Piemonte tutte le notizie in tempo reale! TUTTO SULLA REGIONE PIEMONTE CLICCA E LEGGI!
Aggiornamenti, Notizie, Piemonte, Ultim'ora

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 11 minuti

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:03 DI MERCOLEDì 29 LUGLIO 2020

ALLE 00:28 DI GIOVEDì 30 LUGLIO 2020

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

‘Io amico dei Casamonica’, arrestato estorsore
Da due anni costringeva parrucchiere a pagargli le rate del suv
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
10:03
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Vantava di essere vicino al clan Spada e amico dei Casamonica Danilo Urraso, 43 anni, arrestato dai carabinieri del Comando provinciale di Torino per estorsione. Da oltre due anni costringeva un parrucchiere dell’elegante quartiere della Crocetta a pagare una “polizza assicurativa” per proteggere il suo negozio. Piccole rate mensili e il pagamento dell’affitto di un Suv, che aveva in uso esclusivo, per un totale di oltre 10 mila euro.
Dopo anni di minacce e pagamenti, il parrucchiere ha trovato il coraggio di denunciare il suo estorsore. I militari si sono presentati all’ultimo scambio di denaro e hanno fatto scattare le manette. La perquisizione a casa dell’arrestato ha permesso di trovare e sequestrare il Suv, due Rolex, tre cellulari, 15.000 euro in contanti, coltelli, un machete e diverse pistole sceniche.
L’uomo potrebbe aver chiesto denaro anche ad altri commercianti di Torino e provincia.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Cuneo, piazza d’Armi diventa parco urbano
Lavori da settembre. Sindaco Borgna,cantiere più grande d’Italia
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
CUNEO
29 luglio 2020
10:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Iniziano a settembre i lavori per creare un nuovo bosco in centro a Cuneo: saranno piantati 427 alberi ad alto fusto, più un altro centinaio tra alberi da frutto, piante aromatiche ed officinali, nei 7,7 ettari di piazza d’Armi, conosciuta anche come piazza Ferruccio Parri. Una gara da 2,5 milioni con fondi dello Stato, aggiudicata alla Euroambiente srl di Pistoia e Balaclava srl di Cortemilia (Cuneo) con cui l’altro giorno il capoluogo ha firmato il contratto definitivo.
Nell’area sorgeranno anche strutture attrezzate, un laghetto, sentieri e nuovi parcheggi. “E’ l’intervento più significativo del progetto Periferie al Centro che riqualificherà un’area centrale restituendola alla comunità – spiegano il sindaco Federico Borgna e l’assessore all’Ambiente Davide Dalmasso -. Il parco Ferrucco Parri è il cantiere più grande in Italia per la realizzazione di un parco in centro città, un polmone verde con sentieri su cui passeggiare, zone dedicate allo sport e all’attività fisica, prati, laghetto e aree attrezzate”. Per concludere l’intervento ci vorrà un anno e mezzo di lavori.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte, a scuola dal 14/9 all’11/6
Via libera Regione in attesa linee guida ripartenza post-Covid
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
11:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Via libera dalla Regione Piemonte, in attesa di conoscere le linee guida del governo per la ripartenza post Covid, al calendario scolastico 2020-2021. Si torna in classe il 14 settembre, con 208 giorni di lezione per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, 224 per la scuola per l’infanzia. L’ultima campanella è prevista per l’11 giugno.
Stabiliti anche i periodi di vacanza. Dopo il ponte dell’Immacolata, che consentirà ai ragazzi di stare a casa il 7 e l’8 dicembre, seguiranno le tradizionali vacanze di Natale, da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio compresi. Vacanze di carnevale da sabato 13 a mercoledì 17 febbraio, quelle di Pasqua ‘cadranno’ invece da giovedì primo aprile a mercoledì 6.
Dopo la sosta pasquale non sono previste altre pause, ad eccezione delle festività del primo maggio e del 2 giugno.
L’ultima campanella è prevista per l’11 giugno, ma le attività nelle scuole per l’infanzia termineranno il 30 giugno.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Advisor, cordata dietro offerta per il Torino
Ma ancora nessun nome. ‘Cairo? Lo contattiamo oggi…”
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
12:36
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
C’è un pool di imprenditori italiani dietro all’offerta da cento milioni di euro per l’acquisto del Torino Fc. Lo sostengono Giuseppe Pipicella, Simone Servetti e Massimo Scalari, consulenti della cordata, che mantengono però riserbo sui nomi. “Abbiamo ancora delle riserve, ma contatteremo Cairo oggi stesso”, afferma Pipicella, advisor, presentando l’offerta nella studio della Console and Partners.
“Vogliamo per il club un futuro all’altezza del suo passato glorioso – aggiunge – Non possiamo dire che vinceremo lo scudetto, ma staremo nella parte alta della classifica”.  CALCIO

