Mondo tutte le notizie tutte le notizie dal Mondo sempre monitorate ed aggiornate! DA NON PERDERE!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 15 minuti

Ultimo aggiornamento 25 Aprile, 2020, 01:37:12 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIIORNATE

DALLE 10:03 DI VENERDì 24 APRILE 2020

ALLE 01:37 DI SABATO 25 APRILE 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: 190mila morti nel mondo
I casi superano quota 2,7 milioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2020
10:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I morti provocati dal coronavirus a livello mondiale hanno superato quota 190.000, mentre il numero complessivo dei casi ha passato la soglia dei 2,7 milioni: è quanto emerge dal conteggio aggiornato della Johns Hopkins University.
Nel mondo si registrano adesso 190.861 decessi a fronte di 2.709.408 casi mentre le persone guarite sono 738.490.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 237 morti in Pakistan
I casi salgono a 11.155
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISLAMABAD
24 aprile 2020
10:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il numero di morti provocati dal coronavirus in Pakistan è salito a quota 237 a fronte di 11.155 casi: lo ha reso noto oggi il ministero della Salute. Finora le persone guarite sono 2.527. La provincia con il maggior numero di casi è il Punjab Orientale (4.767).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Cina, 6 casi e zero decessi
Per il nono giorno
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
24 aprile 2020
10:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha registrato giovedì sei nuovi casi di coronavirus, contro i 10 di mercoledì, di cui due importati e 4 domestici tra le province di Heilongjiang (3) e Guangdong (1): secondo gli ultimi dati diffusi dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc), i decessi sono stati pari a zero per il nono giorno di fila, restando fermi a 4.632 nel complesso.
I contagi totali sono saliti a 82.804, mentre i guariti a 77.257. I casi importati risultano adesso 1.618, di cui 849 risoltisi con la guarigione e 769 ancora in cura, comprensivi di 32 in gravi condizioni. I nuovi asintomatici individuati sono 34, per 979 totali: tutti sono sotto stretta osservazione medica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 5.849 nuovi casi in Russia
Nuovi contagi salgono rispetto ai 4.774 di ieri
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
24 aprile 2020
10:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 5.849 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Russia nelle ultime 24 ore, una cifra in salita rispetto ai 4.774 di ieri. In totale, dall’inizio dell’epidemia, i contagi accertati in Russia sono 68.622 e i morti 615, di cui 60 nel corso dell’ultima giornata. Lo riporta il centro operativo russo per la lotta al coronavirus.
A Mosca, la zona più colpita del Paese, si registrano 2.957 nuovi casi, che portano a 36.897 il totale dei contagiati dall’inizio dell’epidemia nella capitale russa. I morti a Mosca sono in tutto 325, di cui 37 deceduti nelle ultime 24 ore.
Le autorità sostengono che in Russia siano stati effettuati in totale 2,5 milioni di tamponi, di cui 150.000 nel corso dell’ultima giornata.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: Pompeo accusa la Cina
Forse sapeva del virus già a novembre
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
24 aprile 2020
11:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“I primi casi” di coronavirus “erano noti al governo cinese forse già a novembre, sicuramente a metà dicembre, e si sono presi del tempo per riferirlo al resto del mondo, compresa l’Organizzazione mondiale per sanità”.
Lo ha detto il segretario di Stato americano Mike Pompeo a una radio locale di Washington.
Invitato a replicare, un portavoce della diplomazia cinese, Geng Shuang, ha bollato le osservazioni di Pompeo come “totalmente infondate”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Israele, 193 decessi
I casi sono 14.882. Finora 5.685 persone sono guarite
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2020
11:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi positivi di coronavirus in Israele sono saliti oggi a 14.882, mentre i decessi sono stati finora 193. Lo ha reso noto il ministero della Sanità.
Fra i ricoverati 139 versano in condizioni gravi, e di essi 107 sono in rianimazione. Finora 5.685 persone sono guarite.
La città più colpita dalla pandemia resta Gerusalemme con 3.116 contagi, seguita dalla cittadina ortodossa di Bnei Brak (2.635) e da Tel Aviv (492).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Giappone, 91 contagiati su nave Costa
Su 623 persone a bordo. Anche due italiani
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TOKYO
24 aprile 2020
12:32
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non si arresta la diffusione del coronavirus tra il personale a bordo sulla nave da crociera Costa, ormeggiata senza la presenza di passeggeri a Nagasaki, in Giappone. Altri 43 individui sono stati trovati positivi al virus portando il totale a 91 – tra i quali due italiani – su un totale di 623 persone.
