Politica tutte le notizie Tutti i fatti e gli avvenimenti politici in tempo reale! RESTA INFORMATO! LEGGI!
Aggiornamenti, Notizie, Politica, Ultim'ora

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 33 minuti

Ultimo aggiornamento 1 Luglio, 2020, 18:20:05 di Maurizio Barra

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 01:31 DI MARTEDì 30 GIUGNO 2020

ALLE 18:20 DI MERCOLEDì 01 LUGLIO 2020

POLITICA TUTTE LE NOTIZIE

Mes: Tajani, no soccorso a Conte ma voteremmmo si per Italia
Anche io sarei stato contrario se fosse come quello per Grecia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
01:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Anche io sarei stato contrario al Mes vecchio tipo, come quello utilizzato in Grecia. Ma ora quella dell’Europa è un’azione di solidarietà. Siamo favorevoli”. Così il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani a Unomattina. “Il soccorso di Forza Italia al governo non ci sarà mai, ma voteremmo sì al Mes per il bene degli italiani”, aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Zingaretti, 15 nati a Cremona simbolo di speranza
Posso solo immaginare cosa sia stata gravidanza in emergenza
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
10:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“15 bambini nati in 24 ore all’Ospedale di Cremona, una delle città epicentro del Covid.
Auguri alle mamme e ai papà. Posso solo immaginare cosa sia stato vivere l’attesa dentro settimane di terribile emergenza.
La vita riprende e questa foto è un simbolo della speranza di rinascita, parla più di tante parole”. Così Nicola Zingaretti sui social dopo il numero record di nascite nell’ospedale lombardo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regionali: Fassino, strada in salita per colpa M5S
Pd propone alleanza a 5S, da solo Movimento non vince
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
10:24
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Per le elezioni Regionali “la strada è in salita, ma per un atteggiamento francamente incomprensibile del M5s. Per il meccanismo elettorale e per i rapporti di forza che tutti conosciamo dai sondaggi, in nessuna Regione un candidato M5s da solo ha la possibilità di vincere. Voglio capire: ci si presenta da soli per piantare una bandiera o si corre per dare alle Amministrazioni Regionali delle amministrazioni autorevoli e capaci?”. Lo ha detto a Start, su Sky TG24, l’esponente del Pd Piero Fassino.
“Noi – ha proseguito – abbiamo proposto e continuiamo a proporre un’alleanza, per costruire intorno a un candidato comune un programma che sia capace di raccogliere la fiducia dei cittadini in ogni Regione e dare alle Regioni una prospettiva di guida solida. La candidatura sarebbe condivisa, non pretendiamo di avere candidati del Pd in ogni Regione. Dobbiamo discutere Regione per Regione il candidato più credibile per l’opinione pubblica, quello che ha più possibilità di vincere”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi: Gelmini, nel 2013 fu esecuzione politica
Quanto emerso in queste ore di una gravità eccezionale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
11:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nell’agosto del 2013 ingiustizia fu fatta. Quella contro Berlusconi non fu una sentenza ma una esecuzione politica, molto probabilmente pilotata da chi voleva estromettere il leader di Forza Italia dalla vita italiana.
Quanto emerso nelle ultime ore è di eccezionale gravità. Il leader politico dell’allora opposizione, l’uomo che per 20 anni aveva ottenuto il consenso di decine di milioni di italiani, fu prima condannato per una presunta evasione fiscale di un’azienda di cui non era amministratore, e subito dopo espulso dal Parlamento e reso incandidabile. La storia del Paese, oltre che quella personale del Presidente Silvio Berlusconi, fu manipolata.
La verità, lentamente, è in marcia, ma chi risarcirà Berlusconi? Chi ridarà al Paese una stagione politica cancellata con una sentenza?”.
Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, rispetto alle rivelazioni, sia audio sia sul Riformista, del relatore della causa in Cassazione per il quale il processo, stando a rivelazioni di stampa, fu “un plotone di esecuzione”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Imbrattato palazzo Regione Liguria
Governatore, antifascisti non attaccano istituzioni, puliscano
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
GENOVA
30 giugno 2020
11:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il palazzo della Regione Liguria è stato imbrattato con scritte di vernice rossa la notte scorsa.
“Fuori i fasci a Genova” e “cassa e reddito per tutti” è stato vergato a spray sui grandi vetri della Sala Trasparenza, la sala stampa nei locali al pianterreno dell’edificio storico sede della Regione. Sul posto la Digos che ha acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza. Antifascismo e lavoro sono tra i temi che saranno portati in piazza oggi pomeriggio al corteo per ricordare i fatti del 30 giugno 1960 a Genova. “I soliti teppisti che invece del lavoro chiedono il reddito. I soliti ignoranti che non sapendo come attaccarci ci danno dei fascisti.
I soliti democratici insomma”, ha commentato il presidente della Liguria Giovanni Toti. “Fareste cosa utile ai liguri, venire a pulirla dopo averla imbrattata così – aggiunge -. Non è attaccando un palazzo delle istituzioni che si mostra il volto antifascista della città. Vergogna!”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Mes: Salvini, arrivi in Aula,Parlamento è sovrano
Secondo me maggioranza parlamentari è per interesse nazionale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
CASTEL VOLTURNO (CASERTA)
30 giugno 2020
11:49
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Portino in aula un voto sul Mes e vedremo il Parlamento, che è sovrano, come voterà. Io penso che la maggioranza sia assolutamente favorevole all’interesse nazionale”. Così Matteo Salvini a Castel Volturno ha risposto ad una domanda sul Mes (Meccanismo europeo di stabilità).
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Rutelli, il cinema ha perso 25 milioni di spettatori
Il presidente dell’Anica in audizione in Commissione al Senato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
12:27
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia ha provocato, dall’inizio dell’anno, la perdita di oltre 25 milioni di spettatori nei cinema, una dimensione devastante, mai avvenuta nella storia di queste industrie, che rappresentano la forma di entertainment, cultura, socialità, più popolare ed accessibile d’Italia”. Lo ha detto il presidente dell’Anica Francesco Rutelli in audizione nella 7/a Commissione del Senato su “L’impatto del Covid-19 sul settore della cultura”.
“Ancora nel mese di gennaio – ha proseguito Rutelli -, avevamo registrato + 4 milioni di spettatori nelle sale, dopo un anno già molto positivo. Poi, è iniziato il disastro”.
“È importante – ha sottolineato ancora -che venga sostenuto anche dal governo nelle prossime settimane l’esperimento di Moviement Village, con arene all’aperto, drive-in e altri fenomeni che consentano a tante persone di partecipare, e alle decine di migliaia di persone che rischiano di non trovare più il loro lavoro di poter ripartire.