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Pininfarina-Britishvolt, giga factory batterie
Sorgerà su 250mila metri quadrati ex base della Raf
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
12:43
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Parlerà anche italiano la prima ‘giga-factory’ di batterie su larga scala del regno Unito.
L’impianto, che si svilupperà su circa 250mila metri quadrati presso la ex base della Raf di Bro Tahan, in Galles, sorgerà dalla collaborazione tra Pininfarina e l’azienda inglese Britishvolt. “Siamo orgogliosi di collaborare a un progetto tanto ambizioso – annuncia l’ad di Pininfarina Silvio Pietro Angori -, contribuendo così alla creazione del più grande impianto di produzione di batterie del Regno Unito e portando avanti l’evoluzione della mobilità elettrica”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte, basta arrivi migranti. Lamorgese: ‘Sbarchi continui inaccettabili’
Assessore Ricca, da oggi stop ai trasferimenti. In Sicilia arrestati 19 tunisini
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
21:32
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mentre si susseguono gli arrivi sulle coste della Sicilia e della Sardegna, 19 Undici tunisini sono stati arrestati perché tornati a Lampedusa (Agrigento) nonostante il decreto di espulsione e 8 perché rientrati in Italia nonostante i respingimenti. Sono in totale 19 i nordafricani che sono stati bloccati dalla Squadra Mobile della Questura di Agrigento e messi ai domiciliari nel centro d’accoglienza Villa Sikania di Siculiana (Agrigento). Sulla questione interviene anche la ministra Lamorgese. “Per noi sono inaccettabili questi arrivi continui, che stanno collassando l’isola di Lampedusa”. Così il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese a Sorbolo (Parma) a margine della consegna al Comune di un compendio immobiliare confiscato alla criminalità organizzata risponde a una domanda sul rischio crisi per il sistema di accoglienza migranti. “Il momento effettivamente è difficile”, sottolinea Lamorgese. ui migranti “noi stiamo facendo tutto il possibile”. “Ci troviamo davanti a un evento con numeri elevatissimi – sottolinea il ministro – L’isola di Lampedusa non può da sola avere una pressione di un numero di migranti che arrivano a ripetizione”.
Intanto “Il Piemonte dice basta trasferimento di migranti da oggi in poi. La nostra Regione non può ospitare più arrivi dai centri sparsi per l’Italia”. Così l’assessore alla Sicurezza della Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, che aggiunge di avere chiesto oggi “un incontro al Prefetto per ribadire questa nostra posizione”. “Il nostro territorio, anche in passato, ha già contribuito a sufficienza su questo tema. Ora è necessario invertire la rotta”, conclude.
Parla di “inaccettabile blitz estivo, non concordato con il territorio e assolutamente improvvisato sotto il profilo organizzativo e sociale”, la parlamentare torinese di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli. Il riferimento è alla scelta di “mandare 40 immigrati – spiega Montaruli – in condizione sanitaria imprecisata, dentro ai container metallici piazzati dentro un parco nel cuore di Torino, dimenticati lì da Appendino dall’emergenza freddo dell’inverno scorso”.
“Forse il Governo non si è accorto che in Piemonte non comanda più un centrosinistra disponibile a trasformare la regione in un campo profughi – aggiunge l’assessore alla Semplificazione ed esponenti di Fratelli d’Italia, Maurizio Marrone -. Noi abbiamo ricevuto la fiducia dei piemontesi anche per la promessa di difenderli dall’immigrazione incontrollata, imposta sulla pelle delle periferie e di un welfare già all’osso: non accetteremo di subire le conseguenze delle irresponsabili politiche sui porti aperti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Museo del Cinema, Ghigo presidente per i prossimi tre anni
Confermato all’unanimità con tutto il Comitato di Gestione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
16:54
