Mondo tutte le notizie! Tutte le notizie dal Mondo in costante aggiornamento! DA NON PERDERE! RESTA INFORMATO!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 9 minuti

Ultimo aggiornamento 3 Maggio, 2020, 04:07:20 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 12:20 DI SABATO 02 MAGGIO 2020

ALLE 04:07 DI DOMENICA 03 MAGGIO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Oltre 40 mila casi in Africa
In totale 53 paesi hanno segnalato contagi
02 maggio 2020
12:20
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono 40.746 i casi di Coronavirus ufficialmente accertati in Africa e 1.689 i decessi, secondo i dati aggiornati a oggi del Cdc (Africa Centres for Disease Control and Prevention) dell’Unione africana. In totale 53 Paesi africani hanno segnalato contagi da Covid-19.
Oltre 1.500.000 casi in Europa
Secondo un conteggio della Afp
PARIGI
02 maggio 2020
13:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I casi di contagio da coronavirus hanno superato 1.500.000 in Europa, secondo un conteggio dell’Afp.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: 6.156 i morti in Iran
I malati sono 96.448
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEHERAN
02 maggio 2020
13:12
Sono in totale 6.156 i morti per coronavirus in Iran, con 65 nuovi decessi nelle ultime 24 ore.
Lo ha reso noto il portavoce del ministro della Salute, Kianoush Jahanpour nel briefing quotidiano trasmesso dalla Tv di stato. Da venerdì 802 persone sono state contagiate dal Covid-19 portando così a 96.448 i casi nel Paese, ha aggiunto il portavoce, spiegando che i malati ricoverati sono 77.350 e 2.787 si trovano in condizioni critiche.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Slovenia:protesta in bici contro governo
Protesta contro misure restrittive e irregolarità forniture
02 maggio 2020
14:04
LUBIANA
Più di 3.500 persone in bicicletta si sono date appuntamento ieri sera nel centro della capitale slovena Lubiana per protestare contro le misure ritenute troppo restrittive adottate dal governo per contrastare la pandemia di coronavirus, e per presunte irregolarità nell’approvvigionamento di materiale sanitario protettivo. Proteste analoghe si sono svolte anche a Maribor, Nova Gorica e altre località del Paese, su coordinamento dell’organizzazione non governativa Gibanje Ops (Movimento per la Consapevolezza degli abitanti in Slovenia). A Lubiana un centinaio di manifestanti si era dato appuntamento già in mattinata davanti alla sede del Parlamento e nelle zone circostanti, occupando panchine e spazi pubblici. Tuttavia, il divieto di assembramento e le altre misure di distanziamento sociale hanno portato all’intervento della polizia, che ha eseguito 58 procedure di identificazione e un fermo per violazione della legge su assembramenti in pubblico.
In Austria riaprono i barbieri
File fuori dai negozi, tutti con la mascherina sul viso
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
15:21
Centri commerciali, parrucchieri e negozi con una superficie di vendita superiore ai 400 metri quadrati hanno riaperto in Austria, nell’ambito del piano varato nelle scorse settimane per uscire gradualmente dal lockdown. Lo riferisce la Bbc.
Le immagini che arrivano dal Paese mostrano folle di persone in fila fuori dai negozi, e dai parrucchieri i clienti che si fanno tagliare i capelli con indosso la mascherina.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Borrell, preoccupati per libertà stampa
Giornalismo contribuisce a combattere disinformazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
02 maggio 2020
16:01
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“La crisi del Covid-19 ha dimostrato chiaramente l’importanza del lavoro dei media. Nei periodi di incertezza, l’accesso a informazioni verificate e attendibili, libere da ingerenze e influenze indebite, è più che mai cruciale e contribuisce a rendere più resiliente la società.
