Cronaca tutte le notizie in tempo reale. Tutte le ultimissime diCronaca sempre approfondite ed aggiornate. SEGUI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Cronaca, Notizie, Ultim'ora

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 25 minuti

Ultimo aggiornamento 24 Marzo, 2020, 19:35:15 di Maurizio Barra

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 09:03 ALLE 19:35 DI MARTEDì 24 MARZO 2020

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bimbo di 3 mesi positivo nel Casertano
Complessivamente sono 133, undici i morti e tre i guariti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CASERTA
24 marzo 2020 09:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 133 i casi di positività al Coronavirus nel Casertano, 9 in più rispetto alla giornata di domenica: nel dato rientrano anche 11 decessi e 3 guariti. A Succivo è risultato positivo il più giovane contagiato del Casertano, si tratta di un bimbo di tre mesi. Tre nuovi casi di positività anche nella città di Caserta, si tratta di due donne di 56 e 49 anni e di un 55enne; 14 i contagiati nel capoluogo, tra cui rientrano un bimbo di sei anni e due medici della locale azienda ospedaliera. Altri tre casi si sono verificati a Santa Maria la Fossa (44enne, 49enne e 20enne), dove finora non erano stati registrati casi; una donna di 28 anni è risultata positiva a Teverola, un’altra a Santa Maria Capua Vetere, un 26enne a Portico di Caserta e un uomo di 44 anni a Cesa.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus,bloccati respiratori export
Gdf e Dogane sequestrano carico. Denunciato rappresentante ditta
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ANCONA
24 marzo 2020
10:15
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bloccato e sequestrato ad Ancona un carico di strumenti e dispositivi per la ventilazione meccanica dei pazienti con patologie respiratorie, su un autoarticolato in coda per imbarcarsi su un traghetto diretto in Grecia dopo aver superato i controlli di sicurezza per l’accesso in porto.
L’operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Ancona in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli nell’ambito di uno specifico piano di controlli finalizzato al rispetto dell’ordinanza della protezione civile che vieta alle imprese di cedere all’estero determinati dispositivi medici nell’ambito dell’emergenza coronavirus. Sequestrati 1.840 circuiti respiratori (tubo, pallone, valvola e maschera respiratoria) da utilizzare per i pazienti in condizioni critiche. I dispositivi sequestrati saranno consegnati alla protezione civile per gli aiuti ai presidi ospedalieri italiani.
Denunciato il rappresentante della società italiana, con sede nel Milanese, che ha tentato la vendita a una società greca.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sassari, si indaga per epidemia colposa
Due le inchieste, Azienda ospedaliera nomina un avvocato
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
SASSARI
24 marzo 2020
10:52
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono due i fascicoli aperti dalla Procura di Sassari che indaga per omicidio colposo e epidemia colposa a seguito della diffusione del Covid-19 e delle morti nell’ospedale di Sassari. Come riporta il quotidiano La Nuova Sardegna, i vertici dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari hanno deciso di affidare all’avvocato Nicola Satta la propria tutela legale. Al momento nessuno è iscritto sul registro degli indagati, ma si tratta di una scelta preventiva, per essere supportati in un momento così complicato e ipotizzando che gli inquirenti possano prima o poi chiedere conto di cosa non abbia funzionato nella gestione dei protocolli approntati per tenere il più possibile il virus lontano dai reparti. Le indagini sono partite dopo i numerosi casi di positività registrati in ospedale e dopo che il reparto di Cardiologia si è trasformato nell’epicentro della diffusione nell’isola.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Neve su Assisi e altri centri Umbria
Fiocchi anche su Foligno, Nocera Umbra e Perugia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
FOLIGNO (PERUGIA)
24 marzo 2020
11:24
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Risveglio sotto la neve per diverse città dell’Umbria. Come Foligno, Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino ma anche alcune zone di Perugia.
Particolarmente suggestiva l’immagine della Basilica di San Francesco sotto ai fiocchi in un periodo insolito come marzo.
La neve sta interessando anche le zone più a bassa quota della Valnerina, dello Spoletino e Terni.
A Norcia e Cascia al momento invece non si registrano fenomeni.
Nella parte occidentale dell’Umbria splende invece il sole e soffia un vento freddo.
Non viene segnalato alcun disagio alla circolazione, che resta limitata per i provvedimenti adottati al fine di contenere l’emergenza coronavirus. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Raccolta fondi suore a ospedale Camerino
‘Anche da clausura si può essere vicini a chi è in prima linea’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAMERINO (MACERATA)
24 marzo 2020
11:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Una raccolta fondi a favore di medici e infermieri del Covid Hospital di Camerino è stata avviata dalle suore clarisse di Santa Chiara della città terremotata. A dirlo, che ha raggiunto il monastero a ridosso del centro storico, è suor Laura Cristiana che spiega come anche “dalla clausura si può essere vicini a chi oggi è in prima linea per il nostro bene”. Intanto a Camerino, spiega suor Laura, “si sommano fatiche a fatiche, quelle del post sisma e quelle a cui siamo chiamati in questi giorni con l’emergenza coronavirus”. “Con la trasformazione del nostro ospedale in un centro per curare i malati Covid – dice ancora la religiosa – Camerino ha due ‘zone rosse’, quella del centro ancora chiuso e l’area dell’ospedale e tutto questo avviene in un momento in cui si sta facendo ancora tanta fatica a riprendersi dal dopo sisma.