La prefettura della città a sud ovest dell’arcipelago riferisce che fino ad oggi il numero dei test condotti è arrivato a 208, e una persona è stata ricoverata in ospedale per l’aggravarsi delle sue condizioni. Il ministro della Salute Katsunobu Kato ha riferito che il governo si appresta a far tornare i membri del personale risultati negativi nei rispettivi paesi di provenienza. La Costa Atlantica si trova nel golfo di Nagasaki da fine di gennaio per lavori di manutenzione nei cantieri della Mitsubishi Heavy Industries, e la sua partenza era prevista alla fine di questo mese.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Austria, il 4/5 riaprono le scuole
Solo classi della maturità, poi anche le scuole dell’obbligo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BOLZANO
24 aprile 2020
12:37
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Austria dal 4 maggio riaprono le scuole, per il momento però solo le classi che devono affrontare l’esame di maturità. Lo ha annunciato il ministro dell’istruzione Heinz Faßmann.
Da metà maggio, riprenderà l’insegnamento per i bambini dai sei ai 14 anni. Nella terza fase, probabilmente dal 29 maggio, torneranno sui banchi di scuola gli studenti dai 15 anni delle scuole professionali e istituti politecnici. Poi saranno ammessi anche i compiti in classe, la ginnastica, le lezioni di musica e le lezioni pomeridiane.
Le lezioni devono essere divise in due gruppi da circa dodici studenti, con turni da lunedì a mercoledì e da giovedì e a venerdì, che si alternano settimanalmente. Gli altri sono “giorni di compiti a casa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Ue, nessun impegno Gb su intesa
Barnier, Londra rifiuta estensione e rallenta negoziato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 aprile 2020
13:58
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Prendiamo atto della scelta” del Regno Unito di non voler estendere il periodo di transizione e quindi dobbiamo “lavorare in modo serio per fare progressi in modo concreto”. Cosa che non è avvenuta in questo round negoziale perché “il Regno Unito non si è voluto impegnare in modo sostanziale su punti importanti e precisi che sono previsti dalla dichiarazione politica. Lo deploro e mi inquieta”. Così il capo negoziatore Ue, Michel Barnier.
“Non possiamo accettare di fare progressi selettivi” per l’accordo sulle relazioni future col Regno Unito, “dobbiamo fare progressi su tutti” i punti previsti dalla dichiarazione politica. “Il Regno Unito – ha proseguito Barnier – non può rifiutare di estendere il periodo di transizione e allo stesso tempo rallentare la discussione in alcune aree”, come quella del ‘level playing field’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Spagna 367 morti in ultime 24h
E’ il livello più basso da un mese
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MADRID
24 aprile 2020
12:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Spagna registra 367 vittime nelle ultime 24 ore, il bilancio giornaliero più basso da un mese a questa parte. Lo riferisce il governo spagnolo.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia, i dubbi su mascherine a bimbi
Ministro salute, ‘la scienza non le raccomanda’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
24 aprile 2020
14:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Salute francese, Olivier Véran, ha affermato oggi che è “molto complicato” far indossare mascherine a dei bambini e che non esistono “raccomandazioni scientifiche” in questo senso.
Rispondendo ai microfoni di France Inter sulla riapertura delle scuole, Véran ha detto di ritenere “molto complicato chiedere a un bambino di 10 o 11 anni, alle elementari, di portare una mascherina tutto il giorno, all’interno, all’esterno, di giocare nel cortile di ricreazione quando ci sono più di 30 gradi”.
“Penso – ha aggiunto Véran – che dobbiamo insistere nei comportamenti anticontagio, lavarsi le mani, tossire nel gomito…non c’è nessuna raccomandazione scientifica che dica di far indossare mascherine ai bambini”. Il ministro ha precisato però che “resta prudente” perché “da diverse settimane gli scienziati cambiano opinione, quindi anche noi adattiamo la nostra politica”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lettera di Tom Hanks a bimbo Corona
Attore consola il piccolo australiano bullizzato per il suo nome
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2020
14:53
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’attore americano Tom Hanks ha scritto una lettera a un bambino australiano di otto anni bullizzato a scuola per via del suo nome: Corona.