È preoccupante che in alcuni Paesi la pandemia sia il pretesto per imporre indebite restrizioni alla libertà di stampa”. Così l’Alto rappresentante della Ue, Josep Borrell, nella Giornata mondiale della libertà di stampa. “I giornalisti devono poter esercitare liberamente la loro professione. Oggi più che mai, forse, la libertà di stampa è la pietra angolare delle società democratiche, che possono svilupparsi appieno solo se i cittadini hanno accesso a informazioni attendibili e sono in grado di operare scelte informate. Il giornalismo contribuisce a individuare e combattere la disinformazione”, afferma Borrell.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: morti in aumento in Somalia
601 casi e 28 decessi ufficiali. Per testimoni sono molti di più
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOGADISCIO
02 maggio 2020
16:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cresce l’allarme in Somalia per i contagi da coronavirus mentre medici, servizi funerari e cimiteriali denunciano un aumento senza precedenti dei decessi.
I dati ufficiali parlano di 601 casi confermati e 28 morti, ma le testimonianze suggeriscono, riporta il Guardian online, che i numeri reali sono molto più alti.
Un autista di ambulanza, Mohamed Osmane Warsame, ha raccontato di aver trasportato ogni giorno, nelle ultime due settimane, tra i 15 e i 18 corpi nei cimiteri della capitale Mogadiscio. Un numero di molto superiore alla media dei due, al massimo quattro, trasporti al giorno del periodo precedente.
Il 25 aprile il ministero della Salute ha dato conto di due decessi da Covid-19. Il giorno successivo Mohamed ha trasportato 12 salme.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Francia, emergenza prorogata a 24 luglio
Lo annuncia ministro della Sanità. ‘Rischi di ripresa epidemica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 maggio 2020
17:57
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo stato d’emergenza sanitaria in Francia per la pandemia da coronavirus è stato prorogato fino al 24 luglio. Lo ha annunciato il ministro della Sanità, Olivier Véran.
La proroga dello stato d’emergenza, entrato in vigore il 24 marzo e che doveva durare fino al 23 maggio, è stata decisa dal Consiglio dei ministri sotto forma di progetto di legge che dovrà essere approvato dal Parlamento dopo un dibattito che comincerà lunedì. Nel progetto di legge si sottolinea che sarebbe “prematuro” lasciare scadere lo stato d’emergenza senza prorogarlo, poiché esistono “rischi di ripresa epidemica” nel caso di “improvvisa interruzione delle misure in corso”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Terremoto di magnitudo 6.6 a Creta
Epicentro al largo dell’isola. Non si segnalano vittime né danni
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
18:05
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Forte terremoto di magnitudo 6.6 al largo dell’isola di Creta, in Grecia. Lo riferisce l’Usgs. Non sono stati segnalati vittime né danni gravi, ha dichiarato all’Afp un responsabile della polizia locale. La scossa si è verificata alle 15.51 ora locale, con epicentro a 55 km al largo dalla città di Ierapetra, nel sud dell’isola, ha reso noto l’Osservatorio geodinamico di Atene in un comunicato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Mascherine Ue a Italia, Spagna e Croazia
Lenarcic, primi Paesi a ricevere materiale dalla riserva RescUe
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
02 maggio 2020
18:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Vanno a Italia, Croazia e Spagna le prime consegne di più lotti di mascherine protettive FFP2 da RescUe, la riserva europea di apparecchiature mediche istituita il mese scorso per aiutare i Paesi colpiti dal coronavirus. Lo annuncia il commissario Ue per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic. “Abbiamo lavorato senza sosta per costituire RescUe.
Abbiamo già creato uno stock di mascherine. Spagna, Italia e Croazia sono le prime a ricevere il materiale, nel fine settimana. Seguiranno altre consegne”, afferma Lenarcic.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sudan, la mutilazione femminile è reato
3 anni di carcere. Onu stima 87% donne 14-49 anni l’abbia subita
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
18:10
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Sudan la mutilazione genitale femminile è diventata un crimine, punibile con tre anni di carcere: è stato infatti approvato il testo di legge che per decenni il parlamento di Khartoum, finché era controllato dal dittatore Omar al Bashir, non è mai riuscito a portare in agenda. Stime dell’Onu ritengono che l’87% delle donne fra i 14 e i 49 anni abbia subito la mutilazione genitale. La nuova legge punisce tanto la pratica clandestina quanto l’appoggio a strutture mediche. Tuttavia molti osservatori avanzano dubbi sull’efficacia della legge e se possa essere realmente fatta rispettare. Un rapporto dell’Unicef condotto in 29 Paesi mediorientali e africani, 24 dei quali hanno leggi che proibiscono la pratica con diverse modalità, mostrano che la Mgf è ancora pratica largamente diffusa. Tuttavia, alcuni commentatori – rileva la Bbc – sono convinti che la legge in ogni caso potrebbe stimolare una discussione a tutti i livelli della società.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Johnson dà a figlio nome dei suoi medici
Il bambino nato poche settimane dopo la sua uscita dall’ospedale
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
18:14
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Boris Johnson e Carrie Symonds hanno chiamato il figlio Wilfred Lawrie Nicholas Johnson. In particolare il terzo nome, Nicholas, è stato scelto come un tributo ai medici – Nick Price e Nick Hart – che hanno curato il primo ministro britannico quando era ricoverato con il coronavirus. Lo riferisce la Bbc.
