Tecnologia tutte le notizie in tempo reale! TUTTO SULLA TECNOLOGIA! LEGGI E CONDIVIDI!
Aggiornamenti, Android, Notizie, Scienza, Tecnologia, Ultim'ora

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Tempo di lettura: 7 minuti

Ultimo aggiornamento 17 Settembre, 2020, 19:22:01 di Maurizio Barra

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE IN TEMPO REALE, SEMPRE AGGIORNATE

DALLE 10:24 ALLE 19:22 DI GIOVEDì 17 SETTEMBRE 2020

TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE

Pisano: arrivano bonus su web e pc, 500 euro alle famiglie
Aiuti a Pmi, piano per l’e-commerce. Via i data center obsoleti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
10:24
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A giorni, entro “fine settembre”, la prima tranche di bonus per l’acquisto di abbonamenti internet e l’utilizzo di computer sarà a disposizione delle famiglie. Quelle con i redditi più bassi potranno contare su un voucher di 500 euro. Ma ci saranno anche sconti per le altre e aiuti per le imprese. Ad annunciarlo è la ministra dell’Innovazione, Paola Pisano, secondo cui nel Recovery plan potrebbe trovare spazio anche una spinta all’e-commerce per “la valorizzare delle Pmi che operano nelle aree interne e svantaggiate”.
La digitalizzazione del Paese rientra sicuramente tra le priorità nell’utilizzo delle risorse che giungono dall’Ue e i progetti che il ministero ha in mente non sono pochi, riassunti in 39 schede e cinque aree. Si parte dall’interoperabilità dei dati e già nel Dl Semplificazione c’è il disegno per arrivare a una piattaforma nazionale, con vantaggi per il cittadino a cui non potrà più essere chiesto un documento già presentato.
Il secondo asset gita intorno al binomio ‘infrastrutture e sicurezza’ e va dalla rete unica al polo strategico nazionale che razionalizzi i tanti data center, sapendo che, “nella maggior parte”, sono “obsoleti” e devono essere “dismessi”, avverte Pisano.
D’altra parte di raggiungere “un’indipendenza a livello di tecnologia cloud”, per la conservazione dei dati, “è qualcosa che ci chiede anche l’Ue”. Per questo il governo guarda con favore al progetto Gaia-X per una federazione di cloud tra i principali Paesi dell’Unione europea.
Quanto al 5G, c’è l’intenzione di mettere su una campagna di comunicazione per informare i cittadini del “beneficio” derivante da questa tecnologia. Il terzo campo d’azione riguarda invece le piattaforme abilitanti, da PagoPa per i pagamenti elettronici all’app Io in cui dovranno confluire tutti i servizi pubblici, per averceli a portata di smartphone.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Trump, non mi piace che TikTok Usa non sia ceduto a Oracle
Per Pompeo l’intesa lascia alla Cina l’accesso ai dati utenti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
WASHINGTON
17 settembre 2020
13:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
A Donald Trump non piace che il ramo Usa di TikTok non sia venduto ad Oracle, azienda che la app cinese ha annunciato solo come “partner tecnologico”. Lo ha detto il presidente Usa sottolineando che l’operazione deve essere al 100% legata alla sicurezza nazionale e che riceverà un rapporto in materia giovedì.
Il tycoon ha inoltre riferito che gli è stato spiegato che non c’è alcuna via legale per garantire che una parte del denaro legata all’operazione vada al governo Usa, come lui aveva chiesto.
La proposta di Oracle per TikTok, quindi, non risolve i timori sulla sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump. Il segretario di Stato Mike Pompeo, secondo quanto scrive Bloomberg, avrebbe sollevato preoccupazioni sulla transazione.
Pompeo riterrebbe infatti che l’accordo, così come è strutturato, consentirebbe alla cinese ByteDance di aver accesso ai dati dei quasi 100 milioni di utenti americani di TikTok anche a operazione completata.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Parole O_Stili, formazione a scuola sull’uso della rete
Asstel promotore percorso gratuito per studenti e insegnanti
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
13:26
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
È partito il 7 settembre un percorso scolastico, gratuito, con il quale studenti e insegnanti potranno accedere a materiali didattici volti a insegnare un corretto utilizzo della rete. In un momento cardine della scuola, dove il ritorno in classe si accompagna alla dovuta attenzione nell’evitare il contagio, anche internet fa la sua parte. I temi dell’iniziativa, promossa da Parole o_Stili, con il contributo di Asstel, vanno dal bullismo al cyberbullismo, dai rischi e anche opportunità della rete, ai diritti e doveri online, fake news, hate speech, web reputation, sexting, revenge porn e privacy online. In totale, si tratta di 250 ore di lezione, spalmate su 50 temi e oltre 200 schede didattiche.