Il bimbo, Corona De Vries – riporta la Bbc – gli aveva scritto quando Hanks e la moglie Rita Wilson erano stati ricoverati nel Queensland dopo avere contratto il virus e l’attore, che colleziona macchine per scrivere, gliene ha regalata una d’epoca di marca Corona. “Ho sentito la notizia che tu e tua moglie vi siete ammalati di coronavirus. State bene?”, aveva scritto il bambino aggiungendo che a scuola viene chiamato ‘coronavirus’: “Divento molto triste quando la gente mi chiama così”. “Caro amico Corona – gli ha risposto Hanks -. La tua lettera ci ha riempito di gioia! Grazie per essere un buon amico. Gli amici fanno stare bene gli amici quando sono giù”.
L’attore e la moglie sono rientrati negli Usa dopo tre settimane di convalescenza in Australia, dove erano andati per lavoro. E per l’occasione l’attore ha regalato al piccolo la macchina per scrivere.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE VAI ALLA CRONACA VAI ALLA POLITICA VAI ALL’ECONOMIA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Sindaco Istanbul,Erdogan ordini lockdown
Imamoglu, ‘Qui 60 mila casi, ma il presidente ci ignora’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
24 aprile 2020
14:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Istanbul ha 16 milioni di abitanti, una popolazione più grande anche di molti Stati. Oltre metà dei 100 mila contagi in Turchia sono qui. Abbiamo chiesto al governo un coprifuoco permanente, ma la richiesta è stata ignorata”. Lo dice il sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu, esponente dell’opposizione Chp. In Turchia un coprifuoco è stato imposto negli ultimi due weekend, ed è ora in vigore per 4 giorni fino a domenica, ma l’esecutivo ha deciso di non estenderlo ai giorni feriali per timore di danneggiare l’economia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa 2020:Biden avanti a Trump in Florida
Secondo un sondaggio di Fox
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
24 aprile 2020
10:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Joe Biden avanti in Florida, uno degli stati che deciderà le elezioni del 2020. Secondo un sondaggio di Fox, l’ex vice presidente ha il 46% dei consensi a fronte del 43% di Donald Trump.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nube di fumo intorno al globo dopo gli incendi in Australia
Da 100 giorni gira una massa alta 5 km e larga centinaia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
SYDNEY
24 aprile 2020
14:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La colossale nube di fumo provocata dai devastanti incendi che hanno colpito l’Australia a dicembre e gennaio continua, dopo quasi quattro mesi, a girare attorno al globo. Scienziati internazionali hanno seguito la nube da quando si è formata con gli incendi di foreste che hanno incenerito più di 12 milioni di ettari di terreno in gran parte d’Australia.
Lo scienziato Richard Querel, del National Institute of Water and Atmospheric Research in Nuova Zelanda, in una relazione ha osservato che “è eccezionale che una nube di fumo possa essere osservata per più di 100 giorni”, aggiungendo che il fumo ha già girato più volte attorno al globo. Querel ha spiegato che la massa principale è alta circa cinque chilometri e larga centinaia di chilometri ed è una delle più grandi nubi di fumo osservate dai satelliti a tale altitudine nell’atmosfera.
“Gli incendi erano così dinamici che hanno iniettato fumo e aerosol di carbonio nella stratosfera, che da allora si sono elevati fino a circa 35 km sopra la superficie terrestre.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Brexit: Ue, nessun impegno Gb su intesa
Barnier, Londra rifiuta estensione e rallenta negoziato (2)
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 aprile 2020
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Prendiamo atto della scelta” del Regno Unito di non voler estendere il periodo di transizione e quindi dobbiamo “lavorare in modo serio per fare progressi in modo concreto”. Cosa che non è avvenuta in questo round negoziale perché “il Regno Unito non si è voluto impegnare in modo sostanziale su punti importanti e precisi che sono previsti dalla dichiarazione politica. Lo deploro e mi inquieta”. Così il capo negoziatore Ue, Michel Barnier.
“Non possiamo accettare di fare progressi selettivi” per l’accordo sulle relazioni future col Regno Unito, “dobbiamo fare progressi su tutti” i punti previsti dalla dichiarazione politica. “Il Regno Unito – ha proseguito Barnier – non può rifiutare di estendere il periodo di transizione e allo stesso tempo rallentare la discussione in alcune aree”, come quella del ‘level playing field’.