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Enzo Ghigo è stato confermato presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino all’unanimità dal Collegio dei Fondatori, che ha confermato per i prossimi tre anni anche tutto il Comitato di Gestione. Con Ghigo ne fanno parte Giorgia Valle, vicepresidente, Annapaola Venezia, Gaetano Renda e Paolo Del Brocco.
“Sono felice che i soci fondatori abbiano riconfermato gli stessi membri nel nuovo Comitato di Gestione – sottolinea Enzo Ghigo -. Ci aspettano tre anni nei quali vogliamo gettare le basi per realizzare grandi cambiamenti”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sequestrata droga per 50 mila euro, 5 arresti
Operazione Aquila Nera, un minorenne confezionava le dosi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
VERCELLI
29 luglio 2020
14:19
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Seicento grammi di eroina, 300 di hashish, 100 di cocaina per un valore sul mercato di almeno 50.000 euro: è la droga sequestrata dalla Squadra Mobile della polizia di Vercelli durante l’operazione ‘Aquila Nera’, al termine della quale sono state arrestate cinque persone, tra marocchini e magrebini, che avevano individuato i boschi tra Arborio e Ghislarengo come zona di spaccio.
Gli acquirenti della banda, per la maggior parte tossicodipendenti, provenivano dalle province limitrofe, tra cui Novara e Verbania, tuttavia l’attività di spaccio riguardava anche acquirenti locali. Gli inquirenti, durante l’attività di investigazione, hanno sottoposto a perquisizione un appartamento di Vigevano (Pavia) in cui due degli spacciatori nascondevano 5.000 euro provento dell’attività di spaccio.
Tra gli uomini fermati dalla questura, c’è anche un minorenne, che aveva il compito di confezionare le dosi di stupefacente, cederle e incassare il denaro della transazione.
Invece uno dei maggiorenni, un diciannovenne, aveva il compito di rispondere al telefono ai “clienti” e raccogliere le loro ordinazioni. Ora la banda si trova in carcere.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ciclismo: Vegni, deluso ma nuova Milano-Sanremo bellissima
Nuovo percorso più duro, non escludo attacchi ‘alla Coppi’
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 luglio 2020
14:44
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Mauro Vegni è “deluso” ma è convinto che il nuovo percorso della Milano-Sanremo sia “bellissimo”. “Per la Riviera – spiega il Direttore dell’Area Ciclismo di RCS Sport – è un’occasione persa, sarebbe stato lo spot ideale per la ripartenza. Il nuovo percorso è molto interessante e tatticamente può portare a delle sorprese: con il Col di Nava a soli 60 chilometri dall’arrivo non escludo attacchi da lontano, alla Coppi, da ciclismo antico”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Caldo fino a 40 gradi, bollino rosso a Torino
Arpa raccomanda, bere molto e non uscire in ore centrali
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
15:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Ondata di caldo africano con temperature fino a 40 gradi. Dieci le città con bollino rosso venerdì 31 luglio, secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore aggiornato a oggi. L’allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Per queste ultime due città bollino rosso anche oggi. La prossima settimana torneranno i temporali al Centronord, anche forti.
Questa configurazione meteorologica può determinare condizioni generali di disagio, in particolare nei soggetti più fragili, come gli anziani, le persone con problemi di salute o i bambini molto piccoli, che possono avere conseguenze negative sulla salute. Per questo motivo Arpa Piemonte, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ricorda di non uscire nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00); di tenere in casa le imposte chiuse, al fine di evitare il passaggio della luce, ma senza impedire il ricambio d’aria.
L’aria condizionata è efficace per mantenere la temperatura ambientale adeguata, ma va regolata a temperatura non troppo bassa rispetto all’esterno. E’ molto importante, ricorda ancora Arpa, bere molta acqua e mangiare frutta fresca, oltre ad evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.  VAI ALLE PREVISIONI METEO INTERATTIVE

PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE

Piemonte meta ambita da 25% turisti italiani
Positivi primi dati estivi, regione punta alle 100mila presenze
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
15:30
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Piemonte meta ambita dal 25% dei turisti italiani anche in questi difficili mesi dell’emergenza Coronavirus e del post lockdown. Lo rivelano i dati raccolti dall’Osservatorio Turistico Regionale di VisitPiemointe, secondo cui nel 2019 i nuovi arrivi erano aumentati dell’1,82%, con un incremento del 3,7% degli stranieri ma una diminuzione dell’1% dei pernottamenti.
“Sono dati positivi importantissimi, dai quali dobbiamo ripartire per programmare il futuro del turismo regionale”, afferma l’assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggio, secondo cui il bilancio delle prime settimane estive è comunque positivo. “Sono già stati distribuiti oltre 2.000 voucher 3 x 1, che consentono di soggiornare 3 notti al prezzo di una – dice l’assessore – per cui pensiamo possibile raggiungere a fine estate almeno 5.000 voucher e 100.000 presenze”.
“Il turismo in Piemonte nel 2019 ha registrato oltre 5,3 milioni di arrivi, con picchi a luglio e agosto, un numero importante sul quale stiamo lavorando per disegnare l’offerta futura”, aggiunge Luisa Piazza, direttore di VisitPiemonte, la società in house della Regione Piemonte.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Giardini del Castello di Agliè gratis per residenti
Iniziativa da sabato 1 agosto per riavvicinare la popolazione
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
AGLIE
29 luglio 2020
15:59
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Da sabato primo agosto, per un anno, i residenti di Agliè potranno accedere gratuitamente ai Giardini del Castello presentando in biglietteria un documento d’identità. L’iniziativa è stata illustrata oggi da Alessandra Gallo Orsi, direttrice del castello per la Direzione regionale Musei del Piemonte del MiBACT, e da Marco Succio, sindaco del Comune di Agliè.
“Con questa agevolazione – dice la direttrice – intendiamo rafforzare il legame delle comunità con il patrimonio culturale.
Un dialogo che passa anche attraverso la scelta di offrire ai residenti alladiesi momenti di svago, relax e raccoglimento nei giardini storici”. Dello stesso avviso il sindaco: “Mi piace pensare che i cittadini possano considerare i giardini del castello come un luogo abituale in cui trascorrere del tempo leggendo un libro, facendo jogging o semplicemente riscoprendone la bellezza”.
I giardini del castello di Agliè sono aperti da martedì alla domenica con orario 9-19.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Presenze in aumento alla Fiera del Tartufo
Molte novità, tra cui prolungamento fino all’8 dicembre
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
16:52
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Con 60 mila presenze giornaliere, in crescita del 3,4%, l’ultima edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba si conferma nel 2019 tra gli eventi del Piemonte di maggiore successo, con presenze anche da Francia, Germania, Svizzera e Stati Uniti.
Questo successo è diventato esempio di buone pratiche per la Regione Piemonte, che ne ha fato una case history nella sua attività di monitoraggio dei flussi turistici attraverso l’Osservatorio Turistico Regionale. Si tratta, ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo Vittoria Poggio “di una delle tante eccellenze del Piemonte, da analizzare per proiettarla nel futuro, già dall’autunno, anche se non siamo ancora usciti dall’emergenza Covid”.
“Per tutto il territorio è una sfida, stiamo puntando su innovazione e trasformazione per convalidare questi successi e superarli”, ha spiegato Liliana Allena, presidente della Fiera del Tartufo d’Alba, che ha poi annunciato “che sono al vaglio molte novità per l’edizione 2020, come il prolungamento a 9 settimane, fino all’8 dicembre”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Flashback prepara edizione 2020, tema è ‘ludens’
