Ultimo aggiornamento 14 Giugno, 2020, 12:31:02 di Maurizio Barra
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 01:09 DI GIOVEDì 11 GIUGNO 2020
ALLE 12:31 DI DOMENICA 14 GIUGNO 2020
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Privacy, l’Europa indaga su TikTok
Edpb istituisce task force per acquisire informazioni sul social
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
BRUXELLES
11 giugno 2020
01:09
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Il Comitato Ue per la protezione dei dati (Edpb) ha istituito una task force per coordinare potenziali azioni e acquisire maggiori informazioni sul trattamento dei dati da parte di TikTok in tutta l’Ue. Lo rende noto l’Edpb comunicando le decisioni prese durante la sua sessione plenaria.
Rispondendo all’eurodeputato tedesco Moritz Korner (Renew Europe) sul social network cinese, l’Edpb ha ricordato di aver già emesso “linee guida e raccomandazioni che dovrebbero essere prese in considerazione da tutti i responsabili del trattamento di dati”, ribadendo che il regolamento europeo Gdpr si applica anche a soggetti non stabiliti nell’Ue “quando le attività di trattamento dei dati sono correlate all’offerta di beni o servizi a persone all’interno dell’Unione”.
L’Edpb ha anche adottato una lettera su Clearview AI, società che fornisce software per il riconoscimento facciale. Il Comitato sostiene che l’uso del servizio da parte delle forze dell’ordine nell’Ue “probabilmente non sarebbe, allo stato attuale, coerente con il regolamento per la protezione dei dati”, e ha annunciato un lavoro sul tema.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Uso riconoscimento facciale, stop di Amazon a polizia
L’azienda vieterà per un anno l’uso delle sue tecnologie
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
11 giugno 2020
11:44
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon ha annunciato che vieterà per un anno l’uso delle sue tecnologie per il riconoscimento facciale da parte della polizia. La decisione è arrivata dopo le pressioni su tutte le aziende hi-tech perché diano anche loro una risposta agli episodi di violenza e razzismo come la morte di George Floyd. “Esortiamo i governi a varare leggi più severe sull’uso di queste tecnologie”, spiega l’azienda.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter suggerisce, leggete la notizia prima di condividerla
Il social annuncia un test per contrastare la disinformazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
09:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella lotta alla disinformazione, Twitter guarda a chi condivide le notizie senza averle lette. I microblog ha annunciato che testerà una nuova funzione con cui suggerirà agli utenti di pensarci prima di twittare un articolo di cui non conoscono il contenuto.
Quando un utente si accingerà a retwittare un articolo che non ha aperto, un messaggio gli chiederà se non voglia prima leggerlo. Il test riguarderà gli utenti Android di Twitter in lingua inglese:
Sharing an article can spark conversation, so you may want to read it before you Tweet it.
To help promote informed discussion, we’re testing a new prompt on Android –– when you Retweet an article that you haven’t opened on Twitter, we may ask if you’d like to open it first.
— Twitter Support (@TwitterSupport) June 10, 2020
“La condivisione di un articolo può innescare una conversazione, quindi potresti volerlo leggere prima di twittarlo”, ha spiegato il social network in un tweet. Il test, ha evidenziato, vuole “aiutare a promuovere una discussione informata”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook, software hackeraggio per scovare un pedofilo
Pagò un’azienda per sviluppare un programma con cui aiutare l’Fbi
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 giugno 2020
15:06
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Per scovare un uomo che ha molestato e minacciato decine di ragazzine sul social, Facebook ha pagato una società di sicurezza informatica, chiedendole di sviluppare un software malevolo con cui l’Fbi ha poi potuto smascherare e incriminare il pedofilo. A raccontare la storia, che risale al 2017, è il sito tecnologico Motherboard.
Protagonista della vicenda è Buster Hernandez, un 28enne californiano accusato, tra l’altro, di produzione e scambio di materiale pedopornografico, coercizione di minore, estorsione e minacce. L’uomo sfruttava un sistema operativo che preserva l’anonimato, chiamato Tails, per usare indisturbato mail, chat e Facebook allo scopo di molestare studentesse minorenni. Alle ragazzine estorceva foto e video di nudo minacciandole di morte, di stupro e persino di compiere una strage nella loro scuola, o di bombardarla, nel caso si fossero rifiutate di accontentarlo.
