Piemonte tutte le notizie in tempo reale. Tutte, complete, approfondite. Tutto sulla Regione Piemonte. LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 13 minuti

Ultimo aggiornamento 9 Novembre, 2019, 13:53:21 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 08:02 DI VENERDì 08 NOVEMBRE 2019

ALLE 13:53 DI SABATO 09 NOVEMBRE 2019

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Arazzo Raffaello da Loreto a Mondovì
Restaurato nei laboratori di Venaria Reale

LORETO (ANCONA)08 novembre 2019 08:02

– Sarà inaugurata venerdì 15 novembre alle 17, presso il Museo della Ceramica di Mondovì (Cuneo) la mostra “Le trame di Raffaello. Il restauro dell’arazzo Madonna del Divino Amore di Loreto”. Il progetto espositivo, informa la Delegazione Pontificia di Loreto, nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, il Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, il Museo della Ceramica e il Comune di Mondovì. Protagonista dell’esposizione sarà l’arazzo “Madonna del Divino Amore”, realizzato ad inizio Cinquecento dalla raffinata manifattura di Bruxelles su cartone derivante da un’opera di Raffaello Sanzio. Prima di essere esposta a Mondovì, l’opera è stata oggetto di un accurato restauro condotto dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”. Durante il periodo di apertura della mostra sarà promosso un programma di laboratori didattici per le scuole a cura del Museo della Ceramica.

Assemblea lavoratori A.Mittal a GenovaDa definire tempi e modalità eventuale sciopero

GENOVA08 novembre 201910:04

– Tutti in fabbrica senza momenti di tensione per l’assemblea dei lavoratori all’interno dello stabilimento Arcelor Mittal di Genova Cornigliano a cui partecipano anche i lavoratori in cassa integrazione non dipendenti di Mittal. “Oggi spiegheremo ai lavoratori la procedura di cessione ex art. 47 avviata da Mittal – spiega Armando Palombo, coordinatore dell’rsu – e ribadiremo che su queste aree vige l’accordo di programma che garantisce reddito e lavoro per tutti. Non accetteremo neppure un lavoratore in più in cassa”.
Da definire invece i tempi dello sciopero: “Abbiamo deciso che scenderemo in piazza ma non quando anche perche oltre il cuore ci vuole la testa – aggiunge il segretario genovese della Fiom Bruno Manganaro -. Fra l’altro questo governo pasticcione potrebbe a breve non esserci più e per lottare serve anche una controparte. Quello che è certo è che a Genova quando si esce e si lotta, si va fino alla fine”.

Morti tre pompieri: cerimonia a PotenzaNella Caserma dei Vigili del fuoco

POTENZA08 novembre 201911:49

– In concomitanza con i funerali nella Cattedrale di Alessandria, stamani, anche nella Caserma di Potenza dei Vigili del Fuoco, sono stati ricordati Antonio Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, i tre pompieri morti nello scoppio della cascina di Quargnento (Alessandria), nella notte tra lunedì e martedì. Alla cerimonia ha partecipato, tra gli altri, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Emanuele Franculli.

Elkann “sono orgoglioso della Juve”Il presidente di Fca in un incontro con gli studenti a Torino

TORINO08 novembre 201912:08

– “Sono orgoglioso della Juventus. Da tifoso sono molto contento”, Lo ha affermato il presidente di Fca, John Elkann, in un incontro con gli studenti del Politecnico di Torino organizzato nell’ambito del Festival della tecnologia.

Esplosione edificio, i feretri dei tre vigili del fuoco accolti tra gli applausiFunerali ad Alessandria con il premier Conte, Fico e Lamorgese

TORINO09 novembre 201901:06

Le sirene dei vigili del fuoco e l’applauso della gente in lacrime hanno accompagnato l’arrivo delle salme dei tre vigili del fuoco, Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, morti nell’esplosione di Quargnento nella cattedrale di Alessandria, dove il vescovo, monsignor Guido Gallese celebra i funerali. I feretri, dopo essere stati portati su tre autoscale dei pompieri dalla caserma in corso Romita fino in piazza della Libertà, nell’ultimo tratto sono stati portati a spalle dai colleghi delle tre vittime dalla vicina piazza della Libertà tra due ali di folla. Alle esequie partecipano il premier Giuseppe Conte, il presidente della Camera Roberto Fico e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Bocconi avvelenati su colline astigianeBonificati dai Carabinieri dieci chilometri

