Mondo tutte le notizie! Sempre aggiornate! LEGGI! INFORMATI!
Aggiornamenti, Mondo, Notizie, Ultim'ora

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 23 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Giugno, 2020, 22:06:38 di Maurizio Barra

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

MONDO TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 07:54 ALLE 22:06DI LUNEDì 01GIUGNO 2020

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

George Floyd, la protesta dilaga. Trump sgrida i governatori ‘Siete idioti se non arrestate’
I manifestanti sfidano il coprifuoco a Washington. A New York arrestata anche la figlia del sindaco
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
01 giugno 2020
07:54
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Non si ferma la rivolta scoppiata dopo la morte dell’afroamericano George Floyd ad opera di un agente bianco a Minneapolis. Sono già tre le persone morte nelle ultime 24 ore durante le proteste: due a Davenport (Iowa), e una a Louisville (Kentucky). Secondo le forze dell’ordine, sono state uccise da agenti che hanno “risposto al fuoco”. Il coprifuoco imposto non sembra essere servito a riportare la calma, nemmeno a Washington, dove i tafferugli hanno spinto gli agenti del Secret Service – fra i quali si contano una cinquantina di feriti – a trasferire Donald Trump nel bunker sotterraneo della Casa Bianca per un breve lasso di tempo. Circa 4.000 le persone arrestate, tra loro anche la figlia del sindaco di New York. Trump continua ad accusare la sinistra antagonista per la violenza e rilancia lo slogan ‘ordine e legge’. Poi il tycoon sgrida i governatori: ‘Siete degli idioti se non arrestate i manifestanti e non li lasciate in carcere per lunghi periodi di tempo’.  Intanto in qualche città americana alcuni poliziotti solidarizzano con la protesta e si inginocchiano con i manifestanti. Pechino: ‘Il razzismo è una malattia cronica americana’.

Siete degli “idioti” se non arrestate i manifestanti e non li lasciate in carcere per “lunghi periodi di tempo”. Donald Trump non risparmia attacchi e parole dure ai governatori americani durante la video conferenza dedicata alle proteste per George Floyd. “Dovete dominare, se non lo fate sprecate il vostro tempo e vi travolgeranno facendovi apparire come degli idioti”, dice Trump secondo quanto riportato dal New York Times, che ha ottenuto una registrazione della conversazione.
Gli agenti di polizia in ginocchio, solidarietà con la protesta
Due persone sono state uccise e un agente è rimasto ferito in una sparatoria a Davenport, Iowa, nel corso delle proteste per la morte di George Floyd. Il capo della polizia locale, Paul Sikorski, ha riferito in una conferenza stampa che tre agenti hanno subito un agguato mentre erano in pattugliamento e che vari colpi d’arma da fuoco hanno colpito la loro auto e uno di loro, che tuttavia non è in pericolo di vita, è rimasto ferito. La polizia ha poi arrestato diverse persone che fuggivano dalla scena a bordo di un’auto.
Secondo la Cnn sono circa 4.000 le persone arrestate finora nelle proteste degli ultimi giorni contro la morte di George Floyd.
Sono una cinquantina gli agenti del Secret Service rimasti feriti nel corso degli scontri nella notte fra domenica e lunedì vicino alla Casa Bianca durante le manifestazioni per George Floyd, l’afroamericano morto sotto la custodia della polizia. Scontri violenti che hanno spinto gli agenti del Secret Service a trasferire Donald Trump nel bunker sotterraneo della Casa Bianca per un breve lasso di tempo venerdì. Diversi monumenti di Washington sono stati sfregiati con scritte anche al National Mall.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Chiara de Blasio, la figlia 25/enne del sindaco di New York, e’ stata arrestata sabato sera in una protesta a Manhattan per la morte di George Floyd. Lo scrive il New York Post, citando le forze dell’ordine. La giovane e’ finita in manette dopo che la polizia ha dichiarato illegale un assembramento tra la 12ma strada e Broadway, dove erano scoppiati alcuni tafferugli ed erano state bruciate auto delle forze di sicurezza.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump minaccia di fare intervenire il governo federale usando l’esercito se gli amministratori locali democratici non useranno il pugno duro contro la violenza nelle proteste per la morte di George Floyd. “Varcare i confini di Stato per incitare alla violenza è un crimine federale! I governatori e i sindaci liberal devono diventare più duri o il governo federale interverrà e farà quello che deve essere fatto, e questo include il potere illimitato del nostro esercito e molti arresti. Grazie!”, ha twittato.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche mentre crescono le tensioni tra le forze dell’ordine e manifestanti per la morte di George Floyd, alcuni dirigenti di polizia e agenti si sono uniti ai dimostranti in segno di solidarieta’. A volte chinandosi su un ginocchio – un atto di protesta popolare nel mondo sportivo americano per denunciare le iniquita’ razziali – come hanno fatto due agenti nel Queens, a New York, rimanendo in cerchio mentre venivano letti i nomi di altri afroamericani uccisi dalla polizia, come Trayvon Martin e Philando Castile. In Michigan lo sceriffo della contea di Genesee Chris Swanson ha marciato con i dimostranti, come pure il capo della polizia di Norfolk, in Virginia. In ginocchio anche alcuni agenti al Lafayette park nella capitale, davanti alla Casa Bianca, a Miami e a Santa Cruz. Tutti episodi circolati sui social e diventati virali.