A novembre ottava edizione fiera con opere di tutti i tempi
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
17:27
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Sono in pieno corso i lavori di preparazione dell’ottava edizione di ‘Flashback, l’arte è tutta contemporanea’, l’eclettica fiera con opere di tutti i tempi, che quest’anno ha come tema ‘Ludens’ e che si terrà al Pala Alpitour dal 5 all’8 novembre Le domande per partecipare si sono chiuse a giugno ed è ora in corso la selezione delle gallerie. Si dicono molto soddisfatte le direttrici e fondatrici Stefania Poddighe e Ginevra Pucci: “Abbiamo lavorato tenendo ancora di più in considerazione le esigenze di tutti. In primis delle gallerie, i nostri ‘compagni di avventura’, ma anche dei fornitori e collaboratori”.
Tra le novità di quest’anno vi è la nuova sezione ‘OneShot’, in cui le gallerie potranno presentare un’unica opera dalle importanti caratteristiche culturali, storiche e artistiche. Il progetto di quest’anno si dipana intorno al concetto del gioco e delle infinite possibilità di scelta del giocatore di scacchi come nel romanzo di fantascienza umoristica ‘La Variante dell’Unicorno’, in cui Roger Zelazny immagina una partita a scacchi, surreale e ironica, tra l’Uomo e una creatura fantastica.
In attesa prosegue on line ‘Flashback day-by-day, programma quotidiano di arte e di talk sull’arte per tutte le età.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Allasia, legge canoni idrici è riconoscimento per montagna
Via libera al provvedimento legislativo, prima firma Preioni
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
TORINO
29 luglio 2020
17:51
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
“La legge sui canoni idrici approvata oggi è un riconoscimento ai nostri territori montani, che nel corso degli anni hanno subito anche grandi limitazioni”.
Così il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Stefano Allasia, commenta il via libera dell’Assemblea legislativa al provvedimento a prima firma del capogruppo leghista Alberto Preioni.
“Vivere in montagna – sottolinea Allasia – comporta difficoltà pratiche che influenzano le prospettive e la qualità della vita, come ad esempio l’assistenza sanitaria e i trasporti. Una consapevolezza contenuta anche nel nostro Statuto regionale, che prevede espressamente politiche di intervento a favore della montagna, per assicurarne le opportunità di sviluppo”.
“Grazie all’emendamento approvato e sottoscritto insieme con altri colleghi – rimarca – nella ripartizione dei canoni idrici 6 milioni verranno destinati allo sviluppo dei territori montani dell’area del torinese, per la messa in sicurezza e manutenzione della rete viabile”.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente Juve, Ferran Torres va al Manchester City
Gioiello Valencia sceglie Premier, affare da 25 milioni più 12
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
29 luglio 2020
18:29
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Niente Juventus per Ferran Torres, ventenne gioiello del Valencia che ha costituito una delle poche note liete della stagione dei ‘pipistrelli’. Il giocatore aveva ancora un anno di contratto, ma aveva già fatto sapere al club di non avere intenzione di rinnovarlo. Da qui l’interesse da parte della Juve, e anche del Borussia Dortmund, ma ora, da quanto si apprende da fonti vicine alla dirigenza del Valencia, il Manchester City ha preceduto tutti, non appena ha avuto la certezza, leggi sentenza del Tas, di non avere il mercato bloccato. Così l’affare è stato infatti chiuso sulla base di 25 milioni di euro, più 12 di bonus, mentre il ragazzo, richiesto esplicitamente da Guardiola, firmerà un contratto quinquennale.
PIEMONTE TUTTE LE NOTIZIE
Serie A: Cagliari-Juventus 2-0
Torino-Roma 2-3
29 Luglio 2020
23:43
Le 2 Torinesi, al termine dei rispettivi match della 37/ma giornata del Campionato di Serie A, escono sconfitte, i Bianconeri a Cagliari per 2-0, i Granata in casa 2-3 contro i Giallorossi.

No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.