ASTI08 novembre 201912:51

– Bocconi avvelenati e con frammenti di vetro e lamette sono stati rinvenuti nell’Astigiano. Avrebbero potuto uccidere cani da tartufo e animali selvatici.
L’intervento dei carabinieri di Canelli e dei Forestali ha evitato la morte di almeno un cane da tartufo ad Agliano Terme (Asti). La presenza dell’esca mortale era stata segnalata ai militari da un cercatore di tartufi.
Le prime verifiche investigative, supportate dall’unità cinofila antiveleno dei Carabinieri Forestali di Cuneo, hanno permesso di mettere in sicurezza la zona, per un raggio di dieci chilometri, e di individuare altri bocconi. Li ha scovati Kira, il cane esperto dell’unità cinofila.

Rogo Cavallerizza, arrestato il piromaneRintracciato a Genova, è accusato di strage

TORINO08 novembre 201914:13

È stato individuato dalla polizia il piromane che, il 21 ottobre scorso a Torino, ha causato l’incendio che ha distrutto le ex scuderie della Cavallerizza Reale, patrimonio Unesco, occupata da quattro anni. Si tratta di un clochard di 38 anni di origine marocchina nato in Spagna.
L’uomo è stato fermato dagli agenti del commissariato Centro di Genova, su provvedimento della procura di Torino, a seguito delle indagini sviluppate dalla polizia. Il clochard è accusato di strage. Le telecamere del commissariato Centro di Torino, installate alla Cavallerizza per un’indagine su un’ attività di spaccio nello stabile, l’hanno ripreso mentre versava materiale infiammabile e tentava di appiccare il fuoco con un accendino prima nella zona del Tempietto, poi in quella dei Granai.

Torino: Zaza, distorsione alla cavigliaSi allunga la lista degli indisponibili per gara col Brescia

TORINO08 novembre 201914:21

– Si allunga la lista degli infortunati del Torino. Si sono aggiunti oggi Zaza, fermato da un trauma distorsivo alla caviglia sinistra riportato nell’allenamento di oggi al Filadelfia, e Parigini, che accusa un affaticamento muscolare alla coscia sinistra.
Gli altri indisponibili per la trasferta di domani a Brescia sono Baselli, Bonifazi e Iaqo Falque.

La Germania ha convocato Emre CanLoew lo chiama tra i difensori per sfide a Bielorussia e Irlanda

08 novembre 201916:06

– Nella Juventus non trova spazio ma nella Nazionale tedesca è stato convocato dal ct Joachim Loew.
E’ lo strano il destino dello juventino Emre Can che, dopo essere stato escluso dalla lista Champions dei bianconeri, continua nel contempo a sperare in un posto fra i convocati per l’Europeo itinerante dell’anno prossimo. Emre Can è stato inserito fra i convocati per la doppia eurosfida contro Bielorussia e Irlanda del Nord, in programma rispettivamente sabato 16 e martedì 19 novembre. Unica particolarità: Emre Can è stato inserito fra i difensori della Nazionale tedesca e non a centrocampo, dove invece gioca abitualmente.

Bankitalia, in Piemonte è stagnazioneRecupero occupazione ha perso slancio, credito ha rallentato

TORINO08 novembre 201916:28

– In Piemonte prosegue il quadro di stagnazione, anche il recupero dell’occupazione ha perso slancio e il credito ha rallentato. Un lieve miglioramento è fatto registrare nel settore delle costruzioni, mentre è peggiorata la performance dell’industria, che risente anche del calo delle esportazioni. Solo i servizi hanno un andamento ancora moderatamente positivo, ma non il commercio. Questo il quadro dei primi sei mesi del 2019 che emerge dal Rapporto sull’Economia del Piemonte della Banca d’Italia, presentato dal direttore della sede di Torino, Luigi Capra, con il consigliere superiore di Bankitalia Lodovico Passerin d’Entreves.
“Anche il credito alle imprese – ha sottolineato Capra – ha rallentato, il che è conseguenza soprattutto dell’indebolimento degli investimenti. I prestiti alle famiglie invece hanno continuato a crescere sui livelli dello scorso anno. In aumento la quota di risparmio detenuta in forma liquida, segno del calo di fiducia che si registra a partire dall’estate 2018”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Torino,presto in funzione semafori T-Red
Impianti destinati a 14 incroci dove si ‘brucia’ il rosso

