Piemonte tutte le notizie! Tutta l'informazione della Regione Piemonte è qui sempre costantemente aggiornata! SEGUILA!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 32 minuti

Ultimo aggiornamento 23 Aprile, 2020, 17:43:05 di Maurizio Barra

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:44 DI MARTEDì 21 APRILE 2020

ALLE 17:43 DI GIOVEDì 23 APRILE 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ancora maltempo, nel Cuneese caduti 175 mm
Quota neve a 1400 metri, sul basso Piemonte nuvole anche domani
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
01:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Continua il maltempo in Piemonte, con piogge più intense nel Torinese e nel Cuneese: la rete di stazioni meteo di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha misurato negli ultimi due giorni un picco di 175.6 millimetri di pioggia a Barge (Cuneo), 143 a Brossasco (Cuneo), 134 a Paesana (Cuneo), 110.2 ad Angrogna (Torino). Le piogge continueranno a cadere oggi e le nuvole – prevede Arpa – cominceranno a diradarsi solo dal tardo pomeriggio a partire dalle pianure orientali. Domani ancora nuvoloso sul basso Piemonte. Oggi la quota neve scenderà sotto quota 1400 sulle Alpi nord-occidentali, nel Cuneese domani resterà a 1500-1600 metri. VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus, 92500 controllati a Torino e provincia
Dal 12 marzo al 19 aprile, il picco a Pasquetta: 13.2%
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
12:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono 92.492 le persone controllate a Torino e provincia tra il 12 marzo, giorno di inizio del lockdown, e il 19 aprile. Di queste, 8714 sono state sanzionate per violazione dei decreti ministeriali che prevedono misure restrittive per via dell’emergenza Coronavirus: si tratta del 9,4%, in base ai dati raccolti dalla Prefettura di Torino. Il maggior numero di trasgressori nei weekend: polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale hanno sanzionato il 12,9% dei fermati domenica 22 marzo, il 13,1% domenica 5 aprile e il giorno di Pasqua e il 13,2% a Pasquetta.
Domenica 19 aprile il dato è leggermente più basso: 1360 le persone controllate, 151 quelle sanzionate, cioè l’11%. Gli unici giorni con un netto calo di persone sanzionate sono stati il 26 e il 27 marzo, quando la percentuale era scesa intorno al 2-2,5%.
Nello stesso periodo di tempo sono stati 55.289 gli esercizi commerciali controllati, 221 quelli sanzionati.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Hernanes in diretta con volontari riminesi
Il ‘profeta’ in campo per una raccolta fondi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
RIMINI
21 aprile 2020
12:46
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il centrocampista brasiliano Hernanes, ex Lazio, Juventus e Inter, sarà impegnato mercoledì sera alle 21 in una diretta Instagram con la rete di volontari riminesi ‘Team bòta’. Scopo dell’iniziativa è lanciare una raccolta fondi per sostenere l’attività del gruppo composto da 170 volontari che ogni giorno, dall’inizio dell’emergenza coronavirus, si occupa di varie iniziative di solidarietà sul territorio, come l’acquisto e la donazione di generi alimentari, la consegna a domicilio di beni di prima necessità, la distribuzione di mascherine e il supporto psicologico a distanza.
Il ‘Profeta’ ora in forza al San Paolo, dialogherà con uno dei membri del ‘Team bòta’, Michele Lari, con cui negli anni ha stretto una forte amicizia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: da notai 16mila mascherine per Amedeo di Savoia
Presidente Gallo-Orsi, bella pagina per nostro notariato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
13:21
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I notai donano 16 mila mascherine FFP3 all’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino. I dispositivi di protezione individuale sono stati consegnati alla struttura sanitaria grazie ai fondi raccolti con l’iniziativa ‘Sigilliamo il virus’ promossa dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo in collaborazione con Cardioteam Foundation Onlus.
“I medici, gli infermieri e tutto il personale sanitario dell’Amedeo di Savoia – sottolinea Maurizio Gallo-Orsi, presidente del Consiglio Notarile di Torino – stanno lottando senza sosta contro la malattia e contro le carenze che, nei periodi di crisi, si acuiscono. Come cittadini e come notai – aggiunge – abbiamo pensato fosse giusto intervenire per far sentire che siamo parte attiva della comunità”.
Alla raccolta hanno contribuito molti notai del distretto, ma anche di tutto il Piemonte e la Valle D’Aosta. “A un certo punto – racconta Gallo-Orsi -, quando tutto sembrava pronto per l’invio, il governo cinese ha sospeso le spedizioni perché alcune ditte avevano mandato in Spagna materiale non idoneo, poi la situazione degli Usa ha fatto sì che molte spedizioni prendessero quella strada. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta. E’ una bella pagina per il nostro notariato”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lavanderia a Vapore celebra Giornata Unesco della Danza
Online il lavoro ideato per il 2020 con 400 danzatori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per festeggiare la Giornata Unesco della Danza, il 29 aprile, la Lavanderia a Vapore di Collegno, casa europea della danza, ha ideato una serie di eventi sul web mirati, soprattutto, a far conoscere al pubblico il grande progetto che era stato promosso in questo 2020 proprio per la ricorrenza e che avrebbe coinvolto 400 danzatori nel parco della Villa La Tesoriera di Torino sulle note della celebre Le Sacre du Printemps di Igor Stravinsky.
Sviluppato da un’idea del celebre coreografo belga Alain Platel, il progetto ha visto tutti i partner coinvolti (Piemonte dal Vivo, Mosaico Danza, Zerogrammi, Coorpi e Didee Arti e Comunicazioni) unire le proprie forze in vista di un evento speciale, che – spiegano i promotori – verrà riprogrammato appena possibile. Nel frattempo verrà raccontato sulla pagina Facebook di Lavanderia a Vapore e sul canale YouTube di Piemonte dal Vivo, a partire da domenica 26 aprile, dai tutor Elena Rolla di Egri Bianco Danza, Viola Scaglione di BTT e Stefano Mazzotta di Zerogrammi. Sui social anche numerosi altri progetti tra cui il Gala di Fondazione Egri e i corsi di Dance Well per persone affette da Parkinson.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile: Appendino,maratona web per arrivare a più giovani
Liberazione diversa per come la celebriamo, ma restano valori
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
13:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La distanza fisica che è imposta fra noi a causa dell’emergenza Coronavirus non sarà distanza rispetto a ciò che il 25 aprile ci ha consegnato, valori che sono trasversali a tutta la nostra città”. Lo ha sottolineato la sindaca di Torino, Chiara Appendino, nella videoconferenza di presentazione della maratona web di 8 ore con oltre 300 ospiti che il Comune ha organizzato per festeggiare il giorno della Liberazione. “Quello di quest’anno – ha ricordato la sindaca – sarà un 25 aprile diverso per come lo celebriamo, non per ciò che rappresenta e per i suoi valori, di cui dobbiamo essere sempre portatori”.
“Ci siamo sempre interrogati su come raggiungere i più giovani, che non avranno come noi testimonianze dirette di quella lotta – ha aggiunto – e crediamo che questa modalità sia utile proprio per raggiungere loro: la maratona web con cinema, musica, teatro, letture punta proprio a questo”.
