Calcio tutte le notizie. Tutto il Calcio sempre approfondito ed aggiornato in tempo reale, da non perdere! SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Calcio, Juventus, Notizie, Ultim'ora

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE CON L’AGGIUNTA DI UN AGGIORNAMENTO, POSTO SUBITO ALL’INIZIO DELL’ARTICOLO

Tempo di lettura: 31 minuti

Ultimo aggiornamento 12 Febbraio, 2020, 00:30:53 di Maurizio Barra

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 11:11 DI LUNEDì 10 FEBBRAIO 2020

ALLE 00:30 DI MERCOLEDì 12 FEBBRAIO 2020

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Ascoli: il progetto “Crescere insieme” fa tappa a Roma
Gravina:”Servono progetti così”.Balata:”Ok realtà territoriali”
12 febbraio 2020

00:30
– Nuova tappa del progetto ‘Crescere insieme’, lanciato dall’Ascoli. Dopo i due incontri organizzati nelle Marche a fine 2019, e incentrati sul coinvolgimento, la condivisione e l’interscambio di idee innovative fra aziende che gravitano per lo più nel mondo del club, questa sera il Circolo Canottieri Aniene di Roma ha ospitato il primo meeting nazionale dal titolo ‘Il marketing sportivo 4.0 – strategie e innovazione dell’Ascoli Calcio’. L’evento si è svolto alla presenza, tra gli altri, presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, e del presidente della Lega di Serie B, Mauro Balata.
“Mi sono appassionato a un territorio che gridava aiuto e ora vorrei creare un sistema aziendale, virtuoso, che si autoalimenti – le parole del patron dell’Ascoli, Massimo Pulcinelli -. Per questo serviva un progetto e con ‘Crescere insieme’ vogliamo davvero creare un legame con il territorio.
Con qualche anno di lavoro speriamo di poter salire in Serie A”.
“Con la nuova governance il calcio italiano è uscito da una lunga degenza: oggi può rivendicare e affermare una forte identità – ha poi sottolineato Gravina -. Abbiamo bisogno di progetti come questo dell’Ascoli, che sta dando un contributo importante al nostro mondo accrescendo le opportunità”.
Entusiasta del progetto dell’Ascoli anche il presidente della Lega di B, Mauro Balata: “Sono orgoglioso e felice di partecipare a questa serata, la nostra Lega sposa questa iniziativa che sa valorizzare il legame tra i vari attori istituzionali. Massimo Pulcinelli ha un grandissimo entusiasmo e va supportato e agevolato: tutte le realtà territoriali possono diventare partner importanti per lo sviluppo, non solo economico, del calcio. Di questo c’è bisogno”.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

La Spal ha esonerato Leonardo Semplici
Fatale al tecnico il ko interno di ieri contro il Sassuolo

FERRARA10 febbraio 2020 11:11

Dopo sei stagioni e una cavalcata dalla Serie C fino alla A, riconquistata dopo 49 anni, Leonardo Semplici non è più l’allenatore della Spal. La società ferrarese ha ufficializzato la notizia – già nell’aria da ieri, dopo la sconfitta col Sassuolo. In giornata dovrebbe essere annunciato anche l’ingaggio di Gigi Di Biagio, ex selezionatore dell’Under 21 azzurra, che è già a Ferrara e oggi dirigerà il primo allenamento.

Eriksen, solo sorrisi dopo vittoria nel derbyContinua festa Inter, Zanetti ‘lavoro paga sempre’

MILANO10 febbraio 202013:09

– ”Solo sorrisi dopo l’importante vittoria di ieri”: Christian Eriksen dà così il buongiorno su Instagram ai tifosi dell’Inter, postando una foto che lo vede esultante con le braccia al cielo, pronto a festeggiare con De Vrij uno dei migliori in campo nel derby vinto in rimonta dai nerazzurri. E il giorno dopo l’aggancio alla Juventus in cima alla classifica e il successo sul Milan, continua la festa di tifosi e giocatori. Lukaku nella notte si è eletto re di Milano e il vicepresidente Javier Zanetti ricorda a tutti che la strada è quella giusta: ”Crediamoci che il lavoro paga sempre”. Il morale è alle stelle, la squadra si è ritrovata ad Appiano Gentile per il lavoro di scarico e iniziare a preparare la sfida di mercoledì contro il Napoli in Coppa Italia. Non c’è tempo per riposarsi ma la gioia della vittoria nel derby dà nuova energia ai nerazzurri per affrontare il Napoli prima e la Lazio domenica, scontro diretto per i primi posti della classifica.

Spal, ecco Di Biagio, oggi dirige l’allenamento’Benvenuto mister’. Domani la presentazione ufficiale

BOLOGNA10 febbraio 202013:32

– E’ ufficiale: l’ex allenatore dell’under 21 Luigi Di Biagio è il nuovo allenatore della Spal.
Lo comunica il sito ufficiale del club ferrarese: Di Biagio dirigerà oggi pomeriggio il primo allenamento al centro sportivo ‘GB Fabbri’, seduta a porte chiuse: “Da parte della società biancazzurra, benvenuto mister Di Biagio”.
La conferenza stampa di presentazione dell’allenatore e del suo staff tecnico si terrà domani, martedì 11 febbraio alle 17.30 nella Sala Stampa del Centro Sportivo ‘Gb Fabbri’, alla presenza del patron Simone Colombarini, del presidente Walter Mattioli e del direttore dell’area sportiva Davide Vagnati.
Serie A avvincente, scudetto in bilicoDopo anni torna affollata la lotta al vertice della classifica

10 febbraio 202014:06

– Da anni la Serie A non

era così avvincente. Dopo la sconfitta della Juve a Verona, la clamorosa rimonta dell’Inter nel derby milanese e la vittoria della Lazio a Parma, la classifica presenta tre squadre in lotta per lo scudetto e divise da un solo punto. L’Inter aggancia la Juventus in vetta, con la Lazio incollata a una sola lunghezza. Gli esperti di Sisal Matchpoint continuano a favorire la squadra di Sarri per la vittoria del campionato, ma la quota per il tricolore bianconero sale da 1,50 di una settimana fa a 1,75, mai così alta da inizio stagione. La quota scudetto dell’Inter scende da 4.00 a 3.00, in lieve calo anche il trionfo della Lazio, da 6.00 a 5.50, che però resta meno probabile. Ancora credono nella Juve gli scommettitori: per il 55% di loro Sarri riuscirà a portare il nono scudetto consecutivo.

Viviano all’Inter, gia’ sostenute visiteNelle prossime ore alla Pinetina per primi allenamenti

MILANO10 febbraio 202014:43

– Emiliano Viviano arriva all’Inter. Il portiere, attualmente svincolato, ha svolto gia’ le visite mediche ed e’ atteso alla Pinetina nelle prossime ore.
Il club valutera’ le condizioni del giocatore prima di tesserarlo.

Juve: Douglas Costa stop 20 giorni, lesione muscolareSalterà l’andata degli ottavi di finale della Champions League

TORINO10 febbraio 202015:45

– Douglas Costa si deve di nuovo fermare. L’attaccante brasiliano della Juventus ha riportato una lesione muscolare “di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra”. Lo hanno constatato gli accertamenti diagnostici dopo l’infortunio patito sabato scorso a Verona.
I tempi di recupero per l’attaccante brasiliano, come si legge nel comunicato della Juventus, “sono di circa 15-20 giorni”. Salterà dunque l’andata degli ottavi di Champions, a Lione.
Nell’allenamento odierno è invece “rientrato parzialmente in gruppo” il difensore Danilo, anche lui fermo per un problema muscolare dal 23 gennaio.

