Piemonte tutte le notizie in tempo reale - sempre aggiornate!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Ultimo aggiornamento 24 Luglio, 2020, 18:06:05 di Maurizio Barra

Tempo di lettura: 9 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 19:01 DI GIOVEDì 23 LUGLIO 2020

ALLE 18:06 DI VENERDì 24 LUGLIO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Covid,9 contagi e 35 guariti in Piemonte
Altri 705 in via guarigione, 6 in intensiva
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2020
19:01
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Nessun decesso e nove nuovi contagi: è il bollettino odierno dell’Unità di crisi della Regione Piemonte. Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus i decessi rimangono quindi 4.123, mentre i contagi sono 31.567. I nuovi guariti sono 35, per un totale di 25.954, mentre altri 705 sono in via di guarigione.
I ricoverati in terapia intensiva sono 6, dato invariato rispetto a ieri.144 quelli non in terapia intensiva, due in meno. Le persone in isolamento domiciliare sono 635.
I tamponi diagnostici finora processati sono 478.882, di cui 262.694 risultati negativi.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Confesso delitto amico su social,14 anni
Le coltellate lo scorso agosto per gelosia, ‘fatto per amore’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
NOVARA
23 luglio 2020
19:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il gup di Novara Rossana Mongiardo ha condannato a 14 e mezzo di carcere Alberto Pastore, il 23enne processato con rito abbreviato per avere ucciso a coltellate, il 25 agosto scorso, il migliore amico Yaon Leonardi, 25 anni. Il giovane di Cureggio (Novara), che confessò il delitto in un video su Instagram, non aveva perdonato alla vittima di essersi, secondo il suo giudizio, intromesso nella relazione finita male con una ragazza. “Ho scoperto troppe cose dal mio migliore amico. Non potevo continuare in questo modo, sono stato preso in giro. Nella mia vita ho commesso troppi errori e il mio errore più grande è questo. Mi mancherete tutti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Udinese-Juventus 2-1
Nestorowski e Fofana ribaltano il gol nel primo tempo di De Ligt
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
23 luglio 2020
21:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente scudetto per la Juventus che, per ricucirsi il tricolore addosso, avrebbe dovuto vincere a Udine e invece è stata sconfitta 2-1 dalla squadra di casa, restando a ‘soli’ +6 sull’Atalanta. La squadra di Maurizio Sarri era passata in vantaggio con De Ligt al 42′ del primo tempo, ma è stata raggiunta da Nestorowski al 7′ della ripresa e superata nel finale dalla rete di Fofana al 42′. JUVENTUS

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Rinasce ex Manifattura Tabacchi Torino
Base d’asta 6,6 milioni di euro, le offerte entro metà ottobre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
23 luglio 2020
23:18
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con i suoi 600 dipendenti, in gran parte donne, nella prima metà del XIX secolo era una delle più importanti realtà produttive di Torino. Poi il lento declino, fino all’abbandono. Ventiquattro anni dopo l’ex Manifattura Tabacchi, 46mila metri quadrati ala periferia Nord del capoluogo piemontese, torna ad essere una opportunità. L’Agenzia del Demanio ha aperto un bando per la vendita del complesso, base d’asta 6.665 milioni di euro e offerte da presentare entro il 13 aprile.
Della rinascita dello storico edificio, e di conseguenza della porzione di Torino che lo ospita, si è parlato nel corso di un incontro alla presenza, tra gli altri, del direttore dell’Agenzia del Demanio, Antonio Agostini, e della sindaca Chiara Appendino. “Quella che presentiamo è un’operazione importante per rigenerare il tessuto urbano di Torino, in un particolare momento storico di crisi economica – sostiene Agostini – L’Ex Manifattura Tabacchi è uno spazio immenso, rappresentativo, storico e simbolico che può essere riconvertito e tornare a nuova vita, offrendo opportunità di lavoro e di crescita per la città”. “Un tassello della trasformazione urbana di Torino che la Città aspettava da anni – sottolinea la sindaca Appendino – Sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo preso a cuore quest’area e il quartiere che la ospita, convinti che le risposte di cui il territorio ha bisogno passano anche da grandi cambiamenti. Cambiamenti che possono sicuramente portare riqualificazione, sviluppo e nuove opportunità per l’economia e il lavoro”.