“Ricordo a tutti – ha concluso Appendino – che vige il divieto di assembramento. Il 25 aprile, come negli altri giorni, non sarà possibile riunirsi in strada o negli spazi pubblici, nessuno sarà autorizzato ad assembrarsi per le vie o per le piazze”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Maltempo, chiuso guado nell’Alessandrino
In Val Borbera raffiche di vento a 93 kmh
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
21 aprile 2020
14:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Pioggia e vento anche in provincia di Alessandria per l’ondata di maltempo che sta interessando buona parte del Piemonte. La Protezione Civile ha comunicato – visto l’innalzamento del torrente Erro – la chiusura cautelativa del guado sulla Provinciale 225 in località Arzello di Melazzo, nell’Acquese. Monitorate, nella mattinata, soprattutto per le precipitazioni, le zone di Ponzone Cimaferle – sempre nell’Acquese – e quelle al confine con l’Astigiano.
Per il vento, raffiche di quasi 93 chilometri orari a Capanne di Cosola, in alta Val Borbera, la scorsa notte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: ubriaco al volante contro palo, sanzionato
L’incidente a Torino, 28enne multato da polizia municipale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
15:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ha bevuto troppo e, al volante della sua auto, si è schiantato contro un palo della luce in piazza Polonia a Torino. Un ventottenne ha perso il controllo della Fiat Panda che stava guidando e ha colpito il palo dell’illuminazione pubblica. Sul posto è intervenuta la polizia municipale: il giovane è stato denunciato e sanzionato per guida in stato di ebbrezza, oltre che per aver violato il decreto governativo per il coronavirus. Sul posto è intervenuto anche il personale dell’azienda elettrica per la messa in sicurezza del palo della luce che è stato colpito.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Forum Terzo Settore, Regione ci ascolti di più
Di Mascio, serve piano strategico con seria politica welfare
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
16:17
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Forum Terzo Settore in Piemonte, che rappresenta gli enti del Terzo Settore (associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali e cooperative sociali), lancia un appello alla Giunta regionale affinché “sia rafforzata l’interlocuzione con il mondo del welfare”.
“Aderiscono al Forum 33 reti associative nazionali e regionali che rappresentano a loro volta 5.704 enti di primo livello” spiega la portavoce Anna Di Mascio. “E’ una richiesta unanime degli enti aderenti al Forum. Chiediamo alla Giunta regionale che rafforzi l’interlocuzione con noi – prosegue la portavoce -per consentirci di continuare a rispondere alle esigenze della cittadinanza, e in particolare delle famiglie e delle fasce più deboli della società, messe duramente alla prova dal Covid 19. Chiediamo alla Regione la predisposizione di un chiaro piano strategico che consenta di superare la crisi in atto, e che questo includa una seria politica di welfare. Noi siamo a disposizione, in rappresentanza delle associazioni di promozione sociale e di volontariato e delle cooperative sociali”.
Il Forum piemontese aderisce alla campagna #nonfermateci, lanciata dal Forum nazionale del Terzo Settore: cinque ‘card fotografiche’ per ricordare quanto siano importanti le attività e il lavoro silenzioso, ma costante, svolto dalle organizzazioni del Terzo settore, dai volontari e operatori, che ogni giorno con il loro impegno portano aiuto e sostegno ai cittadini più fragili e vulnerabili, intensificano le relazioni sociali, rafforzano la fiducia tra i cittadini e la coesione sociale delle comunità.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: sede Torino Costadoro si illumina con tricolore
Gesto simbolico per ringraziare persone in prima linea
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
17:56
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
A partire da questa notte, il tricolore illumina la sede di Lungo Dora Colletta della Costadoro, azienda torinese produttrice di caffè per il canale HO.RE.CA.
“La scelta di questo gesto simbolico viene dalla nostra volontà di rivolgere un pensiero e un ringraziamento non solo a tutto il personale sanitario e alle forze dell’ordine impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus ma anche a tutti i nostri dipendenti e clienti che stanno vivendo una dura prova”, afferma Giulio Trombetta, amministratore delegato dell’azienda.
“Vogliamo, con il tricolore proiettato sulla facciata dello stabilimento produttivo, dimostrare il nostro senso di appartenenza al Paese e la nostra vicinanza a tutti coloro che stanno attraversando un momento di profonda difficoltà. Un segno di speranza per tutti, al fine di rimarcare ancora una volta lo spirito di coesione con cui l’intera nazione sta lottando contro il virus. Con pazienza e impegno ne verremo fuori. Insieme.” L’azienda sta attuando fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria una serie di misure volte a preservare al massimo la sicurezza per i propri dipendenti e garantire il servizio: la modalità di lavoro in smart working per tutti i ruoli che lo permettono e la dotazione di protezioni personali per chi è rimasto in azienda, tra cui mascherine, guanti e la distanza fisica di sicurezza dagli altri lavoratori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nkoulou si racconta, sogno di aiutare il mio Camerun
Centrale Torino svela suoi interessi.Intanto la Roma pensa a lui
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
17:57
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sognava di fare il poliziotto, perché voleva “difendere la sua città”, ma è diventato un calciatore. Così, per restare fedele a quell’ideale, ha scelto di giocare in difesa. Nicolas Nkoulou si racconta sul sito internet del suo club, il Torino, nella rubrica ‘Quello che non tutti sanno di…’. Il giocatore, ambito da molte società, si definisce una persona introversa e riflessiva, fin troppo buona, che apprezza l’aspetto mentale in un compagno e la capacità di saper gestire il gruppo in un allenatore.
Il suo idolo nel mondo del calcio è Yaya Touré, quello dello sport in generale Novak Djokovic, anche perché Nkoulou è un grande appassionato di tennis, oltre che di atletica. A scuola amava il francese e odiava la matematica, il film preferito è ‘Taken’ e ammira Morgan Freeman. A tavola non vorrebbe che mancasse mai l’okok, piatto a base di pesce tipico del suo Camerun. E gli eroi? “Nella vita mia mamma, nella storia Nelson Mandela”, continuato Nkoulou, che ha trovato nella nascita dei bimbi la gioia più bella e nella perdita dei genitori la sofferenza più grande.
Il suo futuro calcistico è un rebus, con la ribellione della scorsa estate che potrebbe aver segnato la sua storia col Toro.
In tanti vorrebbero averlo in squadra, in testa la Roma del ds Gianluca Petrachi, che l’ha portato in Italia. Nkoulou, che nel frattempo potrebbe tornare a indossare la maglia del Camerun, con cui ha vinto la Coppa d’Africa, non si sbilancia. E guarda oltre, a quando avrà smesso di giocare; altissima la sua aspirazione: “Voglio essere utile per il mio Paese…”. CALCIO SPORT

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Agente Rugani: “Trattative? Tutto può succedere…”
Torchia: “Daniele sta bene, non ha più sintomi del coronavirus”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
18:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Daniele sta bene, non ha più sintomi e si sta allenando a casa”. Davide Torchia, agente di Rugani, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, non si sbilancia sul futuro del difensore della Juventus, appena guarito dal coronavirus. “Non abbiamo notizie di nessuna trattativa, che sia di scambio o di cessione, anche se nel calcio può succedere di tutto – sottolinea – specialmente nell’estate che verrà: gli scambi potranno aiutare l’impatto economico dell’emergenza Coronavirus”.