“Aspettiamo con fiducia dal governo – ha concluso – strumenti immediati per l’adeguamento del tax credit produzione, col supporto per le misure di sicurezza: oneri importanti e aggiuntivi per poter girare, per consentire la riapertura dei set, tutelando la salute di maestranze, attori e lavoratori, garantendo le coperture assicurative”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi:Meloni,esiste pezzo di magistratura politicizzato
Senza giustizia non c’è libertà
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
12:42
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Quello che è stato documentato ieri sera da “Quarta Repubblica” sulla sentenza di condanna di Silvio Berlusconi è l’ennesima prova che in Italia esiste un pezzo di magistratura che fa politica e attacca avversari politici, invece di cercare la giustizia e dare risposte ai cittadini. Fa rabbrividire l’idea che la legge non sia uguale per tutti e che ci siano giudici che utilizzino il loro potere per colpire qualcuno. È un affronto a tutti quei servitori dello Stato che ogni giorno fanno il loro lavoro e sono in trincea per difendere i diritti degli italiani. Perché senza giustizia non c’è libertà”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi: Renzi,fare chiarezza su contenuto audio
Mai appoggiato Cav ma nessuno può far finta di niente
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
13:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Ieri, Nicola Porro ha trasmesso uno scoop sul processo a Berlusconi. Non so quanto ci sia di vero in ciò che ieri è uscito a ‘Quarta Repubblica’: un magistrato della Cassazione che ha firmato quella sentenza espone dubbi molto forti sulla fondatezza giuridica di quella decisione. Non so dove sia la verità ma so che un Paese serio su una vicenda del genere – legata a un ex Presidente del Consiglio – non può far finta di nulla. Non ho mai appoggiato i Governi Berlusconi e Berlusconi non ha mai votato la fiducia al Governo Renzi (a differenza di altri governi anche di centrosinistra): quindi, per me Berlusconi è un avversario politico. Ma, proprio per questo, è doveroso fare chiarezza su ciò che esce dagli audio di quella trasmissione e nessuno può permettersi il lusso di far finta di niente”. Così Matteo Renzi nell’e-news.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi: Tajani, ora commissione d’inchiesta
Democrazia ferita, giustizia non funziona dai tempi di Togliatti
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
13:22
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La democrazia nel nostro Paese è stata ferita: ora chiediamo l’istituzione di una Commissione d’inchiesta su quanto è accaduto a Berlusconi ma anche su tutto il cattivo funzionamento della giustizia penale, a partire da Togliatti quando inserì giudici che venivano dal Pci, prima che dallo Stato”. Così il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, in una conferenza stampa convocata al Senato alla luce delle rivelazioni sulla condanna ai danni dell’ex premier.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi: Salvini, solidarietà, fu processo farsa
Riforma della giustizia sempre più necessaria
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
14:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Dopo le intercettazioni di Palamara contro il sottoscritto, spunta un altro audio di un magistrato che ammette l’uso politico della Giustizia: solidarietà a Silvio Berlusconi per il processo farsa di cui è stato vittima. È l’ennesimo episodio che ci ricorda la necessità di una riforma profonda”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini dopo l’audio di Amedeo Franco trasmesso da Quarta Repubblica.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Istat: forte calo prezzi produzione, a maggio -5,3%
Pesa mercato interno (-7,2%). Prezzo in calo 0,1% su aprile
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
15:50
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A maggio 2020 i prezzi alla produzione dell’industria si stimano in lieve diminuzione sul mese precedente (-0,1%) e in marcata flessione su base annua (-5,3%). Lo rileva l’Istat precisando che dopo le ampie diminuzioni dei mesi precedenti, il calo congiunturale lieve è la sintesi di moderate variazioni di segno opposto sui mercati, interno ed estero. Su base annua, la flessione si accentua (-5,3%, da -5,1% di aprile) per effetto delle dinamiche sul mercato interno (-7,2%) , solo in parte contrastate da una più sostenuta crescita dei prezzi dei beni strumentali e di consumo nell’area euro e da un netto ridimensionamento della discesa dei prezzi dell’energia nell’area non euro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fico, misure green siano priorità in vista Recovery Fund
Forze politiche ecologiste conquistano spazio, come in Francia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
16:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“A breve arriveranno risorse ingenti dal Recovery Fund ma ogni intervento che l’Italia e l’intera Europa porranno in essere deve essere sostenibile e proiettato al futuro. In questi mesi in Europa le forze politiche che hanno fatto proposte in chiave ecologista hanno conquistato sempre nuovo spazio, per ultimo in Francia dove sono stati eletti diversi sindaci verdi. Questo deve farci riflettere sull’agenda politica, e sulle istanze ed esigenze che i cittadini stanno esprimendo”. Lo scrive in un post su Fb il presidente della Camera Roberto Fico. “Il Green New Deal non può essere archiviato dalla crisi, anzi deve essere rafforzato”, aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Salvini:Mauri, oltre punti Mattarella
‘Oggi condivisione su obiettivi tra le forze maggioranza’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
16:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La riunione di oggi è stata “molto positiva”, c’è stata “condivisione su obiettivi e strumenti da usare. La cosa più importante è che oggi si è sancito in modo definitivo che c’è la volontà di tutte le forze di maggioranza di andare ben oltre i rilievi espressi dal capo dello Stato sui dl Salvini, intervenendo in profondità per azzerare gli effetti negativi che hanno determinato”. Così il viceministro dell’Interno Matteo Mauri (Pd), dopo il terzo incontro al Viminale con la ministra Lamorgese e gli esponenti di maggioranza. Nuovo confronto giovedì 9 luglio.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Gentiloni a Libération, ‘Ue,in 3 mesi svolte inimmaginabili’
‘Angela Merkel ha mostrato di essere capace di cambiare parere’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
PARIGI
01 luglio 2020
09:39
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Unione europea ha compiuto delle vere e proprie svolte sul rigore finanziario, sulla mutualizzazione dei debiti, le regole della concorrenza e la politica industriale: “sarebbe stato totalmente inimmaginabile prima della crisi del Coronavirus – dice il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni – abbiamo vissuto 10 settimane, da metà marzo a fine maggio, che hanno profondamente cambiato l’Ue”.
Fondamentale, in questa svolta, la cancelliera Angela Merkel, che ha cambiato posizione sulla mutualizzazione dei debiti: “non è la prima volta che la Merkel mostra di essere capace di cambiare opinione per gestire una crisi – dice Gentiloni – la relazione franco-tedesca ha svolto un ruolo fondamentale nella sua presa di coscienza che fosse necessario disporre di un motore comune di politica economica, nella fattispecie i fondi di rilancio, per evitare la divergenza fra le economie. Questa convergenza è, nei fatti, un interessa nazionale tedesco. In Germania molti mi hanno detto ‘se l’economia dell’Italia del nord fallisce, per noi è un disastro’. Il governo tedesco ha tradotto questa sensazione del mondo del lavoro e dell’impresa in una decisione politica coraggiosa”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Fisco: Salvini, il taglio dell’Iva lo voto in un minuto
Proposta Lega è abbassamento tasse famiglie fino a 70mila euro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
10:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“In un minuto voto a favore del taglio dell’Iva. La lega propone un abbassamento delle tasse per le famiglie con redditi fino a 70mila euro, è la classe media, questo costa 13 mld al primo anno ma il taglio delle tasse allo Stato converrebbe”. Così il leader della Lega Matteo Salvini a Coffee Break.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Famiglia: Camera esamina pdl su sostegno con assegno unico
Provvedimento Pd potrebbe essere votato in giornata
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
10:33
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’Aula della Camera esamina la proposta di legge sul sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico. Il provvedimento, di iniziativa del Pd, potrebbe essere licenziato in giornata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Rilancio:slitta ok commissione,si punta a chiudere domani
Tempi per l’esame contingentati.FdI contraria, è antidemocratico
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
10:56
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Si allungano i tempi dell’esame del Dl Rilancio in commissione Bilancio alla Camera. Il via libera al mandato al relatore, e dunque la conclusione delle votazioni sugli emendamenti, dovrebbe arrivare entro le 20 di domani sera.
Anche se non è escluso che il via libera possa slittare addirittura a venerdì. La scelta dell’Ufficio di presidenza, con l’intesa di tutti i gruppi tranne FdI, è quella di procedere con un contingentamento dei tempi per le dichiarazioni di voto sulle proposte di modifica: delle 18 ore a disposizione della commissione fra oggi e domani, 14 verranno riservate agli interventi e saranno per i due terzi affidate alle opposizioni e per un terzo alla maggioranza. “E’ una scelta inaccettabile, contraria a qualsiasi forma minima di democrazia”, ha detto il deputato di Fratelli d’Italia Paolo Trancassini intervenendo in commissione.