TORINO08 novembre 201917:30

– Sono pronti e collaudati i primi tre impianti semaforici in grado di rilevare le infrazioni stradali, i T-Red, che la Città di Torino ha intenzione di installare in 14 incroci nei quali è stata riscontrata una maggior frequenza di incidenti e passaggi con il rosso. Nei prossimi giorni sarà installata la segnaletica stradale che indicherà agli automobilisti la loro presenza e subito dopo verranno messi in funzione.
L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano Operativo della Sicurezza Stradale Urbana approvato il 5 novembre, con l’obiettivo “di ridurre l’incidentalità degli incroci più pericolosi attraverso l’incremento del livello di attenzione e il rispetto del Codice della Strada da parte di tutti gli utenti”.
Il costo di avvio iniziale è di circa 59 mila euro, a cui andranno aggiunti i costi di esercizio annui, e i primi tre incroci interessati sono corso Regina Margherita/corso Potenza, corso Peschiera/corso Trapani, corso Novara/corso Vercelli.

Travolta da un monopattino, una donna in ospedale a Torino L’incidente dopo le polemiche sulle multe ai mezzi elettrici

TORINO08 novembre 201917:31

Una 56enne moldava è stata investita da una persona su un monopattino elettrico oggi a Torino su un marciapiede in corso Giulio Cesare. Finita a terra e ferita, è stata trasportata in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale san Giovanni Bosco per la medicazione. Gli agenti della polizia municipale stanno cercando di ricostruire l’accaduto.L’incidente arriva giorni dopo le dimissioni del comandante della polizia municipale di Torino, Emiliano Bezzon legate alla polemiche sulle multe agli utilizzatori di monopattini. In una intervista, Bezzon aveva criticato l’assessora comunale ai Trasporti, Maria Lapietra, per i ritardi nel regolamentare la sperimentazione dei monopattini. Nei giorni scorsi a Torino a due persone in monopattino erano state comminate multe per oltre 1000 euro ciascuno.

Virus ‘mutanti’, congresso microbiologiAssise nazionale Amcli a Rimini dal 9 al 12 novembre

TORINO08 novembre 201918:26

– Batteri, virus e parassiti sempre più aggressivi e in continua evoluzione minacciano la salute umana: ogni anno alcuni milioni di persone nel mondo devono affrontare gli effetti di un’infezione potenzialmente rischiosa.
L’attacco dei ‘nuovi’ microorganismi e le contromisure già pronte e da studiare saranno gli scenari del 48° Congresso Nazionale di Amcli (Associazione Microbiologi Clinici Italiani), associazione di cui fanno parte o1500 professionisti attivi in centri di cura e ospedali, a Rimini dal 9 al 12 novembre.
Nella ‘tre giorni’ verrà fatto un focus sull’evoluzione della diagnostica nelle infezioni ospedaliere e sui nuovi approcci interpretativi dell’antibiogramma per le infezioni dei batteri farmaco-resistenti, responsabili di oltre 10 mila decessi ogni anno. A Rimini verranno presentati anche gli ultimi dati sulla circolazione dei virus respiratori come cause di infezioni gravi in pazienti deboli e critici, e gli aggiornamenti dedicati all’impatto di microorganismi emergenti e ri-emergenti.

Collège des Ingénieurs compie 10 anniElkann, Garrone e Profumo con 400 ragazzi alla festa a Torino

TORINO08 novembre 201918:26

– Compie dieci anni il Collège des Ingénieurs Italia o Cdi Italia, Scuola di Alta Formazione al Management fondata nel 2009 a Torino dalle Fondazioni Agnelli, Pirelli e Garrone con il Collège des Ingénieurs di Parigi, con l’obiettivo di creare anche in Italia un master internazionale in gestione di impresa (Mba) rivolto a laureati in materie scientifiche. Per festeggiare il traguardo 350 tra ex allievi, partner, aziende e fondatori – presenti John Elkann, Alessandro Garrone, Gustavo Bracco, Francesco Profumo (presidente del Cdi) – si sono riuniti a Torino nell’Auditorium del Grattacielo Sanpaolo.
Il percorso, gratuito, coinvolge 50 talenti ogni anno. Sono stati finora 300 i giovani che hanno avuto accesso al master.
Tutti hanno trovato lavoro entro tre mesi dalla fine del corso, con una retribuzione superiore del 30% alla media del mercato italiano, in società quali Atlantia, Cnh Industrial, Edison, Exor, Electrolux, Fca, Ferrari, Juventus, PartnerRe, Pirelli, Snam. Il 10% ha creato una propria azienda.