Dalle parole di Torchia emerge anche un particolare retroscena: “Sarri lo ha sempre apprezzato al punto da averlo richiesto quando è approdato sulla panchina del Napoli e anche a Londra, sponda Chelsea. Rugani non avrà giocato tutte le partite e non sarà un titolare inamovibile, ma si è sempre trovato di fronte ad alcuni dei migliori difensori in circolazione. Se la Juve non lo avesse ritenuto all’altezza, non lo avrebbe tenuto per cinque anni. Non è ancora un leader, ma è difficile diventarlo: ha tempo per farlo, non ha più 18 anni ma nemmeno 32”. JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Argotec, con Andromeda dalla luna alla lotta al Coronavirus
Costellazione di nanosatelliti sarà convertita per telemedicina
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
18:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dalla luna al Coronavirus. Argotec, azienda ingegneristica aerospaziale di Torino, converte la tecnologia di Andromeda, una costellazione di nanosatelliti per le telecomunicazioni in ambiente lunare, per applicazioni terrestri in grado di migliorare la qualità della telemedicina e consentire di effettuare diagnosi a distanza.
L’azienda, che in queste settimane ha adottato pratiche per tutelare la salute dei propri dipendenti e la continuità lavorativa, è in crescita: i ricavi registrano rispetto a 2018, un balzo del 73%, l’ebitda margin si attesta al 24% dei ricavi ed è in aumento del 57%, l’ebit cresce del 83%. Crescono anche l’occupazione (+58%) e proprio in questi giorni è stato inaugurato un nuovo laboratorio interno all’azienda dedicato alla prototipazione. Un trend previsto in crescita anche nel 2020, con un ulteriore aumento del fatturato di oltre il 30% .
“Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, ma la stiamo affrontando con coraggio e serietà, cercando di trasformare questo ostacolo in un’opportunità – spiega David Avino, managing director di Argotec – Andromeda rappresenta la nostra passione, la nostra capacità di andare avanti investendo nelle persone e nelle idee. Siamo un’azienda italiana molto determinata che crede fortemente nel fatto che per ripartire e per crescere sia necessario innovare investendo concretamente nell’esplorazione spaziale”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Lunedì ripartenza parziale fabbriche Fca
Riprendono Sevel e reparti Melfi, Mirafiori, Pomigliano, Termoli
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
19:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ripartono lunedì la produzione del Ducato in Sevel e di alcuni reparti connessi per la componentistica a Melfi, Pomigliano, Termoli e Mirafiori, dove si faranno anche le preserie prototipali della 500 elettrica nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo già autorizzate. Lo ha annunciato Fca ai sindacati metalmeccanici.
L’azienda seguirà la strada della autorizzazione prefettizia, informando il Governo.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Salone Gusto in standy by ma pronto piano alternativo
Allo studio formula mista con attività sul posto e virtuali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
19:53
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’edizione 2020 Terra Madre-Salone del Gusto, in programma dall’8 al 12 ottobre a Torino, al momento non è stata ancora rinviata, ma Slow Food, che l’organizza insieme a Regione Piemonte e Città di Torino, sta studiando un piano B, con una formula mista di attività sul posto e iniziative a distanza, o anche un programma totalmente online. “Perchè i temi sul tavolo, dal degrado della Terra alla perdita delle biodiversità alla condizione delle comunità indigene non possono aspettare”, spiega Roberto Burdese, coordinatore della comunicazione di Slow Food.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Garcia, complicato ripartire in queste condizioni
‘Speriamo di poter giocare con la Juve ritorno della Champions’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
21 aprile 2020
19:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Sarebbe bello se tutti i Paesi riprendessero a giocare assieme, ma le situazioni sono diverse e non so se sarà possibile. In Francia la situazione e i dibattiti sono simili a quelli dell’Italia, al momento è complicato riprendere in queste condizioni. La Champions è una competizione meravigliosa, speriamo di poter giocare la partita di ritorno contro la Juventus”. Così Rudi Garcia, allenatore del Lione, parlando a Sky Sport 24.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Uomo ucciso in casa a Torino, indagano carabinieri
68enne vittima nel quartiere San Salvario, scientifica sul posto
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
20:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Omicidio oggi pomeriggio in una abitazione di Torino, nel quartiere San Salvario. Un uomo di 68 anni è stato ucciso, probabilmente con un coltello. Indagano i carabinieri del Comando Provinciale, che al momento non escludono nessuna ipotesi. Sul posto sono intervenuti anche i militari della sezione investigazioni scientifiche dell’Arma e il medico legale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus, collezionisti veicoli d’epoca raccolgono fondi
Appello imprenditore Marazzato, devolviamo spese mancati raduni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
20:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche il mondo dei collezionisti di veicoli d’epoca scende in campo contro il Coronavirus. A sostenere la campagna di crowdfunding su Gofundme.com dal titolo ‘Diffondiamo la solidarietà, non il virus’ in aiuto di Asl e mense dei poveri piemontesi e valdostane promossa dal ‘Gruppo Marazzato’, azienda vercellese del settore ambientale, c’è anche l’associazione piemontese di veicoli d’epoca ‘4 Assi Più’, che conta oltre 200 iscritti di ogni età fra Italia ed estero, che ha già devoluto un suo congruo contributo.
“Assistiamo da spettatori impotenti al passaggio della pandemia – spiega Carlo Marazzato, collezionista europeo di camion del Novecento -. Non potendo quest’anno portare su strada i gioielli del passato, rivolgo agli appassionati l’invito a devolvere quanto si sarebbe destinato ai consumi dei veicoli durante i raduni del 2020 a favore dei beneficiari della raccolta”.
Con la speranza “che nel 2021 – conclude Marazzato – il Piemonte in cui sono storicamente nati auto, camion e bus superi il divieto di circolazione vigente dall’ottobre 2019 per tutti i veicoli storici, ingiustamente equiparati sotto il profilo degli agenti inquinanti ai più recenti mezzi ‘Euro 0′, ridando così fiato a un settore importante dell’economia locale e nazionale sotto il profilo aggregativo e turistico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Fca: lunedì riparte Mirafiori con preserie 500 elettrica
L’attività di ricerca rientra fra quelle già autorizzate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
20:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Riprende parzialmente lunedì l’attività anche nello stabilimento di Mirafiori aTorino. Si produrranno componenti per il Ducato della Sevel di Val di Sangro (attività che aspetta l’autorizzazione del prefetto) e si faranno le preserie prototipali della 500 elettrica.
Quest’ultima produzione è sicura perché rientra nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo già autorizzate dal governo.
“E’ una buona notizia perché è la prova che Fca continua a lavorare ai lanci di prodotto che aveva annunciato prima dell’emergenza”, commenta Gianluca Ficco, segretario nazionale della Uilm. “Domani sapremo quante vetture saranno prodotte e quanti lavoratori rientreranno. Siamo in costante contatto con l’azienda per implementare il Protocollo sulla sicurezza adattandolo in modo rigoroso alla Carrozzeria di Mirafiori in raccordo con i rappresentanti dei lavoratori della sicurezza e le rsa”, aggiunge Edi Lazzi, segretario generale della Fiom torinese.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Douglas Costa, spero di tornare presto in Italia
Brasiliano della Juventus: “Il compagno più forte è Dybala”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
21 aprile 2020
21:16
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il ritorno a Torino di Duglas Costa è vicino. A rivelarlo è lo stesso brasiliano: “Spero di tornare presto in Italia, non vedo l’ora di rientrare, anche perché non so più cosa fare qui”, dice il giocatore della Juventus, ancora in Brasile, su Instagram.
