugelloSisma non è stato avvertito dalla popolazione

FIRENZE07 novembre 201919:50

– Scossa di magnitudo 2.4 questo pomeriggio, alle 16.40, con epicentro nel Comune di San Godenzo, nel Mugello. Dalle verifiche effettuate dalla Sala operativa della Città metropolitana di Firenze l’evento non è stato avvertito dalla popolazione.

Maltempo: scuola chiuse in alcuni comuniE a Collesalvetti. Venerdì 8/11. A seguito codice arancione

MASSA (MASSA CARRARA)07 novembre 201920:35

– Scuole chiuse a Massa (Massa Carrara), Carrara (Massa Carrara), Livorno, in Lunigiana e a Collesalvetti (Livorno), venerdì 8 novembre a seguito del codice arancione emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale. Chiusa anche la scuola materna di Calamari a Pescia (Pistoia). Il sindaco di Massa Francesco Persiani ha firmato l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, dei parchi e dei cimiteri comunali. Il primo cittadino di Carrara Francesco De Pasquale ha disposto la chiusura degli asili nido e delle scuole di ogni ordine e grado nell’intero territorio comunale. A Collesalvetti, in via precauzionale e cautelativa, l’amministrazione ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, così come i servizi educativi e quelli diurni per disabili. Anche a Livorno le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse così come i parchi e i cimiteri. A Pescia, a titolo precauzionale, chiusa la scuola materna di Calamari.

Altre scosse in zona epicentro AbruzzoScuole chiuse a Balsorano oggi e domani

08 novembre 201901:17

– Altre due scosse, dopo quella fortissima di magnitudo 4.4 alle ore 18.35, a Balsorano, sono state registrate in provincia dell’Aquila. Alle 0,19 la terra ha tremato ancora con magnitudo 3,5, mentre alle 0,32 con magnitudo 2.
Nel paese abruzzese la paura è stata enorme. Oggi e domani, 8 e 9 novembre, le scuole resteranno chiuse.

Morta Maria Perego, creatrice Topo GigioAveva 95 anni. Stava lavorando a ritorno in serie tv su Rai YoYo

07 novembre 201919:38

– Addio a Maria Perego, creatrice di Topo Gigio. Nata a Venezia l’8 dicembre del 1923 avrebbe compiuto il prossimo mese 96 anni. A darne notizia con immenso dolore il suo procuratore Alessandro Rossi (amministratore della Topo Gigio srl): “E’ avvenuto tutto all’improvviso -racconta- fino a ieri sera era al lavoro su mille progetti, mi hanno chiamato dalla sua abitazione milanese ‘la signora non si è sentita bene’, è stato chiamato il 118, ma è volata via prima”.
Perego stava lavorando al ritorno di Topo Gigio su Rai Yoyo, in una serie animata attesa per il prossimo anno. E’ stata anche protagonista solo il 12 ottobre scorso della prima puntata de Le Ragazze il programma di Rai3 condotto da Gloria Guida. Maria aveva mosso i primi passi in teatro tra la sua città e Roma. Ha inventato diversi personaggi tra cui Picchio Cannocchiale, ma il vero successo è arrivato con la creazione, insieme al marito Federico Caldura, di Gigio ispirato a Topolino, un rapporto importante che ha raccontato in un libro. Ma l’exploit della sua carriera, avviene proprio col simpaticissimo pupazzo amato dai bambini. Topo Gigio ha presto conquistato tutti con la sua semplicità e i suoi discorsi. I suoi show, con la voce di Peppino Mazzullo, furono subito trasmessi in prima serata e conquistarono anche un pubblico adulto. Topo Gigio è stato in programmi con degli indici di ascolto altissimi. Nel 1974 lo troviamo come co-conduttore affiancato da Raffaella Carrà e Cochi e Renato. Il topolino duettava con personaggi famosi come Louis Armstrong e Frank Sinatra. ” E’ stata – aggiunge Alessandro Rossi – una eccezionale ambasciatrice della creatività italiana;una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti. Ci mancherà moltissimo”.

‘Saluto romano non è reato’, assolti
Fatto durante commemorazione caduti Rsi a Sanremo nel 2015
IMPERIA07 novembre 201918:03
– “Il fatto non costituisce reato”: è questa la formula con la quale il giudice monocratico del Tribunale di Imperia Sonia Anerdi ha assolto dall’accusa di apologia del fascismo l’ex assessore del Comune di Diano Castello (Imperia) ed esponente di Forza Nuova Manuela Leotta e il sanremese Eugenio Ortiz. I due il 26 aprile del 2015 avevano fatto il saluto romano e gridato “presente” durante una celebrazione, presso il cimitero di Sanremo in memoria dei caduti della Repubblica sociale italiana. La sentenza con la quale sono stati assolti i due imputati è stata pronunciata sulla base di precedenti verdetti della Cassazione. Il pm aveva invece chiesto una condanna a 3 mesi di reclusione e 300 euro di multa.

Dopo furti stop reddito cittadinanzaErano stati arrestati col altri due per furto di cavi di rame

BRINDISI07 novembre 201916:18

– Sono stati arrestati per furto di cavi di rame dal nastro trasportatore della centrale Enel di Brindisi e per due di loro il giudice che ha convalidato l’arresto e ha disposto anche la sospensione dell’erogazione del reddito di cittadinanza. E’ accaduto a Brindisi dove nei giorni scorsi i carabinieri hanno colto in flagranza quattro persone: Alessandro Coluccello, Tonino Ferrari, Salvatore Vitasevic e Roberto Galluzzo. Il valore della refurtiva ammonta, secondo le stime, attorno ai 30mila euro.
Il giudice Angelo Zizzari, dinanzi al quale si è celebrata la prima udienza del processo per direttissima, ha convalidato l’arresto e ha poi rimesso tutti in libertà gli indagati sottoponendoli ad obbligo di firma. Per due degli imputati, Ferrari e Vitasevic, ai sensi del decreto legge del gennaio 2019, è stata disposta la sospensione del reddito di cittadinanza.

Aerei: Codacons, in Sicilia caro tariffeEsposto a Procure Catania e Palermo contro Stato, Regione e Ue

CATANIA07 novembre 201917:40

– Un esposto alle Procure di Palermo e Catania per valutare eventuali responsabilità dello Stato Italiano, dell’Unione Europea, della Regione Siciliana, delle autorità competenti e di tutti i possibili responsabili della mancata calmierazione dei prezzi dei biglietti aerei da e per la Sicilia. E’ l’iniziativa annunciata dal Codacons dopo la soppressione dei voli da parte della compagnia Vueling e il lievitare dei prezzi da parte delle uniche due compagnie rimaste, ovvero Alitalia e Ryanair. Secondo il Codacons, che ipotizza i reati di “sequestro di persona, estorsione e di altra fattispecie”, il caro biglietti “viola il diritto costituzionale dei siciliani alla libertà di movimento” Nell’esposto l’associazione di consumatori parla di “tariffe scandalose che superano 500 euro a tratta” e sottolinea che “il trasporto aereo è l’unico mezzo di collegamento di cui può servirsi un siciliano in assenza di tutte le altre infrastrutture, a iniziare dall’alta velocità ferroviaria”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.