Elkann, il Politecnico grande ateneoRifarei la stessa scelta, dice nell’aula intitolata al trisnonno

TORINO08 novembre 201919:36

– “Ho scelto il Politecnico perché è una delle migliori università del mondo. Rifarei la stessa scelta oggi, e con maggiore convinzione, perché dopo vent’anni di lavoro posso dire che quello che ho imparato qui è davvero utile”. Il presidente di Fca, John Elkann, si racconta davanti agli studenti del Politecnico di Torino, in un incontro organizzato dal rettore Guido Saracco nell’ambito del Festival della tecnologia. E’ l’ateneo dove Elkann si è laureato nel 2000 in Ingegneria gestionale e l’aula magna, intitolata al trisnonno, il senatore Giovanni Agnelli, è gremita. Tanti lo ascoltano da altre aule e in streaming.
“Oggi a Torino gli studenti sono quasi il 10% degli abitanti.
È una enorme fortuna della città. La forza che la città ha avuto nel passato legata all’automobile sarà un punto di forza anche del futuro”, osserva Elkann che commenta per la prima volta in pubblico il progetto di fusione con Psa. “Abbiamo una grande opportunità. Siamo entusiasti. Insieme potremo cogliere le sfide”, spiega.

Clima, situazione poco grave solo per 1%Indagine Coldiretti/Ixè. Tre su quattro preoccupati

TORINO08 novembre 201920:12

– I cambiamenti climatici preoccupano molto gli italiani. Solo l’1% ritiene che la situazione sia “poco grave”, mentre per 3 persone su 4 è “grave” o “gravissima”. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè presentata al Castello di Moncalieri, sede del convegno ‘L’agricoltura come strumento strategico per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici’ nella prima delle tre giornate di ‘Coldiretti al Castello’.
“L’agricoltura – hanno detto il presidente della Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo e il delegato confederale Bruno Rivarossa – è l’attività economica che più di tutte vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici. nel solo Piemonte l’ammontare dei danni provocati dal maltempo e dai parassiti arriva a 200 milioni di euro”.
Protagonisti oggi oltre 1500 studenti delle scuole della città, che hanno partecipato ai laboratori sotto i gazebo gialli Coldiretti. Domani e domenica il Villaggio proseguirà con incontri, street food, mercato a km0, cucina degli agrichef, laboratori.

Pasquaretta, mai minacciato Appendino’Chiara come sorella. Rivendico lavoro svolto per Salone Libro’

TORINO08 novembre 201920:24

– “Non ho minacciato Chiara Appendino.
L’assessore Sacco, che credevo amico, ha interpretato male i miei sfoghi”. Così Luca Pasquaretta, interrogato in Procura a Torino, si è difeso dall’accusa di estorsione ai danni della prima cittadina. “Io e Chiara siamo amici, la considero una sorella minore”, dice l’ex portavoce della sindaca, che si è presentato ai pm “per spiegare e rivendicare il lavoro svolto al Salone del Libro 2017”. Tra le accuse nei suoi confronti c’è anche il peculato per la consulenza da 5mila euro.
“Appendino – ribadisce Pasquaretta, all’interrogatorio con la borsa dell’edizione 2017 della kermesse – non ne sapeva nulla”.
Il giornalista ha raccontato ai pm Enrica Gabetta e Gianfranco Colace di aver tenuto rapporti istituzionali, supervisionato la comunicazione, contribuito al merchandising. “Non c’entro nulla anche con la vicenda di Parco Dora. Non ho mai avuto compiti amministrativi”, aggiunge a proposito delle accuse per la proiezione Champions gemella a quella di piazza San Carlo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Esploso edificio, fermato un uomo
Ma identità ancora top secret. Interrogato proprietario cascina