L’esterno offensivo si è anche concesso alle domande dei followers: “Il compagno più forte è Paulino (Dybala, ndr). Gol o assist? Per me vanno bene entrambi, posso fare tutto: l’importante è che la squadra vinca”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ucciso a coltellate in casa, in carcere il figlio
Fermato nella notte, non ha risposto a domande magistrato
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
11:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stato fermato nella notte, e condotto in carcere, Emanuele Trimboli, 43 anni. E’ accusato dell’omicidio del padre Mario, 68 anni, ucciso a coltellate nell’abitazione in cui vivevano insieme in via Ribet, a Torino.
I carabinieri lo hanno rintracciato nella zona della Gran Madre, dopo che era fuggito dall’appartamento al primo piano in cui è avvenuto il delitto. L’arma utilizzata, un coltello da cucina, è stata inviata al Ris insieme agli abiti del fermato, che soffre di problemi psichici.
Di fronte al magistrato che lo ha interrogato negli uffici del Comando provinciale dei carabinieri di Torino, e che ne ha disposto il fermo, l’uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Da una prima ricostruzione degli investigatori dell’Arma è probabile che il delitto, scoperto soltanto nel tardo pomeriggio di ieri, sia avvenuto la mattina, forse al culmine di un litigio. Nelle scorse ore anche le sorelle del fermato sono state ascoltate dagli inquirenti.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: orario ridotto al Caat, proteste e disagi
Lavolta, scelta comprimere orario non garantisce sicurezza
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
12:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Proteste e disagi, questa mattina, al Caat, i mercati generali torinesi. A scatenarle sarebbe stato il cambio di orario di accesso per gli operatori. A parlare di una “notte di tensione al Centro Agroalimentare di Torino” è il consigliere comunale Pd Enzo Lavolta in un post su Facebook nel quale sostiene che “la scelta dei vertici del Centro di comprimere l’orario di accesso, posticipandolo dalle 3.30 alle 5, ha aumentato la concentrazione degli acquirenti non garantendo la sicurezza”.
Per il vicepresidente vicario della Sala Rossa “in piena emergenza, un servizio di interesse generale come la distribuzione di frutta e verdura dovrebbe avvenire riducendo il rischio del contagio, non aumentandolo. Tra l’altro compromettendo la sostenibilità della intera filiera”, aggiunge Lavolta auspicando che “chi ha il potere di intervenire intervenga rapidamente”. Una situazione documentata anche da alcuni operatori mercatali sulla pagina social del Caat.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: anche procura Alessandria accede faro su Rsa
Procuratore, qui fenomeno minore ma guardiamo a fatti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ALESSANDRIA
22 aprile 2020
13:38
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anche la Procura di Alessandria accende un faro sui decessi per coronavirus nelle Rsa della provincia. Il procuratore Enrico Cieri ha disposto una ricognizione dei carabinieri del Nas per valutare come siano stati trattati gli ospiti affetti da Covid-19 e quali prescrizioni di carattere sanitario siano state adottate dalle strutture per anziani.
“Il fenomeno è certamente minore nel circondario alessandrino rispetto ad altri territori – sostiene il procuratore Cieri – ma noi guardiamo ai fatti”. Al momento non risultano procedimenti penali aperti né denunce di parenti e famigliari degli anziani.
Alcuni esposti sono stati invece presentati dal sindacato Fiadel Sp, che chiede controlli a tappeto nelle Rsa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Tff sarà anche progetto culturale per il web
Speranza resta tornare in sala, in questo caso due anime insieme
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La prossima edizione del Torino Film Festival sarà online. Non una semplice trasposizione, ma “un articolato progetto culturale per il web”. Lo annunciano gli organizzatori della kermesse. “Di fronte all’alternativa di farlo saltare per gli enormi problemi del momento, abbiamo deciso di reinventarci, ponendoci come massima preoccupazione il rispetto del lavoro dei produttori, dei distributori e degli esercenti che vogliamo promuovere”, spiega Stefano Francia di Celle, direttore del Tff.
“La speranza di riuscire a tornare in sala al più presto è fortissima e se così sarà faremo proficuamente coesistere le due opportunità in un progetto di svolta”, precisa Stefano Francia di Celle, direttore del Torino Film Festival che, per scongiurare i timori di uno stop a causa del coronavirus, sta lavorando al progetto per il web.
L’obiettivo, dunque, è quello di salvare l’edizione 2020 del Tff, con un progetto più articolato, che alla tradizionale formula del festival abbini una versione online. “Per il Museo Nazionale del Cinema è una sfida veicolare il Torino Film Festival con un meccanismo nuovo – sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema – con la speranza forte di poter ritornare in sala, è la cosa a cui si tiene di più, perché solo lì le pellicole creano quel pathos particolare, è lì che il miracolo del cinema si compie. Nel caso riuscissimo ad avere i cinema aperti, la nostra idea è di coinvolgere un alto numero di sale cittadine, oltre una decina, per fare un festival diffuso sul territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vertigo candida il circo a patrimonio Unesco
Spettacolo dal vivo si riprensa all’epoca del covid, nasce Nice
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
15:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parte da Grugliasco, alle porte di Torino, l’idea di far riconoscere il circo contemporaneo come bene immateriale Unesco. L’iniziativa è della Fondazione Cirko Vertigo che, nell’ambito dell’attività di ripensamento dello spettacolo dal vivo nel periodo di emergenza Coronavirus, ha siglato un accordo quadro con la Fondazione Links con l’obiettivo, nei prossimi tre anni, di presentare la candidatura.
“La situazione che stiamo vivendo non permette altri rinvii – sottolinea il direttore di Cirko Vertigo, Paolo Stratta -: è fondamentale da subito che tutte le organizzazioni del terzo settore che operano nel panorama culturale si preparino ad assumere decisioni importanti per uscire gradualmente dall’incertezza e instabilità che caratterizza oggi il lavoro, in particolare il settore dello spettacolo dal vivo”.
Fra i progetti per il futuro dossier di candidatura, la piattaforma ‘Nice’, con formazione in streaming, un palinsesto di spettacoli online, materiali d’archivio e news. “Rinunciare alla cultura e al divertimento in situazioni di grande difficoltà è non solo rinunciare a una grande parte di Pil ma a un pezzo di benessere dei cittadini. Questo progetto è un grande segno di innovazione”, sottolinea il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà, mentre per l’assessore alla Cultura Emanuela Guarino “questo progetto proietta nel futuro le attività di spettacolo dal vivo e potrà fare da apripista oltre ad essere trainante per il territorio”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Auto: prima colonnina ricarica elettrica Iren a Torino
In Lungo Dora Siena, previste altre installazioni nel 2020
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
16:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iren Mercato, società del Gruppo Iren, ha installato la prima infrastruttura per ricaricare mezzi elettrici in Lungo Dora Siena nei pressi del Campus Universitario Luigi Einaudi.
Iren Mercato, nell’ambito del progetto IrenGO, è risultata infatti fra gli operatori aggiudicatari del bando di manifestazione di interesse pubblicato dalla città di Torino per la posa in opera di infrastrutture di ricarica pubbliche per veicoli elettrici.