Qualora ci fosse bisogno anche di venerdì per chiudere il provvedimento in commissione, la suddivisione dei tempi sarà rivista, ha spiegato il presidente della commissione Bilancio Claudio Borghi che ha anche sottolineato come per quanto riguarda la tempistica si sia arrivati “in una situazione di emergenza”. Il provvedimento infatti è in prima lettura alla Camera e deve convertito in legge entro il 18 luglio, pena la sua decadenza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Casellati, 3 donne a guida Ue sono un traguardo storico
Mi auguro deciso cambio di passo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
11:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Tre donne alla guida dell’Europa sono un traguardo storico nella lunga battaglia per l’affermazione femminile nel mondo del lavoro e delle istituzioni. Come donna mi auguro che la sensibilità e la concretezza che ci contraddistinguono possano portare a un deciso cambio di passo nell’aiutare l’Italia e l’Europa a superare questo difficile momento”. Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati commentando l’arrivo di Angela Merkel alla presidenza di turno del Consiglio dell’Unione Europea, nomina che va ad aggiungersi a quelle di Ursula Von Der Leyen e di Christine Lagarde.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Salvini,non vorrei tornare a Chigi con Italia mezza svenduta
Per incapacità o malafede governo sta bloccando l’Italia
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
11:59
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Torneremo sicuramente al governo, ma non vorremmo tornarci con mezza Italia svenduta”. Così il leader della lega, Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa di presentazione di un ddl a favore del rilancio delle infrastrutture per la sburocratizzazione.
“Al governo è un anno che per incapacità o malafede stanno bloccando l’Italia. Non vorrei che ci fosse un preciso disegno, una dose di anti-italianità. Fino all’agosto scorso non si sceglieva su Autostrade ‘per colpa di Rixi e Salvini’. Ora – aggiunge – non può più essere colpa nostra. Stare fermi su Autostrade sta bloccando 15 miliardi di investimenti”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Uif, crisi aumenta rischi infiltrazioni criminalità e usura
Clemente,impegno antiriciclaggio contro operazioni illecite
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
12:02
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La tutela della legalità è essenziale per far ripartire in modo giusto l’Italia e garantire stabilità”. Lo afferma Claudio Clemente, direttore della Uif, incardinata presso la Banca d’Italia sottolineando “come in occasione di ogni evento che richiede interventi di ingentissima entità, si aprono spazi alla corruzione e agli illeciti che vengono cinicamente sfruttati”. “Fra fine febbraio e metà giugno 2020 l’Unità ha ricevuto circa 350 segnalazioni di operazioni sospette direttamente collegate all’emergenza”. “L’analisi delle segnalazioni conferma l’emergere di anomalie nelle forniture sanitarie legate all’assenza di requisiti tecnici richiesti dalla normativa, all’incongruenza tra l’entità degli acquisti e la reputazione imprenditoriale dei fornitori, all’estraneità degli articoli venduti rispetto al settore produttivo di appartenenza”. Sono stati inoltre rilevati, in circa 250 segnalazioni, anomali movimenti di contante, spesso motivati da timori indotti dalle misure di contenimento e confinamento sociale, che possono però nascondere anche finalità illecite. In alcuni casi il profilo soggettivo dei nominativi coinvolti e le modalità operative suggeriscono il possibile coinvolgimento della criminalità e forme di usura.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi:Tajani, al via raccolta firme per senatore a vita
Avvieremo iniziativa con la manifestazione del c.destra del 4/7
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
13:21
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Sabato 4 a Roma avvieremo la raccolta di firme per chiedere la nomina di Silvio Berlusconi a senatore a vita. Invitiamo tutti i cittadini che credono in una giustizia giusta ad aderire a questo appello. Non è una questione di parte. E’ una questione di libertà”. Lo dichiara su twitter il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Governo:Zingaretti,bene dl semplificazione,cose migliorano
Dobbiamo lasciare ai giovani un’Italia migliore
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
13:35
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Credo che dobbiamo costruire e lasciare ai giovani una Italia migliore di quella che abbiamo trovato noi. Dopo il Covid è una urgenza ancora più evidente.
Nel decreto semplificazione ci sono ottime scelte. Può cambiare, come tutto, ma finalmente le cose possono cambiare in meglio, e questo è un segnale molto concreto e positivo delle promesse che si fanno e degli impegni che si mantengono”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti a margine di una iniziativa della Regione Lazio a Roma.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Franceschini, bonus già chiesto da 72mila famiglie
Nelle prime 12 ore. Richieste equivalgono a 35 milioni di euro
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
13:44
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Il #bonusvacanze è partito a mezzanotte. In 12 ore 72.295 nuclei familiari l’hanno chiesto e ottenuto in pochi minuti. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per renderlo operativo in poche settimane. Un aiuto concreto a famiglie e imprese turistiche”. Lo annuncia il ministro Dario Franceschini su Twitter. I bonus chiesti equivalgono a circa 35 milioni e una ventina di famiglie lo hanno già speso nelle primissime ore della mattinata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dombrovsky, in autunno valuteremo patto
Centeno, torneremo a patto con cautela
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
13:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fiscal board, il gruppo di esperti indipendente che vigila sull’applicazione delle regole del Patto di stabilità, ha raccomandato oggi alla Commissione di rivedere al più tardi la prossima primavera lo stop temporaneo delle regole. “E’ in linea con quello che pensiamo”, ha detto il vicepresidente Valdis Dombrovskis, spiegando che “non abbiamo fissato un calendario per disattivare la clausola, perché l’incertezza è troppo grande, ma ci torneremo in autunno per prendere decisioni allora o in primavera”. Una linea condivisa dal presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mario Centeno.
Qualche mese fa abbiamo “giustamente” attivato la clausola di salvaguardia del Patto di Stabilità, “ma dovremmo ora ritornare alle regole ‘da manuale'”, e “presto dovremo ritirare ciò che voleva essere temporaneo”. Però “sarà necessario un ritorno graduale” ha detto Mario Centeno, al think tank Bruegel.
“Dobbiamo rimanere cauti” però, perché “in un contesto di incertezza e ripresa disomogenea una stretta sui bilanci prematura può minare gli sforzi del passato”, ha aggiunto.
primavera”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl semplificazioni: Conte, indispensabile per ripresa
E’ madre tute riforme, in corso confronto costruttivo
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
15:14
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia ha determinato una recessione senza precedenti. Tra gli strumenti per rilanciare la crescita vi è senz’altro il decreto semplificazioni, che ritengo indispensabile per modernizzare l’Italia e far correre tutto il Paese. Ed è per questo che in queste ore ci stiamo confrontando in maniera costruttiva per trovare una soluzione”. Lo spiega il premier Giuseppe Conte al Question Time alla Camera tornando a definire il provvedimento “la madre di tutte le riforme”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte, su ex Ilva intervento pubblico garanzia migliore
Prosegue trattativa con ArcelorMittal
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
15:25
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LUG – “Attualmente la trattativa sta proseguendo” con ArcelorMittal. “Come è noto in queste ore si sta lavorando alla nuova compagine societaria e si sta valutando anche l’intervento pubblico perché riteniamo che questo sia la garanzia migliore”. Lo spiega il premier Giuseppe Conte rispondendo al Question Time di Leu sulle crisi industriali.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte,nessun legame tra Mes e politica bilancio o tasse
Premier a question time alla Camera
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
15:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Non vi è alcuna connessione tra le linee di credito del Mes, relativo alle spese sanitarie, e le scelte generali di politica di bilancio relative alla spesa pubblica e la tassazione”. Lo spiega il premier Giuseppe Conte nel corso del Question Time alla Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi:Gelmini deposita Pdl per commissione d’inchiesta
Testo di 5 articoli sottoscritto da tutti i deputati Fi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
15:48
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
LUG – Il capogruppo di Fi alla Camera Mariastella Gelmini ha appena depositato la proposta di legge, annunciata ieri in Aula alla Camera, per istituire una commissione d’inchiesta “sull’uso politico della giustizia”. Una richiesta che arriva dopo il polverone sollevato dalle parole del giudice Amedeo Franco che in una registrazione resa pubblica afferma che la condanna di Silvio Berlusconi nel processo Mediaset era stata “decisa a priori” e “guidata dall’alto”.