Ma la gente di montagna è tenace e non si abbatte. Dopo un primo momento di smarrimento e rabbia adesso è pronta a dare grande sostegno al personale sanitario”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Musumeci, siciliani bloccati per regole
E’ doloroso, ma chi si mette in viaggio sa di trasgredire norma
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
24 marzo 2020
11:51
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“I problemi di sicurezza e ordine pubblico attengano al ministero Interno e quindi alle forze dell’ordine nella costa Calabra: il problema è che non devono neppure arrivare lì. Certo è doloroso, è triste. Ma chi si mette in viaggio lo fa sapendo di trasgredire una norma, che prima era del presidente della Regione siciliana, poi della Calabria e infine del governo nazionale”. Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, a ‘Storie italiane” su RaiUno, commenta il blocco a Villa San Giovanni di 50 auto con siciliani a bordo fermati all’imbarcadero perché non autorizzati a entrare in Sicilia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce contro medici malattia a Crotone
Protesta sindacati categoria verso direttore amministrativo Asp
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CROTONE
24 marzo 2020
12:03
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Minacce ai medici, volantini e manifesti minatori appiccicati sotto casa di infermieri e agli ambulatori dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone. E’ quello che accade a Crotone dopo la denuncia da parte del direttore amministrativo dell’Asp, Francesco Masciari che 300 dipendenti dell’azienda sanitaria avevano presentato certificati di malattia proprio in questo periodo.
Oggi è apparso un manifesto con scritte offensive contro i “300 cani bastardi” proprio all’ingresso degli uffici Asp di via Messina, mentre volantini con minacce sono stati trovati all’esterno delle abitazioni di personale infermieristico e medico. I rappresentanti sindacali dei medici hanno scritto al direttore amministrativo Masciari denunciando il clima intimidatorio che stanno subendo. A scrivere sono state le sigle sindacali Aaroi-Emac (Cosco), Anaao Assomed (Saragò), Ascoti-Fidals (Zito), Cisl Medici (Tallarigo), Fesmed (Defazio), Fassd – Area Simet (Bilotta), Fials (Crugliano).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Devo fumare una ‘canna'”, denunciato
Nel Napoletano esibisce l’autocertificazione ‘modificata’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 marzo 2020
12:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Avvezzo all’uso degli stupefacenti ma non bugiardo: sull’autocertificazione mostrata ai carabinieri che l’avevano fermato mentre era in giro, un giovane appena maggiorenne ha aggiunto, “a mano”, che era stato costretto ad uscire per la necessità impellente di fumarsi una “canna” di hashish. I carabinieri di Frattamaggiore (Napoli) lo hanno segnalato alla Prefettura e denunciato per violazione delle norme emanate dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus. I militari, dopo averlo notato passeggiare, gli hanno chiesto il motivo della sua presenza in strada e il ragazzo “candidamente” ha fornito ai carabinieri un’autocertificazione sulla quale – come motivazione dell’uscita – ha indicato la necessità di fumare l’hashish. A Qualiano (Napoli), invece, i militari dell’Arma hanno denunciato, per inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, un uomo e una donna sorpresi in intimità a bordo di un’auto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Arcuri,500 infermieri volontari
Aumento 64% in terapia intensiva, quadruplicati letti in reparti
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
12:46
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Saranno inviati nelle prossime 72 ore, quasi certamente domani il primo contingente, 300 medici negli ospedali più in difficoltà. Con una nuova ordinanza trasferiremo su base volontaria 500 infermieri nelle zone con più alto numero di malati Covid 19”. Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile. Arcuri ha snocciolato i numeri che testimoniano l’impegno per “contrastare questo nemico”: “da 5.300 a oltre 8 mila posti di terapia intensiva, il 64% in più; da 6.625 a 26.169 posti letto in pneumologia e infettivologia, oltre quattro volte in più”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus,famiglie ferme a Villa S.G.
Da 24 ore sotto pioggia e freddo. Polizia valuta caso per caso
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VILLA SAN GIOVANNI (REGGIO CAL
24 marzo 2020
12:47
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Stiamo valutando ogni singolo caso, su coloro che hanno una valida motivazione per spostarsi o coloro che sono a rischio denuncia per le violazioni delle disposizioni di Governo per l’emergenza coronavirus”. E’ quanto fanno sapere dal Commissariato della Polizia di Stato di Villa San Giovanni in relazione alla situazione che decine di famiglie e singoli automobilisti bloccati dai ieri sulla sponda calabrese dello Stretto, perché non in regola con il Dpcm sull’emergenza coronavirus. “Una settantina di famiglie con 50 minori, bloccati da 24 ore sotto la pioggia e il freddo” segnala il senatore Marco Siclari che chiede che il Ministero dell’Interno apra un tavolo con il Consiglio dei Ministri sulla questione. Per alleviare i disagi, Croce Rossa e Protezione Civile con il Comune di Villa, hanno servito ieri sera pasti caldi, mentre stamattina è stata distribuita la colazione. Ma la tensione sul piazzale di stoccaggio mezzi all’uscita dell’autostrada A2 resta alta.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bertolaso,sono positivo ma vincerò
‘Io e i miei collaboratori più stretti siamo in quarantena’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
12:49
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia”. Così in un post su Fb Guido Bertolaso.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sindaco, market controllino numero spese
Agropoli, obbligo esibire tessera sanitaria per tenere il conto
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
AGROPOLI (SALERNO)
24 marzo 2020
12:55
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Giro di vite del sindaco di Agropoli a causa dell’aumento dei positivi al coronavirus che ieri hanno toccato quota 12 (7 dello stesso gruppo familiare). Con un video sui social Adamo Coppola ha annunciato che ogni famiglia potrà fare la spesa non più di due volte a settimana. A verificare il rispetto dell’ordinanza sarà un sistema informatico, di cui saranno dotati supermercati e centri commerciali, che terrà il conto delle uscite delle famiglie in base al codice fiscale sulla tessera sanitaria che verrà richiesta al pagamento. Chiusi, inoltre, tutti gli accessi secondari alla cittadina della costiera cilentana, mentre gli ingressi principali saranno presidiati dalle forze dell’ordine. “L’arrivo di persone dall’esterno è ancora troppo elevato ed indiscriminato – ha spiegato Coppola – Il controllo delle principali arterie da parte delle forze di polizia sarà costante. Chi giungerà ad Agropoli senza motivo sarà respinto.