Il Liverpool guarda al futuro, Havertz nel mirinoL’alternativa è il brasiliano Coutinho, ora al Bayern Monaco

10 febbraio 202016:10

– Il Liverpool guarda avanti e pensa già a rinforzarsi, sebbene continui a macinare avversari in Premier League. L’allenatore di origine tedesca Juergen Klopp avrebbe individuato il nome del giocatore su cui puntare nel mercato estivo: si tratta, secondo quanto scrive il Daily Express, di Kai Havertz del Bayer Leverkusen. Trequartista, classe 1999, ritenuta una promessa del calcio tedesco ed europea. Nel caso in cui dovesse sfumare questa pista è pronto a tornare ad Anfield Road Philippe Coutinho, il brasiliano ex Barcellona che il Bayern Monaco non dovrebbe riscattare e che dunque sembra destinato a far ritorno in blaugrana.
A quel punto il club catalano potrebbe restituirlo agli inglesi, che lo cedettero per 160 milioni di euro, bonus compresi. Il fantasista potrebbe finire di nuovo in Inghilterra, questa volta per un’ottantina di milioni di euro.

Lega Pro: club scelgono terza maglia della RappresentativaGhirelli “Simboleggia immagine nostro cambiamento”

10 febbraio 202016:41

– Lega Pro sempre più all’insegna dell’innovazione, anche sulla realizzazione della divisa: perché per la prima volta sono stati i club a scegliere la terza maglia della Rappresentativa di Lega Pro. Una decisione presa dopo l’ incontro della scorsa settimana a Parma con i responsabili marketing dei club di Lega Pro che hanno visitato la sede dell’Errèa. Sono loro, poi, che hanno dato le indicazioni su come l’avrebbero voluta a livello di grafiche e colori: il risultato è una maglia sgargiante e piena di vita, che colpisce e non passa inosservata, giovane e moderna. “La terza maglia è la sintesi di un lavoro di creatività e di confronto. Ed è anche il simbolo della nuova immagine di una Lega Pro in costante cambiamento, all’insegna della modernità e dell’innovazione.
Vogliamo essere più vicini anche alle nuove generazioni, gli stadi hanno bisogno di loro”, il commento del Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli. Di grande effetto anche le altre due maglie: una con i colori dell’azzurro e del blu che riprendono i colori della Nazionale. Al centro del petto e sulle maniche c’è una grafica tricolore sfumata. L’altra ha lo stesso modello e grafica ma con la base bianca e stesso pattern tricolore a impreziosire la divisa.

Gravina e Balata a meeting dell’Ascoli su marketing sportivoA Roma nuova tappa progetto del club “Crescere insieme”

10 febbraio 202016:46

– Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e della Lega B, Mauro Balata, parteciperanno domani alle 18 presso il Circolo Canottieri Aniene di Roma al meeting “Il marketing sportivo 4.0 – strategie e innovazione dell’Ascoli Calcio”, nuova tappa del progetto “Crescere insieme” portato avanti dal presidente della società marchigiana, Massimo Pulcinelli, fondatore del Gruppo Bricofer. Per l’occasione saranno esposti alcuni cimeli della mostra “Un secolo d’azzurro”, la più grande esposizione sui cento anni della Nazionale di calcio italiana. Se nelle prime due edizioni del business meeting, svoltesi ad Ascoli, l’obiettivo era stato il coinvolgimento, la condivisione e l’interscambio di idee innovative fra aziende che gravitano per lo più nel mondo Ascoli Calcio, questa volta l’attenzione è rivolta all’intero territorio nazionale.

Cagliari; nuova rottura del crociato per PavolettiDopo intervento doveva rientrare a marzo, stagione già finita

CAGLIARI10 febbraio 202016:58

– Nuova tegola per il Cagliari: stagione finita per l’attaccante Leonardo Pavoletti che, a poche settimane dal possibile ritorno in campo previsto per marzo, ha subito un nuovo infortunio al ginocchio sinistro operato a settembre. Lo comunica il club rossoblù: “A seguito di accertamenti clinici e strumentali effettuati oggi al centro medico Korian – si legge nella nota – l’attaccante ha riportato una lesione al legamento crociato anteriore della gamba già precedentemente sottoposta ad intervento chirurgico per analoga lesione”. Il che significa altri mesi di stop, forse sei. E ritorno in campo nella prossima stagione. Pavoletti si era infortunato nella prima gara di campionato in casa con il Brescia. E, dopo l’intervento, aveva cominciato il lungo programma di recupero. L’attaccante rossoblù sperava di poter tornare di nuovo in campo per gli ultimi due mesi di campionato anche per provare a giocarsi le carte per una possibile chiamata del ct Roberto Mancini per gli Europei.

Moratti, derby di ieri uno dei più belli di sempreEriksen mi ha impressionato, fa cose da campione

SAMILANO10 febbraio 202017:

– ”Serata meravigliosa, la partita perfetta: bene il Milan nel primo tempo, meglio l’Inter nella ripresa: uno dei derby più belli di sempre”. Massimo Moratti, che di grandi sfide tra Inter e Milan ha ricordi e tanta esperienza, descrive la vittoria di ieri dei nerazzurri in rimonta per 4-2 come una partita epica. ”Nei primi 45 minuti in campo c’era solo il Milan, poi penso che Conte abbia fatto quel che doveva fare nell’intervallo – racconta l’ex presidente a Sportmediaset – ma di certo la squadra aveva già dentro di sè gli strumenti per reagire. Non riesco a paragonare Conte a Mourinho o Mancini, possono avere aspetti e logiche simili ma le persone sono tra loro molto diverse. Di certo sono bravi”.
Entrato nella ripresa, Eriksen è riuscito comunque a colpire positivamente Moratti, colpendo anche una traversa con una punizione quasi perfetta: ”Di ieri mi ha impressionato, per quel poco di tempo che ha avuto a disposizione, Eriksen: fa cose da grandissimo campione, splendida la punizione finita sulla traversa. Nutro molta curiosità nei suoi confronti”. Poi Moratti si complimenta con il Milan: ”Hanno giocato un primo tempo splendido, contro un’altra squadra avrebbero segnato 4 o 5 gol. La strada è quella, aggrappandosi a Ibrahimovic che è talmente carismatico da poter trascinare l’intera squadra”. CALCIO: RISULTATI E CLASSIFICHE IN TEMPO REALE: DALLA SERIE A, B, C A TUTTI I CAMPIONATI DEL MONDO E MOLTO ALTRO LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DAL MONDO VAI A TUTTA LA CRONACA

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Figlio Pelè “Papà è triste perchè cammina male, esce poco”
Edinho “ma considerata l’età e tutto, nel complesso sta bene”

10 febbraio 202018:42

– I problemi di deambulazione causati in parte dall’età e in parte da un intervento all’anca stanno rattristando Pelè, che per l’imbarazzo esce molto poco di casa.
E’ quanto afferma il figlio di O Rei, Edinho, in un’intervista a GloboEsporte.com di cui è stata fornita una anticipazione. “È fragile sul fronte della mobilità dopo un trapianto di anca e una riabilitazione non adeguata – dichiara Edinho parlando della leggenda del calcio che compirà 80 anni a settembre -. Questo problema finisce per provocare una certa depressione. Lui è O Rei, è sempre stato una figura così imponente, e oggi non può più camminare bene. Questo lo intimidisce, lo imbarazza. Ma in generale, a parte quello, sta bene, considerata l’età e tutto”.
“Certo non può camminare normalmente, lo fa solo con l’aiuto di un deambulatore – ha sottolineato ancora Edinho -. È persino migliorato un po’ rispetto a qualche tempo fa, quando ha dovuto usare la sedia a rotelle, ma ha ancora molte difficoltà a camminare. Per questo non vuole uscire, farsi vedere, praticamente non lascia mai casa, vive quasi da recluso”.