La Cina attacca gli Stati Uniti e definisce il razzismo “una malattia cronica della società americana”, nel mezzo delle violente proteste che stanno scuotendo gli Stati Uniti dopo la morte di un uomo disarmato di colore avvenuta la scorsa settimana a Minneapolis, ad opera di un agente di polizia. Le turbolenze manifestano “la gravità del problema del razzismo e della violenza della polizia negli Usa”, ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: mea culpa principe Belgio
Joachim contagiato a festa in Spagna.’Mi pento delle mie azioni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
11:17
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Sono profondamente pentito delle mie azioni”, delle quali “ora accetterò le conseguenze”: ha fatto un pubblico ‘mea culpa’ il giovane principe reale Joachim, 28 anni, nipote di re Philippe del Belgio, contagiato dal coronavirus dopo aver partecipato di nascosto, nei giorni scorsi, a un party familiare con una trentina di persone a Cordova, in Spagna.
“Mi scuso per non aver rispettato tutte le misure di quarantena durante il mio viaggio” in Spagna, ha dichiarato Joachim, citato dalla Bbc, ricordando come le regole di Cordova per il Covid-19 prevedano il divieto di assembramenti di oltre 15 persone.
“In questi tempi difficili, non volevo offendere nessuno”, ha concluso Joachim del Belgio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Cina, 16 casi importati
Contagi salgono a 83.017 e guariti a 78.307, decessi a 4.634
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
01 giugno 2020
11:22
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha registrato domenica zero nuovi casi di coronavirus da trasmissione domestica, 16 contagi importati e altri 16 nuovi asintomatici, di cui zero a Wuhan – il capoluogo dell’Hubei focolaio della pandemia – per la prima volta in assoluto dopo altri 60.000 test effettuati.
Tra le infezioni di ritorno, in base agli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, 11 sono relative al Sichuan, tre alla Mongolia interna e due al Guangdong.
In assenza di ulteriori decessi, il totale delle vittime resta fermo a 4.634, mentre i contagi complessivi sono 83.017 e i guariti 78.307.
Le infezioni importate sono salite a 1.756, di cui 1.694 risoltesi con la dimissione dagli ospedali, mentre sono 62 ancora in cura. Gli asintomatici risultano 397, di cui 34 importati: sono attualmente tutti sono osservazione medica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gentiloni, Mes vantaggioso per Italia
Da Negoziati Recovery plan solo lievi cambi
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
01 giugno 2020
11:28
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
I prestiti di Sure, Bei e Mes, “sono particolarmente vantaggiosi per Paesi” come l’Italia “che normalmente hanno un tasso di interesse più alto” quando vanno a raccogliere i soldi sul mercato. Così il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni a Radio24. “Un Paese come la Germania – spiega – se ha bisogno di farsi prestare soldi per la spesa sanitaria”, li trova sui mercati con “tassi di interesse addirittura migliori, rispetto a quelli del Mes, che sono vicini a zero. Per l’Italia invece fa una certa differenza”. In merito ai negoziati a 27 sulla proposta del budget pluriennale della Ue e del piano per la ripresa, fissati rispettivamente a 1.100 miliardi e 750 miliardi, Gentiloni ha detto: “forse ci saranno lievi correzioni, ma non sostanziali” “I negoziati saranno difficili e dobbiamo rispettare la legittimità delle diverse posizioni”, afferma. “Ma sono piuttosto fiducioso che la discussione non minerà l’architettura dell’edificio”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riapre il Gran Bazar di Istanbul
Mascherine e accessi contingentati nell’enorme mercato coperto
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
01 giugno 2020
11:30
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riapre oggi a Istanbul dopo oltre due mesi il Gran Bazar, uno dei mercati più grandi, antichi e visitati al mondo.
La struttura, in gran parte coperta, che ospita quasi tremila negozi e oltre 30 mila lavoratori, è una delle più complesse da gestire in termini di distanziamento sociale in Turchia. Prima della chiusura per l’emergenza Covid-19, il mercato, creato nel 1455 e più volte allargato nei secoli, accoglieva in media 150 mila persone al giorno, tra cui molti turisti.
Nei giorni scorsi, le vie interne del Gran Bazar sono state ripetutamente sanificate. In base alle nuove regole, è previsto l’obbligo di mascherine e l’accesso sarà contingentato.