Per fermarlo Facebook ha pagato una somma a sei cifre a una società di cybersicurezza, che ha sfruttato una vulnerabilità presente in Tails per creare un software con cui risalire al vero indirizzo IP di chi sta guardando un video. Facebook ha quindi fatto avere il software, tramite un intermediario, all’Fbi, che lo ha potuto usare per scovare e arrestare il molestatore.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“E’ un caso unico. L’uomo usava metodi così sofisticati per nascondere la propria identità che abbiamo preso la misura straordinaria di collaborare con esperti di sicurezza per aiutare l’Fbi a consegnarlo alla giustizia”, ha detto un portavoce di Facebook. “L’unico esito accettabile per noi era che Hernandez rispondesse degli abusi sulle giovani ragazze”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Imprese Confcommercio a ‘scuola’ di eCommerce da eBay
Accordo per formazione online e accesso agevolato al marketplace
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 giugno 2020
15:07
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
eBay e Confcommercio, “in un momento estremamente complesso e difficile per il sistema economico e imprenditoriale del nostro Paese, che si trova ad affrontare sfide senza precedenti”, uniscono le forze per supportare le PMI italiane, facilitandone l’accesso al mercato digitale e aiutandole a cogliere tutte le opportunità dell’eCommerce.
E’ quanto si legge in una nota congiunta: sarà messo a disposizione degli associati Confcommercio un corso di formazione online dedicato, per scoprire come aprire con successo un negozio su eBay e operare in modo efficace nell’eCommerce. Il percorso, della durata di nove ore e tenuto da un esperto professionista, prevede inoltre la possibilità di avere accesso a due settimane di esercitazioni pratiche, beneficiando del supporto esclusivo via mail di un assistente eBay. Previste anche promozioni speciali per l’accesso delle imprese al marketplace.
Grazie alla partnership tra Confcommercio ed eBay “le Pmi potranno avere accesso ad un bacino di oltre 174 milioni di acquirenti a livello globale, di cui oltre 5 milioni in Italia, unendosi alle oltre 35.000 imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace. Numeri che continuano a salire grazie alla sempre maggior propensione delle aziende ad affidarsi all’online: nel solo mese di marzo, i venditori professionali su eBay sono cresciuti del 40% rispetto allo stesso mese del 2019”. VAI ALL’ECONOMIA VAI ALLA POLITICA
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ecco Android 11, si chatta nelle bolle
Più attenzione a conversazioni, privacy e casa smart
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
11 giugno 2020
15:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Un centro unico per gestire i messaggi, che arrivano anche all’interno di “bolle” a comparsa sulle altre app, controlli migliorati per la casa smart e più attenzione alla privacy. Sono le novità portate da Android 11, la nuova versione del sistema operativo di Google per dispositivi mobili, che ora è utilizzabile in versione beta – non definitiva – sugli smartphone Pixel.
Android 11 mette al centro la comunicazione delle persone lasciando in secondo piano la app su cui si sta chattando. Per farlo crea una nuova sezione all’interno delle notifiche che si chiama Comunicazioni e “semplifica la visualizzazione, la risposta e la gestione delle conversazioni in un unico posto”, spiega Google. Si potrà anche assegnare una priorità alle conversazioni, per non perdere quelle ritenute più rilevanti.
Sempre sul fronte messaggistica arrivano poi le “bolle”: si può aprirne una direttamente dalle notifiche per portare avanti una conversazione senza dover uscire dalla app che si sta usando in quel momento.
La nuova versione del sistema operativo punta anche a rendere più rapida la gestione dei dispositivi connessi: basta tenere premuto il pulsante di accensione dello smartphone per accedere al pannello di controllo,così da poter spegnere la luce o regolare il termostato in velocità.
Miglioramenti riguardano anche la privacy, con controlli più granulari per le autorizzazioni più sensibili. Tra questi la possibilità di concedere solo temporaneamente alle app l’autorizzazione ad accedere a microfono, videocamera o posizione.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Amazon nel mirino Ue, verso accuse formali antitrust
Wsj, per trattamento venditori terzi su piattaforma
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
11 giugno 2020
15:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
L’Ue si appresta a presentare formalmente accuse antitrust nei confronti di Amazon relative al trattamento dei venditori sulla sua piattaforma. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali le accuse potrebbero essere presentate all’inizio della prossima settimana o in quella successiva. Le accuse riguardano il doppio ruolo di Amazon come operatore della piattaforma ma anche venditore di suoi prodotti. Secondo l’Ue Amazon raccoglie i dati dei venditori terzi e li usa per competere contro di loro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Conte, da lunedì l’app Immuni in tutta Italia
Ha una disciplina molto rigorosa, non invade privacy
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
09:56
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“Da lunedì potrà essere scaricata in tutto il territorio nazionale e sarà operativa l’app Immuni. La potete scaricare con sicurezza, serenità e tranquillità, perché tutela la privacy, ha una disciplina molto rigorosa, non invade gli spazi privati”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte.