Non ci possiamo permettere nuovi positivi al coronavirus”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Belvedere Capri, rimossi gli scalini
Dopo anni battaglie, vittoria Christian e associazione Coscioni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
CAPRI (NAPOLI)
24 marzo 2020
13:23
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Uno dei panorami più suggestivi dell’isola di Capri è finalmente accessibile a tutti, compreso chi si sposta con l’ausilio della sedia a rotelle. E’ la battaglia vinta dal giovane Christian Durso e dall’Associazione Luca Coscioni: i cinque scalini che impedivano a chi si muove in carrozzina di poter raggiungere il Belvedere della Migliera, luogo simbolo di Anacapri per il suo panorama mozzafiato a strapiombo sul mare, sono stati finalmente rimossi.
Il Comune di Anacapri, dopo essere stato citato in giudizio per condotta discriminatoria verso le persone con disabilità da Christian e dall’Associazione Coscioni, ha portato a termine, dopo circa 5 mesi, i lavori.
La battaglia di Christian era iniziata nel 2016 tra segnalazioni al Comune, esposti alle autorità locali, diffide e perfino un appello al presidente Mattarella. Due anni fa Durso si è rivolto all’Associazione Luca Coscioni, con il cui sostegno legale ha condotto la battaglia in tribunale fino a ottenere la rimozione della barriera.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ferisce donne da tabaccaio e si suicida
A Messina, entra in esercizio urla e spara. Ps indaga su movente
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MESSINA
24 marzo 2020
13:30
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo di circa 60 anni si è suicidato stamani sparandosi un colpo di pistola dopo aver ferito una donna all’interno di una rivendita di tabacchi nel quartiere di Provinciale a Messina. Da una prima ricostruzione della squadra mobile sembra che l’uomo sia entrato all’interno dell’edicola-tabacchi e dopo aver urlato qualcosa ha estratto una pistola e ha sparato all’interno dell’attività commerciale colpendo una donna. Poi è uscito fuori e si suicidato con un colpo di pistola. La vittima è ricoverata al Policlinico e non è in pericolo di vita. Sono in corso indagini da parte delle volanti, della squadra mobile e della scientifica per risalire al movente del gesto.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, la giornata Da domani benzinai chiusi
I fatti principali della giornata in Italia e nel mondo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
17:53
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 17.40 – Cdm approva decreto con nuove sanzioni.  Il Consiglio dei ministri ha approvato, a quanto si apprende, il decreto legge che introduce sanzioni più dure per chi viola le norme anti contagio da Coronavirus e uniforma il quadro normativo. Lo si apprende a Cdm ancora in corso.
h. 17.39 – Alitalia: confronto su cigs rinviato al 3 aprile. Il confronto tra Alitalia e i sindacati sulla proroga della cigs per 3.960 dipendenti, secondo quanto si apprende, e’ rinviato al 3 aprile. Lo ha deciso il Ministero del lavoro nell’incontro di oggi, che avrebbe dovuto essere quello conclusivo, per concedere alle parti più tempo per la trattativa.
h. 16.34 – Gentiloni in isolamento, uno del suo staff ha sintomi. “Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni è da alcuni giorni in isolamento a casa in seguito al manifestarsi di sintomi di contagio in una persona del suo staff. L’ex Presidente del Consiglio sta bene e prosegue la sua attività dall’abitazione di Bruxelles”: lo fa sapere l’ufficio di Gentiloni.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 16.33 – Oltre 5.400 operatori sanitari contagiati in Spagna.  Sono saliti a 5.400 gli operatori sanitari contagiati dal coronavirus in Spagna, 2.000 in più negli ultimi 2 giorni. Lo ha comunicato Fernando Simon, direttore del centro di coordinamento delle emergenze del ministero della Salute, come riporta El Mundo. Simon ha ipotizzato che “i primi due o tre focolai negli ospedali abbiano colpito maggiormente il personale sanitario” e parlato della mancanza di protezioni perché “i problemi di accesso al mercato si stanno verificando a livello globale, non c’è una facile disponibilità, stiamo lavorando per risolvere la situazione”.
h.16.30 – 5 pazienti altoatesini saranno trasferiti in Austria.  Cinque pazienti affetti da coronavirus saranno trasferiti in Tirolo, in Austria. Tre pazienti saranno ricoverati in terapia intensiva a Lienz e due nella clinica universitaria di Innsbruck. L’annuncio è stato fatto in una conferenza stampa congiunta dai governatori Arno Kompatscher (Alto Adige) e Guenther Platter (Tirolo). Il land Tirolo ha attualmente una maggiore disponibilità di letti in terapia intensiva. L’Alto Adige cederà invece al Tirolo una parte del materiale protettivo, appena ricevuto dalla Cina.