Downing Street in una nota diffusa a nome del capo negoziatore di Londra, David Frost, ha risposto così all’attacco di Michel Barnier sull’ultimo round negoziale:   il Regno Unito “deplora che l’offerta dell’Ue sul commercio dei beni resti ben al di sotto di quanto concordato da Bruxelles in trattati di libero scambio recenti con altri Paesi sovrani” e ritiene che questo “riduca considerevolmente” la credibilità “dell’aspirazione a un’intesa a zero dazi che condividiamo” per le relazioni del dopo Brexit. Lo afferma Downing Street in una nota diffusa a nome del capo negoziatore di Londra, David Frost, in risposta all’attacco di Michel Barnier sull’ultimo round negoziale.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iniziativa Oms per accelerare vaccino
‘Collaborazione storica per sviluppo,produzione e distribuzione’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2020
16:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una “collaborazione storica” per accelerare lo sviluppo, la produzione e la distribuzione equa del vaccino e delle terapie contro il coronavirus è stata lanciata oggi dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, e il presidente francese Emmanuel Macron. “Sono particolarmente grato al presidente Emmanuel Macron, alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e a Bill e Melinda Gates per la loro leadership e il loro sostegno”, ha detto il direttore generale dell’Oms ringraziando anche gli altri leader mondiali che hanno dato il loro appoggio all’iniziativa. “Da gennaio l’Oms sta lavorando con migliaia di ricercatori nel mondo per accelerare lo sviluppo di un vaccino. Uniti vinceremo il coronavirus”, ha detto.
“Questa iniziativa è la più grande collaborazione medico-scientifica della storia”. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres presentando il progetto lanciato dalle Nazioni Unite e dall’Oms per accelerare la produzione di un vaccino contro il coronavirus. “In un mondo interconnesso come il nostro, nessuno è salvo se non tutti sono salvi”, ha sottolineato durante una conferenza stampa virtuale alla quale partecipano tra gli altri il presidente francese Emmanuel Macron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia – Dopo il virus sarà (forse) più facile viaggiare
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il coronavirus (perlomeno per quanto riguarda l’apertura della Russia nei confronti del mondo) potrebbe paradossalmente avere un effetto positivo. Ora le frontiere sono chiuse a tutti gli stranieri ma, quando riapriranno, si porrà il problema di come gestire il turismo.
Così il Rostourism, l’ente del turismo russo, sta facendo pressioni sulle autorità, ministero degli Esteri in testa, perché vengano semplificate il più possibile le procedure per ottenere il visto, incrementando di conseguenza i numeri d’ingresso pre pandemia.
A farlo sapere è la testata economica RBK. La Russia, secondo Rostourism, dovrebbe allora introdurre visti turistici per più ingressi validi fino a cinque anni – le regole attuali invece consentono ai turisti solo visti d’ingresso singolo e doppio.
L’idea potrebbe passare dato che Mosca batte sempre il tasto sulla “reciprocità” (motivo per cui esistono i visti per gli europei) e il blocco Schengen già li prevede. Non solo.
Rostourism vuole inoltre ridurre i tempi di ottenimento dei visti a tre giorni lavorativi e vuole estendere gli e-visti, che entreranno in vigore il primo gennaio 2021, da 16 giorni a 90-120 giorni (e renderli anch’essi a più ingressi). Un pacchetto d’interventi ambizioso che semplificherebbe molto le pratiche di viaggio in Russia e aprirebbe il Paese a un flusso maggiore di turisti, soprattutto dall’Europa.
Il settore, d’altra parte, è già in ginocchio: secondo l’ente le perdite sono nell’ordine dei 4 miliardi di euro a trimestre.
Ma la riforma, se così si può dire, potrebbe contribuire non solo a ripristinare ma anche ad aumentare il turismo fino al 30% rispetto ai livelli pre-crisi, sostiene il capo di Rostourism Zarina Doguzova. E, cosa non secondaria, rinfrescare l’immagine della Russia, che nel 2019 era al 123esimo posto tra 140 Paesi in termini di apertura internazionale. Insomma, quando si potrà tornare a viaggiare, verso la Russia forse lo si potrà fare persino più facilmente. Ci voleva proprio l’apocalisse
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Presidente Bolsonaro attacca l’Oms
‘Il direttore non è un medico’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILIA
24 aprile 2020
15:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha messo in dubbio l’autorevolezza del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesu, il quale difende l’isolamento sociale come misura di prevenzione contro la pandemia da coronavirus e ha criticato chi lo sta accusando di “genocidio”.