La valorizzazione della struttura potrà prevedere di insediare funzioni residenziali, tra cui social housing e residenze universitarie, commerciali e direzionali. L’incontro ha rappresentato un’occasione per analizzare, insieme a stakeholder e istituzioni, le caratteristiche del bene e le occasioni di sviluppo. All’incontro sono intervenuti anche l’assessore comunale Antonino Iaria, l’assessore regionale Andrea Tronzano, il rettore del Politecnico Guido Saracco, il vicepresidente di Ance Filippo Delle Piane e il direttore territoriale Piemonte dell’Agenzia del Demanio, Rita Soddu.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Anarchica condannata a Ivrea, 3 assolti
Erano stati fermati nel marzo 2019per detenzione di esplosivi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
IVREA
24 luglio 2020
10:15
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tre assoluzioni e una condanna per i quattro giovani anarchici veneti a processo a Ivrea per detenzione di esplosivi. Erano stati fermati il 29 marzo 2019 dalla polizia al casello di Rondissone (Torino) dell’autostrada A4 Torino-Milano. Provenienti dal Veneto in occasione di una manifestazione prevista a Torino, a bordo del loro mezzo, una Fiat Punto, gli agenti recuperarono sette bombe carta, tre maschere antigas, cinque fumogeni, un coltello, guanti e passamontagna.
Tre imputati, di 25, 30 e 29 anni, sono stati assolti.
L’unica donna del gruppo, anche lei 30enne, è stata invece condannata a un mese e 15 giorni. L’accusa aveva chiesto per ognuno degli imputati tre anni di reclusione.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Commercianti, saldi iniezione di fiducia
Ascom e Confesercenti, spesa famiglie 150-200 euro
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2020
10:26
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
I commercianti torinesi guardano ai saldi, al via domani 25 luglio, in anticipo di una settimana, come “un’iniezione di fiducia”, il segno di “una normalità ritrovata” nonostante le campagne promozionali e le offerte sottocosto. Molte le aspettative soprattutto degli operatori del settore Moda e Abbigliamento per una ripresa, almeno parziale, del vistoso calo di fatturato (-70%) dei mesi scorsi a causa del Covid-19. La previsione è di una spesa media per nucleo familiare contenuta sui 150-200 euro, cifra ben al disotto di quella prevista nel 2019. Per l’Ascom è fra il 30 e il 50% lo sconto medio sul prodotto in saldo.
“Il clima di attesa per l’avvio dei saldi deve essere da stimolo al ritorno di normalità delle imprese, al ritorno delle vendite e dei fatturati in un settore che già prima dell’emergenza sanitaria aveva pagato pesantemente la crisi economica”, osserva Maria Luisa Coppa, presidente dell’Ascom Confcommercio Torino e provincia.
“Anche per le vendite di fine stagione siamo di fronte a una situazione inedita. Ma la voglia di ripartire c’è e andrebbe maggiormente sostenuta da parte delle istituzioni”, commenta il presidente di Confesercenti, Giancarlo Banchieri, che parla di “saldi più tecnologici”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Rissa per rivalità tra paesi, 30 denunce
Lo scorso primo giugno a Ornavasso
r
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
ORNAVASSO
24 luglio 2020
10:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono stati identificati dai carabinieri i protagonisti della violenta rissa che, lo scorso primo giugno a Ornavasso (VCO), ha coinvolto una trentina di giovani tra i 16 e i 25 anni, tutti denunciati.