La proposta, composta da 5 articoli, è stata sottoscritta da tutto il gruppo azzurro.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl rilancio: Fico, esame Aula Camera non partirà venerdì
Fico dà conto lettera presidente commissione Bilancio
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
16:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
L’esame del dl rilancio nell’Aula della Camera non avrà inizio venerdì, come inizialmente previsto dai capigruppo di Montecitorio, ma in un’altra seduta: lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il presidente Roberto Fico dando conto di una lettera a lui inviata dal presidente della commissione Bilancio. A tal proposito, venerdì ci sarà una nuova seduta della conferenza dei capigruppo.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Carte d’identità scadute valide fino a fine anno
Ok emendamento che sposta proroga da 31 agosto a 31 dicembre
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
17:10
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Le carte d’identità e gli altri documenti di riconoscimento, come la patente, già scadute o in scadenza resteranno valide fino alla fine dell’anno. Lo prevede un emendamento al decreto Rilancio a firma Maurizio Lupi approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Con il decreto Cura Italia si era già stabilito di prorogare fino al 31 agosto la validità dei documenti di riconoscimento scaduti a partire dal 31 gennaio, ora la proroga viene spostata al 31 dicembre.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Cisl, 85mila cattedre vacanti, sos l’inizio dell’anno
‘E’ record negativo, ricerca supplenti soprattutto al Nord’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
16:31
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il fronte scuola, già alle prese con i protocolli di sicurezza e le linee guida per prevenire il contagio, a settembre sarà alle prese anche col problema atavico delle cattedre scoperte e dei supplenti. L’allarme lo lanciano i sindacati, in particolare la Cisl che parla “di 85.150 cattedre vacanti liberate negli anni dai pensionamenti”. Un numero che “potrebbe creare problemi all’avvio dell’anno scolastico a settembre” e al quale, “al Nord, ovvero nelle aree più colpite dal covid”, si aggiunge la ricerca di supplenti. Insomma, “la cura della ‘supplentite’ tanto osannata da diversi anni continua a non trovare soluzioni e si parla di una base, anche per il prossimo anno, di 200mila incarichi annuali”, spiega la segretaria della Cisl Scuola Maddalena Gissi. Sul versante spazi tocca alla sottosegretaria all’Istruzione, Anna Ascani, fornire cifre: “abbiamo già censito 3000 edifici scolastici in sicurezza, non utilizzati” da destinare ad aule alternative. Anche perche, spiega Ascani, “il 20% degli Istituti superiori delle grandi città presenta criticità” logistiche per consentire il distanziamento.
E sul tema scuola si innesta la dura polemica del leader della Lega Matteo Salvini: “Da settembre circa un milione di studenti italiani non troverà spazio nelle aule per i limiti imposti dal governo”, con numeri declinati per ogni regione. Pronta la replica della ministra Lucia Azzolina: “Nessun alunno sarà cacciato da scuola, come sta continuando a dire Matteo Salvini, inondando le Regioni di numeri a caso.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
A settembre la scuola riaprirà per tutti. Abbiamo le soluzioni e abbiamo le risorse. C’è chi, invece, preferisce usare la scuola per fare propaganda. È molto facile ma anche molto irresponsabile”. Tornando alle cattedre i dati parlano di un vero record negativo (lo scorso anno erano 64.149) che, mette da subito in chiaro la Cisl, non è imputabile all’attuale ministra all’Istruzione Lucia Azzolina ma frutto “di un’impostazione politica che non ha individuato un processo di reclutamento adeguato”. La soluzione? “Assunzioni immediate”, spiega il sindacato. “Non si può procedere solo per concorsi – spiega ancora Maddalena Gissi – come è stato fatto negli ultimi 4 anni, ma è necessaria una procedura di reclutamento e stabilizzazione come avviene nella Pa e in tutti contesti lavorativi come chiede la Corte di Giustizia europea”. E la ministra Azzolina, che ieri dopo la diffusione dei dati sulla mobilità (oltre il 55% delle domande accolte e di 8.000 prof che si avvicineranno a casa) aveva promesso “assunzioni” oggi è tornata sul tema precisando che “il ministero è già al lavoro per far partire i concorsi”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl sicurezza, si volta pagina. C’è l’ok della maggioranza
M5S apre, il 9/7 nuova riunione. Lamorgese a Ue, regole per ong
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
22:43
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Tre incontri non sono bastati per trovare l’accordo tra le forze di maggioranza su un un testo condiviso che superi i decreti Salvini. Ce ne sarà un quarto, il 9 luglio. Ma oggi al tavolo del Viminale è emersa la volontà dei Cinquestelle di procedere a modifiche sostanziali, dopo il ‘muro’ iniziale. Al prossimo confronto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese si presenterà con un nuovo testo che conterrà diversi ‘desiderata’ dei quattro partiti che sostengono il Governo. Improbabile, però, che il dl sia portato in Consiglio dei ministri prima di settembre: l’ingorgo parlamentare ne metterebbe a rischio la conversione. Insorge la Lega, che parla di “regali ai trafficanti”. Continuano intanto le partenze dal Nord Africa, mentre sulla Mare Jonio e sulla Ocean Viking viaggiano 160 persone in attesa di un porto. E Lamorgese pressa l’Europa per arrivare a “regole precise e comuni” per le navi umanitarie, con la responsabilizzazione degli Stati di bandiera. M5S, che ha sensibilità diverse al suo interno sul tema migranti, ha trovato compattezza su un documento che ieri è stato mandato all’Ufficio legislativo del Viminale, dove erano già arrivati testi analoghi di Pd, Leu e Iv. Giuseppe Brescia, che sta seguendo il tavolo per i Cinquestelle, spiega: “vogliamo un decreto ordine e integrazione, perché solo ordine e integrazione creano vera sicurezza”. La proposta M5S mira in particolare a “ridurre drasticamente i 5mila centri di accoglienza straordinaria (Cas) presenti in Italia e riorganizzare il sistema dell’accoglienza”.