h. 16.25 – Cuomo, i casi a New York raddoppiano ogni 3 giorni. “I casi qui raddoppiano ogni tre giorni e il numero dei malati è superiore e più veloce di quello inizialmente previsto”: lo ha detto il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo, sottolineando come il picco è previsto tra 14 e 21 giorni. La curva dei contagi è destinata a crescere ancora per molto, ha quindi aggiunto, spiegando come a New York ci sia bisogno di almeno 30 mila respiratori: “Fanno la differenza tra la vita e la morte, e l’unico modo per averli è con l’aiuto del governo federale. L’assenza di questo aiuto è inspiegabile”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 16.18 – Afp, nel mondo 2,6 miliardi di persone a casa. Nel mondo sono oltre 2,6 miliardi le persone costrette a casa a causa delle restrizioni dovute all’epidemia di coronavirus, secondo il conteggio dell’Afp.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 15.51 – Oms, in Italia barlume di speranza ma è ancora presto. In Italia “c’è un barlume di speranza. Negli ultimi due giorni abbiamo visto un minor numero di nuovi casi e di morti, ma è ancora molto, molto presto” per fare valutazioni ottimistiche. Lo ha detto la portavoce dell’Oms Margaret Harris parlando con i giornalisti oggi a Ginevra sull’evoluzione dell’epidemia di coronavirus in Italia.
h. 15.46 – L’India in lockdown totale da stanotte. India in totale lockdown da mezzanotte. Lo ha deciso il premier Narendra Modi. Il lockdown, ha aggiunto Modi, durerà 21 giorni. “Restate a casa – ha detto il premier – è l’unico modo per fermare il virus”
h. 15.24 – A Bergamo 1.800 trentenni con polmonite. Sono almeno 1.800 a Bergamo i pazienti trentenni con polmonite da Covid-19. Il dato viene riferito dai medici della Federazione medici di famiglia (Fimmg) Lombardia. “La polmonite da Coronavirus evidentemente non colpisce solo in età più avanzata”, spiega Paola Pedrini, segretaria Fimmg Lombardia, “qui a Bergamo siamo 600 medici di famiglia e ognuno di noi ha in osservazione almeno 3 trentenni malati di polmonite da Covid”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 15.23 – Morto medico famiglia a Lecco, totale a 25. Un altro medico si aggiunge alla lista dei camici bianchi deceduti per l’epidemia di Covid-19. E’ un medico di famiglia di Lecco. Il totale dei decessi tra i camici bianchi, si apprende dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici, sale così a 25.
h. 15.17 – Pirelli: annulla Calendario 2021 e dona 100mila euro. Pirelli in considerazione dell’emergenza coronavirus ha deciso di annullare il progetto per il calendario 2021 e di donare invece 100 mila euro, oltre alle altre iniziative già intraprese dal gruppo
h. 15.09 – Sequestrati 4,4 mln di medicinali falsi.  Europol ha supportato un’operazione mondiale contro il traffico di medicine contraffatte a cui hanno partecipato 90 Paesi. Nell’operazione sono state sequestrate oltre 4,4 milioni di unità di farmaci, smantellati 37 gruppi criminali organizzati, arrestate 121 persone, e chiusi 2500 link online. Lo rende noto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, su Twitter mettendo in guardia: “Le nostre paure per il coronavirus sono un’opportunità di business per i cybercriminali”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 14.57 – Wall Street corre, Dj +7% con Usa verso intesa stimoli.  Wall Street corre con la speaker della Camera, Nancy Pelosi, che si dice ottimista sul raggiungimento nel giro di poche ore di un accordo in Congresso sul piano di stimoli all’economia. Il Dow Jones sale del 7,01% a 19.890,83 punti, il Nasdaq avanza del 5,52% a 7.243,89 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso del 6,14% a 2.374,41 punti.
h. 14.13 – Ieri 10mila denunciati, 107mila da 11/3. Ieri le Forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 228.550 persone e 9.949 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 87.558, denunciati 103 esercenti e sospesa l’attività di 25 esercizi. Salgono così – indica il Viminale – a 2.244.868 le persone controllate dall’11 al 23 marzo, 102.316 quelle denunciate per inadempienza ad ordini dell’Autorità, 2.348 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale, 1.061.357 gli esercizi commerciali controllati e 2.380 i titolari denunciati.
h. 14.13 – Petrolio sale a Ny con Trump, +4,2% a 24,34 dollari. Il petrolio in forte rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 4,2% a 24,34 dollari al barile spinte da Donald Trump che vuole riaprire l’economia americana. Una ‘riapertura’ che lascia prevedere una ripresa della domanda e ch quindi spinge i prezzi.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 13.54 – Presidente Regione Marche in quarantena. Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli si è messo in quarantena. Lo rendono noto fonti dell’ente. Ieri Ceriscioli ha partecipato, con guanti e mascherina, a riunioni ad Ancona con l’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, che oggi ha annunciato di essere positivo al Covid-19, ma di voler continuare a seguire i lavori alla Fiera di Milano e coordinare l’attività nelle Marche per una struttura da 100 posti letto di terapia intensiva.
h. 13.38 – Da domani inizia lo stop dei distributori carburanti. “Noi, da soli, non siamo più nelle condizioni di assicurare né il necessario livello di sicurezza sanitaria, né la sostenibilità economica del servizio. Di conseguenza gli impianti di rifornimento carburanti semplicemente cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria”. Lo annunciano in una nota Faib (Confesercenti), Fegica (Cisl), Figisc/Anisa (Confcommercio).