Le testimonianze raccolte – spiegano i militari dell’Arma – hanno permesso di accertare che i giovani appartenevano a due fazioni diverse e contrapposte tra loro. Il gruppo proveniente da Domodossola voleva vendicare un pestaggio subito da alcuni suoi componenti qualche giorno prima ad opera di alcuni ragazzi della fazione verbanese. Testimoni hanno raccontato che gli autori della rissa erano armati di bastoni, estintori ed altri oggetti contundenti’.
Rissa aggravata il reato di cui ora dovranno rispondere i giovani, che sono stati denunciati al termine di due mesi di indagini condotte incrociando le immagini delle telecamere della zona, testimonianze e commenti sui social e sul web.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scontri con antagonisti No Tav, agenti feriti
Manifestanti si erano opposti con forza a sgombero barricate
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2020
12:22
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Tensioni in Val Susa, dove da questa mattina le forze dell’ordine sono impegnate a liberare dalle barricate No Tav il sentiero Gallo-Romano, località ‘Mulini’, in prossimità del cantiere di Chiomonte (Torino). La polizia ha effettuato ‘cariche di alleggerimento’ nei confronti di un gruppo di manifestanti che si opponeva con la forza all’operazione. Tra le forze dell’ordine ci sono due feriti. Con i No Tav, una quarantina, numerosi militanti del centro sociale Askatasuna, arrivati in valle appena si è diffusa la notizia dello sgombero delle barricate.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Torino Jazz raddoppia, in estate e autunno
Leon, vogliamo che torni musica anche per chi la fa
e
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2020
12:49
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ci sarà anche in questo 2020 tormentato dal Covid, il Torino Jazz festival, che anzi si sdoppierà: l’ottava edizione, sempre diretta da Diego Borotti e Giorgio Li Calzi, è stata divisa dal 21 al 30 agosto, e dal 2 all’11 ottobre. In entrambi i casi – è stato spiegato oggi in conferenza stampa, presente anche la sindaca Chiara Appendino – i concerti saranno organizzati osservando le norme di sicurezza per pubblico, artisti e personale.
‘Vogliamo torni la musica dal vivo, per la città e per chi fa quella musica”, sottolinea l’assessora comunale alla Cultura, Francesca Leon. Il TJF estivo, dal 21 al 30 agosto, fa parte della rassegna Torino a Cielo Aperto, il cartellone di eventi culturali e ricreativi su tutto il territorio il cui obiettivo è invitare i cittadini a riappropriarsi degli spazi pubblici e dei parchi dopo il lockdown. In particolare, è inserito in Blu Oltremare, il calendario organizzate nel cortile Combo, il nuovo ostello a pochi passi da Porta Palazzo con spazi per manifestazioni.
Il cartellone, come ha illustrato oggi l’assessore alla Cultura della Città, Francesca Leon, è ricco di grandi nomi nazionali e internazionali, e di concerti realizzati in esclusiva per il Tjf come quelle di Enzo Favata Glocal Report Quartet, Manu Katchè, Roberto Gatto Perfect Trio e Valentino Mastrandrea.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
PalaAlpitour location modello per ripresa eventi
Scelto da Politecnico per betatest concerti e manifestazioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2020
12:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Il Politecnico di Torino ha scelto il Pala Alpitour come struttura di riferimento per definire un beta test di simulazione sulla ripresa dei grandi concerti e dei grandi eventi pubblici e privati all’interno di un più ampio documento che affronta il tema della ripresa di eventi culturali, sociali, fieristici, sportivi e ricreativi dopo il l lockdown per l’emergenza Covid-19.
Il documento, realizzato da un team di esperti del Politecnico e dei settori interessati, ha l’obiettivo di definire le linee guida da seguire per ridare slancio al mondo dei concerti e degli eventi, settore significativo dal punto di vista economico e sociale per Torino e per l’intero Paese. Sono stati definiti standard che tengono in considerazioni parametri chiave come la tipologia dell’evento, il numero di spettatori previsto, il personale di supporto, il flusso in entrata e in uscita, le caratteristiche della location dove si svolge l’evento, l’impiantistica e il ricambio dell’aria in relazione al numero di persone, la sanificazione.