Via dunque i grandi centri (limite di 100 posti al massimo) a favore delle piccole strutture diffuse sul territorio, sul modello dello Sprar, cancellato da Salvini per realizzare il Siproimi aperto ai soli rifugiati. I pentastellati sostengono inoltre la convertibilità di tutti i permessi di soggiorno in permessi per motivi di lavoro, la concessione del soggiorno anche per “comprovata integrazione quando lo straniero abbia dimostrato di essere radicato nel territorio nazionale e integrato”, il calo delle sanzioni alle navi ong, ora fino ad un milione di euro, ad una somma tra i 10 i 50mila euro. Soddisfatto, a nome del Pd, il viceministro dell’Interno, Matteo Mauri. “La cosa più importante – ha sottolineato – è che oggi si è sancita in modo definitivo la volontà di tutte le forze di maggioranza di andare ben oltre i rilievi espressi dal capo dello Stato sui dl Salvini (che era la precedente ‘linea del Piave’ del M5S, ndr), intervenendo in profondità per azzerare gli effetti negativi che hanno determinato”. Federico Fornaro (Leu), parla di “significativi passi avanti” fatti oggi “senza veti da parte di nessuno e con la disponibilità, da parte di tutti, all’ascolto e al confronto. Rimangono delle divergenze ma le modifiche ai decreti Salvini non saranno, come da noi richiesto, solo un’operazione di facciata”. Anche Davide Farone (Iv), parla di “passi avanti”, ma li giudica “non sufficienti”, spingendo sull’introduzione dello ‘ius culturae’.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi, Forza Italia va all’attacco: ‘Una commissione d’inchiesta’
L’avvocato Coppi: “Una decisione che andava contro la giurisprudenza”
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
09:38
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il processo Mediaset contro Berlusconi per frode fiscale “fu un plotone d’esecuzione”. L’ex premier sarebbe stato “trattato ingiustamente” e “condannato a priori” in una vicenda “guidata dall’alto”. Lo avrebbe detto il relatore in Cassazione, il magistrato Amedeo Franco, in una registrazione resa pubblica dal Riformista che ha scatenato una dura polemica politica, con Forza Italia che chiede l’istituzione di una commissione d’inchiesta. Mentre la Cassazione rivendica la propria imparzialità i gruppi azzurri in Parlamento lanciano l’hashtag #veritàperberlusconi, l’avvocato Franco Coppi (uno dei difensori di Berlusconi) dice di essere “sempre stato sorpreso da quella sentenza”.
“Franco – prosegue Coppi – è sempre stato considerato come un giudice preparato e un galantuomo. E’ evidente che si sia trovato in minoranza in camera di consiglio, una camera di consiglio dove, a sentire lo stesso relatore, non ci fu neanche discussione. Non va sottovalutato che in calce a quella decisione c’era la firma di tutti i giudici”. Il penalista poi aggiunge: “cosa abbia spinto Franco a raccontare tutto allo stesso Berlusconi, questo non lo so. Una cosa è certa: una cosa del genere nella mia carriera non mi era mai capitata”.
LA REPLICA DELLA CASSAZIONE – Il processo in Cassazione a Silvio Berlusconi – conclusosi con la perdita del seggio da senatore – si è svolto “nel pieno rispetto del giudice naturale precostituito per legge”. Lo sottolinea una nota della Cassazione in relazione relazione alle polemiche sull’assegnazione del fascicolo alla sezione feriale. C’era l’imminente scadenza della prescrizione, aggiunge la nota, e il fascicolo venne assegnato a un collegio “già costituito in data anteriore all’arrivo” degli atti in Cassazione. “La motivazione della sentenza è stata sottoscritta da tutti e cinque i magistrati componenti del collegio, quali coestensori della decisione”, rileva una nota della Cassazione in relazione alle polemiche sul verdetto che è costato il seggio da senatore a Silvio Berlusconi. “Non risulta altresì che il consigliere Amedeo Franco abbia formalizzato alcuna nota di dissenso”, conclude il comunicato.
FORZA ITALIA ALL’ATTACCO: “Nell’agosto del 2013 ingiustizia fu fatta. Quella contro Berlusconi non fu una sentenza ma una esecuzione politica, molto probabilmente pilotata da chi voleva estromettere il leader di Forza Italia dalla vita italiana. Quanto emerso nelle ultime ore è di eccezionale gravità. Il leader politico dell’allora opposizione, l’uomo che per 20 anni aveva ottenuto il consenso di decine di milioni di italiani, fu prima condannato per una presunta evasione fiscale di un’azienda di cui non era amministratore, e subito dopo espulso dal Parlamento e reso incandidabile. La storia del Paese, oltre che quella personale del Presidente Silvio Berlusconi, fu manipolata.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
La verità, lentamente, è in marcia, ma chi risarcirà Berlusconi? Chi ridarà al Paese una stagione politica cancellata con una sentenza?”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, rispetto alle rivelazioni. “Sí, Silvio Berlusconi senatore a vita, così come ha proposto la vice presidente del gruppo azzurro al Senato, Licia Ronzulli, è l’inizio di un doveroso risarcimento. Una proposta che sanerebbe un vulnus istituzionale che le notizie di oggi hanno ancora una volta confermato”. Così la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini, nel corso di una conferenza stampa del Partito azzurro a Palazzo Madama. Una richiesta quella di Berlusocni senatore a vita che anche Salvini ritiene “fondata”.
“Le rivelazioni emerse sulla stampa a proposito della condanna di Silvio Berlusconi sono angoscianti. È la conferma della persecuzione giudiziaria da noi sempre denunciata e le stesse parole utilizzate dal relatore della causa in Cassazione Amedeo Franco dimostrano la gravità di quanto avvenuto. Adesso è necessario che emerga tutta la verità per tutelare il giudizio storico sulla persona e su un leader politico che ha dato tanto al Paese, ma anche tutti i cittadini che hanno a che fare con la giustizia e i tanti magistrati che compiono il loro dovere in maniera integerrima”, lo afferma in una nota Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.
SOLIDARIETA’ DA SALVINI E MELONI – “Dopo le intercettazioni di Palamara contro il sottoscritto, spunta un altro audio di un magistrato che ammette l’uso politico della Giustizia: solidarietà a Silvio Berlusconi per il processo farsa di cui è stato vittima. È l’ennesimo episodio che ci ricorda la necessità di una riforma profonda”, lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. “Quello che è stato documentato ieri sera da “Quarta Repubblica” sulla sentenza di condanna di Silvio Berlusconi è l’ennesima prova che in Italia esiste un pezzo di magistratura che fa politica e attacca avversari politici, invece di cercare la giustizia e dare risposte ai cittadini. Fa rabbrividire l’idea che la legge non sia uguale per tutti e che ci siano giudici che utilizzino il loro potere per colpire qualcuno. È un affronto a tutti quei servitori dello Stato che ogni giorno fanno il loro lavoro e sono in trincea per difendere i diritti degli italiani. Perché senza giustizia non c’è libertà”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
RENZI, FARE CHIAREZZA – “Ieri, Nicola Porro ha trasmesso uno scoop sul processo a Berlusconi. Non so quanto ci sia di vero in ciò che ieri è uscito a ‘Quarta Repubblica’: un magistrato della Cassazione che ha firmato quella sentenza espone dubbi molto forti sulla fondatezza giuridica di quella decisione. Non so dove sia la verità ma so che un Paese serio su una vicenda del genere – legata a un ex Presidente del Consiglio – non può far finta di nulla. Non ho mai appoggiato i Governi Berlusconi e Berlusconi non ha mai votato la fiducia al Governo Renzi (a differenza di altri governi anche di centrosinistra): quindi, per me Berlusconi è un avversario politico. Ma, proprio per questo, è doveroso fare chiarezza su ciò che esce dagli audio di quella trasmissione e nessuno può permettersi il lusso di far finta di niente”. Così Matteo Renzi nell’e-news.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola: Salvini, scrive a Mattarella
Lettera aperta leader Lega in edicola domani su Avvenire
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
22:40
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Matteo Salvini affida al quotidiano “Avvenire” in edicola domani una lettera aperta al presidente Sergio Mattarella sulla scuola. “Corre un grave pericolo. Non possiamo permetterci di arrivare alle scadenze di settembre con le poche (e a tratti confuse) idee che finora hanno caratterizzato il dibattito nella maggioranza di Governo” scrive Salvini, che ricorda che il capo dello Stato è stato ministro dell’Istruzione. Salvini rammenta anche “il messaggio affettuoso” di Papa Bergoglio per presidi e insegnanti e sottolinea il ruolo delle scuole paritarie citando l’importanza della scuola cattolica. “L’unica cosa positiva è che l’Italia può contare su un presidente della Repubblica come Mattarella”, sottolinea il leader leghista.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Telefonata Conte-Merkel su piano Next Generation Ue
Al centro colloquio anche Quadro Finanziario Pluriennale
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
30 giugno 2020
19:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente del Consiglio ha ricevuto nel pomeriggio di oggi una telefonata dalla Cancelliera della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel, volta ad illustrare le priorità del programma della Presidenza tedesca di turno del Consiglio dell’Ue che inizia domani 1 luglio. Al centro della conversazione telefonica anche “Next Generation Ue” ed il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale in vista del Consiglio Europeo straordinario del 17-18 luglio prossimi. Lo rende noto Palazzo Chigi.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Migranti: 80mila domande di regolarizzazione, in crescita
Bilancio del primo mese, scadenza il 15 agosto. L’88% è per lavoro domestico
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
14:53
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sono 80.366 le domande di regolarizzazione presentate nel primo mese della procedura, partita l’1 giugno: 69.721 già perfezionate e 10.645 in corso di lavorazione. L’andatura delle richieste, informa il Viminale, è in costante crescita. Il lavoro domestico e di assistenza alla persona rappresenta l’88% delle domande già perfezionate (61.411) e il 76% di quelle in lavorazione (8.116). La Lombardia prima per le richieste presentate per il lavoro domestico e di assistenza alla persona e la Campania per quello agricolo. La procedura terminerà il 15 agosto.