Il derby di Milano rilancia l’Inter per il titolo

10 febbraio 202019:19

– Le luci di San Siro si spengono su un’Inter che, in poco più di 90′, supera il Milan in vantaggio di due gol nel derby, riagguanta la Juve in testa alla classifica e si riprende il favore dei quotisti, che rilanciano la corsa scudetto di Conte.
L’exploit del derby ha messo in fermento gli analisti di Planetwin365, che hanno abbassato la quota dell’Inter campione d’Italia da 3,85 nel venerdì che anticipava la 23/a di campionato, a un più solido e ottimistico 2,80 di questa mattina, poche ore dopo il 4-2 contro i cugini milanisti.
Avanti con l’Inter anche la Lazio che, vincendo a Parma, si porta a -1 dalla coppia capolista e passa da 6,50 a 6,00 in lavagna. Gli occhi dei bookmakers e dei tifosi sono ora puntati sul prossimo turno, che vedrà scontrarsi proprio Lazio e Inter, in un match che potrebbe segnare una svolta nel seguito di questa stagione.
La Juventus, ora col fiato sul collo, in casa contro il Brescia, dovrà cercare i tre punti necessari a mantenere il passo e, magari, riprendersi la fiducia dei bookmakers che, al momento, quotano la Vecchia signora ancora come favorita sul lungo termine, ma con una quota che passa da 1,42 di venerdì all’attuale 1,68 dopo l’1-0 subìto al Bentegodi.

Fiorentina: Antognoni “multa post Juve esagerata”‘Va migliorato rapporto con arbitri’.Ripresa atletica per Ribéry