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h.13.13 – La Germania supera i 30mila casi. Sono 30.150 i casi di infezione accertate da coronavirus in Germania, lo rileva la Johns Hopkins University, secondo cui il bilancio delle vittime sale a 130. Secondo i dati raccolti da Die Zeit online, invece i casi accertati sarebbero 31.703 e le morti 144. La testata di Amburgo osserva un raddoppio dei casi negli ultimi 4 giorni.
h. 13.30 – Abe: ‘Il Cio è d’accordo, i Gioghi nel 2021′. Il Cio “è d’accordo al 100%” alla proposta di spostare i Giochi di Tokyo all’estate del 2021 per l’emergenza coronavirus. Lo ha detto il premier giapponese Shinzo Abe dopo una telefonata con il presidente del Cio Thomas Bach, secondo quanto riferisce la televisione pubblica giapponese NHK.
h. 13.08 – 26 Paesi Ue blindano le frontiere esterne. “Tutti i Paesi dell’Ue, eccetto l’Irlanda, e tutti gli Stati associati Schengen hanno applicato” la proposta della Commissione Ue “di una restrizione temporanea per i viaggi non necessari dai Paesi terzi” a causa del coronavirus. Lo annuncia il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. L’Irlanda non ha potuto attuare la misura della restrizione temporanea dei viaggi, perché ha una ‘un’area comune di viaggio’ (Common Travel Area) col Regno Unito.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 12.40 – Bertolaso,sono positivo,vincerò battaglia. “Sono positivo al Covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vincerò anche questa battaglia”. Così in un post su Fb Guido Bertolaso.
h. 12.23 – Oms, Usa possono essere prossimo epicentro del virus. Una portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità afferma che l’85% dei casi di coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore sono stati in Europa e negli Stati Uniti. Lo riferisce Sky News. La portavoce dell’Oms afferma inoltre che si sta assistendo a una “grande accelerazione” nel numero di casi negli Stati Uniti che può diventare il prossimo epicentro dell’epidemia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 12.21 – Arcuri, ‘Rispettate le regole’. “Tutti i cittadini stanno facendo enormi sacrifici, li ringrazio, ma non basta, bisogna essere chiari: è davvero importante attenersi alle prescrizioni che il governo ha dato, sapendo che sono difficili, inusuali, quasi non contemporanee. La stragrande maggioranza le rispetta, imploriamo di rispettarle a tutti gli italiani. Dobbiamo fare in modo che emergenza non si diffonda in regioni dove finora è stata contenuta la sua portata, con l’aiuto degli italiani di quelle regioni, ma non solo”. Così il commissario Domenico Arcuri
h. 12.18 – Boom di contagi in Spagna. Il ministero della Sanità spagnolo ha reso noto che il numero dei casi ha raggiunto quota 39.673. A livello nazionale 2.636 pazienti sono in terapia intensiva, altre 3.794 sono guarite. La regione di Madrid è la più colpita con 1.535 morti e 12.352 contagiati
h. 9.10 – Mercati in rialzo. Le Borse europee seguono l’intonazione delle Piazze asiatiche e rimbalzano. Londra guadagna il 2,75% con il Ftse 100 a 5.128 punti, Francoforte sale del 5,73% con il Dax a quota 9.242 punti mentre Parigi registra un +4,43% con il Cac 40 a quota 4.087 punti. L’oro è in rialzo e sfiora i 1.600 dollari l’oncia
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
h. 2.18 – La Cina vede i nuovi casi di coronavirus risalire a 78, di cui uno a Wuhan dopo 5 giorni di fila a quota zero e 74 importati dall’estero. Secondo i dati aggiornati a lunedì della Commissione sanitaria nazionale, i nuovi contagi di ritorno, in aumento al totale di 427, sono stati 31 a Pechino, 14 nel Guangdong, 9 a Shanghai, 5 nel Fujian, 4 a Tianjin, 3 nel Jiangsu, 2 sia nello Zhejiang e nello Sichuan, e 1 ciascuno per Shanxi, Liaoning, Shandong e Chongqing. I 7 nuovi decessi sono stati tutti registrati a Wuhan, focolaio della pandemia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Bimba di 6 anni scrive alla polizia,arrestate il coronavirus
Letterina alla Questura di Torino, voglio tornare a giocare
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 marzo 2020
13:50
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Vuole “tornare a giocare con i suoi amici” all’aria aperta e, per questo motivo, ha preso carta e penna è ha scritto una letterina a “voi poliziotti e carabinieri che arrestate il Coronavirus”. L’autrice del messaggio, ricevuto dalla Questura di Torino, è Mia, una bambina di sei anni.
“L’ultima volta che sono uscita – si legge – perché sono andata a scuola, vado agli scout, era febbraio. Vorrei tanto ritornare a giocare con i miei amici”. “Grazie per quello che fate” è la conclusione.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ponte Genova, il 31/3 il prossimo varo
Ultimo sollevamento il 15 aprile, ma incombe incognita virus
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
24 marzo 2020
13:59
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Varata la terza maxicampata nel nuovo Ponte sono iniziati nel cantiere per il nuovo ponte sul Polcevera i lavori in quota che preludono al prossimo varo previsto tra il 31 marzo e il primo aprile. Entro il 15 aprile, come da cronoprogramma, dovrebbe essere varato l’ultimo concio, operazione che prelude al fissaggio definitivo dell’impalcato entro il 10 maggio. Il cantiere non vorrebbe fermarsi ma il coronavirus potrebbe far scontare alcuni ritardi dovuti, per esempio, a fornitori che si trovassero a dover chiudere, o alle condizioni di sicurezza da garantire ai lavoratori. “Insomma – dicono in cantiere – navighiamo a vista rimodulando giorno dopo giorno il lavoro” che, tuttavia, ha punti fermi. Uno di questi è il varo, previsto tra il 31 marzo e il primo aprile della campata tra le pile 12 e 13, circa 50 metri di acciaio.
