Ultimo aggiornamento 20 Agosto, 2020, 14:30:25 di Maurizio Barra
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE SEMPRE AGGIORNATE
DALLE 03:30 ALE 14:30 DI GIOVEDì 20 AGOSTO 2020
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim: Gubitosi, banda ultralarga con o senza Open Fiber
“Se si facesse, non esiste l’ipotesi di scendere sotto il 50,1%”
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 agosto 2020
03:30
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tim “darà la banda ultralarga a tutta Italia, con Open Fiber o senza. E manterrà la maggioranza di una società unica della rete, come è logico che sia. Siamo il candidato naturale a creare un’infrastruttura che risponda alle esigenze di digitalizzazione del Paese, ancora più forti dopo il blocco legato all’emergenza del Covid-19”. Lo dice Luigi Gubitosi, amministratore delegato di Tim, in un’intervista a la Repubblica.
“Essere connessi, oggi più che mai, significa anche salvaguardare la coesione sociale” spiega. Il consiglio Tim “delibererà sulla creazione di FiberCop, ossia la società della rete secondaria, e sull’ingresso in quella società di Fastweb e Kkr. Poi si valuterà se siamo arrivati ad una convergenza su come questa operazione possa confluire nel disegno più ampio di rete unica. Mi auguro si possa raggiungerla entro il 31 agosto.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Ma in ogni caso saremo sempre disponibili, alle giuste condizioni, a trovare un’intesa anche dopo” sottolinea Gubitosi. La rete unica “permetterebbe di sviluppare un’infrastruttura più efficiente e in grado di rispondere velocemente alle esigenze crescenti di digitalizzazione dell’Italia” e “offrirebbe importanti risparmi e sinergie”. Ma “nel pensare alla rete unica bisogna considerare che la rete Tim è tra le migliori in Europa”. Entro fine anno “avremo connesso il 75% della popolazione delle aree bianche, cioè quelle ancora senza banda larga, e il 90% della popolazione italiana. Ciò permetterà una significativa riduzione del “digital divide” e di non avere più cittadini di serie A e di serie B nella banda ultralarga”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Open Fiber “è in ritardo di tre anni nei suoi programmi di investimento” mentre Tim “ha dimostrato di rispettare gli impegni”, prosegue Gubitosi. In caso di rete unica, la differenza di dimensioni “tra Tim e Open Fiber è un dato di fatto, quindi non esiste l’ipotesi che Tim scenda sotto il 50,1%” e “non avrebbe senso” nemmeno essere in maggioranza nel capitale ma in minoranza in cda: “Si può invece pensare a correttivi di governance, come maggioranze qualificate per alcune decisioni”. Tim è un’azienda infrastrutturale e, conclude il manager, “non abbiamo alcun interesse nel cedere la rete, che è il cuore di qualunque incumbent, e trasformarla in una mera partecipazione finanziaria”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook rimuove centinaia gruppi teoria complotto QAnon
Il social impone restrizioni a oltre 10mila account su Instagram
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 agosto 2020
11:27
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Facebook ha rimosso centinaia di gruppi e account legati a QAnon, la teoria complottista di destra che vede Donald Trump nel mirino dei “poteri forti” collusi con reti di pedofilia a livello globale. Facebook spiega che le pagine rimosse erano diventate un luogo per celebrare azioni violente.
Nel dettaglio, la società di Mark Zuckerberg riferisce in una nota di aver rimosso da Facebook 790 gruppi, 100 pagine e 1.500 inserzioni legate a QAnon, e di aver bloccato circa 300 hashtag su Facebook e Instagram. In aggiunta sono state imposte restrizioni a 1.950 gruppi e 440 pagine su Facebook, e a oltre 10mila account su Instagram.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Airbnb verso Wall Street, deposita documenti ipo
Da definire il numero di azioni da mettere e il prezzo
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
NEW YORK
20 agosto 2020
12:43
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Airbnb deposita la documentazione per lo sbarco in Borsa. Il colosso degli affitti online ha presentato in via confidenziale alla Sec, la consob americana, il documento S-1 spianando così la strada a un sua quotazione a Wall Street entro al fine dell’anno e mostrando una ripresa del settore dei viaggi.
Airbnb – secondo indiscrezioni – era intenzionata a depositare i documenti per l’initial public offering lo scorso 31 marzo, ma la pandemia del coronavirus l’ha costretta a rimandare. Ora però la svolta che segnala una ripresa più rapida del previsto del comparto dei viaggi duramente colpito dal virus.