Secondo l’amministrazione della struttura, sono stati almeno 7 i contagi confermati tra i commercianti. Durante il periodo di chiusura, sono rimasti operativi per specifiche deroghe una ventina tra uffici di cambio e gioiellieri, che ricevevano clienti solo su appuntamento.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Scienziato Iran sarà rilasciato da Usa
Dopo ipotesi scambio di prigionieri,’in patria entro 2-3 giorni’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
01 giugno 2020
11:36
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Lo scienziato iraniano Sirous Asgari, detenuto negli Usa, verrà rilasciato e “ritornerà probabilmente nei prossimi due o tre giorni” nella Repubblica islamica. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Abbas Mousavi. Nelle scorse settimane era stato ipotizzato dalle stesse autorità iraniane uno scambio di prigionieri con gli Usa. “Il caso del dottor Sirous Asgari è stato chiuso in America”, ha spiegato Mousavi, citato dall’Isna, sottolineando che il rilascio “avverrà, se non ci saranno questioni o ostacoli” imprevisti. L’ingegnere iraniano, 60 anni, si trova in una prigione della Louisiana per problemi con le autorità per l’immigrazione, dopo essere stato scagionato nel novembre scorso dall’accusa di aver rubato segreti commerciali durante una visita accademica in Ohio. Teheran aveva anche espresso timori per un suo probabile contagio da Covid-19 in carcere. Un possibile scambio avrebbe riguardato il veterano della marina Usa Michael White, in prigione in Iran dal 2018.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Hong Kong,polizia vieta veglia Tienanmen
Prima volta in 30 anni, a pochi giorni da legge sicurezza Cina
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
01 giugno 2020
11:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La polizia di Hong Kong ha opposto “una lettera di obiezione” all’annuale veglia con le tradizionali candele del 4 giugno in ricordo del massacro di piazza Tienanmen: lo riporta l’Oriental Daily, in base a una nota ricevuta dagli organizzatori. Il diniego, il primo in 30 anni, è motivato dalle regole adottate (come stop ad assembramenti e manifestazioni) contro la diffusione del Covid-19 che scadono proprio il 4 giugno e giunge a pochi giorni dall’imposizione della legge sulla sicurezza nazionale da parte di Pechino sull’ex colonia britannica.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina, razzismo ‘malattia cronica in Usa’
Duro attacco del ministero degli Esteri sulle proteste
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
01 giugno 2020
11:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina attacca gli Stati Uniti e definisce il razzismo “una malattia cronica della società americana”, nel mezzo delle violente proteste che stanno scuotendo gli Stati Uniti dopo la morte di un uomo disarmato di colore avvenuta la scorsa settimana a Minneapolis, ad opera di un agente di polizia. Le turbolenze manifestano “la gravità del problema del razzismo e della violenza della polizia negli Usa”, ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus:caos in stazioni treni India
Via a 200 treni, tanti in coda nonostante obbligo prenotazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW DELHI
01 giugno 2020
11:45
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Caos e code interminabili, oggi, nelle principali stazioni indiane, dove da oggi sono stati di fatto ripristinati, con 200 treni speciali, i collegamenti ferroviari.
Il Ministero degli Interni ha dettato regole severe per la nuova fase di graduale uscita dal lockdown: screening sanitario di ciascun passeggero, rispetto della distanza fisica nelle stazioni e sui treni, prenotazione nominativa del posto. Oltre alle 145 mila persone già ufficialmente prenotate, dall’alba di questa mattina in tutto il Paese altre decine di migliaia di aspiranti passeggeri si sono messi in coda, mentre gli agenti di Polizia cercano invano di far rispettare le distanze. Le attività delle Ferrovie Indiane, le più grandi del mondo e che normalmente trasportano 25 milioni di viaggiatori al giorno, erano state completamente sospese per il Coronavirus lo scorso 24 marzo, e solo dal 12 maggio il governo ha autorizzato la ripresa di trenta viaggi al giorno.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina a Usa, contromisure su Hong Kong
‘Washington rischia di danneggiare le relazioni bilaterali’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
01 giugno 2020
11:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina avvisa gli Usa che adotterà “ferme contromisure a tutela dei suoi interessi su sicurezza e sviluppo”: lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian dopo l’annuncio fatto venerdì scorso dal presidente Donald Trump in merito allo stop per lo status speciale di Hong Kong in risposta alla legge sulla sicurezza imposta da Pechino sull’ex colonia britannica. Sono misure che “interferiscono con gli affari interni della Cina”, ha notato Zhao, chiedendo la tutela di studenti e aziende cinesi. Washington “rischia di danneggiare le relazioni bilaterali”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Minneapolis: marcia in Nuova Zelanda
Migliaia di persone sono scese in strada in segno di solidarietà
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WELLINGTON
01 giugno 2020
11:52
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le proteste che stanno scuotendo gli Stati Uniti per la morte di George Floyd si sono riverberate dall’altra parte del mondo, in Nuova Zelanda, dove migliaia di persone sono scese in strada per una marcia di solidarietà. Al contrario degli Stati uniti, dove le proteste in diverse occasioni sono diventate violente, in Nuova Zelanda le manifestazioni si sono svolte in maniera pacifica. Ad Auckland, circa 2.000 persone hanno marciato verso il consolato americano scandendo slogan come “niente giustizia, niente pace” e “le vite dei neri contano”. Altre 500 si sono radunate a Christchurch, dove l’anno scorso 51 persone sono state uccise da un autoproclamato suprematista bianco. Davanti al Parlamento a Wellington si è svolta una veglia serale a cui, nonostante una pioggia insistente, hanno partecipato centinaia di persone.
Il musicista nigeriano-neozelandese Mazbou Q, che ha organizzato la protesta, ha affermato che i raduni non riguardano solo la morte di Floyd.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Voli Ucraina dal 15, non Italia e Spagna
Ministro, ‘a causa della loro situazione epidemiologica’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
01 giugno 2020
11:56
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
L’Ucraina prevede di riprendere il 15 giugno i voli internazionali interrotti a causa dell’emergenza coronavirus, ma rimarranno interrotti i collegamenti aerei con la Spagna e l’Italia a causa della situazione epidemiologica in questi Paesi: lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Vladislav Krykliy, ripreso dall’agenzia Interfax. “I voli internazionali e quelli domestici riprenderanno il 15 giugno.