ALESSANDRIA09 novembre 201903:59

– C’è un fermo per la morte dei tre vigili del fuoco nell’esplosione di Quargnento. I carabinieri lo hanno eseguito nella notte nei confronti di un soggetto ritenuto responsabile di disastro doloso, omicidio e lesioni volontarie per l’esplosione che la notte tra il 4 e il 5 novembre ha distrutto un cascinale. Sull’identità della persona viene mantenuto il massimo riserbo dai militari dell’Arma, che hanno convocato alle 9 una conferenza stampa alla presenza del procuratore di Alessandria, Enrico Cieri.
Numerosi gli accertamenti tecnici e gli interrogatori, tra cui nelle ultime ore quello di Giovanni Vincenti, proprietario dell’immobile andato distrutto.
In caserma anche un avvocato, Laura Mazzolini del foro di Alessandria. “Ho assistito all’interrogatorio, non posso dire nulla”, si è limitato a dichiarare il legale – tra poco avrete dichiarazioni ufficiali”. Poco dopo anche Vincenti lascia la caserma con altre due persone, a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta grigia. Non si sa dove fosse diretto.

Esploso edificio: fermato ha confessatoSi tratta di Giovanni Vincenti. Lui e la moglie erano indebitati

ALESSANDRIA09 novembre 201910:01

– C’è una tentata frode all’assicurazione dietro la tragedia di Quargnento per la quale i carabinieri hanno fermato la scorsa notte Giovanni Vincenti, il proprietario della cascina esplosa in cui sono morti tre vigili del fuoco. Lo rende noto il procuratore di Alessandria Enrico Cieri nel corso di una conferenza stampa. L’uomo fermato ha confessato, negando però l’intenzione di volere uccidere. La moglie di Vincenti, è invece indagata a piede libero. Giovanni Vincenti e la moglie, ha spiegato il procuratore di Alessandria, erano “fortemente indebitati. Lo scorso agosto – ha spiegato – l’assicurazione dell’edificio era stata estesa al fatto doloso.
Il premio massimale era di un milione e mezzo di euro”.

Esploso edificio:’poteva essere evitato’Lo afferma Pm Alessandria. ‘Mezz’ora di tempo per stop strage’

ALESSANDRIA09 novembre 201911:02

– Giovanni Vincenti, il proprietario della cascina di Quargnento nella cui esplosione sono morti tre vigili del fuoco, poteva evitare la tragedia. Lo spiega il procuratore di Alessandria, Enrico Cieri.
“La notte della tragedia Vincenti è stato informato da un carabiniere che il primo incendio era quasi domato – spiega il magistrato -. Vincenti non ha detto che all’interno della casa c’erano altre cinque bombole che continuavano a far fuoriuscire gas. Era intorno all’1, ci sarebbe stata mezz’ora di tempo per evitare la tragedia”. Giovanni Vincenti, inoltre, è crollato, confessando le proprie responsabilità nell’esplosione della cascina, di fronte al ritrovamento del manuale di istruzione del timer utilizzato per innescare le bombole di gas. “Il foglietto di utilizzo del timer era sul comò in camera da letto – rivela il magistrato – È stato questo elemento a indurlo alla confessione”.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Alessandria, fermato il proprietario della cascina, Giovanni Vincenti. “Tentata frode all’assicurazione” dietro la tragedia di QuargnentoE’ ritenuto responsabile di disastro doloso, omicidio e lesioni volontarie. Indagata anche la moglie