L’installazione di oggi – sottolinea Iren – conferma il sostegno di Iren al territorio, che passa anche attraverso lo sviluppo di modelli di mobilità innovativi e sostenibili, con forte attenzione all’ambiente e caratterizzati da un impegno strategico a supporto della ripartenza del Paese per uscire quanto prima da questo delicato momento di emergenza. La colonnina di ricarica oggi installata presenta due prese con una potenza ciascuna fino a 22kW in corrente alternata, secondo prescrizioni del bando, e permette di ricaricare semplicemente attraverso mobile APP. Su questa prima infrastruttura in via promozionale Iren fornirà a tutti i clienti il servizio di ricarica gratuito per i primi due mesi. Questo non è che il primo passo dell’azienda nell’elettrificazione della Città di Torino: Iren ha infatti presentato al Comune di Torino 35 progetti per altrettante stazioni di ricarica e, tramite la società controllata Iren Mercato, ha già sottoscritto con Be Charge un accordo di collaborazione e co-marketing su Torino.
Nel corso del 2020 l’azienda proseguirà nell’installazione delle altre stazioni di ricarica in città, fra queste anche “fast charge” la ricarica veloce in corrente continua.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Rsa Piemonte,operativa 2/a unità mobile tamponi
Si occupano delle segnalazioni urgenti dell’Unità di crisi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
20:34
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ stata consegnata questa mattina, presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, la seconda unità mobile destinata ad effettuare tamponi in modo prioritario su operatori e ospiti delle Rsa piemontesi, ad integrazione della pianificazione ordinaria già disposta dalle Asl. Il mezzo, che appartiene all’Associazione ‘Prevenzione e salute km zero’ presieduta da Giampiero Varosio, affianca la prima unità mobile messa a disposizione nei giorni scorsi da Fab Sms.
Le unità mobili, che svolgono una funzione integrativa rispetto a quella propriamente in capo alle Asl e alle loro articolazioni territoriali, si occupano delle segnalazioni urgenti che giungono all’area funzionale dell’Unità di Crisi e rispetto alle quali si assume la decisione, di concerto con i territori, di procedere con rapidità.
Apprezzamento per lo spirito di collaborazione dimostrato in questa emergenza viene espresso dall’assessore al Welfare della Regione Piemonte, Chiara Caucino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
25 aprile: due video su YouTube, 2020 i ribelli delle Langhe
Iniziativa web della II Divisione Langhe
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
17:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due video per ricordare il 25 aprile: è’ l’iniziativa della II Divisione Langhe. I video saranno pubblicati su YouTube e sulla pagina Facebook 25aprileiorestolibero dal 23 aprile e portano tutti e due lo stesso titolo, “2020 I ribelli delle Langhe”.
Il primo è una raccolta di foto dal 1944 al 2019 e si avvale della consulenza storico scientifica di Renato Grimaldi dell’Università di Torino. Il secondo è un video che vede protagonista la canzone partigiana “Sul Ponte di Cossano”. Voce narrante e regia di Alessio Bertoli, mentre la sceneggiatura è di Silvia Giordanino. Contributo musicale di Paolo Serazzi. Da un’idea di Lorenza Balbo e di Silvia Giordanino.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Investito su monopattino, giovane in prognosi riservata
L’incidente a Torino, la dinamica è da chiarire
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
18:00
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ ricoverato in gravi condizioni al Cto di Torino un ventiduenne investito mentre era a bordo di un monopattino elettrico.
Il giovane percorreva via Rosolino Pilo in direzione centro quando è stato investito da un’auto, una Infinity Q30, che percorreva corso Lecce in direzione nord, all’altezza di un incrocio con semaforo. Arrivati i soccorsi il 22enne, ecuadoriano, è stato portato all’ospedale Cto dove si trova tutt’ora ricoverato: la prognosi è riservata.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra antinfortunistica della polizia municipale di Torino per i rilievi del caso, ancora da chiarire la dinamica dell’incidente.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
‘Disastro Rsa’, esposto Prc-Se in procura
Locatelli, chi doveva intervenire si è girato da altra parte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
18:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Chi doveva intervenire si è girato dall’altra parte. Domani presenteremo un esposto alla Procura di Torino per accertare omissioni e responsabilità che sono alla base del disastro Rsa in Piemonte”. Ad annunciarlo il segretario provinciale di Prc-Se Ezio Locatelli secondo cui “intanto i signori che giocano allo scaricabarile sulla pelle dei malati e degli anziani, come minimo, devono essere cacciati a casa”.
“Leggiamo oggi – osserva Locatelli – che il 31 marzo il responsabile scientifico dell’Unità di crisi, in una corrispondenza con alcuni dirigenti dell’Asl di Torino, avrebbe teorizzato di ‘evitare il più possibile coinvolgimenti diretti’ in ambiti investiti massicciamente dai contagi Covid19 tipo le Rsa, mentre l’assessore Icardi dichiara qualche giorno più tardi ‘non vogliamo scaricare nulla su nessuno ma le residenze sono strutture private che hanno un loro direttore sanitario e amministrativo'”.
Per Locatelli, dunque, “gli organismi istituzionali preposti a far fronte all’emergenza sanitaria e a preservare vite umane hanno adottato la strategia dello struzzo o dello scaricabarile.
Uno scandalo che grida vendetta. Sia perseguito – conclude – chi si è girato dall’altra parte”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: carcere Ivrea dona fondi all’ospedale
Raccolti tra agenti e detenuti, oggi la consegna
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IVREA
22 aprile 2020
18:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Personale della polizia penitenziaria del carcere di Ivrea ha consegnato all’ospedale della città i 3.471 euro raccolti tra gli agenti, il personale civile e i detenuti della casa circondariale. “Tutti uniti per dare una mano all’ospedale di Ivrea e, in particolare, a medici e infermieri impegnati nella battaglia contro il coronavirus”.
La consegna è stata effettuata dal direttore del carcere, Assuntina Di Rienzo, e da una rappresentanza di poliziotti penitenziari.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: fotoreporter Restek, ho trovato una via di fuga
Autoscatti si rifanno a immagine iconiche grandi fotografi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
20:24
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Una via di fuga per non soffocare nella casa che diventava sempre più piccola, per astrarsi dai bollettini terribili”. È nato così, nei giorni difficili dell’isolamento a causa del Coronavirus, il progetto #DifferentMe della fotoreporter Andreja Restek. Un gioco fotografico con autoscatti che si rifanno a immagini iconiche di grandi fotografi come Helmut Newton, Cecil Beaton, Vivian Maier, Annie Leibovitz, Man Ray. “L’idea – racconta Andreja – è nata imitando una fotografia di Leibovitz. Ho messo su un piccolo set di due metri quadri in camera di mia figlia. E mi diverto”.
Su Facebook dove pubblica gli autoscatti Andreja spiega: “La fotografia di cui mi occupo normalmente è diversa, fotografo le guerre e le ingiustizie sociali in giro per il mondo. Quando la vita in Occidente scorreva in modo normale cercavo di raccontare le persone meno fortunate. Pubblicavo le fotografie delle persone sotto le bombe, raccontavo la vita nei campi rifugiati.