FIRENZE10 febbraio 202019:28

– ”Forse nella circostanza ho usato un termine un po’ forte però la multa mi pare esagerata: a mio avviso va migliorato il rapporto con gli arbitri”. E’ quanto ha dichiarato il club manager della Fiorentina, Giancarlo Antognoni, commentando la sanzione da 25.000 euro inflittagli dal giudice sportivo per il movimentato post-partita con la Juventus. Sanzione che si è sommata a quelle decise nei riguardi del dg, Joe Barone, (10.000 euro), e del ds, Daniele Pradè (20.000), e contro cui la società ha annunciato ricorso. Intanto per i viola la situazione è tornata delicata dopo gli ultimi risultati negativi e domenica saranno attesi in trasferta dalla Sampdoria, un vero e proprio scontro diretto a cui assisterà Rocco Commisso prima di rientrare negli Stati Uniti.
Fra i grandi ex della sfida Giuseppe Iachini che spera di avere a disposizione il neo acquisto Duncan, mentre dovrà ancora attendere almeno un mese per il ritorno di Ribéry.
Classifica deficitaria, il Cosenza esonera Piero Braglia
Per successore si fanno nomi di Zenga, Aglietti, Pillon e Bisoli
COSENZA
10 febbraio 2020
20:24
– Piero Braglia non è più l’allenatore del Cosenza calcio. Il tecnico toscano è stato esonerato stasera dalla società, che ha comunicato la decisione sul proprio sito.
“La Società Cosenza Calcio – si legge – comunica di avere sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il sig. Piero Braglia. Al tecnico protagonista della promozione in Serie B, che ha collezionato 107 panchine in rossoblù, vanno i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto negli ultimi anni”.
Braglia paga la sconfitta interna per 1-0 subita dal Benevento nell’ultimo turno del campionato, ma soprattutto una classifica deficitaria che vede il Cosenza terzultimo con 20 punti. La squadra dovrebbe essere affidata temporaneamente all’allenatore in seconda Roberto Occhiuzzi, mentre per il successore, in città si fanno i nomi di Walter Zenga, Alfredo Aglietti, Bepi Pillon e Pierpaolo Bisoli.
Lotito “polemiche Parma? La Lazio ha meritato
Presidente Lazio “campionato aperto, contro Inter con ferocia”
10 febbraio 2020
21:00
“Le polemiche del Parma per l’arbitraggio? Non ho mai espresso giudizi sugli arbitraggi perché è fuori luogo e non lo ritengo utile, soprattutto dopo la partita. Penso che la Lazio abbia meritato e tutte le interpretazioni fatte a posteriori siano prive di fondamento”.
Così il presidente della Lazio, Claudio Lotito, ha commentato le polemiche sugli arbitri dopo la gara di ieri col Parma, intervenuto a margine della ‘conviviale Interclub’, promossa dal Club Rotary Milano Porta Venezia, dal tema “Protagonisti nel paese”.
“Crisi Juve? Non credo alla crisi di squadre come la Juve. Ci può stare che in una partita non si raggiungano obiettivi, capita a tutte le squadre. La Juve è una squadra di altissimo livello, il campionato sarà aperto fino alla fine – ha proseguito -. Mi auguro che domenica contro l’Inter la Lazio scenda in campo con quella determinazione e ferocia agonistica che finora l’ha contraddistinta e le ha permesso di portare a casa i risultati”, ha concluso Lotito.
Parte l’avventura di Totti nel mondo dello scouting
Fondate due società consulenza e assistenza per club e giocatori
11 febbraio 2020
18:27
“Inizia una nuova avventura. Con orgoglio vi annuncio che ho fondato due società di consulenza e assistenza per club e calciatori che hanno sede a Roma: la CT10 e IT Scouting”. Con un annuncio via social, Francesco Totti dà il calcio d’inizio alla sua carriera professionale fuori dalla Roma e all’interno del mondo dei procuratori e dello scouting.
L’ex capitano e dirigente giallorosso ha costituto la CT10, società che presta servizi nel settore delle attività sportive, sia in Italia che all’estero, assieme al giovane procuratore romano Giovanni Demontis che figura come amministratore unico e possessore del 51% del capitale sociale (ma a Totti spetta comunque un diritto agli utili in misura pari al 90%). La seconda società denominata IT Scouting, il cui rappresentante unico è invece esclusivamente Totti, si occupa invece di prestare servizi nel settore delle attività sportive e dello spettacolo in Italia e all’estero.
Cagliari; Pavoletti, “il destino a volte è crudele”
Attaccante sui social dopo nuova rottura del crociato
CAGLIARI
11 febbraio 2020
10:03
– “Il destino è crudele, a volte.
Sembrava fosse vicino il mio rientro in campo, invece eccomi di nuovo a parlare di uno stop. Faccio fatica a sorridere e a trovare le parole ma è già ora di cercare le forze per riprendere il cammino. E sì, ci tengo a ringraziare tutti. Di cuore”. Sono le parole di Leonardo Pavoletti, pubblicate sui suoi profili social, dopo la nuova lesione al legamento crociato anteriore della gamba già operata nel settembre scorso.
L’attaccante del Cagliari sarebbe dovuto tornare in campo tra un mese, ma a questo punto per lui la stagione si può dire conclusa.
Inter: De Vrij, siamo convinti della nostra forza
Con la Lazio sfida che tutti vorrebbero giocare
MILANO
11 febbraio 2020
11:06
– ”Siamo convinti della nostra forza, non rimonti una gara come quella del derby se non ce l’hai, ma dobbiamo mostrarla ogni settimana. E c’è il Napoli mercoledì”: Stefan De Vrij, al giornale olandese AD Sportwerald, spiega quanto la vittoria sul Milan abbia dato all’Inter una nuova consapevolezza nella corsa scudetto. ”Siamo in tre a lottare duramente ora per lo scudetto, la trasferta a Roma domenica è una di quelle partite che un calciatore vorrebbe sempre giocare”, finora De Vrij contro la sua ex squadra non ha mai giocato ma domenica sarà la giusta occasione per riaffrontare i biancocelesti da ex.
Testata a calciatore, Daspo per arbitro
Disposto dal questore di Macerata. Primo caso in Italia
MACERATA
11 febbraio 2020
14:39
Daspo per un anno per un arbitro che, al termine di una partita del campionato di seconda categoria, ha colpito con un testata al volto uno dei giocatori.
Lo ha disposto il questore di Macerata Antonio Pignataro. E’ successo il primo febbraio a Mogliano (Macerata) dopo l’incontro Borgo Mogliano-Montottone, terminato 3 a 1. All’uscita dagli spogliatoi l’arbitro ha colpito con una testata il portiere del Borgo Mogliano, espulso durante il match. Si tratta del primo Daspo in Italia nei confronti di un arbitro. Il calciatore è stato soccorso dai sanitari del 118 presenti sul posto e trasportato all’ospedale di Macerata, dove è stata stilata una prognosi di alcuni giorni. A seguito delle indagini svolte dai carabinieri, incaricati del servizio di ordine pubblico e della conseguente informativa alla Procura di Macerata, il questore Pignataro ha emesso il provvedimento nei confronti dell’arbitro, un 31enne di origini napoletane.
Klinsmann lascia a sorpresa la panchina dell’Hertha
L’annuncio su Facebook. Mancano “unità e coesione”
BERLINO
11 febbraio 2020
13:36
– Juergen Klinsmann lascia l’Hertha Berlino dopo neanche tre mesi dall’inizio del suo incarico, e lo annuncia su Facebook. L’allenatore ha motivato la sua decisione, scrivendo che “soprattutto quando si lotta per evitare la retrocessione, unità, coesione e concentrazione sono gli elementi più importanti”. Klinsmann è l’ex allenatore della nazionale tedesca e di quella Usa. Aveva sostituito Ante Covic lo scorso 27 novembre. Hertha Berlin è 14/ma in classifica nella Bundesliga.
Coppa Italia: il Napoli ha bisogno di un gol al Meazza
Per l’approdo in finale Inter favorita, ma di poco
11 febbraio 2020
13:55