Forse quelli domestici un po’ prima”, ha spiegato Krykliy aggiungendo che i voli internazionali riguarderanno soprattutto mete turistiche come Turchia, Grecia, Cipro, Montenegro, Croazia e Georgia.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: in Turchia inizia la fase 3
Riaprono ristoranti e parchi, libera circolazione tra province
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
ISTANBUL
01 giugno 2020
12:02
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Inizia oggi la fase 3 della lotta al coronavirus in Turchia. Da questa mattina, dopo la conclusione alla mezzanotte scorsa di un altro fine settimana di coprifuoco, riaprono in tutto il Paese ristoranti, bar, parchi, spiagge, piscine e palestre, musei, biblioteche, asili e centri per l’infanzia. Tra i luoghi più simbolici e frequentati che torneranno ad accogliere i visitatori c’è anche il Gran Bazar di Istanbul. Verranno inoltre permessi i concerti all’aperto, mentre resteranno ancora chiusi i locali notturni. Cadono inoltre le limitazioni agli spostamenti tra le province, dopo che giovedì avevano ripreso a circolare i treni interurbani. Via libera anche ai collegamenti aerei nazionali. Torneranno poi al lavoro in ufficio i dipendenti pubblici finora in smart working.
Rimane in vigore il confinamento casalingo per over 65 e under 18 (prima previsto per gli under 20), sempre con finestre orarie per uscite periodiche. Secondo l’ultimo bilancio, in Turchia si registrano quasi 164 mila casi e 4.540 morti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina: Usa egoisti con uscita Oms
Portavoce ministro degli Esteri, ‘sono patiti per il ritiro’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
01 giugno 2020
12:08
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gli Stati Uniti sono “patiti per il ritiro”: il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha criticato la decisione di Washington di lasciare l’Oms, notando che la mossa annunciata venerdì dal presidente Donald Trump rivela la ricerca di potere politico e di unilateralismo. La comunità internazionale non è stata d’accordo con quello che il portavoce ha definito “il comportamento egoistico” degli Stati Uniti che “mette a rischio gli sforzi internazionali nella lotta al coronavirus”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo mesi prima foto regina Gb a cavallo
Nella tenuta di Windsor Castle dove Elisabetta è in isolamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
12:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo mesi di lockdown, è stata diffusa la prima immagine della regina Elisabetta, fotografata mentre va a cavallo nella tenuta di Windsor Castle, dove la sovrana insieme al marito principe Filippo sono in isolamento contro il coronavirus con uno staff di domestici ridotto.
La regina, 94 anni, appare mentre cavalca il pony Balmoral Fern durante il fine settimana.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Finlandia e Norvegia riaprono i bar
Con nuove linee guida e orari ridotti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
12:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Dopo la lunga chiusura a causa del coronavirus, in Finlandia e Norvegia da oggi i bar hanno riaperto i battenti, sebbene con nuove linee guida per il distanziamento e con orari più brevi.
I 10.000 bar e ristoranti finlandesi, chiusi dal 4 aprile, possono ammettere solo metà dei clienti abituali che dovranno sedersi al tavolo, mentre non sono ammessi i buffet self-service, almeno fino alla fine di ottobre. La mossa è stata criticata dal sindacato finlandese MARA, secondo cui il limite per i clienti rischia di rendere le attività non redditizie, mentre le spese per affitto e utenze vengono addebitate a tariffa piena.
In Norvegia ci si aspettava che molti approfittassero del caldo durante le festività di oggi per godersi un “utepil”, una birra all’aperto. Le regole prevedono gruppi di un massimo di 20 persone, con distanze di un metro tra ognuno. È consentito solo il servizio al tavolo, è necessaria la disinfezione regolare di tavoli e sedie e le attività devono chiudere entro le 23:30. VAI ALL’ECONOMIA VAI ALLE NOTIZIE DI TECNOLOGIA ACQUISTA SU AMAZON

MONDO TUTTE LE NOTIZIE

Autocisterna sulla folla a Minneapolis
Lungo una superstrada. Guidatore picchiato e poi arrestato
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
14:29
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un’autocisterna ha puntato diritto sulla folla di manifestanti che stavano protestando per la morte di George Floyd, su una superstrada di Minneapolis, la città epicentro dell’ondata di proteste. Nessuno è rimasto ferito, ma ora si indaga per capire se il gesto sia stato intenzionale.