Adesso, quando anche in Occidente è arrivata una ‘guerra’ invisibile mi sono concentrata sul mio progetto #DifferentMe, ma continuando a documentare le situazioni negli ospedali, delle forze dell’ordine delle comunità di suore, dei funerali. Avevo bisogno di distrarre i miei pensieri e ingannare le mie paure.
Andrò sicuramente avanti fino alla fine del lockdown. Poi farò degli scatti ad altre mie colleghe giornaliste. Vorrei mettere in piedi una raccolta fondi per sostenere le famiglie povere”.
Andreja tornerà un giorno alle sue foto di sempre.”Adesso sono in questa fuga creativa. Ho sempre fatto le cose al contrario”, dice.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus non frena in Piemonte, 705 contagi e 74 morti
Ancora in calo ricoverati in intensiva, aumentano anche guariti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
20:35
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ancora 705 contagi nelle ultime 24 ore in Piemonte, il doppio dell’Emilia-Romagna. Secondo i dati comunicati questa sera dall’Unità di crisi i piemontesi positivi al coronavirus salgono così a 22.854. In aumento anche i morti, 74, di cui 11 registrati nella giornata di oggi, con il totale che passa a 2.598.
Sono 224 in più di ieri i guariti, che salgono così a 3.200, con altri 1.938 ‘in via di guarigione’. I ricoverati in terapia intensiva sono 273 (-18 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 3.027. Le persone in isolamento domiciliare sono 11.818.
I tamponi diagnostici finora eseguiti sono 113.930, di cui 58.804 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: 70 anni Pulici, il campione mandato da Zeus
Romanzo del giornalista Beppe Gandolfo ripercorre gesta bomber
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
23:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Compie 70 anni, il 27 aprile, Paolo Pulici, sempre saldamente al primo posto nel cuore dei tifosi granata, il più amato per le sue doti sportive e umane.Per lo speciale compleanno di ‘Pupi’ il giornalista Beppe Gandolfo, torinese e torinista, ha scritto un romanzo biografico dal titolo ‘Pulici. Il mito’, edito da Priuli e Verlucca, Il volume ripercorre, in 21 capitoli, la vita calcistica di ‘Pupi’, affiancando la storia con le cronache dall’Olimpo e le immaginarie parole di Zeus.
L’autore, infatti, immagina che furono proprio Zeus, e tutti gli Dèi dell’Olimpo, a decidere di inviare sulla Terra Pulici per lenire il dolore e la sofferenza dei tifosi granata.
Pulici nasce a Roncello, nella Brianza, il 27 aprile del 1950, quando il popolo granata e tutta l’Italia si apprestano a celebrare il primo anniversario della tragedia di Superga.
I gol di Pulici hanno consentito al Toro di rivincere lo scudetto, 27 anni dopo Superga, nel 1976. Con 172 reti è tuttora il primatista fra i goleador del club granata di tutti i tempi. “Ma soprattutto è il calciatore che più di ogni altro ha saputo incarnare lo spirito Toro, e soltanto chi ha indossato quella maglia ne conosce il vero significato. Proprio per questo Puliciclone, come lo soprannominò Gianni Brera, o più semplicemente Pupi, come lo chiamano tutti compresa la moglie Claudia, è entrato nel cuore del popolo granata alla pari degli Immortali”.
Il romanzo biografico di Gandolfo racconta quindi “la storia e le gesta di un campione: velocità da centometrista, istinto del gol innato, prestanza atletica straordinaria, ma soprattutto un uomo con la maglia granata e il numero 11 impressi sulla pelle e nell’animo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Turismo: smart e sostenibile, Piemonte riparte così
In attesa riguadagnare estero si guarda a visitatori prossimità
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
10:31
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il turismo ha subito un duro colpo dall’epidemia, ma la macchina per ripartire è in moto. Alcune linee-guida su cui si sta riflettendo riguardano l’offerta di vacanze green in luoghi contraddistinti da grandi spazi, percorsi storico-spirituali come la Via Francigena, la Via Alta dei Walser o le Valli Valdesi, l’enogastronomia con nuove modalità di fruizione. “La portata globale del Covid19 e l’incertezza sulla sua evoluzione rendono questa crisi molto più difficile da gestire. Servirà capacità di innovare, bisognerà essere creativi e lavorare insieme”, spiega Luisa Piazza, direttore generale di VisitPiemonte, società in house della Regione e di Unioncamere per la valorizzazione turistica e agroalimentare.
“C’è stata una rottura profonda – osserva – nel tempo e nello spazio. Per le future strategie turistiche dovremo tenere conto di 5S: Smart, Sicurezza, Sobrietà, Solidarietà e Sostenibilità. E’ più importante il digitale, si riscopre il valore della dimensione locale, c’è più solidarietà e consapevolezza ecologica. Nuove sensibilità che dovremo tradurre in azioni concrete”. Per un po’ si guarderà “a un turismo di prossimità dal Piemonte e dal Centro-Nord. Da fine 2020 e soprattutto nel 2021 si potrà riguadagnare visibilità all’estero, con gradualità, privilegiando Francia, Svizzera, Germania, Austria”, dice Piazza che domani, 23 aprile, alle 16, parteciperà al webinar con i colleghi di Friuli Venezia Giulia, Toscana e Trentino. QUI TUTTE LE INFO. Il coronavirus ha modificato anche la comunicazione. “Per non perdere la visibilità del Piemonte: abbiamo raccontato la nostra offerta per immagini e storie con l’hashtag #PiemonteStories, sui social la campagna sul Piemonte Barocco. Abbiamo cercato di ascoltare il territorio e con l’Assessorato Turismo, Cultura e Commercio abbiamo organizzato tavoli con le Atl per definire progetti ad hoc”, spiega Piazza.

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Cirio, in rsa fatto tamponi a metà degli ospiti
Governatore Piemonte, attenzione altissima dal primo giorno
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
10:06
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Il 23 febbraio, a 24 ore dal primo caso di Codogno, ho firmato un’ordinanza insieme al ministero della Salute che vietava l’ingresso in tutte le rsa a tutti i parenti degli ospiti. In quella data ho ordinato la sanificazione e prescritto una serie di comportamenti per operatori sanitari” quindi “dal primo giorno l’attenzione su questo tema è stata altissima”. Lo ha detto il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, su 7Gold.
Sul numero dei tamponi nelle Rsa “dovremmo essere a metà di tutti gli ospiti” perché in presenza di casi, abbiamo chiesto di eseguire tamponi a tutta la struttura e “abbiamo creato due task force mobili con infermieri che intervengono nelle Rsa in pronto intervento”, ha concluso.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scarcerati i 4 anarchici arrestati per le tensioni di Torino
Legale, niente di penalmente rilevante nei fatti contestati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
11:07
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati scarcerati per decisione del tribunale i quattro anarchici arrestati domenica scorsa a Torino durante i momenti di tensione con le forze dell’ordine nel quartiere Aurora in occasione del fermo di due presunti rapinatori.
Per tre è stato disposto l’obbligo di presentazione tre volte alla settimana; per il quarto il divieto di dimora nel capoluogo piemontese. La misura restrittiva è stata applicata per resistenza a pubblico ufficiale e non per altre ipotesi di reato.