– Stato d’animo opposto per Inter e Napoli che domani si affrontano nell’andata della semifinale di Coppa Italia. La squadra di Conte arriva sulle ali dell’entusiasmo per la rimonta contro il Milan in campionato, quella di Gattuso dopo il ko interno contro il Lecce, che l’ha fatta scivolare all’11/mo posto in classifica. La Coppa Italia al momento è la sola strada per giocarsi l’Europa. Il pronostico degli esperti di Sisal Matchpoint favorisce l’Inter, che conduce a 2.00, il successo campano sale a 3.75, il pareggio nei 90 minuti vale 3.60. Più vicine le quote per il passaggio turno, con l’Inter in finale a 1.80 e il Napoli indietro di un soffio, a 2.00. Anche gli scommettitori si schierano con la squadra di Conte, l’81% ha puntato sul segno 1 nel match e il 95% sul suo passaggio turno. Per passare il turno, il Napoli deve provare a fare almeno un gol a San Siro, opzione proposta a 1.36 e in campo Gattuso manderà il neo acquisto Politano, occhio quindi al gol dell’ex, dato a 4.50.
Fifa crea un fondo per gli stipendi non pagati
Attivo dal primo luglio, con 14,6 milioni di euro
11 febbraio 2020
13:58
– La Fifa istituirà dal primo luglio un fondo di 14,6 milioni di euro per offrire sostegno finanziario ai giocatori in caso di stipendi non pagati. Lo ha annunciato la stessa Federcalcio internazionale. La creazione di questo fondo, finanziato solo dalla Fifa, segue un accordo con Fifpro, il sindacato mondiale dei giocatori. Diversi rapporti recenti, incluso quello di Fifpro, “attestano la grande quantità di casi di salari non pagati in tutto il mondo”, sottolinea la Fifa in una nota. Sebbene non possa coprire l’intero importo dovuto ai giocatori, questo fondo “costituisce tuttavia un’importante rete di sicurezza”.
“Questo accordo e il nostro impegno per aiutare i calciatori in difficoltà mostrano come vediamo il nostro ruolo di organo di governo del calcio mondiale. Siamo anche qui per aiutare chi ne ha bisogno”, ha dichiarato Gianni Infantino, presidente Fifa.
Cinque giocatori squalificati per un turno in serie A
Cristante e Izzo pagano l’espulsione, altri erano diffidati
11 febbraio 2020
14:11
– Cinque giocatori sono stati squalificati, tutti per una giornata, dal giudice sportivo di serie A, Gerardo Mastrandrea, in relazione agli incontri della 23/a giornata di campionato. Si tratta di Cristante della Roma e Izzo del Torino, entrambi espulsi, e di Conti (Milan), Ekdal (Samp) e Nainggolan (Cagliari) che sono stati ammoniti in stato diffida.
Un turno di stop anche per il componente dello staff tecnico dell’Inter Cristian Stellini, espulso per “essere uscito dall’area tecnica ed aver contestato platealmente” il direttore di gara. Quanto alle società ammende di seimila euro alla Fiorentina – “per avere suoi sostenitori esposto uno striscione offensivo nei confronti dell’istituzione arbitrale e “per cori oltraggiosi nei confronti dell’allenatore della squadra avversaria” -, di 3.500 euro alla Roma e 3.000 al Verona per lancio di bengala e petardi in campo da parte dei tifosi.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Un Galliani anche nel Forest, è il nipote di Adriano
Il giovane Adrian ha 19 anni ed è al primo contratto da prof.
11 febbraio 2020
15:03
FEB 11 – C’è un Galliani oltre la Manica che corre dietro a un pallone. Si chiama Adrian, fa il centrocampista ed è nipote del più celebre Adriano, storico ad del Milan nell’epoca della gestione Berlusconi e oggi dirigente del Monza.
Il giovane Adrian compirà 19 anni ad aprile ed è stato ingaggiato dal Nottingham Forest – club di II Divisione – dopo essere cresciuto nel Reading e avere affrontato un apprendistato nell’accademia del Watford Fc della Premier League.
Galliani jr. ha rappresentato Milan e l’IMG Academy USA e adesso verrà aggregato nell’academy (la squadra Under 23) del Forest, dopo aver firmato il primo contratto da calciatore professionista fino alla fine della stagione 2020/21, come comunica lo stesso club inglese in una nota pubblicata sul sito uffic
Inter sbarca negli eSport, nasce Inter | QLASH
Due Pro Players top per nerazzurri; Antonello, passo importante
MILANO
11 febbraio 2020
15:26
L’Inter sbarca negli eSport con una squadra rappresentata dai migliori Pro Players in circolazione: Diego ‘Crazy_Fat_Gamer’ Campagnani, eccellenza mondiale degli eSport, e Luigi ”Kirito_Yuuki_00” Loffredo una delle migliori proposte a livello italiano, ”giovani, talentuosi, italiani ma dal profilo internazionale”, sottolinea il club nella nota di presentazione. La squadra nerazzurra diventa così virtuale con Inter | QLASH, roster nato dalla collaborazione con QLASH una delle realtà più importanti nel mondo degli eSport con una delle migliori Gaming House al mondo dove i giocatori ”vengono allenati e seguiti a 360 gradi in una struttura comprensiva di alloggi, palestra ed aree di gaming dedicate”.
”L’ingresso nel mondo degli eSports – spiega l’amministratore delegato Alessandro Antonello – rappresenta un passo importante nello sviluppo del brand Inter. La creazione di un team di eSports è la testimonianza di quanto il nostro club lavori costantemente per essere sempre più presente e competitivo in tutti gli ambiti, con un’attenzione particolare verso le nuove generazioni e i loro interessi. Gli eSports sono un fenomeno costantemente in crescita, che conta 1.200.000 fan solo sul territorio italiano. Siamo molto contenti di intraprendere questa nuova avventura con al nostro fianco una realtà importante come QLASH, azienda leader nel settore”.
Testimonial della squadra nerazzurra ‘virtuale’, in un video pubblicato sui social dal club, è Alessandro Bastoni collegamento naturale tra il mondo del calcio e la Z Generation, cioè quella generazione di ragazzi nati tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2010 a proprio agio fin da piccoli con l’uso della tecnologia digitale.
I due Pro Players come tutti i giocatori dell’Inter, indosseranno nelle competizioni ufficiali una maglia nerazzurra inedita, con un logo che si ispira alla eSports generation pur mantenendo degli elementi legati alla tradizione del club. Nella eSerie A TIM saranno affiancati da due giocatori dilettati provenienti da un sistema di qualifiche online organizzato dalla Lega Serie A.
Sport e Salute: Landi “si farà sinergia campioni-bambini”
Reggente organismo: Tempesta alle spalle,serve sintonia con Coni
11 febbraio 2020
18:37
– “Portare lo sport a tutti i livelli, a grandissimo livello”. Per il benessere fisico di ognuno e per scoprire i campioni del domani. Francesco Landi, attuale responsabile pro tempore di Sport e Salute, fotografa così la mission dell’organismo alle dirette dipendenze del Ministero dell’Economia nato sulle ceneri di Coni Servizi. Primario di riabilitazione geriatrica del Policlinico Gemelli, consigliere anziano della società e reggente dopo l’addio di Rocco Sabelli a fine dicembre, Landi è pronto a consegnare il timone al nuovo presidente e ad Vito Cozzoli. E a chi gli chiede un punto sullo stato dell’arte risponde che “dopo tutte le tempeste arriva il mare calmo. Le onde sono il passato, e con il Coni bisogna navigare in sintonia”. “Dobbiamo essere tutti estremamente coordinati, per andare avanti e tagliare il traguardo ci vuole un bel vento, non la tempesta. Io ci ho messo l’anima, il cuore, e se vogliamo anche i muscoli, – sottolinea Landi a margine di un evento al Ministero della Salute -. Non ho ancora parlato con Cozzoli, aspettiamo l’ufficialità. Ho invece sentito più volte il ministro Spadafora e siamo in grandissima sintonia. Sport e Salute deve proporre progetti per portare lo sport a tutti i livelli. Il sogno è fare sinergia tra lo sport dei grandi campioni con lo sport dei piccoli che cominciano a fare attività sportiva” conclude.