L’episodio, di cui si è saputo oggi, risale alle 18 ora locale di ieri. Il conducente è stato soccorso dalla polizia dopo essere stato trascinato fuori dall’abitacolo dai manifestanti inferociti e picchiato. Si trova ora in carcere mentre è stata diffusa la sua foto segnaletica, ripresa da vari madia fra cui Wcco, canale online della Cbs. L’uomo, un 35enne, riferiscono i media Usa, si chiama Bogdan Vicherko. Il dipartimento della pubblica sicurezza del Minnesota fa sapere che in quel momento sul cavalcavia c’erano circa 5-6.000 manifestanti.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Epidemia di Ebola in Congo, 4 morti
Lo rende noto il ministero della Sanità di Kinshasa
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
KINSHASA
01 giugno 2020
14:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Una nuova epidemia di febbre emorragica da virus Ebola è stata dichiarata nel nord-ovest del Congo, con quattro morti: lo ha detto il ministro della Sanità di Kinshasa, Eteni Longondo. “Ci sono già quattro persone decedute”, ha detto in conferenza stampa. “L’Istituto nazionale di ricerche biomediche (INRB) mi ha appena informato che i test venuti da Mbandaka sono risultati positivi alla malattia da virus Ebola”. Un’epidemia di Ebola imperversa già nel sud del Congo, dove ha fatto 2.280 morti dall’agosto del 2018.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa: un morto in Kentucky, due in Iowa
A Davenport agguato a tre agenti, uno è rimasto ferito
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
01 giugno 2020
15:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Un uomo è stato ucciso a Louisville durante le proteste per George Floyd, l’afroamericano morto durante l’arresto a Minneapolis. L’uomo è morto dopo che la polizia e la Guardia Nazionale del Kentucky hanno “risposto al fuoco” per disperdere la folla. Il capo della polizia di Louisville, Steve Conrad, non chiarisce chi abbia sparato il colpo fatale. Le autorità non hanno per ora rilasciato neanche informazioni sulla vittima. Altre due persone sono state uccise e un agente è rimasto ferito in una sparatoria a Davenport, Iowa, nel corso delle proteste. Il capo della polizia locale, Paul Sikorski, ha riferito in una conferenza stampa che tre agenti hanno subito un agguato mentre erano in pattugliamento e che vari colpi d’arma da fuoco hanno colpito la loro auto. Uno di loro, che tuttavia non è in pericolo di vita, è rimasto ferito. La polizia ha poi arrestato diverse persone che fuggivano dalla scena a bordo di un’auto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Cina ferma l’import di beni agricoli Usa
Ordine di Pechino ai trader statali per le tensioni su Hong Kong
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
PECHINO
01 giugno 2020
17:09
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
La Cina ha ordinato ai trader statali di fermare gli acquisti di beni agricoli Usa, tra cui la soia, mettendo a rischio la ‘fase uno’ dell’accordo commerciale firmato a gennaio. Lo riporta Bloomberg, secondo cui gruppi come Cofco e Sinograin hanno bloccato le operazioni in attesa che Pechino valuti le tensioni con gli Stati Uniti su Hong Kong. Le società cinesi avrebbero anche cancellato quantità indefinite di ordini di carne di maiale americana. Al momento, il blocco non sarebbe stato richiesto alle società private.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Minneapolis: Iowa, due morti e un ferito
Polizia, agguato a Davemport durante un pattugliamento
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
01 giugno 2020
17:12
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Due persone sono state uccise e un agente è rimasto ferito in una sparatoria a Davenport, Iowa, nel corso delle proteste per la morte di George Floyd. Il capo della polizia locale, Paul Sikorski, ha riferito in una conferenza stampa che tre agenti hanno subito un agguato mentre erano in pattugliamento e che vari colpi d’arma da fuoco hanno colpito la loro auto e uno di loro, che tuttavia non è in pericolo di vita, è rimasto ferito. La polizia ha poi arrestato diverse persone che fuggivano dalla scena a bordo di un’auto.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Minneapolis:feriti 50 del Secret Service
Cnn, finora 4 mila gli arresti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
01 giugno 2020
17:15
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Sono una cinquantina gli agenti del Secret Service rimasti feriti nel corso degli scontri nella notte fra domenica e lunedì vicino alla Casa Bianca durante le manifestazioni per George Floyd, l’afroamericano morto sotto la custodia della polizia. Scontri violenti che hanno spinto gli agenti del Secret Service a trasferire Donald Trump nel bunker sotterraneo della Casa Bianca per un breve lasso di tempo venerdì. Diversi monumenti di Washington sono stati sfregiati con scritte anche al National Mall.
Sale, intanto, il numero dei fermi per le proteste: secondo la Cnn dall’inizio della manifestazioni gli arresti sono stati circa 4 mila.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riapre il museo Guggenheim di Bilbao
70% del paese torna a godersi spiagge e ristoranti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
17:33
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il museo Guggenheim di Bilbao è stato oggi il primo grande museo spagnolo a riaprire i battenti, mentre la Spagna ha allentato ulteriormente il suo blocco, con il 70% del paese che e’ tornato a godersi spiagge e ristoranti. Il museo, rivestito in titanio, un punto di riferimento nella città basca grazie al suo esterno sinuoso progettato dall’architetto Frank Gehry, ha riaperto con un programma ridotto di cinque ore, che continuerà per tutto il mese di giugno, ha reso noto il suo sito web. Tutti i musei della Spagna sono rimasti chiusi sin da quando il governo ha dichiarato lo stato di emergenza a metà marzo per rallentare la diffusione del virus, che ha causato oltre 27.000 vittime nel paese. Con il rallentamento del numero di nuovi casi e decessi, la Spagna ha iniziato una graduale transizione dal lockdown, che il Primo Ministro Pedro Sanchez spera sarà completata entro il primo luglio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Marocco lancia un app di tracciamento
Sarà su base volontaria
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
17:35
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Le autorità marocchine hanno lanciato un’applicazione di monitoraggio dei contatti per smartphone, per aiutare a combattere la diffusione del Covid-19, ha annunciato il ministero della Sanità Si tratta di una applicazione chiamata “Wiqaytna” (la nostra protezione), che utilizza la tecnologia Bluetooth, ed è per un uso “volontario”, secondo la stessa fonte. L’applicazione “invia una notifica all’utente in caso di prolungata vicinanza fisica ad un altro utente che è positivo al Covid-19” e consente al Ministero della salute di effettuare una “valutazione del rischio di esposizione”, quindi, se necessario, entrare in contatto con il caso notificato. Il Marocco, che ha 35 milioni di abitanti, ha aumentato il numero di screening negli ultimi giorni, con circa 208.300 test effettuati, 7.819 casi rilevati ufficialmente e 205 morti, secondo un bilancio pubblicato oggi.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gb riapre scuole a macchia di leopardo
Via libera prime classi,lockdown alleggerito. Ma c’è chi dice no
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
LONDRA
01 giugno 2020
17:38
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Riapertura oggi a macchia di leopardo nel Regno Unito, non senza qualche polemica e preoccupazione per i contagi da coronavirus solo parzialmente in calo, di alcune classi delle prime scuole elementari: passo iniziale di un graduale ritorno in aula e di un avvio dell’alleggerimento del lockdown. Malgrado il via libera del governo di Boris Johnson, limitato per ora all’Inghilterra, alcune municipalità hanno comunque rimandato la riapertura e il 46% dei genitori ha preferito tenere i propri figli a casa.