“Contiamo di finire con i vari delle sei mini campate da 50 mt entro il 15 aprile – dicono in cantiere -, Coronavirus permettendo”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: ieri 10mila denunciati
Viminale, controllati 2,2 milioni di persone e 1 milione negozi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
14:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ieri le Forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 228.550 persone e 9.949 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 87.558, denunciati 103 esercenti e sospesa l’attività di 25 esercizi. Salgono così – indica il Viminale – a 2.244.868 le persone controllate dall’11 al 23 marzo, 102.316 quelle denunciate per inadempienza ad ordini dell’Autorità, 2.348 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale, 1.061.357 gli esercizi commerciali controllati e 2.380 i titolari denunciati.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto,finora 50 respiratori Prot.Civile
Governatore, ne avevamo chiesti da subito 200
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
24 marzo 2020
15:54
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Veneto aspetta ancora dalla Protezione Civile la fornitura di respiratori per le terapie intensive chiesti fin dall’inizio della crisi per il Coronavirus. “L’emergenza – ha detto il presidente Luca Zaia – è quella di creare posti letto in terapia intensiva, ne abbiamo 825 sula carta, e siamo in attesa di un carico di 50 respiratori comprati in Svizzera, che è per strada. Poi aspettiamo i famosi 200 respiratori chiesti da subito alla Protezione civile, ad oggi, dopo un mese, ne sono arrivati una cinquantina”. “Siamo molto preoccupati per questo – ha aggiunto -, e non è polemica, ma la nostra programmazione si è sempre basata sul fatto che questi respiratori dovevano arrivare”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il bilancio del Viminale, ieri 10mila denunciati
Una circolare precisa quali spostamenti sono ammessi
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ieri le Forze di polizia hanno controllato, in applicazione delle misure di contenimento del contagio, 228.550 persone e 9.949 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 87.558, denunciati 103 esercenti e sospesa l’attività di 25 esercizi. Salgono così – indica il Viminale – a 2.244.868 le persone controllate dall’11 al 23 marzo, 102.316 quelle denunciate per inadempienza ad ordini dell’Autorità, 2.348 per false dichiarazioni a pubblico ufficiale, 1.061.357 gli esercizi commerciali controllati e 2.380 i titolari denunciati.
Coronavirus, a Roma controlli della polizia dall’elicottero
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo l’ennesimo decreto che restringe ulteriormente la possibilità di uscire di casa, una circolare inviata ai prefetti da Matteo Piantedosi, capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, precisa quando sono legittimi gli spostamenti.Il divieto alle persone di spostarsi “dal comune in cui attualmente si trovano”, tranne che “per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”, si legge nella circolare, “persegue la finalità di scongiurare spostamenti in ambito nazionale, eventualmente correlati alla sospensione delle attività produttive, che possano favorire la diffusione dell’epidemia”. Rimangono tuttavia consentiti i movimenti effettuati “per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, che rivestano carattere di quotidianità o comunque siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere. Rientrano, ad esempio, in tale casistica gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l’approvvigionamento di generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Protezione Civile, ancora neve e piogge
Allerta arancione su Sicilia, Calabria e parte Abruzzo
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
17:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Venti forti e nevicate a bassa quota continueranno a persistere nel Centro Italia, mentre nelle prossime ore una perturbazione in arrivo dal Nord-Africa interesserà la Sicilia, portando a pogge diffuse anche sulla Calabria, accompagnate da forti venti. La Protezione Civile prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Calabria, fenomeni accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Attesi, inoltre, venti da forti a burrasca su Lombardia, Veneto, Sicilia e Calabria, mentre persisteranno venti da forti a burrasca a prevalente componente nord-orientale su Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con possibili mareggiate sulle coste. Inoltre, si prevedono nevicate al di sopra dei 200-400 metri su Emilia-Romagna e Marche. Domani allerta arancione su gran parte della Sicilia, allerta gialla sui restanti settori dell’Isola, su Calabria, Basilicata e gran parte dell’Abruzzo.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: quinta suora vittima del Covid-19 a Tortona
Altre 13 consorelle ricoverate in ospedale, tutte positive
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
24 marzo 2020
17:18
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Ancora una vittima, la quinta, tra le suore missionarie che erano state ricoverate all’ospedale ‘Santi Antonio e Margherita’ di Tortona (Alessandria) dopo l’epidemia da Coronavirus scoppiata alla Casa Madre delle Piccole Suore Missionarie della Carità. Si tratta di suor Maria Cristina, al secolo Hortencia Nicanora Fontes, 91 anni. Era nata a Maldonado (Uruguay) il 5 maggio 1928, aveva 69 anni di professione religiosa e apparteneva alla provincia ‘Mater Dei’ della Congregazione Orionina.