A firmare il Manifesto del back to school digitale, non solo Asstel ma anche molte delle sue aziende associate: Almaviva, Fastweb, Open Fiber, Retelit, Tim, Vodafone, e Wind3. “Per diventare cittadini attivi della propria comunità è necessario avere adeguate competenze digitali – spiega Rosy Russo, fondatrice di Parole O_Stili – La nostra vita si svolge online e di conseguenza anche la nostra formazione civica è condizionata dagli strumenti digitali, per questo è fondamentale averne piena consapevolezza”. “Lo sviluppo di competenze digitali è la sfida da raccogliere per la formazione del capitale umano del futuro – aggiunge Pietro Guindani, Presidente di Asstel-Assotelecomunicazioni – I progetti di alfabetizzazione digitale nelle scuole sono una necessità indispensabile ed urgente per rendere i giovani studenti oggi cittadini digitali responsabili e domani lavoratori in grado di cogliere con successo le opportunità future di inserimento e crescita professionale”.
Sono tre gli assi portanti su cui si sviluppa il progetto di educazione civica avviato dal governo per il nuovo anno scolastico già partito in alcune regioni: Costituzione, Sostenibilità e proprio Cittadinanza Digitale. Nella proposta didattica di Parole O_Stili, ogni asse è declinato e interconnesso ai 10 principi del Manifesto della “comunicazione non ostile”, in un dialogo di confronto tra insegnanti e studenti. L’associazione no-profit “Parole O_Stili” è nata a Trieste nell’agosto 2016, con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti a scegliere forme di comunicazione non ostile che, al contrario, lasciano spesso conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sony presenta l’Xperia 2 II, punta su immagini e compattezza
Schermo da 6,1 pollici e tripla fotocamera con ottiche Zeiss
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
13:25
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Qualità audiovisiva, dimensioni compatte e connettività 5G sono tra i punti di forza dell’Xperia 2 II, presentato da Sony e atteso in Italia agli inizi dell’autunno.
Lo smartphone ha un display Oled da 6,1 pollici con refresh rate a 120 Hz, inserito in un corpo che misura 158 x 68 x 8 millimetri e pesa 163 grammi. Il processore è lo Snapdragon 865, il top di Qualcomm, sostenuto da 8 GB di Ram e 128 o 256 GB di memoria interna.
Sul retro si trova una tripla fotocamera con ottiche Zeiss, tutte e tre da 12 megapixel, che integra alcune tecnologie delle fotocamere Alpha di Sony, tra cui Real-time Eye AF per ritratti di persone e animali, e lo scatto continuo fino a 20 frame al secondo. Miglioramenti anche sul fronte video, dove per la prima volta su uno smartphone arriva la registrazione di video in slow-motion con qualità 4K HDR e 120 frame al secondo.
Sul fronte audio lo smartphone conta su diffusori stereo frontali, la presenza del jack da 3,5 mm, sonorità Dolby Atmos messe a punto insieme a Sony Pictures Entertainment per la visione dei filmati e la riproduzione musicale perfezionata grazie alla collaborazione con Sony Music Entertainment.
L’Xperia 2 II si potrà prenotare dagli inizi di ottobre in tre finiture – nero, blu e grigio – a un prezzo di circa 900 euro.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Tlc: investimento Open Fiber da 90 mln per cablare Palermo
Portata la fibra in oltre 305mila unità immobiliari
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
PALERMO
17 settembre 2020
15:34
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
“A Palermo Open Fiber ha investito circa 90 milioni di euro per cablare l’intera città e tutte le unità immobiliari del capoluogo, attualmente il progetto è quasi ultimato e abbiamo raggiunto più di 305mila unità immobiliari. Nei periodi di punta abbiamo avuto aperti fino a 40 cantieri al giorno che hanno impiegato circa 400 operai tecnici”. Lo dice Daniele Di Pietrantonio, city manager Palermo Oper Fiber, la società metà cassa per il Mezzogiorno e metà Enel nata con l’obiettivo di realizzare l’installazione, la fornitura e l’esercizio di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità in fibra ottica su tutto il territorio nazionale. Il piano mira a garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree rurali attraverso una rete interamente in fibra ottica garantendo velocità (1 Gbps ed oltre), simmetricità (performance in upload e download), minima latenza ed affidabilità. Coinvolte anche le periferie. “Il progetto di Oper Fiber – prosegue Di Pietrantonio – è di opere urbanizzazione primaria per cui non abbiamo tralasciato nulla la stessa tecnologia e la stessa performance di fibra ottica la posseggono sia i cittadini che vivono in centro città come quelli che risiedono nelle zone più periferiche e nelle borgate come a Mondello, dove a pochi passi dalla piazza, abbiamo una cabina con un permutatore ottico ovvero un punto di flessibilità secondario, nella parte alta abbiamo le abitazioni, le scuole, le aziende, quindi i clienti finali, la parte bassa è la centrale di Open Fiber dove all’interno ci sono le apparecchiature di tutti gli operatori telefonici che hanno deciso di utilizzare la nostra rete”. La fibra è l’unica tecnologia in grado di fornire servizi e funzionalità sempre più avanzati per cittadini, imprese e pubblica amministrazione. Open Fiber è un operatore ‘wholesale only’: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma mette a disposizione la sua infrastruttura a tutti gli operatori interessati, a parità di condizioni. Con 9 milioni di linee connesse, Open Fiber è il terzo fornitore europeo di connettività in modalità FTTH (Fiber To The Home) e il primo tra gli operatori ‘wholesale only’.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Sull’iPhone arriva iOS14, dai widget alle Clip ecco le novità
Nuova versione del sistema operativo personalizza l’Home Screen
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
17 settembre 2020
16:19
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Apple rende disponibile iOS 14, l’ultima versione del sistema operativo dell’iPhone. Preannunciato a giugno, durante la conferenza annuale degli sviluppatori, l’aggiornamento quest’anno arriva non contestualmente, ma prima dei nuovi iPhone 12, la cui produzione è in ritardo di qualche settimana per via della pandemia.
L’iOS 14 introduce diverse novità nella personalizzazione dell’Home Screen, nell’accesso alle app, in Messaggi e nelle Mappe.
I Widget. Presenti da anni su Android di Google, approdano sull’iPhone e lo personalizzano. Sono una sorta di box, di varie dimensioni, cui si accede facendo scorrere da sinistra a destra l’Home Screen, e consentono di avere a portata informazioni e strumenti utili. Meteo, calendario, musica, notizie, Borsa, mappe e percentuale di carica della batteria sono alcuni dei widget di sistema a disposizione, ma si possono aggiungere anche quelli delle app preferite.
Si può anche creare uno “Smart Stack” di widget, così da far apparire il widget giusto in base a ora, luogo e attività, ad esempio il meteo e le condizioni del traffico al mattino. Le pagine della Home Screen possono inoltre mostrare widget personalizzati per il lavoro, i viaggi, lo sport o il tempo libero.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Libreria app. Si trova alla fine delle pagine e si propone come uno spazio che organizza automaticamente, in base alla categoria, tutte le app inserendole in riquadri, così da rendere sufficiente un’occhiata. Anche la libreria è smart e fa apparire le app che ritiene più utili all’utente in quel momento. Si può scegliere quante pagine della Home Screen visualizzare, ma anche nasconderle per accedere più rapidamente alla libreria.
App Clip. Consente di utilizzare le app senza installarle integralmente. Un’App Clip – spiega Apple – è una piccola porzione di un’esperienza app progettata per essere scoperta dagli utenti nel momento esatto in cui ne hanno bisogno. Sono associate a un particolare prodotto o attività, e si caricano in pochi secondi aiutando gli utenti a fare una cosa specifica, dal noleggiare un’auto a pagare il parcheggio.
TECNOLOGIA TUTTE LE NOTIZIE
Traduci. Diretto rivale del Traduttore di Google, è un’app che approda sull’iPhone con iOS 14 per tradurre voce e testo in modo rapido, compresa la traduzione simultanea.
Mappe più green. Le mappe si fanno più amiche dell’ambiente: mostrano nuove indicazioni per i ciclisti e itinerari per i veicoli elettrici, oltre alle guide delle città.
Memoji in maschera. Alcune novità riguardano anche i Messaggi, tra cui le nuove Memoji che offrono la possibilità di scegliere tra ancora più acconciature, cappelli e ovviamente – visti i tempi – di indossare la mascherina.  Home  Mappa del sito

La Tua opinione è importante! Vota questo articolo, grazie!
No votes yet.
Please wait...

Vuoi scrivere, commentare ed interagire? Sei nel posto giusto!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.