La ripresa scolastica per il momento riguarda solo i primi due anni e il sesto anno delle primarie. Rigide le misure di sicurezza messe in atto dagli istituti scolastici: ogni classe è stata divisa a metà, con non più di 15 alunni per insegnante, distanziamento sociale di 2 metri (per quanto possibile), ingressi e turni scaglionati per minimizzare gli assembramenti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Casa Bianca, Trump è presidente di legge
‘Un suo intervento dallo Studio Ovale non fermerebbe gli Antifa’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
01 giugno 2020
17:43
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Donald Trump è un presidente di “law and order”, legalità e ordine. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca Kayleigh McEnany con Fox. “E’ chiaro che gli Stati Uniti hanno bisogno di legge e ordine”, aggiunge McEnany, precisando che Trump ha affrontato il tema della violenza più volte e che un suo intervento dallo Studio Ovale non fermerebbe Antifa, il movimento antifascista della sinistra antagonista.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Usa 2020: domani test voto per posta
Nella capitale e in sette Stati. Trump contro ‘vote-by-mail’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
01 giugno 2020
17:47
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Nuovo test relativo al voto per posta domani, quando si terranno le primarie nella capitale Usa e in sette Stati: Indiana, Maryland, Montana, New Mexico, Pennsylvania, Rhode Island, South Dakota. Le primarie presidenziali offrono poca suspence dato che i due partiti principali hanno ormai il loro ‘presunto’ candidato. Ma sono in ballo anche le primarie per le cariche locali e statali, quindi il voto sarà un nuovo banco di prova di come gli Stati possono tentare di condurre le elezioni generali se il coronavirus rimarrà una minaccia sino a novembre. Le autorità hanno incoraggiato i residenti al voto per corrispondenza, anche se Donald Trump è contrario e su Twitter lo ha equiparato ai brogli, ma la compagnia social lo ha ‘corretto’ spiegando che la sua è un’affermazione fuorviante.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Gantz, prepararsi a scenari annessione
Ordine del ministro Difesa di Israele al capo di stato maggiore
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
TEL AVIV
01 giugno 2020
17:51
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Il ministro della Difesa – e prossimo premier – Benny Gantz ha ordinato al capo di stato maggiore Aviv Kohavi che l’esercito “acceleri i preparativi” “per gli scenari futuri” con i palestinesi, riferendosi con tutta probabilità alla possibile annessione di parti della Cisgiordania prevista ai primi di luglio. Gantz ha anche istruito Kochavi a prepararsi “ad ogni possibilità che questi processi influenzino la regione” e poi ha annunciato che nominerà “un responsabile che coordini le differenti istituzioni coinvolte nel processo”.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Obama,questo momento sia di vera svolta
Mettere insieme risorse per aiutare slancio giovani attivisti
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
01 giugno 2020
17:55
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Bisogna trasformare questo momento in un vero punto di svolta che porti a un cambiamento reale”: lo scrive Barack Obama in un articolo su Medium postato su Twitter, in cui fa una serie di riflessioni sulle proteste in corso in America. “Bisogna mettere insieme le risorse per aiutare i giovani attivisti a mantenere questo slancio incanalando le loro energie in azioni concrete”, scrive l’ex presidente americano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
De Blasio,mia figlia vuole mondo di pace
Il sindaco di New York commenta l’arresto di Chiara
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
01 giugno 2020
17:59
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Voglio bene a mia figlia. L’unica cosa che vuole è fare del bene per il mondo: vuole un mondo migliore e più pacifico”. Lo afferma il sindaco di New York, Bill de Blasio, commentando l’arresto di sua figlia Chiara durante le manifestazioni per George Floyd.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Oms, collaborazione con Usa vada avanti
LO ha dichiarato di il direttore generale dell’organizzazione
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
18:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“E’ desiderio dell’Oms continuare la collaborazione” con gli Stati Uniti. Lo ha sottolineato il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Ebook piazze d’Italia ai tempi del virus
Realizzato dal ministero degli Esteri per Festa della Repubblica
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
20:03
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Venti piazze italiane fotografate al tempo del coronavirus tra la fine di marzo e l’inizio di maggio con tutta la loro bellezza. Esaltata, malgrado tutto, dal deserto in cui è piombata l’Italia. E’ il cuore dell’ebook realizzato dal ministero degli Esteri che ha affiancato a ogni foto un scheda in cui si descrive non solo la particolarità architettonica ma il clima, le emozioni, il senso perduto e quello recuperato in un’atmosfera sospesa che ha trasformato le piazze italiane, in ‘piazze (In)visibili’ da Roma a Venezia, da Firenze a Torino, a Napoli, ad Ascoli Piceno.