Restano ricoverate all’ospedale di Tortona, dove si trovano dallo scorso 12 marzo, 13 consorelle, tutte positive al coronavirus.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Disinfettanti, aumentano intossicazioni
Centro Antiveleni Niguarda, +65% e per i bambini +135%
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 marzo 2020
17:20
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’inizio dell’emergenza le richieste di consulenza medica per intossicazione da disinfettanti è aumentata circa del 65%, e fino al 135% nei bambini sotto i 5 anni: è l’allarme del Centro Antiveleni del Niguarda di Milano. “In questi giorni l’uso dei disinfettanti per proteggerci dal coronavirus è cresciuto vertiginosamente. In alcuni casi, però, il tentativo di fermare il virus ha indotto comportamenti pericolosi”, segnala il Centro. C’è chi sta “seguendo tutorial online e chi ricette fai da te per preparare miscele di sostanze non compatibili tra loro”, spiega Franca Davanzo, direttrice del Centro. C’è chi imbeve le mascherine con quantità eccessive e poi le indossa, inalando un elevato dosaggio di sostanze chimiche o chi, e sono purtroppo i casi più frequenti, riempie la casa di bottiglie di disinfettati commerciali o preparati artigianalmente, e li lascia alla portata dei bambini, magari non etichettati. E proprio i più piccoli sono più esposti: per loro le intossicazioni sono aumentate del 135%.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Borrelli, 8.326 guariti, 894 più di ieri
54.030 i malati, 3.612 più di ieri e 743 morti in più di ieri
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
18:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 8.326 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 894 in più di ieri.
L’ha detto il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli durante la conferenza stampa alla Protezione civile. Ieri l’aumento dei guariti era stato di 408. Mentre sono complessivamente 54.030 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 3.612. Lunedì l’incremento era stato di 3.780. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 69.176. Torna a salire il numero dei morti per coronavirus in Italia. Sono complessivamente 6.820 le vittime, con un aumento rispetto a ieri di 743. Lunedì l’aumento era stato di 601.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Per il terzo giorno consecutivo cala il numero di nuovi positivi al coronavirus in Italia: oggi sono 3.612 mentre ieri erano 3.780 e domenica 3.957. Torna invece a salire il numero delle vittime in un solo giorno: oggi sono 743 mentre ieri erano 601 e domenica 651.
Torna a salire – dunque – il numero dei morti per coronavirus in Italia. Sono complessivamente 6.820 le vittime, con un aumento rispetto a ieri di 743. Lunedì l’aumento era stato di 601. Il dato è stato fornito dal commissario per l’emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile.
Sono 8.326 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 894 in più di ieri, ha detto il commissario durante la conferenza stampa. Ieri l’aumento dei guariti era stato di 408.
Sono complessivamente 54.030 i malati di coronavirus in Italia – ha spiegato – con un incremento rispetto a ieri di 3.612. Lunedì l’incremento era stato di 3.780. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 69.176.
LA CONFERENZA STAMPA:Sono 3.396 i malati ricoverati in terapia intensiva, 192 in più rispetto a ieri. Di questi, 1.194 sono in Lombardia. Dei 54.030 malati complessivi, 21.937 sono poi ricoverati con sintomi e 28.697 sono quelli in isolamento domiciliare.
Dai dati della Protezione civile emerge che sono 19.868 i malati in Lombardia (958 in più di ieri), 7.711 in Emilia-Romagna (+491), 5.351 in Veneto (+365), 5.124 in Piemonte (+595), 2.497 nelle Marche (+139), 2.519 in Toscana (+218), 1.692 in Liguria (+139), 1.545 nel Lazio (+131), 992 in Campania (+63), 848 in Friuli Venezia Giulia (+77), 975 in Trentino (+61), 699 in provincia di Bolzano (+11), 940 in Puglia (+78), 799 in Sicilia (+118), 622 in Abruzzo (+17), 624 in Umbria (+68), 379 Valle d’Aosta (+0), 395 in Sardegna (+52), 304 Calabria (+24), 55 in Molise (+5), 91 in Basilicata (+2). Quanto alle vittime, se ne registrano 4.178 in Lombardia (+402), 985 in Emilia-Romagna (+93), 216 in Veneto (+24), 374 in Piemonte (+59), 231 nelle Marche (+28), 129 in Toscana (+20), 231 in Liguria (+19), 56 in Campania (+7), 80 Lazio (+17), 64 in Friuli Venezia Giulia (+10), 44 in Puglia (+7), 38 in provincia di Bolzano (+9), 20 in Sicilia (+7), 46 in Abruzzo (+8), 19 in Umbria (+3), 19 in Valle d’Aosta (+7), 56 in Trentino (+15), 10 in Calabria (+3), 15 in Sardegna (+4), 8 in Molise (+1), uno in Basilicata (+0) . I tamponi complessivi sono 296.964, dei quali oltre 175mila in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.
Torna a salire il numero delle vittime per coronavirus in Lombardia: sono 402 i nuovi decessi per un totale di 4178, dopo due giorni di dati in calo rispetto al picco di 546 morti registrato sabato. Domenica erano stati 361, lunedì 320. Il numero dei contagiati supera quota 30.000: con 1942 casi in più i positivi in regione sono 30.703. E’ quanto ha reso noto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
In Lombardia sale numero decessi, +402
Solo 11 ricoveri in terapia intensiva, in totale sono 1.194
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
24 marzo 2020
18:22
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Torna a salire il numero delle vittime per coronavirus in Lombardia: sono 402 i morti, dopo due giorni di dati in calo rispetto al picco di 546 decessi registrato sabato. Domenica i decessi erano stati 361, lunedì 320. Il numero dei contagiati supera quota trentamila: con 1.942 casi in più i positivi in regione sono 30.703. E’ quanto ha reso noto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.
In Lombardia ci sono stati solo 11 nuovi accessi in terapia intensiva: è il dato migliore tra quelli resi noti dall’assessore, che ha spiegato che il totale di posti occupati in terapia intensiva è di 1.194.
Dopo che ieri, per la prima volta, c’era stata una riduzione dei ricoveri non in terapia intensiva (-173), oggi sono tornati a salire con 445 nuovi ingressi che portano il totale a 9.711.