“Siamo orgogliosi – ha aggiunto – siamo stati tra i primi in Europa, se non addirittura i primi nel mondo occidentale ad avere raggiunto il risultato” dell’App Immuni “che ha superato il vaglio molto severo degli istituti internazionali più rigorosi e accreditati”.
L’app Immuni è disponibile sugli store digitali di Apple e Google dal 1 giugno, dall’8 invece è in fase di test in quattro regioni (Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia). Secondo i dati forniti dal ministero dell’Innovazione, è stata scaricata da 2,2 milioni di persone.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft, stop riconoscimento volto alla polizia
Fino a quando non ci sarà legge per uso software
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
12:48
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Microsoft non venderà il suo software per il riconoscimento facciale alla polizia americana fino a quando non ci saranno legge per regolare l’uso della tecnologia.
Lo afferma il presidente di Microsoft, Brad Smith, nel corso di una conferenza virtuale del Washington Post. “Abbiamo deciso che non venderemo il software per il riconoscimento facciale ai dipartimenti di polizia americani fino a quando non avremo una legge nazionale basata sui diritti umani che governerà questa tecnologia”, mette in evidenza Smith.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook: torna Chris Cox, a capo dei prodotti
Aveva lasciato la società nel 2019 per divergenze con Zuckerberg
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
12:52
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nella famiglia di Facebook torna Chris Cox. Il top manager che aveva lasciato il social nel marzo 2019, per differenze di vedute con il Ceo Mark Zuckerberg, è tornato ad assumere la responsabilità dei prodotti della compagnia. Si occuperà della supervisione della app di Facebook, nonché di Messenger, WhatsApp e Instagram, insieme al marketing.
“Sono stato via solo poco più di un anno, ma adesso c’è un mondo diverso. Ho riflettuto molto su cosa posso fare per le nostre famiglie e comunità oggi, e per il mondo in cui vivranno i nostri figli domani”, ha scritto Cox su in un post. “Facebook e i nostri prodotti non sono mai stati così rilevanti per il nostro futuro. È il posto che conosco meglio, è un posto che ho aiutato a costruire ed è il posto migliore per rimboccarmi le maniche e dare una mano”.
Cox è entrato in Facebook come ingegnere del software nel 2005 e ha avuto un ruolo importante nella creazione del News Feed. Nel 2008 è passato a supervisionare tutti i prodotti di Facebook, a cui nel corso degli anni si sono aggiunti Messenger, Instagram e WhatsApp.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter rimuove 32 mila account legati a Cina-Russia-Turchia
Erano usati per fare propaganda e diffondere disinformazione
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
13:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Twitter ha rimosso 32mila account inautentici, collegati agli Stati e usati da Cina, Russia e Turchia per fare propaganda e seminare disinformazione. Lo rende noto la compagnia con un post sul suo blog.
La rete più grande, tra le tre smantellate, è quella cinese. Era composta da un nucleo di 23.750 account, i cui contenuti venivano amplificati sul social da altri 150mila account. Era usata per attività “coordinate e manipolatorie”, volte a “diffondere narrazioni geopolitiche favorevoli al Partito comunista cinese, e racconti ingannevoli sulle dinamiche politiche di Hong Kong”, spiega Twitter.
La rete russa era composta da poco più di un migliaio di account legati a Current Policy, un sito d’informazione che fa propaganda per conto del governo. Tra le attività c’era la promozione di Russia Unita, il partito del presidente Vladimir Putin, e l’attacco ai dissidenti politici.
La rete turca contava 7.340 account, impegnati in una narrazione favorevole al presidente Erdogan e al sui partito, l’Akp.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Biden a Facebook, ‘fermi fake news, regole chiare’
Il social risponde, ‘proteggeremo il discorso politico’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
13:01
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La campagna di Joe Biden va in pressing su Facebook, chiedendo al social network di promuovere notizie vere, eliminare subito la disinformazione virale e le finte inserzioni elettorali. Con l’hashtag #MoveFastFixIt, gli elettori democratici sono chiamati a condividere sui social la richiesta di intervenire rivolta a Mark Zuckerberg, e a firmare una lettera aperta indirizzata al Ceo di Facebook. La compagnia di Menlo Park ha risposto rifiutando di cambiare approccio e chiedendo che sia la politica a fissare le regole da seguire.
Nella lettera si ricorda la fabbrica di troll russa che ha influenzato le elezioni presidenziali americane del 2016. Al social si chiedono “regole chiare – applicate a tutti, incluso Donald Trump – che vietino comportamenti minacciosi e menzogne su come partecipare alle elezioni”. Si propone anche che nelle due settimane precedenti al voto tutte le inserzioni politiche siano sottoposte a fact checking prima di essere pubblicate.