“Quando si parla di Italia all’estero, non si può non pensare al nostro patrimonio storico e culturale che ogni anno porta milioni di turisti a visitare il nostro Paese”, scrive nell’introduzione il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
G7: Trump ci inviterà? Putin per dialogo
‘Ma per rispondere servono informazioni di cui non disponiamo’
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
01 giugno 2020
12:04
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Il presidente Vladimir Putin è un sostenitore del dialogo in tutte le direzioni, ma in questo caso, per rispondere a tali iniziative, è necessario ottenere informazioni di cui finora purtroppo non disponiamo”: così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato le parole del presidente americano Donald Trump, che ha detto di voler invitare al G7 anche la Russia – sospesa dal 2014 per l’annessione della Crimea – e altri Paesi come la Corea del Sud, l’Australia e l’India.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Floyd, gli agenti che solidarizzano con la protesta
Alcuni hanno marciato con i dimostranti o si sono inginocchiati
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
20:13
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Anche mentre crescono le tensioni tra Forze dell’ordine e manifestanti per la morte di Floyd, alcuni dirigenti di polizia e agenti si sono uniti ai dimostranti in segno di solidarietà. A volte chinandosi su un ginocchio – un atto di protesta popolare nel mondo sportivo americano per denunciare le iniquità razziali – come hanno fatto due agenti nel Queens, a New York, rimanendo in cerchio mentre venivano letti i nomi di altri afroamericani uccisi dalla polizia, come Trayvon Martin e Philando Castile.
In Michigan lo sceriffo della contea di Genesee Chris Swanson ha marciato con i dimostranti, come pure il capo della polizia di Norfolk, in Virginia. In ginocchio anche alcuni agenti al Lafayette Park nella capitale, davanti alla Casa Bianca, a Miami e a Santa Cruz. Tutti episodi circolati sui social e diventati virali.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: oltre 370mila morti al mondo, 6,15 mln i contagiati
Stati Uniti sempre saldamente al comando della drammatica graduatoria per casi e decessi. In Cina solo infezioni di ritorno, numeri in aumento in Iran
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
01 giugno 2020
13:48
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
E’ di oltre 370mila (371.700) il bilancio dei decessi nel mondo legati al coronavirus, secondo i dati aggiornati dell’università americana Johns Hopkins. Gli Stati Uniti contano il maggior numero di vittime, seguiti dal Regno Unito e dall’Italia. I casi di contagio ufficialmente riconosciuti in tutto il mondo sono oltre 6,15 milioni (6.152.160), di cui circa 1,8 milioni negli Usa e oltre mezzo milione in Brasile.
STATI UNITI – Nelle ultime 24 ore, sempre secondo la Johns Hopkins, negli Usa sono stati registrati 598 nuovi decessi. In totale il numero dei contagi è 1.788.762, mentre i morti sono 104.356.
AMERICA LATINA – L’America Latina ha superato nelle ultime 24 ore la barriera di un milione di contagiati, raggiungendo 1.010.279 di casi confermati (+35.000), di cui 51.216 morti (+1.100). E’ quanto emerge da una statistica sulla base di dati riguardanti 34 nazioni e territori latinoamericani. Da solo, il Brasile raccoglie oltre la metà dei contagiati (514.849), aggiungendone in un giorno ben 16.400 e consolidando il suo secondo posto al mondo dietro gli Stati Uniti (1.786.030). Anche i morti sono cresciuti, avvicinandosi alla barriera dei 30.000, a quota 29.314 (+480). Preoccupante anche la situazione in Perù, seconda nazione più contagiata nella regione con 164.476 casi (+8.800) e 4.506 morti (+135).
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
BRASILE – Sono oltre 500mila le persone contagiate da Covid-19 in Brasile, numero inferiore solo agli Stati Uniti. I contagi sono 514.849, 16.400 dei quali registrati nelle ultime 24 ore, secondo il ministero della Salute. I morti sono stati 480, che portano il totale delle vittime della pandemia a 29.314, al quarto posto dopo Usa, Regno Unito e Italia.
CINA – La Cina ha registrato domenica zero nuovi casi di coronavirus da trasmissione domestica, 16 contagi importati e altri 16 nuovi asintomatici, di cui zero a Wuhan – il capoluogo dell’Hubei focolaio della pandemia – per la prima volta in assoluto dopo altri 60.000 test effettuati. Tra le infezioni di ritorno, in base agli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, 11 sono nel Sichuan, tre nella Mongolia interna e due nel Guangdong. In assenza di ulteriori decessi, il totale delle vittime resta fermo a 4.634, mentre i contagi complessivi sono 83.017 e i guariti 78.307. Le infezioni importate sono salite a 1.756, di cui 1.694 risoltesi con la dimissione dagli ospedali, mentre 62 sono ancora in cura. Gli asintomatici risultano 397, di cui 34 importati: sono attualmente tutti sono osservazione medica.