“Sono sottoposto a processi dentro e fuori dal Brasile venendo accusato di genocidio per aver difeso una tesi diversa da quella del presidente dell’Oms. Ma lui non è un medico”, ha detto Bolsonaro riferendosi a Ghebreyesu, che, pur non essendo laureato in medicina, si è specializzato in Immunologia da malattie infettive all’Università di Londra Il capo dello Stato brasiliano si oppone al distanziamento e ad altre raccomandazioni dell’Oms per prevenire la diffusione del Covid-19.

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Gb: Jersey, da oggi vietate sculacciate
Minori hanno per legge stessi diritti adulti contro aggressioni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2020
15:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ entrata in vigore oggi nell’isola di Jersey la legge che vieta le sculacciate ai bambini: si tratta della prima isola britannica che applica il nuovo provvedimento, frutto di un emendamento ad hoc – ricorda la Bbc – approvato lo scorso dicembre dal Parlamento locale.
La legge, che vieta anche gli schiaffi e le percosse, dà ai minori gli stessi diritti che hanno gli adulti contro le aggressioni. Questa è una “importante pietra miliare”, che rende l’isola di Jersey “il miglior luogo in cui possano crescere i bambini”, ha commentato il ministro dell’Infanzia, Sam Mezec.
Nel Regno Unito la Scozia è stata la prima a mettere al bando le sculacciate lo scorso ottobre, ma la misura non entrerà in vigore fino a novembre. Lo scorso gennaio anche il Galles ha approvato una legge in questo senso, mentre non sono previste iniziative del genere in Inghilterra o in Irlanda del Nord.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Iran: Pasdaran, pronti lancio satelliti
‘Ricevuto il segnale del Nour-1, a giorni pienamente operativo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
24 aprile 2020
15:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Iran ha cominciato a ricevere segnali dal Nour-1, il suo primo satellite militare di produzione nazionale lanciato mercoledì in orbita a 425 km dalla terra, ed è pronto a lanciarne un altro “in un futuro non troppo lontano” a un’orbita ancora più alta e con un’efficienza ancora maggiore. Lo ha detto in un’intervista tv il comandante delle forze aerospaziali delle Guardie della rivoluzione islamica, brigadiere generale Amir Ali Hajizadeh.
Ora che le stazioni terrestri di Teheran, Zahedan e Chabahar hanno iniziato a ricevere il segnale del Nour-1, ha aggiunto il comandante dei Pasdaran, la sua configurazione iniziale potrà essere completata entro alcuni giorni e diventerà così pienamente operativo. Il lancio del satellite ha suscitato nuove tensioni con gli Usa. Il segretario di Stato Mike Pompeo ha avvertito che l’Iran “dovrà renderne conto”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: lockdown Manila fino a 15/5
Nel Paese i morti superano quota 7.000
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BANGKOK
24 aprile 2020
15:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La capitale delle Filippine, Manila (13 milioni di abitanti), sarà in totale lockdown per il coronavirus per almeno altre due settimane, fino al 15 maggio.
Lo ha annunciato oggi il portavoce del presidente Rodrigo Duterte, prolungando a quasi otto settimane la quarantena completa iniziata nella seconda metà di marzo.
Le Filippine contano ad oggi 7.192 contagi e 477 morti, ma sono stati effettuati solo circa 72.000 tamponi, e lo stesso governo crede che solo un quarto degli effettivi contagiati siano stati testati.