Ogni giorno, si legge nel secondo report pubblicato oggi sul sito del Viminale, dall’1 giugno sono state presentate dai datori di lavoro al portale del ministero dell’Interno oltre 2.650 domande di regolarizzazione dei rapporti di lavoro nell’ambito della procedura di emersione prevista dal decreto legge 34 del 19 maggio 2020 per i settori dell’agricoltura, del lavoro domestico e di assistenza alla persona.
L’andamento giornaliero delle domande è in costante crescita: il giorno di apertura, l’1 giugno, erano 870; venerdì 30 giugno è di 2.324 la media giornaliera consolidata delle domande.
Nella distribuzione delle domande per Paese di provenienza del lavoratore, ai primi posti risultano il Marocco, l’Ucraina e il Bangladesh per il lavoro domestico e di assistenza alla persona; l’Albania, il Marocco e l’India per l’agricoltura e l’allevamento.
Su 61.411 datori di lavoro che hanno perfezionato la domanda di regolarizzazione per il settore domestico, 45.730 sono italiani (il 75% del totale). Per il settore agricolo, su 8.310 datori di lavoro 7.451 sono italiani (90%).
Dall’1 al 29 giugno sono state 3.231 le richieste di permesso di soggiorno temporaneo presentate agli sportelli postali da cittadini stranieri ai sensi dell’articolo 103, comma 2, del decreto rilancio che riguarda i titolari di permessi di soggiorno scaduti dal 31 ottobre 2019.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte: ‘Decreto Semplificazioni indispensabile per il rilancio. Nessun legame tra Mes e politica di bilancio’
‘Il decreto è madre di tutte le riforme, ed è in corso un confronto costruttivo’
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
17:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“La pandemia ha determinato una recessione senza precedenti. Tra gli strumenti per rilanciare la crescita vi è senz’altro il decreto semplificazioni, che ritengo indispensabile per modernizzare l’Italia e far correre tutto il Paese. Ed è per questo che in queste ore ci stiamo confrontando in maniera costruttiva per trovare una soluzione”. Lo spiega il premier Giuseppe Conte al Question Time alla Camera tornando a definire il provvedimento “la madre di tutte le riforme”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Le misure che saranno introdotte con il decreto semplificazione puntano a velocizzare l’ iter delle opere e il rafforzamenro dei presidi di legalità. Pensiamo a semplificare le procedure affidando i contratti in modo più rapido, in questo momento, transitorio. Compatibilmente introdurremo procedure negoziate anche senza bando, compatibilmente alla normativa europea. Deroga associata a misure di trasparenza e controlli antimafia rafforzati”, aggiunge Conte
“Nel decreto sono state studiate e in parte accolte le proposte di Iv. Vogliamo superare la cosiddetta “paura della firma'” per i dipendenti pubblici” nel comparto opere pubbliche
Sulle crisi industriali, Conte ha detto che “attualmente la trattativa sta proseguendo” con ArcelorMittal. “Come è noto in queste ore si sta lavorando alla nuova compagine societaria e si sta valutando anche l’intervento pubblico perché riteniamo che questo sia la garanzia migliore”, “Attualmente la trattativa sta proseguendo” con ArcelorMittal. “Come è noto in queste ore si sta lavorando alla nuova compagine societaria e si sta valutando anche l’intervento pubblico perché riteniamo che questo sia la garanzia migliore”.
Per quanto riguarda il Mes, il presidente del Consiglio ha spiegato come “non vi è alcuna connessione tra le linee di credito, relativo alle spese sanitarie, e le scelte generali di politica di bilancio relative alla spesa pubblica e la tassazione”.
La risposta del presidente del Consiglio è alla Lega che aveva chiesto al premier se non ci fosse un’ ipotesi di accordo e di trattativa che porti all’utilizzo di questo fondo in cambio di un taglio del’Iva.
“In queste ore il governo sta conducendo un’intensa attività diplomatica per garantire una risposta Ue adeguata” alla crisi, spiega Conte. “Ne ho parlato in questi giorni con il premier Rutte e la cancelliera Merkel: da parte italiana resta l’obiettivo di un’intesa rapida che mantenga l’ambizione di partenza. Il risultato finale non dovrà discostarsi dalla proposta della commissione quanto a volume e modalità” di erogazione del Recovery Fund, aggiunge.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Sul Quadro Finanziario Pluriennale “abbiamo già detto di ritenere anacronistici i “rebates” (gli sconti che usano i Paesi che usano meno di fondi europei). Sappiamo che per alcuni Stati sono importanti ma vogliamo ritenere che questa stessa sensibilità venga manetnuta da questi Stati membri rispetto al piano Nex Generation Ue”.
Conte è intervenuto anche sulla scuola. ‘In vista dell’apertura a settembre, ha detto, “dovremo arrivare, si stima, a un incremento di 50mila unità tra docenti e personale Ata”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Conte al Questione Time
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
14:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, oggi al question time risponde a interrogazioni sulle iniziative volte al rilancio economico e al potenziamento infrastrutturale del Paese.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dombrovsky, in autunno valuteremo patto
Centeno, torneremo a patto con cautela
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
13:54
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il Fiscal board, il gruppo di esperti indipendente che vigila sull’applicazione delle regole del Patto di stabilità, ha raccomandato oggi alla Commissione di rivedere al più tardi la prossima primavera lo stop temporaneo delle regole. “E’ in linea con quello che pensiamo”, ha detto il vicepresidente Valdis Dombrovskis, spiegando che “non abbiamo fissato un calendario per disattivare la clausola, perché l’incertezza è troppo grande, ma ci torneremo in autunno per prendere decisioni allora o in primavera”. Una linea condivisa dal presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mario Centeno.
Qualche mese fa abbiamo “giustamente” attivato la clausola di salvaguardia del Patto di Stabilità, “ma dovremmo ora ritornare alle regole ‘da manuale'”, e “presto dovremo ritirare ciò che voleva essere temporaneo”. Però “sarà necessario un ritorno graduale” ha detto Mario Centeno, al think tank Bruegel.
“Dobbiamo rimanere cauti” però, perché “in un contesto di incertezza e ripresa disomogenea una stretta sui bilanci prematura può minare gli sforzi del passato”, ha aggiunto.
primavera”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Scuola, Azzolina: ‘Mai detto che la didattica a distanza sostituirà presenza’
Audizione in commissione Cultura al Senato
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
16:32
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
“Nessuno ha mai affermato che la didattica digitale possa o debba sostituire la didattica in presenza. La configurazione concettuale e concreta dell’attività ‘a distanza’ rappresenta una sfida e al contempo un’opportunità, complementare alla didattica in presenza”. Lo ha detto la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante l’audizione in commissione Cultura al Senato.