FILIPPINE – Manila è riemersa oggi da uno dei più lunghi blocchi al mondo per il coronavirus, mentre il numero di nuove infezioni continua tuttavia ad aumentare. Le strade della capitale – rimasta in quarantena per quasi tre mesi con i suoi 12 milioni di abitanti – sono tornate ad essere intasate dal traffico: i trasporti pubblici hanno ripreso l’attività (ma non i mini-bus jeepney), seppur con limitazioni, e i pendolari hanno iniziato a tornare al lavoro; ancora chiusi, invece, scuole, bar e ristoranti. Finora, le Filippine hanno registrato 18.638 casi e 960 morti e la settimana scorsa c’era stato un balzo di circa il 30% di nuovi casi che, secondo i funzionari sanitari, era stato dovuto principalmente agli sforzi per eliminare gli arretrati dai laboratori e all’aumento dei test.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
RUSSIA – Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Russia 9.035 casi di coronavirus, leggermente meno dei 9.268 nuovi contagi annunciati ieri, quando però i casi hanno superato quota 9.000 per la prima volta dal 23 maggio. Sale così a 414.878 il totale ufficiale dei contagi dall’inizio dell’epidemia. Stando al centro operativo russo anticoronavirus, nel corso dell’ultima giornata 162 persone sono decedute in Russia a causa del Covid-19, portando a 4.855 il totale dei morti. I guariti sono 3.994 nelle ultime 24 ore e 175.877 in totale.
UCRAINA – Sono 24.012 i casi finora confermati in Ucraina dall’inizio dell’epidemia, 718 persone sono morte e 9.690 sono guarite: è quanto emerge dai dati annunciati oggi dal ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore nel Paese sono stati registrati 340 nuovi contagi, 10 persone sono morte e 152 sono guarite. Lo riporta il Kyiv Post.
LIBANO – Il Libano si avvicina alla riapertura totale post-coronavirus e da oggi entra nella quarta tappa della fase 2. L’ultima tappa è prevista per l’8 giugno, quando è in programma la riapertura anche dell’aeroporto di Beirut. Ufficialmente in Libano si sono registrati finora 1.220 casi positivi con 27 decessi. La maggior parte dei contati nelle ultime settimane si sono registrati presso i libanesi rimpatriati dall’estero, fenomeno a causa del quale il governo era anche stato costretto a decretare un temporaneo dietrofront nel processo di allentamento delle restrizioni.
IRAN – Salgono a 154.445 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.979 contagi registrati nelle ultime 24 ore, ai massimi da due mesi. Anche le vittime sono in aumento rispetto ai giorni scorsi, con 81 morti confermati, per un totale di 7.878 decessi registrati dall’inizio della pandemia. Crescono anche i ricoverati in terapia intensiva (2.578), mentre i guariti aumentano a 121.004. I test effettuati finora sono 955.865. Lo ha riferito il ministero della Salute nel suo bollettino quotidiano.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
“Dobbiamo essere pronti al peggio, perché non è ancora finita e potrebbe tornare più forte di prima con un nuovo picco”, ha dichiarato il ministro Saeed Namaki.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Russia, l’1 luglio ‘referendum su Putin’
Con la riforma costituzionale potrebbe restare fino al 2036
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
MOSCA
01 giugno 2020
17:11
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Putin ha fissato per l’1 luglio il voto nazionale per dare legittimità a una nuova riforma costituzionale che, cancellando di fatto per lui il limite di due mandati consecutivi, potrebbe permettergli di rimanere presidente della Russia fino al 2036. Putin ha invece bocciato l’ipotesi di votare il 24 giugno, giorno della parata militare per i 75 anni della vittoria sovietica nella Seconda guerra mondiale. Il voto era prima previsto per il 22 aprile ma è stato poi rimandato a data da destinarsi a causa dell’emergenza coronavirus.
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
Papa, più trasparenza con codice appalti
Ridotto rischio corruzione, esclusi da gare evasori fiscali
MONDO TUTTE LE NOTIZIE
CITTA’ DEL VATICANO
01 giugno 2020
12:04

Papa Francesco ha varato con un Motu Proprio il codice per i contratti e gli appalti. Il testo, intitolato “Norme sulla trasparenza, il controllo e la concorrenza dei contratti pubblici della Santa Sede e dello della Città del Vaticano” si compone di 86 articoli ai quali se ne aggiungono altri 12 relativi alla tutela giurisdizionale nei casi di contenzioso. La nuova legislazione assume i principi della Convenzione Onu contro la corruzione e si sostituisce alle precedenti normative in vigore.
Saranno esclusi dalle gare gli evasori fiscali ma anche le società che sfruttano il lavoro minorile. Ci sarà un Albo unico per gli operatori economici e norme contro il conflitto d’interesse. Tra gli obiettivi anche la riduzione delle spese per uno Stato, la Santa Sede, che come tutto il mondo è investito dalla crisi economica legata all’emergenza coronavirus.

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.