EMBED START Image {id: “editor_0”} Francesco Landi al Workshop Protein4life organizzato da Ferrarini a Expo Milano 2015, 20 ottobre 2015.
Il Lione barcolla, ma Garcia resta sulla panchina
L’ex tecnico della Roma è confermato almeno fino al 2021
11 febbraio 2020
18:40
– Il Lione non brilla nella Ligue 1, dove occupa il nono posto in classifica con 33 punti (contro i 61 del PSG capolista), ma il presidente del club, Jean-Michel Aulas, ha deciso ugualmente di dare fiducia a Rudi Garcia.
Secondo il massimo dirigente – come pubblica L’Equipe – l’ex allenatore della Roma rimarrà sulla panchina della squadra almeno fino al termine del contratto, la cui scadenza è prevista nel 2021.
Il Lione affronterà la Juventus negli ottavi di finale della Champions: la partita d’andata si disputerà in Francia il 26 febbraio, il ritorno è in programma a Torino martedì 17 marzo.
Nell’ultimo turno di campionato, la squadra francese ha perso per 4-2 sul terreno del PSG e, nelle ultime tre giornate, ha collezionato un solo punto. I bianconeri sono autorizzati a sentirsi già con un piede nei quarti di finale.
Barcellona: Dembelé operato, starà fermo sei mesi
In Finlandia intervento chirurgico al tendine di un ginocchio
11 febbraio 2020
18:57
– Brutte notizie in casa Barca. Ousmane Dembelé è stato operato al tendine del ginocchio e dovrà rimanere fermo per circa sei mesi. E’ stato lo stesso club catalano a comunicarlo sui propri canali social. L’attaccante francese, arrivato dal Borussia Dortmund per 105 milioni, è stato sottoposto a un intervento chirurgico a Turku, in Finlandia. Del giocatore si è occupata l’équipe del dottor Sakari Orava, nel centro del professor Lasse Lampainen. I medici sono intervenuti dopo la rottura del tendine prossimale del bicipite femorale della gamba destra subita da Dembelé. “Dembélé – precisa una nota del Barcellona – è stato operato per lo stesso infortunio che ha subito nella prima stagione al Barca, ma sull’altra gamba.
Eric Abidal si è trasferito in Finlandia per assistere Dembelé. con lui il medico sociale della squadra Dani Florit. A questo punto, la società blaugrana chiederà alla Federcalcio spagnola l’autorizzazione a ingaggiare un sostituto, dal momento che il regolamento lo consente in caso di infortuni con stop superiori ai cinque mesi. Il tempo a disposizione del Barcellona per ingaggiare un giocatore è di 15 giorni.
Adebayor ricomincia dall’Olimpia Asuncion
Chiusa esperienza in Turchia, centravanti va a Olimpia Asuncion
11 febbraio 2020
19:15
– Emmanuel Adebayor, 36 anni a fine mese, attaccante con una lunga militanza nelle squadre di Premier League, dall’Arsenal al Tottenham, dal Crystal Palace al Manchester City (in carriera anche un periodo trascorso nel Monaco e nel Real Madrid), ricomincia dall’Olimpia Asuncion, una delle squadre più titolate del Paraguay, che contese nel 1990 una Coppa Intercontinentale al Milan di Arrigo Sacchi.
Il centravanti togolese, il cui nome è stato accostato in estate al neopromosso Lecce, ha appena chiuso la propria parentesi nelle file dei turchi del Kayserispor.
Lega di Serie B: l’Assemblea ordinaria convocata per giovedì
Fra argomenti all’ordine del giorno calendari Playoff e Playout
10 febbraio 2020
12:29
– L’Assemblea ordinaria della Lega Nazionale Professionisti di Serie B è stata convocata per giovedì 13 febbraio alle 11,30 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per venerdì 14 febbraio, alle ore 11,30. Appuntamento nella sede di via Ippolito Rosellini 4, a Milano, per discutere e deliberare in merito agli argomenti contenuti nel seguente ordine del giorno: 1) verifica poteri; 2) marketing: aggiornamenti e determinazioni conseguenti; 3) calendario: Playoff e Playout 2019/20; 4) campionato Primavera 2: Supercoppa; 5) contenziosi pendenti: aggiornamento ed eventuale definizione transattiva; 6) relazione diritti audiovisivi: situazione attuale e prospettive future; 7) comunicazioni del presidente; 8) informativa del direttore generale; 9) varie ed eventuali. L’Assemblea sarà regolata dalle vigenti disposizioni dello Statuto della Lega Nazionale Professionisti di B.
Serie B: Salernitana-Trapani 1-0
Djuric decide il posticipo, i campani di Ventura ora sono quarti
10 febbraio 2020
23:57
– La Salernitana batte il Trapani 1-0 (1-0) nel posticipo della 23/a giornata del campionato di serie B. In gol Djuric al 12′ pt, per una vittoria che porta la squadra allenata da Ventura al quarto posto in classifica, mentre il Trapani resta penultimo.
Coronavirus: Dele Alli ci scherza su, poi si scusa
Giocatore Tottenham posta video in cui deride un asiatico
11 febbraio 2020
09:43
Il centrocampista del Tottenham Dele Alli si è dovuto scusare e rischia una squalifica da parte della Football Association a causa di un video postato su Snapchat in cui deride un uomo asiatico a proposito del Coronavirus. “Ho deluso me stesso ed il mio club” ha commentato Alli, 23 anni, che in seguito ha eliminato il post e quindi rilasciato un nuovo video sulla piattaforma di social media cinese Weibo per scusarsi. La FA ha scritto ad Alli per chiedere spiegazioni sul video incriminato.
L’epidemia di coronavirus fino ad ora ha causato piuù di 1.000 morti in Cina, con oltre 40.000 casi segnalati in tutto il mondo. Il governo del Regno Unito ha descritto il virus come una “minaccia seria e imminente” per la salute pubblica.
Nel video si vede Alli che indossa la mascherina nella sala d’attesa di un aeroporto. Quindi la telecamera si sposta per mostrare un uomo di aspetto asiatico e poi ingrandire una bottiglia di disinfettante per le mani.
“Non è stato divertente e me ne sono reso conto immediatamente e l’ho eliminato – ha aggiunto Alli, che è anche un giocatore della nazionale inglese – Non è qualcosa di cui si può scherzare. Mando tutto il mio amore e tutti i miei pensieri e preghiere per il popolo della Cina”.
Lecce: Lapadula, Spal ostica ma continuare così
Attaccante avverte su Spal: “Verrà per fare gara della vit”
LECCE
11 febbraio 2020
12:35
– Si sta rivelando il valore aggiunto di questo scorcio di stagione, ritrovando quella vena realizzativa che sembrava aver smarrito: Gianluca Lapadula, attaccante del Lecce, tre reti nelle ultime due gare, e una doppietta da applausi realizzata al San Paolo, che ha trascinato i giallorossi alla vittoria. “Sapevamo che a Napoli sarebbe stata una gara complicata, nella quale il nostro avversario sarebbe partito forte – commenta il calciatore -. Nei primi trenta minuti siamo stati compatti e bravi a soffrire. Il gol del vantaggio ci ha dato fiducia e consapevolezza e siamo venuti fuori con il bel gioco”. E’ un Lecce ritrovato e rinato, rinvigorito anche dai nuovi innesti: “Ci hanno dato una grossa mano – ammette Lapadula – e lo stanno dimostrando sul campo. La sconfitta di Verona ha fatto scattare qualcosa dentro di noi: da quella batosta siamo ripartiti e ora dobbiamo continuare così”.
Sabato pomeriggio la sfida contro la Spal, occasione importante per dare una scossa alla classifica, ma Lapadula non si fida: “Verranno a Lecce per fare la gara della vita, e non molleranno di un centimetro. Per noi sarà ancora più difficile delle gare contro Torino e Napoli”.
Coppa Italia: Inter-Napoli
Azzurri a caccia del gol, per Gattuso vietato sbagliare
11 febbraio 2020
18:47
Inter e Napoli si affrontano mercoledì sera a San Siro nella semifinale di andata di Coppa Italia.