“Ci auguriamo che questo studio venga preso attentamente in considerazione degli organi Istituzionali così come dalle aziende che possono considerare questo spazio con una agibilità nuova e con le opportune rassicurazioni per organizzatori e partecipanti”, sottolinea il direttore generale di Parcolimpico Daniele Donati. “La ripartenza degli eventi e delle iniziative culturali, sociali e aggregative rappresenta un punto cardine per un ritorno alla normalità. Anche se il mondo della cultura e delle manifestazioni si è rapidamente adattato alle nuove modalità online, la presenza fisica è indispensabile per un coinvolgimento emotivo”, aggiunge il rettore Guido Saracco.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Calcio: De Ligt ‘delusi, ma mancano solo tre punti’
Difensore olandese dopo la sconfitta della Juve a Udine
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2020
12:05
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“Risultato deludente…Teniamo la testa alta! Mancano ancora 3 punti”. La sconfitta contro l’Udinese brucia in casa Juventus e Marrhijs De Ligt, nel suo commento social, non lo nasconde. Alla Dacia Arena, i bianconeri hanno sprecato il primo match point scudetto: il difensore olandese, però, ricorda che serve soltanto una vittoria per mettere le mani sul Tricolore.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Scarpa d’Oro: Immobile-CR7 vanno all’assalto di Lewandowski
Ai 2 ‘italiani’ restano 270′ per sorpasso su polacco del Bayern
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
24 luglio 2020
13:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
La lotta per la conquista della Scarpa d’Oro è più che mai aperta. Ciro Immobile ha riguadagnato la leadership solitaria nella classifica cannonieri in Serie A, segnando una rete al Cagliari e approfittando del digiuno di Cristiano Ronaldo contro l’Udinese. Il laziale è salito a quota 31 reti, contro i 30 dello juventino.
A tre partite dalla fine, Immobile è a -3 da Robert Lewandowski, centravanti del Bayern Monaco, che ha realizzato 34 gol in 31 partite nella Bundesliga e attualmente comanda la graduatoria dei bomber europei.
Il polacco guida con 34 gol, contro i 31 di Immobile e i 30 di Cristiano Ronaldo: agli ultimi due restano 270′ per battere il rivale.  CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Grattacielo Piemonte, coperta la rotonda
Tronzano; sono soddisfatto, si valorizza patrimonio Regione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
24 luglio 2020
13:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Per garantire la viabilità di accesso al nuovo grattacielo che ospiterà la sede della Regione Piemonte a Torino è stata costruita una rotonda sotterranea del diametro di 52 metri, con una copertura d’acciaio di 700 tonnellate. L’opera, della quale oggi è stata presentata la copertura, costa 4 milioni e 400 mila euro.
La struttura darà accesso alla torre per uffici e al centro servizi della Regione, serviti da 38 mila metri quadrati di parcheggi con 1138 posti auto, di cui mille a disposizione del pubblico. Gli accessi saranno due, uno da via Farigliano, l’altro attraverso la nuova viabilità interrata che dal sottopasso del Lingotto si svilupperà parallelamente all’Oval.
L’opera metterà in relazione diretta il sottopasso di corso Giambone con le vie Nizza e Passo Buole, consentendo anche l’accesso diretto ai parcheggi del grattacielo della Regione Piemonte e del futuro Parco della Salute.
“Sono soddisfatto – commenta l’assessore Andrea Tronzano della Giunta Cirio, che ha recentemente compiuto un sopralluogo – i lavori serviranno per riqualificare e rendere funzionale l’intera area. Un passo alla volta stiamo realizzando il programma previsto e anche quest’opera, che garantirà una viabilità di accesso alla futura area regionale, si inserisce in un quadro di valorizzazione del nostro patrimonio”.
Il sottopasso del Lingotto, chiuso dal 16 maggio per permettere il completamento della rotonda, riaprirà il 18 settembre.

No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.