La “scuola non ha mai abbandonato le studentesse e gli studenti”, ha aggiunto la ministra. “L’emergenza ha fatto anche riemergere con forza problematiche decennali del sistema di Istruzione che ci hanno spinti a interventi immediati, per reagire alla crisi, e che ora ci sollecitano ulteriori interventi che guardino già al futuro. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta. Abbiamo stanziato oltre 400 milioni di euro, aumentandoli dagli iniziali 200, per potenziare la connettività delle scuole portando negli istituti”.
La “scuola non ha mai abbandonato le studentesse e gli studenti”, ha aggiunto Azzolina, aggiungendo: “L’emergenza ha fatto anche riemergere con forza problematiche decennali del sistema di Istruzione che ci hanno spinti a interventi immediati, per reagire alla crisi, e che ora ci sollecitano ulteriori interventi che guardino già al futuro. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta. Abbiamo stanziato oltre 400 milioni di euro, aumentandoli dagli iniziali 200, per potenziare la connettività delle scuole portando negli istituti”.
Per quanto riguarda l’Univerità, il ministro Gaetano Manfedi ha detto a Rtl 102.5 che è stato “aumentato il numero di posti disponibili, 1.500 in più rispetto allo scorso anno, sfruttando al massimo la capacità formativa, considerando sia Medicina che le professioni sanitarie, è il massimo che possiamo fare con il numero di docenti e di strutture a disposizione. Sono stati aperti anche 10 nuovi corsi di laurea in Medicina in diverse aree italiane”.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Decreto semplificazioni: Corsa contro tempo su semplificazioni, via il condono
Riunione fiume con capi delegazione e rappresentanti gruppi
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
16:15
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Riunione fiume a Palazzo Chigi sul decreto semplificazioni. Dopo 4 ore di confronto la amaggioranza si aggiorna. Un nuovo vertice si terrà oggi alle 12. “E’ una discussione aperta, ci sono probabilita’ che arriveremo a un testo innovativo”, dice il vice segretario Pd Andrea Orlando al termine. Secondo le prime indiscrezioni la maggioranza va verso lo stralcio della norma sui condoni edilizi inserita nella bozza del decreto semplificazioni. “C’è questo orientamento”, spiegano fonti della maggioranza.
La riunione notturna ha luogo all’indomani dello scontro frontale tra Pd e M5S sul Mes e delle fibrillazioni in maggioranza sulla bozza del dl semplificazioni filtrata nelle ore scorse. Non a caso al premier viene chiesto – in particolare da Iv, secondo alcune fonti di maggioranza – di comunicare le bozze prima di tutto ai suoi alleati di governo. Il vertice è particolarmente affollato. Per il Pd ci sono Dario Franceschini, Roberto Gualtieri, l’ex ministro della Pa Marianna Madia e il vice segretario Andrea Orlando. Per Iv la capo delegazione Teresa Bellanova e i parlamentari Davide Faraone, Raffaella Paita e Maria Elena Boschi. Leu, oltre a Roberto Speranza, si presenta con la capogruppo del Misto al Senato Loredana De Petris. Alfonso Bonafede e Fabiana Dadone rappresentano la parte governativa del M5S. Tutti fanno sentire la propria voce- Chi sull’ampliamento del modello Genova e sull’isituzione dei commissari per ogni opera per rispettare i tempi. Chi sul piano shock per i cantieri (i renziani, ad esempio). E tutti, racconta chi era presente, chiedono al premier di stralciare la norma sul condono edilizio. Norma che, è il sospetto che filtra da alcune fonti di governo, sarebbe stata inserita da un ministero Dem nella bozza. Il testo viene esaminato articolo per articolo. E si opta per espungere anche le norme che prevedevano procedure più snelle per le assunzioni nella Pa, in particolare per il Mibact e per gli incarichi dirigenziali a termine a chiamata ex art. 6 della bozza.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dl Rilancio: verso il superbonus al 110% anche per le seconde case
E’ la nuova formulazione dell’emendamento
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
14:08
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il superbonus per garantire l’efficientamento energetico si allarga: si potrà chiedere anche per le seconde case, villette a schiera incluse, e varrà anche per il Terzo settore. Gli incentivi poi potranno essere chiesti anche da chi demolisce e ricostruisce la propria abitazione. Niente da fare invece, viene confermato, per le abitazioni più lussuose, per le ville e per i castelli. Soddisfatta parzialmente Confedilizia, che punta il dito contro l’esclusione dalle agevolazioni “di alcune categorie di abitazioni impropriamente considerate di lusso, che sarebbe addirittura devastante se riguardasse gli interventi sulle parti comuni del condominio”. Il Parlamento, seppure lentamente, continua dunque a lavorare alle modifiche al Dl Rilancio: la commissione Bilancio della Camera punta a chiudere i lavori entro giovedì; dopodiché il testo passerà in Aula e successivamente all’esame del Senato ma sarà blindato. Intanto fa un passo avanti l’assegno unico universale per i figli: arriva domani in Aula a Montecitorio la proposta di legge, a prima firma Delrio, tassello del Family Act della ministra Iv Elena Bonetti. “E’ un primo passo importante, noi non ci fermiamo qui”, sottolinea la titolare della Famiglia.
Molte delle novità attese, in cima le misure per garantire il sostegno all’occupazione, dovrebbero confluire comunque in provvedimenti allo studio del governo: si spazia dal pacchetto semplificazioni alla richiesta per un ulteriore scostamento di bilancio. E’ stato il viceministro all’Economia Antonio Misiani a ribadire, davanti ai deputati riuniti in commissione, l’obiettivo dell’Esecutivo di introdurre, con il prossimo decreto di meta’ luglio, “forme di incentivazione” all’occupazione per “riportare al lavoro tutte le persone che oggi sono in cassa integrazione”. Si tratta quindi di mettere in campo, è il ragionamento, “una pluralità di interventi”, che includano “una proroga degli ammortizzatori sociali-Covid e del connesso divieto di licenziamento” ma anche “strumenti di incentivazione rivolti alle imprese per accelerare il riassorbimento della forza lavoro” senza dimenticare la possibilità di allungare la sospensione dell’obbligo di causale per i contratti a termine.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Berlusconi, le tappe della vicenda Mediaset
Dodici anni per la sentenza definitiva, ora la nuova bufera
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
MILANO
30 giugno 2020
19:16
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
E’ l’unico processo in cui è stato condanno in via definitiva. Quattro anni di carcere, di cui 3 condonati per l’indulto, per frode fiscale sull’acquisizione dei diritti Tv Mediaset. Un verdetto, arrivato dopo 12 anni di battaglie giudiziarie, per il quale Silvio Berlusconi ha anche svolto un anno di servizi sociali occupandosi degli anziani malati di Alzheimer della Sacra Famiglia di Cesano Boscone.
La registrazione audio delle parole di Amedeo Franco, relatore in Cassazione nel processo Mediaset, secondo cui quel processo fu un “plotone d’esecuzione” riaprono una vicenda iniziata ormai quasi vent’anni fa.
Ecco le tappe principali:
– 25 GIUGNO 2001: con le perquisizioni della Guardia di Finanza di Milano negli uffici di Mediaset a Cologno Monzese viene resa nota l’esistenza dell’inchiesta.
– 19 FEBBRAIO 2005: la Procura notifica agli indagati, 14 in tutto, l’avviso di chiusura indagini.