Stato d’animo opposto per Inter e Napoli. La squadra di Conte arriva sulle ali dell’entusiasmo per la rimonta contro il Milan in campionato, quella di Gattuso dopo il ko interno contro il Lecce, che l’ha fatta scivolare all’11/mo posto in classifica. La Coppa Italia al momento è la sola strada per giocarsi l’Europa. Il pronostico degli esperti di Sisal Matchpoint favorisce l’Inter, che conduce a 2.00, il successo campano sale a 3.75, il pareggio nei 90 minuti vale 3.60. Più vicine le quote per il passaggio turno, con l’Inter in finale a 1.80 e il Napoli indietro di un soffio, a 2.00. Anche gli scommettitori si schierano con la squadra di Conte, l’81% ha puntato sul segno 1 nel match e il 95% sul suo passaggio turno. Per passare il turno, il Napoli deve provare a fare almeno un gol a San Siro, opzione proposta a 1.36 e in campo Gattuso manderà il neo acquisto Politano, occhio quindi al gol dell’ex, dato a 4.50.
Calcio: giudice B; tre turni a Soddimo del Pisa
Fermati anche Volta e Schiattarella del Benevento
11 febbraio 2020
14:29
– Il giudice sportivo di serie B ha fermato per tre turni (più ammonizione) Danilo Soddimo (Pisa) “per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara (terza sanzione); per avere, al 41′ del secondo tempo, calpestato volontariamente il polpaccio di un avversario che si trovava a terra”.
Tra i sei giocatori espulsi in relazione alle gare dell’ultimo turno, tutti per una giornata, è stato squalificato Massimo Volta (Benevento) “per intervento falloso su un avversario che aveva una chiara occasione da rete”. Per i non espulsi, una giornata di stop a Nicolò Brighenti (Frosinone); Alberto Lopez Gasco (Salernitana); Salvatore Monaco (Cosenza); Pasquale Schiattarella (Benevento).
Un’ammenda di 3.000 euro è stata comminata al Cosenza “per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, acceso nel proprio settore un bengala e lanciato nel recinto di gioco un petardo”.
Barcellona punta cercasi, c’è una lista di 4 nomi
Rodriguez Diaz, Lucas Perez, Loren Moron e Willian José in lizza
11 febbraio 2020
15:40
– Il Barcellona ha la necessità di rimpinguare la rosa in vista del doppio impegno Liga-Champions dei prossimi mesi e soprattutto dopo gli infortuni del francese Ousmane Dembelé e dell’uruguagio Luis Suarez, che hanno decapitato il reparto avanzato. Il club catalano può sfruttare l’opportunità concessa dalla Federcalcio spagnola a ciascun club della Liga di poter ingaggiare atleti svincolati, a patto che vergano sostituiti calciatori infortunati gravemente, dunque costretti a rimanere fuori per almeno cinque mesi.
Di Suarez si sa che la stagione è ormai finita, di Dembelé si saprà a breve, in particolare dopo l’operazione alla coscia alla quale verrà sottoposto. I nomi che circolano dalle parti del Camp Nou sono quelli di Ángel Luis Rodríguez Díaz, classe 1987, centravanti tesserato per il Getafe; di Lucas Perez, classe 1988, centravanti di proprietà dell’Alaves; di Loren Morón, classe 1993, centravanti del Betis Siviglia, che domenica sera – proprio contro il Barcellona – è stato spedito in campo nella parte finale del match perso in casa per 3-2 dagli andalusi; di Willian José, classe 1991, centravanti brasiliano della Real Sociedad, la squadra di San Sebastian.
Fiorentina: Club verso dietrofront su nuovo stadio
“Intanto continueremo a considerare altre opzioni”
FIRENZE
11 febbraio 2020
16:43
– ”Mentre valutiamo se partecipare alla gara per l’area Mercafir sentiamo il dovere di dire, con umiltà ma con chiarezza, che qualora il processo in corso non si svolgesse secondo tempi certi e con costi ragionevoli, la nostra volontà di portare avanti tale progetto svanirebbe velocemente.
Nel frattempo, continueremo a considerare le altre opzioni a nostra disposizione, tra cui – con grande rammarico – anche quella di non costruire un nuovo stadio”. Ad annunciarlo la Fiorentina di Rocco Commisso attraverso una nota ufficiale.
Fiorentina: kit di benvenuto ai piccoli tifosi viola
Un ‘Welcome Baby Pack’ per i bambini nati a partire dal 2020
FIRENZE
11 febbraio 2020
16:47
– Come sta già stanno facendo da tempo altri club, anche la Fiorentina di Rocco Commisso ha varato un progetto per dare il benvenuto da quest’anno ai piccoli cuori viola: per tutti i bambini nati dal gennaio 2020 negli ospedali dell’area fiorentina (Careggi, San Giovanni di Dio, Santa Maria Annunziata a Bagno a Ripoli e Nuovo Ospedale del Mugello) la società donerà il ‘Welcome Baby Pack’ con tanti prodotti utili alle famiglie racchiusi in una scatola di latta, dal bavaglino rigorosamente viola al body in cotone, dal biberon al ciuccio fino ad un set per conservare l’impronta del proprio piccoli. Pochi giorni fa è avvenuta la prima consegna: il dg della Fiorentina Joe Barone ha incontrato nella sede del club il primo bimbo nato a Firenze nel 2020, Riccardo, e i suoi genitori. L’omaggio sarà disponibile da fine febbraio presso i vari Fiorentina Store e nei Punti InViola. Sul sito ufficiale del club le modalità per ritirare il kit di benvenuto ai futuri tifosi viola.
Fifa e Uefa chiamate in soccorso del calcio greco in crisi
Ceferin e Clarke ad Atene il 25/2 per riunione col governo
11 febbraio 2020
16:42
– Fifa e Uefa si mobilitano per andare in soccorso del calcio greco, che sta attraversando un pesante momento di crisi economica, organizzativa e di gestione.
Il 25 febbraio prossimo sono attesi ad Atene il presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, e il vicepresidente della Fifa, Greg Clarke, fa sapere il governo “per contribuire al consolidamento del lavoro per trasformare il calcio greco”. Era stato il primo ministro, Kyriakos Mitsotakis, a chiedere due settimane fa l’aiuto dei due organismi “per firmare un memorandum d’intesa per rimettere in carreggiata la situazione.
Tra le vittime della crisi economica che da anni imperversa nel Paese, il calcio soffre anche per il moltiplicarsi di episodi di violenza tra tifoserie e inoltre ha visto degenerare da rivalità a conflitto aperto il rapporto tra i due grandi club rivali, il Paok Salonicco e l’Olympiakos Pireo. La commissione sportiva professionale greca ha chiesto due settimane fa la retrocessione del campione in carica Paok, il cui proprietario è accusato dall’Olympiakos di possedere quote di proprietà di un altro club di prima divisione, lo Xanthi, cosa che è proibita.
per evitare ulteriori problemi, il governo ha modificato la normativa, penalizzando il possesso di più squadre con una decurtazione da 5 a 10 punti in classifica. Le istituzioni calcistiche greche devono ancora prendere una decisione in merito e qualsiasi modifica dovrà essere ratificata dalla Fifa.
Pasqualin “Figc faccia chiarezza sugli intermediari”
Va precisata la figura del mediatore, oggi a scapito del ds
11 febbraio 2020
16:54
– Il problema delle commissioni pagate dai club per le intermediazioni nel calciomercato è esploso nella sua attualità anche alla luce dell’ipotesi di un imminente intervento della Fifa. Prende le mosse l’iniziativa messa in campo dal presidente del Direttivo di Avvocaticalcio, l’associazione che tutela gli interessi degli avvocati operanti nel mondo del pallone, Claudio Pasqualin, che sulla questione ha chiesto l’intervento della Federcalcio.
“Guardiamo con grande interesse alla questione – ha spiegato il procuratore – e crediamo che il problema sia rappresentato dall’ammissibilità o meno della figura del mediatore. Riteniamo perciò che la Figc, sino a ieri arroccata sul concetto del conflitto d’interessi, debba fare chiarezza nell’interesse di tutto il sistema. Non dimentichiamo, infatti, che fino alla recente riforma che ha reintrodotto l’Albo degli Agenti Sportivi, era espressamente vietata la rappresentanza di più parti nella medesima trattativa. Sembra esserci stata perciò una radicale inversione di tendenza che ora espone i club al rischio di veder crescere esponenzialmente i loro costi. La recente riforma ha sicuramente portato grandi benefici garantendo maggiore professionalità alla figura del cosiddetto Agente Sportivo, ma – conclude Pasqualin – non credo ci si debba limitare a passivamente prendere atto che, causa la “valorizzazione” dei mediatori, la figura del direttore sportivo venga sostanzialmente esautorata dal suo ruolo fondamentale che è sempre stato quello di tutelare in prima persona gli interessi del proprio club. Occorre anzitutto chiamare le cose con il loro nome e perciò chiarire se quella introdotta con il Registro Nazionale Agenti Sportivi non sia invece la figura del Mediatore, un tempo bandita e fuorilegge”.
Lega Pro: contro il razzismo le parole di Mandela
Cerimonia a Firenze, poi l’iniziativa sui campi della Serie C
FIRENZE
11 febbraio 2020
17:15
– ”Lo sport ha il potere di unire le persone come poco altro può”. Le parole di Nelson Mandela diventano il motto della Lega Pro e saranno lette prima del prossimo turno di campionato su tutti i campi della Serie C.
Parole che sono diventate un simbolo e che decine di atleti hanno fatte proprie oggi in occasione del 30° anniversario della liberazione dell’attivista sudafricano e Premio Nobel per la pace. La cerimonia si è svolta al Mandela Forum di Firenze, davanti alla riproduzione della cella di Robben Island in cui Mandela trascorse gran parte della prigionia: nell’occasione il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha presentato la campagna ‘DiCiamo 60 volte no al razzismo’ che coinvolgerà i capitani di tutte le squadre di Serie C. Intanto oggi sono intervenuti quelli delle sei squadre toscane di categoria oltre a rappresentanti, fra giocatori e dirigenti, della Fiorentina maschile (fra cui il capitano German Pezzella) e femminile e dii altre discipline sportive: rugby, pallanuoto, basket, scherma.
“Con questa iniziativa la Lega Pro vuol ribadire il suo ruolo in prima linea contro ogni tipo di discriminazione” ha dichiarato Ghirelli che nell’occasione ha premiato Domenico, il giovane raccattapalle di Bisceglie protagonista di un gesto di fair-play nei confronti di Mady Abonckelet, giocatore della squadra locale (pure lui presente oggi a Firenze) sconfitto a fine ottobre dopo un derby e consolato a fine gara dal ragazzo: un gesto immortalato dal fotografo Emmanuele Mastrodonato e diventato virale. Al ricordo di Mandela hanno partecipato fra gli altri anche il prefetto di Firenze Laura Lega, la vicesindaca Cristina Giachi, l’assessore allo sport Cosimo Guccione, il delegato Arcivescovile per l’apostolato dei laici Monsignor Vasco Giuliani.
Milik multato per simulazione dal giudice sportivo
Attaccante protagonista episodio contestato durante Napoli-Lecce
11 febbraio 2020
17:32
– Ammonito nella partita di sabato scorso contro il Lecce, l’attaccante del Napoli Arkadiusz Milik è stato sanzionato dal giudice sportivo di serie A con una ammenda di duemila euro per comportamento non regolamentare in campo “per aver simulato di essere stato sottoposto ad un intervento falloso in area di rigore avversaria”, scrive il giudice sportivo.
L’episodio aveva scatenato la rabbia del Napoli contro l’arbitro dell’incontro, Giua di Olbia, per non aver rivisto l’episodio con la Var. Secondo le immagini tv, l’attaccante azzurro non avrebbe simulato ma subito un fallo in area.