ALESSANDRIA09 novembre 201912:34

C’è una tentata frode all’assicurazione dietro la tragedia di Quargnento per la quale i carabinieri hanno fermato la scorsa notte Giovanni Vincenti, il proprietario della cascina esplosa in cui sono morti tre vigili del fuoco. Lo rende noto il procuratore di Alessandria Enrico Cieri nel corso di una conferenza stampa. L’uomo fermato ha confessato, negando però l’intenzione di volere uccidere. La moglie di Giovanni Vincenti è indagata a piede libero, rende noto il procuratore.Giovanni Vincenti poteva evitare la tragedia. “Era stato informato da un carabiniere che il primo incendio era quasi domato – spiega il magistrato -. Vincenti non ha detto che all’interno della casa c’erano altre cinque bombole che continuavano a far fuoriuscire gas. Era intorno all’1, ci sarebbe stata mezz’ora di tempo per evitare la tragedia”.L’esplosione doveva essere una sola ma un errore nella programmazione del timer, collegato alle bombole del gas, ha provocato la tragedia. “Il timer era stato settato all’1.30 ma accidentalmente c’era anche un settaggio alla mezzanotte. Questo ha portato alla prima modesta esplosione che, ahimè, ha allertato i vigili del fuoco”, ha detto Cieri.Vincenti è ritenuto responsabile di disastro doloso, omicidio e lesioni volontarie per l’esplosione che la notte tra il 4 e il 5 novembre ha distrutto un cascinale.”Il risultato operativo c’è stato, ma purtroppo i nostri ragazzi non ci sono più”, commentano i vigili del fuoco di Alessandria. “Comunque giustizia comincia a essere fatta”, aggiungono a proposito del fermo di Giovanni Vincenti.La svolta nelle indagini a poche ore dai funerali solenni di Antonino, Marco e Matteo nella cattedrale dei Santi Pietro e Marco di Alessandria, alla presenza tra gli altri del premier Giuseppe Conte, del presidente della Camera Roberto Fico e del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. “Dovete beccarli, dovete fare di tutto per beccarli”, è stato l’appello che i parenti delle tre vittime hanno rivolto nell’occasione al presidente del Consiglio.

Mercato ‘libero scambio’, torna protestaPresidio al Balon con striscione contro “speculatori e Polizia”

TORINO09 novembre 201912:33

– Torna, al Balon di Torino, la protesta degli anarchici contro il trasferimento di oltre duecento venditori abusivi da San Pietro in Vincoli e Canale Molassi in via Carcano, avvenuto il 5 ottobre. Una decina di antagonisti ha organizzato un presidio in via Andreis e ha srotolato uno striscione con la scritta “Senza Balon non so stare. Speculatori e polizia andate via”. Due abusivi sono stati denunciati dalla polizia municipale e la merce è stata sequestrata. La zona è presidiata dalla polizia.

Cibo scaduto e insetti, chiuso localeOperazione Polizia e Municipale,multe a titolare per 26mila euro

TORINO09 novembre 201913:10

– La cucina era infestata da blatte, la sporcizia si era accumulata in ogni angolo e il cibo – polpette di carne, involtini primavera, pesce, molluschi, verdure, polenta, salsicce, lasagne, torte salate – era scaduto.
Questa la scoperta dei poliziotti del commissariato Barriera Nizza in un locale a Torino, in via Berthollet. Gli agenti hanno sequestrato 58 chili di alimenti in cattivo stato di conservazione e hanno denunciato la titolare, una 26enne del Bangladesh. Il ristorante è stato sequestrato. Gli agenti della polizia municipale hanno riscontrato violazioni amministrative, come un dehors non autorizzato e la mancanza di apparecchi per alcoltest, per oltre 26mila euro.
Durante l’operazione sono stati controllati cinque locali del quartiere San Salvario, identificate 20 persone ed elevate sanzioni per un totale di 37mila euro. In un ristorante pizzeria in via Madama Cristina e in un minimarket in via Nizza sono state riscontrate irregolarità igienico sanitarie: scattate sanzioni da 11mila euro.

Confartigianato boccia politiche TorinoDa sondaggio insoddisfazione piena per le attuali politiche

TORINO09 novembre 201913:31

– Le aziende della Confartigianato di Torino bocciano le azioni dell’amministrazione cittadina guidata da Chiara Appendino. E’ quanto risulta dal sondaggio illustrato oggi all’assemblea per i 70 anni dell’associazione. La qualità di vita e del lavoro e il quadro delle opportunità per i giovani sono giudicati insufficienti per il 67% degli interpellati, sufficienti per il 23%; bocciate dal 67,4% le politiche legate a cultura, turismo e grandi eventi, ottime solo per il 2.4%. Alla voce politiche per le periferie, il giudizio è negativo per il 55,8% mentre il 44.2% non sa rispondere. Pollice all’ingiù anche per la mobilità e il progetto della nuova Ztl, giudicate “politiche assolutamente negative” dal 34,9% delle aziende che hanno partecipato al sondaggio, oltre al 37.2% che ne chiede la revisione; solo il 2.3% le ritiene positive per l’ambiente. Tra gli interventi prioritari per Torino, il 25.6% vuole la seconda linea della metropolitana, il 23.3% grandi eventi, il 23.2% la riqualificazione delle periferie.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.