– 26 APRILE 2005: I pm chiedono il rinvio a giudizio per 14 imputati, tra cui Berlusconi, Confalonieri, Agrama e Del Bue.
– 7 LUGLIO 2006: il gup manda a processo 12 persone, tra cui Berlusconi, e ne proscioglie due.
– 21 NOVEMBRE 2006: Comincia il Processo davanti alla prima sezione penale del Tribunale.
– 26 SETTEMBRE 2008: il processo viene sospeso dal Tribunale che accoglie l’eccezione di legittimità costituzionale del Lodo Alfano sollevata dai pm.
– 16 NOVEMBRE 2009: dopo la bocciatura del Lodo Alfano riprende il processo, che viene però subito rinviato al 18 gennaio.
– 18 GIUGNO 2012: La Procura chiede pene comprese tra i 3 anni e i sei anni di carcere per gli imputati. Per Berlusconi una condanna a tre anni e 8 mesi.
– 26 OTTOBRE: Il tribunale condanna Silvio Berlusconi a quattro anni di reclusione (di cui tre condonati per l’indulto); assolve Fedele Confalonieri, condannando anche altri imputati.
– 18 GENNAIO 2013: Davanti alla seconda corte d’Appello di Milano comincia il processo di secondo grado.
– 8 MAGGIO: La Corte d’Appello, accogliendo le richiesta del pg, conferma la sentenza di primo grado. Rimangono i quattro anni di carcere e i cinque di interdizione per Berlusconi.
– 1 AGOSTO 2013: arriva la conferma definitiva della pena principale per Berlusconi da parte della Cassazione.
– 11 MAGGIO 2018: Berlusconi ottiene dal Tribunale di Sorveglianza di Milano la riabilitazione che rende Berlusconi nuovamente candidabile sia al Senato che alla Camera.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Dall’1 luglio vacanze col bonus arriva la stretta sui contanti
Al via anche superbonus al 110% e 100 euro in più in busta paga
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
14:06
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Una busta paga più pesante per 16 milioni di lavoratori dipendenti, qualche soldo in più anche per chi ha come benefit l’auto aziendale ecologica. E bonus per le vacanze a patto di scegliere un luogo di villeggiatura in Italia. Sono alcune delle novità che scatteranno dal 1 luglio, frutto in parte di norme vecchie e in parte di misure messe in campo per aiutare l’economia a rialzarsi dopo l’emergenza Coronavirus. Per pagare, tra l’altro, dovrebbe diventare più facile usare carte e bancomat, visto che i contanti si potranno usare di meno (il tetto scende da 3mila a 2mila euro) e i commercianti avranno uno sconto fiscale sulle commissioni.
SUPERBONUS AL VIA, MANCANO LE REGOLE: Per chi punta a ristrutturare casa la data per far partire i lavori resta sempre il primo luglio, momento dal quale scatterà il superbonus al 110%. Lo sconto fiscale che vale per la riqualificazione energetica degli edifici e per la messa in sicurezza anti-sismica è ancora oggetto delle modifiche del Parlamento al decreto Rilancio, e ancora mancano le regole dell’Agenzia delle Entrate per accedere all’agevolazione, che al momento si applica solo alle prime case e alle seconde case in condominio (non a quelle unifamiliari) e per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021. Tra le possibili modifiche un prolungamento al 2022 e l’estensione a tutte le seconde case. Il credito d’imposta, novità introdotta sempre con il decreto Rilancio, si potrà cedere a terzi, comprese banche e finanziarie.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BONUS VACANZE FINO A 500 EURO CON L’APP IO: In attesa di capire quali e quanti lavori di ristrutturazione si potranno fare in casa, si potrà optare per una vacanza incentivata dallo Stato. Le famiglie con Isee entro i 40mila euro (che ora si può fare anche precompilata sul sito dell’Inps) potranno chiedere un bonus da 500 euro se il nucleo è di almeno 3 persone, 300 con 2 persone e 150 euro per i single, per pagare strutture ricettive come alberghi, b&b o campeggi. L’80% del bonus si tradurrà in uno sconto immediato, il resto arriverà come detrazione con la dichiarazione dei redditi. Il bonus viene erogato attraverso IO, la app per i servizi pubblici, cui si accede con Spid o carta d’identità digitale, che genererà un codice qrcode da presentare alle strutture che aderiscono all’iniziativa.

GIU’ IL CUNEO, FINO A 100 EURO IN PIU’ IN BUSTA PAGA: Per chi è dipendente dal 1 luglio scatta anche il taglio del cuneo fiscale, finanziato con l’ultima manovra, che si traduce in un aumento in busta paga fino a 100 euro in più al mese (600 euro nel 2020, 1200 euro a regime). Per chi già beneficiava del bonus Renzi (tra 8mila e 24mila euro di reddito) l’importo passa così da 80 a 100 euro al mese, che andranno anche a chi ha redditi tra 24 e 28mila euro. A chi ha redditi tra 28mila e 40mila euro sarà invece riconosciuta una detrazione che cala fino ad azzerarsi dai 40mila euro in su. I dipendenti cui dal 1 luglio sarà riconosciuta una auto in fringe benefit godranno anche del beneficio fiscale riconosciuto per i mezzi meno inquinanti.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Regeni, pm Roma all’Egitto: ‘Subito risposte sulla rogatoria’
‘Serve un riscontro in tempi brevi’. Oggi l’incontro in videoconferenza tra i due uffici giudiziari.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
01 luglio 2020
18:00
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Il procuratore di Roma, Michele Prestipino, ha “insistito sulla necessità di avere riscontro concreto, in tempi brevi, alla rogatoria avanzata nell’aprile del 2019 ed in particolare in ordine all’elezione di domicilio da parte degli indagati, alla presenza e alle dichiarazioni rese da uno degli indagati in Kenya nell’agosto del 2017”. E’ quanto scritto in una nota della Procura capitolina al termine dell’incontro, svolto in videoconferenza, con i magistrati egiziani sulla vicenda di Giulio Regeni.
“Il procuratore generale egiziano ha assicurato che, sulla base del principio di reciprocità, le richieste avanzate dalla procura di Roma sono allo studio per la formulazione delle relative risposte alla luce della legislazione egiziana vigente”, si legge nella nota in merito alla posizione della magistratura egiziana alle richieste contenute in una rogatoria inviata nell’aprile del 2019.
“Chi sosteneva che la migliore strategia nei confronti degli egiziani per ottenere verità fosse quella della condiscendenza, chi pensava che fare affari, vendere armi e navi di guerra, stringere mani e guardare negli occhi gli interlocutori egiziani fosse funzionale ad ottenere collaborazione giudiziaria, oggi sa di aver fallito. Richiamare l’ambasciatore oggi è l’unica strada percorribile”, affermano i genitori del ricercatore e l’avvocato Alessandra Ballerini in una nota, giudicando “fallimentare” l'”incontro virtuale” tra pm romani e egiziani.
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Morto Georg Ratzinger, il fratello di Benedetto
Ne danno notizia alcuni media tedeschi fra cui la Bild
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
BERLINO
01 luglio 2020
18:03
POLITICA TUTTE LE NOTIZIE
Georg Ratzinger, il fratello di papa Benedetto XVI, è morto. Ne danno notizia alcuni media tedeschi fra cui la Bild.
Secondo le informazioni della Bild, Georg Ratzinger è morto stamani alle 11.10 a Ratisbona. Aveva 96 anni ed era malato da tempo. Papa Benedetto gli aveva fatto visita due settimane fa, arrivando in Germania il 18 giugno, per dargli il suo addio. I due fratelli erano sempre rimasti in stretto contatto, ma ultimamente le comunicazioni telefoniche non erano più possibili. ULTIM’ORA

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.