“Mi rallegro per la scarcerazione – dichiara il difensore, l’avvocato Claudio Novaro – anche se continuo a pensare che non ci sia niente di penalmente rilevante nei fatti al vaglio del procedimento”. Il legale sottolinea che, in un caso, il tribunale ha preso atto che, per un indagato, la ricostruzione della polizia non coincide con quella che emerge dai filmati e aggiunge di ritenere “gravemente scorrette le dichiarazioni di alcuni esponenti politici che si sono pronunciati senza conoscere i fatti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Ascom, ciclone cassa integrazione nel commercio
In Piemonte 17.000 domande da negozi, bar e ristoranti
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
11:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un ‘ciclone’ sul commercio e sulla somministrazione. Lo afferma l’Ascom sulla base dei dati della Regione Piemonte, aggiornati al 20 aprile, sul ricorso alla cassa integrazione in deroga delle aziende fino a 5 addetti e di quelle più grandi che non accedono ad altri ammortizzatori. A fronte di quasi 24.000 aziende piemontesi che hanno presentato domande di cig in deroga – spiega l’Ascom – oltre 17.000 sono del terziario, più del 70% del totale. Di queste sono 6.500 imprese del settore del commercio al dettaglio e circa 6.200 della somministrazione, tra pubblici esercizi e ristoranti, con più di 25.000 lavoratori sospesi. A Torino e provincia sono 13.184 le imprese di tutti i settori che hanno presentato domanda per complessivi 33.671 addetti e oltre 5.500.000 ore di sospensione dal lavoro.
“Dal turismo al commercio vediamo impatti traumatici su fatturato e occupazione. Il rischio è concreto: tutte le attività di commercio al dettaglio, tranne l’alimentare, dall’abbigliamento alle librerie, dai bar ai ristoranti, hanno chiuso l’attività. I numeri della cassa integrazione lo dimostrano chiaramente. Il timore è che senza soluzioni efficaci ed immediate questa rete imprenditoriale una volta superata l’emergenza sanitaria rischi di non avere più le energie per ripartire”, afferma la presidente di Ascom Torino e di Confcommercio Piemonte Maria Luisa Coppa.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: #SportDelivery, allenarsi a casa coi campioni
Iniziativa della Regione Piemonte, Rincón il primo video coach
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
13:08
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allenarsi in casa seguendo i consigli di campioni dello sport. #SportDelivery è l’iniziativa, lanciata dalla Regione Piemonte per far fronte al lungo periodo di inattività fisica legata all’emergenza coronavirus, e che consiste in una video gallery di allenamenti da una decina di minuti realizzati nelle loro case da grandi atleti. Primo appuntamento, quello con gli esercizi proposti dal centrocampista del Toro e capitano della nazionale venezuelana Tomás Rincón a cui seguiranno gli atleti del Cus e altri sportivi.
“Lo sport – sottolinea l’assessore regionale Fabrizio Ricca -, anche quello praticato in casa, può essere un’arma importante per combattere la tensione che deriva da un periodo di prolungata immobilità dovuto alla quarantena. Per questo abbiamo deciso di lanciare #SportDelivery, una gallery di video aggiornati periodicamente con esercizi facili da svolgere in casa destinati a una platea di pubblico molto ampia. Ci auguriamo che tutti possano usare questi strumenti per mantenersi in movimento, in attesa di poter tornare a fare sport all’aperto”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: separazione coniugi, a Torino si fanno ‘da casa’
Soluzione adottata dal tribunale d’intesa con avvocati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
12:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
L’emergenza Coronavirus cambia, a Torino, anche le procedure per la separazione consensuale tra i coniugi: adesso basterà un’email. E’ una delle soluzioni adottate dal tribunale di Torino, d’intesa con il consiglio dell’ordine degli avvocati, per evitare assembramenti negli uffici durante l’emergenza Coronavirus.
A partire dal 27 aprile è previsto che per i ricorsi dei legali sarà consentito l’invio in forma telematica: bisognerà allegare una dichiarazione, sottoscritta da entrambe le parti, di rinuncia alla comparizione all’udienza, e di conferma della volontà di non riconciliarsi. Negli ambienti degli avvocati affermano che, alla luce del protocollo del tribunale, sarà necessario, prima, raggiungere anche un accordo economico e sulla cura e il mantenimento dei figli.
Anche per i ricorsi in tema di divorzio a domanda congiunta sarà previsto il ricorso per via telematica.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: raduno anarchici a Torino, interviene polizia
Nella zona in cui ci sono state tensioni con la polizia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
16:10
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono in corso a Torino le operazioni della polizia per l’identificazione di una trentina di anarchici e antagonisti che si sono radunati in strada, senza alcuna autorizzazione, nel tentativo di dare vita a un corteo in zona Aurora, dove domenica scorsa si erano verificate tensioni con le forze dell’ordine.
Per i partecipanti all’iniziativa si profila una multa per la violazione delle disposizioni anti Coronavirus. Sul posto si sono portate alcune di camionette della polizia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: raduno anarchici, due denunciati a Torino
Bloccato tentativo di corteo, alcuni momenti di tensione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
15:12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono state denunciate dalla polizia a Torino in occasione di un raduno di anarchici e antagonisti che si è formato in corso Vercelli, nella zona di Barriera di Milano. Si tratta di un quarantaseienne, cui è stata mossa l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale, e di un ventottenne, per resistenza, violenza e lesioni.
Gli anarchici si sono radunati tra corso Vercelli e via Belmonte. Sul posto si sono portate alcune camionette della polizia che hanno bloccato il tentativo del gruppo, composto d una cinquantina di persone, di muoversi in corteo. Sono seguiti alcuni momenti di tensione. Due dimostranti sono stati trattenuti: i compagni sono rimasti in presidio fino al loro rilascio, poi hanno lasciato l’area. Una parte si è diretta verso la casa occupata di Corso Giulio Cesare 45.
Per tutti i partecipanti all’iniziativa si profila una multa per la violazione delle disposizioni anti Coronavirus.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Agnelli, da Uefa iniezione liquidità necessaria
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
N.1 Eca e Juve: “Per club è momento di minaccia esistenziale”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 aprile 2020
15:04
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I 70 milioni di euro sbloccati immediatamente dal Comitato esecutivo della Uefa per le società che hanno fornito giocatori per le gare delle nazionali rappresentano “un’iniezione di liquidità necessaria alle finanze dei club ed è il risultato del lavoro congiunto della Era con la Uefa per la protezione dei club in questo momento di minaccia esistenziale”. Lo ha dichiarato Andrea Agnelli, presidente della Juventus e dell’Eca, l’associazione dei club europei.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: tricolore facciata hotel Principi di Piemonte
Gruppo Una, segno di solidarietà della catena alberghiera
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
15:50
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Gruppo Una avvolge con i colori della bandiera italiana l’edificio in stile razionalista che ospita il Principi di Piemonte. “Un abbraccio simbolico al Paese – spiega la catena alberghiera — impegnato nella battaglia contro il Covid-19 e un segno di solidarietà e vicinanza rivolto a tutti gli italiani in questo momento difficile. Il gesto rappresenta un ringraziamento speciale a medici, infermieri e personale sanitario, in prima linea ogni giorno per curare le persone affette dal virus, e un sincero augurio per tutti coloro che stanno combattendo contro la malattia. Per esprimere il suo spirito orgogliosamente italiano, Gruppo Una ha creato un marchio speciale dedicato al tricolore, per ricordare che attraverso una responsabilità condivisa è possibile affrontare la situazione attuale, mantenendo lo sguardo teso verso il futuro. Con questo obiettivo, Gruppo Una sta dedicando il massimo impegno all’adozione di tutti i protocolli di sicurezza necessari per garantire la tutela del personale e dei suoi ospiti, in ottemperanza alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dell’Istituto Superiore della Sanità italiano”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Regione, 250 mila euro per ‘Panieri solidalii”
Cirio e Caucino, stiamo usando tutti gli strumenti possibili
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
16:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un contributo di 250 mila euro per integrare il fondo impiegato per acquistare beni alimentari e di prima necessità per i panieri solidali, un aiuto di cui hanno beneficiato finora oltre 3 mila famiglie con più di 10 mila pacchi spesa consegnati. A stanziarlo la Regione Piemonte che ha voluto dare il suo sostegno a Torino Solidale, la rete messa in campo per aiutare famiglie e persone in difficoltà a seguito degli effetti dell’emergenza Covid-19.