La decisione di Duterte sarà probabilmente adottata dalle autorità locali di altre province dell’arcipelago, come avvenuto per i provvedimenti presi finora. Le compagnie aeree del Paese hanno inoltre già annunciato che i voli interni e internazionali saranno cancellati fino a metà maggio. Il portavoce del presidente ha però aggiunto che nei prossimi giorni ci sarà una progressiva riapertura di aree a bassa densità di contagi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Conte, in prima linea in lotta al virus
Roma aderisce a iniziativa Oms-Onu ‘per vittime e medici eroi’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2020
15:41
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“L’Italia è dall’inizio in prima linea in questa battaglia. Abbiamo imparato sulla nostra pelle che il virus non conosce confini”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alla conferenza stampa virtuale per la presentazione di un’iniziativa Onu-Oms per accelerare lo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus. “Siamo fieri di far parte di questa alleanza e vorrei dedicare il progetto a chi ha perso la vita e ai nostri eroi, dottori e medici. Il loro sforzo non sarà vano”, aggiunge il premier.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Oms lancia un’alleanza internazionale per il vaccino
Conte: ‘Italia in prima linea’. Ma Usa e Cina non ci sono
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2020
19:50
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La più grande alleanza della storia per combattere il più grande nemico dell’umanità. L’Onu e l’Oms hanno chiamato a raccolta leader di tutto il mondo, organizzazioni internazionali e settore privato per un’iniziativa “storica” mirata a sviluppare, produrre e, soprattutto, distribuire un vaccino contro il coronavirus. Dall’America Latina all’Arabia Saudita, tutti uniti contro il mostro invisibile. O quasi. All’appello virtuale mancavano gli Stati Uniti, il Paese più colpito dal Covid-19, e la Cina, quello in cui il virus è comparso la prima volta.
“E’ una minaccia comune che può essere sconfitta soltanto con un approccio comune”, sono state le parole del direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, il suo mantra da mesi. “Nessuno è salvo se non lo sono tutti”, ha ribadito il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. La solidarietà è l’unico strumento per uscire dal tunnel del coronavirus che ha ucciso oltre 190.000 persone, è stato il messaggio di tutti i capi di Stato e di governo intervenuti. “L’Italia è dall’inizio in prima linea in questa battaglia. Abbiamo imparato sulla nostra pelle che il virus non conosce confini”, ha detto il premier Giuseppe Conte che ha voluto dedicare questo progetto a chi a causa del virus ha perso la vita e “ai nostri eroi, dottori e medici. Il loro sforzo non sarà vano”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sconfiggeremo il virus solo se uniremo le forze e costruiremo un’alleanza potente”, ha sottolineato la cancelliera tedesca Angela Merkel. E il presidente francese Emmanuel Macron ha messo l’accento sull’importanza dell’accessibilità del vaccino contro il Covid-19. “Sarebbe inspiegabile e imperdonabile se fosse accessibile solo nel Paese in cui è stato trovato. Quando vinceremo questa battaglia, dovremo renderlo disponibile il più velocemente possibile per tutte le popolazioni”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dombrovskis, ora Recovery Fund adeguato
‘Sufficiente per sostenerci nei prossimi anni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
24 aprile 2020
16:00
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il summit ha approvato il pacchetto da 540 miliardi di euro e ha deciso che il prossimo bilancio Ue sarà la parte principale del nostro piano per la ripresa. Ora serve quindi un budget ambizioso e proporremo uno strumento per la ripresa aggiuntivo, corposo, dedicato alla crisi, assicurando che ci sia una capacità sufficiente per sostenere la ripresa nei prossimi anni”: lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis ad un evento di Bloomberg.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Islanda, ancora niente caccia a balene
Per via di concorrenza giapponese e restrizioni per il virus
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
REYKJAVIK
24 aprile 2020
17:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
– L’unica società islandese di caccia alle balene ha rinunciato alla stagione di caccia estiva per il secondo anno consecutivo, a causa delle difficoltà di esportazione e, in misura minore, delle restrizioni per il coronavirus.
Intervistato dal quotidiano locale Morgunbladid, il Ceo di Hvalur hf. Kristjan Loftsson ha motivato la decisione con la forte concorrenza del Giappone, il principale mercato per la carne di balena, dove la caccia commerciale è ripresa nel 2019.
Inoltre, la pandemia sta attualmente rendendo difficile la lavorazione della carne di balena, che richiede vicinanza tra i lavoratori.
Nel 2018, l’ultima estate di caccia alle balene nelle acque islandesi, erano state arpionate 146 balene e sei balenottere minori.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ue: Martella, serve solidarietà
Da Italia portata avanti linea con tenacia
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
24 aprile 2020
10:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il riconoscimento europeo della necessità di un Recovery Fund premia la linea portata avanti con tenacia dall’Italia. Ora, la medesima determinazione sarà fondamentale per spingere l’Europa ad attuare le forme di finanziamento per la ripresa in una logica autenticamente solidale”. Lo scrive su twitter il sottosegretario all’Editoria Andrea Martella.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.