CRONACA TUTTE LE NOTIZIE

Bruni, altri tre positivi in Vaticano
Quattro in tutto, loro isolamento dura da oltre 14 giorni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
18:43
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Allo stato attuale sono quattro i casi di positività al coronavirus riscontrati: oltre al primo di cui si è data precedentemente notizia, si tratta di un dipendente dell’Ufficio Merci e di due dipendenti dei Musei Vaticani”. Lo dice il direttore della Sala Stampa della S.Sede, Matteo Bruni. “Le quattro persone erano state poste in isolamento in via cautelativa prima che risultassero positive al test e il loro isolamento dura ormai da oltre 14 giorni; attualmente sono in cura in strutture ospedaliere italiane o presso la propria abitazione”.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Joe Amoruso, tastierista band Pino Daniele
Nel 2017 un’emorragia cerebrale. Cordoglio di de Magistris
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
NAPOLI
24 marzo 2020
18:34
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Si è spento all’ospedale del Mare di Napoli Joe Amoruso, pianista e tastierista dello storico gruppo di Pino Daniele. Amoruso, 60 anni, nel 2017 era stato colpito da un’emorragia cerebrale prima di un concerto a Lesina in Puglia. Oggi l’arresto cardiaco.
”Un altro grande artista della storica band di Pino Daniele ci ha lasciato – scrive il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris – Joe Amoruso, pianista, tastierista, compositore, una colonna del supergruppo di Pino Daniele, se n’è andato a soli 60 anni.
Alla sua famiglia e a quanti lo hanno applaudito in questi lunghi anni va il profondo cordoglio della città”. Amoruso, originario di Boscotrecase, dopo la scomparsa di Pino Daniele si esibiva spesso in amarcord del ‘Nero a metà’ con cui aveva lavorato a dischi che hanno fatto la storia della musica napoletana e italiana. Amoruso e Pino Daniele, insieme a James Senese, Tullio De Piscopo e Tony Esposito, si erano ritrovati nell’operazione ‘Ricomincio da 30’ nel 2008 dei concerti natalizi al Palapartenope.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: pandemia tra parole più cercate su Treccani.it
Portale registra crescita visitatori unici e pagine visualizzate
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
14:16
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
“Pandemia”, “assembramento”, “draconiano”, “asintomatico”: sono le parole più ricercate dagli italiani sul Vocabolario on line di Treccani che testimoniano il particolare momento storico che stiamo vivendo.
E tra i neologismi più recenti c’è “infodemia”.
Sul portale Treccani.it viene registrata anche un’importante crescita della media dei visitatori unici, passata da circa 600.000 a 760.000, e un incremento delle pagine visualizzate, da 900.000 a 1,6 milioni.
Nel periodo di emergenza sanitaria Coronavirus, Treccani “si conferma punto di riferimento per un’informazione veritiera e puntuale e centro nevralgico di diverse iniziative a carattere scientifico-culturale” tra le quali la lista delle dieci Parole del Coronavirus stilata in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Pubblicata all’interno della sezione ‘Le parole valgono’ insieme ad una definizione per un loro utilizzo corretto e consapevole nella lista troviamo: batterio, contagio, paziente zero, epidemia, letalità, pandemia, quarantena, infodemia, stress, virus.
C’è anche il recente progetto editoriale digitale messo a punto con l’Associazione Cultura Italiae, il ‘Dizionario della Cultura’, ovvero una guida ragionata delle voci che esprime la mappa semantica della parola ‘Cultura’. L’iniziativa è stata inaugurata da Filippo Patroni Griffi, presidente del Consiglio di Stato, con la voce ‘Diritti dell’uomo’.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Razza, più contagi Sicilia per rientri
‘Tornati in 40mila ma non tutti si sono auto-segnalati’
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
24 marzo 2020
12:01
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Sono quasi 40 mila le persone rientrate in Sicilia, che si sono registrate nella piattaforma della Regione. A fornire il dato è l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, intervenendo a ‘Storie italiane’ su Raiuno. “Purtroppo – aggiunge – non tutti si sono auto-segnalate. E mi fa rabbia, perché molti contagi che stiamo registrando ora sono causati da chi rientra”. In Sicilia, stima Razza, la previsione di contaminazioni da Covid-19 si attesta su una forbice tra 4.500 e i 7.000 contagi.
“Noi per prudenza ci stiamo attestando sul dato massimo – spiega l’assessore – quindi stiamo lavorando a ulteriori 500 posti di terapia intensiva”. Intanto stamattina la Protezione civile ha consegnato altri 13 ventilatori alla Sicilia.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Albert Uderzo, il ‘padre’ di Asterix
Aveva 92 anni
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
11:12
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il disegnatore Albert Uderzo, ‘padre’ di Asterix insieme a René Goscinny scomparso nel 1977, è morto all’età di 92 anni: lo ha reso noto la sua famiglia.
Uderzo è deceduto nel sonno nella sua abitazione di Neuilly a causa di un infarto non legato al coronavirus. “Era stato molto stanco da diverse settimane”, ha detto il suo genero, Bernard de Choisy.
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto, 6.069 casi postivi, decessi +21
Nuovi contagiati sono 121, in terapia intensiva 314 (+10)
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
24 marzo 2020
19:14
CRONACA TUTTE LE NOTIZIE
Il Veneto supera i 6mila contagiati da Coronavirus, toccando quota a 6.069 casi registrati dal bollettino regionale pomeridiano con 314 unità in più rispetto a stamane. Sono 16.220 le persone in isolamento. I ricoverati non gravi sono 1.326; quelli in terapia intensiva sono 314, dieci in più rispetto a stamane. I dimessi sono 414, 237 i deceduti (+10).

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.