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Szczesny rinnova, alla Juventus fino al 2024
Il portiere è a Torino dal 2017, finora 84 presenze e 4 titoli
TORINO
11 febbraio 2020
18:00
– Juventus e Wojciech Szczesny insieme fino al 30 giugno 2024. Il club bianconero e il portiere, arrivato sotto la Mole nella stagione 2017-2018, hanno raggiunto l’accordo per rinnovare il contratto in scadenza nel 2021. Il portiere ex Arsenal e Roma ha disputato fino a oggi 84 partite in bianconero, vincendo due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Szczesny è il miglior portiere della storia della Juventus nel rapporto tra clean sheet, match senza subire gol, e le partite disputate, attualmente al 46%. JUVENTUS

CALCIO TUTTE LE NOTIZIE

Cosenza: è Pillon il nuovo allenatore
Succede a Braida, contratto fino al termine della stagione
COSENZA
11 febbraio 2020
18:03
– E’ Bepi Pillon il successore di Piero Braida sulla panchina del Cosenza. L’annuncio è stato dato dalla società con un comunicato sul proprio sito. Il tecnico, nato a Preganziol (Treviso) l’8 febbraio 1956, è scritto nella nota “detiene con Alberto Zaccheroni, tra l’altro ex allenatore rossoblù, l’invidiabile record di aver conseguito tre promozioni consecutive alla guida del Treviso portando il club veneto, tra il 1994 e il 1997, dalla Serie D alla Serie B”. Pillon ha firmato un contratto fino al termine della stagione ed oggi ha diretto il primo allenamento. Dopo esperienze a Padova, Genoa, Lumezzane e Pistoiese, Pillon è arrivato all’Ascoli dove, nella stagione 2001/2002 ha ottenuto la promozione in serie B. Tornato al Treviso nell’autunno del 2004 ha centrato la promozione in A.
Nella stagione successiva, col Chievo, ha ottenuto una storica qualificazione ai preliminari di Champions League. Pillon ha allenato anche Bari, Livorno, Empoli, Reggina, Carpi, Pisa, Padova, Alessandria e Pescara.
Genoa: confermato infortunio per Ghiglione, Schone ok
Lungo stop per l’esterno che si dovrà fermare per un mese
GENOVA
11 febbraio 2020
18:17
– Confermate in casa Genoa le prime impressioni, buona per Schone e negativa per Ghiglione, entrambi costretti ad uscire anzitempo durante la gara contro il Cagliari di domenica scorsa. “Lesione di secondo grado al bicipite femorale”, il responso dell’infortunio subito da Paolo Ghiglione durante uno scatto sulla fascia destra. Per l’esterno del Genoa si prospetta dunque uno stop di almeno un mese. Nulla di grave invece per l’altro giocatore rossoblù costretto ad uscire anzitempo, Lasse Schone. Gli esami non hanno evidenziato lesioni e dunque il centrocampista danese sarà valutato giornalmente tanto che potrebbe anche essere disponibile per la trasferta di sabato a Bologna.
Coppa Italia: Milan-Juventus
Prova di maturità per Pioli, c’è una chance di riscatto
11 febbraio 2020
18:19
Milan e Juventus si sfidano giovedì sera a San Siro nella seconda semifinale di andata di Coppa Italia.

In Coppa Italia i rossoneri non hanno la meglio sui Campioni d’Italia da ben 35 anni. Fu un gol di Virdis a regalare la qualificazione alla squadra allora allenata da Nils Liedholm. I bianconeri, nonostante il ko di sabato sera contro il Verona, sono favoriti secondo Snai: il successo degli uomini di Sarri, a San Siro, è dato a 2,10 contro il 3,55 con il quale sono quotati i rossoneri. La vittoria di misura, 1-0, dei padroni di casa pagherebbe dieci volte la posta rispetto al 7,50 dell’1-0 bianconero.
Szczesny ‘grazie Juve, qui per vincere tutto’
“Rinnovo è dimostrazione fiducia, io darò il meglio”
11 febbraio 2020
18:22
– “Il rinnovo è una dimostrazione di fiducia da parte del club verso di me. Sono molto contento e cercherò di dare il meglio”. Wojciech Szczesny commenta così il rinnovo fino al 2024 del contratto che lo lega alla Juventus.
“Sarò qui per altri quattro anni e voglio più titoli, voglio vincere tutto – dice il portiere polacco ai microfoni di Juventus Tv -. Bisogna sudare, correre e sacrificarsi per raggiungere questo obiettivo che è mio ma anche del club”.
Szczesny ha indossato per la prima volta la maglia bianconera contro il Chievo in campionato – “un bel momento, sono passati quasi tre anni” -, facendo l’esordio in Champions contro l’Olympiacos: “Si era infortunato Buffon qualche giorno prima, sapevo quindi che avrei dovuto giocare per almeno sei settimane da titolare. È stato un momento importante. La parata più bella? Mi piacciono quelle nelle partite vinte: contro il Milan a novembre, poi quella sul colpo di testa di Pasalic, ma la mia preferita è stata quella su Allan all’inizio della stagione”.
Di Biagio in Spal “Per me un debutto senza rete”
Al nuovo tecnico è affidata la missione salvezza
FERRARA
11 febbraio 2020
19:35
– “Posso raccontare tutto quel che voglio ma servono punti. Dobbiamo salvarci e il campionato non aspetta. Il Lecce è avanti. Mi piace questa sorta di debutto senza rete: con l’Under in fondo erano tutte o quasi partite senza ritorno. Ed avevo appena tre giorni per prepararle. Ora ne ho sei, quindi è un lusso. In meno di una settimana proverò ad essere incisivo e credibile al massimo con la squadra, con la società e con i tifosi”. Così Luigi ‘Gigi’ Di Biagio entra nell’universo Spal, presentato oggi ufficialmente dal patron Simone Colombarini e dal presidente Walter Mattioli.
“Non c’è tempo”, ripete più volte. “Sì, avverto scetticismo attorno a me e credo che tutto sommato sia normale – aggiunge – Per me, invece, è più facile allenare una squadra piuttosto che una Nazionale. Perché lavorando tutti i giorni puoi incidere maggiormente, lavori sul dettaglio. C’è il tempo per costruire.
Però capisco che, da fuori, qualcuno abbia perplessità”.
Tapiro a Ibra, normale essere arrabbiati per derby
Sto bene al Milan, la prossima partita andrà meglio
MILANO
11 febbraio 2020
19:40
– Tapiro d’Oro a Zlatan Ibrahimovic, consegnato oggi dall’inviato di Striscia la Notizia, Valerio Staffelli, per la rimonta subita dal Milan (da 2-0 a 2-4) nel derby di domenica contro l’Inter. “Se non vinci la partita – spiega Ibrahimovic – è normale essere arrabbiati.
Ho troppa passione per il calcio e volevo giocare in Italia. Sto bene qua. La prossima partita andrà meglio”. Giovedì il Milan affronterà un’altra ex squadra di Ibrahimovic, la Juventus, nella semifinale d’andata di Coppa Italia.
Dall’Inghilterra, Juve pronta a tutto per Guardiola
Daily Mail “Per tecnico City ci sarebbe assegno in bianco”
11 febbraio 2020
17:52
L’interesse della Juventus nei confronti di Pep Guardiola non sarebbe tramontato, anzi. A tornarci su è oggi il britannico Daily Mail secondo cui il club bianconero sarebbe pronto a preparare un assegno in bianco per portare a Torino la prossima estate l’attuale tecnico del Manchester City. La Juventus non attraversa il suo momento migliore, scrive il tabloid, e le ultime poco convincenti prestazioni della squadra allenata oggi da Maurizio Sarri avrebbero convinto il management bianconero a valutare un eventuale cambio di panchina, con l’ex Barcellona da sempre in pole e il cui futuro al City resta legato al cammino in Champions, visto che oramai la premier è appannaggio del Liverpool (a +22 in classifica).
“Secondo quanto appreso – scrive il tabloid – la Juventus si starebbe preparando a tirare fuori il più audace colpo di mercato puntando su Pep Guardiola che lascerebbe il Manchester City per prendere le redini all’Allianz Stadium. Il club italiano vuole prendere uno dei migliori allenatori al mondo per diventare di nuovo onnipotente in Italia e un candidato forte in Europa. L’attuale tecnico del City aveva spiegato un anno fa che non sarebbe andato da nessuna parte, anche se la Juve ha intenzione di provarci di nuovo pur sapendo che il suo stipendio è di circa 15 milioni di sterline (17,75 milioni di euro circa), sarebbe pronti a offrirgli un assegno in bianco per convincerlo a cambiare aria”. In ogni caso, chiarisce il Daily Mail, “non sembra semplice che Guardiola possa prendere questa decisione, almeno a breve termine.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.