Dalla primavera infatti gli affitti delle case, soprattutto fuori dalle grandi città, sono tornati a salire. All’8 luglio più di un milione di notti per pernottamenti futuri sono stati prenotati nella case Airbnb nel mondo, un livello non visto dal 3 marzo scorso. Airbnb si affaccia a Wall Street con una valutazione decisamente inferiore rispetto al picco del 2017, quando era valutata 30 miliardi di dollari rispetto ai 18 dell’ultima raccolta fondi. Secondo indiscrezioni, Airbnb avrebbe scelto Morgan
“Il numero delle azioni da offrire con l’ipo e il prezzo non è ancora stato fissato. L’ipo dovrebbe tenersi una volta che la Sec ha completato l’esame, ed è soggetta alle condizioni di mercato”, afferma Airbnb.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Fortnite, su eBay centinaia d’iPhone con il gioco installato
Prezzi stellari, fino a 10mila dollari per un iPhone X del 2017
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 agosto 2020
12:40
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Dopo che Apple ha eliminato l’applicazione del popolarissimo videogame Fortnite dal suo negozio di app, online c’è chi prova a fare affari. Su eBay sono infatti centinaia le inserzioni di chi vende iPhone di seconda mano, più o meno datati, con il gioco già installato e a cifre esorbitanti.
Sull’eBay americano si spazia da offerte ragionevoli, come l’iPhone SE del 2020 con Fortnite a 345 dollari, fino ai 10mila dollari chiesti per un iPhone X, modello lanciato sul mercato a fine 2017.
Gli annunci non mancano nemmeno sull’eBay italiano, dove l’iPhone X con Fortnite è in vendita ad esempio a Livorno a 3mila euro, e dove spicca un iPhone XR a Sassari a 9mila euro. C’è anche chi, dalla provincia di Mantova, prova a vendere un iPhone 6s, smartphone che risale all’autunno 2014, a 700 euro, e fissa l’offerta minima a 300 euro.
Fortnite è stata rimossa dal negozio di applicazioni di Apple, e anche da quello di Google, la settimana scorsa. Il motivo, in entrambi i casi, è un aggiornamento di Fortnite che consentiva agli utenti di pagare direttamente Epic Games, la società proprietaria del gioco, per ogni acquisto fatto all’interno dell’applicazione, bypassando i sistemi di pagamento di Apple e Google, e quindi togliendo loro la percentuale del 30% che riscuotono su ogni mini-transazione che avviene dentro le app.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Coronavirus: Facebook è ‘culla’ bufale, viste 3,8 mld volte
Per siti con fake 4 volte più visualizzazioni di ‘ufficiali’
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 agosto 2020
12:59
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Nonostante gli sforzi del social i post su Facebook che diffondono la disinformazione sulla salute, compreso il Covid-19 sono stati visti nell’ultimo anno nel mondo 3,8 miliardi di volte. Lo afferma uno studio dell’Ong Avaaz, secondo cui i dieci siti che hanno propagandato più bufale negli ultimi mesi hanno avuto quattro volte più visualizzazioni dei dieci migliori siti ‘ufficiali’, come quello dell’Oms. Il rapporto si riferisce al periodo tra giugno 2019 e maggio 2020. Il picco delle visualizzazioni per pagine e siti di disinformazione si è avuto ad aprile, nel pieno della pandemia, con 460 milioni. solo nel 16% dei casi i post con le fake news sono stati contrassegnati come fuorvianti, mentre gli altri sono rimasti online senza nessuna etichetta. Un po’ come il Covid-19, anche le bufale circolano soprattutto grazie a ‘superdiffusori’: il 43% della disinformazione è generata infatti da 82 pagine web, che agiscono attraverso una rete di 1000 pagine Facebook.
“In media queste pagine Facebook sono state create sette anni fa – scrivono gli esperti -, una conferma che molti di questi attori sono attivi sui social da tempo. Le pagine non sono esclusivamente dirette alle persone che cercano informazioni sulla salute, metà hanno anche interessi politici o nelle news ‘alternative'”.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
La singola notizia che ha raggiunto più visualizzazioni riguarda ovviamente il Covid-19, riporta il documento, ed è un articolo che afferma che la American Medical Association ha incoraggiato i medici a sovrastimare i morti per la malattia, letta oltre 160 milioni di volte.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tesla contro Pinduoduo in Cina, per vendita scontata Model 3
Contestata promozione gigante e-commerce e blocco delle consegne
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
20 agosto 2020
13:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Battaglia legale in Cina fra Tesla e il gigante dell’e-commerce Pinduoduo, dopo che l’azienda di Elon Musk si è rifiutata di consegnare le Model 3 che erano state acquistate da clienti locali attraverso una promozione gestita dalla catena di concessionarie YiAuto con base a Fujian.
La piattaforma via smartphone Pinduoduo – gruppo che fattura 110 miliardi di dollari all’anno – aveva proposto in una campagna promozionale la Model 3 al corrispettivo di 36.320 dollari, cioè il 7% in meno rispetto ai listini Tesla. Come riferisce Automotive News, questo ha scatenato la reazione della Casa di Palo Alto, che attua in tutto il mondo una rigorosa politica commerciale.
Tesla, che considera la Cina un mercato chiave, ha chiarito di non essere stata coinvolta tempestivamente con l’annuncio della campagna e circa tre settimane dopo ha annullato un ordine effettuato da Pinduoduo esortando gli acquirenti a ordinare direttamente da Tesla.
Pinduoduo, arrivato sul mercato cinese molto più tardi rispetto ad Alibaba e JD.com, i due principali giganti dell’e-commerce in quel Paese, è noto per essere popolare nelle città più piccole o nelle aree rurali. ACQUISTA SU AMAZON