La risposta di Facebook non si è fatta attendere: “Proprio come hanno fatto con le reti tv – cui il governo Usa proibisce di rifiutare pubblicità politiche – i politici eletti dovrebbero stabilire le regole, e noi le seguiremo”, si legge sul sito del social. In vista delle presidenziali “proteggeremo il discorso politico, anche quando siamo fortemente in disaccordo con esso”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube, fondo da 100 mln afroamericani
PayPal destina 530 milioni alle attività dei ‘creators’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
14:57
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
YouTube ha annunciato l’istituzione di un fondo da 100 milioni di dollari destinato a dare voce ai creators afroamericani che pubblicano contenuti sulla sua piattaforma. Lo ha reso noto l’amministratrice delegata, Susan Wojcicki, in un post sul blog dell’azienda. Il fondo servirà a finanziare la produzione di nuovi programmi originali. “Siamo impegnati a fare meglio come piattaforma per dare centralità e e amplificare le voci e le prospettive degli afroamericani”, ha scritto Wojcicki. “Tutti noi dobbiamo fare di più per smantellare il razzismo sistemico”. A scendere in campo è anche PayPal, con 530 milioni destinati a sostenere le attività economiche di proprietà di afroamericani e minoranze negli Stati Uniti. Il grosso della cifra – 500 milioni – servirà a investire nelle attività e nelle comunità degli afroamericani e delle minoranze presenti nel Paese, ha spiegato la società.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trenitalia: nuova app, self check-in e conta posti
In arrivo sugli store. Anche pagamento con Sim, disponibile dal 22 giugno
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
12 giugno 2020
13:02
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trenitalia lancia una nuova App, che sarà disponibile sugli store Android e Ios, che consentirà, in un prima fase per tutti i biglietti Frecce e InterCity il “self check-in per comunicare la propria presenza a bordo treno in tutta sicurezza”. L’annuncio in occasione della presentazione dell’orario estivo 2020.
“Manderemo in pensione la fase: per favore biglietto”, dice l’ad Orazio Iacono. Con l’App si accende anche un sistema di counter digitale, “in sperimentazione per 1.500 treni regionali” che permetterà di avere informazioni “sui posti disponibili”. Al via anche “un nuovo metodo di pagamento per effettuare l’acquisto dei titoli dei biglietti con il credito telefonico” su Sim.
La nuova App di Trenitalia sarà disponibile dal 22 giugno.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Veneto, vetrine online per risollevare piccolo commercio
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
VENEZIA
13 giugno 2020
13:21
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Aggregatore di servizi on-line per le imprese, con il fine di agevolare la ripartenza. E’ l’obiettivo della piattaforma VetrineOnLine.com, nata da una idea di Confcommercio, che l’ha sviluppata e ora messa a disposizione dei suoi associati. Da una esigenza, è nata una nuova opportunità e nuovi servizi, che possono aiutare domanda e offerta, esercenti e loro clienti.
“La piattaforma VetrineOnLine.com – spiega il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa – nasce come aggregatore di servizi online per le imprese, con il fine di agevolare la ripartenza dopo la pandemia Covid-19. Il presupposto di sviluppo è stata la convinzione che il cliente post emergenza sanitaria sarà molto diverso da quello “pre”; prevarranno, infatti,sentimenti di diffidenza e paura verso luoghi molto affollati, o verso quelle strutture che egli percepirà come non sicure in termini di possibile contagio. Il “nuovo” cliente avrà anche sviluppato, in questi mesi, una notevole dimestichezza con alcune tecnologie; certo non nuove, ma ancora poco utilizzate prima della pandemia, con particolare riferimento agli strumenti di videoconferenza”.
Questi alcuni dei rincipali servizi messi a disposizione dalla piattaforma a inizio giugno: 1. video-transazione:: attraverso la piattaforma è possibile avviare una videochiamata direttamente con l’esercente, potendo trasferire online la tipica esperienza visiva/verbale propria dell’acquisto presso la struttura, il negoziante quindi può consigliare il cliente, mostrare la merce e spiegare la proposta commerciale utilizzando i canali “analogici” usuali. 2 elmina code on line: l’esercente può rendere disponibile al proprio cliente la possibilità di prenotare l’ingresso nella sua struttura commerciale anche da remoto. 3 prenotazione tavoli: la piattaforma prevede la possibilità, tramite messaggistica diretta, di prenotare tavoli, posti a sedere, ombrelloni, o qualsivoglia ulteriore risorsa avente disponibilità limitata.