La nascita del bambino, mercoledì, è arrivata poche settimane dopo che Johnson è stato dimesso dall’ospedale, lo scorso 9 aprile.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Libia: si combatte a sud di Tripoli
Media, scontri tra forze rivali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TUNISI
02 maggio 2020
18:21
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Combattimenti tra forze del governo di Tripoli e uomini dell’autoproclamato esercito nazionale libico, guidato dal generale Khalifa Haftar, sono segnalati da Libya 24 tv nella regione del progetto El Hadaba, a sud della capitale. “Questi scontri – si legge sul sito della tv Libya 24 – si sono estesi da Jazirah AlFahm alle strade della regione del progetto El Hadaba”. Altri scontri sono segnalati da fonti locali sul fronte di Ain Zara a Tripoli, mentre l’Operazione “Vulcano di rabbia” del governo di accordo nazionale tramite il portavoce Mohamed Gnounou ha reso noto che l’aviazione di Tripoli ha colpito un bus “che trasportava elementi armati appartenenti alle milizie terroristiche di Haftar” nei pressi di Nasmah.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Hrw, rischio carceri Congo
‘Insaluberi e sovrappopolate. Si rischia ecatombe’.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KINSHASA
02 maggio 2020
18:26
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Rischio “ecatombe” causa coronavirus nelle prigioni “insalubri e sovrappopolate” della Repubblica democratica del Congo, dove ogni anno già muoiono decine di detenuti. La denuncia è di Human Rights Watch (Hrw) secondo la quale c’è un “grave rischio di diffusione dell’epidemia di Covid-19”.
Un totale di 43 detenuti è risultato positivi al test negli ultimi due giorni nella prigione militare di Ndolo, nel pieno centro della capitale Kinshasa, che ospita quasi 2 mila persone.
Ma i dati potrebbero peggiorare poiché “sono in corso i tamponi per tutti i detenuti”, ha precisato il ministro della Sanità Eteni Longondo, secondo il quale il virus è entrato in carcere attraverso “una donna che portava del cibo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: oltre 240.000 morti mondo
Oltre 85% dei morti fra Europa e Usa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
02 maggio 2020
18:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono più di 240.000 i morti per il coronavirus in tutto il mondo: è quanto emerge da un conteggio dell’Afp.
Europa e Stati Uniti sono i più colpiti, oltre l’85% dei morti, di cui 141.475 nel Vecchio Continente. Gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di decessi (65.173), davanti a Italia (28.236), Regno Unito (28.131), Spagna (25.100) e Francia (24.594). VAI ALLA CRONACA Home Mappa del sito VAI ALLA POLITICA

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Coronavirus: Gb, 621 morti in 24 ore
In totale 28.131. I contagiati saliti a 182.269
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
19:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nel Regno Unito sono 182.260 le persone risultate positive al coronavirus e 28.131 i morti, con un aumento di 621 vittime da ieri. I dati sono stati diffusi nel briefing quotidiano del governo, di cui dà notizia la Bbc.
Finora sono stati condotti 1.129.907 test per il Covid-19, di cui ben 105.937 venerdì.