“In questo momento – sottolinea la vicesindaca Sonia Schellino – ogni risorsa è preziosa per assicurare a questa rete la possibilità di rispondere alle richieste che giungono da tante persone e famiglie che stanno vivendo un momento della loro esistenza particolarmente critico. Per questo risulta quanto mai importante il contributo della Regione”.
il presidente Alberto Cirio e L’assessore regionale alle Politiche Sociali Chiara Caucino evidenziano: “l’emergenza che stiamo vivendo ha aggravato le situazione di coloro che già vivevano una condizione di difficoltà e, purtroppo, sta facendo emergere anche nuove povertà. La Regione sta mettendo in campo tutti gli strumenti possibili perché nessuno venga lasciato solo”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: raccolta fondi Bernardeschi, siamo grande Paese
Giocatore raggiunge obiettivo,comprate attrezzature per ospedale
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
22 aprile 2020
12:14
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Ringrazio tutti quelli che hanno risposto al mio appello, che hanno donato quello che potevano, realizzando un grande risultato, dimostrando ancora una volta che siamo un grande paese, che si dimostra sempre unito nei momenti di difficoltà, quelli che contano davvero”. Vale più di un gol il successo celebrato con queste parole da Federico Bernardeschi. La raccolta fondi lanciata dal giocatore della Juventus lo scorso 11 marzo, attraverso la piattaforma GoFundMe, ha permesso di acquistare otto ventilatori polmonari portatili e altri strumenti donati all’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.
La donazione ha raggiunto i 78 mila euro. Grazie alle attrezzature acquistate con questo ospedale, l’ospedale può ora contare su otto nuovi posti di terapia subintensiva. “Ringrazio di cuore Federico Bernardeschi e tutte le persone che hanno sostenuto la raccolta fondi da lui promossa – commenta il direttore sanitario dell’Humanitas Gradenigo, Domenico Tangolo – In queste settimane, il nostro Ospedale ha fatto proprio il concetto di gioco di squadra e ha dato il meglio di sé per rispondere al meglio al bisogno di cura dei pazienti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Bar e ristoranti hanno perso un terzo dei ricavi
Decalogo per salvare le attività di Torino, 21 mila occupati
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
16:37
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il settore della somministrazione rischia il default. Confesercenti lancia l’allarme per bar e ristoranti messi in ginocchio dall’emergenza Coronavirus. “A Torino sono circa 7.800 le attività, con oltre 21.000 occupati: bastano questi numeri – spiega Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – per immaginare quale cataclisma economico e sociale si verificherebbe se queste attività non fossero sostenute in modo adeguato ed efficace. Purtroppo, quello della somministrazione è il settore che, per evidenti ragioni, ha chiuso per primo e riaprirà per ultimo. E anche quando gli si consentirà di riaprire, non potrà farlo a pieno regime per un lungo periodo. La chiusura abbia già comportato per le attività della somministrazione la perdita di circa un terzo del fatturato annuo”.
Confesercenti ha redatto un decalogo: tra i punti possibilità di asporto, ampliamento spazi all’aperto dei locali in deroga alle normative attuali senza oneri aggiuntivi, prolungamento cassa integrazione e decontribuzione per i lavoratori che tornano attivi, azzeramento tributi locali per i mesi di chiusura e abbattimento per i mesi di restrizioni., aindennizzo a fondo perduto per i mesi di chiusura, azzeramento costi moneta elettronica, intervento sugli affitti, misure di distanziamento concretamente applicabili, garanzia dello Stato al 100% sui prestiti e restituzione in 10 anni.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rubato defibrillatore in Servizio Emergenza Asl
In via Stradella. Marcello Segre, “un atto vile”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 aprile 2020
17:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Un defibrillatore è stato rubato nella sede del Servizio Emergenza Anziani, Centro Salute Mentale e Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Città di Torino in via Stradella. Lo rende noto Marcello Segre, presidente dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus. “Un atto vile – dice Segre .Confidiamo nelle forze dell’ordine che in recenti casi sono riusciti a risalire agli autori del gesto vigliacco. Chiediamo di restituire l’apparecchiatura che può salvare delle vite invitando chiunque ne abbia notizie a informare tempestivamente le autorità”.
Lo strumento era stato donato nel 2014 grazie a Specchio dei Tempi al Servizio Emergenza Anziani. I dispositivi sono tutti tracciabili.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Incidenti lavoro: morto 71enne travolto da blocco cemento
Nel Cuneese. Seconda vittima lavoro della settimana in Piemonte
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
SALUZZO
23 aprile 2020
17:11
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto in ospedale l’agricoltore di 71 anni, Giuseppe Maero, rimasto ferito ieri in un incidente nella sua azienda agricola di Cervignasco, frazione di Saluzzo (Cuneo). Era stato schiacciato da un blocco di cemento che si era staccato dal muro a cui stava lavorando insieme al figlio. Le sue condizioni erano apparse da subito molto gravi. Soccorso e trasportato all’ospedale di Cuneo, l’uomo è morto oggi.
Si tratta della seconda vittima del lavoro in piemonte nelle ultime 48 ore. Martedì pomeriggio ad Antignano, nell’Astigiano, un 79enne è morto schiacciato da alcune lastre di ferro nella carpenteria artigiana in cui lavorava col figlio.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Dal 27 aprile 750 operai in Fca Melfi
Per svuotare le linee e permettere lo sviluppo dell’ibrido
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
POTENZA
23 aprile 2020
17:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da lunedì prossimo, 27 aprile, e fino al 30 aprile, nello stabilimento Fca di Melfi (Potenza), saranno al lavoro circa 750 persone al giorno per “svuotare” le linee produttive e permettere l’attività di ricerca e sviluppo sui modelli ibridi di Jeep Compass e Renegade. Lo hanno reso noto, in un comunicato congiunto, le rappresentanze sindacali al termine di una call conference con i dirigenti aziendali.
In particolare, i rappresentanti di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Aqcf hanno sottolineato che Fca ha inviato comunicazione al prefetto e che dal 27 al 30 aprile sarà effettuato “il completamento della costruzione di circa 600 veicoli 500X, Jeep Renegade e Jeep Compass in versioni non ibride che attualmente occupano e impegnano le linee di produzione dello stabilimento”.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.