Il numero di vittime pone il Regno Unito immediatamente dietro l’Italia, il Paese più colpito d’Europa. L’aumento dei contagi in 24 ore è stato di 4.806 persone ma i ricoveri ospedalieri sono diminuiti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb: principessa Charlotte compie 5 anni
Foto su tweet Kensington Palace mentre prepara pacchi di cibo
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
19:44
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La principessa Charlotte compie cinque anni e per l’occasione il Duca e la Duchessa di Cambridge, William e Kate, hanno diffuso delle foto della bambina sull’account Twitter di Kensington Palace. In esse si vede anche Charlotte mentre sorridente aiuta a confezionare pacchi di cibo per i pensionati in isolamento a causa del coronavirus nel quartiere.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Di Maio, imprese italiane motore dell’Ue
Peserà nei negoziati per aiuti che Bruxelles deve erogare presto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
19:46
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sto ribadendo ai ministri degli Esteri dei Paesi europei che le imprese italiane sono uno dei motori dell’Europa e questo elemento peserà nei negoziati in corso per la strategia di aiuti che l’Ue dovrà iniziare presto a erogare anche all’Italia. L’Europa sta giocando la partita del secolo, non esiste un piano B perché non esiste un’Europa senza Italia”. Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. “I nostri giovani, le nostre imprese, le nostre eccellenze rappresentano il meglio dell’Italia che non molla mai e che fa battere il cuore di tutta l’Europa”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Trump, contento che Kim stia bene
Presidente Usa commenta le immagini del leader nordcoreano
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
02 maggio 2020
23:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono contento che sia tornato e che stia bene”. Donald Trump commenta così le immagini che mostrano il leader nordcoreano Kim Jong-un nella cerimonia di apertura di un impianto di fertilizzanti. Nelle ultime settimane si erano diffuse molte voci sullo stato di salute di Kim, dato in fin di vita.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
In Russia quasi 10mila casi in 24 ore
Sindaco Mosca, nella capitale stimiamo almeno 250mila contagi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
02 maggio 2020
12:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo record di contagi in 24 ore in Russia: sono quasi diecimila (9.623). Lo hanno reso noto le autorità. In totale ci sono oltre 124mila casi e 1.222 morti. A Mosca, dove ufficialmente ci sono 57.300 casi, il sindaco Sergei Sobyanin ha riferito che “in base a test effettuati su vari gruppi il numero reale di contagiati è intorno al 2% della popolazione”, ossia 250mila persone.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Addio a Sam Lloyd, l’attore di ‘Scrubs’
E’ morto a 56 anni per un tumore inoperabile
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
02 maggio 2020
21:23
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ morto Sam Lloyd, l’attore americano famoso per il personaggio dell’avvocato Ted Buckland nella serie tv ‘Scrubs’- Medici ai primi ferri’. Aveva 56 anni e l’annuncio della scomparsa, la sera del 30 aprile a Los Angeles, è stata data dal suo agente, Kevin Turner, su ‘The Hollywood Reporter’ online.
“Riposa in pace a uno degli attori più divertenti con cui abbia mai avuto la gioia di lavorare. Ricorderò per sempre il tempo che ho trascorso con te, Sammy” ha scritto su twitter la star di Scrubs, Zach Braff in ricordo dell’attore.
E il creatore della serie, Bill Lawrence, gli ha reso omaggio con queste parole in un tweet: “Penso molto a Sam Lloyd oggi. Davvero un ragazzo gentile e dolce. Mancherà a molti”.
Nato a Weston, nel Vermont, il 12 novembre 1963, Sam Lloyd era nipote dell’attore Christopher Lloyd. Nel gennaio 2019 gli era stato diagnosticato un tumore al cervello inoperabile. Il produttore di Scrubs, Tom Hobert, e sua moglie Jill avevano lanciato una campagna per raccogliere fondi per curare l’attore, su GoFundMe, che ha incassato circa 160.000 dollari.
Lloyd ha interpretato tutti e 95 gli episodi di “Scrubs”, andati in onda nella serie originale dal 2001 al 2009, ambientata in un ospedale californiano. Ma è stato l’interprete anche di molte altre serie tv come ‘Desperate Housewives’, ‘Modern Family’ e ‘West Wing’:Oltre alla recitazione amava la musica ed era cantante in un gruppo vocale a cappella, i The Blanks, chiamati scherzosamente Ted’s Band, che in patria e in America settentrionale ebbero un grande successo.
Lascia la moglie Vanessa e il loro figlio Weston, nato nel 2019.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.